Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Forum Motociclistici > Abbigliamento Caschi e Accessori per il Motociclista

Abbigliamento Caschi e Accessori per il Motociclista In questo forum discussioni sull'abbigliamento tecnico / caschi / interfoni etc. , tutto quello che serve al motociclista per viaggiare comodo e sicuro.


Share This Forum!  
  
Chiudi la discussione
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 27-08-2013, 21:54   #201
nico88
Mukkista doc
 
L'avatar di nico88
 
Registrato dal: 09 Nov 2009
ubicazione: Mailand
predefinito

io credo che solamente cambiando il moto di fissaggio della camera, cambierà il modo di ripresa eliminando quasi del tutto le vibrazioni.

Pubblicità

__________________
R 1150 GS ADV "WHITE FRAME"
XL 600 LM "la leggera"
nico88 non è in linea  
Vecchio 27-08-2013, 22:12   #202
edogolf
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 29 Jun 2013
ubicazione: Milano
predefinito

Ho letto tutta la discussione, interessantissima.. Ora sto cercando di capire quale supporto acquistare per fissarla allo specchietto e al manubrio perché nel mio Kit all'epoca avevo già preso il supporto per il cavalletto.

Quello che invece non riesco proprio a risolvere è il fruscio del vento, dai video che avete postato non si sente quasi il vento ma solo il rumore del motore. Nel mio invece si sente solo il vento. Può essere che la mia è la prima versione e che non aveva una funzione di riduzione del fruscio?
edogolf non è in linea  
Vecchio 19-12-2013, 19:03   #203
zuzzurro
Mukkista in erba
 
L'avatar di zuzzurro
 
Registrato dal: 11 Aug 2010
ubicazione: Udine
predefinito

Salve a tutti, ho letto anch'io questa interessante discussione ed essendo anch'io un neo possessore di R1200GS mi sono chiesto dover poter fissare una action cam in modo tale da effettuare riprese in marcia possibilmente senza le vibrazioni del boxer o della strada.

Ho già provato fissandola al manubrio ma con risultati deludenti, il problema principale sono le vibrazioni provenienti al motore.
Ho iniziato a cercare in giro un qualche supporto ammortizzato per minimizzare tali vibrazioni ed ho trovato questa interessante soluzione per gopro utilizzata per fissare la webcam ai quadricopteri che potrebbe essere molto utile anche per la nostra GS.

Supporto anti vibrazioni per action cam

Si tratta di due piastre in carbonio (separate da quattro gommini ammortizzanti) alle quali è possibile fissare attraverso appositi fori il supporto della actioncam.

Ci sono varie versioni alcune appositamente create per la GoPro, il costo è irrisorio 10-20 euro.

Che ne dite? protebbero essere una soluzione valida per fissarla al manubrio o al paracilindri?
__________________
Ex Honda Transalp
ex Yamaha Fazer
ex Suzuki V-Strom
ex BMW R1200GS adesso... BMW R1200GS LC
zuzzurro non è in linea  
Vecchio 22-12-2013, 20:18   #204
Tatone
Mukkista
 
Registrato dal: 27 Aug 2009
ubicazione: Como
predefinito

Ciao Zuzzurro, dovrebbe essere il supporto x il drone walkera e dji.
Non so come funzioni x un uso in moto.
Nel caso facci sapere..
__________________
La forma della strada è la strada stessa. (C. McCarthy)
R 1150 GS adv
Tatone non è in linea  
Vecchio 22-12-2013, 22:29   #205
zuzzurro
Mukkista in erba
 
L'avatar di zuzzurro
 
Registrato dal: 11 Aug 2010
ubicazione: Udine
predefinito

Non credo che faccia al nostro caso, in pratica sono come due piastre quadrate da 10cm, sarebbe un problema posizionarle adeguatamente.
Il grosso problema è che l'origine delle vibrazioni delle nostre GS è il boxer
Quindi il punto di fissaggio non può essere il paracilindri ne alcun sostegno direttamente collegato al motore.

Ho girato molto su youtube per vedere dove vengono installate di solito... e ho visto che qualcuno le fissa ad una delle due forcelle anteriori.
Le nostre sono da 60mm, ho trovato un apposito adattatore tubolare per GoPro che arriva fino a 63,5mm, l'originale costa troppo per fare un esperimento così ne ho ordinato uno compatibile dalla Cina a 10 euro che arriverà tra 20 giorni.

Mi è anche venuta un'altra idea ma non so quanto sia fattibile... ho notato che per montare i faretti supplementari molti utilizzano una barra metallica che viene fissata al di sotto del becco dove esistono già due piastrine forate. Potrei utilizzare questa soluzione sempre se non vibra anche qui...
__________________
Ex Honda Transalp
ex Yamaha Fazer
ex Suzuki V-Strom
ex BMW R1200GS adesso... BMW R1200GS LC
zuzzurro non è in linea  
Vecchio 23-12-2013, 10:55   #206
zuzzurro
Mukkista in erba
 
L'avatar di zuzzurro
 
Registrato dal: 11 Aug 2010
ubicazione: Udine
predefinito

Vi posto qui lo scherma di montaggio delle staffe per faretti...



In pratica questa staffa metallica e le appendici laterali vengono avvitare su due supporti già forati presenti sotto il becco all'altezza delle frecce.
Ovviamente nei due punti di fissaggio della staffa centrale e della staffa laterale sarebbe opportuno mettere delle rondelle di gomma per attutire il più possibile le vibrazioni.... e provare.

Il problema è che queste tre staffette e 10 bulloncini costano 45 euro!!!

Potete ben capire che non ho alcuna voglia di "provare" a questi prezzi.
Tenterò una soluzione più artigianale...

Se avete suggerimenti...
__________________
Ex Honda Transalp
ex Yamaha Fazer
ex Suzuki V-Strom
ex BMW R1200GS adesso... BMW R1200GS LC
zuzzurro non è in linea  
Vecchio 23-12-2013, 12:08   #207
managdalum
Il cortese di notte
 
L'avatar di managdalum
 
Registrato dal: 31 Aug 2004
ubicazione: Piacenza, in Bottega
predefinito

sotto al becco c'è un tubolare al quale si può fissare un aggancio ram mount.
L'effetto delle riprese (fatte con una drift 170 hd) è questo


__________________
V4 S - sex machine
"Manag è ... la fotocopia sputata di quel demente nel suo avatar" (cit. Boscaiola)
managdalum non è in linea  
Vecchio 23-12-2013, 14:03   #208
zuzzurro
Mukkista in erba
 
L'avatar di zuzzurro
 
Registrato dal: 11 Aug 2010
ubicazione: Udine
predefinito

Ciao Angelo, ma io ho una std e non ho alcun tubolare a differenza di chi ha la ADV....

Questo è quello che vedo sotto il becco della mia...



inoltre temo che anche fissandola con le staffe di cui sopra (ma non avrei molta voglia di spendere 45 euro) la ripresa risulti inevitabilmente con vibrazioni come la tua... perché ho già provato a fare qualche ripresa fissandola al tubolare del manubrio e il risultato è stato pessimo.

Dai tantissimi video su YouTube ho visto che l'unico risultato decente lo si ha solo fissandola sul casco ma non voglio appesantire troppo il casco altrimenti non ha senso comprarne uno leggero.

L'obiettivo è quello di fissarla in un punto della moto privo o quasi di vibrazioni.
La action cam Sony HDR-AS30V che vorrei acquistare ha il miglior sistema di stabilizzazione... ma non fa certo miracoli.
__________________
Ex Honda Transalp
ex Yamaha Fazer
ex Suzuki V-Strom
ex BMW R1200GS adesso... BMW R1200GS LC

Ultima modifica di zuzzurro; 23-12-2013 a 14:06
zuzzurro non è in linea  
Vecchio 23-12-2013, 14:12   #209
managdalum
Il cortese di notte
 
L'avatar di managdalum
 
Registrato dal: 31 Aug 2004
ubicazione: Piacenza, in Bottega
predefinito

Anche la mia è una standard.

Le vibrazioni che rilevi nel video penso siano il minimo sindacale ottenibile quanto a fissaggio sulla moto, per fare di meglio credo sia indispensabile ricorrere a correttivi a livello di dispositivo.
Ma davvero le trovi così fastidiose?
Sono video on-board, un po' di movimento ci può stare secondo me.

A volte (soprattutto in off) la fisso anche al casco e l'aumento di peso non lo avverto
__________________
V4 S - sex machine
"Manag è ... la fotocopia sputata di quel demente nel suo avatar" (cit. Boscaiola)
managdalum non è in linea  
Vecchio 23-12-2013, 14:24   #210
zuzzurro
Mukkista in erba
 
L'avatar di zuzzurro
 
Registrato dal: 11 Aug 2010
ubicazione: Udine
predefinito

A dire il vero non sono molto fastidiose rispetto alle mie riprese fatte fissandola sul manubrio (però erano anche fatte con un action cam da pochi soldi), ma quando la monti sul casco... è tutta un'altra cosa!

Ci sarà un modo per ammortizzare un po' meglio le maledette vibrazioni che crea il boxer???

Per questo avevo pensato di inserire dei gommini nei punti di fissaggio prendendo spunto da questa soluzione...

sistema antivibrazioni con gommini
__________________
Ex Honda Transalp
ex Yamaha Fazer
ex Suzuki V-Strom
ex BMW R1200GS adesso... BMW R1200GS LC
zuzzurro non è in linea  
Vecchio 14-01-2014, 16:51   #211
Wilhitch
Mukkista in erba
 
L'avatar di Wilhitch
 
Registrato dal: 27 Aug 2009
ubicazione: Varese
predefinito

Io la GoPro la attacco regolarmente alla moto.. a parte qualche difetto video ogni tanto (sopra i 4500 o sotto i 2500 giri), il resto non posso di certo lamentarmi.
Adesso su sunsky ho comprato quasi tutti gli attacchi disponibili per la GoPro e con 40 euro credo di poterla attaccare ovunque sulla moto o addosso. Io non ci ho messo alcun sistema antivibrazioni. (ho una hero 2)
Sul casco non la attacco per scelta..
__________________
R 1200 GS.. superiore alla media, inferiore a nessuno.
Wilhitch non è in linea  
Vecchio 14-01-2014, 16:59   #212
zuzzurro
Mukkista in erba
 
L'avatar di zuzzurro
 
Registrato dal: 11 Aug 2010
ubicazione: Udine
predefinito

Anch'io vorrei evitare di fissarla sul casco...
come detto in precedenza vorrei fissarla con la ventosa sul serbatoio (sulle fiancatine è impossibile perché non c'è uno spazio sufficiente sulla parte metallica e sulla plastica non si attacca) oppure fissarla sulle staffe dei faretti... ma aspetto che mi arrivino dei gommini antivibrazioni. Terza possibilità è fissarla con apposito supporto sulla forcella anteriore.

Assodato che sotto i 2500 e sopra i 4500 giri è impossibile filmare perché la belva vibra tanto... tu dove la fissi?
Dove ottieni i migliori risultati?
Ci fai vedere qualche video su YouTube?
__________________
Ex Honda Transalp
ex Yamaha Fazer
ex Suzuki V-Strom
ex BMW R1200GS adesso... BMW R1200GS LC
zuzzurro non è in linea  
Vecchio 14-01-2014, 17:24   #213
Wilhitch
Mukkista in erba
 
L'avatar di Wilhitch
 
Registrato dal: 27 Aug 2009
ubicazione: Varese
predefinito

non ho un canale youtube e manco ci sono iscritto.
Comunque non è che vibra eccessivamente, si vede solo un "rumore" nelle riprese, ovvero le immagini vibrano un filo per poi stabilizzarsi. Può dare fastidio.
Ho messo qualche video su FB ma avendo il profilo chiuso, non è di facile accesso a chi non conosco. Ora vedo se riesco a mettere qualcosa qui... sperando di non eccedere con i megabyte....

Per esperienza personale i video migliori sono con un attacco da torace. alla fine la telecamera è appena sotto il casco e "vede" quel che vedi tu davanti a te con un'ottima angolazione. Se poi hai il wifi basta collegarlo allo smarphone e trovi anche l'inquadratura perfetta, oltre a comandare la gopro dal telefono.
L'unica pecca è che non può ruotare, ma quello è possibile solo se la si ha sul casco.
__________________
R 1200 GS.. superiore alla media, inferiore a nessuno.
Wilhitch non è in linea  
Vecchio 14-01-2014, 17:26   #214
Wilhitch
Mukkista in erba
 
L'avatar di Wilhitch
 
Registrato dal: 27 Aug 2009
ubicazione: Varese
predefinito

io ho provato a montarla sia sul manubrio (il video non lo posto perchè si vede la strumentazione fin troppo bene) ma è parecchio limitativa visivamente parlando, pur eliminando del tutto l'effetto del vento sia sul paramotore tubolare di fronte al cilindro. Buona come posizione, ma troppo bassa a mio avviso. Il torace rimane la migliore
__________________
R 1200 GS.. superiore alla media, inferiore a nessuno.
Wilhitch non è in linea  
Vecchio 14-01-2014, 20:34   #215
Murdoch
Mukkista doc
 
L'avatar di Murdoch
 
Registrato dal: 04 Jul 2008
ubicazione: Franciacorta
predefinito

I video si possono stabilizzare con molti software di editing video tra cui pinnacle 17

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk
__________________
Gs 1200 Adv Lc '16 -
Murdoch non è in linea  
Vecchio 15-01-2014, 01:14   #216
Wilhitch
Mukkista in erba
 
L'avatar di Wilhitch
 
Registrato dal: 27 Aug 2009
ubicazione: Varese
predefinito

Si, avete ragione quando dite che la postproduzione fa miracoli, ma bisogna avere la voglia, il tempo e la pazienza.
Per uno a cui frega poco o niente se per un secondo l'immagine vibri un attimo, non esistono problemi. Basta dare in pasto al programma della gopro il video per rimettere a posto in automatico i colori.. e via che si va! almeno in una notte tutti i video delle vacanze saranno a posto senza troppi patemi d'animo.
Il giorno successivo si montano con movie maker, video studio o quel che si vuole e il video delle vacanze è fatto.
Poi se uno ha la passione per l'editing.. allora cambia tutto. Ma personalmente non faccio le ferie per portarmi il lavoro a casa...
(detto tutto senza polemica o toni ostili, sia ben inteso. Meglio specificarlo )
__________________
R 1200 GS.. superiore alla media, inferiore a nessuno.
Wilhitch non è in linea  
Vecchio 15-01-2014, 10:46   #217
zuzzurro
Mukkista in erba
 
L'avatar di zuzzurro
 
Registrato dal: 11 Aug 2010
ubicazione: Udine
predefinito

Date un'occhiata a questo video...

video con GoPro fissata prima al paracilindri dopo alla freccia

La prima parte del filmato è stata effettuata fissando la GoPro alla barra paracilindri... e le vibrazioni sono notevoli e molto fastidiose.

La seconda parte del filmato è fatta con la GoPro fissata sul supporto della freccia sinistra... e le vibrazioni sono quasi assenti o comunque trascurabili... il video è girato a 720p ma è gradevole e molto fluido

Che sia la soluzione giusta???



Che supporto avrà utilizzato per fissarla alla staffa della freccia?
Qualcosa come questo?

Sistema di fissaggio a supporti di diverso spessore... quello piccolo dovrebbe andare bene
__________________
Ex Honda Transalp
ex Yamaha Fazer
ex Suzuki V-Strom
ex BMW R1200GS adesso... BMW R1200GS LC

Ultima modifica di zuzzurro; 15-01-2014 a 11:45
zuzzurro non è in linea  
Vecchio 15-01-2014, 11:46   #218
zuzzurro
Mukkista in erba
 
L'avatar di zuzzurro
 
Registrato dal: 11 Aug 2010
ubicazione: Udine
predefinito

Anche questo video è ottimo...

fissata allo specchietto retrovisore

dall'ombra proiettata per terra sembra la abbia fissata con braccetto Ram Mount all'astina dello specchietto retrovisore sinistro... ma non so cosa pensare... a me al manubrio vibra molto... non penso che fissandola all'astina dello specchietto possa migliorare la situazione... anzi forse peggiora!!!

Forse la GS LC 2013 vibra molto meno che la mia GS del 2009???

Mah?!?
__________________
Ex Honda Transalp
ex Yamaha Fazer
ex Suzuki V-Strom
ex BMW R1200GS adesso... BMW R1200GS LC
zuzzurro non è in linea  
Vecchio 15-01-2014, 11:51   #219
edogolf
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 29 Jun 2013
ubicazione: Milano
predefinito

Zuzzurro ho avuto il tuo stesso problema, io uso GOPRO (1° versione) con ventosa messa sul serbatoio e la ripresa era inguardabile.

Ora ho comprato dal sito GoPro il supporto ad anello per il manubrio e per il telaietto posteriore tubolare, qui sotto metto il link del mio canale youtube dove si può vedere la ripresa sia posteriore che anteriore. A me sembra molto buona, unica pecca è che nella ripresa anteriore il manubrio trasmette molte vibrazione a bassi regimi.

Non ho ben capito come ha fissato la gopro sul supporto freccia... mmmm

http://www.youtube.com/watch?v=DPcGdx_Ie8Y

edogolf non è in linea  
Vecchio 15-01-2014, 12:57   #220
Wilhitch
Mukkista in erba
 
L'avatar di Wilhitch
 
Registrato dal: 27 Aug 2009
ubicazione: Varese
predefinito

io penso più a una cosa del genere:
http://www.sunsky-online.com/view/33...%20%20%202.htm

Togli la freccia e ci attacchi quel braccio alla distanza che vuoi.

Oppure un attacco così alla base del manubrio. la manopola dovrebbe fungere da cuscinetto

http://www.sunsky-online.com/view/33...2%20camera.htm
__________________
R 1200 GS.. superiore alla media, inferiore a nessuno.
Wilhitch non è in linea  
Vecchio 15-01-2014, 13:10   #221
zuzzurro
Mukkista in erba
 
L'avatar di zuzzurro
 
Registrato dal: 11 Aug 2010
ubicazione: Udine
predefinito

@edogolf

Hai preso questo supporto?
supporto originale tubolare GoPro

Io ho preso la GoPro da pochi giorni e visto il tempo non l'ho ancora provata... però la precedente actioncam sul manubrio vibrava alla grande... praticamente inguardabile!
E non penso che fissandola all'astina dello specchietto la situazione possa migliorare.

Forse dipenderà dalla bontà del supporto... ma non mi sembra che quello della GoPro o della RamMount sia ammortizzato... quindi non capisco come sia possibile ottenere dei buoni risultati fissandola al manubrio con qualsiasi supporto.
__________________
Ex Honda Transalp
ex Yamaha Fazer
ex Suzuki V-Strom
ex BMW R1200GS adesso... BMW R1200GS LC

Ultima modifica di zuzzurro; 15-01-2014 a 13:38
zuzzurro non è in linea  
Vecchio 15-01-2014, 13:43   #222
zuzzurro
Mukkista in erba
 
L'avatar di zuzzurro
 
Registrato dal: 11 Aug 2010
ubicazione: Udine
predefinito

Quote:
io penso più a una cosa del genere:
http://www.sunsky-online.com/view/33...%20%20%202.htm

Togli la freccia e ci attacchi quel braccio alla distanza che vuoi.

Oppure un attacco così alla base del manubrio. la manopola dovrebbe fungere da cuscinetto

http://www.sunsky-online.com/view/33...2%20camera.htm
Per quanto riguarda il primo non riesco a capire dove si fissa la barra... comunque io ho già preso le staffe metalliche per i faretti supplementari
supporto per faretti
proverò a montarla sul lato sinistro...

riguardo al secondo non credo che si riesca a montare sulla GS... hai sempre il cupolino davanti che ostacola la visuale e poi il manubrio ho già visto che vibra troppo.
__________________
Ex Honda Transalp
ex Yamaha Fazer
ex Suzuki V-Strom
ex BMW R1200GS adesso... BMW R1200GS LC
zuzzurro non è in linea  
Vecchio 15-01-2014, 14:01   #223
StiloJ
Mukkista doc
 
L'avatar di StiloJ
 
Registrato dal: 31 May 2010
ubicazione: tra i laghi
predefinito

Io l'ho fissata così con i componenti RAM mount.




Inviato da mio iPad Air utilizzando Tapatalk
__________________
Stilo J
R 1200 GS std m.y. 2010, Moto Guzzi V35C 1982
StiloJ non è in linea  
Vecchio 15-01-2014, 14:07   #224
zuzzurro
Mukkista in erba
 
L'avatar di zuzzurro
 
Registrato dal: 11 Aug 2010
ubicazione: Udine
predefinito

RETTIFICO!!!

Non male anche questa ripresa con la GoPro fissata sul manubrio con un attacco RAM-Mount...



Incredibilimente stabile e con poche vibrazioni... mah!?!

video con GoPro fissata sul manubrio
__________________
Ex Honda Transalp
ex Yamaha Fazer
ex Suzuki V-Strom
ex BMW R1200GS adesso... BMW R1200GS LC

Ultima modifica di zuzzurro; 15-01-2014 a 14:34
zuzzurro non è in linea  
Vecchio 15-01-2014, 14:10   #225
zuzzurro
Mukkista in erba
 
L'avatar di zuzzurro
 
Registrato dal: 11 Aug 2010
ubicazione: Udine
predefinito

@StiloJ

Ottima soluzione!
Ci fai vedere qualche esempio di video così da poter valutare la visuale e le vibrazioni?
__________________
Ex Honda Transalp
ex Yamaha Fazer
ex Suzuki V-Strom
ex BMW R1200GS adesso... BMW R1200GS LC
zuzzurro non è in linea  
Chiudi la discussione


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 23:13.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati