Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Bicilindrico Parallelo > old F800-850GS e ADV- F700-750GS - F650GS


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 19-06-2017, 14:22   #176
gaspare
Mukkista doc
 
L'avatar di gaspare
 
Registrato dal: 20 Jul 2010
ubicazione: Piacenza
predefinito

Di situazioni o comportamenti a rischio non ce ne sono... falla cmq controllare e vedi.

Pubblicità

gaspare non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-06-2017, 19:04   #177
Pesio
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 10 Aug 2016
ubicazione: Abruzzo
predefinito

Aggiornamento. Ieri ho effettuato l'ultimo tentativo di allaccio del caricabatterie prima di portare moto e carica nell'officina BMW. Fino a quel momento avevo eseguito questa procedura:
- accensione del quadro/attesa check/spegnimento del quadro/Allaccio caricabatterie
Adesso invece, tanto per cambiare, ho effettuato questa procedura:
- accensione del quadro/attesa check/allaccio carcabatterie/spegnimento del quadro.

Risultato: dopo un carica rapida e una attesa di circa 24 ore (durante la quale c'era la solita scritta "Batteria carica - (e sotto) Manutenz. Batt." Stamattina magicamente il caricabatteria era in posizione "energy saving" appena tiepido. Segno che la batteria era carica e l'apparecchio era in attesa di intervenire non appena si scaricasse.
Mi rifiuto di credere che questo sia successo per il cambio di procedura
Pesio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-09-2017, 01:22   #178
Lester
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 31 Dec 2007
ubicazione: Milano
predefinito

Ma lasciare collegato il mantenitore di carica per periodi molto lunghi può rovinare la batteria? Domanda retorica in effetti, per quel che ne sapevo si può lasciare collegata la batteria a questi apparecchi indefinitamente.

Lo scorso anno per problemi vari non ho potuto usare la moto e l'ho lasciata collegata al mantenitore originale BMW. Dopo quasi 9 mesi durante i quali i vari led sembravano segnalare correttamente le varie fasi di mantenimento la batteria (Yuasa ytx14h-bs) me la ritrovo morta stecchita.

Considerato che la batteria aveva 2 anni ed era in piena salute, me l'ha fritta il mantenitore? Adesso non mi fido più a collegarlo per periodi lunghi alla batteria nuova...
__________________
F800GS
Transalp 600/95
Lester non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-09-2017, 09:53   #179
gaspare
Mukkista doc
 
L'avatar di gaspare
 
Registrato dal: 20 Jul 2010
ubicazione: Piacenza
predefinito

Difficile da dire.
La batteria è basata su una reazione chimica, e nonostante i processi standardizzati di produzione, può accadere un esemplare difettoso, anche nelle migliori famiglie...

Il mantenitore è un bell'oggetto, ma è una black box: quanto sono efficienti i sistemi di autodiagnosi in caso di guasto?

Insomma: è un dato di fatto che la batteria sia ora da sostituire.
Per quanto al mantenitore, occorre verificarne il comportamento; per questo ti puoi rivolgere anche a un negozio di hobbistica elettronica: se non hanno in casa un tecnico, ti reinstraderanno sicuramente verso qualche laboratorio che non lavora col badile.
Se dovessi essere io, mi piacerebbe avere la batteria vecchia e la batteria nuova per meglio verificare la funzionalità, quindi organizzati di conseguenza.
gaspare non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-09-2017, 11:02   #180
Lester
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 31 Dec 2007
ubicazione: Milano
predefinito

Grazie per la risposta Gaspare,
ma con un tester secondo te si potrebbe riuscire a capire se il mantenitore funziona correttamente o meno? Dovrei collegare quest'ultimo alla batteria nuova e vedere che tensione c'è ai poli nelle varie fasi di mantenimento/carica.

A dire la verità con la batteria di primo equipaggiamento non ho mai avuto problemi, il led verde di mantenimento si accendeva praticamente subito. Con la Yuasa che ho comprato dopo invece fin da nuova il led verde non lo vedevo quasi mai, il mantenitore rimaneva sempre acceso sul led giallo di carica... è per quello che temo l'abbia cotta. Forse difettosa la Yuasa anche se mi sembra strano...
__________________
F800GS
Transalp 600/95
Lester non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-09-2017, 11:36   #181
gaspare
Mukkista doc
 
L'avatar di gaspare
 
Registrato dal: 20 Jul 2010
ubicazione: Piacenza
predefinito

Per la verifica, lascia valutare a chi maneggia meglio queste misure.
Dal mio punto di vista andrebbe eseguita una misura voltamperometrica (quindi due tester contemporaneamente: uno in corrente e l'altro in tensione) sulle due diverse batterie, e fare un confronto conoscendo i normali cicli di carica richiesti e che la mente di chi ha progettato il mantenitore può aver previsto.
Ci vuole perizia: perdonami, ma dalle domande che fai non penso tu abbia in pugno l'argomento.

Da come si comportava il mantenitore cmq sono portato a credere che la Yuasa sia stata difettosa.
Prendi un'altra batteria e attacca il mantenitore: se vedi verde dopo una notte significa che era la batteria.
Se vedi giallo fai invece controllare il mantenitore, ma tieni presente che è molto più facile trovare un guasto in una batteria anziché in un mantenitore moderno.
gaspare non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-09-2017, 12:47   #182
Lester
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 31 Dec 2007
ubicazione: Milano
predefinito

Concordo, da parte mia la miglior prova che potrei fare è monitorare la sequenza di accensione dei vari led e assicurarmi che su una batteria nuova il led verde di mantenimento si accenda subito.

Dovendo cambiare batteria proverei a tornare alla Exide originale che tutto sommato mi è durata 5 anni senza dare problemi. Consultando il sito Exide ho notato che oltre al modello AGM ETX14-BS che dovrebbe essere l'OEM per le 800 del 2010 è disponibile il modello GEL12-14 che dovrebbe essere montato sulle 800 più recenti, qualcuno può confermare questa cosa? Vale la pena comprare quella al gel (14Ah contro 12Ah)?
__________________
F800GS
Transalp 600/95
Lester non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-09-2017, 15:44   #183
gaspare
Mukkista doc
 
L'avatar di gaspare
 
Registrato dal: 20 Jul 2010
ubicazione: Piacenza
predefinito

Io non mi formalizzerei sulla marca, dal momento che stiamo parlando molto probabilmente di una batteria difettosa, e notoriamente Yuasa è comunque una marca molto raccomandabile.

Poi, per andare sulle batterie al gel occorre dire che desiderano una tensione di carica leggermente più bassa.
I più moderni caricabatterie possono automaticamente riconoscere con un test iniziale il tipo di batteria; non so se il mantenitore di BMW ha questa proprietà anche se magari il codice di ricambio non è mai cambiato: non sarebbe la prima volta che giocano con il portafogli dei clienti.
Il problema può sorgere con il R/R a bordo impianto: solitamente la tensione regolata viene settata sul tipo di batteria installato, e se hai una tensione alta in virtù dell'AGM, con il gel otterresti una vita attesa più bassa.
Tutto questo per avere 2Ah in più - inutili a mio avviso, quando in realtà a te serve corrente di spunto.
Ti invito a curare quel parametro nei data sheet delle batterie, dove constaterai che le correnti più alte sono sulle AGM.

Se vuoi prendere in considerazione un'alternativa ormai tecnicamente matura ed economica, ti suggerisco il Litio - mia scelta personale - anche se poi la faccenda si complica a livello di mantenitore.
gaspare non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-09-2017, 16:14   #184
Lester
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 31 Dec 2007
ubicazione: Milano
predefinito

Grazie Gaspare, disamina ineccepibile. In effetti, al netto delle altre problematiche relative alla tecnologia delle batterie al gel, non avevo notato che il modello Exide al gel da me citato ha un valore di corrente di spunto più basso di quello AGM.
Per quanto riguarda invece le batterie al litio per il momento, visto lo scarso chilometraggio che percorro, non vorrei investire anche su un mantenitore ad hoc, soluzione che tengo comunque presente in futuro. Mi orienterò su una AGM sperando che il problema segnalato sia imputabile ad un esemplare di batteria difettoso.
Saluti
__________________
F800GS
Transalp 600/95
Lester non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-09-2017, 19:30   #185
Gi4llo
Sono un C1 speriamo che mi passi!
 
Registrato dal: 11 Feb 2016
ubicazione: Milano
predefinito

Scusate se rispondo a questo vecchio post, ma mi è successa una cosa che forse non sarebbe dovuta succedere e da ignorante in materia non ne conosco le conseguenze:

In pratica, ho una batteria skyrich che purtroppo tenendo ferma la moto per mesi (mi sono dimenticato di staccare i cavi) si è scaricata.
Solitamente la ricarico con un vecchio caricatore vecchio stampo senza ciclo di desolfatazione, ma non avendolo a portata di mano, ho pensato di tenerla attaccata un paio d'ore ad un mantenitore di carica per cercare di farle recuperare un minimo di carica senza rovinarla (idee del tutto mie senza nessun fondamento scientifico).

Il problema è che invece di tenerla attaccata un paio d'ore ci è rimasta un bel mesetto, forse anche un mese e mezzo!

Quello che ho notato è che la moto adesso si accende lo stesso, lo spunto della batteria è peró basso, dato che il quadro rimane spento e si accende solo quando la moto fa i primi giri da accesa (si accende non troppo immediatamente).
La domanda è: la batteria si è rovinata definitivamente? È pericoloso usarla? Posso provare a recuperarla in qualche modo? Posso fare dei controlli visivi e con tester?

Grazie per l'aiuto!
Ciao!
Gi4llo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-09-2017, 20:19   #186
gaspare
Mukkista doc
 
L'avatar di gaspare
 
Registrato dal: 20 Jul 2010
ubicazione: Piacenza
predefinito

Sarebbe stato interessante sapere la tipologia della batteria, se al Litio o Piombo-acido.
Skyrich infatti le produce entrambe.
Deduco si tratti di una al Piombo, al che si tratta di erogare solo un'estrema unzione.
gaspare non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-09-2017, 15:38   #187
Gi4llo
Sono un C1 speriamo che mi passi!
 
Registrato dal: 11 Feb 2016
ubicazione: Milano
predefinito

Ciao Gaspare, quella al litio
Gi4llo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-09-2017, 16:43   #188
gaspare
Mukkista doc
 
L'avatar di gaspare
 
Registrato dal: 20 Jul 2010
ubicazione: Piacenza
predefinito

Lì si potrebbero fare esperimenti perché non conosci sicuramente la tensione a cui l'hai trovata dopo l'abbandono sentimentale.

Nonostante in scarica possa scendere fino a 9,2v, la tensione di conservazione non deve andare sotto ai 12,86v.
Sono batterie un poco particolari... la miglior condizione è conservarle al 70% della carica, ovvero 13,16v (shelf voltage, giusto per dare il nome giusto alle cose, e Skyrich dice 80%, ma è cautelativo).
...ma quando lo shelf voltage scende sotto ai 12,86v la batteria si deteriora.

Si deteriora come?
Perde spunto o capacità, o entrambi?
...e come "risollevarla", se possibile?
Non lo so.

D'altra parte nemmeno tu sai se è scesa sotto quella fatidica soglia... fatto sta che non si comporta come deve.
Se hai un amico che vuol fare qualche test, che si accomodi, ma se fosse mia...

Già la capacità è ridotta; se a questo accostiamo la dipendenza che ha la moto dalle buone condizioni della batteria, beh, la cambierei al volo!

...senza contare che sono batterie che, qualora la tensione di carica perduri oltre i 15v, sono soggette ad incendiarsi - ma questo quando in buona salute.
Anche se è improbabile, nessuno qui ti può garantire che lo stesso comportamento non si possa riprodurre a tensioni più basse: sappiti regolare.
gaspare non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-09-2017, 19:45   #189
Gi4llo
Sono un C1 speriamo che mi passi!
 
Registrato dal: 11 Feb 2016
ubicazione: Milano
predefinito

Afferrato! Grazie
Gi4llo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-12-2017, 23:19   #190
gianky2
infante Mukkista
 
Registrato dal: 25 Nov 2017
ubicazione: Pompei
predefinito

Buonasera a tutti, la mia f 800 gs e' stata acquistata nuova ad aprile scorso. A inizio novembre l'ho fermata per l'inverno e ho intenzione di metterla in moto una volta al mese per un giretto di una ventina di minuti. A fine novembre l'ho messa in moto dopo aver caricato la batteria per circa 3 ore con il caricabatteria originale BMW che segnava carica 100%. La moto e' partita subito. Vorrei sapere se una carica breve di 2/3 ore puo' essere dannosa perche' il caricabatteria in cosi poco tempo non puo' compiere il ciclo completo.
gianky2 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-12-2017, 13:00   #191
gaspare
Mukkista doc
 
L'avatar di gaspare
 
Registrato dal: 20 Jul 2010
ubicazione: Piacenza
predefinito

No, non è dannosa: è solo parziale.
L'ideale è lasciarlo sempre attaccato cmq, e se non devi usarla, l'avviamento saltuario non serve a nulla.
gaspare non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-12-2017, 08:50   #192
ozama
Mukkista doc
 
L'avatar di ozama
 
Registrato dal: 19 Aug 2012
ubicazione: Copparo, Ferrara
predefinito

Esatto. In 20 minuti non si ricupera completamente la scarica dovuta ad un avviamento a freddo, con le batterie al piombo.
Meglio lasciarla spenta. Oppure, al ritorno, lasciare il mantenitore collegato qualche giorno.
Naturalmente, deve essere un mantenitore. Non un carica batteria. Quelli, vanno usati con la batteria stacca dalla moto.
Ciao!
__________________
CiaoSC, Vespa50S/TS125(2), GSXF600, V-Strom650, Tiger800XC, F800GS 2013, V-Strom1000 2014/1050 2020.
ozama non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-12-2017, 11:25   #193
gianky2
infante Mukkista
 
Registrato dal: 25 Nov 2017
ubicazione: Pompei
Question

A prescindere dai vantaggi o svantaggio per la batteria, e' preferibile che la moto resti spenta per 6 mesi e riavviarla direttamente ad aprile o metterla in moto almeno una volta al mese? Da profano so che i motori in genere per funzionare al meglio dovrebbero essere usati costantemente e conseguentemente credo che sia meglio che organi meccanici come pompa carburante, olio, acqua e inganaggi vari e anche elettrici come la centralina non restino fermi per lunghi periodi.
Che ne pensate?
gianky2 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-12-2017, 11:35   #194
gaspare
Mukkista doc
 
L'avatar di gaspare
 
Registrato dal: 20 Jul 2010
ubicazione: Piacenza
predefinito

Sei mesi non sono un tempo lungo, salvo casi patologici.
In realtà, più che il motore, patiscono le sospensioni a star ferme: andrebbe proprio usata, quindi - solo che questa pratica richiede la copertura assicurativa.
gaspare non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-04-2018, 12:04   #195
Felix the cat
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 06 Sep 2013
ubicazione: Bergamo
predefinito

F700Gs sett 2013 - batteria originale. Come mio solito metto "a riposo" il mezzo a novembre e lo riprendo a fine marzo, mantenitore sempre attaccato e problemi zero con la batteria (che è ancora quella originale). Quest'anno, per problemi di salute, non potrò riprendere il mezzo fino ad agosto o settembre. Chiedo a chi più di me se ne intende, se lasciando sempre attaccato il mantenitore per un periodo così lungo (è da novembre) la batteria può risentirne o se è meglio staccare per un certo periodo (15 gg- 1 mese ?) e poi riattaccare periodicamente o cosa è meglio fare in questi casi. Grazie e buona strada a voi (io dovrò "soffrire"!!!!).
__________________
... noi ... che il casco lo usavano le parrucchiere ! BMW R45 - F700GS
Felix the cat non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-04-2018, 13:19   #196
gaspare
Mukkista doc
 
L'avatar di gaspare
 
Registrato dal: 20 Jul 2010
ubicazione: Piacenza
predefinito

La batteria non soffre: il mantenitore è progettato per conservarla al meglio.

...però ti faccio un triste annuncio: ad agosto probabilmente ti toccherà sostituire la batteria.
In termini statistici sarà a fine vita; tecnicamente va' da un elettrauto [ad agosto] e falla provare con l'apposito tester che ne verifica le effettive prestazioni, e se è sotto il 70% defenestrala.
Sono in tanti ad aver tenuto la batteria fino al suo ultimo alito di vita, e tra questi la maggioranza è rimasta intelligentemente a piedi; i pochi fortunati non sono riusciti ad avviarla direttamente in garage... fate il vostro gioco.
gaspare non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-04-2018, 14:25   #197
Felix the cat
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 06 Sep 2013
ubicazione: Bergamo
predefinito

Grazie @gaspare, sicuramente alla ripresa della moto seguirò il tuo consiglio. So cosa vuol dire restare senza batteria e francamente non è simpatico! lamps
__________________
... noi ... che il casco lo usavano le parrucchiere ! BMW R45 - F700GS
Felix the cat non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-07-2018, 10:28   #198
Anteriorechiuso
Pivello Mukkista
 
L'avatar di Anteriorechiuso
 
Registrato dal: 03 Jul 2018
ubicazione: Osasio
predefinito

Buongiorno, cerco un mantenitore che mi permetta di usare con semplicita' la presa 12v della GS800, senza apporvi modifiche.
Ho letto molti post e mi sembra che la soluzione piu' semplice/sicura/economica sia comprare il "Battery Controller BC K900" che con 55 euro mi arriva a casa.

Confermate?

P.S. vede che ne esiste una versione che funziona anche per le batterie al litio, convine quella per 5 euro in piu'?

Grazie mille
__________________
F800 GS 2015
Anteriorechiuso non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-07-2018, 13:07   #199
ShaggyV60
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 16 Jan 2017
ubicazione: Friuli
predefinito

Io ho k900 evo e mi trovo bene.
Lo uso anche x la MT di mia moglie.

L’ho preso con finzione x caricare anche quelle al litio perché magari in futuro mi orienterò su quelle e non devo cambiarlo


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
ShaggyV60 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-07-2018, 16:27   #200
lucio1951
Mukkista doc
 
L'avatar di lucio1951
 
Registrato dal: 28 Apr 2009
ubicazione: cremona,levata del grontardo, bosco ex parmigiano, gerre dè caprioli, costa sant'abramo e quistro!
predefinito

Un piccolo appunto...ricordate che le batterie "senza manutenzione" non è vero che sono senza manutenzione...!
Ne ho avuto la riprova pochi giorni fa, vado per mettere in moto e non si muove/accende nulla, batteria di due anni sempre con manutentore, la smonto e, per curiosità, tolgo la striscia superiore che ingloba i 6 tappini degli elementi, si quella con la scritta "don't remove"....5 elementi su sei erano senza acqua! Ripristinati i livelli è tornata come nuova...sarà stato il caldo dei giorni passati? Mah! Insospettito ho controllato anche l'elettrolito delle batterie delle auto.... anche qua la sorpresa....poco elettrolito...si vede che comunque, nonostante la scritta "senza manutenzione" col caldo l'acqua evapora pian pianino lasciando scoperti gli elementi...!
Perciò un'occhiatina ogni tanto non fa male!
__________________
MaloNoSePuede

Ultima modifica di lucio1951; 21-07-2018 a 16:30
lucio1951 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 21:30.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati