Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Boxer 4 valvole > R nineT - Pure - Scrambler - Race - Urban G/S


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 09-07-2023, 22:36   #26
carlo46
Mukkista doc
 
Registrato dal: 29 Jan 2019
ubicazione: Chiavari
predefinito

a maggior ragione se c'è un problema reale, e non ho nessuna ragione di escluderlo, andare ad inquinare le acque con modifiche a capocchia totalmente inutili non farebbe altro che allontanare o impedirne la soluzione.

Pubblicità

carlo46 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-07-2023, 08:18   #27
Gabriele1976
Mukkista in erba
 
L'avatar di Gabriele1976
 
Registrato dal: 26 Apr 2020
ubicazione: Genova
predefinito

Carlo scusa io sono d'accordo in parte con te.
Tra le vie per diminuire il battito in testa ci sono:
aumentare il numero di ottani della benzina;
ridurre l'anticipo;
ingrassare la miscela.
Io non so se il sistema "belinassu" sia efficace o meno, ma in linea di principio dovrebbe attenuare il problema.
Questo, ripeto, in linea di principio
Gabriele1976 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-07-2023, 08:46   #28
Michelesse
Mukkista doc
 
L'avatar di Michelesse
 
Registrato dal: 20 Mar 2014
ubicazione: Forlimpopoli Pasuviese di Cantalupa Portuense in Sottana da Sopra il Colle (To)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Gabriele1976 Visualizza il messaggio

Tra le vie per diminuire il battito in testa ci sono:
aumentare il numero di ottani della benzina;
ridurre l'anticipo;
ingrassare la miscela.
É incredibile quanti errori compiano i tecnici motoristi nelle fabbriche quando progettano un motore, considerando quanto sia semplice risolvere, riduci l’anticipo, ingrassi, 100 ottani….

Che stupidi i reparti sviluppo delle case….

.
__________________
-
GS 1250 HP - Honda Forza 750
Michelesse non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-07-2023, 10:37   #29
Gabriele1976
Mukkista in erba
 
L'avatar di Gabriele1976
 
Registrato dal: 26 Apr 2020
ubicazione: Genova
predefinito

Michelesse non se sia ironico.
Le azioni sopra indicate vengono compiute dalle centraline, quindi si, i tecnici lo sanno e non sono stupidi.

Diverso il discorso del numero di ottani.

quindi non capisco l'ironia, se di ironia si tratta.
Siccome poi non si vive di solo battito in testa ma anche di temperature, emissioni, prestazioni etc, non si possono regolare anticipi e miscela aria/benzina ad minchiam
Gabriele1976 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-07-2023, 17:53   #30
TeamSabotage
Mukkista in erba
 
L'avatar di TeamSabotage
 
Registrato dal: 11 Jan 2021
ubicazione: Giubiasco
predefinito

QSono certo che se i tecnici BMW non dovessero per forza far rispettare le norne euro5 o oltre ad un motore raffreddato ad aria e olio il motore risulterebbe piú lineare dei nostri attuali, non sono certo incapaci a farlo ma non possono farlo se vogliono rientrare nei sempre piú stringenti parametri, i motori di oggi sono un compromesso accettabile.
TeamSabotage non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-07-2023, 18:38   #31
Michelesse
Mukkista doc
 
L'avatar di Michelesse
 
Registrato dal: 20 Mar 2014
ubicazione: Forlimpopoli Pasuviese di Cantalupa Portuense in Sottana da Sopra il Colle (To)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Gabriele1976 Visualizza il messaggio
Michelesse non se sia ironico.
Si, un po' lo ero

Quote:
Originariamente inviata da Gabriele1976 Visualizza il messaggio
Diverso il discorso del numero di ottani.
Una benzina da 98 o 100 ottani, sempre più rare, non risolvono la manata di gas con una marcia troppo lunga

Quote:
Originariamente inviata da Gabriele1976 Visualizza il messaggio
, non si possono regolare anticipi e miscela aria/benzina ad minchiam
Appunto...

Ieri andando su al Sestriere ho fatto un pezzo di strada seguendo un ragazzo con una Nine T, andava su bene, agile senza strafare, quel motore era un piacere sentirlo, era gioiellino, perchè il ragazzo cambiava ed apriva con criterio.

.
__________________
-
GS 1250 HP - Honda Forza 750
Michelesse non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-07-2023, 13:22   #32
TeamSabotage
Mukkista in erba
 
L'avatar di TeamSabotage
 
Registrato dal: 11 Jan 2021
ubicazione: Giubiasco
predefinito

Sono ormai giorni che leggo sul cruscotto temperature di 34-35° e posso affermare che con benzina 98 ottani e livello olio sempre sotto controllo la mia Pure euro5 nessun "sbattacchiamento" o rumori vari, naturalmente in salita (abito in collina lungo diversi tornantini), specialmente se sono a regimi bassi, evito di spalancare il gas ..e ci mancherebbe altro, rimane sempre un bicilindrico.
Ah, livello temperatura olio motore sempre 3 lineette anche nel traffico.
TeamSabotage non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-07-2023, 16:39   #33
rino99
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 04 Nov 2012
ubicazione: Colline Oltrepo Pavese
predefinito

La mia sta diventando sempre più inguidabile col caldo. Persino da ferma, accelerando in folle si sente il motore un ticchettare che aumenta di frequenza col numero di giri oltre al battito in testa: le vibrazioni si sentono anche sul manubrio. Tra 2 settimane ho il tagliando e sento cosa mi dicono, ma in questo modo non si può guidare, dovrebbe essere una moto piacevole da guidare mi hanno detto quando l’ho presa e invece è il contrario. Sembra perfino che si senta di più nella bancata di sinistra. Se me la sistemano ok altrimenti il prossimo anno la restituisco e passo oltre…buona domenica.
__________________
RnineT Scrambler '21 Kalamata cerchi oro
rino99 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-07-2023, 17:27   #34
iamroberto
Pivello Mukkista
 
L'avatar di iamroberto
 
Registrato dal: 05 Aug 2021
ubicazione: Treviso
predefinito a Rino99

Stessa identica cosa che è capitata a me:la mia è stata controllata più volte dal concessionario ufficiale, smontate teste e cilindri controllati tutti i parametri da manuale officina più volte senza trovare il "difetto":sai cosa hanno risposto in Bmw Italia????? PER LORO TUTTO NELLA NORMALITA'il suo motore è perfetto, e non ha nessun problema.
iamroberto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-07-2023, 20:04   #35
r1200gssr
Mukkista doc
 
L'avatar di r1200gssr
 
Registrato dal: 23 Dec 2013
ubicazione: Siracusa
predefinito

Aspettate temperature più fresche, tutto si sistema... se vi da fastidio sentire quel "rumore", fate la 100 ottani e si attutisce di tanto ma, tranquilli che non state rompendo nulla


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
r1200gssr non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-07-2023, 20:09   #36
rino99
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 04 Nov 2012
ubicazione: Colline Oltrepo Pavese
predefinito

Certo che se uno come me ha acquistato questa moto perché ha voluto proprio questo motore: un sogno per me, diciamo che proprio bene non ci rimango…
__________________
RnineT Scrambler '21 Kalamata cerchi oro
rino99 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-07-2023, 15:04   #37
Tribolo
Mukkista doc
 
Registrato dal: 29 Jun 2017
ubicazione: Bologna
predefinito

La mia Euro 4, 2017, si è beccata delle giornate in Sardegna ad agosto che non le auguro a nessuno, ma pure gli scorsi due weekend qua in Romagna per andare al mare non scherzavano, ma lei non fa una piega. Liscia come il burro.
__________________
RNineT Pure
Tribolo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-07-2023, 16:48   #38
iamroberto
Pivello Mukkista
 
L'avatar di iamroberto
 
Registrato dal: 05 Aug 2021
ubicazione: Treviso
predefinito

Riguarda solamente l'euro 5
iamroberto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-07-2023, 17:35   #39
Michelesse
Mukkista doc
 
L'avatar di Michelesse
 
Registrato dal: 20 Mar 2014
ubicazione: Forlimpopoli Pasuviese di Cantalupa Portuense in Sottana da Sopra il Colle (To)
predefinito

No, riguarda una partita di motori fatti fare da BMW dal costruttore Loncin, sembrano uguali ma sono dei catafalchi che picchiano in testa peggio di un Landini a testa calda...

.
__________________
-
GS 1250 HP - Honda Forza 750
Michelesse non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-07-2023, 18:20   #40
rino99
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 04 Nov 2012
ubicazione: Colline Oltrepo Pavese
predefinito

Stai scherzando???
__________________
RnineT Scrambler '21 Kalamata cerchi oro
rino99 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-07-2023, 22:24   #41
Zio Fabri
Mukkista in erba
 
L'avatar di Zio Fabri
 
Registrato dal: 13 Sep 2017
ubicazione: Lecce
predefinito

La storia di Loncin mi è nuova!
Zio Fabri non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-07-2023, 10:24   #42
TeamSabotage
Mukkista in erba
 
L'avatar di TeamSabotage
 
Registrato dal: 11 Jan 2021
ubicazione: Giubiasco
predefinito

Questa è bella, l'avrà scoperto il solito cuggino che è ben informato.
TeamSabotage non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-07-2023, 11:08   #43
Rangam
Pivello Mukkista
 
L'avatar di Rangam
 
Registrato dal: 02 Jan 2021
ubicazione: The moon
predefinito

il gomblotto dei motori!!?!?!?!
Rangam non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-07-2023, 10:26   #44
Waterman
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 27 May 2021
ubicazione: Palermo
predefinito

Avevo un husqvarna nuda, una bomba, ma col caldo estivo faceva cagare. O si spegnava in mezzo al traffico, o rimaneva accelerata a 3mila giri. Non sono mai riusciti a sistemarla. Anche questa con motore Bmw.
Waterman non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-07-2023, 11:03   #45
TeamSabotage
Mukkista in erba
 
L'avatar di TeamSabotage
 
Registrato dal: 11 Jan 2021
ubicazione: Giubiasco
predefinito

..Rotax a dirla tutta
TeamSabotage non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-08-2023, 18:17   #46
5314569
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 29 Mar 2017
ubicazione: riva del garda
predefinito

euro 4.. fino a 70.000 km tutto ok.. adesso che ne ha 1000 in piu batte in testa , la prova è che per la prima volta ho messo la benzina a 98 ottani e il rumore è praticamente scomparso. comunque ho cambiato distributore, prima ho sempre fatto benzina di non di marca, quella che costa di meno....ora sempre che costa poco ma di marche conosciute e mi sembra che lo faccia di meno....

comunque ci convivo cerco di non mettere marce o numero di giri che favoriscono il battito.... devo dire che sono molto contento di questa moto.....va come un treno....non penso proprio di cambiarla....

magari le regalerò un giro in bmw ....perchè non c'e mai stata ...sono tentato almeno una volta nella sua vita di farle regolare valvole e allineare gli alberi...ma ho paura perchè quando le cose vanno bene....preferisco non farle toccare ...che dopo magari vanno peggio
5314569 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-08-2023, 19:48   #47
tosaerba01
infante Mukkista
 
Registrato dal: 03 Sep 2022
ubicazione: Pc
predefinito

La mia è una urban 2017 e fa qualche volta un “dinnn” in piena accelerazione , con manata ignorante di gas,con caldo e benzina normale, se faccio la 100 ottani il rumore
sparisce.
tosaerba01 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-08-2023, 22:18   #48
Gio 63
infante Mukkista
 
Registrato dal: 22 Jun 2022
ubicazione: Bergamo
predefinito

Come già detto precedentemente,anche la mia a volte batte in testa , in questi mesi ho cercato di essere più attento e mi sono accorto che non fa quasi mai rumore ,quando rimani tra i 1500 e i 4000 giri . Quando giri troppo basso, oppure dai un accelerata ignorante , il motore batte in testa.
La cosa mi sembra strana,perché tutti quelli che hanno una Bmw boxer ,mi dicevano che il meglio lo dava con una marcia in più e partendo dai bassi regimi.
Gio 63 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-08-2023, 08:07   #49
rino99
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 04 Nov 2012
ubicazione: Colline Oltrepo Pavese
Thumbs up

Appunto, il motore riprende con vigore perché ha tanta coppia, ma se non si riesce a sfruttare questa caratteristica perché suona come una campana e per questo devo aprire piano il gas allora è tutto inutile….quando è uscita la €5 si diceva che hanno cambiato le teste rispetto alla €4 per avvantaggiare la detonazione e abbassare la coppia Max a di qualche centinaio di giri. Sicuramente non devono avere tenuto conto di qualcos’altro….
__________________
RnineT Scrambler '21 Kalamata cerchi oro

Ultima modifica di rino99; 13-08-2023 a 08:10
rino99 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-08-2023, 08:57   #50
Michelesse
Mukkista doc
 
L'avatar di Michelesse
 
Registrato dal: 20 Mar 2014
ubicazione: Forlimpopoli Pasuviese di Cantalupa Portuense in Sottana da Sopra il Colle (To)
predefinito

Il bicilindrico boxer bmw, tranne che in 1°, non va tenuto sotto i 1800 giri se si vuole riprendere con vigore.

Esiste il cambio apposta per consentire di mettere una marcia corretta in base alla velocità, per evitare che scuota e batta in testa.

Guidare una moto richiede anche queste semplici conoscenze, altrimenti attribuite come difetto quello che è una caratteristica intrinseca di motori di grossa cilindrata con alte potenze specifiche che non siano molto frazionati.

Che sia un monocilindrico da 600 o un bicilindrico da 1200, saranno sempre motori recalcitranti sotto i 2000 giri.

Un progettista può fare un 1200 da 4 o 6 cilindri che poichè potrà girare molto più in alto, avrà rapporti più corti, che tirerà ogni marcia anche a bassi giri, ma a molti non piace quel comportamento elettrico, a me per esempio.

Oppure un 1200 bicilindrico, con meno allungo, già prima di 7000 giri hai finito la spinta, quindi dovrà tirare rapporti più lunghi, ma sarà un motore con più carattere, che poi vuol dire meno facile, più complicato da gestire, ma che a molti piace perchè "lo senti pulsare, respirare" sotto il culo.

Quindi o cambiate moto e ne prendete una più frazionata, oppure imparate ad usare il cambio come si deve, che poi vuol dire, tenetela sempre sopra 2000 giri e godetevela...

.
__________________
-
GS 1250 HP - Honda Forza 750
Michelesse non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 08:53.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati