Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Boxer Aria Acqua > R1200RT LC e R1250RT


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 13-09-2023, 14:34   #201
luca.gi
Mukkista doc
 
L'avatar di luca.gi
 
Registrato dal: 11 Jul 2002
ubicazione: Torino
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da ilanp Visualizza il messaggio
Di sicuro in auto da quando ho CarPlay tutto si è risolto in un baleno, e quindi scommetto che a meno che BMW non sia masochista, ma non ne sono sicuro, al primo serio aggiornamento della moto cambierà sistema.
Parliamo tanto di CarPlay, e aneliamo tutti ad avere CarPlay sulla nostra moto,… Ma ci dimentichiamo che il principio di funzionamento o meglio di connessione è lo stesso: cioè il CarPlay funziona connesso con un cellulare
E la connessione col cellulare rischia di essere sempre instabile per definizione.

Pubblicità

__________________
RT 1250 2021 - ex GS ADV LC 2014 - ex MTS 1200 Touring 2012 - ex TANTE altre
luca.gi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-09-2023, 14:36   #202
luca.gi
Mukkista doc
 
L'avatar di luca.gi
 
Registrato dal: 11 Jul 2002
ubicazione: Torino
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da zorba Visualizza il messaggio
(tolta la disconnessione mappe talvolta - per fortuna di rado -, di solito in luoghi dove c'è poco campo).
La connessione TFT - cellulare non ha nulla a che fare con la ricezione telefonica o dati del cellulare..
__________________
RT 1250 2021 - ex GS ADV LC 2014 - ex MTS 1200 Touring 2012 - ex TANTE altre

Ultima modifica di luca.gi; 13-09-2023 a 15:06
luca.gi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-09-2023, 14:40   #203
Nico-Tina
Mukkista doc
 
L'avatar di Nico-Tina
 
Registrato dal: 02 May 2019
ubicazione: provincia di Varese
predefinito

Luca, mi risulta che il collegamento al carplay in auto con lo smartphone avvenga attraverso un cavo, per cui 0 problemi di connessione, se poi parliamo di rete dati allora potresti aver ragione.

Tuttavia io mi collego al mio tablet in moto, con la connessione dati router wi fi, questo da 2 anni e ho viaggiato l'anno scorso in Francia e quest'anno in Spagna senza il minimo problema di rete o connessione tra telefono e tablet.
__________________
Vespa PX 125 Burgman 400 Burgman 650 Burgman 650 GS 1200 2015 Alpine White GS 1250 2021 Triple Black
Nico-Tina non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-09-2023, 14:40   #204
beppe1057
infante Mukkista
 
Registrato dal: 08 Jul 2022
ubicazione: Genova
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Nico-Tina Visualizza il messaggio
... google offre la possibilita di "cliccare sulla mappa" e aggiungere la destinazione fino ad un massimo di 8 punti...
In realtà è possibile aggiungere un numero illimitato di punti/destinazioni usando questo link
https://www.morethan10.com/
beppe1057 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-09-2023, 14:47   #205
Nico-Tina
Mukkista doc
 
L'avatar di Nico-Tina
 
Registrato dal: 02 May 2019
ubicazione: provincia di Varese
predefinito

Si Beppe in un mio messaggio subito dopo mi correggo e dico che sono 9 punti più il punto di partenza e sono già tantissimi come WP.
In ogni modo quello che dici tu è ancora meglio, tuttavia credo che inserire in un percorso di una giornata più di 9 WP sia una cosa molto rara, ma se qualcuno vuol farlo Google c'è.
__________________
Vespa PX 125 Burgman 400 Burgman 650 Burgman 650 GS 1200 2015 Alpine White GS 1250 2021 Triple Black
Nico-Tina non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-09-2023, 14:53   #206
zorba
Mukkista doc
 
L'avatar di zorba
 
Registrato dal: 24 Jul 2003
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da luca.gi Visualizza il messaggio
La connessione TFT - cellulare non ha nulla a che fare con la ricezione telefonica
Ne avevo sentore anch'io, pur essendo digitalmente un Cro-Magnon (non scherzo ).

Tuttavia la mia - pur ristretta - statistica mi dice che ogni volta che mi ha dato problemi è stato in posti... diciamo bucolici. Agresti. In culo ai lupi, insomma.

Sarà un caso?
Può darsi.
Boh.
__________________
"Non vorrei mai far parte di un club che accettasse tra i suoi membri persone come me"
zorba non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-09-2023, 15:43   #207
ilanp
Mukkista doc
 
Registrato dal: 07 Aug 2007
ubicazione: Povegliano
predefinito

il concetto è diverso, perché più che una connessione è una specie di duplicazione dello schermo del telefono. Poi se lo stesso non ha connessione in giro questo è un altro caso. Ma anche la stessa app google maps, consente di scaricare le mappe offline, quindi basta attrezzarsi, se uno vuole. Il concetto è che mamma Bmw forse per risparmiare un soldino ha fatto un miscuglio con connessione proprietaria e cazzate varie, mentre per le auto stranamente ha fatto marcia indietro ed ora mi sembra abbia dirotto tutte le auto a questo sistema
ilanp non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-09-2023, 15:56   #208
Nico-Tina
Mukkista doc
 
L'avatar di Nico-Tina
 
Registrato dal: 02 May 2019
ubicazione: provincia di Varese
predefinito

Qualche mese e capiremo cosa ha pensato di fare biemmevu sul nuovo giesse.
__________________
Vespa PX 125 Burgman 400 Burgman 650 Burgman 650 GS 1200 2015 Alpine White GS 1250 2021 Triple Black
Nico-Tina non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-09-2023, 16:10   #209
luca.gi
Mukkista doc
 
L'avatar di luca.gi
 
Registrato dal: 11 Jul 2002
ubicazione: Torino
predefinito

veramente basta aspettare 15 gg!!!!
__________________
RT 1250 2021 - ex GS ADV LC 2014 - ex MTS 1200 Touring 2012 - ex TANTE altre
luca.gi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-09-2023, 16:12   #210
Nico-Tina
Mukkista doc
 
L'avatar di Nico-Tina
 
Registrato dal: 02 May 2019
ubicazione: provincia di Varese
predefinito

ah meglio allora.....
__________________
Vespa PX 125 Burgman 400 Burgman 650 Burgman 650 GS 1200 2015 Alpine White GS 1250 2021 Triple Black
Nico-Tina non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-09-2023, 16:33   #211
ilanp
Mukkista doc
 
Registrato dal: 07 Aug 2007
ubicazione: Povegliano
predefinito

sicuro, ma contemporaneamente è stato presentato il "nuovo ConnectedRide Navigator", ossia il nuovo zumo ricarozzato. Visto che il nav 6 è stato un disastro, non hanno neppure avuto il coraggio di chiamarlo nav 7.
Penso che continueranno sulla vecchia strada a sto punto, si vedrà
ilanp non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-09-2023, 08:42   #212
Nico-Tina
Mukkista doc
 
L'avatar di Nico-Tina
 
Registrato dal: 02 May 2019
ubicazione: provincia di Varese
predefinito

Per quanto mi riguarda l'unica cosa eccezionale che mamma biemmevù possa fare è adottare il car play, android moto, insomma la navigazione con google.

Il resto è "la vecchia" maniera di usare la navigazione.
__________________
Vespa PX 125 Burgman 400 Burgman 650 Burgman 650 GS 1200 2015 Alpine White GS 1250 2021 Triple Black
Nico-Tina non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-09-2023, 08:53   #213
jocanguro
Mukkista doc
 
L'avatar di jocanguro
 
Registrato dal: 25 Aug 2006
ubicazione: Nella città eterna
predefinito

confermo in pieno, ma secondo me semmai dovesse accadere non sarebbe come aggiornamenti sw e firmware sui modelli gia in nostra mano, ma solo applicata su nuovi modelli in uscita,
e a loro serve questo continuo mettere cose nuove e piu funzionali, ma solo come carota che ci fa "traghettare" e rinnovare sempre le nostre moto con un continuo ricambio ...
si chiama marketing


p.s.
ma esiste un contratto telefonico che mi dà 2 sim sulle stesso numero e stesso contratto che le metto una su cell privato e altra su cell dedicato a navigatore in moto ?
__________________
Tutti i k usciti finora... ora su r1250rt , ovviamente BLU
jocanguro non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-09-2023, 09:37   #214
Flinstones
Mukkista
 
L'avatar di Flinstones
 
Registrato dal: 12 Jan 2004
ubicazione: Modena
predefinito

Ho dato una occhiata al nuovo ConnectedRide Navigator sul sito BMW.

Sicuramente mi sbaglierò, ma vedendo le foto di alcune schermate dell'interfaccia utente e di alcune delle caratteristiche/specifiche tecniche dichiarate a me fa venire in mente un cellulare rugged con case compatibile per il cradle montato di serie sui GS e compagnia e Sw derivato dalla BMW connected App.

Questo vorrebbe dire che BMW sta scaricando, o ha già scaricato, Garmin per TOMTOM...almeno per la navigazione su strada.

Comunque, a questo punto mi spiego anche i ritardi di sviluppo della Connected APP.
La novità doveva essere il ConnectedRide Navigator dal quale forse caleranno una versione a pagamento o in abbonamento per smartphone che sarà utilizzabile anche su RT.

Stessa filosofia di TOMTOM

Riporto dal sito BMW:

"Display: Display TFT da 5,5"con 800 nit
Potenza batteria: 3.000 mAh, ricarica rapida con USB C fino a 2,4 V
Classe di protezione: Certificato IP69
Scheda SIM: Micro SIM; compatibile fino a 4G/LTE
Connessioni: per tutti i terminali esterni, antenne GPS comuni, antenne WiFi"

"Grazie all'integrazione con BMW Cloud, si sincronizza automaticamente con l'app BMW Connected."

"E, grazie al BMW ID e all'integrazione con BMW Motorrad Cloud, puoi sincronizzare facilmente la pianificazione del percorso dall’app BMW Motorrad Connected con il ConnectedRide Navigator."

"Con la predisposizione per navigatore disponibile come optional per i nuovi modelli o come soluzione di retrofit, ConnectedRide Navigator collega con le strade del mondo anche molte moto BMW più datate, a partire dall'anno di costruzione 2014. "

Riporto dal sito TOMTOM:

"BMW Motorrad partnered with TomTom. Together, we created a solution that offers the same great tech from our Rider device, a favorite of motorcyclists, via an app that connects to an embedded system on BMW Motorrad bikes."

"Thanks to this collaboration, riders get the best of TomTom navigation through the BMW Connected app and handlebar display – for easy road trip planning and connectivity – with safe, at-a-glance access to information that's most relevant to them."
__________________
R 1250 RT Triple Black
R 1200 GS ADV LC Alpine white
R 1150 RT - Titan Silver

Ultima modifica di Flinstones; 14-09-2023 a 09:47
Flinstones non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-09-2023, 09:52   #215
Flinstones
Mukkista
 
L'avatar di Flinstones
 
Registrato dal: 12 Jan 2004
ubicazione: Modena
predefinito

Notare come la vende TOMTOM

"..via an app that connects to an embedded system on BMW Motorrad bikes.."

" through the BMW Connected app and handlebar display"


Sul sito BMW mi ero perso questa chicca:
"Una volta collegato il navigatore, gli elementi telefono, navigazione e media vengono disattivati sul display TFT."

Come a dire: "si abbiamo fatto una porcata ora però riportiamo tutto sul cellulare con applicazione TOMTOM che sappiamo che funziona bene"
__________________
R 1250 RT Triple Black
R 1200 GS ADV LC Alpine white
R 1150 RT - Titan Silver

Ultima modifica di Flinstones; 14-09-2023 a 09:56
Flinstones non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-09-2023, 10:05   #216
giacomarko
Mukkista doc
 
L'avatar di giacomarko
 
Registrato dal: 05 Jun 2015
ubicazione: Milano
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Nico-Tina Visualizza il messaggio
.. è adottare il car play, android moto, insomma la navigazione con google.



Il resto è "la vecchia" maniera di usare la navigazione.
Nico, ci conosciamo e so bene come viaggi, ma non a tutti può andare bene il sistema car play -GMap, per i motivi più volte espressi nei vari thread

... chi segue le tracce,
chi crea percorsi da nmila WP,
chi crea percorsi da 6000 km,
chi dopo aver fatto il percorso se lo vuole riguardare a casa 87 volte,
chi fa la raccolta dei viaggi
... e chi più ne ha, più ne metta

personalmente trovo la soluzione nav dedicato più "pratica",

è fatto apposta, lo chiudi a chiave, frega un casso di sole, acqua, terra e poi con la connessione BT trasferire percorsi o anche solo il singolo punto di dove andare (magari cercato proprio con GMap), è questione di 30 secondi

certo, tornando a BMW, c'è da sperare che questo nuovo attrezzo non abbia ereditato i problemi del VI, possibilità che mi azzarderei a dire, troppo anche per BMW

Inviato dal mio SM-N975F utilizzando Tapatalk
__________________
DKW 125;Honda 600 XL;Ducati scrambler 450;BMW F 650ST;R 1200 GS;R 1200 GS LC;R 1200 GSAdv rally
giacomarko non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-09-2023, 10:11   #217
giacomarko
Mukkista doc
 
L'avatar di giacomarko
 
Registrato dal: 05 Jun 2015
ubicazione: Milano
predefinito

be leggere che BMW si sia in qualche modo collegata ancora di più a TomTom, non mi fa impazzire dalla gioia,

ricordo ancora chiaramente, quando più di qualche volta, ci ha mandato in un culto de sac o nel giardino di qualcuno, che vedendoci arrivare si era chiesto "ma questi chi sono ?"

se il prezzo è di per sé già un buon deterrente, questo cala il jolly

Inviato dal mio SM-N975F utilizzando Tapatalk
__________________
DKW 125;Honda 600 XL;Ducati scrambler 450;BMW F 650ST;R 1200 GS;R 1200 GS LC;R 1200 GSAdv rally
giacomarko non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-09-2023, 10:16   #218
giacomarko
Mukkista doc
 
L'avatar di giacomarko
 
Registrato dal: 05 Jun 2015
ubicazione: Milano
predefinito

cheppoi,

dire che l'applicazione TT funzionava bene con il TFT, mi pare una forzatura,

forse qualche possessore di iphone avrebbe da dire qualche cosa

Inviato dal mio SM-N975F utilizzando Tapatalk
__________________
DKW 125;Honda 600 XL;Ducati scrambler 450;BMW F 650ST;R 1200 GS;R 1200 GS LC;R 1200 GSAdv rally
giacomarko non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-09-2023, 10:53   #219
Nico-Tina
Mukkista doc
 
L'avatar di Nico-Tina
 
Registrato dal: 02 May 2019
ubicazione: provincia di Varese
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da giacomarko Visualizza il messaggio
Nico, ci conosciamo e so bene come viaggi, ma non a tutti può andare bene il sistema car play -GMap, per i motivi più volte espressi nei vari thread

... chi segue le tracce,
chi crea percorsi da nmila WP,
chi crea percorsi da 6000 km,
chi dopo aver fatto il percorso se lo vuole riguardare a casa 87 volte,
chi fa la raccolta dei viaggi
... e chi più ne ha, più ne metta
Inviato dal mio SM-N975F utilizzando Tapatalk
ciao Marco, ho sempre specificato nei miei messaggi che "per il mio modo di viaggiare" google tutta la vita.

Per cui conoscendo come viaggi tu, so benissimo che le motivazioni che hai dato tu sono validissime, ognuno è libero di navigare come preferisce e tenere traccia di tutto quello fatto in passato.

Ma aldilà dei diversi modi di viaggiare/navigare, rimane che tom tom, o garmin (mappe here) fino a prova contraria continuano a volte a mandarti per campi, a meno che tu non faccia 200 WP e dica tu al navigatore da dove deve passare, cosa che non fa google, il quale però in caso di necessità (tipo incidenti/traffico) ti chiede se vuoi cambiare strada.
__________________
Vespa PX 125 Burgman 400 Burgman 650 Burgman 650 GS 1200 2015 Alpine White GS 1250 2021 Triple Black
Nico-Tina non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-09-2023, 15:22   #220
jocanguro
Mukkista doc
 
L'avatar di jocanguro
 
Registrato dal: 25 Aug 2006
ubicazione: Nella città eterna
predefinito

ma se la basetta connect ride costa un botto assurdo (200 euro ? non ricordo bene?)
il nuovo
ConnectedRide Navigator ... a quanto è quotato 800 ???

mi aspetto questo da bmw...
__________________
Tutti i k usciti finora... ora su r1250rt , ovviamente BLU
jocanguro non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-09-2023, 15:24   #221
ilanp
Mukkista doc
 
Registrato dal: 07 Aug 2007
ubicazione: Povegliano
predefinito

ritengo che il concetto CarPlay, sia oltre google maps, onestamente io uso sempre Waze ad esempio, e penso esistano altre app per viaggi più avventurosi.
Il discorso è che ci si stacca dal dover usare un navigatore proprietario ma si possono usare tutti quelli che si vogliono o si possono usare
ilanp non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-09-2023, 15:33   #222
jocanguro
Mukkista doc
 
L'avatar di jocanguro
 
Registrato dal: 25 Aug 2006
ubicazione: Nella città eterna
predefinito

sono andato a vedere specifiche, ma tanto marketing e lancio di razzi , ma non ho capito bene.
é un navigatore puro ?
o è un cell dedicato che oltre a navigare fa altre cose ?

altrimenti la frase :
offrendo una gestione centralizzata di tutte le funzioni dello smartphone, dalle app multimediali alle funzioni telefoniche.

che significa è lui smartphone o comanda il tuo cell privato ?

(sarò vecchio io ... ... )


Quote:
Il discorso è che ci si stacca dal dover usare un navigatore proprietario ma si possono usare tutti quelli che si vogliono o si possono usare
e questo è fantastico, fra 4 mesi esce un nuovo navigatore "supernavigator" che scarichi e installi e batte tutti gli altri, e lo usi al volo, altro che tomtom
__________________
Tutti i k usciti finora... ora su r1250rt , ovviamente BLU

Ultima modifica di jocanguro; 14-09-2023 a 15:43
jocanguro non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-09-2023, 15:38   #223
SKA
Mukkista doc
 
Registrato dal: 01 Sep 2006
ubicazione: CODEVIGO (PD)
predefinito

https://osmand.net/

Osmand potrebbe mettered'accordo tutti avendo Android auto/moto.
__________________
Honda TRANSALP XL750 RD 16-1-1
SKA non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-09-2023, 16:19   #224
ilanp
Mukkista doc
 
Registrato dal: 07 Aug 2007
ubicazione: Povegliano
predefinito

infatti, anche apple CarPlay se è per questo. Cioè non sono più legato al navigatore, ma uso quello che più mi aggrada e lo vedo direttamente sullo schermo tot, questo è il concetto che, in auto per adesso, trovo valido
ilanp non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-09-2023, 16:22   #225
Nico-Tina
Mukkista doc
 
L'avatar di Nico-Tina
 
Registrato dal: 02 May 2019
ubicazione: provincia di Varese
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da SKA Visualizza il messaggio
https://osmand.net/

Osmand potrebbe mettered'accordo tutti avendo Android auto/moto.
si certo, ma non ha la possibilità di cercare i punti di interesse come google, tipo hotel, cinema, monumenti, ristoranti, pub etc, o sbaglio?
__________________
Vespa PX 125 Burgman 400 Burgman 650 Burgman 650 GS 1200 2015 Alpine White GS 1250 2021 Triple Black
Nico-Tina non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 08:01.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati