Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Boxer Aria Acqua > R1200RT LC e R1250RT


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 18-11-2014, 23:37   #26
ipotenus
Mukkista doc
 
Registrato dal: 06 Dec 2004
ubicazione: Roma
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Hedonism Visualizza il messaggio
uhm... se ho capito bene, nel libretto di uso dell'impianto audio, c'è scritto che devi abbinare l'interfono bmw alla radio e poi l'interfono bmw al nav. detto questo è implicito che la riproduzione della musica tramite interfono, avviene a cura della radio e non del nav come facevi prima. il problema si pone se non hai interfono bmw....
Saranno due cose distinte e separate.
Il navigatore sicuramente dialoga con l'interfono tramite una connessione tradizionale mentre l'autoradio, utilizzerà lo standard A2DP che permette una qualità audio migliore.

Anche l'iPhone e gli altri smartphone funzionano così, trasmettono la musica in A2DP, che viene disabilitato non appena arriva una telefonata, per poi riattivarsi a conversazione terminata.

Pubblicità

__________________
iPotenus
BMW R 1200 RT LC
BMW R 850 R SE
ipotenus non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-11-2014, 20:43   #27
NikolaCA
Pivello Mukkista
 
L'avatar di NikolaCA
 
Registrato dal: 05 Oct 2014
ubicazione: La Maddalena
predefinito

Quant'è il diametro delle casse ?
__________________
Rx 125 - Djebel 600 - Gsx r 600 - Caponord - Z1000SX - Supertenere’ 1200 - BMW R 1200 RT - R 1250 GS
NikolaCA non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-11-2014, 23:36   #28
ipotenus
Mukkista doc
 
Registrato dal: 06 Dec 2004
ubicazione: Roma
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da NikolaCA Visualizza il messaggio
Quant'è il diametro delle casse ?
Degli altoparlanti adatti alle predisposizioni intendi?

Mi pare 10 Cm.

Ma tanto, finché sono appesi per aria non possono che suonare male a prescindere dal diametro.
__________________
iPotenus
BMW R 1200 RT LC
BMW R 850 R SE

Ultima modifica di ipotenus; 19-11-2014 a 23:38
ipotenus non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-11-2014, 23:38   #29
NikolaCA
Pivello Mukkista
 
L'avatar di NikolaCA
 
Registrato dal: 05 Oct 2014
ubicazione: La Maddalena
predefinito

si intendevo lo spazio per poter mettere le casse...grazie !
__________________
Rx 125 - Djebel 600 - Gsx r 600 - Caponord - Z1000SX - Supertenere’ 1200 - BMW R 1200 RT - R 1250 GS
NikolaCA non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-07-2015, 10:37   #30
emagagge
Mukkista doc
 
L'avatar di emagagge
 
Registrato dal: 07 Apr 2008
ubicazione: Milano
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Hedonism Visualizza il messaggio
e qui un'altra versione con l'adattatore, di cui ti parlavo prima, che trovi anche sull'apple store.

p.s. attenzione che l'adattatore non e' compatibile con NESSUNA cover quindi non si infila
Al momento non mi hanno ancora risolto il problema nonostante le diverse segnalazioni/richeiste in conce.
Hedo, tu quindi attacchi il tuo iphone in quel modo? Che modello è?
Perchè al momento io ho il problema che con il sei già a malapena riesco a far stare il telefono nel cassetto, se devo aggiungere anche quell'adattatore penso che non ci starà proprio ...
In alternativa, almeno per il momento, ho provato ad attaccare una chiavetta USB da 2 o 4GB con all'interno cartelle di file audio prese direttamente dalla libreria Itunes, riconosce il dispositivo ma mi dice dati assenti. La chiavetta deve avere qualche requisito particolare? deve essere formattata in qualche modo? Le canzoni possono essere copiate nelle cartelle?
__________________
R1200RT LC + R1200R nera
eeeeehhh!?!?â„¢
COMPARI di CAMPARI
emagagge non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-07-2015, 12:36   #31
ipotenus
Mukkista doc
 
Registrato dal: 06 Dec 2004
ubicazione: Roma
predefinito

Hai controllato in che formato è formattato il pendrive?
Quasi sicuramente l'impianto di BMW riconosce solo l'MS-DOS FAT 32
__________________
iPotenus
BMW R 1200 RT LC
BMW R 850 R SE
ipotenus non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-07-2015, 12:39   #32
emagagge
Mukkista doc
 
L'avatar di emagagge
 
Registrato dal: 07 Apr 2008
ubicazione: Milano
predefinito

la chiavetta già la riconosceva, poi ho controllato il formato dei file che erano in m4a (o qualcosa di simile) ed allora li ho convertiti in mp3.
Ora legge le tracce.
Però non mantiene le cartelle che ho creato ma riproduce in ordine alfabetico, è giusto o bisogna impostare qualcosa?
__________________
R1200RT LC + R1200R nera
eeeeehhh!?!?â„¢
COMPARI di CAMPARI
emagagge non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-07-2015, 12:54   #33
ipotenus
Mukkista doc
 
Registrato dal: 06 Dec 2004
ubicazione: Roma
predefinito

Qui non posso aiutarti, bisognerebbe leggere il libretto.

Il formato .m4a, in sostanza un aac, è quello utilizzato da Apple per iTunes Music Store. E' un po' più efficiente di mp3 e diciamo che a 256 Kbits, offre una qualità comparabile ad mp3 a 320 Kbps.

Detto ciò, comunque si tratta di un formato lossy (comprensione con perdita di dati irreversibile) e quindi la riconversione in mp3 produce una doppia perdita di informazioni, con conseguenti ripercussione sulla qualità audio (ammesso che in moto ce ne importi qualcosa).
In sostanza, potendo ti conviene ricavare gli mp3 dai files audio originali non compressi (dal CD in sostanza).

In fatto che il sistema di BMW non riconosca i .m4a, il formato del negozio di musica online di Apple e quindi del più importante e con il catalogo più vasto, già di per se la dice lunga.
Diciamo che se la qualità/modernità delle moto BMW fosse allineata a quella di questi dispositivi, da un pezzo avrei cambiato marchio.
__________________
iPotenus
BMW R 1200 RT LC
BMW R 850 R SE

Ultima modifica di ipotenus; 22-07-2015 a 12:57
ipotenus non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-07-2015, 13:18   #34
passin
Mukkista doc
 
L'avatar di passin
 
Registrato dal: 10 Jan 2009
ubicazione: Villafranca di Verona
predefinito

Emagagge non capisce un cazzo, vi sta facendo solo perdere tempo
__________________
k 1600 GT
La mente è come un paracadute, funziona solo se è aperto! (A.E.)
passin non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-07-2015, 13:46   #35
Duddits
Mukkista doc
 
L'avatar di Duddits
 
Registrato dal: 17 May 2015
ubicazione: Derry
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da emagagge Visualizza il messaggio
Però non mantiene le cartelle che ho creato ma riproduce in ordine alfabetico, è giusto o bisogna impostare qualcosa?
C'è spiegato tutto a partire da pag. 27 del manuale (in italiano) del sistema audio. Ti consiglio in ogni caso di rifare gli MP3 partendo dai CD ed utilizzando un software che ti consenta di gestire le informazioni nei tag ID3. Dopo potrai selezionare la musica in base a molti parametri, tipicamente genere/artista/album/brano oltre che per cartella.

Attenzione che, stando al manuale, il player della RT accetta file MP3 con bitrate massimo di 256 Kbit/s.

Quote:
Originariamente inviata da ipotenus Visualizza il messaggio
In fatto che il sistema di BMW non riconosca i .m4a, il formato del negozio di musica online di Apple e quindi del più importante e con il catalogo più vasto, già di per se la dice lunga.
Diciamo anche che MP3, OGG e FLAC sono i veri formati universali in grado di coprire qualsiasi esigenza e che qualunque player degno di questo nome dovrebbe gestire senza problemi. I formati proprietari, come WMA e M4A, sono per definizione a rischio di mancato supporto ed anche tecnicamente oggi non avrebbero senso di esistere. Chi accetta di adottarli deve mettere in conto che uscendo dal "giardino recintato", vedi ad esempio dispositivi Apple, possa trovarsi in difficoltà.

A me sinceramente scoccia molto di più il fatto che il sistema audio BMW non riproduca i FLAC. Perchè rinunciare al massimo livello qualitativo, tra l'altro a costo ZERO per BMW, visto che oggi la disponibilità di spazio storage non è più un problema?
__________________
"Cos'era?" ... "Non lo so, ma ne voglio una!"
Sono un fottuto cinico. Lo ha detto uno che ne sa.

Ultima modifica di Duddits; 22-07-2015 a 13:49
Duddits non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-07-2015, 16:44   #36
ipotenus
Mukkista doc
 
Registrato dal: 06 Dec 2004
ubicazione: Roma
predefinito

Il formato m4p, è derivato da atrac di Sony, che precede mp3 di qualche anno ed è stato adottato anche in campo semi-pro su dispositivi di hd Recording.
Come dicevo, è più efficiente di mp3, a maggior ragione su dispositivi che non supportano bitrate maggiori di 256 kbits, sarebbe preferibile.

A parte questo, rimane il fatto che i clienti di iTunes Music store, che sono nettamente la stragrande maggioranza di coloro che acquistano musica online, sono costretti a trasformare i files in mp3 per utilizzarli su dispositivi che non supportano il formato di Apple, il che è chiaramente anacronistico come si evince anche dai problemi che il nostro amico sta affrontando.

Flac o Apple unlossy codec, sono chiaramente migliori, ma stiamo pure sempre parlando di un sistema audio di una moto. Direi che il loro vantaggio in termini di qualità sonora, in questo caso è marginale.

E ci fermiamo qui direi, stiamo andando ot ...
__________________
iPotenus
BMW R 1200 RT LC
BMW R 850 R SE

Ultima modifica di ipotenus; 22-07-2015 a 20:02
ipotenus non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-07-2015, 20:00   #37
ilanp
Mukkista doc
 
Registrato dal: 07 Aug 2007
ubicazione: Povegliano
predefinito

certamente, ma resta il fatto che un sistema odierno, su di una moto nuova, non funziona come dovrebbe. Questo é il vero problema
ilanp non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-07-2015, 20:53   #38
comigs
Mukkista
 
L'avatar di comigs
 
Registrato dal: 28 Feb 2007
ubicazione: Big Smoke
predefinito Radio e connessione Iphone

Non sto capendo una mazza, mi confermate intanto che con il Cardo Q3 si può sentire la radio della moto nel casco?

Certo che BMW poteva fare un sistema più compatibile con i cell. attuali su una moto uscita nel 2014.
__________________
comigs
Ducati Scrambler DS 2019

Ultima modifica di comigs; 22-07-2015 a 20:56
comigs non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-07-2015, 23:27   #39
ilanp
Mukkista doc
 
Registrato dal: 07 Aug 2007
ubicazione: Povegliano
predefinito

la radio si sente il problema è che serve un sistema bmw per poter gestire il volume con il rotellone oppure usare anche l'interfono del passeggero
ilanp non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-07-2015, 09:11   #40
emagagge
Mukkista doc
 
L'avatar di emagagge
 
Registrato dal: 07 Apr 2008
ubicazione: Milano
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da passin Visualizza il messaggio
Emagagge non capisce un cazzo, vi sta facendo solo perdere tempo
Possibile che nel week di ritorno dalla Baviera passi da VR, occhio che ti vengo a cercare!
__________________
R1200RT LC + R1200R nera
eeeeehhh!?!?â„¢
COMPARI di CAMPARI
emagagge non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-07-2015, 09:16   #41
emagagge
Mukkista doc
 
L'avatar di emagagge
 
Registrato dal: 07 Apr 2008
ubicazione: Milano
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da comigs Visualizza il messaggio
Non sto capendo una mazza, mi confermate intanto che con il Cardo Q3 si può sentire la radio della moto nel casco?
A detta di molti come scritto in altro thread, si possono connettere due interfono BMW mentre uno solo se di marca diversa ...
Io al momento non ho ancora verificato perchè ho connesso soltanto un casco con il SCR schubert
__________________
R1200RT LC + R1200R nera
eeeeehhh!?!?â„¢
COMPARI di CAMPARI
emagagge non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-07-2015, 10:40   #42
ipotenus
Mukkista doc
 
Registrato dal: 06 Dec 2004
ubicazione: Roma
predefinito

Questo è molto probabile, lo standard bluetooth A2DP non prevede che possano essere collegati due dispositivi contemporaneamente e quindi in BMW si saranno inventati qualcosa per sopperire a questa mancanza.

Anch'io, che utilizzo lo Smartphone per la musica in moto, non posso inviare l'audio contemporaneamente a due caschi.
In sostanza, ci vorrebbero due trasmettitori bluetooth separati.
__________________
iPotenus
BMW R 1200 RT LC
BMW R 850 R SE
ipotenus non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-07-2015, 07:03   #43
passin
Mukkista doc
 
L'avatar di passin
 
Registrato dal: 10 Jan 2009
ubicazione: Villafranca di Verona
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da emagagge Visualizza il messaggio
Possibile che nel week di ritorno dalla Baviera passi da VR..
Ti aspetto.
Quando?
__________________
k 1600 GT
La mente è come un paracadute, funziona solo se è aperto! (A.E.)
passin non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-07-2015, 11:31   #44
emagagge
Mukkista doc
 
L'avatar di emagagge
 
Registrato dal: 07 Apr 2008
ubicazione: Milano
predefinito

Barbone, ieri hai spento il telefono apposta?
__________________
R1200RT LC + R1200R nera
eeeeehhh!?!?â„¢
COMPARI di CAMPARI
emagagge non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-09-2015, 11:08   #45
comigs
Mukkista
 
L'avatar di comigs
 
Registrato dal: 28 Feb 2007
ubicazione: Big Smoke
predefinito Radio e connessione Iphone

Ho acquistato questo cavo non BMW per collegare un vecchio iPod nano con presa 30 pin e funziona perfettamente oltre a costare un quinto rispetto all'originale

http://www.amazon.co.uk/gp/product/B...ilpage_o00_s00

Cosi' lascio l'iPod nel cassettino senza dover collegare l'iPhone ogni volta che uso la moto. Esiste anche la versione con presa lightining ma come gia' detto da Hedonism ed emagagge sembra che non funzioni direttamente per cui l'unica alternativa e' usare l'adattatore da 30 pin a lightning sul vecchio cavo.

Il volume con rotellone dal casco non funziona, ma questo rimane un limite dello Scala Q3 rispetto al sistema di interfono BMW.
__________________
comigs
Ducati Scrambler DS 2019

Ultima modifica di comigs; 11-09-2015 a 12:54
comigs non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-09-2015, 19:45   #46
emagagge
Mukkista doc
 
L'avatar di emagagge
 
Registrato dal: 07 Apr 2008
ubicazione: Milano
predefinito

Potrei anche prendere il cavo 30pin più adattatore ma con iPhone 6 già quasi non ci sta in lunghezza con il cavo lightning, quindi impossibile pensare di riuscire a farci stare anche un adattatore ...


Sent from my iPhone using Tapatalk
__________________
R1200RT LC + R1200R nera
eeeeehhh!?!?â„¢
COMPARI di CAMPARI
emagagge non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-09-2015, 22:54   #47
ipotenus
Mukkista doc
 
Registrato dal: 06 Dec 2004
ubicazione: Roma
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da comigs Visualizza il messaggio
Esiste anche la versione con presa lightining ma come gia' detto da Hedonism ed emagagge sembra che non funzioni direttamente per cui l'unica alternativa e' usare l'adattatore da 30 pin a lightning sul vecchio cavo.
Insisto ... il nuovo connettore (lightining) non trasmetta l'audio analogico motivo per cui, se il sistema audio di BMW si appoggia a questo (all'audio analogico), non vedo come l'adattatore a 30 pin possa funzionare.

Ovviamente, mi auguro di sbagliarmi, ma ...
__________________
iPotenus
BMW R 1200 RT LC
BMW R 850 R SE
ipotenus non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-09-2015, 00:55   #48
comigs
Mukkista
 
L'avatar di comigs
 
Registrato dal: 28 Feb 2007
ubicazione: Big Smoke
predefinito Radio e connessione Iphone

Non resta che trovare qualcuno che provi! Io per il momento sono contento così con il vecchio iPod con tutti i comandi dal rotellone (analogico o digitale che sia) e l'IPhone collegato separatamente al Q3 via Bluetooth.

Tuttavia sono d'accordo che una moto di questo livello uscita nel 2014 non dovrebbe avere un problema del genere. Per le auto esiste già un connettore lightning, sull'RT hanno lasciato lo stesso sistema audio Alpine del 1600 GT uscito tre anni prima e probabilmente anche dell'RT bialbero.

La presa lightning è uscita con l'IPhone 5 a fine 2012 per cui di fatto BMW ha avuto circa 12 mesi per risolvere la questione, toccherà attendere il restyling...
__________________
comigs
Ducati Scrambler DS 2019

Ultima modifica di comigs; 12-09-2015 a 07:43
comigs non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-09-2015, 14:02   #49
emagagge
Mukkista doc
 
L'avatar di emagagge
 
Registrato dal: 07 Apr 2008
ubicazione: Milano
predefinito

Talvolta anche io connetto una chiavetta USB, per avere un po' di musica oltre alla radio.
Però così facendo non mi ricarica iphone che proverbialmente non è un telefono con una gran autonomia ed in più dopo un paio d'ore la chiavetta non viene più riconosciuta e devo staccare e riattaccare ...
__________________
R1200RT LC + R1200R nera
eeeeehhh!?!?â„¢
COMPARI di CAMPARI
emagagge non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-09-2015, 09:03   #50
emagagge
Mukkista doc
 
L'avatar di emagagge
 
Registrato dal: 07 Apr 2008
ubicazione: Milano
predefinito

Dopo un paio di giornate di prove del delegato tecnico BMW HABEMUS cavo nuovo e iphone funzionante e connesso!!!

il cavo originale BMW che fa andare gli iphone con la porta lightning è quello col codice 6112 2408011-01 e deve riportare la scritta fronte - retro "MUSIC - MEDIA" altrimenti non funzia.
Il cavo è uguale ed identico a quello che non andava prima e cambia solo il seriale e la dicitura ...
__________________
R1200RT LC + R1200R nera
eeeeehhh!?!?â„¢
COMPARI di CAMPARI
emagagge non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 18:41.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati