Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Forum di discussione Quellidellelica > Da Walwal

Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 26-11-2017, 09:07   #1
Nik650
Mukkista doc
 
L'avatar di Nik650
 
Registrato dal: 19 May 2009
ubicazione: Casatenovo
predefinito Telepass

Mi son deciso di andare al punto blue per far verificare la funzionalità del mio telepass in quanto più volte, durante i passaggi al casello con la moto, non si è aperta la sbarra. Gentilissimi allo sportello me lo hanno cambiato dato che il mio aveva 10 anni di vita.
Inoltre mi hanno detto che in macchina bisogna attaccarlo sul vetro in corrispondenza della zigrinatura perché in quel punto il vetro non è schermato.
Non lo sapevo .

Pubblicità

__________________
Neo's elettrico; Tracer 9 GT
Nik650 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-11-2017, 10:18   #2
frankbons
Mukkista doc
 
L'avatar di frankbons
 
Registrato dal: 01 Sep 2014
ubicazione: Forli
predefinito

Devo dire che con l’auto non ho avuto mai problemi. Ma con la moto un paio di volte me l’ha fatto lo scherzetto di non far aprire la sbarra . Parlando con quelli del punto blu mi dissero che la colpa è dei caselli. Il mio tra l’altro ha 4 anni.
__________________
Da F 650 1995 a GS 1200 2008 a RT1250 2022
frankbons non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-11-2017, 10:35   #3
marmiele
Mukkista
 
L'avatar di marmiele
 
Registrato dal: 03 Oct 2016
ubicazione: Napoli
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Nik650 Visualizza il messaggio
Mi son deciso di andare al punto blue per far verificare la funzionalità del mio telepass in quanto più volte, durante i passaggi al casello con la moto, non si è aperta la sbarra. Gentilissimi allo sportello me lo hanno cambiato dato che il mio aveva 10 anni di vita.
Inoltre mi hanno detto che in macchina bisogna attaccarlo sul vetro in corrispondenza della zigrinatura perché in quel punto il vetro non è schermato.
Non lo sapevo .
a volte soo i caselli banalmente non ben settati, é vero. Ma a me hanno detto che il telepass funziona con la 'massa'.
Per 'vedere' la massa occorre andare pianino altrimenti il sistema si confonde. Non importa dove lo hai messo.

Nella mia Sw sta in cassettino portaoggetti chiuso e va benone.

Nella fettecento sta nel top case e va benone.

Quando si blocca molti prendono il tp e lo agitano in aria. La sbarra si apre. Ma in realtà è solo il tipo dalla centrale che ti vede e attiva la sbarra.

Inviato dal mio SM-A500FU utilizzando Tapatalk
marmiele non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-11-2017, 11:55   #4
Unknown
Guest
 
predefinito

Personalmente ho riscontrato che in alcuni caselli il mio telepass funziona quasi sempre (per non dire proprio sempre, come quando è installato in auto) e in altri praticamente mai. Credo quindi sia un problema di singoli sistemi che "leggono" comunque male le moto, a prescindere dalla massa del veicolo a due ruote (che non mi vengano a dire che quando sono con mia moglie e le valigie alu piene + due borse da 40 lt. Givi esterne legate sopra le valigie non c'è massa.... sfioriamo i 500 KG..!!!)
  Rispondi quotando
Vecchio 26-11-2017, 11:57   #5
Unknown
Guest
 
predefinito

PS: dimenticavo, il telepass è sempre nel porta telepass e quindi perfettamente rilevabile dalla porta ....
  Rispondi quotando
Vecchio 26-11-2017, 13:26   #6
ettore61
Mukkista doc
 
L'avatar di ettore61
 
Registrato dal: 01 Jan 2009
ubicazione: brianza comasca
predefinito

in auto tutto ok, la cosa della schermatura, l'avevo capita 10 anni fa.........

in moto, manco lo porto, ho registrato la targa, passo e basta, poi comunque arriva tutto, regolare e corretto.
Quest'anno, mi hanno scritto una sola volta, non ha letto l'entrata a Torino...
ho risposto e si è risolta li.
__________________
il pensiero senza finalita' e' il vero pensiero ...
ex R1200RT
AfricaTwin RD03
GS1200lC GS1250LC
ettore61 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-11-2017, 14:36   #7
ValeChiaru
Mukkista doc
 
L'avatar di ValeChiaru
 
Registrato dal: 23 Dec 2014
ubicazione: Quarrata (PT)
predefinito

Basta leggere le istruzioni del Telepass; se in auto consigliano di metterlo in alto vicino allo specchietto ci sarà un motivo no?!? Invece si vedono ovunque, tipo cruscotto ecc.
In moto è risaputo non funzioni perfettamente; ci sono diversi 3d al riguardo.
__________________
Un sogno deve rimanere tale anche quando lo realizzi.
Verso l'infinito e oltre!

6% e "Cazzoni's"
ValeChiaru non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-11-2017, 14:49   #8
antonio78
Mukkista doc
 
L'avatar di antonio78
 
Registrato dal: 19 Feb 2010
ubicazione: salerno
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da ettore61 Visualizza il messaggio
in auto tutto ok, la cosa della schermatura, l'avevo capita 10 anni fa.........



in moto, manco lo porto, ho registrato la targa, passo e basta, poi comunque arriva tutto, regolare e corretto.

Quest'anno, mi hanno scritto una sola volta, non ha letto l'entrata a Torino...

ho risposto e si è risolta li.


Stesso mio sistema.. passo dal lato della sbarra.. sono 2 anni e arriva tutto regolare..
__________________
La vita è un libro...e chi non viaggia legge solo una pagina....
antonio78 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-11-2017, 15:01   #9
Punetu
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 25 Nov 2015
ubicazione: Valli olimpiche
predefinito

A me è successa una cosa strana. Passando al casello in moto e il telepass lo aveva in mano mia moglie tenendolo all'altezza del mio casco, la sbarra il più delle volte non si alzava. Mettendolo invece chiuso nel borsino che regala bmw, che si mette sul manubrio col velcro, non ho più avuto problemi. Il casellante ci ha comunque detto di passare sempre nella corsia telepass con la moto indicata per terra, perché è fatta apposta e ha la sbarra più corta, e nel caso non si alzasse si passa di fianco, tanto la telecamera legge la targa.
Punetu non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-11-2017, 15:23   #10
bigzana
Utente BANNATO dal forum
 
Registrato dal: 20 May 2009
ubicazione: bologna, sponda Virtus.
predefinito

sempre che ci siano le mezze sbarre.
sulla Brennero, ad esempio, non ci sono.
bigzana non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-11-2017, 16:34   #11
luk 67
Mukkista
 
L'avatar di luk 67
 
Registrato dal: 04 May 2007
ubicazione: Valdarno Valley
predefinito

il Telepass va applicato sulla parte più alta del parabrezza , possibilmente sotto allo specchietto retrovisore o comunque sempre al parabrezza o sul cruscotto ben esposto
__________________
no-moto-now
luk 67 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-11-2017, 17:52   #12
Unknown
Guest
 
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Punetu Visualizza il messaggio
A me è successa una cosa strana. Passando al casello in moto e il telepass lo aveva in mano mia moglie tenendolo all'altezza del mio casco, la sbarra il più delle volte non si alzava. Mettendolo invece chiuso nel borsino che regala bmw, che si mette sul manubrio col velcro, non ho più avuto problemi. Il casellante ci ha comunque detto di passare sempre nella corsia telepass con la moto indicata per terra, perché è fatta apposta e ha la sbarra più corta, e nel caso non si alzasse si passa di fianco, tanto la telecamera legge la targa.
Si, pure a me hanno detto la stessa cosa, di passare comunque. E pure io come altri sono stato tentato di andare senza telepass. Peccato che sul sito di telepass le istruzioni siano diverse... Oltretutto se ti ferma la polizia e non hai il telepass con te son dolori... Hai voglia a spiegare che sei un utente telepass ma non hai lo scatolino con te...

Inviato dal mio SM-N910F utilizzando Tapatalk
  Rispondi quotando
Vecchio 26-11-2017, 17:57   #13
Punetu
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 25 Nov 2015
ubicazione: Valli olimpiche
predefinito

Certamente. Io parlavo di quando hai il telepass dietro, ma la sbarra non si alza..
Punetu non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-11-2017, 17:59   #14
Unknown
Guest
 
predefinito

Certo, avevo compreso. Rispondevo nel medesimo post anche a chi passa senza scatolino.

Inviato dal mio SM-N910F utilizzando Tapatalk
  Rispondi quotando
Vecchio 26-11-2017, 19:18   #15
marmiele
Mukkista
 
L'avatar di marmiele
 
Registrato dal: 03 Oct 2016
ubicazione: Napoli
predefinito

Cmq qui sulla Na-Sa se si va pian pianino e non si alza 10 su dieci non funziona il casello. Se vai a 30 -40 non ti prende mai e nn sai se è lo scatolina , la batteria interna o la sbarra.

Inviato dal mio SM-A500FU utilizzando Tapatalk
marmiele non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-11-2017, 19:29   #16
Belavecio
Mukkista doc
 
L'avatar di Belavecio
 
Registrato dal: 22 Sep 2012
ubicazione: Taglio di Po "Delta del Po"
predefinito

Leggende metropolitane parlano di parecchi euro di multa se passi e ti fermano senza apparecchio.
Belavecio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-11-2017, 19:53   #17
ValeChiaru
Mukkista doc
 
L'avatar di ValeChiaru
 
Registrato dal: 23 Dec 2014
ubicazione: Quarrata (PT)
predefinito

In teoria anche se passi con... il semaforo diventa rosso quindi per la società autostrada puoi passare ma per il cds no.
Fate voi.
Inoltre sapevo che andrebbe sempre portato dietro un foglio rilasciato dalla società autostrade ed andrebbe esibito (così mi dissero al punto blu). Io l’ho sempre dietro, al contrario del Telepass nonostante l’apposita custodia Bmw sul manubrio.
__________________
Un sogno deve rimanere tale anche quando lo realizzi.
Verso l'infinito e oltre!

6% e "Cazzoni's"
ValeChiaru non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-11-2017, 22:10   #18
longobardo68
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 03 Oct 2012
ubicazione: Prov. Cremona
predefinito

Confermo sulla Brennero non ci sono le mezze sbarre e si alzano una volta su tre, restare fermo o dover fare retromarcia con la moto con macchine e camion che arrivano non è il massimo, dovrebbero rendere obbligatorie le mezze sbarre
__________________
R 1200 Gs Adv Lc My 2016
longobardo68 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-11-2017, 22:48   #19
Unknown
Guest
 
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da ValeChiaru Visualizza il messaggio
In teoria anche se passi con... il semaforo diventa rosso quindi per la società autostrada puoi passare ma per il cds no.
Fate voi.
Inoltre sapevo che andrebbe sempre portato dietro un foglio rilasciato dalla società autostrade ed andrebbe esibito (così mi dissero al punto blu). Io l’ho sempre dietro, al contrario del Telepass nonostante l’apposita custodia Bmw sul manubrio.
In effetti, al di là di ciò che a molti di noi gli addetti dei Punto Blu hanno pur ragionevolmente indicato, ossia di passare nell'apposito mini varco a dx della sbarra, anche l'ultimo foglio di istruzioni Telepass disponibile on line sembra essere abbastanza chiaro il da farsi: se la sbarra non si apre bisognerebbe fermarsi e chiedere assistenza...

https://assets.contentful.com/1m5rdr...-iten-0917.pdf
  Rispondi quotando
Vecchio 26-11-2017, 23:00   #20
Unknown
Guest
 
predefinito

@ValeChiaru Hai perfettamente ragione anche quando dici che conviene portarsi il contatto Telepass da esibire a richiesta: se ti fermano e non hai nulla con te - ne' contratto ne' scatolino del Telepass - gli agenti della Stradale dovrebbero correttamente presumere che tu non sia altro che un furbetto che è passato senza pagare, salvo prova contraria che però è tuo onere produrre... Purtroppo in questo caso troverebbe applicazione non una "leggenda metropolitana", come ha scritto sopra Belavecio, ma il più concreto e sgradevole art. 176 cds comma 17: "Chiunque transita senza fermarsi in corrispondenza delle stazioni, creando pericolo per la circolazione, nonché per la sicurezza individuale e collettiva, ovvero ponga in essere qualsiasi atto al fine di eludere in tutto o in parte il pagamento del pedaggio, è soggetto, salvo che il fatto costituisca reato, alla sanzione amministrativa del pagamento di una somma da euro 419 a euro 1.682."
  Rispondi quotando
Vecchio 27-11-2017, 09:27   #21
Paolo_DX
Guest
 
predefinito

il 176 comma 17 è il perpetuarsi dell'imbecillità umana fatta burocrazia: se passi senza pagare perche non hai il telepass, o se non ti rileva il telepass, ti fanno COMUNQUE la fotografia alla targa. Quindi o sei in giro con targa farlocca e/o rubata (e il mancato pagamento a sto punto diventa il minore dei mali) oppure piu semplicemente come al solito in questo paese di capre c'e' sempre un codice per ogni occasione che contenga la minaccia di una multa per tutti, perche in italia un po di sano terrorismo psicologico non si nega a nessuno, utenti delle strade in primis.
  Rispondi quotando
Vecchio 27-11-2017, 09:33   #22
ValeChiaru
Mukkista doc
 
L'avatar di ValeChiaru
 
Registrato dal: 23 Dec 2014
ubicazione: Quarrata (PT)
predefinito

Che poi "creando pericolo per la circolazione".. ditemi voi se una moto non è pericolosa in corsia aspettando che la voce della colonnina ti risponda.
Quasi ovunque ti fanno passare ma non potresti.. al Nord non ti fanno passare.. il semaforo è rosso.. il telepass non funziona quasi mai..

Ricordo mesi fa che ci fu un 3d molto interessante da parte di un motociclista nonché responsabile di S.A. che fecero foto e documentarono qui sul forum uno studio dedicato per le moto per ovviare al problema della scarsa lettura delle moto nei portali adibiti.
Nessuno però ha mai fatto precisazioni su quale debba essere il vero comportamento da tenere; sarebbe l' ora di delucidazioni.
__________________
Un sogno deve rimanere tale anche quando lo realizzi.
Verso l'infinito e oltre!

6% e "Cazzoni's"
ValeChiaru non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-11-2017, 10:55   #23
Bassman
Mukkista doc
 
L'avatar di Bassman
 
Registrato dal: 12 Oct 2011
ubicazione: Tra Milano e Crema
predefinito

Io ho il Telepass sul manubrio, nell'apposita scatolina della Givi (20 Euro, compresi vari tipi di staffe e fascette).
Un paio di volte non si è aperta la sbarra, sulla BreBeMi e sull'autostrada verso Aosta.
In entrambi i casi sono passato a destra della sbarra; il rilevamento della targa è stato effettuato correttamente. Non ho ricevuto alcun tipo di comunicazione ed il passaggio è stato conteggiato correttamente sul riepilogo trimestrale.
Al Punto Blu mi è stato detto che la durata della batteria, normalmente, è di circa 6 anni e che allo scadere della carica viene sostituito tutto l'apparecchio.
Per la cronaca, l'apparecchio (che ha 4 mesi di vita) mi è caduto di mano e si è aperto, essendo chiuso da un semplice incastro: la batteria all'interno è una normalissima pila a stilo. Richiuso il tutto, funzionamento corretto.
__________________
Triumph Tiger XRx ABS 2018
Bassman non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-11-2017, 20:39   #24
bobe
Mukkista
 
Registrato dal: 16 Nov 2006
ubicazione: fra terra e acqua
predefinito

A me spesso la sbarra non si apriva anche tenendolo in mano,in occasione della opportunità di telepass moto al punto blù me l’hanno cambiato con il nuovo piu’ piccolo e mi hanno consigliato l’accessorio GIVI, che a me non piace ma che ho installato, da allora il telepass funziona anche troppo bene
__________________
BOBE KTM 1290 Super Adventure S black '21-KTM 390 adv '20
bobe non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-11-2017, 16:19   #25
Theater
Mukkista doc
 
L'avatar di Theater
 
Registrato dal: 09 Jun 2017
ubicazione: Pisa
predefinito

In auto mi capita spesso che la sbarra non mi si apra in localita' diverse.
Il Telepass e' posizionato perfettamente dove richiesto , sotto le specchietto .
Ho fatto controllare al Punto Blu , ma per loro l'apparecchio e' ok !
__________________
XTZ 690
KLX 650 R
Theater non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 05:05.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati