Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > 4 e 6 cilindri Frontemarcia > K1300S - K1200S


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 09-06-2016, 14:07   #1
Obolo
Mukkista
 
L'avatar di Obolo
 
Registrato dal: 04 Sep 2009
ubicazione: Prov. Arezzo
predefinito Consigli per gli acquisti: K1300S

Ciao a tutti,

sto seriamente valutando l’acquisto di una K1300S, in passato ho avuto un paio di boxer (R100RS, R1100R) e un paio di sogliolone (K100RS e K1100RS), ma sono solo queste ultime ad aver lasciato un segno indelebile nel mio cuore. Adoro le Sport Tourer in generale (per me l’essenza massima delle due ruote) anche se in realtà non viaggio più molto (in moto) per, come si dice, sopravvenute esigenze familiari! ;-)

Al momento ho una Suzuki Bandit 1250 Traveller che fa egregiamente il suo dovere ma non mi ha mai veramente fatto innamorare, è semplicemente perfetta per tutto che quello che ci devo fare ma la scintilla non è mai scattata, so che probabilmente è un discorso poco razionale ma sono certo che capite cosa intendo...

Detto questo, poiché la moto me la godo prevalentemente nei mesi estivi (e prima o poi arriverà questa benedetta estate!!!), sto valutando soluzioni di permuta usato-su-usato, ben sapendo che il cambio mi costerà parecchio di più che non vendendo prima la Banditona e poi cercando l’occasione cash-in-mano, soluzione generalmente preferibile ma che narturalmente richiede tempo, che non ho…

Inoltre in cima alla preferenze ho messo moto provenienti da concessionarie ufficiali BMW-Motorrad sia per avere un minimo di garanzia e sia per avere “certezza” dello stato della moto e soprattutto dei richiami fatti.

Bene, dopo tutto questo pippone, che spero perdonerete, arriviamo al dunque. Ho addocchiato questa:

http://www.moto.it/moto-usate/bmw/k-...012-16/6325405

Di questa mi piacciono la livrea, la dotazione (ABS, antifurto, ASC, cambio elettro assistito, ESA, manopole riscaldate, RDC), un’ottima valutazione del mio usato; aggiungerei un’ottima impressione generale sul venditore che si è dimostrato gentile, disponibile e aperto alla trattativa anche a distanza (non comune, la maggior parte dei venditori ti liquidano con un: “venga a trovarci e ne parliamo”).

Mi piaciono meno il chilometraggio (non eccessivo su questo motore, ma certo non è una moto freschissima) e la mancanza delle borse.

Sul prezzo non mi soffermo perché la trattativa è ancora aperta e già una quotazione più che buona della mia l’ho avuta, alla fine conta non il valore in sé ma il conguaglio che dovrò versare.

Domande per gli esperti: quanto della dotazione è di serie e quanto invece può essere considerato un bel “plus”? Altri consigli?

Grazie per l’attenzione,

Alessandro

Pubblicità

__________________
'84 V. PK125S, '87 RG500 Gamma, '88 Gilera FB125, '16 Scrambler 400, '17 Ducati SS
Obolo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-06-2016, 16:59   #2
kurtz
Mukkista
 
L'avatar di kurtz
 
Registrato dal: 03 Sep 2013
ubicazione: Fiumicello(Mekong)
predefinito

Quella lasciala perdere,troppi km..Quasi tutte sono full ma ciò che può essere utile è il cavalletto centrale e le borse.Poi assolutamente necessario che siano fatti tutti i richiami.
__________________
k1300s
kurtz non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-06-2016, 17:09   #3
s.foxs
Mukkista doc
 
L'avatar di s.foxs
 
Registrato dal: 14 Dec 2008
ubicazione: Toscana
predefinito

Se controlli su internet ce n'è una con quella colorazione del 2011 con 9000km...
__________________
Se qualcuno ha un K1300R da regalare...Io non mi offendo...
OK...anche quest'estate Auto :-(
s.foxs non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-06-2016, 17:16   #4
Obolo
Mukkista
 
L'avatar di Obolo
 
Registrato dal: 04 Sep 2009
ubicazione: Prov. Arezzo
predefinito

Grazie Kurtz, concordo con il discorso degli accessori, ma si possono sempre montare dopo, questo non sarebbe un grosso problema.

I tagliandi sono stati fatti annualmente da officine BMW e regolarmente documentati sul libretto service (mi è stata inviata copia).

Prima della eventuale consegna saranno fatti tutti i richiami (qualora non già fatto), tagliando e revisione (in prossima scadenza).

I km non sono pochi ma io ne faccio pochissimi (2-3.000 / anno) pertanto in genere non lo considero un fattore così determinante, soprattutto su motori di alta cubatura.

Su un vecchio "sogliolone" non avrei minimamente considerati elevati 68.000 km, ma questo motore non lo conosco e mi piacerebbe capire da voi perché tale chilometraggio è considerato eccessivo.

Grazie!

Alessandro
__________________
'84 V. PK125S, '87 RG500 Gamma, '88 Gilera FB125, '16 Scrambler 400, '17 Ducati SS
Obolo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-06-2016, 17:18   #5
Obolo
Mukkista
 
L'avatar di Obolo
 
Registrato dal: 04 Sep 2009
ubicazione: Prov. Arezzo
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da s.foxs Visualizza il messaggio
Se controlli su internet ce n'è una con quella colorazione del 2011 con 9000km...
La conosco, ma non ritirano il mio usato purtroppo...
__________________
'84 V. PK125S, '87 RG500 Gamma, '88 Gilera FB125, '16 Scrambler 400, '17 Ducati SS
Obolo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-06-2016, 17:47   #6
kurtz
Mukkista
 
L'avatar di kurtz
 
Registrato dal: 03 Sep 2013
ubicazione: Fiumicello(Mekong)
predefinito

Nessun chilometraggio è "eccessivo" se l'hai fatto tu e sai come.Obiettivamente a quel prezzo mi sembrano troppi, ma in ogni caso l'usato è un rischio e su questo modello ancora di più per tutta una serie di motivi che son ampiamente dibattuti nel forum. Comunque "Questa" o si ama o si odia e sicuramente ti farà scattare una scintilla difficilmente dimenticabile.Io starei sotto i 30 mila km..E' vero ad UD sono molto "dinamici" e mi sembra ne abbiano un'altra uguale sui 40 mila senza esa.
__________________
k1300s

Ultima modifica di kurtz; 09-06-2016 a 17:53 Motivo: prscisazione
kurtz non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-06-2016, 22:01   #7
Lone Biker
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 08 Feb 2016
ubicazione: Nei pressi di MXP
predefinito

Ciao,
presa 1 anno e mezzo fa, stessa livrea (bella!)presso conce BMW Motorrad
Full optional (tranne cambio elettro assistito), tagliandata, gommata nuova, 1 anno di garanzia BMW, con 9300 km all'attivo (monoproprietario) al prezzo di quella che hai addocchiato tu...
Con il ritiro del mio usato sono stato abbondantemente sotto il budget che mi ero prefissato, quindi...cerca ancora!

PS pensavo di rimpiangere il fantastico triple Triumph della mia Street 675, invece devo dire che ho trovato altrettanto gusto nella guida. Certo non è altrettanto corta e leggera, ma in compenso con l'aggiunta delle borse sport, della borsa serbatoio Givi e del cavalletto centrale ho ripreso anche a far viaggi, anche in coppia...

Lampss
__________________
Lone Biker on Gelande Strasse
Lone Biker non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-06-2016, 23:11   #8
pierpaolo
Mukkista in erba
 
L'avatar di pierpaolo
 
Registrato dal: 06 Mar 2004
ubicazione: Roma
predefinito

Visto che la hai trovata, hai trattato, ti convince, non hai tempo, è un conce bmw,io la prenderei senz'altro.
__________________
S1000rr 2019 Triumph Bonn.650-R100CS-K100RS-R1100S-MV AGUSTA F4-DUCATI 999S-K1300S
pierpaolo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-06-2016, 12:16   #9
mariottirob
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 14 Sep 2014
ubicazione: Marche
predefinito

Presa 2 settimane fa full optional con scarico Akrapovic e pedane hp, 4.500 km del 2014 navigatore tagliandata e con ancora garanzia BMW gomme 70 % cavalletto centrale, borse, portapacchi e vari inserti in carbonio, pagata un po' di più.....in attesa di sostituzione blocchetto destro per richiamo BMW...moto fantastica almeno per ora
__________________
Una motocicletta funziona in totale accordo con le leggi della ragione
mariottirob non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-06-2016, 15:05   #10
Obolo
Mukkista
 
L'avatar di Obolo
 
Registrato dal: 04 Sep 2009
ubicazione: Prov. Arezzo
predefinito

Grazie a tutti per i vs graditi commenti, per rispondere a Kurtz l’altra di UD in realtà di km ne ha 48.000 (che comunque sono 20.000 in meno…), ma è meno accessoriata (no ESA e no cambio elettro-assistito), non ha tagliandi certificati BMW e ha comunque un anno in più (2009 Vs 2010), allo stesso prezzo di vendita preferisco quella con più km, più accessori e più “garanzia” (sulla carta).

Poi è chiaro che il rischio c’è sempre, ma come già detto percorrendo pochi km all’anno in genere non mi spaventano chilometraggi “elevati” perché se anche la tenessi 5 anni (difficile, conoscendomi…) difficilmente ne accumulerei più di 10.000… mentre il precedente proprietario (2 in totale) a giudicare dal libretto service ne ha percorsi ca 8.000 / anno facendo regolarmente il tagliando in BMW all’inizio di ogni estate, segno che la moto è stata evidentemente “curata” a dovere.

Inoltre da qualche parte avevo letto che il tagliando da 60.000 è abbastanza costoso è questa l’ha appena fatto.

Parlando dei richiami, sapete dirmi in quale modo è possibile accertarsi che siano stati o vengano fatti? Devono essere documentati da qualche parte, forse sul libretto service? Esiste un elenco?

Direi che sono abbastanza convinto, devo solo concludere la trattativa, ma siamo vicini e non mi piace stare a discutere sui soldi prima di essere del tutto convinto del mezzo, lo trovo poco serio. D’altra parte so bene che non sto facendo l’affare della vita, ma tant’è…

Grazie,

Alessandro
__________________
'84 V. PK125S, '87 RG500 Gamma, '88 Gilera FB125, '16 Scrambler 400, '17 Ducati SS
Obolo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-06-2016, 16:55   #11
pacpeter
Trecertaro doc
 
L'avatar di pacpeter
 
Registrato dal: 20 Feb 2007
ubicazione: Roma
predefinito

i k non è che sino mezzi senza problemi, ma paradossalmente un mezzo più chilometrato li ha già avuti. traduco: blocchetti, difficoltà accensione, ammo scoppiati ecc

è tutta tagliandata, segno di cura, i richiami sono comunque sempre gratuiti, quindi al limite te li fai fare, ma se è un conce bmw difficile che te la diano con dei richiami non fatti.

cerca di tirare sul prezzo, quello sì
__________________
Multicosaqualcosa, Yamaha Tracer 900
pacpeter non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-06-2016, 17:08   #12
metallo76
Mukkista doc
 
Registrato dal: 16 Aug 2015
ubicazione: Roma
predefinito

La moto e' uguale identica alla mia che ho pagato su per giu' quella cifra, dello stesso anno, ma con 13.000km...
70.000 sono troppi in relazione al prezzo ed alle aspettative di vita...
Di sicuro il motore e rodato.

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
metallo76 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-06-2016, 21:22   #13
Obolo
Mukkista
 
L'avatar di Obolo
 
Registrato dal: 04 Sep 2009
ubicazione: Prov. Arezzo
predefinito

Molti vedo che insistono sul discorso prezzo ma credetemi che non è il fattore determinante, potrei prenderne una che costa 2k in meno ma il conguaglio sarebbe all'incirca lo stesso, ripeto che per me quello che conta è la valutazione del mio usato e con questa sarei soddisfatto, quello che sto cercando di capire è quanto incidano i 68.000 km non sul prezzo ma su affidabilità e aspettativa di vita (come dice Metallo76).

Anche io sono abbastanza dell'idea che che una moto con quel chilometraggio se ha avuto problemi sono stati oramai sistemati, semmai la preoccupazione è capire nel ciclo di vita del motore se i km sono da fine vita o metà vita... nel secondo caso sarebbe l'ultimo dei miei pensieri visto quanti ne farei io...
__________________
'84 V. PK125S, '87 RG500 Gamma, '88 Gilera FB125, '16 Scrambler 400, '17 Ducati SS
Obolo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-06-2016, 23:23   #14
kurtz
Mukkista
 
L'avatar di kurtz
 
Registrato dal: 03 Sep 2013
ubicazione: Fiumicello(Mekong)
predefinito

I richiami sono indicati nel softwear della casa in rapporto al n,di telaio o targa.Qualche conc.stampa la schermata altri no.Per quanto riguarda la fine vita qui nel forum c'è qualcuno che ha fatto kilometraggi elevati e potrebbe darti chiarimenti.
__________________
k1300s
kurtz non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-06-2016, 23:53   #15
pacpeter
Trecertaro doc
 
L'avatar di pacpeter
 
Registrato dal: 20 Feb 2007
ubicazione: Roma
predefinito

Quote:
capire nel ciclo di vita del motore se i km sono da fine vita o metà vita
Metá vita sicuramente
__________________
Multicosaqualcosa, Yamaha Tracer 900
pacpeter non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-06-2016, 06:14   #16
reda xk
Mukkista doc
 
L'avatar di reda xk
 
Registrato dal: 10 Oct 2007
ubicazione: Ex tra il piave e treviso e finalmente tornato all'ovile
predefinito

Per me quello che chiedono è decisamente troppo sicuramente ne trovi molte di meglio
__________________
K 950 GS Peldicarota ora R1300R
È ora tornato al vecchio amore R1200RT
reda xk non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-06-2016, 08:17   #17
legio
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 01 Jul 2013
ubicazione: Roma
predefinito

Se la sua moto gliela valutano molto più di altri conce, il prezzo che vediamo nell'annuncio diventa relativo.

Con quel motore ci puoi fare tanti km, sopra i 100.000 a occhi chiusi.
__________________
I grandi spiriti hanno sempre incontrato violenta opposizione da parte delle menti mediocri.
legio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-06-2016, 09:08   #18
Superteso
Più scemo di tutto doc
 
L'avatar di Superteso
 
Registrato dal: 07 Apr 2008
ubicazione: Varese
predefinito

meglio ad occhi aperti
__________________
58 sempre nel cuore.
Superteso non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-06-2016, 21:36   #19
metallo76
Mukkista doc
 
Registrato dal: 16 Aug 2015
ubicazione: Roma
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da legio Visualizza il messaggio
Se la sua moto gliela valutano molto più di altri conce, il prezzo che vediamo nell'annuncio diventa relativo.

Con quel motore ci puoi fare tanti km, sopra i 100.000 a occhi chiusi.
Se gliela valutano tanto e' proprio per incentivarlo a lasciare li la sua e liberarsi del K..70kkm e' quel chilometraggio " bastrado" che ti induce in tentazione..




Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
metallo76 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-06-2016, 08:44   #20
elio.rsvr
Mukkista
 
Registrato dal: 13 Nov 2012
ubicazione: roma
predefinito

70.000km su un bmw stradale 1300 non sono tanti, assolutamente
dipende tutto dal prezzo della permuta e dalla commerciabilità della tua attuale moto

se la vendita (il link non si apre) è fatta da un concessionario BMW hai la garanzia stilnuovo ed il concessionario stesso ti deve garantire lo stato d'uso del mezzo che, alla consegna, dovrà avere tutti i richiami fatti
elio.rsvr non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-06-2016, 09:01   #21
Obolo
Mukkista
 
L'avatar di Obolo
 
Registrato dal: 04 Sep 2009
ubicazione: Prov. Arezzo
predefinito

Il link non si vede più perché alla fine l’ho presa io! ;-)

O meglio, ci siamo trovati d’accordo, siglato un contratto ed inviata una caparra, la ritirerò fine questo mese o inizio prossimo, devo prendermi un giorno di ferie ed in questo momento non è facile...

Alla fine sono contento sia per la permuta che per la moto che verrà consegnata con tagliando, revisione, eventuali richiami e garanzia StillNuovo BMW per 12 mesi e non posso che parlare bene del Concessionario BMW di Udine che in tutta la trattativa si è dimostrato disponibile e serio. Certo non è dietro l’angolo ma non è la moto più lontana che mi andrei a prendere.

Non vedo l’ora e vi farò sapere le prime impressioni di guida!

Grazie a tutti per i preziosi consigli!

Alessandro
__________________
'84 V. PK125S, '87 RG500 Gamma, '88 Gilera FB125, '16 Scrambler 400, '17 Ducati SS
Obolo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-06-2016, 14:29   #22
elio.rsvr
Mukkista
 
Registrato dal: 13 Nov 2012
ubicazione: roma
predefinito

ottimo
augurissimi allora
;-)
elio.rsvr non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-07-2016, 21:20   #23
Obolo
Mukkista
 
L'avatar di Obolo
 
Registrato dal: 04 Sep 2009
ubicazione: Prov. Arezzo
predefinito

Ciao a tutti, ritirata oggi! Una bella sgroppata di 850 km (A/R) e ora riposa in garage. Sono andato con il Bandit e tornato con la Kappona, un confronto alla pari non sono certo di poterlo fare visto che all'andata ero fresco io e pure il meteo (sono partito alle 5.30) mentre al rientro mi sono beccato le ore più calde della giornata dopo aver già guidato per oltre 400 km (da tanti anni non percorrevo in moto simili distanze in una giornata...) e come se non bastasse un bel blocco in autostrada con relativa deviazione sulla viabilità ordinaria a mezzogiorno...

Detto questo, sono davvero contento della scelta! La moto è davvero bella e ben tenuta, non più freschissima come chilometraggio (68.000 km) ma ben curata e manutenuta.

Alla guida sono rimasto sorpreso di constatare quanto questa moto sia simile al K1100RS che avevo, può sembrare blasfemo ma in certi momenti mi sembrava di essere tornato sulla sogliolona! Naturalmente con una serie infinita di migliorie! Sul Bandit non mi sono mai trovato a mio agio (per quanto i 425 km all'andata siano stati molto piacevoli, complici sicuramente la frescura e lo scarso traffico), mentre con la K1300S mi sono subito sentito a casa dopo i primissimi km.

La postura, leggermente più caricata rispetto al Bandit, è decisamente la mia preferita. La frenata è impressionante ed il cambio assistito è una goduria! Sull'appennino mi sono divertito a smanettare un po' con l'ESA e le differenze tra le varie impostazioni si avvertono chiaramente, ma alla fine ho lasciato per tutto il viaggio l'impostazione "comfort" visto che le membra iniziavano a dolere...

Mi ha colpito anche il consumo, sia all'andata che al ritorno ho mantenuto una velocità di crociera sui 120-130 km/h, con il Bandit mi ero assestato sui 19 km/l (misurando km e litri di carburante tra un pieno e l'altro), arrivato a casa il computer di bordo della K segnava un 22.1 km/l!

Ora devo attrezzarla con un paio di borse laterali e spero di godermela un po'!

Vi lascio con l'unica foto che ho scattato nel pomeriggio sull'appennino alla ricerca di un po' di frescura!

__________________
'84 V. PK125S, '87 RG500 Gamma, '88 Gilera FB125, '16 Scrambler 400, '17 Ducati SS
Obolo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-07-2016, 00:40   #24
legio
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 01 Jul 2013
ubicazione: Roma
predefinito

Complimenti per l'acquisto. È in tutto e per tutto identica alla mia...anche nei profili catarifrangenti delle ruote.
__________________
I grandi spiriti hanno sempre incontrato violenta opposizione da parte delle menti mediocri.
legio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-07-2016, 07:44   #25
elio.rsvr
Mukkista
 
Registrato dal: 13 Nov 2012
ubicazione: roma
predefinito

goditela
:-)
elio.rsvr non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 21:12.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati