Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Boxer 4 valvole > R850RT - R1100RT - R1150 RT - R1200RT


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 20-01-2019, 18:13   #1
nicalenic
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 12 Sep 2018
ubicazione: Cesena
Wink luci anteriori per rt 1150

carissimi in previsione di rimetere in "moto" la mia rt 1150, vi chiedo, dopo avere cercato inutilmente su internet e vecchi thread su quellidell...., se esiste una soluzione per avere un fascio luminoso piu intenso al faro anteriore, cambiando le lampadine (posizione, anabbaglianti e abbaglianti) con led che sinceramente sono anche piu belli da vedere (luce bianca). mi piacerebbe avere vostri pareri o esperienze e anche indicazioni su cosa acquistare.grazie

Pubblicità

nicalenic non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-01-2019, 18:21   #2
carlo.moto
Mukkista doc
 
L'avatar di carlo.moto
 
Registrato dal: 06 Mar 2009
ubicazione: Roma-Afritalia
predefinito

Tieni sempre presente che modificare l'impianto di illuminazione implica gravi conseguenze in caso di verifica da parte degli addetti, non è che puoi mettere led o lampade strane come vuoi. A mio avviso dal punto di vista pratico potresti montare gli Xeno ma a tuo rischio e pricolo.
__________________
1150 Gs ....una gran delusione
Frau 1200 RT over the top
carlo.moto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-01-2019, 19:27   #3
nicalenic
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 12 Sep 2018
ubicazione: Cesena
predefinito

si Carlo, non era mia intenzione modificare l'impianto di serie, e non ho considerato l'uso delo xenon che è vietato...volevo solo sapere se qualcuno aveva provato o testato lampadine di diversa potenza ed eventualmente anche led per avere maggior performance
nicalenic non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-01-2019, 20:06   #4
crazyangel
Pivello Mukkista
 
L'avatar di crazyangel
 
Registrato dal: 03 Aug 2013
ubicazione: Bassa Valle Camonica
predefinito

Ciao...cerca che ci sono una valanga di discussioni sulla questione fanaleria...dedica un po' di tempo alla lettura dei post, così ti puoi fare un'idea chiara sul da farsi...����
__________________
... W la mukka...e che Dio la beneducca (cit.). (R1200 RT -2005-)
crazyangel non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-01-2019, 20:18   #5
rolop
Pivello Mukkista
 
L'avatar di rolop
 
Registrato dal: 06 Feb 2016
ubicazione: Roma
predefinito

Tenendo conto che in caso di controllo si possono avere dei problemi, io ho montato le lampade led ( 1-H7 anabbagliante e 3-H3 abbagliante + faretti).Hanno dei vantaggi tipo la facilità di montaggio ( nello xenon si deve modificare l’impianto ) e la piena potenza istantanea ( lo xenon raggiunge la piena potenza dopo alcuni secondi, questo li esclude dall’uso nel farò abbagliante). Lo svantaggio,a mio parere, è che il led è molto più luminoso delle incadescenza standard ma non ha ancora la profondità delle incadescenza o delle xenon. Io mi trovo molto bene e credo che siano un ottimo compromesso tra le incadescenza e lo xenon. Nella speranza di esserti stato d’aiuto. Lamps
__________________
R1150RT>R1200RT MY2011>R1250RT MY2022
Tutti portano la felicità,alcuni arrivando, altri andando via
rolop non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-01-2019, 20:20   #6
rolop
Pivello Mukkista
 
L'avatar di rolop
 
Registrato dal: 06 Feb 2016
ubicazione: Roma
predefinito

Scusa ho dimenticato che il led “stressa” molto meno l’impianto Elettrico visto che hanno delle potenze elettriche ridottissime.
__________________
R1150RT>R1200RT MY2011>R1250RT MY2022
Tutti portano la felicità,alcuni arrivando, altri andando via
rolop non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-01-2019, 20:28   #7
Claudio Piccolo
Carta Argento doc
 
L'avatar di Claudio Piccolo
 
Registrato dal: 12 Jan 2009
ubicazione: Vicenza
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da nicalenic Visualizza il messaggio
se esiste una soluzione per avere un fascio luminoso piu intenso al faro anteriore

accendi anche gli antinebbia.
__________________
Zundapp GS125
NuovoFalcone500Militare il Nonno
XT600 la Fedele
R100RT Contessa-R1150RT la Nimitz
Claudio Piccolo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-01-2019, 21:37   #8
nicalenic
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 12 Sep 2018
ubicazione: Cesena
Cool

Quote:
Originariamente inviata da rolop Visualizza il messaggio
Tenendo conto che in caso di controllo si possono avere dei problemi, io ho montato le lampade led ( 1-H7 anabbagliante e 3-H3 abbagliante + faretti).Hanno dei vantaggi tipo la facilità di montaggio ( nello xenon si deve modificare l’impianto ) e la piena potenza istantanea ( lo xenon raggiunge la piena potenza dopo alcuni secondi, questo li esclude dall’uso nel farò abbagliante). Lo svantaggio,a mio parere, è che il led è molto più luminoso delle incadescenza standard ma non ha ancora la profondità delle incadescenza o delle xenon. Io mi trovo molto bene e credo che siano un ottimo compromesso tra le incadescenza e lo xenon. Nella speranza di esserti stato d’aiuto. Lamps
grazie per la risposta dettagliata...quindi le led si montano sugli alloggiamenti originali delle alogene....giusto?
il faretto di posizione sfigato che pare un lumino da cimitero non si può mettere led?
nicalenic non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-01-2019, 22:07   #9
rolop
Pivello Mukkista
 
L'avatar di rolop
 
Registrato dal: 06 Feb 2016
ubicazione: Roma
predefinito

Si esatto,hanno lo stesso attacco delle alogene. Certamente la posizione si può mettere a led. Non ricordo però il codice della lampadina


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
__________________
R1150RT>R1200RT MY2011>R1250RT MY2022
Tutti portano la felicità,alcuni arrivando, altri andando via
rolop non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-01-2019, 22:57   #10
vertical
Mukkista doc
 
L'avatar di vertical
 
Registrato dal: 17 Feb 2011
ubicazione: roma
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da rolop Visualizza il messaggio
Scusa ho dimenticato che il led “stressa” molto meno l’impianto Elettrico visto che hanno delle potenze elettriche ridottissime.
potresti dire il tipo di lampada che hai comprato? di solito i led hanno resistenze di carico che non è detto assorbano meno corrente, oltre a temperature importanti.

Quote:
Originariamente inviata da nicalenic Visualizza il messaggio
...volevo solo sapere se qualcuno aveva provato o testato lampadine di diversa potenza
Non puoi usare lampade più potenti (aumentare i watt) scalderebbero di più con tutte le conseguenze del caso, e saresti "fuori legge".
Restando nelle alogene, osram night breaker plus oppure philips night vision, a parità di potenza un fascio luce più "consistente" (meno effetto faro giallo, un grado di luce più bianco). Di contro una durata leggermente inferiore.
Sulla mia ho le osram (tolto lo xeno che aveva quando comprata usata) un buon compromesso, maggiore luminosità in ogni caso.
__________________
R1150 GS ADV "col culo girato"(Sacchini)
supporter of irresponsible rider sponsored by maalox
vertical non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-01-2019, 01:31   #11
dino_g
Mukkista doc
 
L'avatar di dino_g
 
Registrato dal: 01 Sep 2007
ubicazione: Firenze
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da nicalenic Visualizza il messaggio
... vi chiedo, dopo avere cercato inutilmente su internet e vecchi thread su quellidell....
Hai ragione, non se ne è mai parlato in questo forum...
__________________
R850R Comfort 2005, R1200R 2008
dino_g non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-01-2019, 07:44   #12
rolop
Pivello Mukkista
 
L'avatar di rolop
 
Registrato dal: 06 Feb 2016
ubicazione: Roma
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da vertical Visualizza il messaggio
potresti dire il tipo di lampada che hai comprato? di solito i led hanno resistenze di carico che non è detto assorbano meno corrente, oltre a temperature importanti.



Non puoi usare lampade più potenti (aumentare i watt) scalderebbero di più con tutte le conseguenze del caso, e saresti "fuori legge".
Restando nelle alogene, osram night breaker plus oppure philips night vision, a parità di potenza un fascio luce più "consistente" (meno effetto faro giallo, un grado di luce più bianco). Di contro una durata leggermente inferiore.
Sulla mia ho le osram (tolto lo xeno che aveva quando comprata usata) un buon compromesso, maggiore luminosità in ogni caso.

Scusami, ma bisogna stare attenti a non confondere la potenza elettrica (55W Lampada alogena) con altro, tipo potenza luminosa.... nelle alogene normalmente indicano solamente la potenza elettrica, nelle Led (o xenon) indicano anche la potenza luminosa in lumen ( circa 20/30 K lumen) e la temperatura di colore (da 4000 a 7000 °K). Tornando a noi, normalmente le lampade a Led sviluppando una potenza di 20/30K lumen consumano una potenza elettrica di circa 20W (quindi molto meno delle normali alogene). Anche le temperature, a causa della ridotta corrente, sono molto più basse (la circuiteria elettronica di gestione del Led ha bisogno di stabilità, quindi vengo raffreddate tramite ventole o alette ).

Non importa con quale tipo di lampada sostituisci la alogena (Led o xenon), in caso di controllo possono crearti dei problemi. Le lampade che usi tu, le ho montate anche io e mi sono trovato benissimo.

Scusami se mi sono fatto prendere la mano nelle spiegazioni.
__________________
R1150RT>R1200RT MY2011>R1250RT MY2022
Tutti portano la felicità,alcuni arrivando, altri andando via
rolop non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-01-2019, 08:24   #13
luigiface
Mukkista
 
L'avatar di luigiface
 
Registrato dal: 16 Jan 2008
ubicazione: Catania
predefinito

Ho anch'io le night breaker plus, venivo dallo xeno che resta insuperabile! Adesso la 'next generation' osram si chiama night breaker laser, ti consiglio di provarle e ci fai sapere.
Comunque bel thread di aria fritta , sul forum ci saranno migliaia di discussioni simili...

Inviato dal mio FIG-LX1 utilizzando Tapatalk
luigiface non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-01-2019, 11:20   #14
nicalenic
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 12 Sep 2018
ubicazione: Cesena
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da luigiface Visualizza il messaggio
...
.....ho trovato diverse discussioni, ma avevo bisogno di focalizzare un po l'attenzione.....per non stare a perderci una giornata....grazie per la risposta...evidentemente la frittura era di tuo gradimento

Ultima modifica di roberto40; 22-01-2019 a 11:33 Motivo: Articolo 3 del regolamento
nicalenic non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-01-2019, 11:59   #15
roberto40
the seller
 
L'avatar di roberto40
 
Registrato dal: 09 Aug 2007
ubicazione: Tra su e giù
predefinito

nicalenic
Cortesemente leggiti il regolamento del forum , con particolare attenzione agli articoli 2 e 3, grazie.
__________________
BMW R100/7, Honda Hornet 900/2, SW 600 e qualche altro rottame.
Se bo be bi, se non bo be, battene.
roberto40 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-01-2019, 13:35   #16
nicalenic
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 12 Sep 2018
ubicazione: Cesena
predefinito

beh rispondevo solo al sarcasmo dell amico.....le cose si possono dire anche in altro modo......ho cercato spasmodicamente l argomento sui vari threads ma nessuno che riguardasse nello specifico la rt 1150, o almeno io non lho trovata........grazie per il suggerimento..lo leggero con ATTENZIONE!!!!!!!!!
nicalenic non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-01-2019, 18:16   #17
vertical
Mukkista doc
 
L'avatar di vertical
 
Registrato dal: 17 Feb 2011
ubicazione: roma
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da rolop Visualizza il messaggio
Scusami, ma bisogna stare attenti a non confondere la potenza elettrica (55W Lampada alogena) con altro, tipo potenza luminosa....

Scusami se mi sono fatto prendere la mano nelle spiegazioni.
evidentemente sono stato poco chiaro:
potenza elettrica, rispondevo a nicalenic che affermava voler usare lampade con maggior vattaggio.
Assorbimento, non è detto che led sia tanto più basso
Temperatura, non mi riferivo alla luminosità ma utilizzare lampade che scaldano possono creare problemi alla parabola, e i led a volte vengono appunto raffreddati con ventola, aumentando l'assorbimento di corrente...

Volevo invece sapere da te che tipo di led hai montato.

Per la potenza luminosa anche le normali alogene hanno il loro valore e osram e philips citate hanno un grado di luminosità più alta delle "normali" alogene.
Comunque la tua spiegazione sarà comunque utile a nicalenic come tutte queste chiacchiere.
__________________
R1150 GS ADV "col culo girato"(Sacchini)
supporter of irresponsible rider sponsored by maalox
vertical non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-01-2019, 18:50   #18
rolop
Pivello Mukkista
 
L'avatar di rolop
 
Registrato dal: 06 Feb 2016
ubicazione: Roma
predefinito

Vertical ho montato delle lampade non con le ventoline ma con una calza in metallo che aumenta la superficie di raffreddamento ma è morbida e piegabile (1 h7 40w 5000 lumen e 3 h3 12w 3000 lumen).Scusami ma non ho capito cosa intendi x tipo di led,spero di aver capito. Resto a tua disposizione


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
__________________
R1150RT>R1200RT MY2011>R1250RT MY2022
Tutti portano la felicità,alcuni arrivando, altri andando via
rolop non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-01-2019, 20:53   #19
vertical
Mukkista doc
 
L'avatar di vertical
 
Registrato dal: 17 Feb 2011
ubicazione: roma
predefinito

marca, produttore, se raffreddati o no, e magari dove li hai comprati....se hai un link..tanto per curiosare...
__________________
R1150 GS ADV "col culo girato"(Sacchini)
supporter of irresponsible rider sponsored by maalox
vertical non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-01-2019, 22:16   #20
rolop
Pivello Mukkista
 
L'avatar di rolop
 
Registrato dal: 06 Feb 2016
ubicazione: Roma
predefinito

Li ho comprati in un negozio e non ho più le scatole. Sono raffreddate ma non con ventolina ma con una calza metallica tubolare morbida che funge da aletta di raffreddamento pieghevole. Le caratteristiche elettriche te le ho già date.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
__________________
R1150RT>R1200RT MY2011>R1250RT MY2022
Tutti portano la felicità,alcuni arrivando, altri andando via
rolop non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-01-2019, 01:08   #21
Patù 767
Mukkista doc
 
L'avatar di Patù 767
 
Registrato dal: 17 Oct 2017
ubicazione: Roma
predefinito

Io ho montato una di queste chiaramente bucando il coperchio posteriore

__________________
Tante Moto in passato : Rt / K1600.....ora in pausa di riflessione
Patù 767 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-02-2019, 17:47   #22
rolop
Pivello Mukkista
 
L'avatar di rolop
 
Registrato dal: 06 Feb 2016
ubicazione: Roma
predefinito

Cambio leggermente l’argomento della discussione, dato che in questo momento ho già sostituito l’anabbagliante e i due faretti con lampade led ( tutta un altra cosa rispetto alle normali) e che ho il faro smontato della mia1150RT, vorrei sostituire anche l’abbagliante, ma lo spazio è pochissimo. Voi cosa avete montato?


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
__________________
R1150RT>R1200RT MY2011>R1250RT MY2022
Tutti portano la felicità,alcuni arrivando, altri andando via
rolop non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-02-2019, 20:02   #23
Patù 767
Mukkista doc
 
L'avatar di Patù 767
 
Registrato dal: 17 Oct 2017
ubicazione: Roma
predefinito

Sull’abbagliante non ci sono soluzioni purtroppo !! O almeno io non ne ho trovate
__________________
Tante Moto in passato : Rt / K1600.....ora in pausa di riflessione
Patù 767 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-02-2019, 20:04   #24
rolop
Pivello Mukkista
 
L'avatar di rolop
 
Registrato dal: 06 Feb 2016
ubicazione: Roma
predefinito

Lo sospettavo! La modalità di blocco della lampada ho l’impressione che taglia la testa al toro ♉️.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
__________________
R1150RT>R1200RT MY2011>R1250RT MY2022
Tutti portano la felicità,alcuni arrivando, altri andando via
rolop non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-02-2019, 21:01   #25
Patù 767
Mukkista doc
 
L'avatar di Patù 767
 
Registrato dal: 17 Oct 2017
ubicazione: Roma
predefinito

Si non c’è spazio a sufficienza
__________________
Tante Moto in passato : Rt / K1600.....ora in pausa di riflessione
Patù 767 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:12.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati