Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Vivere la Moto > Quelli che amano guardare il Panorama

Quelli che amano guardare il Panorama In questo forum si parla di MOTOTURISMO è dedicato a chi ama viaggiare e macinare km su km per visitare il mondo


Share This Forum!  
  
Chiudi la discussione
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 23-01-2005, 20:30   #1
Dinamite
Mukkista doc
 
L'avatar di Dinamite
 
Registrato dal: 19 Mar 2003
ubicazione: Alessandria
predefinito GORGES DU TARN

Chi le conosce? Sono poco più a nord della Camargue. Se meritano vorrei andarci verso marzo.
Se ci siete stati datemi consigli sui possibili itinerari.

Pubblicità

__________________
Harley Davidson Street glide special
Honda CTX1300
BMW F800GS
Dinamite non è in linea  
Vecchio 24-01-2005, 14:13   #2
Dinamite
Mukkista doc
 
L'avatar di Dinamite
 
Registrato dal: 19 Mar 2003
ubicazione: Alessandria
predefinito

Non le conosce nessuno ....
Che facciano schifo?
__________________
Harley Davidson Street glide special
Honda CTX1300
BMW F800GS
Dinamite non è in linea  
Vecchio 24-01-2005, 15:37   #3
ollast
Mukkista
 
L'avatar di ollast
 
Registrato dal: 17 Jul 2002
ubicazione: Cagliari
predefinito Re: GORGES DU TARN

Quote:
Originariamente inviata da Dinamite
Chi le conosce? Sono poco più a nord della Camargue. Se meritano vorrei andarci verso marzo.
Se ci siete stati datemi consigli sui possibili itinerari.
Le ho attraversate qualche anno fa di rientro dalla Spagna. Mi avevano parlato di una strada che percorreva il tracciato di una linea ferroviaria proprio in quella valle. Un bel giretto e un ambiente niente male. Peccato che il caldo fulminante e l'aria caliginosa mi impedirono di gustare come si sarebbe dovuto l'ambiente.
Che dire, una bella zona; un po' come l'Auvergne, nel senso che non ci sono punti particolarmente eclatanti ma sicuramente e' una bella zona di villeggiatura in ambiente rurale, in perfetto stile "douce France".
Prendi questa mia valutazione con il dovuto beneficio di inventario, ma direi che tre o quattro giorni potrebbero bastare per girare tra Tarn e Jont.
__________________
Stefano
G450X - F650GS/Dakar
ollast non è in linea  
Vecchio 24-01-2005, 20:26   #4
Luigi
Mukkista doc
 
L'avatar di Luigi
 
Registrato dal: 22 Aug 2002
ubicazione: Nice ( France)
predefinito

Moi je les connais assez bien.

Ma le ho fatte sempre patendo da Albi, Rodez, ecc.., il senso contrario.
Per darti riferimenti, in confronto al Verdon, Cians, Mescla, sarai forse deluso (almeno io lo sono stato). Costeggiando la strada non vedi nulla di eccezzionale, almeno fino a Florac. Devi prendere delle piccole stradine laterali che salgono su promontori per vedere qualcosa un po fuori dal comune.

Ciao.
__________________
K 100 RT 387 000km
R 80 ST 251 000km
Luigi non è in linea  
Vecchio 25-01-2005, 08:54   #5
Dinamite
Mukkista doc
 
L'avatar di Dinamite
 
Registrato dal: 19 Mar 2003
ubicazione: Alessandria
predefinito

Oh, Luigi....
Speravo ti facessi vivo, chi meglio di te può conoscere quelle zone?
Va bene, mi avete convinto....
vado da un'altra parte.
Grazie anche a te , Ollast !
__________________
Harley Davidson Street glide special
Honda CTX1300
BMW F800GS
Dinamite non è in linea  
Vecchio 25-01-2005, 17:06   #6
Luigi
Mukkista doc
 
L'avatar di Luigi
 
Registrato dal: 22 Aug 2002
ubicazione: Nice ( France)
predefinito

Mah, non è da sottovalutare se intendi recarti nel Sud Ovest, arrivando ad es a Montpellier, provincia della Lozère poi Mende, Florac, Gorges du Tarn fino a Rodez, li hai diverse possibilità (Périgord, Auvergne, ecc...)
__________________
K 100 RT 387 000km
R 80 ST 251 000km
Luigi non è in linea  
Vecchio 26-01-2005, 20:12   #7
Dinamite
Mukkista doc
 
L'avatar di Dinamite
 
Registrato dal: 19 Mar 2003
ubicazione: Alessandria
predefinito

Mah, a questo punto non so se ne vale la pena di andarci apposta.
Che dici?
__________________
Harley Davidson Street glide special
Honda CTX1300
BMW F800GS
Dinamite non è in linea  
Vecchio 26-01-2005, 21:26   #8
Luigi
Mukkista doc
 
L'avatar di Luigi
 
Registrato dal: 22 Aug 2002
ubicazione: Nice ( France)
predefinito

Dipende, se ci vai solo per un WE equivale ad una grossa tirata autostradale Alessandria- Montpellier, per vedere una zona non male ma non eccezionale (sempre secondo me). Se hai maggior tempo, è un ottima scelta ad es per andare da Sud a Sud Ovest e spingersi più in là.

Per chi conosce la zona, è stato aperto poche settimane fà il colossale viadotto di Millau: MONUMENTALE, per ora i veicoli non possono fermarsi sul ponte
__________________
K 100 RT 387 000km
R 80 ST 251 000km
Luigi non è in linea  
Vecchio 31-01-2005, 22:22   #9
Dinamite
Mukkista doc
 
L'avatar di Dinamite
 
Registrato dal: 19 Mar 2003
ubicazione: Alessandria
predefinito

Ci andrei per tre giorni al massimo ma visti i commenti non eccezionali quasi, quasi me la tengo per una volta che ci passo per caso. A questo punto non ho più voglia di andarci apposta.
Grazie a tutti comunque.
__________________
Harley Davidson Street glide special
Honda CTX1300
BMW F800GS
Dinamite non è in linea  
Vecchio 04-02-2005, 13:47   #10
bi-power
Guest
 
predefinito

ciao Dinamite.
io ci sono passato un paio di volte, sempre nei miei giri primaverili nella Francia del sud.
la prima volta capitato lì semplicemente per caso: la retta via non è mai la migliore e quindi scelgo sempre strade tortuose... ho impiegato 4 giorni per andare a Bourdeax, ma mi sono divertito un sacco.
 
Vecchio 17-02-2005, 15:23   #11
Antonio Tempora
Mukkista
 
L'avatar di Antonio Tempora
 
Registrato dal: 12 Nov 2002
ubicazione: Roma
predefinito

Ciao
Scusa il ritardo della risposta ma solo oggi ho letto la tua richiesta, spero di fare ancora in tempo per rinfrancarti sulla tua scelta.
Concordo che le Gole del Fiume Tarn non sono spettacolari come quelle del Verdon, tuttavia hanno il loro fascino specie per chi, venendo come noi dall' Italia, percorre il Massiccio Centrale per arrivarci.
Il Massiccio Centrale è una zona che sia per i panorami naturalistici, sia per i percorsi stradali, saliscendi tortuosi con improvvise variazioni altimetriche, perfetti per la guida motociclistica, offre spunti degni di una gita di tre giorni come quella da te programmata.
Le gole del fiume Tarn sono caratteristiche non tanto per quello che c'è "sotto", la strada delle Gole, quanto quello che c'è "sopra", gli aridi altopiani che si raggiungono per strade che si inerpicano dal fondo valle e dalle quali si godono bei panorami, come quello del Pint Sublime, per poi girovagare sugli altopiani.
Tutta la regione fa parte del Parco Nazionale delle Cévennes, parco a protezione integrale dove il rispetto del teritorio impedisce la costruzione di nuovi edifici ma solo il restauro di quelli già esistenti.
Io e mia moglie, in sella alla nostra GS1100 del 94, che oggi ha 118000 Kilometri, siamo partiti da St-Jean-Du-Gard, dove avevamo dormito all' Hotel du Peras (della catena Logis), e percorrendo la stessa strada di R.L. Stevenson, che qui trasse spunto per i suoi romanzi, siamo saliti per il Massiccio Centrale per arrivare alle Gole del Tarn, quindi abbiamo proseguito verso la strada Nazionale N88 andando nord direzione Saint Flour - Murat, si lascia la strada nazionale, comunque bella per i paesaggi, siamo nel Cantal la regione dei Vulcani, e si prende la D680 verso il Puy-Mary viaggiando su una strada tortuosa con panorami bellissimi di campi e vallate coltivate come nei libri delle fate fino al passo che porta al Puy-Mary dove puoi sostare per godere il panorama.
Da li sempre su D680 si scende attraverso i boschi alla tua meta: SALERS, forse il più bel villaggio medioevale del sud della Francia.
Puoi dormire nel Logis al centro del paese o nei vari alberghetti.
La cucina regionale è ottima e la regione è famosa per le vacche di razza CANTAL che danno un ottimo formaggio.
Siamo partiti alle 09.15 - percorsi Km.450 - Arrivati alle 18,30 - soste per pranzo foto e pipì incluse.
Da li puoi proseguire per Clermont Ferrand ( visitando il Puy de Dome )- Lione - Torino - Milano.
O scendere a Montpellier - Marsiglia - Genova.
Comunque vale la pena.
Buon Viaggio !
Antonio Tempora
Roma
__________________
Antonio Tempora
"Ama il tuo sogno ogni inferiore amore disprezzando" - Ezra Pound
Antonio Tempora non è in linea  
Vecchio 13-03-2005, 19:43   #12
Dinamite
Mukkista doc
 
L'avatar di Dinamite
 
Registrato dal: 19 Mar 2003
ubicazione: Alessandria
predefinito

Purtroppo leggo solo ora la tua bellissima e completissima risposta. Grazie davvero mi sei stato di grande aiuto.
__________________
Harley Davidson Street glide special
Honda CTX1300
BMW F800GS
Dinamite non è in linea  
Chiudi la discussione


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 07:20.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati