Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Forum di discussione Quellidellelica > Da Walwal

Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 28-01-2010, 19:36   #26
MRK998
Guest
 
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da giessehpn Visualizza il messaggio
Aspes, vorrei ricordarti l'Aprilia Motò disegnata da uno dei designer più blasonati: Philippe Starck
Forme bellissime ma praticamente inguidabile: moto vendute, pochissime!
Ducati 999, probabilmente troppo avanti e non capita (ma non é il mio genere di moto, dunque non ne parlo)
A proposito, che ci dici del tuo amico con la Griso, é contento? Sono parzialmente guzzista e quel marchio mi sta a cuore tanto quanto l'elica!
giessehpn
aahahah questa mi mancava, la Motò con forme bellissime hahhaahahhhhahahahahahahhahhahh oDDIO AHAHAHAHHAHHA mi cappotto ABHBAHAHAHAHAAHAHIAHFIAEHFIADhfiepjvpoevj

minkia la FIAT Regata delle moto belissima HAHAAHHAHAHA ti giuro sono morto AHAHAHAHAHHAHA

Pubblicità

  Rispondi quotando
Vecchio 28-01-2010, 19:43   #27
MRK998
Guest
 
predefinito

ahahahahhahhha sto ancora a ride hahahhhahaahaha HAHHHAHAHAAA troppo forte
  Rispondi quotando
Vecchio 28-01-2010, 20:29   #28
wildweasel
Mukkista doc
 
Registrato dal: 22 Jun 2006
ubicazione: Pianeta Bicilindrico
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da aspes Visualizza il messaggio
sAi nostri tempi si andava di passaparola, la nostra casistica personale su una marca era basata su una o due persone, e pensavamo che fosse statistica.....
Vero.

Ma nemmeno quella odierna dei furum, dei gruppi di discussione e del tam-tam via web è statistica.

La statistica vera è quella accuratamente custodita negli uffici delle aziende produttrici, da cui risulta l'incidenza percentuale delle difettosità riscontrate dalle officine autorizzate su un campione che comprende praticamente tutto il venduto.

Ma questi dati naturalmente non li vedremo pubblicati mai.
__________________
La mia moto puo' avere un numero qualsiasi di cilindri, basta che siano due.
wildweasel non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-01-2010, 20:31   #29
aspes
Anziano e gentile signore
 
L'avatar di aspes
 
Registrato dal: 19 Sep 2005
ubicazione: chiavari (ge)
predefinito

ma vorrei tornare se non vi spiace a qualche altra considerazione. Stabilito che moto o auto devono essere belle per vendere, e cio' e' curioso, essendo macchinari nati con uno scopo, non si chiede di essere bello a un tornio o a un forno elettrico, vorrei tornare al discorso "aziende".
Stabilito che e' fatta da uomini e che prospera se gli uomini son "buoni", questo puo' spiegare dei cicli storici, in cui aziende conoscono crisi e poi rilanci, a seconda se hanno a disposizione uomini buoni o meno .
Ma allora cosa induce un uomo "buono", intendo decisivo ad andare in una azienda o meno? questi non soo uomini che mettono al primo posto lo stipendio, quasi mai. Lo stipendio alto e' solo eventuale conseguenza.E quindi? paradossalmente anche questi uomini subiscono il fascino del prestigio, per cui potendo scegliere preferiranno una audi a una opel, una ducati a una guzzi. E si torna al punto di partenza, uomini buoni vanno in aziende buone perpetuandone il prestigio. E il cerchio si chiude, se vai bene andrai meglio, se decadi invertire la tendenza e' durissima. Una ultimissima considerazione.
Tu azienda buona hai gli uomini buoni? bene, devi lasciargli briglia sciolta e sfruttarne le capacita' da giovani, oltre i 50 anni si diventa conservatori e si difede lo status quo personale. I dirigenti dvono avere 40 anni. L'azienda deve premiare le buone idee e non fare come certe aziende dove chi esce dagli schemi e' un rompiscatole guardato con sospetto.
Credo che gli ultimi successi ducati siano dovuti in larga parte a un paio di questi uomini buoni e giovani.Che sono andati in ducati perche' la vedevano come un mito.E ne hanno accresciuto il prestigio con i risultati.
Io credo che uomini del genere siano poche decine, e le aziende se li contendono . Ma nessuno di loro va solo dove trova il maxistipendio
__________________
unisciti alla raccolta firme per ripristinare il codice stradale del 1970 !
aspes non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-01-2010, 20:46   #30
tuttounpezzo
Mukkista doc
 
L'avatar di tuttounpezzo
 
Registrato dal: 26 Nov 2007
ubicazione: aversa
predefinito

la pubblicità è l'anima del commercio
__________________
sono un eroe...
tuttounpezzo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-01-2010, 20:54   #31
nossa
Mukkista doc
 
L'avatar di nossa
 
Registrato dal: 22 Jul 2002
ubicazione: Como
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da aspes Visualizza il messaggio
l..... che gli argomenti di successo di una auto/moto , quelli che consentono il successo o il disastro, sono assolutamente impalpabili e non oggettivi, prettamente psicologici.....
emmenomale gli argomenti tecnici van bene per la lavatrice, la moto è un'altra cosa per fortuna
__________________
Suzuki V-Strom--> R1200R mah
nossa non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-01-2010, 23:57   #32
EnricoSL900
Mukkista doc
 
L'avatar di EnricoSL900
 
Registrato dal: 17 Mar 2009
ubicazione: Città del vino
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da nossa Visualizza il messaggio
emmenomale gli argomenti tecnici van bene per la lavatrice, la moto è un'altra cosa per fortuna
Ecco spiegato in due righe il motivo per il quale Ducati oggi sembra vendere tanto: la gente ha smesso di guardare al modo in cui le moto vengono costruite...
__________________
Uomo barbuto dalle moto rosse (cit.)
EnricoSL900 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-01-2010, 00:12   #33
Zel
Mukkista doc
 
L'avatar di Zel
 
Registrato dal: 01 Dec 2005
ubicazione: Roma / Milan
predefinito

scusa aspes, io di solito sono d'accordo con te ma qui continuo a non seguirti.

in un primo momento sembra che per te il marketing e la realtà corrano sullo stesso binario ma con un diverso orario; poi, che il marketing sia pura fantasia senza basi.

la verità è che il PICCOLO mercato delle moto è un mercato di appassionati come ce ne sono pochi. e se oggi Bmw può permettersi di fare il bello e il cattivo tempo sui prezzi mentre gli altri svendono, è perché da un fottio di anni lavora a soluzioni personalissime che, a differenza delle varie bimote tesi o yamahe gts, progettaingegnerizza e realizza in grande serie, con i requisiti di qualità e costanza della grande industria.
il marketing innesta le sue fandonie su questo dato non fasullo. poco importa se una carotona o un tiger danno la biada al GS 1200 a parità del resto, oppure no: tanto il 90% della questione è nel manico e nella disponibilità psicologica a srotolarlo per intero in strada. però tra un K e un qualunque 4 frontemarcia strapotente altrui passa un fascino dovuto alla singolarità di soluzioni che non sta solo nelle chiacchiere da imbonitore.
e lo stesso, su dimensioni un po' più impalpabili ma non del tutto stilose, vale per ducati. vatti a cercare che percentuale del fatturato fa ducati con il merchandising, magliette cappellini calzini mutande e cazzibubboli vari.
questa emozione si aggancia anche all'investimento in una soluzione telaistica personale, almeno nell'ambito di veicoli ad altissime prestazioni (e da tutti i soloni considerata, fino a sei minuti prima che arrivasse Stoner, incompatibile con la possibilità di vincere tra i prototipi), oltre alla riproposizione del bicilindrico nelle derivate di serie. esattamente come per bmw, ma su un diverso pubblico, un'altra ducati semplicemente non c'è e non per via del destino cinico e baro che ha voluto che gli unici due marchi capaci di prendere per il culo la gente fossero proprio questi due.

gli altri possono pure suicidarsi dalla rabbia, vendendo macchine pressoché perfette come l'hornet o il gsr a prezzi da spesetta aftermarket touratech, ma ciò non si deve a un caso.

poi tu e anche io possiamo benissimo dire che a noi non ce ne frega nulla di sta roba, dell'Hossack dell'Esa e del traliccio e del testastretta 8v, e che preferiamo l'impostazione tradizionale portata sempre al top realizzativo tipica dei giapponesi. però i giapponesi, salvo rari casi, fanno la cosa che va meglio, la fanno al meglio e l'affinano di continuo, al meglio; ma non fanno una cosa per poter dire un giorno "questo sono io; ci ho creduto solo io; l'ho fatto solo io; lo faccio solo io; e funziona!", e per mobilitare nel tempo emozione su ciò.
__________________
本田 シービーアール1000アールアール ファイアーブレード

Ultima modifica di Zel; 29-01-2010 a 00:17
Zel non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-01-2010, 00:36   #34
Weiss
NON SO CHI SONO
 
L'avatar di Weiss
 
Registrato dal: 09 May 2007
ubicazione: Pontassieve
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da aspes Visualizza il messaggio
ducati,guzzi:
1)TI E' ANDATA VERAMENTE DI CULO!!
ribaltato con carpiato e doppio avvitamento!!!
__________________
Bmw R1150GS
https://youtu.be/1V02U1QUcV8
Weiss non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-01-2010, 01:19   #35
rasù
Kappista doc
 
L'avatar di rasù
 
Registrato dal: 06 Aug 2003
ubicazione: Serenissima Repubblica di Genova
predefinito

Quote:
e torniamo al punto di partenza, il 90% di cio' che ci fa propendere per un oggetto piuttosto che un altro e' psicologia pura, totalmente separata da qualunque considerazione razionale.
ricordo gli stand HD ai saloni di milano, epoca pre-talamo: deserti, a 15 anni salivo e scendevo dalle electra glide smanopolando sul gas e facendo brumm-brumm con la bocca (ho le diapo!). epoca talamo, dopo le poesiole su sfondo nero che riempivano le riviste: esattame te stesse HD inavvicinabili su un palco, ressa mostruosa di gente accalcata, nerboruti biker che bloccavano i facinorosi che volevano toccare le cromature......
__________________
K100RS16V 1992, K1 1991, ̶X̶̶̶L̶̶̶6̶̶̶0̶̶̶0̶̶̶L̶̶̶M̶̶̶ ̶1̶9̶8̶7̶.
MP pieni.... mandate email!
rasù non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-01-2010, 01:22   #36
rasù
Kappista doc
 
L'avatar di rasù
 
Registrato dal: 06 Aug 2003
ubicazione: Serenissima Repubblica di Genova
predefinito

ho trovato un'altra possibile frase fatta da bar

"E' TROPPO AVANTI": dicesi di moto inguardabile della quale, essendo comunque prestigiosa o trendy per altri motivi, non si può parlar male.....
__________________
K100RS16V 1992, K1 1991, ̶X̶̶̶L̶̶̶6̶̶̶0̶̶̶0̶̶̶L̶̶̶M̶̶̶ ̶1̶9̶8̶7̶.
MP pieni.... mandate email!
rasù non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-01-2010, 01:53   #37
madagascaaar
Mukkista doc
 
L'avatar di madagascaaar
 
Registrato dal: 31 Jul 2007
ubicazione: nel bel mezzo del triangolo lariano
predefinito

divertente il 3ad... a prescindere...
__________________
"La traiettoria migliore è quella che ti fa tornare a casa la sera. Augh!" (cit. bikelink)
madagascaaar non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-01-2010, 02:02   #38
c.p.2
Mukkista doc
 
L'avatar di c.p.2
 
Registrato dal: 29 Jan 2006
ubicazione: Firenze
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da aspes Visualizza il messaggio
secondo me skito il "non riusciro' mai a capire" e' p
Mi spiego meglio.Se una azienda ha un controllo qualita' embrionale o addirittura inesistente, la costanza qualitativa del prodotto e' del tutto aleatoria, ducati di una volta e guzzi erano in questa situazione.Se ci pensi questo spiega proprio da dove nasce la leggenda dell'"esemplare sfortunato". Le case con una co"sentire comune" nei confronti di un marchio, nel bene e nel male.
Ho posseduto una vespina 50 con la quale ho fatto quasi 40000 km che non si rompeva mai, all'epoca non ero molto tenero con i motori e le scarse finanze non mi consentivano certo una manutenzione dignitosa, l'olio era optional e il gas sempre a tavoletta. "Le vespine" erano l'unico mezzo dell'epoca robuste e affidabili.

La piaggio , per avvalorare quanto dice Aspes, aveva spessissimo collaudatori con i loro mezzi a giro, si riconoscevano dal casco e dalla tuta, una rarità per l'epoca, inoltre erano sempre due e anche tre. Io stavo a San Gimignano, abbastanza lontano da Pontedera quindi venivano provate diciamo a medio raggio,in parole povere dalla mattina alla sera. erano gli anni 60
"
__________________
BMW? no grazie, giÃ* fatto.
c.p.2 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-01-2010, 02:06   #39
c.p.2
Mukkista doc
 
L'avatar di c.p.2
 
Registrato dal: 29 Jan 2006
ubicazione: Firenze
predefinito

Diciamo anche cosa non di poco conto che i numeri dei jap sono sempre stati importanti se confrontati a quelli dei vari ducati, guzzi e permettetemelo "laverda 750" un ravattissimo con il quale ho passato più tempo con le chiavi inglesi in mano che a far km
__________________
BMW? no grazie, giÃ* fatto.
c.p.2 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-01-2010, 08:03   #40
GASSE
Mukkista doc
 
L'avatar di GASSE
 
Registrato dal: 25 Oct 2008
ubicazione: Siena
predefinito

di guzzi e ducati ne parlano male solo chi lo vorrebbe e non ce l'ha!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
__________________
Honda ST 1300 Pan European

Un saluto a Panz che è sempre con noi.
GASSE non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-01-2010, 08:43   #41
sergius68
Mukkista doc
 
Registrato dal: 29 Jul 2009
ubicazione: reggio calabria
predefinito

Eppure il fattore marketing e la componente immagine in un mondo di pura emozionalita come quello delle moto contano molto.
Da guzzista convinto vorrei sapere quali soluzioni tecniche puo avere in piu un 883 rispetto ad una bella Nevadina, cosa puo avere un Fat Boy in piu rispetto alla mia Bellagio (una delle moto piu divertenti da guidare che ci siano in commercio !!! Solo chi l ha provata sa cosa intendo) o una Road king rispetto ad un glorioso California
Praticamente le Harley vanno la meta, frenano un terzo e costano il doppio....
Eppure vendono 10 volte di piu .....
Da cosa e dato tutto questo se non da certe irrazionali componenti, in cui entra anche e prepotentemente il fattore dato dall immaginario collettivo (Harley=american life style,enormi highway, immagine del rude byker alla Peter Fonda) ?
Se si ha un marketing competente si sfrutta l emozionalita data dal possedere un oggetto che richiami certe immagini e sensazioni, ed allora ecco le vendite !!!
Il buon Talamo era un maestro nel richiamare (anche con le sue famose poesie) certe immagini, che certe volte travalicano il fattore tecnico intrinseco di una moto
sergius68 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-01-2010, 09:15   #42
aspes
Anziano e gentile signore
 
L'avatar di aspes
 
Registrato dal: 19 Sep 2005
ubicazione: chiavari (ge)
predefinito

rispondo a zel post 33. Tutto quanto scrivi e' vero e condivisibile. Una immagine personale e particolare contirbuisce senz'altro al successo. Potevi citare anche porsche col 911 e saresti stato perfetamente in tema.
Tuttavia il post di rasu' due sotto al tuo fa pensare assai al riguardo. Lo stesso prodotto identico, con le medesime caratteristsiche, in un periodo e' invendibile (HD fu salvata da Regan con il contingentamento delle jap negli anni 80) e poi fa un successone.
__________________
unisciti alla raccolta firme per ripristinare il codice stradale del 1970 !
aspes non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-01-2010, 09:23   #43
aspes
Anziano e gentile signore
 
L'avatar di aspes
 
Registrato dal: 19 Sep 2005
ubicazione: chiavari (ge)
predefinito

e teniamo presente che stiamo parlando di moto, ove diverse marche hanno prodotti assai caratterizzati e comunque frutto di evoluzione, storia e carattere. Ma se veniamo in campo auto le cose sono assai diverse. Tecnicamente le scelte nell'ambito del mercato medio (non parlo di ammiraglie) sono praticamente speculari.
L'affidabilita' salvo sporadici casi possiamo dire che e' simile, le dotazioni pure.
Le sinergie di gruppo fan si che in buona sostanza con "pelli" diverse si vendano prodotti sovrapponibili al 90% con marchi diversi.
Allora tra comprare una audi di caratteristiche pressoche' analoghe a un corrispondente modello skoda (la superb per esempio), cosa giustifica la spesa decisamente superiore se non il marketing e il prestigio? li' non si puo' nemmeno parlare di esclusivita' tecniche.
Mi rendo conto che il discorso si e' espanso in mille direzioni.....
__________________
unisciti alla raccolta firme per ripristinare il codice stradale del 1970 !
aspes non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-01-2010, 09:33   #44
SKITO
Rimasto solo
 
L'avatar di SKITO
 
Registrato dal: 01 Dec 2008
ubicazione: Salento ..... "basso pero'"
predefinito

[QUOTE=rasù;4440448]ricordo gli stand HD ai saloni di milano, epoca pre-talamo: deserti QUOTE]

ma prima di Talamo non c'era nessun importatore per l' Italia., e le HD circolanti erano importate parallelamente alla buona, non c'era assistenza (uff) ne ricambi ....
__________________
BMW R1100S - gs 1150 - 883 r-i

dove trionfano gli imbecilli, sono orgoglioso di essere sconfitto
SKITO non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-01-2010, 09:34   #45
CAVALLOGANZO
Mukkista doc
 
L'avatar di CAVALLOGANZO
 
Registrato dal: 30 Jul 2009
ubicazione: sul carso sloveno
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da MRK998 Visualizza il messaggio
aahahah questa mi mancava, la Motò con forme bellissime hahhaahahhhhahahahahahahhahhahh oDDIO AHAHAHAHHAHHA mi cappotto ABHBAHAHAHAHAAHAHIAHFIAEHFIADhfiepjvpoevj

minkia la FIAT Regata delle moto belissima HAHAAHHAHAHA ti giuro sono morto AHAHAHAHAHHAHA




__________________
AfricaTwin dct
CAVALLOGANZO non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-01-2010, 09:56   #46
sergius68
Mukkista doc
 
Registrato dal: 29 Jul 2009
ubicazione: reggio calabria
predefinito

[QUOTE=SKITO;4440729]
Quote:
Originariamente inviata da rasù Visualizza il messaggio
ricordo gli stand HD ai saloni di milano, epoca pre-talamo: deserti QUOTE]

ma prima di Talamo non c'era nessun importatore per l' Italia., e le HD circolanti erano importate parallelamente alla buona, non c'era assistenza (uff) ne ricambi ....
Mi sembra che le importasse Castiglioni e Talamo rilevo da lui il marchio.
sergius68 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-01-2010, 10:03   #47
desden
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 12 Jun 2009
ubicazione: Liguria
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da GASSE Visualizza il messaggio
di guzzi e ducati ne parlano male solo chi lo vorrebbe e non ce l'ha!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Sììììì...la favola della volpe e l'uva

Se una moto non piace a tutti è inutile far tanti bei discorsi per convincere le masse.

Una Skoda post '94...si può fare, ma quelle pre gestione WW facevano veramente ribrezzo.

Facendo un paragone automobilistico...Guzzi la paragonerei alla Lada NIVA
__________________
Ex Speed Triple 955i my01
Ex R1200R Crystal Gray
Bonneville T100 b&w my 2010
desden non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-01-2010, 10:11   #48
SKITO
Rimasto solo
 
L'avatar di SKITO
 
Registrato dal: 01 Dec 2008
ubicazione: Salento ..... "basso pero'"
predefinito

[QUOTE=sergius68;4440796]
Quote:
Originariamente inviata da SKITO Visualizza il messaggio

Mi sembra che le importasse Castiglioni e Talamo rilevo da lui il marchio.
Castiglioni rilevò l' AERMACCHI dove si producevano le HD 125
250 a due tempi che poidiventarono miseramente CAGIVA ...
__________________
BMW R1100S - gs 1150 - 883 r-i

dove trionfano gli imbecilli, sono orgoglioso di essere sconfitto
SKITO non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-01-2010, 10:38   #49
fedelissimo
Mukkista
 
L'avatar di fedelissimo
 
Registrato dal: 21 Oct 2008
ubicazione: panormus
predefinito

ciao a tutti!
daccordo con aspes sul fatto che bisognerebbe guardare il lato tecnico dei prodotto, cosa offre di più!?ma anche nelle dicerie o leggende c'è sempre un po di fondo di verità,un esempio?cosi a caso la breva ottima moto assemblata anche quasi perfettamente,ma se guardo le piastre penso che hanno fatto un errore,dovevano essere un po più belle,ma non significa che non siano funzionali come le altre!
__________________
da tanto r850r
fedelissimo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-01-2010, 10:58   #50
sergius68
Mukkista doc
 
Registrato dal: 29 Jul 2009
ubicazione: reggio calabria
predefinito

Si aveva il marchio Cagiva (CA..stiglioni GI..ovanni VA..rese) ma era anche l importatore Harley
Talamo rilevo il tutto (magazino ricambi compreso ) e fondo la Numero Uno
sergius68 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 13:55.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati