Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Forum di discussione Quellidellelica > Da Walwal

Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 12-03-2024, 15:32   #51
PMiz
Mukkista doc
 
L'avatar di PMiz
 
Registrato dal: 16 Dec 2008
ubicazione: Crema
predefinito

Piuttosto che quello ... meglio senza ...

Pubblicità

__________________
Se non puoi convincerli ... almeno confondili!!!
K1200R Sport
* Ex R1200S *
PMiz non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-03-2024, 15:48   #52
Skiv
Mukkista doc
 
Registrato dal: 25 Jun 2007
ubicazione: _
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da aspes Visualizza il messaggio
il mio gs 2005 senza abs diventa quindi non tanto invendibile rispetto a quelli che hanno il "famigerato"
devi aggiornarti, invendibile era qualche anno fa ora è addirittura inguidabile, pericoloso per la circolazione, ma manco uscirla nel cortile a prender aria, l' ABS l'ho pure sulla bici
Skiv non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-03-2024, 15:53   #53
PMiz
Mukkista doc
 
L'avatar di PMiz
 
Registrato dal: 16 Dec 2008
ubicazione: Crema
predefinito

In effetti BOSCH ha sviluppato l'ABS per e-bike: https://www.bosch-ebike.com/it/prodotti/abs

Fa anche da anti-sollevamento ruota posteriore ...

Mi taccio ...
__________________
Se non puoi convincerli ... almeno confondili!!!
K1200R Sport
* Ex R1200S *

Ultima modifica di PMiz; 12-03-2024 a 15:57
PMiz non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-03-2024, 16:13   #54
Roccabz
Mukkista doc
 
L'avatar di Roccabz
 
Registrato dal: 05 Jul 2018
ubicazione: Bozen
predefinito

Giusto ieri ho visto una sciura a terra causa panic stop con e-bike. Forse per loro potrebbe vermanete essere utile...
__________________
Four wheels move the body, two wheels move the soul
Roccabz non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-03-2024, 16:13   #55
enzoc66
Mukkista
 
L'avatar di enzoc66
 
Registrato dal: 08 Aug 2008
ubicazione: Reggio Emilia
predefinito

Lo spurgo è sempre totale. Non esiste uno spurgo parziale, altrimenti non avrebbe senso farlo. Come lo fa' l'officina e quali strumenti usa non sono e non devono essere problemi del cliente.

Inviato dal mio moto g(30) utilizzando Tapatalk
__________________
.....Più Km meno stress..... R 1200 GS - R 45
enzoc66 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-03-2024, 19:25   #56
Sgualfone
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 25 Apr 2019
ubicazione: Torino
predefinito

Poco tempo fa mi sono addentrato nella questione "sostituzione liquido freni" di una vettura con qualche giorno alle spalle e la risposta da parte di tutti i meccanici è stata più o meno sempre la stessa "lo faccio ma non voglio saperne nulla se si blocca/inchioda qualcosa" così ci sono rimasto pure io stupito e mi sono messo ad indagare più a fondo e quello che ho capito e preso per "valido" è:
Se ti presenti da un meccanico con un veicolo che non ha mai seguito lui in prima persona il meccanico (perché sa che chi più o chi meno...) non sifida che il lavoro sia stato fatto con regolare cadenza e quindi? Quindi si potrebbero esser formati dei depositi che si sono ossidati insieme al liquido e che stanno li belli tranquilli senza rompere le scatole a nessuno ma che venendo a contatto del liquido nuovo si staccano e potenzialmente vanno in giro ostruendo i vari passaggi.
Ragionando su questa filosofia capisco che il punto in cui il liquido rimane fermo per più tempo è proprio la centealina abs che rimane "chiusa/bypassata" finche non deve intervenire ed è proprio li che si genera il problema più frequente.
Liquido mai cambiato, centralina mai spurgata, appena metti il liquido nuovo e attivi la centralina per fare lo spurgo si muove tutto e si pianta la centralina.
Quanto descritto sopra non ha valore se il veicolo è sempre stato seguito ed ogni anno è stato sostituito il liquido ma il meccanico a scatola chiusa non lo può sapere quindi prima di fare il lavoro mette le mani avanti.
__________________
Honda CRF 1100 DCT Africa Twin colore HRC 2021
Aka Spernacchiona
Sgualfone ora è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-03-2024, 19:47   #57
Skiv
Mukkista doc
 
Registrato dal: 25 Jun 2007
ubicazione: _
predefinito

Finché va quel tanto che basta lasciala stare che si guasta.
Skiv non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-03-2024, 20:00   #58
Wotan
Mukkista logorroico!
 
L'avatar di Wotan
 
Registrato dal: 25 Aug 2004
ubicazione: Roma
predefinito

A me risulta che il cambio del liquido dei freni sulle K1300 (come sulle K1200 dal MY2007) sia piuttosto semplice e analogo a quello di una moto senza ABS.
__________________
Claudio Angeletti
L'arte della sicurezza in moto
BMW K1200GT 2007 - R1300GS in arrivo.
Wotan non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-03-2024, 20:12   #59
Sgualfone
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 25 Apr 2019
ubicazione: Torino
predefinito

Wotan, nei modulatori abs c'è sempre del liquido quando fai la sostituzione manualmente il liquido del modulatore non viene sostituito a meno che non si agisca sul modulatore stesso o con la centralina o facendolo intervenire durante una frenata brillante.
Quindi "si" si fa sempre allo stesso modo come su qualsiasi impianto appunto perché fai la sostituzione usando il bypass del modulatore al pari di come freni ogni giorno, ma non sostituisci il liquido nel modulatore.

https://youtu.be/-IUZWwMm7nY?si=B4BtVlozlqOAGNxS
__________________
Honda CRF 1100 DCT Africa Twin colore HRC 2021
Aka Spernacchiona
Sgualfone ora è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-03-2024, 08:46   #60
Wotan
Mukkista logorroico!
 
L'avatar di Wotan
 
Registrato dal: 25 Aug 2004
ubicazione: Roma
predefinito

Sì, vero, ma glI ABS moderni non sono come l'Integral ABS FTE, quello famigerato con i servofreni, dove era prevista una sequenza precisa di sei spurghi per il modulatore, e dove ogni circuito frenante aveva due tratti distinti e separati, prima e dopo il modulatore.
Non so quale percentuale del liquido di un circuito frenante si trovi nel modulatore, ma penso sia una quota minoritaria e credo che se fai un normale cambio del liquido da pompa a pinza, hai buone probabilità di risolvere il problema di una leva gommosa che va giù facilmente nell'uso intenso.
Ciò detto, un tecnico ufficiale che dice che è meglio non toccare il modulatore, penso che farebbe meglio a cambiare mestiere.

Inviato da smartphone
__________________
Claudio Angeletti
L'arte della sicurezza in moto
BMW K1200GT 2007 - R1300GS in arrivo.
Wotan non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-03-2024, 19:10   #61
Viggen
Mukkista doc
 
L'avatar di Viggen
 
Registrato dal: 12 Aug 2005
ubicazione: Dolomiti (BL)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da aspes Visualizza il messaggio
il mio gs 2005 senza abs diventa quindi non tanto invendibile rispetto a quelli che hanno il "famigerato"
Io l'avrei eliminato seduta stante, visto che è stato la causa dell' unico ruzzolone serio della mia vita. Mio fratello ha voluto rigenerarlo. L'azienda che ha fatto il lavoro ci ha garantito che non avrebbe avuto più problemi. Venduta la moto ad un caro amico, dietro rassicurazione che avrebbe curato la manutenzione del sistema frenante religiosamente.

Inviato dal mio motorola edge 30 neo utilizzando Tapatalk
Viggen non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-03-2024, 19:13   #62
Viggen
Mukkista doc
 
L'avatar di Viggen
 
Registrato dal: 12 Aug 2005
ubicazione: Dolomiti (BL)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Wotan Visualizza il messaggio
A me risulta che il cambio del liquido dei freni sulle K1300 (come sulle K1200 dal MY2007) sia piuttosto semplice e analogo a quello di una moto senza ABS.
Esatto. Niente doppi circuiti.

Inviato dal mio motorola edge 30 neo utilizzando Tapatalk
Viggen non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:42.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati