Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Forum di discussione Quellidellelica > Da Walwal

Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 18-06-2015, 20:53   #26
Ing_Peppe
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 28 Apr 2013
ubicazione: Siracusa
predefinito

Se fremessi come dici tu, Claudio, avrei già deciso, invece ho chiesto il vostro aiuto per cercare di valutare i pro e i contro in maniera obiettiva. Sono molto soddisfatto della mia r1200r perché mi è bastato montare un cupolino touring ed un paio di valige per avere una moto con cui poterci fare di tutto e sempre con grande piacere e soddisfazione, per cui ho il timore di separarmene e non trovare lo stesso piacere e soddisfazione nell'uso della Tracer. Dall'altro canto avrei la possibilità di avere, con una spesa minima, una moto nuova di zecca, comunque abbastanza valida anche se non proprio al livello della mia, con cui poter andare in giro per almeno altri cinque anni con pochi pensieri cosa che non mi sento di poter fare con la mia. In ultimo, da buon malato come tanti, anche il piacere di cambiare contribuisce ad aumentare la mia indecisione.

Pubblicità

__________________
KTM 1290 SADV S 22
Ex BMW R1200R LC, R1200R ac, Hypermotard, ST3, SV650, Diversion 600, Futura 125
Ing_Peppe non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-06-2015, 20:54   #27
mamba
Mukkista logorroico!
 
L'avatar di mamba
 
Registrato dal: 18 Oct 2002
predefinito

Visto che alla R1200 non hai detto si davanti ad un sindaco e un prete,cambiala e monta qualcos'altro che la vita scorre....che cojoni una vita con la stessa moto....neanche per poter fare un paragone!!
Io ho cambiato la gettonata GS col più cesso degli aquiloni e ne sono contento....appena la vendo ne provo un'altra ancora,forse proprio la Tracer o chissà!
__________________
Intentionally left blank
mamba non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-06-2015, 20:58   #28
Claudio Piccolo
Carta Argento doc
 
L'avatar di Claudio Piccolo
 
Registrato dal: 12 Jan 2009
ubicazione: Vicenza
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Ing_Peppe Visualizza il messaggio
...invece ho chiesto il vostro aiuto per cercare di valutare i pro e i contro in maniera obiettiva.


hahaha!!! va là va là! contala giusta! si sente fino a qua il tarlo che ti sta rosicchiando le meningi.
__________________
Zundapp GS125
NuovoFalcone500Militare il Nonno
XT600 la Fedele
R100RT Contessa-R1150RT la Nimitz
Claudio Piccolo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-06-2015, 21:04   #29
Ing_Peppe
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 28 Apr 2013
ubicazione: Siracusa
predefinito

Claudio, sei molto divertente, però da quello che hai scritto ho capito, si, che per te le BMW non possono invecchiare mentre le altre moto si, ma non ho ancora capito cosa mi consiglieresti, tu la cambieresti o no?... Domanda retorica
__________________
KTM 1290 SADV S 22
Ex BMW R1200R LC, R1200R ac, Hypermotard, ST3, SV650, Diversion 600, Futura 125
Ing_Peppe non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-06-2015, 21:07   #30
mamba
Mukkista logorroico!
 
L'avatar di mamba
 
Registrato dal: 18 Oct 2002
predefinito

Ing Peppe....ciò che dobbiamo montare non ci deve essere consigliato da altri.....se hai il prurito vuol dire che questa tracer sculetta bene e quella vecchia babbiona di R dorme girata dalla parte opposta!
__________________
Intentionally left blank
mamba non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-06-2015, 21:13   #31
ebano81
Mukkista doc
 
L'avatar di ebano81
 
Registrato dal: 01 Mar 2011
ubicazione: Sicilia
predefinito

Ma la tracer l hai provata????

Inviato dal mio Nexus 5
__________________
Ktm 950 Adventure S
Yamaha TT600RE
ex Bmw r1200r, ex Bmw r80gs
Vespa P200E, TS125, GTR125
ebano81 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-06-2015, 21:51   #32
Claudio Piccolo
Carta Argento doc
 
L'avatar di Claudio Piccolo
 
Registrato dal: 12 Jan 2009
ubicazione: Vicenza
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Ing_Peppe Visualizza il messaggio
ho capito, si, che per te le BMW non possono invecchiare mentre le altre moto si, ma non ho ancora capito cosa mi consiglieresti, tu la cambieresti o no?...

no, guarda... non hai capito... se guardi la mia firma, e ci mancano il Falcone e lo Zundapp entrambe del '76 perchè non c'era più posto per scrivere...per me più le moto sono vecchie e meglio è.

... se io fossi te la R la cambierei solo se fossi scontento di lei o avesse problemi seri... ma tu non lo sei e blocchetti scoloriti e vernice opacizzata obbiettivamente non lo sono.

Dippiù...come ti è già stato suggerito mi pare da qualcun altro... fatti un esame di coscienza... 30000km in 6 anni sono pochini... se usi la moto solo per brevi giretti e tiratine sfiziose forse la Tracer fa più al caso tuo che non la solida e seriosa R più adatta ad un uso più pesante e a lungo raggio.
__________________
Zundapp GS125
NuovoFalcone500Militare il Nonno
XT600 la Fedele
R100RT Contessa-R1150RT la Nimitz
Claudio Piccolo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-06-2015, 22:25   #33
torelik
Mukkista doc
 
L'avatar di torelik
 
Registrato dal: 01 Dec 2006
ubicazione: Torino
predefinito

Ho provato recentemente la Tracer e vi riferisco le mie impressioni.

La migliore caratteristica è il motore, sempre pronto e con una spinta notevole (una vera goduria, non fa rimpiangere il GS che conosco bene).
La mappatura della centralina (x3) permette di variarne la risposta ma già in posizione standard è ottima.
Altra favorevolissima impressione è la ripresa in qualsiasi marcia... possiede un'elasticità notevole.

Freni nella norma, l'anteriore è ben gestibile come il posteriore, e l'intervento dell'ABS seppure sollecitato non è invasivo (devi premere il pedale decisamente perché intervenga).

Cambio preciso, gli innesti corti si susseguono senza impuntamenti e silenziosamente (solo l'inserimento della prima è un po' ruvido).
La frizione è un po' dura ma ben moduabile.

Su strada e nel misto si è dimostrata maneggevolissima e piega facilmente senza scomporsi, insomma infonde sicurezza.

Il riparo aerodinamico, con il cupolino -piccolo- di serie è sufficientemente valido. Non ho superato i 120 e non posso dire come sia a velocità più elevate... comunque essendo (in Liguria) una giornata ventosa non ho notato "botte" d'aria ne turbolenze sia sul casco che sul busto.
La sella non è particolarmente morbida ma è lunga e con elevate possibilità di spostarsi in avanti e indietro.

Bello il cruscotto totalmente digitale, le cui informazioni sono complete e chiarissime. Un appunto sulla forma (è un rettangolo anonimo...).

Direi che sarei propenso all'acquisto ma il "gravissimo neo" sono i termini di consegna... Si parla di mesi e senza alcuna certezza di quando.
Pare che Yamaha abbia sottovalutato le vendite in Italia, hanno terminato velocemente le scorte e si attendono i nuovi arrivi (quando però nessuno lo sa). Peccato!

Ing_Peppe Se vuoi toglierti un pallino, fallo senza remore, il prezzo del Tracer è assolutamente concorrenziale.

L'R1200R è ancora una validissima bestia, il Tracer è tutta un'altra cosa. Ma prima di decidere devi provarla, se ti innamori non rinunciare, oltre tutto mi dici che è in pronta consegna...
torelik non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-06-2015, 22:26   #34
-Giuseppe-
Mukkista doc
 
L'avatar di -Giuseppe-
 
Registrato dal: 05 Jun 2010
ubicazione: CATANIA
predefinito

Vuoi cambiare per sfizio e ci stà. Ma non dire che la moto a 30 mila presenta segni di usura perche è palesemente falso. Almeno che non sia stata trattata coi piedi.
I blocchetti sbiaditi nn mi pare siano un problema, per il resto cè il carrozziere. I paraoli sono un problema? Costano pochi euro. Affidati a un buonmeccanico con prezzi onesti e hai risolto.
Ci sono serie 1200 che con 4 volte i tuoi km vanno ancora da Dio.

Quindi vuoi cambiare cambia. Ma solo sper sfizio.

Oltretutto, la tracer tra 5 anni non la venderai manco a regalarla, la 1200 la venderai sempre. Saluti!
__________________
1200 adventure...ElefanteRosso
ILCONFUSODIQUELLIDELLELICAZIOKAN
Daje Leo!
-Giuseppe- non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-06-2015, 22:50   #35
Ing_Peppe
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 28 Apr 2013
ubicazione: Siracusa
predefinito

Scusatemi tanto ma proprio non capisco la vostra ostinazione ad affermare che una Bmw dopo 6 anni e 30000km non possa presentare segni di usura, che volete che vi dica... Allora sarà solo la mia, comunque ripeto che l'invecchiamento "precoce" della mia mi ha veramente deluso, è l'unica cosa assieme ai costi di manutenzione che veramente non vanno.
Quando la guido mi piace ancora tanto ma quando la guardo da vicino da ferma il più delle volte mi da l'impressione di un ammasso di ferraglia scolorito, non è proprio quello che mi aspettavo comprando una tanto blasonata bmw
__________________
KTM 1290 SADV S 22
Ex BMW R1200R LC, R1200R ac, Hypermotard, ST3, SV650, Diversion 600, Futura 125

Ultima modifica di Ing_Peppe; 18-06-2015 a 22:54
Ing_Peppe non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-06-2015, 23:11   #36
Strummer
Mukkista doc
 
L'avatar di Strummer
 
Registrato dal: 13 Aug 2013
ubicazione: Genova
predefinito

Per capire .... La lasci all'aperto o chiusa in box ?


Inviato da iPhone utilizzando Triccheballak
__________________
GS 1200 LC My 2013
ex R1200R 2007
Strummer non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-06-2015, 07:20   #37
motomix
Mukkista doc
 
L'avatar di motomix
 
Registrato dal: 30 May 2004
ubicazione: Lido di Camaiore
predefinito

Il tuo punto di vista Peppe è chiarissimo, lo era fin dall'inizio. Personalmente lo condivido .... una BMW, specie di nuova generazione, usata per 6 anni si usura ..... per molti l'usura estetica non è problema .... anche a me invece darebbe noia, specie se con pochi soldi avessi la possibilità di prendermi una ottima moto nuova fiammante.

... senza contare che dopo sei anni spuntano fuori anche problemini non solo estetici .... e a meno che non siate in grado di risolverli da soli (io non lo sono), mamma BMW si fa pagare profumatamente anche solo per cambiare una vite.

Ultima modifica di motomix; 19-06-2015 a 07:24
motomix non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-06-2015, 07:43   #38
stefano portesan
Mukkista doc
 
L'avatar di stefano portesan
 
Registrato dal: 24 May 2010
ubicazione: adria
predefinito

Una1200r con una tracer? Bmw r tutta la vita..scimmia inutile
__________________
Giessina tinta cacarella
stefano portesan non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-06-2015, 08:17   #39
mototarta
Mukkista doc
 
Registrato dal: 27 Aug 2013
ubicazione: milano
predefinito

Ing Peppe

Se posso dire la mia, visto che mi sembra di capire tu ancora non l'abbia fatto ti consiglio di provarla prima, magari per un paio d'ore. La moto è bellina e validissima, però si tratta di un mezzo concettualmente abastanza diverso. Ad esempio passare dalla confortevole paciosità del boxer alla frenesia di un 'frullino' che pur versatile è di indole più sbarazzina e sportiva potrebbe lasciarti perplesso oppure, all'opposto, essere una rivelazione. Ma non è certo leggere i pareri altrui che ti può far capire come ti troveresti nel cambio.

A livello di motivazioni puramente pratiche e diciamo così materiali, quelle che esponi sono del tutto comprensibili e condivisibili.
__________________
Bmw Hp4 Competition 2014 'Mostriciattola' - Ducati Panigale 1299 S 2015 'La pompona'

Ultima modifica di mototarta; 19-06-2015 a 08:32
mototarta non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-06-2015, 08:33   #40
motomix
Mukkista doc
 
L'avatar di motomix
 
Registrato dal: 30 May 2004
ubicazione: Lido di Camaiore
predefinito

quella della prova è un'ottima idea ..... attento però, a quel punto il cambio sarà una certezza.
motomix non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-06-2015, 08:35   #41
birillopoli
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 21 Sep 2008
ubicazione: piacenza
predefinito

quoto mototorta. Mi è piaciuta molto pure a me , ma poi mi sarebbe mancato l'effetto turbodiesel del boxerone monoalbero
birillopoli non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-06-2015, 08:51   #42
ikaro11
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 08 May 2015
ubicazione: como
predefinito

salve signor Peppe, io ho una MT09 che in pratica altro non è che un a tracer nuda, sono in attesa che mi arrivi la nuova R 1200R, conosco benissimo la MT09, ho avuto parecchie cavalcature e sono appassionato anche di meccanica e di tutto quello che gli ruota intorno, detto questo passiamo ad analizzare la MT09: il punto forte è il motore, sempre pronto e con un'allungo notevole, ripresa spettacolare e consumi contenuti... i pregi finiscono qua! si perchè è afflitta da un on off ai limiti della sopportabilità spece se non si è avvezzi a tale esperienza e in certi frangenti non facile da gestire (ma so che sulla tracer hanno smussato tale effetto), la postura un po troppo costretta x chi è oltre il metro e settanta e si tende a scivolare sempre in avanti troppo vicino al manubrio, ma la cosa che proprio non mi va giù sono le sospensione veramente di scarsa qualità, sordi nello scorrere e sfrenati da far paura nel ritorno (si rimbalza come un canguro); freni mediocri che x essere efficaci vanno strizzati tantissimo; poi il passeggero ha poco spazio e con sella dura e scivola in avanti (ma la tracer in tal senso è meglio)
legga quello le le ho scritto è poi valuti lei... buona scelta e tante belle cose.
ikaro11 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-06-2015, 08:51   #43
ste.2000
Mukkista doc
 
L'avatar di ste.2000
 
Registrato dal: 27 Aug 2010
ubicazione: Genova
predefinito

Secondo me se aspetti qualche settimana che la scimmia si plachi un pochino.. ripenserai a quello che stavi facendo, e tirerai un respiro di sollievo!!
La voglia di cambiare moto ci sta.. ma per prendere una moto migliore, non peggiore.
Le plastiche della R sono invecchiate?! Vedrai tra qualche anno come saranno quelle della tracer!!
Per quanto riguarda i costi della manutenzione.. come giustamente scrive Aspes nell'altro thread.. non è che la manutenzione del boxer sia cosi gravosa, se poi ti fai qualcosina da solo..
E poi non pensare che la manutenzione yamaha te la regalino, eh?!
Sul fatto che una jappo abbia minore rischio di inconvenienti meccanici (menate e trafilaggi inclusi) rispetto ad una moto europea, su questo potrei forse darti ragione..
__________________
ex Ducati Monster 900
ex F800 S.. mah..
ex R1200 R
ora Ktm 1190 Adv
ste.2000 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-06-2015, 09:01   #44
pacpeter
Trecertaro doc
 
L'avatar di pacpeter
 
Registrato dal: 20 Feb 2007
ubicazione: Roma
predefinito

ikaro: la tracer è mooolto diversa dalla mt09, ma moooolto.........

sulle sosp. hanno lavorato e ora l'unica pecca è il mono troppo duro ( sarebbe da provare togliendo precarico , ha un sag da moto da pista) l'effetto on off è veramente trascurabile e non si scivola in avanti. per i freni, li trovai molto buoni.

è una gran moto, personalizzandola con: cupolo più protettivo, sella comfort e forse, ma dico forse mono nuovo diventa quasi perfetta
__________________
Multicosaqualcosa, Yamaha Tracer 900
pacpeter non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-06-2015, 09:02   #45
simonetof
Mukkista doc
 
L'avatar di simonetof
 
Registrato dal: 28 Jul 2011
ubicazione: Fiorentino DOCG trasferito a Brescia
predefinito

Aver voglia di sostituire una R con 30000 km per "segni d'usura" è una sega mentale bella e buona. Ti da sicurezza il fatto di prenderti una moto nuova e in garanzia? Fallo, ma non accampare scuse banali. Semplicemente ti è salita una scimmia. Ammazzarla e non pensarci più.
Ma te ne pentirai,IMHO.
__________________
Simone - BMW R1100S MY2003 - "MukkaBlu„ - 150.000 km.
simonetof non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-06-2015, 09:11   #46
motomix
Mukkista doc
 
L'avatar di motomix
 
Registrato dal: 30 May 2004
ubicazione: Lido di Camaiore
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da ikaro11 Visualizza il messaggio
......

Ikaro, evidentemente lei non ha mai provato la Tracer .... altrimenti saprebbe bene che a livello di erogazione, di confort e di piacere generale di guida, è diametralmente diversa dalla mt-09 (che non comprerei mai).
motomix non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-06-2015, 09:58   #47
caPoteAM
Mukkista doc
 
L'avatar di caPoteAM
 
Registrato dal: 10 Jul 2007
ubicazione: roma
predefinito

fermo restando che a proposito di seghe mentali qui non siamo secondi a nessuno, la prima cosa che devi valutare e se vuoi un tipo di moto diversa, la Tracer potrebbe essere confrontabile con un Gs mentre la Mt09 con la tua R.
Detto questo passi da un boxer a un tre cilindri, secondo me tipologia di motore spettacolare ma in ogni caso una cosa diversa.
La valutazione che ti hanno fatto della tua R è buona e la differenza da mettere non è abbissale per cui se ti vuoi levale lo sfizio, lasciando perdere rivendibilità o quanto altro, mi sembra una ottima occasione.
Per quanto riguarda la tua R i problemi di usura che hai descritto secondo me si possono risolvere con un buon detailing della moto, certo se è ridotta come dici evidentemente non è stata curata bene.
Alla fine la scelta sarà solo tua, io per esempio non lo farei, se proprio volessi cambiare stile pernserei al Gs, ma il bello della vita è che ognuno la pensa in maniera diversa.
__________________
R 1200 Gs Lc My 2017.2 Blackstorn

SarÃ* piena di problemi, ma per me è una GRANDE MOTO
caPoteAM non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-06-2015, 10:34   #48
CAVALLOGANZO
Mukkista doc
 
L'avatar di CAVALLOGANZO
 
Registrato dal: 30 Jul 2009
ubicazione: sul carso sloveno
predefinito

la r la terrà fuori, magari al sole.......io l'ho sempre vista come una moto da vecchi che vi devo dire...sarà affascinante ma mi fa sesso zero proprio.
Cambiala. La moto nuova ti da sempre una gran gioia...
__________________
AfricaTwin dct
CAVALLOGANZO non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-06-2015, 10:36   #49
ikaro11
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 08 May 2015
ubicazione: como
predefinito

invece l'ho provata... e ad essere sincero non mi ha dato tutto sto entusiasmo che manifestate... parlo di gusti personali ovviamente... resta il fatto che in questo mondo nessuno ti regala niente e se costa relativamente poco vuol dire che qualche economia da qualche parte è pur stata fatta... ok che si paga caro il marchio, ok tutto ma sino ad un certo punto!

Ultima modifica di ikaro11; 20-06-2015 a 08:13
ikaro11 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-06-2015, 12:54   #50
highline76
Mukkista doc
 
Registrato dal: 24 Mar 2010
ubicazione: Ardea (RM)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Ing_Peppe Visualizza il messaggio
Ieri sono andato a vedere dal conce Yamaha la Tracer...... anche se qualitativamente inferiore alla mia.......
ne sei proprio sicuro ???!!! stai parlando di una BMW e di una YAMAHA....
Sulla parola "qualitativamente" avrei qualche dubbio.........

Dopodichè, adorando la R... ma essendo anche molto stupito da cosa sia la nuova Tracer.... avrei anch'io non pochi dubbi....
__________________
Yamaha MT-09 Tracer
highline76 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 04:25.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati