Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Vivere la Moto > Quelli che amano guardare il Panorama

Quelli che amano guardare il Panorama In questo forum si parla di MOTOTURISMO è dedicato a chi ama viaggiare e macinare km su km per visitare il mondo


Share This Forum!  
  
Chiudi la discussione
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 09-02-2005, 09:54   #1
bodo
Mukkista doc
 
L'avatar di bodo
 
Registrato dal: 15 Jul 2002
ubicazione: Roma-N 41°49'52.0"; E012°37'02.5"
predefinito Ancora su Provenza!

L'istituzione del traghetto per Tolone ha fatto risalire le quotazioni di un giro in Provenza per il quale vi avevo chiesto consigli un po' di tempo fa.
Che ne pensate di questo itinerario?


Questo è sui 600 km...non vorrei allontanarmi di troppo da questi numeri sennò mi allontana mia moglie
Prevede Aix-en-Provence, Roussillon, Sault, Valensole, la Valleé de l'Asse, il Verdon, Grasse, St.-Tropéz e Toulon e è basato sui vostri consigli circa i "luoghi della lavanda"

Pubblicità

__________________
F800GS "Black Bear" - R45 "Black Pearl"

....io sono ancora qua.
bodo non è in linea  
Vecchio 09-02-2005, 10:17   #2
LoSkianta
Mukkista doc
 
L'avatar di LoSkianta
 
Registrato dal: 20 Dec 2004
ubicazione: Montecatini Terme-Pistoia
predefinito

Bel giro.
Ma da dove parte il traghetto per Tolone ?
Per noi toscani è un giochetto arrivare in costa azzurra e da lì partire per un giro come quello che descrivi.
Diverso ovviamente per chi parte da più lontano, ma se il traghetto parte da Livorno o Genova se ne può fare a meno, direi.
LoSkianta non è in linea  
Vecchio 09-02-2005, 10:25   #3
bodo
Mukkista doc
 
L'avatar di bodo
 
Registrato dal: 15 Jul 2002
ubicazione: Roma-N 41°49'52.0"; E012°37'02.5"
predefinito

Civitavecchia-Tolone. Dovrebbe essere iniziato il 27 gennaio secondo quanto segnalato da Silvisilvia sul forum di walwal.
Io sono di Roma e tagliare i km che mi separano dalla Costa Azzurra fa la differenza tra l'approvazione dello zainetto o il suo rifiuto
__________________
F800GS "Black Bear" - R45 "Black Pearl"

....io sono ancora qua.
bodo non è in linea  
Vecchio 09-02-2005, 19:24   #4
loiency
Guest
 
predefinito

bel giro, ci sarebbero altri mille posti da consigliare ma
ti do' solo un consiglio, ma molto importante (io ci sono stato 3 volte):
le gole del verdon falle in senso "orario",
non "antiorario" facendo Castellane-trigance,ecc,ecc
in questo modo hai il vantaggio di avere
i "precipizi" alla tua dx, quindi al tuo lato della strada.

Se vai tra giugnio e luglio puoi trovare dei bei campi di lavanda
nell'altopiano a nord-ovet di Moustier saint marie, verso Montagnac a circa 4 km e ne vale davvero la pena.

Per andare a Grasse fai assolutamente la Grasse -Castellane N80,
noi a volte partiamo da Ge per andarla a fare ;-)

se vuoi ti mando foto in PVT .

lamps

riccardo lo iency
 
Vecchio 09-02-2005, 19:49   #5
Luigi
Mukkista doc
 
L'avatar di Luigi
 
Registrato dal: 22 Aug 2002
ubicazione: Nice ( France)
predefinito

Eviterei la parte ovest che hai segnato (Gardanne, Aix, Roussilon...), la riporterei completamente a est, ad es dal Verdon: Castellane, gorges du Daluis, Beuil-Valberg, gorges du Cians.
__________________
K 100 RT 387 000km
R 80 ST 251 000km
Luigi non è in linea  
Vecchio 09-02-2005, 21:31   #6
loiency
Guest
 
predefinito

Inoltre direi:
Aix carino il centro, molto alla francese achi piace il genere.
Roussilon: molto bello il parco delle terre ocra:
e' un sentiero pedonale di circa 2km a pagamento che passa nelle
vallatine scavate nella terra color ocra di molte sfumature.

man mano che mi ricordo qlcosa di piu' aggiungo post ;-)

lamps

riccardo
 
Vecchio 10-02-2005, 10:02   #7
bodo
Mukkista doc
 
L'avatar di bodo
 
Registrato dal: 15 Jul 2002
ubicazione: Roma-N 41°49'52.0"; E012°37'02.5"
predefinito

X Loiency: grazie dei suggerimenti...il periodo dovrebbe essere proprio giugno (ponte del 2 o del 29) e lo scopo del viaggio è esattamente la fioritura della lavanda

X Luigi: avevo inserito quella parte più che altro per Roussillon e un altro paesino che mi avevano consigliato li vicino. Comunque ora mi traccio un itinerario sulla base dei tuoi ultimi suggerimenti e ve lo sottopongo di nuovo..eheheh Ma quale è il motivo per cui mi sconsigli la parte ovest?
__________________
F800GS "Black Bear" - R45 "Black Pearl"

....io sono ancora qua.
bodo non è in linea  
Vecchio 10-02-2005, 13:36   #8
bodo
Mukkista doc
 
L'avatar di bodo
 
Registrato dal: 15 Jul 2002
ubicazione: Roma-N 41°49'52.0"; E012°37'02.5"
predefinito

Una cosa di questo tipo?

__________________
F800GS "Black Bear" - R45 "Black Pearl"

....io sono ancora qua.
bodo non è in linea  
Vecchio 10-02-2005, 14:20   #9
ziocake
Mukkista
 
L'avatar di ziocake
 
Registrato dal: 24 Dec 2004
ubicazione: Torino o giu' di li....
predefinito

Due anni fa ho fatto la statale che va da Draguignan a Grasse (562 mi pare) ed era da libidine pura

Bel giro cmq
__________________
Luca
ziocake non è in linea  
Vecchio 10-02-2005, 22:08   #10
Luigi
Mukkista doc
 
L'avatar di Luigi
 
Registrato dal: 22 Aug 2002
ubicazione: Nice ( France)
predefinito

X Bodo:

Premesso che ho gusti forse un po strani, ....il classico Sud della Francia...non mi piace... Non sopporto il caldo, i paesaggi aridi,mi piace il verde.

Per i gusti miei, spesso traverso la Francia da sud est a sud ovest, da Nizza a metà Var tutto va bene, appena passo Tolone gas al massimo per allontanarmi da zone come il Marsigliese, Arles, Avignon, Nîmes, Camargue, Languedoc, quando vedo le torri di Carcassonne, rivivo, so che poco dopo quel paesaggio di cespugli, albereti scarni, caldo, vento forte, case tutte uguali colore cacca d'oca sta per finire.

Ovviamente se millioni di persone visitano queste zone e a volte ritornano, una ragione ci sarà, anche se personalmente non la capisco .

Sempre secondo i mei gusti, cancellerei ancora un po di ovest, non so a che periodo vieni, non mancherei il passo della Bonette-Restefond aperto circa a metà giugno, da Valberg scenderei da Rigaud (gorges du Cians) invece che da Clans poi Nizza non mancare la Grande Corniche fino a La Turbie. A la Turbie, prenderei l'autostrada verso Toulon, esci a Mandelieu
e ti fai la magnifica strada costiera Théoule, Agay fino a St Raphaël-Frejus, dove riprendi l'autostrada per Toulon. Il tratto Draguignan-Les Arcs-Solliès-Toulon è di scarso interesse.

Il percorso che ho delineato è un mix di alta montagna, vallate veramente atipiche, e bellissime strade un po sopraelevate con vista sul mare.

Cmq, e difficilissimo dare consigli, forse dirai ma sto pirla da dove mi fa passare, forse mi ringrazierai, la balle est dans ton camp
__________________
K 100 RT 387 000km
R 80 ST 251 000km
Luigi non è in linea  
Vecchio 11-02-2005, 11:05   #11
bodo
Mukkista doc
 
L'avatar di bodo
 
Registrato dal: 15 Jul 2002
ubicazione: Roma-N 41°49'52.0"; E012°37'02.5"
predefinito

Luigi, non ti do assolutamente del pirla, anzi ti ringrazio per i preziosi consigli. E' ovvio che i gusti sono soggettivi, ma proprio per questo ti ho domandato perché mi sconsigliassi l'ovest...effettivamente, conoscendo mia moglie, anche lei preferirebbe le vallate verdi al clima arido.
Non conoscendo assolutamente il sud della Francia e non avendo a disposizione tempo e km per girarmelo tutto, sono sereno nel fare una scelta che per forza di cose non potrà essere esaustiva...vorrà dire che casomai in Camargue ci si torna un'altra volta...il tema di questo viaggio è, come ho già detto, la lavanda 8) .

Mi sono segnato i nomi delle località per la seconda metà del giro e ora ci lavorerò sopra (ieri avevo confuso Cians con Clans ).
Grazie ancora :o
__________________
F800GS "Black Bear" - R45 "Black Pearl"

....io sono ancora qua.
bodo non è in linea  
Vecchio 11-02-2005, 11:13   #12
brontolo
ktm 990 TDI
 
L'avatar di brontolo
 
Registrato dal: 19 Mar 2003
ubicazione: Modena
predefinito

....ehmmm, scusasse dottor bodo, visto che lei è provvisto di sofisticati mezzi tecnologici potrebbe poi pubblicare per i buzzurru l'itinerario, la cartina che io andrei a fare pedissequamente?

Grazie
brontolo non è in linea  
Vecchio 11-02-2005, 11:49   #13
bodo
Mukkista doc
 
L'avatar di bodo
 
Registrato dal: 15 Jul 2002
ubicazione: Roma-N 41°49'52.0"; E012°37'02.5"
predefinito

Dunque, in linea di massima potrebbe essere una cosa del genere:


Non sono convinto del tutto perché così il giro si è allungato di qualche km (siamo intorno ai 750) e perché in precedenza mi ero trovato daccordo con il suggerimento di non farsi TUTTA la Costa Azzurra...forse già tagliando Nizza e la Grande Corniche e tirando direttamente giù su Cannes...
Vabbè, insomma: ho materiale e consigli su cui lavorare per adattare il giro alle mie esigenze. :P
Grazie ancora; una volta deciso credo che tornerò a chiedervi se avete qualche indirizzo consigliato per vitto e alloggio

X Brontolo: non ho ben capito Che cartina vuoi che ti posti? Questa ultima?
Ma allora dimmi se hai delle preferenze così te la faccio "su misura" e poi vedo di salvartela in un formato più dettagliato possibile e casomai te la mando per e-mail...fammi sapere
__________________
F800GS "Black Bear" - R45 "Black Pearl"

....io sono ancora qua.
bodo non è in linea  
Vecchio 11-02-2005, 12:04   #14
brontolo
ktm 990 TDI
 
L'avatar di brontolo
 
Registrato dal: 19 Mar 2003
ubicazione: Modena
predefinito

Nono troppo gentile!

A me va bene quella che farai dopo i consigli di monsieur Luigi!!!


Tanto è una zona che non conosco quindi.......
Mi basta come traccia da seguire, voglio sicuramente andare nel Verdon.
brontolo non è in linea  
Vecchio 11-02-2005, 12:31   #15
bodo
Mukkista doc
 
L'avatar di bodo
 
Registrato dal: 15 Jul 2002
ubicazione: Roma-N 41°49'52.0"; E012°37'02.5"
predefinito

Beh, allora è quella sopra.
Però valuta che io ho intenzione di prendere il traghetto fino a Tolone ma immagino che tu voglia attraversare il confine in Liguria o Piemonte, e allora forse ti diventa superfluo il tratto da e per Tolone.

Ti segnalo questo documento che mi era stato indicato nel precedente topic; parte dal Piemonte e arriva quasi al confine con la Spagna
http://turismoinmoto.altervista.org/...non%20solo.htm
Può esserti utile, carina alla mano, per segnarti alcuni posti da vedere.
Se hai bisogno di altro fammi sapere
__________________
F800GS "Black Bear" - R45 "Black Pearl"

....io sono ancora qua.
bodo non è in linea  
Vecchio 13-02-2005, 03:23   #16
axelbert
Pivello Mukkista
 
L'avatar di axelbert
 
Registrato dal: 20 Sep 2002
ubicazione: Castelfranco Veneto (TV)
predefinito A T T E N Z I O N E ! ! !


Se ti rechi in quei posti, dormi sulla moto con un'arma da fuoco carica e colpo in canna !!!
Nel Maggio del 2002, per festeggiare il nuovo acquisto (roulotte) di mio suocero, e poichè il mio zainetto portava il marsupio, ho lasciato la mukka in stalla a casa e ci siamo recati il sottoscritto, mia moglie e i suoceri proprio ad Aix. Ebbene, parcheggiata la macchina con la roulotte, sul parcheggio di un affollatissimo centro commerciale, siamo andati a fare la spesa.
CI HANNO INCULATO TUTTA LA ROULOTTE !!! ED HANNO LASCIATO LA MERCEDES !!! LA ROULOTTE AVEVA SOLO 600 KM !!! E DENTRO AVEVO TUTTO: MACCHINA FOTOGRAFICA, MEZZO GUARDAROBA, DOCUMENTI E EFFETTI PERSONALI.
Bastardi zingari provenzali
__________________
Boxer on street, Border at home
R1200RT 05/05 - "Proud to be obsolescent"
axelbert non è in linea  
Vecchio 13-02-2005, 03:27   #17
axelbert
Pivello Mukkista
 
L'avatar di axelbert
 
Registrato dal: 20 Sep 2002
ubicazione: Castelfranco Veneto (TV)
predefinito

E sai qual è stato il commento della Gendarmeria ???
"Siete stati fortunati perchè hanno aspettato che parcheggiaste il tutto !!!"
Te lo giuro, in quel momento avrei seriamente commesso un omicidio se mi fossi trovato a tu per tu con i bastardi responsabili del sinistro: rivedo ancora mio suocero in ginocchio in mezzo al piazzale con un attacco di tachicardia, mia suocera in lacrime, e mia moglie, incinta, mezza svenuta.
BASTARDI !!! Auguro ancora loro tutto il male che può capitare ad un essere vivente !!!
__________________
Boxer on street, Border at home
R1200RT 05/05 - "Proud to be obsolescent"
axelbert non è in linea  
Chiudi la discussione

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 15:14.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati