Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Boxer 4 valvole > R1100RS - R1150RS - R1200ST


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 21-05-2007, 23:58   #1
Zaphod
Pivello Mukkista
 
L'avatar di Zaphod
 
Registrato dal: 07 May 2005
ubicazione: Firenze
predefinito R1100RS - quale logica di funzionamento ABS ?

Ciao, dopo aver preso un po' di confidenza con il mezzo (preso da una ventina di giorni) ho iniziato a sperimentare l'ABS e mi sono accorto che se le ruote arrivano fino al bloccaggio l'ABS si limita a sbloccarle lasciandole correre liberamente, cioè diversamente dagli ABS automobilistici che conosco in cui si avvertono le pulsazioni dell'ABS che sblocca in rapida successione le ruote in rapida sequenza per cercare di ottimizzare gli spazi di frenata, sulla mia mukka, in pratica l'intervento dell'ABS sembra limitarsi ad una sola singola azione per sbloccare le ruote ma in questo modo gli spazi di franata si allungano rispetto a quanto previsto dal pilota !!! Mi spiego, nella felice situazione di una frenata pronunciata in rettilineo, se la ruota anteriore viene sbloccata una tantum dall'ABS la moto "corre" avanti, mentre su un auto l'ABS cercherebbe comunque la massima presa per fermarla.

Ho notato che solo su inchiodate piuttosto lunghe - mettiamo 20 mt - l'ABS tende a dare 1-2 "colpi" aggiuntivi.

ho cercato di spoegarmi la cosa in questo modo: se la moto stesse frenando in curva, un funzionamento di tipo automobilistico porterebbe a perdere grip laterale e quindi ad una caduta, mentre così il funzionamento dovrebbe essere mediamente valido nella media delle occasioni di frenata.

Non sono del tutto sicuro né della mia interpretazione né del corretto funzionamento dell'impianto (il libretto d'uso della moto non chiarisce affatto come debba funzionare il dispositivo). Essendo ancora in garanzia, chiedo lumi a voi per chiarirmi se si tratta di un difetto oppure è corretto che funzioni in questo modo.

Grazie mille, ciao.

Zaphod

Pubblicità

__________________
Ero un inKudine ma sono diventato una MUKKA !!!
Zaphod non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-05-2007, 19:26   #2
Ezio51
Il Guru del Boxer
 
L'avatar di Ezio51
 
Registrato dal: 10 Jul 2002
ubicazione: Scans - Berghem
predefinito

Cerca di leggere e studiare a fondo le disquisizioni già fatte a suo tempo e riportate nella mukkoteka delle FAQ.
Ezio51 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-05-2007, 16:38   #3
Zaphod
Pivello Mukkista
 
L'avatar di Zaphod
 
Registrato dal: 07 May 2005
ubicazione: Firenze
predefinito

In effetti non avevo pensato a quardarci.

Grazie, ciao.

Zaphod
__________________
Ero un inKudine ma sono diventato una MUKKA !!!
Zaphod non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-09-2012, 13:42   #4
alberico minadeo
Sono un C1 speriamo che mi passi!
 
Registrato dal: 23 Oct 2010
ubicazione: MONTICHIARI
predefinito

L'amico Zaphod conferma in pieno quanto avevo già intuito sul funzionamento dell'ABS sulle nostre moto. In effetti in certe situazioni (sampietrini, per esempio), dove la ruota saltella, e quindi all'"atterraggio" é più portata a bloccarsi, con questo ABS gli spazi di frenata si allungano molto, quindi in questi casi sarebbe meglio disinserirlo. Ma non ho ancora capito se sulla R1150RS si può fare.
La ricerca é aperta.
alberico minadeo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-10-2012, 12:36   #5
Lapo
Mukkista
 
L'avatar di Lapo
 
Registrato dal: 22 Jan 2003
ubicazione: Prato
predefinito

No. non lo puoi disattivare. Ti risparmio le ricerche.
Ciao
Lapo
__________________
GliUominiSonoDavveroIncoerenti:ReclamanoLeLibertÃ*CheNonHannoENonApprofittanoDiQuelleCheGiÃ*Possiedono
Lapo non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:52.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati