Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Boxer Aria Acqua > R1200RT LC e R1250RT


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 13-10-2014, 16:01   #1
Hedonism
Mukkista doc
 
L'avatar di Hedonism
 
Registrato dal: 30 May 2005
ubicazione: Ravenna
predefinito cruise control e ripresa

ieri ho provato un po' i vari aggeggi della RT, in particolare il CC.

impostato a 130 km/h, in autostrada, mi sono ovviamente trovato nell'esigenza di effettuare qualche sorpasso.. detesto stare troppo in corsia di sorpasso, almeno in Italia, dove ti cominciano a sfanalare km prima.... insomma melgio un rapido colpo di gas e via piuttosto che un sorpasso (entro i limiti) interminabile per via della differenza minima di velocità tra me ed il veicolo da superare.

detto questo, agendo sulla manopola del gas dal tutto chiuso, non succede nulla fino a quando non si raggiunge l'apertura (teorica) del gas equivalente a quella imposta dal cruise control, quindi subito ho notato questo "ritardo" che mi sono giustificato come detto prima.

premesso che la moto secondo me "va troppo forte".... la protezione aerodinamica e' IMPERIALE, e tale da perdere la percezione della velocità.....

insomma mi sposto in corsia di sorpasso e procedo a superare i tre veicoli in fila, sempre in 6^ marcia, ad un certo punto sento come se la moto "murasse" ..... non so spiegare perchè comunque i giri continuavano a salire... non sono andato oltre nel "test" perchè solo in virtù di ciò, guardando il contagiri, che continuava a salire, ho buttato l'occhio sul tachimetro, che segnava 180 km/h.....

detto questo.... trattandosi di un range di utilizzo che non mi appartiene..... non credo che andrò nuovamente a verificare se qusta sorta di "murata" si dovesse ripetere, mi chiedevo tuttavia se qualche utente, magari in zona teutonica, dove le possibilità di cercare la zona alta del contagiri sono maggiori, avesse riscontrato la stessa cosa.

aggiungo che ho anche il cambio assistito (ho letto di alcuni problemi al riguardo)

Pubblicità

__________________
Vat a lett, strosia not!

Road Glide '24 - Scrambler "Aqua"
Hedonism non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-10-2014, 17:45   #2
ipotenus
Mukkista doc
 
Registrato dal: 06 Dec 2004
ubicazione: Roma
predefinito

Si, è normale l'apparente ritardo del gas, dovuto, come hai giustamente spiegato, al fatto che bisogna prima raggiungere la posizione che la manopola avrebbe se il Cruise Control non fosse attivo.
Il cambio elettroassistito non funziona con il Cruise Control inserito nel senso che non appena si prova a cambiare marcia, il CC si disinserisce (mi pare pure comprensibile).

Non ho notato particolari "resistenze" in accelerazione quando ci si sposta verso la parte alta del Tachimetro, non è che avevi la mappatura impostata su Rain?
__________________
iPotenus
BMW R 1200 RT LC
BMW R 850 R SE
ipotenus non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-10-2014, 18:32   #3
topcat
Mukkista doc
 
L'avatar di topcat
 
Registrato dal: 19 Feb 2004
ubicazione: Milano
predefinito

IL RITARDO DEl GAS è NORMALE...


io di solito accellero con il tastino del cruise... lo tengo pigiato... una pressione lieve sonio 2 km ora in più se lo tieni pressato tutto fa da acceleratore elettronico.... quando hai la nuova velocità di crocera lo molli...



la mukka oltre i 180 non mura... tanto più la LC vai tra...
era il mio bialbero che murava a 209 con le borse e il topcase..... ma per altri motivi.... cioè non ce la faceva più ... con la LC vedo 7750 giri a 219 di navigatore che corrispondono a velocità fra i 225 e i 230....
poiche il fonscala è a 240... penso per il momento dsi può fare poco
che finito il rodaggio e con un po di discesa o vento a favore si possa migliorare ma di poco... forse si vedono gli 8000 giri....

non so se avessi il cruise inserito a proposito della "murata"
oltre i 200 all'ora quello del bialbero non funzionava cioè si inseriva... il limite del cc era 200 e penso sia rimasto questo...
a meno che ora non stacchi a 180 all'ora... non ho ancora provato bene i cc.... a me pare uguale all'altro...

se così fosse dipende dal cc...

ps: per togliere il cc si può anche dare manetta giu... qualora mnon lo abbiate letto sul manuale...
__________________
Fabrizio MILANO RT1200LC Alpine White KTM EXC350F rekluse Suzuki DRZ400E Valenti MOTARD - Audi Q8
topcat non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-10-2014, 19:19   #4
Hedonism
Mukkista doc
 
L'avatar di Hedonism
 
Registrato dal: 30 May 2005
ubicazione: Ravenna
predefinito

mappatura road, l'importante e' che non abbia noie elettroniche.
__________________
Vat a lett, strosia not!

Road Glide '24 - Scrambler "Aqua"
Hedonism non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-10-2014, 22:45   #5
topcat
Mukkista doc
 
L'avatar di topcat
 
Registrato dal: 19 Feb 2004
ubicazione: Milano
predefinito

[...]

la mia in rain ha solo la erogaziopne più addolcita e tutti i controlli inseriti....
anche troppo....
se non è bagnato qualche volta danno fastidio... in accellerazione piena in 2 e 3 su strada non perfettamente levigata entra l'antippatinamento...
e lo senti anche in scalata...

non ho mai notato cali di potenza nella rain... in 6 ho visto circa 210 /215 orari di navigatore... se fosse tagliata a 100 cv come spesso fanno le mappe da bagnato aìvrebbe perso qualche km di velocità...
__________________
Fabrizio MILANO RT1200LC Alpine White KTM EXC350F rekluse Suzuki DRZ400E Valenti MOTARD - Audi Q8

Ultima modifica di managdalum; 14-10-2014 a 23:27 Motivo: art. 3 regolamento del forum
topcat non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-11-2014, 12:56   #6
gonfia
Mukkista doc
 
L'avatar di gonfia
 
Registrato dal: 10 Feb 2006
ubicazione: S.Ambrogio-Zoagli(Ge)
predefinito

Infatti non è tagliata in Rain, la potenza è la stessa,cambia solo la gestione del Ride-by-wire


Sent from my iPad using Tapatalk
__________________
Ex tante moto...ora BMW R1250RT e KTM SADV1290
gonfia non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-11-2014, 14:17   #7
fabianogs
Mukkista doc
 
Registrato dal: 31 Aug 2009
ubicazione: AQ
predefinito

[...]
Esattamente, aprendo tutta la manetta l'accelerazione è identiva con qualsiasi delle tre mappature nonchè la velocità massima. Ps tanto per la cronaca, con la mappa dyna però la moto è più stabile, la mia ha segnato di velocità massima 228 di navigatore e 240 di contakm.
__________________
vfr 750, cbr 600, vfr vtec, kawasaki z 750, gs my05, gd my09, gs adv, gs lc e adesso....rt lc!!!

Ultima modifica di managdalum; 24-11-2014 a 17:11 Motivo: art. 3 regolamento del forum
fabianogs non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:01.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati