Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > 4 e 6 cilindri Frontemarcia > S1000 RR


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 19-07-2017, 20:29   #1
paolo chiaraluna
Mukkista doc
 
L'avatar di paolo chiaraluna
 
Registrato dal: 10 Feb 2004
ubicazione: Tra Viamaggio e Bocca Serriola
predefinito Bmw S1000 RR: il ritorno della scimmia

Salve a chi conosco e anche a chi non conosco. Sono un vecchio frequentatore di QDE "in sonno" (come i massoni) da quando ho venduto un paio di anni fa la mia R1200S (che prese il posto di una 1100S). Attualmente posseggo un CBR 600 RR ed una Triumph Speed Triple R che un paio di anni fa sostituì Mukkina II.
Perchè vi annoio con le mie moto ed ex: perchè ciclicamente mi innamoro della BMW S1100 RR. Poi me la faccio passare con mille scuse (troppo potente, poco maneggevole, questo e quello...). Poi però torna.
E allora vi chiedo:

1 - La moto è maneggevole o, come dicono, "maschia" da guidare di forza?
Potrebbe esserlo più di una R1200S o di una Speed Triple? O magari di meno?
E rispetto ad un Cbr 600 RR?

Modello 2015 oppure 2012/13? ??

2 - Strade (curvosissime, Bocca Serriola, Viamaggio ecc.) e pista, ovvero Magione. La cavalleria mi spaventa, ma mi dicono che la moto dia una tale sicurezza da permettere di forzare senza accorgersi e cmq di guidare meno impiccato di una 600 e con controlli che la Speed Triple, con i suoi 140 cv non ha. Quindi potrei essere piu veloce ma con meno sforzo, e conseguentemente "osare" di più con minor stress....O no?

3 - Odio le rotture di palle. CBR e Speed non vedono mai il meccanico se non per lo strettissimo necessario. Questa supemukka ha dei problemi congeniti?

5 - Dopo anni di moto ho capito che freni e sospensioni valgono piu di mille centraline e scarichi.
Mi diceva un ex possessore di ben due S1000RR che trovo' la quadratura del cerchio (e agilità da vendere) dopo aver equipaggiato la sua bestia del 2013 con Ohlins (Ntx e TTX,quelle che ho sulla Speed). Vi risulta?
La questione dei freni? Com'è? Basta una pompa radiale cazzuta (sul CBR ho una Accossato con interasse variabile da urlo: la trasferisco in caso)?

6 - Mi piace molto il CBR 1000 2017. Leggo che sia agilissimo, ma ha riparo quasi nullo e il 190/50 posteriore che non mi piace. Non capisco perchè Honda insista con questa misura che non monta piu nessuno, manco Suzuki. Qualcuno mi sa dire perchè si sono fissati?


Bene grazie non sfanculatemi

ps.
Uno squillo a Pacpeter e Paolo Grandi che mi paiono molto esperti sarebbe assai gradito, se avessero tempo di farmi da psicologo per le mie seghe mental - motociclistiche.

Pubblicità

__________________
Bmw S1000 RR
Triumph Speed Triple R
Moto Guzzi California 1100

Ultima modifica di paolo chiaraluna; 19-07-2017 a 20:43
paolo chiaraluna non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-07-2017, 22:38   #2
paolo chiaraluna
Mukkista doc
 
L'avatar di paolo chiaraluna
 
Registrato dal: 10 Feb 2004
ubicazione: Tra Viamaggio e Bocca Serriola
predefinito

Nessuno che mi da una mano?....
__________________
Bmw S1000 RR
Triumph Speed Triple R
Moto Guzzi California 1100
paolo chiaraluna non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-08-2017, 01:35   #3
matteucci loris
Mukkista doc
 
L'avatar di matteucci loris
 
Registrato dal: 18 Dec 2008
ubicazione: MOCONESI (GE)
predefinito

prendila salici e dagli del gas ti darà solo soddisfazioni,a dimenticavo quando ci sei sopra e affronti una curva all'uscita ti verrà da sorridere dentro al casco
__________________
HP4 Competition
matteucci loris non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-08-2017, 09:03   #4
jena plissken
Mukkista
 
Registrato dal: 18 Sep 2006
ubicazione: parma
predefinito

alle tue domande non so rispondere ohhh vengo da Transalp, Nevada, Cali , vasca da bagno , Brevona, V11 ma quando sono su questa godo come riccio
__________________
-A piedi. Cat vena un cancor
-S1000RR
-Guzzista in aspettativa
jena plissken non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-08-2017, 19:04   #5
paolo chiaraluna
Mukkista doc
 
L'avatar di paolo chiaraluna
 
Registrato dal: 10 Feb 2004
ubicazione: Tra Viamaggio e Bocca Serriola
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da jena plissken Visualizza il messaggio
alle tue domande non so rispondere ohhh vengo da Transalp, Nevada, Cali , vasca da bagno , Brevona, V11 ma quando sono su questa godo come riccio
Passato guzzista come me allora: California, Centauro V11 sport
che versione hai della mucca sportiva?
__________________
Bmw S1000 RR
Triumph Speed Triple R
Moto Guzzi California 1100
paolo chiaraluna non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-08-2017, 09:36   #6
jena plissken
Mukkista
 
Registrato dal: 18 Sep 2006
ubicazione: parma
predefinito

esatto scrivevi anche su AG? la mia è una '11 ancora come mamma l'ha fatta
__________________
-A piedi. Cat vena un cancor
-S1000RR
-Guzzista in aspettativa
jena plissken non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-08-2017, 11:44   #7
paolo chiaraluna
Mukkista doc
 
L'avatar di paolo chiaraluna
 
Registrato dal: 10 Feb 2004
ubicazione: Tra Viamaggio e Bocca Serriola
predefinito

Si sono un vecchissimo di A.G. Non scrivo più da tempo, ma sono cmq rimasto molto affezionato al marchio. Il mio California 1100 ha "fatto" i 20 anni quest'anno.
Per la mukka: sono indeciso tra un 2012 e un 2015.
__________________
Bmw S1000 RR
Triumph Speed Triple R
Moto Guzzi California 1100
paolo chiaraluna non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-08-2017, 12:10   #8
jena plissken
Mukkista
 
Registrato dal: 18 Sep 2006
ubicazione: parma
predefinito

se vedi la mia firma sono in aspettativa che la Guzzi mi faccia una moto come la S1000RR aspetto e spero

per i tuoi dubbi al punto 3 non ho mai avuto un guasto in 31000 km mai pista solo turismo su strade mediamente veloci tipo la SchwarzwaldHochStrasse, Serres-Nyon etc, etc,

Spero di non essermi tirato la gufata visto che lunedi parto per i Pirenei
__________________
-A piedi. Cat vena un cancor
-S1000RR
-Guzzista in aspettativa
jena plissken non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-08-2017, 14:31   #9
paolo chiaraluna
Mukkista doc
 
L'avatar di paolo chiaraluna
 
Registrato dal: 10 Feb 2004
ubicazione: Tra Viamaggio e Bocca Serriola
predefinito

Quindi è tanto comoda anche per farci un po di turismo??? ah la scimmia cresce
__________________
Bmw S1000 RR
Triumph Speed Triple R
Moto Guzzi California 1100
paolo chiaraluna non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-08-2017, 14:59   #10
jena plissken
Mukkista
 
Registrato dal: 18 Sep 2006
ubicazione: parma
predefinito

decisamente più comoda del Cali almeno per me anche se sono più vicino ai 50 che ai 47
http://www.quellidellelica.com/vbfor...62&postcount=4
http://www.quellidellelica.com/vbfor...5&postcount=18

__________________
-A piedi. Cat vena un cancor
-S1000RR
-Guzzista in aspettativa
jena plissken non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-08-2017, 17:13   #11
Paolo Grandi
Mukkista doc
 
L'avatar di Paolo Grandi
 
Registrato dal: 15 Apr 2005
ubicazione: Castel S. Pietro Terme (BO)
predefinito

Vedo solo ora...
Per di più, anche se provai il 2010, non è che la conosca benissimo.

Imho: tra le SS 1000 è una delle più comode. Motore €3 da riferimento. Cambio buono, solo i primi ebbero dei problemi.
Non è una jap ma è comunque affidabile, a patto di lasciarla originale.
Per girare su strada o a Magione non hai bisogno di nulla. Al max pastiglie racing. Da valutare la frenata con abs.
Per l'agilità puoi, nel caso, lavorare sulle altezze (sfilare, spessorare...).
Viamaggio e il Seriola li farei però solo previa riasfaltatura. Ok il Trabaria
__________________
BMW R1200RT 2011
...fidati solo di ciò che vedi...(J. McGuinness-23 TT winner)
Paolo Grandi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-08-2017, 17:30   #12
paradisosal
Mukkista doc
 
L'avatar di paradisosal
 
Registrato dal: 02 Mar 2009
ubicazione: Milano
predefinito

Ciao Paolo che piacere leggerti!

Inviato dal mio FRD-L09 utilizzando Tapatalk
__________________
ex ktm 1190 adv s
ex R1200S
paradisosal non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-08-2017, 17:59   #13
paolo chiaraluna
Mukkista doc
 
L'avatar di paolo chiaraluna
 
Registrato dal: 10 Feb 2004
ubicazione: Tra Viamaggio e Bocca Serriola
predefinito

Per Jena: viaggiavo cosi su Centauro e V11, borse Oxford. Una figata

Per Paolo Grandi: ero convinto che tu avessi una mukka sportiva. Cmq grazie davvero delle info. Molto preziose. Intanto ti dico che Viamaggio, salendo da S. Sepolcro, è stata quasi tutta riasfaltata. L'ultimo tratto ha un po di sconnessioni (non buche) e ondulazioni, ma si fa davvero bene. Bocca Serriola è invece il mio pane quotidiano, la conosco buca per buca e curva per curva. A chi la frequenta poco fa giustamente un pò schifo. Per me ed un gruppo di matti che si riunisce sotto la grande quercia (che si è seccata purtroppo, magari per le nostre cazzate) è puro piacere e passione

Per Paradisosal: il piacere di ritrovarvi è mio

Infine: chi ha info o un sito su differenze tra mukka sportiva 2012 e 2015??
__________________
Bmw S1000 RR
Triumph Speed Triple R
Moto Guzzi California 1100

Ultima modifica di paolo chiaraluna; 02-08-2017 a 18:02
paolo chiaraluna non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-08-2017, 18:52   #14
jena plissken
Mukkista
 
Registrato dal: 18 Sep 2006
ubicazione: parma
predefinito

Prova a mandare un messaggio a bladerunner72 ti potrà aiutare meglio visto che ne ha avute di diverse annate almeno così mi sembra
__________________
-A piedi. Cat vena un cancor
-S1000RR
-Guzzista in aspettativa
jena plissken non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-10-2017, 19:20   #15
paolo chiaraluna
Mukkista doc
 
L'avatar di paolo chiaraluna
 
Registrato dal: 10 Feb 2004
ubicazione: Tra Viamaggio e Bocca Serriola
predefinito

L'ho provata. Una 2013 bellissima.
Mappa Race, scarico Akra, pedane originali, sospensioni originali.
Strada: Bocca Serriola.
Pilota: intutato a chiappe strette.
Provenienza: Cbr 600 RR (con cui faccio quel che mi pare) e Speed Triple R

Salgo: piccola. Molto piu' di quello che sembra; comoda, poco impiccata.
Il mio timore era la maneggevolezza: prendo confidenza. La maneggevolezza è l'ultimo dei suoi problemi, se ne ha qualcuno. Si guida benissimo tra le curve, avantreno delizioso, piega in un amen, segue il corpo come un vestito aderente. Problema maneggevolezza insomma non esiste. Anzi, non la "sdraio" solo perchè non è mia. Mi dicono che la 2015 è pure meglio. Oddio...
La frenata mi fa pigliare un colpo. Da paura, rimpiango immediatamente la mia Accossato interasse variabile.
Pedane originali. Non male. Le preferisco però ancora un poco più arretrate e alte. Sul Cbr sono cosi'.
Motore: punto dolente almeno per me : sono rimasto letteralmente terrorizzato. Ridicolizza letteralmente il CBR 600 e pure la mia Speed Triple che di cv ne ha 140 ed è incazzosissima. A fronte però pare una monaca di clausura rispetto ad una 18 enne al Cocoricò. I rettilinei tra le curve sono un battito di occhi. Non mi godo la strada metro per metro, ma tra una serie di "porca troia frena" e l'altra arrivo su alla Cima.
Stupefatto, gaudente anche, ma con la remota l'impressione di un coitus interruptus da eiaculazione precoce.

Il giorno dopo elaboro.....e mi chiedo: ma quanto ci vuole per abituarsi ad una palla di cannone cosi? E a me che piace saponettare anche se la rimetto in garage, se mi parte il gas in piega, dove me la ritrovo?...
Passano altri giorni....decido per ora ci dotare di Ohlins (mono posteriore usato) e pompanti nuovi il CBR (che non ne può più) e mi prendo un po di pausa...
"Soffro". Penso e soffro. Lei è sempre li. Puttana 18 enne....
__________________
Bmw S1000 RR
Triumph Speed Triple R
Moto Guzzi California 1100

Ultima modifica di paolo chiaraluna; 31-10-2017 a 19:29
paolo chiaraluna non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-10-2017, 20:32   #16
devid72
Mukkista doc
 
L'avatar di devid72
 
Registrato dal: 11 Sep 2016
ubicazione: Pordenone
predefinito

E comprala. .. . E fatti sta ..moto! e vedrai che sarai felice!

Inviato dal mio SM-A500FU utilizzando Tapatalk

Ultima modifica di devid72; 01-11-2017 a 20:47
devid72 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-11-2017, 20:53   #17
Bladerunner72
Moderatore
 
L'avatar di Bladerunner72
 
Registrato dal: 26 Dec 2013
ubicazione: Arona
predefinito

Posto i miei 5 cent

Amo molto questa moto, ho avuto una primissima 2009 ed una 2013, soprattutto quest'ultima , che avevo preso a KM zero, ben preparata. Mi hanno dato da settembre in uso una 2017, full , Motorsport e con i cerchi forgiati, Se posso permettermi n consiglio, questi ultimi sono accessori indispensabli su questa moto, la migliorano parecchio perchè gli originali sono due incudini, pesantissimi. Come detto la mia 2013 era messa bene, avevo scarico race, centralina HP ed alberi a camme, quindi a livello di prestazioni non riesco a fare un paragone. La 2017 mi sta piacendo veramente tanto, anche più della 2015 che mi era capitato di provare. Dà la sensazione di un oggetto ormai praticamente perfetto. A livello ciclistico pur essendo più pesante della 2009/2014 è più agile. Già l'assetto di base è diverso, col posteriore più alto e la posizione di guida un pò più puntata in avanti ma sempre molto comoda. Una delle cose che cambiano rispetto alla mia 2013 èla presenza di comando gas full Rbw, che a mio parere è un capolavoro. Sovente questi comandi tolgono un pò di confidenza tra pollso e gas, danno la sensazione di un qualcosa di 'filtrato' e poco diretto. Nulla di tutto questo, il comando è perfetto, in particolare molto positiva l'assoluta assenza di on off che invece affligge diverse concorrenti, e poter dosare l'apertura al millimetro è secondo me un gran pregio con queste potenze in ballo.. La moto ha come detto i cerchi HP e Metzeler Racetec, rispetto alla 2013 è più rapida a scendere in piega, il peso in più sinceramente si avverte molto poco. Per la frenata, o avevo sostituito le pinze originali con le M4 della HP4 e se avessi una 2017 le sostituirei ancora. La frenata è pronta e potentissima, ma con le M4 mi piaceva di più. Una delle cose che trovo migliorate sono frizione e cambio, soprattutto la prima, che sulla mia tenteva a perdere un pò registro. Ora è molto buona così come l cambio anche se durante il rodaggio il funzionamento del quickshifter a salire era un pò brusco e tendeva a 'tirare indietro' soprattutto tra terza/quarta e quarta/quinta. Ora, a 2000km, è molto buono. Il blipper secondo me è migliorato rispetto alla 2015, sulla quale era più gommoso. Unico inconveniente, scalando marce rapidamente usando la frizione qualche volta il pedale del cambio si incantava e non tornava subito. Inconveniente sparito sostituitendo l'olio Shell messo al tagliando con Royal Purple 10/40. E l'impiego di olio di questo livello è un altro consiglio che mi permetto di darti se prenderai questa moto.
A livello di prestazioni per quello che ho potuto capire usandola su strada, non noto decadimenti dovuti alla Euro 4. Nelle prime centinaia di km mi pareva un filo meno pronta nella ripresa dai medi regimi, ma come sapete durante il rodaggio le mappe User e Slick sono disabilitate ed il motore è limtato a 9000 giri. Con delle gomme ottime e buone temperature, si può usare la mappa Slick che è quella in cui la moto rende davvero al meglio, in ogni caso i controlli sono sicuri e in Slick si può regolare il TC in movimento. L'abs cornering race è eccellente, in mappa Slick in cui è disabilitato al posteriore, si arriva a frenare sentendo il posteriore sollevarsi senza che ci sia intervento dell'Abs e con la moto che non si scompone. Dopo un rodaggio molto accurato il motore si sente progressivamente slegarsi e la spinta ai medi è sempre tanta, piena, prontissima ed il sound anche a scarico originale (Euro 4) è molto bello anche se un filo inferiore rispetto alla 2015. . Tra l'altro, non è assolutamente vero che la Euro 4 abbia fatto sparire gli scoppi in rilascio, sono semrpe presenti e molto gasanti. Certo scarico race e mappatura completerebbero il quadro , e farebbero guadagnare pure una decina di chili di peso.
Infine le sospensioni semiattve, io non le avevo mai provate a fondo e sulla mia 2013 avevo Ohlins, le ho trovate davvero buone, le differenti taratura nelle varie mappe si sentono, ma anche in SLick su strada lavorano bene, ovviamente sono più frenate e meno confortevoli ma comunque ci si gira senza particolari sofferenze. Le tarature sono preimpostate nelle varie appe ma sono poi personalizzabii, ma ho trovato quelle dalla mappa Slick molto azzeccate. Sinceramnte, a meno di essere davvero un gran manico ci penserei due volte prima di sostituirle come fanno tanti. magari però sarebbe consigliabile aggiungere il sensore all'anteriore, per poter davvero agire su tutte le regolazioni possibii.
A me finora è piaciuta molto la moto, oltretutto credo che la grafica Motorsport 2017 sia la più bella in assoluto dopo quella della HP4.

Spero di esserti stato utile, perdonate la lunghezza.
__________________
Bmw S1000RR 2009, Bmw S1000RR 2013, Ducati Panigale V4S

Ultima modifica di Bladerunner72; 02-11-2017 a 09:57
Bladerunner72 ora è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-11-2017, 21:20   #18
paolo chiaraluna
Mukkista doc
 
L'avatar di paolo chiaraluna
 
Registrato dal: 10 Feb 2004
ubicazione: Tra Viamaggio e Bocca Serriola
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Bladerunner72 Visualizza il messaggio
Posto i miei 5 cent
Assolutamente preziosi, farà comodo a molti. La lunghezza in certi casi è un pregio

Per questione di budget mi fermerei ad un 2015 usato. Prendo in considerazione di certo i cerchi forgiati.
Ho dubbi su sospensioni elettroniche. Ho sempre avuto Ohlins (anche ora su Triumph e Cbr, prima sulla R1200S e R1100S) e mi piace smanettarci
__________________
Bmw S1000 RR
Triumph Speed Triple R
Moto Guzzi California 1100

Ultima modifica di paolo chiaraluna; 01-11-2017 a 21:25
paolo chiaraluna non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-11-2017, 21:38   #19
Bladerunner72
Moderatore
 
L'avatar di Bladerunner72
 
Registrato dal: 26 Dec 2013
ubicazione: Arona
predefinito

la 2015 l'ho provata ma solo un giorno, e ormai più di un anno fa. Questa non è mia ma l'ho avuta in uso da nuova e ci ho fatto più di 2000km quindi ho potuto farmi un'idea molto più precisa. ma cambia per qualche dettaglio, alla fine solo affinamenti. Le sopsensioni secondo me funzionano molto bene, anche se l'ho usata solo su strada. magari se riesci prima a provarle, puoi farti un'idea. Aggiungendo il sensore lineare all'anteriore puoi poi smanettare come vuoi per le regolazioni.
__________________
Bmw S1000RR 2009, Bmw S1000RR 2013, Ducati Panigale V4S

Ultima modifica di Bladerunner72; 01-11-2017 a 22:10
Bladerunner72 ora è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-11-2017, 21:46   #20
paolo chiaraluna
Mukkista doc
 
L'avatar di paolo chiaraluna
 
Registrato dal: 10 Feb 2004
ubicazione: Tra Viamaggio e Bocca Serriola
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Bladerunner72 Visualizza il messaggio
magari se riesci prima a provarle, puoi farti un'idea. Aggiungendo il sensore lineare all'anteriore puoi poi smanettare come vuoi per le regolazioni.
Magari...ma non e facile trovare qualcuno che sia cosi....generoso
Sensore lineare? E un optional? Di cosa si tratta?
__________________
Bmw S1000 RR
Triumph Speed Triple R
Moto Guzzi California 1100
paolo chiaraluna non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-11-2017, 21:55   #21
Bladerunner72
Moderatore
 
L'avatar di Bladerunner72
 
Registrato dal: 26 Dec 2013
ubicazione: Arona
predefinito

La moto è già predisposta, c'è i cablaggio pronto all'interno del fianco carena. E' un sensore che si applica su uno dei due steli collegato con un innesto al cablaggio della moto, ed in questo modo anche la forcella può essere regolata per le frenature in compresione e ritorno.
__________________
Bmw S1000RR 2009, Bmw S1000RR 2013, Ducati Panigale V4S

Ultima modifica di Bladerunner72; 01-11-2017 a 22:08
Bladerunner72 ora è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-11-2017, 22:00   #22
paolo chiaraluna
Mukkista doc
 
L'avatar di paolo chiaraluna
 
Registrato dal: 10 Feb 2004
ubicazione: Tra Viamaggio e Bocca Serriola
predefinito

Grazie mille Bladerunner, davvero
__________________
Bmw S1000 RR
Triumph Speed Triple R
Moto Guzzi California 1100
paolo chiaraluna non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-11-2017, 22:06   #23
Bladerunner72
Moderatore
 
L'avatar di Bladerunner72
 
Registrato dal: 26 Dec 2013
ubicazione: Arona
predefinito

Ecco, lo vedi qui in foto dietro il gambale,, è un potenziometro. Lo avrai visto tante volte nelle competizioni in cui è indispensabile per verificare il lavoro della forcella.

[IMG][/IMG]
__________________
Bmw S1000RR 2009, Bmw S1000RR 2013, Ducati Panigale V4S
Bladerunner72 ora è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-11-2017, 22:30   #24
febernar
Pivello Mukkista
 
L'avatar di febernar
 
Registrato dal: 16 Jul 2012
ubicazione: Roma
predefinito

Eccolo:

Ultima modifica di febernar; 03-11-2017 a 16:19
febernar non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-11-2017, 23:09   #25
paolo chiaraluna
Mukkista doc
 
L'avatar di paolo chiaraluna
 
Registrato dal: 10 Feb 2004
ubicazione: Tra Viamaggio e Bocca Serriola
predefinito

Perfetto...grazie
__________________
Bmw S1000 RR
Triumph Speed Triple R
Moto Guzzi California 1100

Ultima modifica di pacpeter; 03-11-2017 a 12:26 Motivo: non quotare il msg subito prec
paolo chiaraluna non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 15:43.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati