Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Forum di discussione Quellidellelica > Da Walwal

Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.


Share This Forum!  
  
Chiudi la discussione
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 16-05-2005, 18:37   #26
kermit
Mukkista in erba
 
L'avatar di kermit
 
Registrato dal: 23 Apr 2004
ubicazione: Tra le risaie
Thumbs up

Nel caso in cui ti succeda di nuovo prova e fammi sapere [/QUOTE]


Proverò a ricreare la situazione a strada libera e zero traffico e vediamo come regisce ... se hai ragione è sicuramente utile saperlo ... Mercì

Pubblicità

kermit non è in linea  
Vecchio 17-05-2005, 10:20   #27
aibalit
Mukkista doc
 
L'avatar di aibalit
 
Registrato dal: 13 May 2004
ubicazione: Milano, Gironico
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da pio
…… capisco la grande utilita' dell'abs, ma dovrebbe forse essere escludibile a seconda delle scelte che uno vuole fare.……
Non so sull'RT, ma sul gs l'ABS è disinseribile.
__________________
r80 -- r100 -- r1200 > sempre gs!
aibalit non è in linea  
Vecchio 17-05-2005, 14:21   #28
kermit
Mukkista in erba
 
L'avatar di kermit
 
Registrato dal: 23 Apr 2004
ubicazione: Tra le risaie
Cool

Quote:
Originariamente inviata da aibalit
Non so sull'RT, ma sul gs l'ABS è disinseribile.
Si ma non lo puoi fare in movimento
comunque ieri ho fatto un'altro pezzo di pavè e quanto suggerito da Caribu' sembra funzioni .... almeno da una prima impressione
kermit non è in linea  
Vecchio 17-05-2005, 14:50   #29
emmegey
Guest
 
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Barbasma
francamente che io mi debba abituare ad un malfunzionamento congenito di un servomeccanismo mi pare paradossale...

come a dire...

io devo guidare pensando che grazie all'ABS... quando freno la moto potrebbe frenare oppure allungare di 100 metri solo perchè prendo una buca, una rotaia del tram o qualcos'altro...!!!!!

non che la frenata normale non sia influenzata da questi fattori... ma almeno la risposta è prevedibile... se il terreno non tiene... vado lungo...

invece quello che fa l'ABS NON E' PREVEDIBILE...
Pienamente d'accordo! La prossima mucca rigorosamente SENZA ABS e SERVI vari!
 
Vecchio 17-05-2005, 17:31   #30
Toro
Mukkista doc
 
L'avatar di Toro
 
Registrato dal: 06 Nov 2002
ubicazione: RE (collina)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Guanaco
x Toro
Non sta scritto da nessuna parte che con l'ABS puoi permetterti di guidare con meno concentrazione. E' una tua interpretazione, ma è errata.
E’ vero. Non sta scritto da nessuna parte in effetti. Peccato che non essendo scritto da nessuna parte, poi, la gente interpreti come preferisce. Ti riporto un colloquio fatto con un concessionario ufficiale BMW:
“ma prendi l’RT con l’ABS”
“mi fa cagare l’ABS. Se l’RT viene fornito anche “senza” ci faccio un pensierino…”
“ma lascia stare. l’ABS è stupendo”
“stupendo per te, a me fa cagare”
“senti… io stavo andando a Pavullo. Colonna di 5 chilometri. Mi sono messo a sorpassare tranquillo ai 70 all’ora la fila di macchine… e ad un certo punto è uscito un deficentre dalla colonna che ha deciso di fare inversione di marcia. Gran frenata. Evitato l’ostacolo e via.”
“bravo deficiente (parole testuali) questo comportamento lo fai tu che sei un asino. Io quando ci sono le colonne, sorpasso le auto ai 30 all’ora, non ai 70. Tanto, arrivo comunque prima di tutte le auto”.
Pertanto.
Siamo stracerti che avere la "sicurezza" di un paio di gomme nuove, di un paio di pastiglie perfettamente rodate; della percezione che si "sente" quando esci da una strada secondaria e ti immetti in una statale (a volte) perfettamente asfaltata, non ti porti a "osare" qualcosa di più di quello che invece dovrebbe essere il limite del "buon senso"? Siamo sicuri che guidare - sapendo che hai l'ABS - non ti fornisca quella "libertà" che ti permette di guardare un bel sedere, una vetrina mentre percorri il centro oppure un bel paesaggio mentre percorri una stradina di campagna?

Io la chiamo "sicurezza attiva", non “mia interpretazione” e nasce dall'esperienza, dalla coscienza dei propri limiti… e l'imput parte dal cervello, non dalla centralina.
Un altro esempio: non ho ma percorso una strada sconosciuta o una curva buia col gas aperto…

Quote:
Originariamente inviata da Guanaco
L'ABS non decide quando frenare al posto tuo, ma come fare in modo che la frenata sia il più possibile prossima a quella che tu hai comandato mediante la leva.
Fermo restando che non sto sparando a zero sull'ABS (non mi permetterei mai di farlo verso un apparato di "sicurezza") la mia affermazione "decido io quando frenare" non è intesa come: l'ABS frena "quando" gli pare, l'ABS non capisce una sega, ecc. ecc.
Io intendo, e scusate se non mi spiego bene che, se giustamente l'ABS interviene in determinate situazioni “critiche” quali: rallentare e fermare il mezzo evitando il bloccaggio delle ruote, non sempre lo fa con "cognizione di causa".
Cioè: nei migliori dei casi ti fa cagare addosso o peggio ancora ti allunga di quel metro "un'impostazione" che nel tuo cervello era decisa.
Se andiamo a verificare il perchè è intervenuto l'ABS in quel frangente, ci rendiamo conto che era un semplicissimo sassolino; oppure una frenata a moto inclinata (sbagliatissimo sempre e comunque); o altre situazioni limite che un cervello "pensante" non arriverebbe mai a provare… e se mai ci arrivasse… l’esperienza, il fatto di sapere che stai guidando molto forte, avrebbe la sua notevole importanza per gestirsi la situazione.

Quote:
Originariamente inviata da Guanaco
Non so cosa siano le frenate "ruspanti", né penso che la frenata di una enduro sia migliore di altre, ma la tua idea che a una maggiore pinzata su una moto normale corrisponda necessariamente una maggiore decelerazione è proprio ciò che denuncia la tua non-conoscenza dell'ABS.
Dunque. Una moto da enduro deve necessariamente avere una "frenata ruspante", cioè "vecchio stampo" e, personalmente, anche se la frenata è sicuramente meno "incisiva" da un lato, dall'altro ti offre una "sensibilità" nettamente superiore a qualsiasi computer del mondo.
Cosa vuol dire?
Vuol dire che, per me, per il mio modo di guidare, l'azione che impartisco alla leva deve essere "ipersensibile" ed assolutamente non "servoassistita".
Se in fuoristrada quella "frenata ruspante" ti permette di non inchiodare la ruota ogni volta che tocchi le leve perché per ogni millimetro che “pinzi” corrisponde una forza alla pastiglia... in strada, ogni volta che vuoi decellerare "forte" devi obbligatoriamente "strizzare" il freno ben più di quello che si dovrebbe pinzare su una moto stradale.
A me questa "cosa" sta benissimo. Massima sensibilità.
Il comandi che hanno tutte le BMW con ABS (ripeto parlo solo di BMW) a me sembra che siano servoassistiti (infatti senza moto accesa non freni) e questo ti porta a non avere nessuna sensibilità di quello che stanno facendo le gomme (o meglio… lo senti quando ormai sono già bloccate).
Non c'entra nulla l'ABS in questo caso, è vero... se non che, su fondo bagnato, tu con il servofreno attivi sicuramente prima di me l'ABS perchè non hai la necessaria "sensibilità" per sentire cosa sta facendo la gomma davanti e dietro.
Anche questa è una mia idea... opinabile se vuoi... ma mi basta notare quante persone inesperte cadono con moto che hanno frenate pazzesche (con pompe radiali tubi in treccia e cazzate varie, sopratutto perchè poi girano per il 90% su strada) come CBR, R1, ecc. ecc. solo perchè non sanno e non "sentono" come lavora la pastiglia e la gomma.

Quote:
Originariamente inviata da Guanaco
Il panic stop è una condizione frequentissima. Persino un pilota di SBK o Moto GP si troverebbe spesso a frenare così su una strada aperta al traffico (molto più imprevedibile della pista).
Inoltre, va sottolineato che se hai evitato lo scontro bloccando le ruote è solo perché hai avuto "cu...". Senza bloccare le ruote, cioè con l'ABS, ti saresti fermato in meno spazio. Certo, forse avresti rischiato di farti tamponare da uno senza l'ABS...
Permettimi di pensare che il "panic stop" è una condizione estremamente rara invece. Il primo motivo, il principale, è che in città bisogna andare piano e sopratutto avere una soglia di attenzione, per ciò che ti accade attorno, superiore al solito; in secondo caso perchè le distanze di sicurezza, se rispettate, non ti dovrebbero portare a quelle situazioni di frenata di emergenza... e terzo, a me il "panic stop" con tanto di scivolata mi ha salvato il culo perché, dato che la macchina è uscita letteralmente da una zona buia a 3 metri da me, bloccando le ruote e cadendo, mi sono salvato prprpio perché sono scivolato "via" invece di "rallentare"... dentro la macchina.
NB. la moto invece ci è andata contro e ha sfasciato una portiera.

Tu puoi dire che l'ABS ti ha salvato da una situazione scabrosa; io posso certificare che senza ABS mi sono salvato. Strana la tecnologia eh?

Resta il fatto, lo scrivo qui, che l’ABS non lo sto criminalizzando. Semplicemente dico non mi piace e mai lo vorrò sulla mia moto, esattamente come non vorrò mai moto con potenze pazzesche, freni assurdi e migliaia di accidenti che non sono "gestibili" da un cervello... quello del pilota.

Quote:
Originariamente inviata da Guanaco
Capisco... E' anche giusto. Ma il tuo tempo d'intervento o di "ripetizione" e "modulazione" è enormente superiore a quello dell'ABS.
Vero... ma è gestito da me, non da un organo elettronico e più di una volta il bloccaggio del posteriore è servito "volontariamente" per mettermi in traiettoria. Con l'ABS non lo posso fare.

Quote:
Originariamente inviata da Guanaco
"A pelle" non posso farlo, siamo su un forum. Senza contare che ci sono dei principi importanti da considerare. Mi fa comunque piacere la tua apertura mentale, a fronte di molti "talebani" della frenata manuale.
Non posso ripeterti tutta la teoria dell'ABS, ma ci sono moltissimi topic validi in merito (se non sono stati cancellati). Dacci una scorsa.
Ti posso fare una sintesi dei pregi dell'ABS:

1 - Accorcia la frenata su sconnesso e bagnato
2 - Non di rado accorcia la frenata estrema anche sull'asciutto
3 - Mantiene la direzionalità del veicolo (puoi curvare un po' mentre freni)
4 - Mantiene l'effetto giroscopico e quindi ti tiene in piedi

Vorrei ricordare che la sensazione di un ABS che "allunga" deriva dal fatto che l'impianto toglie pressione all'idraulica e quindi, effettivamente, le pastiglie pigiano meno. Ma questo è un effetto voluto. Infatti, se l'azione delle pastiglie è eccessiva la ruota si blocca. In tale evenienza la gomma passa da attrito volvente ad attrito radente con un calo della decelerazione ottenibile.
Ricorda però che se l'ABS toglie pressione ai freni è perché le condizioni stradali lo impongono. In altre parole, tu sperimenti la sensazione di un allungo, ma, in verità, ti sei fermato nel minor spazio compatibile con il fondo stradale e l'aderenza del tuo mezzo. Da qui capisci bene che l'ABS non ti esime affatto dall'essere concentrato sulle condizioni della strada e nella guida. Diciamo che se sbagli e freni troppo, allora interviene la logica della centralina di comando, ovviando al tuo errore. Questo non significa però che puoi contare su spazi d'arresto sempre uguali, come se fossisull'asciutto.

Infine, va detto a onor del vero che l'ABS può manifestare alcune incertezze. Esse sono dovute principalmente a questi fattori:

1 - La moto ha solo 2 ruote e distribuisce meno la frenata e il controllo antibloccaggio
2 - Gli impianti di prima generazione hanno tempi di rilevazione/intervento che possono andare in crisi con certi "ritmi" d'incontro delle asperità; questo vale anche per gli ABS moderni che dispongono però di logiche correttive (software di gestione)
3 - Talora l'impianto non è ben tarato o regolato
Grazie per la spiegazione molto chiara. Ora ci penso.

Ci tengo a ripetere che l'ABS non so sto criminalizzando.

Ultima domanda in riferimento a questa tua affermazione giustissima:
"1 - Accorcia la frenata su sconnesso e bagnato
2 - Non di rado accorcia la frenata estrema anche sull'asciutto
3 - Mantiene la direzionalità del veicolo (puoi curvare un po' mentre freni)
4 - Mantiene l'effetto giroscopico e quindi ti tiene in piedi"
1) se accorcia la frenata sullo sconnesso e sul bagnato, perchè in fuoristrada è vietato l'ABS?
2) lo metterebbero anche sulle motoGP se fosse così "evoluto", no?...
3) In curva non si frena MAI o perlomeno non con impianti stradali e su strade aperte al pubblico... e al massimo si corregge col posteriore.
4) discorso strettamente legato alla frenata in curva.
__________________
dal 2004 BMW non produce più moto
Toro non è in linea  
Vecchio 17-05-2005, 21:19   #31
Guanaco
Guest
 
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Toro
Ci tengo a ripetere che l'ABS non so sto criminalizzando.
Può salvare la vita...

Quote:
Originariamente inviata da Toro
(...)
Ultima domanda in riferimento a questa tua affermazione giustissima:
1 - Accorcia la frenata su sconnesso e bagnato
2 - Non di rado accorcia la frenata estrema anche sull'asciutto
3 - Mantiene la direzionalità del veicolo (puoi curvare un po' mentre freni)
4 - Mantiene l'effetto giroscopico e quindi ti tiene in piedi"
1) se accorcia la frenata sullo sconnesso e sul bagnato, perchè in fuoristrada è vietato l'ABS?
2) lo metterebbero anche sulle motoGP se fosse così "evoluto", no?...
3) In curva non si frena MAI o perlomeno non con impianti stradali e su strade aperte al pubblico... e al massimo si corregge col posteriore.
4) discorso strettamente legato alla frenata in curva.
Ti rispondo telegraficamente, ma sono tutte cose già discusse.
Forse, è utile una rinfrescata...

1 - In fuoristrada le occasioni in cui la ruota anteriore non tocca terra è frequentissima. L'ABS è invece progettato e realizzato per condizioni stradali, quando l'attrito della gomma sull'asfalto ha un minimo di continuità.
2 - In effetti, ci sono proposte e studi per inserire l'ABS anche nelle competizioni. Esso impedisce comunque certe manovre che si ottengono a ruote bloccate. Questo è uno dei motivi di rifiuto.
3 - Se sei in curva e ti tocca frenare... freni, non ci sono santi... Senza ABS vai via dritto come un fuso. Inoltre, occorre considerare la possibilità di scartare (entro certi limiti) degli ostacoli mentri si decelera sul dritto. A ruote bloccate questo è impossibile. Con l'ABS, invece, puoi riuscire.
4 - Il discorso non è legato alle curve. L'effetto giroscopico c'è sempre, finché girano le ruote. Senza di esso è come cercare di stare in equilibrio su una moto ferma: impossibile.


Ultima modifica di Guanaco; 17-05-2005 a 21:23
 
Chiudi la discussione


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12:13.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati