Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Boxer 4 valvole > R850R - R1100R - R1150R - Rockster - R1200R


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 21-03-2016, 13:09   #1
maiacasa
Mukkista
 
L'avatar di maiacasa
 
Registrato dal: 14 May 2013
ubicazione: Su de zundri. ( so )
predefinito Ticchettio a freddo corpo farfallato

Buongiorno a tutti.
La mia mukka ha 150k di km, quest'inverno con un mio socio abbiamo cambiato la frizione..
Da alcune settimane ho riutilizzato la moto, e mi sono accorto di un
ticchettio a freddo.

La provenienza è sul bocchettone farfalla, dove c'è una rotellina che viene ruotata dal filo dell'accelleratore.

Se con un dito faccio pressione sulla rotella , schiacciandola all'interno verso il corpo farfallato, il rumore diminuisce fino a scomparire...
Il mio compare dice che non è niente che si risolve registrando meglio il minimo.

Ora poiché quest'estate devo fare un giro in moto abbastanza lungo, SECONDO VOI mi posso fidare?

Pubblicità

__________________
ex r80gs 81456 km - r850 176148 km - rt 1200 81235 km (per ora) di libertÃ*
maiacasa non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-03-2016, 13:19   #2
Scappo
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 08 Aug 2015
ubicazione: Non dove vorrei
predefinito

Si tratta dell'alberino del corpo farfallato che sbatte dentro le boccole (dentro le quali ruota) che si sono usurate.

O cambi i corpi farfallati o sostituisci le boccole interne (ma è un lavoraccio) o ti tieni il rumore ...
__________________
Mi siedo spesso dalla parte del torto visto che trovo tutti gli altri posti occupati.
Scappo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-03-2016, 13:26   #3
Paolo Grandi
Mukkista doc
 
L'avatar di Paolo Grandi
 
Registrato dal: 14 Apr 2005
ubicazione: Castel S. Pietro Terme (BO)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da maiacasa Visualizza il messaggio
...Ora poiché quest'estate devo fare un giro in moto abbastanza lungo, SECONDO VOI mi posso fidare?
Sì. Vedi la risposta di Scappo.

Se il minimo comincia ad essere irregolare (viene aspirata aria in eccesso dagli spazi lasciati dalle boccole usurate) puoi cercare di regolarlo meglio tramite le viti apposite.

Nei casi peggiori, perdita di colpi e sporadici spegnimenti (il mio), si risolve sostituendo i CF con altri usati, oppure trovando un bravo carburatorista che riesca a sostituire le boccole. Operazione non facile perché non esiste un kit di revisione.

http://vaqdellelica.altervista.org/v...R1100-1150.pdf
__________________
BMW R1200RT 2011
...fidati solo di ciò che vedi...(J. McGuinness - 23 TT won)
Paolo Grandi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-03-2016, 13:27   #4
dino_g
Mukkista doc
 
L'avatar di dino_g
 
Registrato dal: 01 Sep 2007
ubicazione: Firenze
predefinito

Esatto.
Al primo tagliando serio visto che la mukka ha 150k km tra i lavoretti inserisci anche questo. Se lo merita.
Regolare i cf comunque fa sempre bene a prescindere.
__________________
R850R Comfort 2005, R1200R 2008
dino_g non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-03-2016, 17:43   #5
cber
Pivello Mukkista
 
L'avatar di cber
 
Registrato dal: 30 May 2013
ubicazione: ROMA
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Paolo Grandi Visualizza il messaggio
.......Operazione non facile perché non esiste un kit di revisione......
Beh, io in realtà ho trovato un tizio che fornisce kit di revisione dei nostri corpi farfallati (boccole+alberino) ma nonostante tutta la procedura di sostituzione sia fotodocumentata e spiegata (in inglese) non saprei come fare....
Mi pare che il kit costi circa 60 euri a corpo farfallato...
Siccome tutta la procedura di revisione è descritta su un altro forum non so se posso linkare....aspetto ok dal mod.

cmq basta googlare "dan cata bmw" e molte info escono fuori....anche se non esce la procedura fotodocumentata.
__________________
R 1100 R '95

Ultima modifica di cber; 29-03-2016 a 12:14
cber non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-03-2016, 18:07   #6
roberto40
the seller
 
L'avatar di roberto40
 
Registrato dal: 09 Aug 2007
ubicazione: Tra su e giù
predefinito

Si, tranquillo, linka pure.
Sono dati utili a tutti e non trovo nulla di sbagliato nel condividerli.
__________________
BMW R100SG (Ape Maia), R100/7, Honda Hornet 900/2, SW 600 e qualche altro rottame.
roberto40 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-03-2016, 12:14   #7
cber
Pivello Mukkista
 
L'avatar di cber
 
Registrato dal: 30 May 2013
ubicazione: ROMA
predefinito

eccolo:

http://advrider.com/index.php?thread...ir-kit.630335/

__________________
R 1100 R '95
cber non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-11-2017, 19:41   #8
F650GS
Mukkista doc
 
Registrato dal: 15 Apr 2007
ubicazione: Repubblica di Genova dal 1099
predefinito

Purtroppo anche la mia R da fine estate ha iniziato a presentare un ticchettio al corpo farfallato dx che sparisce premendo con la mano contro la caruccola. Ho provato a regolare il regime del minimo, l'allineamento dei CF ma nulla il rumore permane o forse è addirittura peggiorato. Letto la VAQ sull'argomento deduco che potrebbe essere l'usura della boccola dum 12x10x8. Premesso che sono riuscito a procurarmi le dum di misura ho smontato il CF ma non riesco a togliere il tappo o capsula metallica per accedere alla boccola. Come da VAQ ho provato a battere tutto intorno con cacciavite e martello, l'ho scaldata con una pistola termica, ma nulla il tappo non si scosta di un millimetro. Avete suggerimenti ?
__________________
F650GS 2001 110.000 km "il Mulo"
F650GS non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-11-2017, 21:09   #9
pino59
Mukkista in erba
 
L'avatar di pino59
 
Registrato dal: 23 Aug 2017
ubicazione: Piemonte
predefinito

Anche me questa estate è capitato il famigerato ticchettio al cf destro, dopo un intervento di manutenzione ordinaria (pulizia cf, regolazione minimo, allineamento cf ...) durante il giro di prova al primo semaforo ecco comparire il ticchettio.
Dato che fino al giorno prima il difetto non c'era ho cercato di capire quale fosse la causa e l'ho individuata !!! ... infatti toccando con un dito il cavo bowden questo risultava teso e senza gioco (causa allineamento cf regolando il cavo dx...), il pulsare ritmico dell'iniettore al minimo faceva vibrare il cavo producendo il ticchettio (fine corsa della carrucola che batte contro la vite di regolazione) la soluzione è, con motore al minimo, allentare il cavo quel tanto che basta a ripristinare il gioco e eliminare il ticchettio, procedere ad allineare i cf questa volta operando sul regolatore cavo sinistro, reset centralina tramite fusibile ... Fine.
Intervento eseguito con successo anche sul GS di un collega ... provare per credere.
__________________
R1150R (2001)

Ultima modifica di pino59; 21-11-2017 a 09:01
pino59 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-11-2017, 00:30   #10
vertical
Mukkista doc
 
L'avatar di vertical
 
Registrato dal: 17 Feb 2011
ubicazione: roma
predefinito

regolando a sn si va a starare il sensore della farfalla che andrebbe poi a sua volta "azzerato".....(cosa non così semplice, tempo addietro avendo dovuto sostituire il sensore alla fine sono dovuto andare in BMW per la sua corretta regolazione)
__________________
R1150 GS ADV "col culo girato"(Sacchini)
supporter of irresponsible rider sponsored by maalox
vertical non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-11-2017, 08:38   #11
pino59
Mukkista in erba
 
L'avatar di pino59
 
Registrato dal: 23 Aug 2017
ubicazione: Piemonte
predefinito

nessuna staratura del TPS ... riporto dalla VAQ sulla regolazione TPS ....

"A partire dalla Motronic Ma 2.4 (motori R1150) il sistema di acquisizione del dato di minima e massima apertura della farfalla è cambiato, con la gestione ad autoapprendimento dei valori di tensione generati dal potenziometro TPS. Quindi nei motori R1150 è inutile starare il TPS perché durerebbe fino al primo reset di centralina. Nelle ultime versioni in produzione R1150 2004 il TPS non ha nemmeno più asole di regolazione. "

ho personalmente effettuato l'intervento su due moto e ti garantisco che funziona, cf perfettamente allineati e nessun ticchettio, ovviamente da NON fare se si dispone di Motronic versione 2.2
__________________
R1150R (2001)

Ultima modifica di pino59; 21-11-2017 a 08:54
pino59 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-11-2017, 09:28   #12
vertical
Mukkista doc
 
L'avatar di vertical
 
Registrato dal: 17 Feb 2011
ubicazione: roma
predefinito

Il TPS è composto da due resistenze variabili, a determinati gradi di farfalla (parte iniziale di apertura) questi due valori hanno importanza fondamentale. La dicitura "autoapprendimento" è fuorviante in quanto si riferisce al valore minimo e massimo che la centralina "vede" ed eseguendo un reset la centralina "azzera" questi valori riportandoli a valori di suo gradimento (in realtà non azzera il valore resistivo che è dato dalla posizione fisica del sensore ma adegua il valore di tensione che la centralina deve leggere in quei due punti, min e max) I valori intermedi saranno quelli consequenziali a i valori che la centralina imposta.
C'è un però, ovvero c'è un punto intermedio di poco fuori il minimo dove da due resistenze la centralina ne leggerà solo una che varia, mentre l'altra raggiunto il valore massimo non cambia. Questo punto è un punto "fisico", e quel punto deve coincidere più o meno a determinati gradi di apertura. Regolando a sn il CF si rischia di spostare questo punto fuori al range ideale, e si rischia di avere miscele troppo grasse o magre al minimo e l'uscita del motore dal minimo potrebbe risultare non lineare, con conseguenti aumenti nei consumi e nelle temperature di esercizio del motore, fino ad innescare seghettamenti a regimi più alti.
__________________
R1150 GS ADV "col culo girato"(Sacchini)
supporter of irresponsible rider sponsored by maalox
vertical non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-11-2017, 10:05   #13
pino59
Mukkista in erba
 
L'avatar di pino59
 
Registrato dal: 23 Aug 2017
ubicazione: Piemonte
predefinito

posso solo dirti che da mesi le due moto in questione girano senza alcun problema di carburazione o altro ... e senza ticchettio.
__________________
R1150R (2001)
pino59 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-11-2017, 10:40   #14
vertical
Mukkista doc
 
L'avatar di vertical
 
Registrato dal: 17 Feb 2011
ubicazione: roma
predefinito

Bene, per fortuna tutto ha avuto lieto fine.
Però tra l'essere fortunati a suggerire ad altri soluzioni che potenzialmente hanno serie controindicazioni, non credo sia l'ideale situazione, che uno rivolgendosi ad un forum per trovare soluzioni, vorrebbe sentirsi dire.
Quì siamo tutti appassionati, forse c'è anche qualche professionista del settore, e più o meno generosamente diamo suggerimenti basandoci su personali esperienze e a volte (io per primo) si danno suggerimenti errati per non adeguata conoscenza.
Una volta appreso dell''errore, sarebbe però opportuno non reiterare l'errato suggerimento
Quote:
Originariamente inviata da pino59 Visualizza il messaggio
... e senza ticchettio.
, o almeno dichiararne i rischi che comporta in caso non si sia particolarmente fortunati.
__________________
R1150 GS ADV "col culo girato"(Sacchini)
supporter of irresponsible rider sponsored by maalox
vertical non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-11-2017, 20:18   #15
pino59
Mukkista in erba
 
L'avatar di pino59
 
Registrato dal: 23 Aug 2017
ubicazione: Piemonte
predefinito

Non credo di aver commesso alcun errore, ho semplicemente postato sul forum la mia esperienza segnalando "una" soluzione semplice, rapida e senza costi.
Due risultati positivi su due non li ritengo fortuna, piuttosto una soluzione azzeccata.
Quanto alle "serie controindicazioni" derivanti da una leggera staratura del TPS mi sembra tu sia un tantino allarmistico ... non hai idea di quanti girano con il TPS tarato "ad minchiam" tentando di sentire se il motore gira meglio a orecchio.
Comunque, dopo aver allineato i cf, basta ritarare il TPS come spiegato nell'apposita VAQ e il problema è risolto.
infine, segnalare soluzioni su un forum non significa che chiunque legga debba pedestremente eseguire senza valutare, ognuno deve agire essendo cosciente delle proprie conoscenze e capacità.
__________________
R1150R (2001)

Ultima modifica di pino59; 21-11-2017 a 21:17
pino59 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-11-2017, 21:46   #16
pino59
Mukkista in erba
 
L'avatar di pino59
 
Registrato dal: 23 Aug 2017
ubicazione: Piemonte
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da F650GS Visualizza il messaggio
... ma nulla il tappo non si scosta di un millimetro. Avete suggerimenti ?
tornando in tema, sempre da apposita VAQ

http://vaqdellelica.altervista.org/v...R1100-1150.pdf

riporto foto e commento:
"Per il corpo farfallato dx senza TPS, estrazione della capsula metallica (tappo): battere verso l'esterno lungo tutta la circonferenza della capsula, con cacciavite piatto e martellino."





p.s.
se anche l'alberino è consumato o segnato sostituire la boccola non servirà a niente.
__________________
R1150R (2001)

Ultima modifica di pino59; 21-11-2017 a 22:12
pino59 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-11-2017, 18:35   #17
F650GS
Mukkista doc
 
Registrato dal: 15 Apr 2007
ubicazione: Repubblica di Genova dal 1099
predefinito

Ho provato a battere con martello e cacciavite, come nell'immagine, ma come dicevo nel primo posto nulla si muove. Ho persino chiuso, con le dovute attenzioni, in una morsa il CF per dare più effetto ai colpi ma nulla. Riproverò e vedo cosa succede.
__________________
F650GS 2001 110.000 km "il Mulo"
F650GS non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-11-2017, 19:12   #18
pino59
Mukkista in erba
 
L'avatar di pino59
 
Registrato dal: 23 Aug 2017
ubicazione: Piemonte
predefinito

purtroppo non ci sono altri modi per toglierlo senza danneggiarlo, prova a spruzzare dello svitol e riprova dopo qualche ora.
__________________
R1150R (2001)
pino59 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 15:52.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati