Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Bicilindrico Parallelo > old F800-850GS e ADV- F700-750GS - F650GS


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 12-03-2019, 23:56   #1
belty
Mukkista in erba
 
L'avatar di belty
 
Registrato dal: 21 May 2009
ubicazione: Novara
predefinito caricabatterie bmw

Salve,
ho acquistato da poco una f800gs del 2013 ed ho letto nel sito che la batteria si ricarica come sui modelli boxer, attraverso la presa Din a fianco dell'accensione.
Qualcuno dice di inserire la presa, girare la chiave di accensione x attivare cruscotto e poi spegnere (?).
Con mia ex r1200r (2009) inserivo semplicemente lo spinotto nella DIN.
Ora, vorrei chiedere: il mio caricabatteria bmw (scatoletta grigia, del 2007/8 - n. serie 71 60 7 688 864) è riutilizzabile x la f800 e si deve fare la procedura di cui ho letto?
Grazie
belty

Pubblicità

belty non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-03-2019, 08:16   #2
Gilgamesh
Mukkista doc
 
L'avatar di Gilgamesh
 
Registrato dal: 06 Mar 2009
ubicazione: Lecco
predefinito

yess...
Il motivo e' semplice. A quadro spento quella presa NON e' alimentata, quindi non puoi neanche farci entrare la corrente del caricabatteria.

Quando giri le chiavi nel quadro la presa prende vita. Esce corrente e ce la puoi anche far entrare. A questo punto colleghi il caricabatterie.
Ora, quando spegni il quadro, il canbus (che e' il capo dell'impianto elettrico della nostra motoretta) rileva che alla presa di corrente e' presente un accessorio originale BMW e che quindi non deve staccare l'alimentazione dalla presa, cosa che farebbe con un accessorio non originale, un collegamento a dei faretti ecc... ecc... e il caricabatterie (mantenitore di carica??) puo' fare il suo lavoro.

Spero di essere stato esaustivo :-)

Buona giornata!
__________________
F800GS; px 150; KTM 1190 ADV; BMW G310R
Gilgamesh non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-03-2019, 08:42   #3
luigiface
Mukkista
 
L'avatar di luigiface
 
Registrato dal: 16 Jan 2008
ubicazione: Catania
predefinito

Non sono un esperto di mantenitori bmw ma se ho letto bene sulle vaq del meccanico nel box della serie r, quel coso grigio potrebbe non essere compatibile con il canbus.
http://vaqdellelica.altervista.org/v...eGrigioBMW.pdf


Inviato dal mio FIG-LX1 utilizzando Tapatalk
luigiface non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-03-2019, 11:07   #4
ShaggyV60
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 16 Jan 2017
ubicazione: Friuli
predefinito

Io non ho il mantenitore originale bmw ma ho un BC900 .
Quando l’ho usato (via presa ovviamente) non ho mai fatto la procedura di accendere il quadro prima di collegarlo.
Ma dai led di funzionamento del mantenitore era tutto a posto nel senso che faceva un periodo di diagnosi e poi partiva la fase di “mantenimento” della batteria


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
ShaggyV60 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-03-2019, 19:50   #5
graziano56
Mukkista in erba
 
L'avatar di graziano56
 
Registrato dal: 30 Apr 2009
ubicazione: Isola Vicentina
predefinito

Io ho quello originale, "scatoletta grigia" quando lo attacco alla presa a fianco accensione, la lampada del faro fa un piccolo lampeggio e poi parte il ciclo di carica. Non ho mai fatto la procedura descritta da Gilgamesh, una cosa invece, se ho attaccato il navigatore, la procedura di carica non parte regolarmente, deve essere tutto staccato, non capisco il motivo.
__________________
graziano

F800GS Adventure Rallye
ex F800GS Dark Magnesium ; TDM 850 ; Tenèrè 660 ; Tenèrè 600
graziano56 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-03-2019, 19:53   #6
manabi
infante Mukkista
 
Registrato dal: 21 Jan 2017
ubicazione: genova
predefinito

ce l'ho e lo uso da più di 2 anni su F700GS: non devi fare altro che collegarlo al connettore, subito il display ti dice "nessuna batteria", dopo alcuni secondi inizia la ricarica. Io lo lascio sempre collegato e acceso, fa da solo il mantenimento, compreso cicli di mini-scarica e ricarica. NON devi accendere il quadro! collegalo alla moto con quadro spento.
ciao.
manabi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-03-2019, 15:29   #7
belty
Mukkista in erba
 
L'avatar di belty
 
Registrato dal: 21 May 2009
ubicazione: Novara
predefinito

Mmmmmmm, sempre perplesso. Proverò in entrambe i modi a caricarla. Sperando che il carcabatt vada bene sulla f800gs.
Grazie cmq
belty
belty non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-03-2019, 15:47   #8
Bebeto
Mukkista doc
 
L'avatar di Bebeto
 
Registrato dal: 04 Mar 2009
ubicazione: Pavia ma col cuore a Zena
predefinito

sono anni che uso il caricabatt originale grigio e non ho mai fatto altro che inserire lo spinotto ed attaccarlo alla corrente ed ha sempre funzionato senza problemi
Bebeto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-03-2019, 11:32   #9
Animal
Amico rumeno con pelo portafortuna
 
L'avatar di Animal
 
Registrato dal: 27 Oct 2008
ubicazione: Ons sal lewe, ons sal sterwe - ons vir jou, Suid-Afrika.
predefinito

Optimate III .... coccodrilli direttamente sulla batteria e via....



Inviato dal mio SM-A750FN utilizzando Tapatalk
__________________
.
...ma ho promesse da mantenere e miglia da percorrere, prima di dormire...
Animal non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-04-2019, 20:36   #10
Piero957
infante Mukkista
 
Registrato dal: 03 Sep 2018
ubicazione: Puglia
predefinito Compatibilira' Cam Bus e Optimate 3+

Salve,
Qualcuno saprebbe dirmi se il caricabatteria/mantenitore Optimate 3+ è compatibile col sistema Cam Bus?

Sono certo che tale apparecchio puo caricare la batteria scollegata dell' F800GS, ma nin sono sicuro che possa farlo anche donni m9rsetti + e - collegati.

Grazie.
Piero
Piero957 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-04-2019, 21:41   #11
ozama
Mukkista doc
 
L'avatar di ozama
 
Registrato dal: 19 Aug 2012
ubicazione: Copparo, Ferrara
predefinito

Attraverso i morsetti collegati, qualsiasi mantenitore può caricare la batteria. Di solito, questi dispositivi sono forniti (talvolta in opzione, talvolta nel kit) con un attacco rapido da montare nascosto sulla moto, collegato ai morsetti, in parallelo all'impianto originale.
Attenzione: ho detto MANTENITORE. Non normale CARICA BATTERIA. Non è la stessa cosa.
Un carica batteria eroga una tensione impulsiva che, se la batteria è danneggiata o molto scarica, può danneggiare le centraline elettroniche della moto. Quindi richiede che la batteria sia elettricamente separata dal mezzo.
Un MANTENITORE eroga una tensione stabilizzata che non danneggia le elettroniche di bordo, proprio perchè È FATTO A POSTA per stare in parallelo all'impianto, con batteria collegata.
I mantenitori specificamente compatibili "CAN", invece, possono caricarla, o meglio "mantenerla carica", attraverso la presa 12V di bordo. Che viene mantenuta aperta se la centralina telaio della moto sente la comunicazione CAN, prima di chiudersi, nel minuto successivo all'estrazione della chiave dal quadro.
Quindi, SE il tuo carica batteria/mantenitore/multifunzione è specificatamente compatibile, avrà una funzione specifica da attivare, per l'uso attraverso la presa originale. Altrimenti potrai usarlo, sempre IN FUNZIONE MANTENITORE, collegandolo ai morsetti batteria direttamente.
Invece, per usare le funzioni di rigenerazione e desolfatazione, dovrai per forza staccare almeno uno dei poli della moto, dato che si attiveranno processi di carica impulsiva e scarica. Queste cose dovrebbero essere spiegate comunque nel manuale del prodotto.
Ciao!
__________________
CiaoSC, Vespa50S/TS125(2), GSXF600, V-Strom650, Tiger800XC, F800GS 2013, V-Strom1000 2014/1050 2020.
ozama non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 17:12.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati