Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Boxer Aria Acqua > R1200GS LC R1200 ADV LC R1250GS e R1250ADV


Share This Forum!  
  
Chiudi la discussione
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 23-07-2014, 12:28   #26
chrispazz
Mukkista doc
 
L'avatar di chrispazz
 
Registrato dal: 30 Jan 2008
ubicazione: Brescia
predefinito

Io lo dicevo per dire che se l'impostazione di arrivo è la medesima sia per pilota+bagaglio che per pilota+passeggero+bagaglio, è ininfluente che il passeggero scenda o meno dalla moto per il setting dell'ammortizzatore.
Ecco perchè sul libretto scrivono che se fa freddo è meglio che scenda per fare prima la regolazione....

Pubblicità

__________________
KTM 1290 SAS
R 1200 GS LC ADV TB - R 1200 GS LC
R 1200 GS - Honda Transalp 650
chrispazz non è in linea  
Vecchio 23-07-2014, 12:42   #27
mototarta
Mukkista doc
 
Registrato dal: 27 Aug 2013
ubicazione: milano
predefinito

L'avvertenza di farlo scendere è per scaricare peso e sforzare meno il servomotore che ha meno massa da spingere... chiaro che si fa prima a far scendere la consorte che a smontare tutto il bagaglio. Una volta che poi il precarico è raggiunto il servomotore non lavora (e non sforza) più e la donzella può tornare a posare il suo dolce (?) peso sulla moto . E' come se tu, con la regolazione manuale, pretendessi di girare il pomello di regolazione con la tipa stravaccata sulla moto e l'ammortizzatore a pacco, chiaro che fai più fatica.

L'eventualità poi che uno parta da solo e si imbatta in una procace autostoppista, magari pure altruista e sessualmente disinvolta che valga quindi la pena di essere caricata è improbabile, almeno a me non è mai capitata. pertanto la moglie con il suo ingombro in ciaccole e chilogrammi è un onere prestabilito alla partenza, tanto vale settare a priori la moto.
__________________
Bmw Hp4 Competition 2014 'Mostriciattola' - Ducati Panigale 1299 S 2015 'La pompona'

Ultima modifica di mototarta; 23-07-2014 a 13:27
mototarta non è in linea  
Vecchio 23-07-2014, 13:17   #28
mengus
Mukkista doc
 
L'avatar di mengus
 
Registrato dal: 06 Apr 2004
ubicazione: nord-est/the-best
predefinito

purtroppo questo giochino di sali-scendi dopo l'accensione lo fa solo se preimpostata su due caschi.
io purtroppo quando sono su due caschi e' proprio quando affronto i miei viaggi a pieno carico con zavorrina e stracarico di bagagli, altrimenti sono sempre su casco+valigie ed ovviamente la zavorrina scorazza con la sua moto.
e' una rottura di scatole perché anche se in piena estate, quando scende al minimo precarico e poi risale al massimo, in queste condizioni di carico fa parecchia fatica a risalire.
__________________
dopo tante jappo...R1200GS.LC-F800R-DNEPR 10.36 2WD sidecar! "attualmente nel garage"
mengus non è in linea  
Vecchio 23-07-2014, 13:26   #29
mototarta
Mukkista doc
 
Registrato dal: 27 Aug 2013
ubicazione: milano
predefinito

Credo salga anche con le mappature offroad, almeno la vecchia lo faceva. Non mi sono mai messo a fare prove perchè grazie a Dio la tipa ora ha la sua moto ed ho eliminato il problema alla radice.

Poi essendo leggero ( peso 70 chili) anche se carico tutti i bagagli del mondo la terrei sempre su un casco, calcolando che per il solo guidatore avranno impostato un valore di peso relativo ad un energumeno tedesco imbottito di birra di almeno 100 chili.
__________________
Bmw Hp4 Competition 2014 'Mostriciattola' - Ducati Panigale 1299 S 2015 'La pompona'

Ultima modifica di mototarta; 23-07-2014 a 13:53
mototarta non è in linea  
Vecchio 23-07-2014, 13:48   #30
mengus
Mukkista doc
 
L'avatar di mengus
 
Registrato dal: 06 Apr 2004
ubicazione: nord-est/the-best
predefinito

ma intendi il scendere e salire random dopo l'accensione? anche sulla vecchia?
__________________
dopo tante jappo...R1200GS.LC-F800R-DNEPR 10.36 2WD sidecar! "attualmente nel garage"
mengus non è in linea  
Vecchio 23-07-2014, 13:56   #31
mototarta
Mukkista doc
 
Registrato dal: 27 Aug 2013
ubicazione: milano
predefinito

Mengus

Io sulla vecchia tenevo sempre di default un casco. quando proprio nn riuscivo a lasciare la morosa a casa e dovevamo partire in due magari carichi la mettevo in moto sul laterale, impostavo i due caschi e la moto saliva. la bialbero aveva la regolazione anche sull'anteriore, questa no, ma si vedeva la moto salire di un due cm buoni. Non ho mai provato a lasciare impostati i due caschi per vedere se poi mantenesse l'impostazione, quando tornavo a casa la rimettevo su un casco. ma immagino che questa funzioni uguale... o no ?
__________________
Bmw Hp4 Competition 2014 'Mostriciattola' - Ducati Panigale 1299 S 2015 'La pompona'

Ultima modifica di mototarta; 23-07-2014 a 14:01
mototarta non è in linea  
Vecchio 23-07-2014, 14:02   #32
mengus
Mukkista doc
 
L'avatar di mengus
 
Registrato dal: 06 Apr 2004
ubicazione: nord-est/the-best
predefinito

si,si, comunque come gia' postato, non riesco a spiegarmi (ovviamente i conce ancora meno) il perché quando sono su due caschi, sporadicamente pochi secondi dopo l'accensione, la moto scenda completamente per poi risalire al masimo. sul display non viene indicato niente.
sai, a volte, ad esempio quando riparti, accendi la moto con bagagli e zavorrina, e' veramente fastidioso notare che comincia a scendere e poi risale lentamente.
penso che pochi se ne siano accorti, anche perché normalmente quando accendi e sei seduto sopra, anche parti e in questo caso non ci si accorge facilmente.
__________________
dopo tante jappo...R1200GS.LC-F800R-DNEPR 10.36 2WD sidecar! "attualmente nel garage"
mengus non è in linea  
Vecchio 23-07-2014, 14:13   #33
mototarta
Mukkista doc
 
Registrato dal: 27 Aug 2013
ubicazione: milano
predefinito

Mnegus

Da come descrivi sembra quasi che la centralina prima cerchi la posizione di default su un casco e poi torni alla regolazione da te impostata, magari è una sorta di check. Lo fa anche a moto ferma e sul laterale? facci caso.
__________________
Bmw Hp4 Competition 2014 'Mostriciattola' - Ducati Panigale 1299 S 2015 'La pompona'
mototarta non è in linea  
Vecchio 23-07-2014, 14:30   #34
mengus
Mukkista doc
 
L'avatar di mengus
 
Registrato dal: 06 Apr 2004
ubicazione: nord-est/the-best
predefinito

e' quello che penso io, una sorta di autocheck random.
certo pero' che va contro la logica, sia per la sicurezza, sia per il discorso del carico del motorino di precarico...
non ho ancora capito come venga identificato il punto di arresto del precarico impostato, o c'e' qualche sensore che legge la posizione della ghiera filettata, o viene letto il numero di giri del motorino.
sicuramente il sensore di posizione a braccio sul paralever non centra a niente perché sarebbe drasticamente influenzato dal carico della moto e dal cavalletto usato.
come postato prima, asserve solamente la funzione di semiattivita' dell'idraulica.
__________________
dopo tante jappo...R1200GS.LC-F800R-DNEPR 10.36 2WD sidecar! "attualmente nel garage"
mengus non è in linea  
Vecchio 23-07-2014, 14:37   #35
mototarta
Mukkista doc
 
Registrato dal: 27 Aug 2013
ubicazione: milano
predefinito

Si, quello è un sensore lineare e misura la velocita delle oscillazioni per poi regolare il freno idraulico, non c'è dubbio su questo. Io penso appunto ad un check, sul principio di quello dell'abs e che la centralina attua per verificare il funzionamento del sistema. ma credo sia superfluo chiedere lumi in Bmw
__________________
Bmw Hp4 Competition 2014 'Mostriciattola' - Ducati Panigale 1299 S 2015 'La pompona'
mototarta non è in linea  
Vecchio 23-07-2014, 18:16   #36
Rafagas
Mukkista doc
 
L'avatar di Rafagas
 
Registrato dal: 22 Apr 2003
ubicazione: Calderara di Reno - BO
predefinito

forse non lo sanno neppure loro
ok per il sensore; pensavo agisse per dare il giusto "trapezio" alla moto invece dite che agisce sul dinamic esa per l'idraulica. Se l'altezza è pre determinata allora si può lasciare giù il passeggero e farlo salire qualche secondo dopo.........!
__________________
Marco
1250 RT - Biancaneve
Rafagas non è in linea  
Vecchio 29-07-2014, 22:18   #37
KOD
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 20 Feb 2008
ubicazione: Genova
predefinito

Premetto che non ho capito assolutamente nulla dei vostri discorsi tecnici ma ieri mi siano accorto che all'accensione la moto si è alzata. L'avevo spenta impostata su casco + valigia. Con la bialbero, sono certo, che alla riaccensione non succedeva nulla di ciò.
__________________
GS1200 ADV LC '14 bis
ex GS1200 ADV '10-GS1200 ADV '07-GS1150 '02-F650 Gs '01-GS1100 '98
KOD non è in linea  
Vecchio 08-10-2014, 22:11   #38
teoconte
Mukkista doc
 
Registrato dal: 25 Mar 2009
ubicazione: Este (PD)
predefinito Impostazione ESA "con bagaglio"

Ciao, secondo voi con le valigie semi vuote (ossia l'antipioggia su una, un maglione e una bottiglietta d'acqua su l'altra), vale la pena impostare ugualmente l'ESA su "bagaglio"?
__________________
R1200GS LC MY2015
I video dei miei giri in moto:
www.youtube.com/channel/UCBX13ITK6mw8cioxTo2jhRQ
teoconte non è in linea  
Vecchio 08-10-2014, 22:12   #39
cit
Mukkista doc
 
L'avatar di cit
 
Registrato dal: 29 May 2005
ubicazione: nel paese di Silverio Riva
predefinito

certo che no-
__________________
E’ bene seguire la propria inclinazione, purché sia in salita.
cit non è in linea  
Vecchio 08-10-2014, 23:06   #40
nautilus
Mukkista doc
 
L'avatar di nautilus
 
Registrato dal: 02 Sep 2007
ubicazione: Mestre
predefinito

anche certo che si...
ma scusa, prova e usa la posizione che trovi migliore per il tuo stile di guida...
__________________
Saluti da Francesco

R1200 RT LC Alpinwhite
nautilus non è in linea  
Vecchio 08-10-2014, 23:13   #41
cit
Mukkista doc
 
L'avatar di cit
 
Registrato dal: 29 May 2005
ubicazione: nel paese di Silverio Riva
predefinito

le valige semivuote non portano un sensibile aumento di peso, e che richieda una modifica del precarico.

imho
__________________
E’ bene seguire la propria inclinazione, purché sia in salita.
cit non è in linea  
Vecchio 09-10-2014, 08:00   #42
nautilus
Mukkista doc
 
L'avatar di nautilus
 
Registrato dal: 02 Sep 2007
ubicazione: Mestre
predefinito

Le tre valige montate sono circa 35 kg in più... Per me questo è un sensibile aumento di peso, poi nessuno stabilisce quale sia il numero di kg in più per modificare il precarico....
__________________
Saluti da Francesco

R1200 RT LC Alpinwhite
nautilus non è in linea  
Vecchio 09-10-2014, 08:17   #43
teoconte
Mukkista doc
 
Registrato dal: 25 Mar 2009
ubicazione: Este (PD)
predefinito

Diciamo che essendo già io una decina di kg sopra i 100, aggiungendo anche 2 borse vuote mi conviene modificarlo il precarico, cosa dite?
__________________
R1200GS LC MY2015
I video dei miei giri in moto:
www.youtube.com/channel/UCBX13ITK6mw8cioxTo2jhRQ
teoconte non è in linea  
Vecchio 09-10-2014, 09:06   #44
cicorunner
Mukkista
 
L'avatar di cicorunner
 
Registrato dal: 02 May 2008
ubicazione: nord-ovest
predefinito

toglietemi una curiosità, anche voi avete la sensazione che questa moto si guidi meglio in coppia che soli, parlo di sospensioni !

premessa, da solo un casco su road/hard, in coppia casco+valigia su road/hard

a centro curva quando riprendo in mano il gas in coppia è stabile come su di un binario, da solo mi succede che a volte inizia a pomparmi il posteriore

ok ci sta che il maggiore peso sul posteriore tenda a mantenermi più seduta la moto ma quando si è soli spesso devo aprire più dolcemente il gas


****

altra cosa che non digerisco , il timing del tasto di scelta del precarico...ma porca putt@na non potevano ritardarlo di quei 3 sec...quando rientro da un giro in coppia (casco+valigia) rimetto sempre l'impostazione a posto per il giorno seguente (1 casco) ma occorre passare per forza dall'impostazione 2 caschi e la moto inizia immediatamente a salire, avessero ritardato il comando dell'esecuzione avrebbero evitato di far salire per poi immediatamente scendere...non le capisco queste superficialità ! non è da tedeschi

Ultima modifica di cicorunner; 09-10-2014 a 09:09
cicorunner non è in linea  
Vecchio 09-10-2014, 10:33   #45
MagnaAole
Mukkista doc
 
Registrato dal: 07 May 2008
ubicazione: Barboys' Room (Tamar's City)
predefinito

premetto che non me ne sono mai accorto e che mi riprometto di verificare alla prima occasione, io non credo che sia una supeficialità ma che sia proprio dovuto e obbligato il passaggio dal punto massimo di precarico.

Ti faccio un esempio banale e stupido che magari non ha niente a che vedere ma che però è simile:
hai presente il ponte sollevatore di meccanici e gomimisti? prima di cominciare a scendere deve arrivare al punto massimo di sollevamento, forse perchè c'è un interruttore che inverte il funzionamento del motore, o forse perchè meccanicamente il sistema è fatto per scendere solo dopo aver raggiunto il massimo del sollevamento.

potrebbe essere la stessa cosa, non sono un esperto, faccio un ipotesi basandomi su qualcos'altro che ha un funzionamento analogo.

Poi qui è invalso un po' il luogo comune che in BMW siano tutti stupidi e rincoglioniti e che gli illuminati siano tutti qui che scrivono su QDE. Ora non vorrei dire un'altra banalità, ma non è da ieri che questa gente progetta e costruisce motociclette; prima di dire che sono superficiali perchè qualcosa non funziona secondo la nostra logica di utenti motociclisti, io ci penserei un attimino, magari la loro logica di progettisti costruttori è diversa dalla nostra... che siano italiani o tedeschi poi è relativo
MagnaAole non è in linea  
Vecchio 09-10-2014, 12:41   #46
cicorunner
Mukkista
 
L'avatar di cicorunner
 
Registrato dal: 02 May 2008
ubicazione: nord-ovest
predefinito

No Magna, non arriva a fine taratura 2 caschi perché inverte immediatamente il senso di rotazione appena selezionato un casco. Prova
cicorunner non è in linea  
Vecchio 09-10-2014, 12:50   #47
luca.gi
Mukkista doc
 
L'avatar di luca.gi
 
Registrato dal: 11 Jul 2002
ubicazione: Torino
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da MagnaAole Visualizza il messaggio
Avete ragione tutti e due

a pag 71 del manuale uso e manutenzione dell'ADV c'è scritto:
Grazie alla regolazione elettronica dell'assetto Dynamic ESA è possibile adattare comodamente la moto al carico.
Dynamic ESA riconosce tramite sensori di altezza i movimenti nel telaio e reagisce adattando le valvole degli ammortizzatori. Il telaio viene quindi adeguato alla conformazione del suolo

sì, ma lì sta parlando del comportamento del Dynamic ESA, appunto, cioè del semiattivo, quindi dell'idraulica che varia in tempo"reale", e non dell'adattamento del prevarico, che si fa "manualmente" col tasto e il settagio casco-casco+valigia-2 caschi!!!
luca.gi non è in linea  
Vecchio 09-10-2014, 13:01   #48
MagnaAole
Mukkista doc
 
Registrato dal: 07 May 2008
ubicazione: Barboys' Room (Tamar's City)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da cicorunner Visualizza il messaggio
No Magna, non arriva a fine taratura 2 caschi perché inverte immediatamente il senso di rotazione appena selezionato un casco. Prova
scusa Cico,
avevo capito che saliva fino all'altezza massima per poi ridiscendere; in effetti non me ne ero mai accorto, probabilmente perchè pigio velocemente e la risalita è minima
MagnaAole non è in linea  
Vecchio 09-10-2014, 13:25   #49
RESCUE
Mukkista doc
 
Registrato dal: 05 Dec 2013
ubicazione: .
predefinito regolazione ESA

Quote:
Originariamente inviata da cicorunner Visualizza il messaggio
toglietemi una curiosità, anche voi avete la sensazione che questa moto si guidi meglio in coppia che soli, parlo di sospensioni !

premessa, da solo un casco su road/hard, in coppia casco+valigia su road/hard

a centro curva quando riprendo in mano il gas in coppia è stabile come su di un binario, da solo mi succede che a volte inizia a pomparmi il posteriore

Personalmente non ho avvertito quello che tu hai descritto, a onor del vero con passeggero metto in rain, così la mia signora è più rilassata.
Per il Precarico, se sono solo, ovvio, un casco, se sono con passeggero ed eventualmente top vuoto, metto un casco+valigia........(sviolinata) e per forza la mia signora è una piuma😁😁😁😁😁😁
RESCUE non è in linea  
Vecchio 09-10-2014, 13:36   #50
teoconte
Mukkista doc
 
Registrato dal: 25 Mar 2009
ubicazione: Este (PD)
predefinito

Beh, ma nessuno risponde al mio quesito?
Che impostazione mettete con le valigie semi vuote?

Grazie!
__________________
R1200GS LC MY2015
I video dei miei giri in moto:
www.youtube.com/channel/UCBX13ITK6mw8cioxTo2jhRQ
teoconte non è in linea  
Chiudi la discussione

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:43.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati