Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Bicilindrico Parallelo > old F800-850GS e ADV- F700-750GS - F650GS


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 29-08-2020, 14:32   #1
sAnTeE
Mukkista
 
L'avatar di sAnTeE
 
Registrato dal: 14 Jul 2019
ubicazione: FVG
Talking Ho montato la IAT sulla F850GS!

Ciao a tutti, finalmente oggi ho montato la IAT modificata Belinassu, ma prima di scrivere un paio di considerazioni vorrei fare delle premesse:
- non so chi sia Belinassu, la IAT l’ho comprata qui sul mercatino QDE da un utente che ha venduto la moto prima di montarla... Posso dire però che ho fatto una domanda sul suo forum dove ho specificato che l’avevo comprata usata e lui mi ha immediatamente risposto con cortesia. Quelle che scrivo di seguito sono opinioni del tutto personali e disinteressate.
- non sono un recensore, YouTuber, influencer o chi volete che cerca consensi, visualizzazioni et similia
- ho sempre cercato di personalizzare i miei mezzi non per il gusto di elaborarli, ma per migliorarne l’esperienza d’uso. Se volevo una enduro un po’ più potente prendevo il 1250, se ne volevo una veramente potente prendevo il KTM, se volevo correre compravo un panigale! Questo per dirvi che dalla IAT non mi aspettavo un incremento delle prestazioni, non mi aspettavo di avere sotto le chiappe un mezzo elaborato nè di asfaltare le sorelle 850 perché io “c’ho la moto elaborata” , volevo solo migliorare quella che è a mio avviso la maggior pecca di questo motore
- ultima cosa, la centralina per assestarsi bene ha bisogno di qualche centinaio di km, io ne ho fatti appena 30 perché sta per venire giù il finimondo

Non sono un esperto, riporto solo alcune prove empiriche fatte in questa manciata di km.
Appena partito dal meccanico in prima, staccata la frizione, ho subito sentito la moto più brillante. Nessuna incertezza, nessun sobbalzo, è come se partisse già bella piena. Ingrano una marcia dopo l’altra senza tirare visto che è fredda...e subito rischio di arrivare lungo alla prima rotonda! Il freno motore praticamente non c’è più . Dove prima, alla chiusura della manopola, la moto quasi si impuntava e te lo faceva capire con un bello strattone, adesso prosegue la sua corsa per inerzia, mentre sul tft i km/h diminuiscono di 2/3 unità alla volta.
Provo a dare qualche tirata, il quick shift sembra entrare come il burro, nessuno strattonamento, il motore sale bello corposo spingendo sempre senza buchi fino a 8k giri, dando fiato al mio bellissimo hp corse in titanio che emette un suono cupo e profondo.
E fin qui potrei dire “chi se ne frega”, cambia poco di fatto rispetto a prima, o comunque al momento è poco percettibile. Dovrei provare a fare un bel passo per capire se tirando il collo alla seconda ed alla terza mi trovo una moto più pronta. La prima idea è che sia piena da subito per tutto l’arco dei giri.

Veniamo però al motivo per cui ho tanto voluto montarla: la risposta della moto ai bassi.
Ingrano la seconda e lascio scendere i giri...i km/h pian piano diminuiscono...25...22...18...15....QUINDICI ALL’ORA, riapro gradualmente il gas e la moto riprende senza grossi problemi.
Faccio lo stesso con la terza...scendo fino a 25 km/h e poi riapro, mi sembra veramente un miracolo.
La moto io la uso, oltre che per diletto nei weekend, anche per andare a lavorare in città; mi ritrovo quindi semafori, rotonde, colonne...dove l’estrema magrezza ai bassi mi provocava non dico problemi (basta parzializzare con la frizione o scalare marcia se non si è già in prima ) ma un po’ di fastidio SI’. È proprio questo quello che intendo per “migliorare l’esperienza di guida”.
Mi son fatto un po’ di città e nelle simpatiche rotonde dove prima, dando una rapida occhiata al traffico, stavo a pensare fin dove scalare con la mano sulla frizione sempre pronta...sono semplicemente arrivato in seconda o in terza frenando col posteriore e poi ho, con estrema naturalezza, riaperto il gas per riprendere la marcia.

Come ho scritto sopra non sono un recensore nè un professionista...ma dalle mie prove già a 25 orari in seconda era praticamente impossibile procedere senza compensare con la frizione...guardate questo brevissimo video stupido che ho girato su strada deserta ovviamente...


Provate voi con 750/850 originale e ditemi cosa succede

A breve aggiornerò con le nuove impressioni appena faccio un po’ di km...

PS: ROFTL Ho ben specificato che non sono un professionista, difatti il video l’ho completamente sbagliato. Volevo farvi vedere che non stavo minimante toccando la frizione, invece ho tenuto la mano sinistra sul manubrio ed ho inquadrato la destra
Comunque il succo è che potete mollare acceleratore e frizione che la moto in seconda procede a 17/18 km/h senza alcuna incertezza. Ecco lo scrivo a parole che mi vien meglio!

Pubblicità

__________________
F850GS RALLYE

Ultima modifica di sAnTeE; 29-08-2020 a 14:46
sAnTeE non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-08-2020, 14:58   #2
Unknown
Guest
 
predefinito Ho montato la IAT sulla F850GS!

Grazie del contributo santee.
Sarò sincero: io il freno motore lo uso tantissimo e leggendo la tua recensione mi sembra di capire che sia una perdita abbastanza evidente.

Perderlo mi sembrerebbe più fastidioso che gestire con frizione e gas i bassi.

Penso che aspetterò tu faccia altri km e un aggiornamento della recensione prima di procedere ad installare anche io una IAT.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
  Rispondi quotando
Vecchio 29-08-2020, 15:06   #3
sAnTeE
Mukkista
 
L'avatar di sAnTeE
 
Registrato dal: 14 Jul 2019
ubicazione: FVG
predefinito

Eh all’inizio rimani spiazzato!
Devo vedere se scalando contemporaneamente aumenta un po’ il freno motore (in teoria).
Nelle prove che ho fatto ho lasciato la marcia in cui ero ed ho chiuso il gas. Probabilmente cambia il modo di guidare. Con IAT originale arrivi sparato, scali, freno motore, frizione, riparti. Con IAT modificata arrivi sparato, scali nella marcia con cui vuoi fare la rotonda, pizzichi il posteriore, riapri e vai dimenticando la frizione.
Ti aggiorno nei prossimi giorni.
__________________
F850GS RALLYE
sAnTeE non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-09-2020, 20:09   #4
sAnTeE
Mukkista
 
L'avatar di sAnTeE
 
Registrato dal: 14 Jul 2019
ubicazione: FVG
predefinito

...e finalmente...


Oh ragazzi, sarà suggestione, non lo so...ma secondo me la mia moto è diventata una bestia
Il filtro è stato la ciliegina sulla torta...

Vorrei tanto, se qualcuno in zona FVG fosse disponibile, trovarmi con un’altra 850 originale e perdere 5 minuti a fare un paio di tirate e qualche tratto a giri bassissimi, giusto per sentire la differenza

Ricapitolando...io monto terminale hp corse titanio con fondello in carbonio e DBK, IAT Belinassu e sprint filter.
Rispetto a prima:
- rumore di aspirazione che da “macchina da cucire” è diventato decisamente più forte e ruggente
- rumore dello scarico cupissimo e sordo che quando spingi martella di brutto
- i giri salgono alla velocità della luce, nessun buco, nessuna incertezza fin da quando mollo la frizione in prima
- seghettamenti pressoché inesistenti, parto in prima a bomba o piano piano, la moto è sempre pronta. Posso procedere a 15/16 all’ora in prima senza sembrare su un cavallo imbizzarrito o in seconda a 18/20 orari...come apro la moto non esita e dolcemente riprende i 2500 giri
- on/off praticamente sparito
- freno motore quasi assente

Se vi interessa questo il filtro dopo 5 mesi e 6500 km:





Unica nota: dietro la scatola del filtro non ho trovato alcuna traccia di polvere ma del liquido giallastro/arancione sul fondo. Ho provato con un po’ di scottex a tirarlo su, non mi sembra abbia un odore particolare (tipo benzina o olio).
Domani se riesco passo dal meccanico...purtroppo dalla foto non si vede bene (in alto a dx):

__________________
F850GS RALLYE
sAnTeE non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-09-2020, 20:29   #5
Enzofi
Mukkista logorroico!
 
L'avatar di Enzofi
 
Registrato dal: 24 Apr 2005
ubicazione: Milano
predefinito

Da sempre il maggior rumore da impressione di prestazioni aumentate.
Poi non so
__________________
KTM 790 Duke '21, KTM 390 Duke '18, BMW R75/6 '75, BSA A65T '70
Enzofi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-09-2020, 21:22   #6
sAnTeE
Mukkista
 
L'avatar di sAnTeE
 
Registrato dal: 14 Jul 2019
ubicazione: FVG
predefinito

Assolutamente, per questo vorrei togliermi la curiosità di fare un confronto con una stock.
A dir la verità il rumore é uscito poco a poco. Non ho lasciato la moto dal meccanico e l’ho ripresa a lavori fatti...
Prima lo scarico che sono convinto mi abbia reso la moto più pronta ai bassi (sensazione confermata da un altro utente del forum con la stessa moto e lo stesso scarico) e che di certo all’inizio non modificava il rumore...era come lo scarico stock fin quando non si é assestato (direi un migliaio di km).
Poi ho messo la IAT che il rumore non lo modifica per niente...e il miglioramento l’ho percepito immediatamente.
Infine oggi con il filtro che ha si modificato istantaneamente il rumore ma mi ha dato l’impressione di aggiungere ulteriore corpositá al motore ed elasticità ai bassi.

Ripeto vorrei avere la conferma (o la smentita) con una prova empirica
__________________
F850GS RALLYE
sAnTeE non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-09-2020, 21:39   #7
Unknown
Guest
 
predefinito Ho montato la IAT sulla F850GS!

Se l’altro utente dello scarico sono io confermo... dopo il migliaio di km il rumore è molto migliorato. Bello cupo e urla in apertura. E comunque sento molta più schiena ai bassi.
Mi ha incuriosito il filtro. Dove lo hai comprato? Montato e via o richiede qualche accorgimento?

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
  Rispondi quotando
Vecchio 19-09-2020, 00:03   #8
sAnTeE
Mukkista
 
L'avatar di sAnTeE
 
Registrato dal: 14 Jul 2019
ubicazione: FVG
predefinito

Ciao carlokan, sei proprio tu , mi sa che siamo gli unici due ad aver dato fiducia ad hp corse. Incredibile la variazione di tonalità dello scarico, non avrei mai pensato così tanto. Poi è discreto perché in città a bassi giri neanche si sente ma quando apri...

Per la sostituzione è semplicissimo, in 5 minuti hai smontato e rimontato tutto (4 viti del serbatoio, stop).
Dopo attenta analisi mi sono buttato sullo sprint filter del quale ho letto benissimo qui sul forum.
Per migliorare l’aspirazione hai due possibilità:
- filtri sportivi del tipo K&N, BMC e DNA che lavorano bene quando sono intrisi di olio. Sulla resa credo siano estremamente validi ma per il mio utilizzo hanno due difetti...devi periodicamente smontarli, lavarli, lasciarli asciugare, ungerli e nuovamente lasciarli asciugare per assorbire l’olio. Questo comporta il fermo della moto per circa 2gg. Inoltre se ti scappa un po’ troppo olio la moto non respirerà bene
- filtri sportivi del tipo guglatech e sprint filter. I primi ti dico subito che non li faranno per 750/850 perché me l’hanno confermato via mail, mentre lo sprint è quello che ho montato. È costruito in poliestere, non necessita di essere oliato e ogni 5k km circa va soffiato con aria compressa per essere pulito.

Se cerchi in internet c’è più di qualcuno che dice di aver notato un miglioramento delle prestazioni con il solo filtro dal momento che il motore respira meglio anche se in realtà dovrebbe smagrire la carburazione visto il maggior afflusso di aria e se non ristabilisci la giusta proporzione con una IAT o ancor meglio con una rimappatura potrebbe svuotare un po’ ai bassi. 66ruotebmw l’ha abbinato al solo akrapovic e dice di sentire la moto più piena sotto.

Il vero plus però del filtro sportivo è quello di comprarlo una tantum: spendi quei 60/80 euro una volta ed eviti di cambiare quello in carta ogni 10k km, oltre ad averlo più pulito se hai voglia di lavarlo più spesso.

Lo sprint filter online lo trovi solo su WRS; occhio che causa COVID la produzione è decisamente rallentata, il mio l’avevo ordinato il 24 agosto.
https://www.wrs.it/it/motore-filtri-...2017-2020.html
__________________
F850GS RALLYE
sAnTeE non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-09-2020, 08:28   #9
66ruotebmw
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 20 Feb 2019
ubicazione: napoli
predefinito

buongiorno ragazzi, alla fine le sensazioni positive so piu' o meno le stesse con ovviamente...la differenza di cavalli tra il 750 e 850, ho rilevato anche un aumento del consumo intorno al 5%.....ma chi se ne fotte...tanto gia' consumava pochissimo pochissimo....ora solo pochissimo.
a presto un lamp a led da napoli :-)
66ruotebmw non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-09-2020, 12:31   #10
sAnTeE
Mukkista
 
L'avatar di sAnTeE
 
Registrato dal: 14 Jul 2019
ubicazione: FVG
predefinito

Passato dal meccanico...tutto a posto per il liquido trovato, é normale!
Bhè come primo (e credo ultimo) step posso ritenermi più che soddisfatto: la spesa vale assolutamente la resa! Nel caso di sola IAT e filtro è veramente modesta, meno di 200 euro...ma cambia completamente la moto.
Per lo scarico c’è da sganciare un po’ di più ma io quel boiler non riuscivo proprio a digerirlo

Posso solo che consigliare la modifica tranne agli integralisti del freno motore, quello ahimè si perde quasi completamente. Ma è anche ovvio che se riduco al minimo l’effetto on/off non posso aspettarmi un freno motore accentuato.
Mi ricorda un po’ la differenza tra la mia auto a benza e il dieselone di mio padre: quando si prende l’uscita in autostrada se sono con la mia mollo l’acceleratore un bel po prima e la lascio veleggiare, quella di mio padre se stacco il piede dopo qualche metro si ferma
__________________
F850GS RALLYE
sAnTeE non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:06.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati