Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Bicilindrico Parallelo > F800R - S - ST - GT


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 30-05-2010, 00:42   #1
gatos
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 28 Apr 2010
ubicazione: Monterotondo (RM)
predefinito F800R - monteresti l'ABS?

Semplice e lapidario non voglio aggiungere altro alla domanda che da qualche tempo mi frulla in testa. Voi lo montereste l'ABS?Scatenatevi.......sopratutto chi ancora non lo ha!!

Pubblicità

gatos non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-05-2010, 08:17   #2
Pierats
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 29 Aug 2009
ubicazione: Viareggio
predefinito

Io non ce l'ho e non ne sento la mancanza! Però ammetto che sia uno strumento utile...
__________________
F 800 R
Pierats non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-05-2010, 08:37   #3
gimbo01
Mukkista
 
Registrato dal: 09 Feb 2010
ubicazione: Milano
predefinito

io ce l'ho e ringrazio di averlo, sul pavè a Milano sopratutto quando piove, è utilissimo. vorrei solo ricordare che le più grandi invenzioni automobilistiche, dopo la cintura di sicurezza a tre punti, c'è appunto L'ABS!!!!!
__________________
BMW F800R "OTTAVIA"
gimbo01 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-05-2010, 10:25   #4
scatolino
Guest
 
predefinito

Essendo stato possessore di molte supersportive, da 160 e + cv, l' ABS, in una moto, non lo vorrei manco gratis, "falsifica" in maniera esagerata il feeling di guida nelle frenate violente e dove c' è da "sentire" il comportamento del mezzo in frenata, appunto........C' è anche da dire che, in tutta la mia carriera motociclistica, non ho mai toccato il pedale del freno posteriore, mai, uso solo il freno davanti. Certo, in certe situazioni sarebbe pure utile, ma, per me, sono la minoranza. In auto lo trovo fondamentale, ma, in moto.....alla larga.... Tutto, secondo il mio, modestissimo, parere, ovviamente...

Ultima modifica di scatolino; 30-05-2010 a 10:37
  Rispondi quotando
Vecchio 30-05-2010, 12:06   #5
filo1168
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 09 Jul 2009
ubicazione: milano
predefinito

Io c'è l' ho e sono contento di averlo messo,con le strade che ci troviamo (dissestate,pavè sitadino ecc...)non averlo hai bisogno devi fare molta piu' attenzione,se invece ne fai di piu' uso in pista allora è un'altro discorso,anche se varie riviste esperte nel settore ne parlano bene,a te la scelta.
filo1168 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-05-2010, 12:21   #6
msmauro
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 04 Oct 2009
ubicazione: Milano
predefinito

Concordo con Scatolino sulla (in)sensibilità dell'ABS, sulla mia R non ce l'ho e non lo rimpiango. Magari su un'altra moto (R1200RT per es. lo monterei... boh!).

Sono un po' meno d'accordo sull'uso del freno posteriore. Io lo uso quando devo correggere nella curva (forse non sono così veterano come lui), sul bagnato (ultimamente spesso!) e sullo sconnesso/sporco.

MS
__________________
Manuber!
ErreMilleDueGiEsse AlpinUait - Kappa Manuber
msmauro non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-05-2010, 12:50   #7
scatolino
Guest
 
predefinito

Eheheh! Non sono un veterano, ma, ho una discreta esperienza su moto supersportive, dettata dalla mia infinita passione per questo genere di mezzi, che mi porta a cambiarne molti, adesso ho la 800R per "riposarmi" un po'...Magari domani cambio...boh...Cmq, riguardo le piccole correzioni col freno posteriore sul bagnato e sul ghiaino, preferisco usare il freno motore, scalando le marce, se sono già in prima, vuol dire che sto andando talmente piano che non ho più bisogno di correggere nulla.
  Rispondi quotando
Vecchio 30-05-2010, 14:19   #8
kinoglaz
Guest
 
predefinito

Credo che dipenda da diversi fattori:
l'uso che si fa della moto innanzitutto, le strade che si percorrono di solito, se si gira anche col brutto tempo, oppure se siamo già abituati all'ABS, e così via...
è una cosa soggettiva. Io non ce l'ho e non ho mai guidato moto con ABS; per ora mi va bene così.
  Rispondi quotando
Vecchio 30-05-2010, 14:21   #9
gatos
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 28 Apr 2010
ubicazione: Monterotondo (RM)
predefinito

Cè qualcuno che l'ha installato dopo e può dirmi quanto verrebbe a costare? All'ornine non l'ho preso perchè me lo avevano rifilato solo ed esclusivamente insieme alle manopole riscaldate che non vorrei proprio. Il prezzo era 800E l'ABS + 200E per le manopole.
gatos non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-05-2010, 14:45   #10
Pierats
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 29 Aug 2009
ubicazione: Viareggio
predefinito

Anche io non uso quasi mai il freno posteriore, ma quelle poche volte che lo uso lo faccio più per correggere che altro. Di sicuro lo vedo poco adatto sul bagnato dove perdi facilmente aderenza sul posteriore. Come scatolino uso molto il freno motore...forse anche troppo!
__________________
F 800 R
Pierats non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-05-2010, 14:56   #11
giumic1
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 21 Feb 2010
ubicazione: bari
predefinito

ho l'abs e son contento di averlo messo...
giumic1 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-05-2010, 10:51   #12
rol-pm
Mukkista doc
 
Registrato dal: 27 May 2009
ubicazione: Pordenone / Verona
predefinito

a titolo informativo, riporto quel che dicono gli istruttori alla Riding Academy:
"chi dice che l'ABS su una moto non serve, semplicemente non ce l'ha e non ha avuto modo di capirlo, quanto serve ..." poi il discorso continua con: "se l'ABS è utilissimo in auto, perchè permette il controllo di direzione nelle frenate di emergenza, lo è ancor di più in moto perchè oltre che a permettere il controllo di direzione ti evita di cadere nelle frenate di emergenza ..."

ipse dixit ...
__________________
In medio stat virtus/F800R=Resisto a tutto meno che alle tentazioni(Wilde)/Rocket III

Ultima modifica di rol-pm; 31-05-2010 a 14:49
rol-pm non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-05-2010, 10:57   #13
rol-pm
Mukkista doc
 
Registrato dal: 27 May 2009
ubicazione: Pordenone / Verona
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da gatos Visualizza il messaggio
Cè qualcuno che l'ha installato dopo e può dirmi quanto verrebbe a costare?
normalmente non è possibile montarlo dopo ...

Quote:
Originariamente inviata da gatos Visualizza il messaggio
All'ornine non l'ho preso perchè me lo avevano rifilato solo ed esclusivamente insieme alle manopole riscaldate che non vorrei proprio.
Strano, a meno che non fosse per darti velocemente moto già in arrivo così configurate, era da andare da un altro concessionario. Io l'ho presa senza problemi con ABS e senza manopole riscaldate ...
__________________
In medio stat virtus/F800R=Resisto a tutto meno che alle tentazioni(Wilde)/Rocket III
rol-pm non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-05-2010, 13:22   #14
scatolino
Guest
 
predefinito

@ Rol-pm

Credo che questi istruttori siano un tantino presuntuosi... ognuno di noi guida la moto in maniera diversa, ho guidato molte moto con l' abs e non mi sono affatto piaciute, però, molti miei amici lo usano con soddisfazione, quindi è una questione assolutamente soggettiva. Daltronde, in Superbike e in Motogp, l' abs non è ancora in uso e questo dimostra che l' adozione di questo dispositivo non si sposa con la guida sportiveggiante. Adesso, la Honda, sulle sue CBR, monta, a richiesta, un ABS "sportivo" ma, leggendo in giro, noto che anche questo non incontra i gusti di tutti. Cmq, è sacrosanto che l' abs aiuta in tante situazioni di emergenza, ma da qui a ritenerlo indispensabile ne passa.....
  Rispondi quotando
Vecchio 31-05-2010, 14:47   #15
rol-pm
Mukkista doc
 
Registrato dal: 27 May 2009
ubicazione: Pordenone / Verona
predefinito

Scatolino, hai ragione:
i corsi (e i consigli) degli istrutturi della Riding Academy non sono rivolti ai piloti di SBK o MotoGP
__________________
In medio stat virtus/F800R=Resisto a tutto meno che alle tentazioni(Wilde)/Rocket III
rol-pm non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-05-2010, 14:53   #16
scatolino
Guest
 
predefinito

Certo.....a loro no....ma a chi ama guidare in pista direi di si.....Nessuna polemica x carità.....qui si chiacchiera
  Rispondi quotando
Vecchio 31-05-2010, 15:00   #17
carlo.moto
Mukkista doc
 
L'avatar di carlo.moto
 
Registrato dal: 06 Mar 2009
ubicazione: Roma-Afritalia
predefinito

Lo renderei obbligatorio e non didinseribile (come sulle auto) anche sulle biciclette, se fosse possibile e farei provare a tutti i detrattori cos vuole dire una inchiodata, solo a 60 km/ora, per non esagerare, sul pavè o su terreno viscido....ma senza un muro davanti !!
__________________
1150 Gs ....una gran delusione
Frau 1200 RT over the top
carlo.moto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-05-2010, 15:04   #18
scatolino
Guest
 
predefinito

Hai ragione! Non discuto sul fatto che sia utile, è sacrosanto! Solo che io non mi ci trovo...che cè posso fà? Che faccio? mi suicido?
  Rispondi quotando
Vecchio 31-05-2010, 15:08   #19
carlo.moto
Mukkista doc
 
L'avatar di carlo.moto
 
Registrato dal: 06 Mar 2009
ubicazione: Roma-Afritalia
predefinito

Scatolino, assolutamente no, per carità, però quando mi dici "non mi ci trovo", sembra che con la tua guida, tutti i momenti l'ABS entra in funzione, oppure se non lo hai, tutti i momenti freni bloccando le ruote. In somma voglio dire che l'ABS entra in funzione in casi estremi, non 10 volte al giorno, pertanto il "non trovarcisi" mi sembra relativo, un pò come in auto. Certo in pista il discorso è diverso, ma li si tratta di usi estremi. Lamp
__________________
1150 Gs ....una gran delusione
Frau 1200 RT over the top
carlo.moto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-05-2010, 15:10   #20
rol-pm
Mukkista doc
 
Registrato dal: 27 May 2009
ubicazione: Pordenone / Verona
predefinito

Sempre senza polemica alcuna, ma solo per "aprire la mente" ... se parliamo di moto "di serie" in pista, e guardiamo quel che fa Badovini con la S1000RR nel campionato SuperStock 1000 ... non possiamo certo dire che l'ABS BMW sia incompatibile con la guida sportiva ...

Scherzi a parte, leggevo proprio pochi giorni fa un bel test che confrontava
motociclista "principiante", motociclista "smanettone" esperto, e pilota professionista, in staccate al limite con moto senza ABS, ABS BMW e ABS Honda, in cui emergeva chiaramente la superiorità in termini di risultati dell'ABS BMW rispetto a quello Honda e comunque sempre vantaggioso anche per il motociclista "smanettone" esperto ...
E il tutto valutando gli spazi di frenata puri, in situazione controllata, senza ancora prendere in considerazione la vera situazione istintiva di emergenza che ti taglia la strada/pioggia/ghiaino, etc ...
Non ricordo ora la rivista (ne compro varie tutti i mesi ...) ma magari qualcuno del forum ricorda meglio di me ...

Cmq per quanto mi riguarda il problema non è cosa sia meglio in pista, o nell'uso supersportivo, ma cosa aiuta di più nelle emergenze/rischi nel mio andare in moto per strada ...
__________________
In medio stat virtus/F800R=Resisto a tutto meno che alle tentazioni(Wilde)/Rocket III
rol-pm non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-05-2010, 15:17   #21
scatolino
Guest
 
predefinito

Quoto tutti e due, le vostre argomentazioni non fanno una piega, senza ombra di dubbio, ma, per ora, resto con le mie convinzioni...sono duro eh??
@Rol-pm:
Ma, la S1000RR Stock di Badovini, ha l' ABS?? Sei sicuro?
  Rispondi quotando
Vecchio 31-05-2010, 15:19   #22
carlo.moto
Mukkista doc
 
L'avatar di carlo.moto
 
Registrato dal: 06 Mar 2009
ubicazione: Roma-Afritalia
predefinito

Rol pm, sono d'accordo, ti dirò che anche io vedrei bene l'uso in pista dell'abs, almeno le corse servirebbero a qualcosa di reale, a sviluppare e perfezionare qualcosa di utile su strada ma non voglio entrare in questo angolo, come dici tu, se guardiamo quello che ci può essere utile in strada, tutti i giorni, credo e sostego che l'abs deve essere reso obbligatorio e di seri su tutti i due ruote. provare per credere......se c'è ancora tempo, Sgrat sgrat !!!!!!
__________________
1150 Gs ....una gran delusione
Frau 1200 RT over the top
carlo.moto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-05-2010, 15:23   #23
carlo.moto
Mukkista doc
 
L'avatar di carlo.moto
 
Registrato dal: 06 Mar 2009
ubicazione: Roma-Afritalia
predefinito

[QUOTE=scatolino;4820982] resto con le mie convinzioni...sono duro eh??
Tutti abbiamo diritto alle nostre opinioni. Ti auguro di restare sempre della tua perchè vorrà dire che non hai avuto mai bisogno di provare cosa vuole dire frenare oltre il limite sul viscido !!!!
__________________
1150 Gs ....una gran delusione
Frau 1200 RT over the top
carlo.moto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-05-2010, 15:30   #24
rol-pm
Mukkista doc
 
Registrato dal: 27 May 2009
ubicazione: Pordenone / Verona
predefinito Reazione "inconscia" all'entrata in funzione dell'ABS

Sempre nello spirito propositivo ... mi viene da condividere questa mia esperienza:
guidando moto con ABS, quando entra in funzione mi era sempre venuto l'istinto di allentare la presa sul freno, (specie la spinta sul pedale del posteriore, quello che più facilmente entra in funzione), modulando per evitare di sentire la tipica "vibrazione" intermittente dell'ABS.

Lo so che ci pensa già il circuito dell'ABS a evitare il bloccaggio, e quindi è una manovra inutile, anzi, controproducente, ed è proprio la manovra che fa dire a tanta gente "allunga la frenata" ... ma mi veniva istintivo.

Ci sono volute le numerose frenate fatte "a ferro", sul bagnato, durante il già citato Riding Academy, a farmi metabolizzare finalmente (e "fisicamente"!) che posso attaccarmi ai freni con tutta la forza dimenticando l'istinto di antica data di modulare ...

Mi sono quindi ripromesso che ogni tanto, quando ci sono le condizioni giuste, farò qualche bella frenata di emergenza pinzando al max, a ferro, ginocchia strette, addominali contratti, manubrio "mobile" ... giusto per "ricordare" la corretta manovra al mio istinto ...
__________________
In medio stat virtus/F800R=Resisto a tutto meno che alle tentazioni(Wilde)/Rocket III
rol-pm non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-05-2010, 15:38   #25
carlo.moto
Mukkista doc
 
L'avatar di carlo.moto
 
Registrato dal: 06 Mar 2009
ubicazione: Roma-Afritalia
predefinito

[QUOTE=rol-pm;4821018]Sempre nello spirito propositivo
QUOTE]
Nessuno nasce "imparato" anche sull'auto abbiamo avuto bisogno di imparare.
Ancora oggi qualcuno va ancora dal mecca a chiedere il perchè di certe vibrazioni in frenata, non siamo ancora abituati!!!!
Hai ragione, bisogna imparare, con umiltà e prudenza ma solo quando il sistema sarà su tutte le moto, anche i più puri ed intransigenti potranno capire quale contributo alla sicurezza sia questo dispositivo.
__________________
1150 Gs ....una gran delusione
Frau 1200 RT over the top
carlo.moto non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 09:05.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati