Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Forum di discussione Quellidellelica > Da Walwal

Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 27-12-2023, 08:56   #201
Sgualfone
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 25 Apr 2019
ubicazione: Torino
predefinito

Se fosse come dici Pmiz allora tutte le moto che dormono in box vivono tranquille sonni beati

Pubblicità

__________________
Honda CRF 1100 DCT Africa Twin colore HRC 2021
Aka Spernacchiona
Sgualfone non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-12-2023, 08:58   #202
PMiz
Mukkista doc
 
L'avatar di PMiz
 
Registrato dal: 16 Dec 2008
ubicazione: Crema
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da stac Visualizza il messaggio
Ma un mezzo agricolo cingolato non targato?
Beh ... se non è targato credo non debba essere assicurato ...

La questione forse in questo caso si sposta sul fatto se sia corretto o meno che non sia targato ...

Se il mezzo viene utilizzato non dovrebbe essere targato?
__________________
Se non puoi convincerli ... almeno confondili!!!
K1200R Sport
* Ex R1200S *

Ultima modifica di PMiz; 27-12-2023 a 09:03
PMiz non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-12-2023, 09:01   #203
PMiz
Mukkista doc
 
L'avatar di PMiz
 
Registrato dal: 16 Dec 2008
ubicazione: Crema
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Sgualfone Visualizza il messaggio
Se fosse come dici Pmiz allora tutte le moto che dormono in box vivono tranquille sonni beati
Uhm ... non propriamente ... se box di casa privata autonoma (non condominio), allora pare non vi sia problema ...

Se box condominiale, allora forse potrebbe esserci qualche problema ... ad esempio se il mezzo prende fuoco e danneggia parti di proprietà comune o di altri condomini ...

Ripeto ... questa è l'interpretazione della mia assicurazione ...
__________________
Se non puoi convincerli ... almeno confondili!!!
K1200R Sport
* Ex R1200S *

Ultima modifica di PMiz; 27-12-2023 a 09:04
PMiz non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-12-2023, 09:13   #204
Grobbelaar
Mukkista
 
Registrato dal: 16 Dec 2021
ubicazione: ITA-CH
predefinito

Stiamo diventando un continente di mezze fighe senza il senso della misura, capaci ormai solo di farci martellare le palle da chiunque, e in assenza del martellatore, di martellarci da soli.
Assicurare un'auto inutilizzata ferma in un box di casa privata senza accesso al pubblico, che stia sotto un telo o no, e' la cosa piu imbecille che si sia mai vista.
Il prossimo passo cos'e', assicurare il congelatore in cantina? hai visto mai che esploda, bruci, generi un fungo atomico o dio solo sa cos'altro.
Poi il passo successivo qual'e'? assicurare i coltelli da pesce che abbiamo nel cassetto in cucina, che se entra una merda a rubarci in casa e si taglia una pellicina col coltello e' colpa nostra?
Quando si passa il segno sarebbe necessario quantomeno rendersene conto e invertire la rotta; invece per molte cose, troppe, stiamo solo diventando una ridicola macchietta con un costante bisogno della 'mamma', molli a non finire e addestrati ad ingoiare dei nonsense cui cerchiamo anche di trovare giustificazioni, pur di non dover ammettere con noi stessi che veniamo soltanto addestrati a ingoiare cazzate, giorno dopo giorno, mese dopo mese, anno dopo anno.
__________________
BMW R1250RT '23
TRIUMPH TIGER 660 '24
APRILIA RS 660 '23
KAWASAKI ZH2 '21

Ultima modifica di Grobbelaar; 27-12-2023 a 09:17
Grobbelaar non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-12-2023, 09:41   #205
Gunflint
Mukkista doc
 
L'avatar di Gunflint
 
Registrato dal: 02 Dec 2018
ubicazione: Iglesias
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Grobbelaar Visualizza il messaggio
Assicurare un'auto inutilizzata ferma in un box di casa privata senza accesso al pubblico, che stia sotto un telo o no, e' la cosa piu imbecille che si sia mai vista.
Dopo il Tuo post direi che si può chiudere il thread.

Non c’è veramente altro da aggiungere.

Hai detto tutto!

E lo sottoscrivo col sangue (mio!).


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro
Gunflint non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-12-2023, 09:43   #206
Wotan
Mukkista logorroico!
 
L'avatar di Wotan
 
Registrato dal: 25 Aug 2004
ubicazione: Roma
predefinito

Personalmente, non lascerei un veicolo parcheggiato in un luogo di proprietà altrui o condominiale senza copertura ricorso terzi per incendio.
Ciò nonostante, la legge non obbliga a farlo.

Inviato da smartphone
__________________
Claudio Angeletti
L'arte della sicurezza in moto
BMW K1200GT 2007 - R1300GS in arrivo.
Wotan non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-12-2023, 10:58   #207
carlo46
Mukkista doc
 
Registrato dal: 29 Jan 2019
ubicazione: Chiavari
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Grobbelaar Visualizza il messaggio
Quando si passa il segno sarebbe necessario quantomeno rendersene conto e invertire la rotta; invece per molte cose, troppe, stiamo solo diventando una ridicola macchietta con un costante bisogno della 'mamma', molli a non finire e addestrati ad ingoiare dei nonsense cui cerchiamo anche di trovare giustificazioni, pur di non dover ammettere con noi stessi che veniamo soltanto addestrati a ingoiare cazzate, giorno dopo giorno, mese dopo mese, anno dopo anno.
non riesco a smettere di applaudire. Poi se 'ce lo chiede l'Europa' non ne parliamo, l'addestramento è certosino, curato in ogni dettaglio.
__________________
L'uomo che parla alle Norton
carlo46 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-12-2023, 11:04   #208
Toto4
Mukkista doc
 
L'avatar di Toto4
 
Registrato dal: 21 Mar 2018
ubicazione: SERENISSIMA VENETA REPUBBLICA
predefinito

[PMiz] chi dovrà provvedere a fare un'assicurazione è chi ha veicoli targati utilizzati (o anche in sosta) in aree private ma accessibili al pubblico o ad altre persone "estranee"

questa è l'unica discriminante , se avete moto in box privato (chiuso, ergo non accessibile a terzi ) non dovete fare assolutamente nulla , nemmeno assicurarla.
Toto4 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-12-2023, 11:34   #209
PMiz
Mukkista doc
 
L'avatar di PMiz
 
Registrato dal: 16 Dec 2008
ubicazione: Crema
predefinito

Se le cose stanno effettivamente cosi, allora direi che poco cambia ... e a questo punto mi sfugge un po' il senso della cosa ...

Di fatto fino ad oggi era chiaro a chiunque che qualsiasi veicolo che circolasse (o sostasse) su strade pubbliche doveva (ovviamente) avere una targa e una assicurazione RC ...

Ora si è aggiunta la richiesta che un veicolo targato che viene utilizzato (o sosta, o potrebbe potenzialmente essere utilizzato) in aree private ma aperte al pubblico (aree condominiali ... ma, ad esempio, per riprendere quanto proposto prima da Stac, un trattorino in un agriturismo) deve essere assicurato ...

Rimane la questione di come possano effettivamente controllare una cosa del genere ...

Quindi credo che alla fine, se il trattorino nell'agriturismo viene anche utilizzato ma non viene assicurato, nessuno di fatto se ne accorgerà mai ... se poi succede effettivamente l'incidente saranno problemi per il proprietario (come comunque sarebbe accaduto anche prima) ...
__________________
Se non puoi convincerli ... almeno confondili!!!
K1200R Sport
* Ex R1200S *

Ultima modifica di PMiz; 27-12-2023 a 11:39
PMiz non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-12-2023, 11:36   #210
PMiz
Mukkista doc
 
L'avatar di PMiz
 
Registrato dal: 16 Dec 2008
ubicazione: Crema
predefinito

Quello che è certo è che chi adesso gira senza assicurazione, continuerà a girare senza assicurazione ...
__________________
Se non puoi convincerli ... almeno confondili!!!
K1200R Sport
* Ex R1200S *
PMiz non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-12-2023, 11:41   #211
twincam
Mukkista doc
 
L'avatar di twincam
 
Registrato dal: 12 Jan 2007
ubicazione: pavia
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da PMiz Visualizza il messaggio

Se box condominiale, allora forse potrebbe esserci qualche problema ... ad esempio se il mezzo prende fuoco e danneggia parti di proprietà comune o di altri condomini ...
allora bisognerebbe assicurare anche le lavatrici
__________________
Francesco

Cuius rei demonstrationem mirabilem sane detexi. Hanc marginis exiguitas non caperet.
twincam non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-12-2023, 11:52   #212
rasù
Kappista doc
 
L'avatar di rasù
 
Registrato dal: 06 Aug 2003
ubicazione: Serenissima Repubblica di Genova
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Grobbelaar Visualizza il messaggio
Stiamo diventando un continente di mezze fighe senza il senso della misura...
e c'è ancora molto da fare... rivestire in gommapiuma tutti i pali della luce per evitare che ci si faccia male picchiandoci la testa contro, mettere il casco obbligatorio a tutti pedoni contro la caduta di vasi di gerani, vietare i comodini per salvare i mignoli dei piedi, mettere tappini di gomma sulle spine degli asparagi...

Quote:
Originariamente inviata da PMiz Visualizza il messaggio
Quello che è certo è che chi adesso gira senza assicurazione, continuerà a girare senza assicurazione ...
non l'hanno capita, o fan finta, che tutte queste regole vessatorie immancabilmente prendono solo la parte di popolazione che già le segue tutte senza intaccare minimamente il giro degli impunibili
__________________
K100RS16V 1992, K1 1991, ̶X̶̶̶L̶̶̶6̶̶̶0̶̶̶0̶̶̶L̶̶̶M̶̶̶ ̶1̶9̶8̶7̶.
MP pieni.... mandate email!

Ultima modifica di rasù; 27-12-2023 a 11:55
rasù non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-12-2023, 11:54   #213
PMiz
Mukkista doc
 
L'avatar di PMiz
 
Registrato dal: 16 Dec 2008
ubicazione: Crema
predefinito

Ovviamente le lavatrici non hanno ne targa ne sono beni registrati in qualche database statale ...

Diciamo che sarebbe bene avere una assicurazione famigliare che copra i danni che "durante le normali attività della vita quotidiana" noi possiamo causare involontarimente ad altri ... ad esempio andare a sbattere in bici contro qualcuno ... un vaso di fiori che cade dal terrazzo ... ecc. ... questo coprirebbe anche il caso "lavatrice che si incendia nel garage di un condominio" e causa danni ad altri ... ma non è obbligatoria ...
__________________
Se non puoi convincerli ... almeno confondili!!!
K1200R Sport
* Ex R1200S *
PMiz non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-12-2023, 11:56   #214
Fiskio@62
Mukkista doc
 
L'avatar di Fiskio@62
 
Registrato dal: 06 Mar 2008
ubicazione: CARMIGNANO (PO) Castel San Gimignano (SI)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da twincam Visualizza il messaggio
allora bisognerebbe assicurare anche le lavatrici
Ora che ci azzeccano le Tesla?
__________________
K1600 Gtl 2017 K1200LT 2007
R850R Comfort 2004
Kle500 1991
Due dosi + booster alla via così
Fiskio@62 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-12-2023, 11:56   #215
rasù
Kappista doc
 
L'avatar di rasù
 
Registrato dal: 06 Aug 2003
ubicazione: Serenissima Repubblica di Genova
predefinito

ecco, parliamo piano se no la mettono obbligatoria e da 90 euro all'anno la rc famiglia passa a 300 in uno zic...
__________________
K100RS16V 1992, K1 1991, ̶X̶̶̶L̶̶̶6̶̶̶0̶̶̶0̶̶̶L̶̶̶M̶̶̶ ̶1̶9̶8̶7̶.
MP pieni.... mandate email!
rasù non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-12-2023, 12:05   #216
Lucky59
Mukkista doc
 
L'avatar di Lucky59
 
Registrato dal: 23 Sep 2012
ubicazione: Genova
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da twincam Visualizza il messaggio
allora bisognerebbe assicurare anche le lavatrici
Infatti lo sono o, meglio, le normali polizze cosiddette RCT "famiglia" coprono i danni causati a terzi (alcune sono anche polizze "kasko") da qualsiasi oggetto o animale appartenenti al nucleo famigliare, lavatrici incluse.
__________________
Il GS logora chi non ce l'ha! Da oggi R1250GS Trophy.
Lucky59 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-12-2023, 12:07   #217
PMiz
Mukkista doc
 
L'avatar di PMiz
 
Registrato dal: 16 Dec 2008
ubicazione: Crema
predefinito

Secondo quanto ne ho capito alla fine la questione potrebbe riguardare essenzialmente chi ha veicoli targati ma non utilizzati in aree condominiali ...

Il caso tipico sarebbe la moto d'epoca in un garage condominiale ...

Fermo restando che nessuno verrà mai a controllare, se la moto rimane chiusa in un garage alla fine cosa può mai succedere? Forse l'unico rischio può essere un incendio causato da questa moto ... ma è comunque una eventualità remota ...

Caso già diverso sarebbe un veicolo d'epoca parcheggiato nel parcheggio aperto di un condominio ... in tal caso qualunque inquilino potrebbe "interagire" con il veicolo e causare/ricevere danni ...

Il mio assicuratore mi ha fatto un caso di un'auto non assicurata parcheggiata sulla rampa (ampia) del garage di un condominio: Poichè la gravità alla fine vince sempre, l'auto dopo anni in quella posizione ha deciso di muoversi (ha ceduto il freno a mano) e ha combinato un guaio ...

Altro caso ancora: C'è gente che effettivamente utilizza spazi aperti condominiali per metterci un rottame di veicolo che poi rimane li per anni a rompere i coglioni a tutti ... ora in questo caso un qualsiasi condomino può richiedere alle autorità la verifica dell'assicurazione e quindi "rompere le palle" all'occupatore molesto ... perchè in caso di mancanza di assicurazione il veicolo deve essere rimosso e custodito presso apposito deposito giudiziario a spese del proprietario ...

E questo forse potrebbe anche essere un aspetto positivo della questione ...
__________________
Se non puoi convincerli ... almeno confondili!!!
K1200R Sport
* Ex R1200S *

Ultima modifica di PMiz; 27-12-2023 a 12:13
PMiz non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-12-2023, 12:15   #218
cherokee
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 21 Dec 2012
ubicazione: A nord di Milano
predefinito

Perdonatemi, NON sono un giurista quindi mi consentirete qualche inesattezza. Ma da quando esiste il codice civile il proprietario del bene che ha causato il danno deve risarcire chi ha subito il danno, se il proprietario è assicurato ci "dovrebbe" pensare l'assicurazione.... salvo che quest'ultima non trovi il cavillo per non pagare.....
Se non ricordo male, qualsiasi mezzo o per meglio dire "bene mobile registrato" DEVE o dovrebbe essere assicurato se si trova su terreno pubblico indipendentemente dal suo utilizzo. La mia vicina ha lasciato la vettura per anni e dico anni in un parcheggio pubblico senza mai spostare l'auto pagando assicurazione e tassa di possesso la polizia locale non ha mai fatto nulla nonostante fosse stata sollecitata ad intervenire adducendo che se il proprietario paga regolarmente l'assicurazione e la tassa di possesso, loro non potevano intervenire.
Detto questo se la mia moto o auto si trova in un luogo privato, il danno che questa causa a terzi che sia ferma o in movimento che sia io alla guida o pinco pallino responsabile è il proprietario, se questo mezzo è assicurato pagherà l'assicurazione se il danno è uguale o inferiore alla RC che ha stipulato l'eccesso del danno sarà a carico del proprietario del mezzo, indipendentemente dal fatto che il mezzo sia stato o meno in grado di circolare o no.... Quindi non capisco la necessità di assicurare un mezzo che non circola, sito in un luogo privato che può essere casa mia o un parcheggio condominiale, poi sarò io che se assicurato non dovrei pagare e ci penserà l'assicurazione oppure decido di correre il rischio (non assicurandomi) a dover risarcire il danno. E come avete detto allora qualsiasi bene di mia proprietà dovrebbe essere assicurato: casa, piante, lavatrice etc perchè potenzialemente potrebbero causare danni...
Ma poi, se non erro, sono escluse dall'assicurazione obbligatoria i mezzi non targati (per esempio le moto o auto da corsa) se si trovano in un box o parcheggio queste non possono causare il medesimo danno di un mezzo targato?
Scusate la filippica......
cherokee non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-12-2023, 12:17   #219
Vincenzo
Mukkista doc
 
L'avatar di Vincenzo
 
Registrato dal: 19 Mar 2010
ubicazione: Verona
predefinito

Sicuro sicuro? Le FF.OO. Non intervengono in aree private per rimuovere veicoli.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro
Vincenzo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-12-2023, 12:20   #220
Vincenzo
Mukkista doc
 
L'avatar di Vincenzo
 
Registrato dal: 19 Mar 2010
ubicazione: Verona
predefinito

Il mio intervento era riferito a Pmiz


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro
Vincenzo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-12-2023, 12:42   #221
Saetta
Mukkista doc
 
L'avatar di Saetta
 
Registrato dal: 26 Sep 2004
ubicazione: A metà di Ponte Mollo.
predefinito

Altro esempio: io ho (realmente) macchine e moto in un mio box privato con tanto di serranda sito accanto al mio palazzo (la serie di box hanno un proprio regolamento condominiale e con cancello d'entrata privato ). A questo punto i mezzi pur nel box privato e chiuso vanno considerati in spazio condominiale o in spazio privato ?
__________________
Laico è chi sa aderire ad un'idea senza restarne succube..(segue)
Saetta non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-12-2023, 12:52   #222
rasù
Kappista doc
 
L'avatar di rasù
 
Registrato dal: 06 Aug 2003
ubicazione: Serenissima Repubblica di Genova
predefinito

è spazio privato... ma la norma mica distingue, semplicemente in uno spazio chiuso privato il rischio è molto minore ma non assente.
chiediti se bruciando il veicolo potrebbe danneggiare beni non tuoi
ovviamente se il tuo box è al centro di un terreno di sei ettari tutti tuoi o se è sotto dieci piani di appartamenti altrui il rischio è ben differente.
__________________
K100RS16V 1992, K1 1991, ̶X̶̶̶L̶̶̶6̶̶̶0̶̶̶0̶̶̶L̶̶̶M̶̶̶ ̶1̶9̶8̶7̶.
MP pieni.... mandate email!
rasù non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-12-2023, 13:25   #223
PMiz
Mukkista doc
 
L'avatar di PMiz
 
Registrato dal: 16 Dec 2008
ubicazione: Crema
predefinito

Secondo me (e come ha scritto Rasù), dovresti considerare quali danni potrebbe causare alle proprietà altrui l'incendio di uno dei tuoi veicoli custoditi in questo box ...

Probabilmente è una eventualità remota e deciderai di soprassedere ...

Credo che realisticamente nessuno verrà mai a verificare una situazione del genere, a meno che un condomino si preoccupi a causa di una "eccessiva densità di veicoli" nel tuo box e quindi cominci a rompere ...
__________________
Se non puoi convincerli ... almeno confondili!!!
K1200R Sport
* Ex R1200S *
PMiz non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-12-2023, 13:39   #224
Smart
Mukkista doc
 
L'avatar di Smart
 
Registrato dal: 20 Mar 2006
ubicazione: di qui e di lÃ*
predefinito

rimane sempre l'irrisolta questione della sospensione...come la mettiamo con chi sospende la polizza? ovviamente è incompatibile in qualsiasi scenario anche se proprio si vuol credere che sia una norma fatta "per il vs bene" e non per il bene delle assicurazioni
Smart non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-12-2023, 15:36   #225
marcio
Mukkista
 
Registrato dal: 08 Jan 2008
ubicazione: Roma
predefinito

Che caos.
Ora nel nostro garage condominiale condiviso, unico spazio chiuso con posti auto a rotazione, giacciono due rottami una 350 e un 50ino. La 350 cade a pezzi e il 50 pure. Non vengono usati da diversi anni.

Ora entrambi dovrebbero essere assicurati (o solo il 350?) ma di fatto in assenza di controlli, solo se qualcuno dei condomini o l'amministratore non ne facciano esplicita richiesta.

Inviato dal mio Tab-A6_EEA utilizzando Tapatalk

Ultima modifica di marcio; 27-12-2023 a 15:43
marcio non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 16:23.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati