Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Boxer Aria Acqua > R1200GS LC R1200 ADV LC R1250GS e R1250ADV


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 18-01-2022, 12:26   #176
caPoteAM
Mukkista doc
 
L'avatar di caPoteAM
 
Registrato dal: 10 Jul 2007
ubicazione: roma
predefinito

Io ho messo tutto sul lato destro anche se con equilibrismi limite dell'umano....... ma la centralina dove è?

Pubblicità

__________________
R 1200 Gs Lc My 2017.2 Blackstorn

SarÃ* piena di problemi, ma per me è una GRANDE MOTO
caPoteAM non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-01-2022, 12:50   #177
zioarvi
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 19 Jun 2015
ubicazione: Roma
predefinito

@BobsHaero
Come hai collegato il telecomando del cancello e come lo attivi?

Grazie.
__________________
zioarvi
zioarvi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-01-2022, 14:17   #178
Gibix
Mukkista doc
 
L'avatar di Gibix
 
Registrato dal: 30 May 2018
ubicazione: misultin zone
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da BobsHaero Visualizza il messaggio
Sicuramente tra i peggiori difetti del GS...lo spazio sottosella è il maggiore di tutti. Su una moto così grossa e pesante, non so come faccia a esser giustificabile questa mancanza.
con tutte le frocerie elettroniche che di anno in anno mettono sul GS, a me meraviglia invece come ci sia ancora lo spazio per mettere un bloccadisco..
__________________
R1200GS LC '13
Gibix non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-01-2022, 21:18   #179
BobsHaero
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 20 Feb 2016
ubicazione: Legnano
predefinito

rispondo: la centralina è quella bosch, la cosa più grossa argentata che vedi sotto la sella pilota. si toglie a pressione e sotto c'è dello spazio.

il telecomando per il cancello era rotto (nella plastica) e non potevo più attaccarlo al mazzo di chiavi. ho prima dissaldato il pulsante, e l'ho bypassato con un pezzettino di filo (in sostanza, come se fosse sempre premuto). tolta la batteria da 12V del telecomando, successivamente, ho collegato con due faston i contatti della batteria a due fili, portando fuori l'alimentazione. a quel punto, un pulsante sul positivo (che interrompe il circuito) e il tutto alla batteria. in sostanza, è come se lo accendessi 'rimettendo la batteria nel telecomando'. chr il tutto sia sotto rele usando la seconda utenza del relè intelligente di aliexpress (e il pulsante nr 2 relativo, che era libero avendo io una sola coppia di faretti), è solo un dettaglio non rilevante. sicuramente molto pulito e invisibile, come piace a me. funziona perfettamente e, girando a 14.4V e non a 12V(nominali, kn realtà son più 11,5V), ho guadagnato un po di range (si apre molto più da lontano il cancello), e ovviamente non avrò mai da cambiare batterie.
ca va sans dire, tutto è stato perfettamente impermeabilizzato,a scanso di equivoci.
avevo prima messo in serie un resistore per riportare a 12V la tensione, ma ho lasciato acceso il tutto per ore consecutive in ambiente controllato e non ha avuto problemi, quindi ho tolto il resistore e lasciato che ciucciasse tutti i volt possibili.. mi vien più comodo, perché il cancello è completamente aperto ora che ci arrivo.
__________________
R1250GS '19, Vespa ET3 '81, R1200RT '15.
Ex R1200R '06, R1200RT '05
No Friction, No Flight.

Ultima modifica di BobsHaero; 18-01-2022 a 21:23
BobsHaero non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-01-2022, 10:07   #180
zioarvi
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 19 Jun 2015
ubicazione: Roma
predefinito

Molte grazie per la esaustiva spiegazione.

Un saluto.
__________________
zioarvi
zioarvi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-01-2022, 12:33   #181
pippo515
infante Mukkista
 
Registrato dal: 20 Feb 2013
ubicazione: Verona
predefinito

Buongiorno...ho bisogno del vostro aiuto... mi si è bruciato il faretto supplementare del mio gs 1200 adventure del 2017....ho provato a cercare su internet ma niente...avete consigli? Oltre naturalmente a rivolgermi al mio concessionario bmw. Vi ringrazio.
pippo515 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-01-2022, 13:12   #182
caPoteAM
Mukkista doc
 
L'avatar di caPoteAM
 
Registrato dal: 10 Jul 2007
ubicazione: roma
predefinito

Credo che li vendano solo in coppia.... Stano che non li trovi in line perché su qualche sito che tratta Motorrad li dovresti trovare altrimenti il solito AliExpress con 20/30 euro compri la coppia
__________________
R 1200 Gs Lc My 2017.2 Blackstorn

SarÃ* piena di problemi, ma per me è una GRANDE MOTO
caPoteAM non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-01-2022, 17:42   #183
pippo515
infante Mukkista
 
Registrato dal: 20 Feb 2013
ubicazione: Verona
predefinito

Era meglio se non andavo in concessionaria......un faretto 300 euro scontato....
pippo515 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-01-2022, 18:05   #184
mike78
Mukkista doc
 
L'avatar di mike78
 
Registrato dal: 20 Nov 2014
ubicazione: BdG (VI)
predefinito

Ma hai fatto un preventivo o l'hai acquistato? I tuoi faretti sono originali bmw o aftermarket? Come ti hanno già detto comprerei una copia da aliexpress con un po' di taglia e cuci della connessione li attacchi facilmente e te la cavi con poco... Io ho gli originali ma ho preso questi l'anno scorso per conto di un collega che li ha montati su un Honda e vanno benissimo, esternamente sono una copia degli originali bmw cambia solo la connessione, sugli originali bmw è integrata una presa femmina e ci attacchi direttamente il cablaggio originale, mentre su questi aliexpress esce uno spezzone di cavo con una spina maschio, non ricordo se compatibile con l'originale bmw ma al massimo fai una connessione diretta, poi valuti tu se tagliare, stagnare, mettere due faston stagni ecc...

R1200GS my 2014 by Tapatalk
mike78 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-01-2022, 19:14   #185
pippo515
infante Mukkista
 
Registrato dal: 20 Feb 2013
ubicazione: Verona
predefinito

Ciao mike78....no ho fatto un preventivo....i miei sono originali e speravo di trovare qualcosa di occasione....a dire del capo officina gli aftermarket a volte danno problemi con la centralina....aspettero ancora un pò e poi mi orienterò sui faretti non originali....di sicuro 300 euro in un faretto non li spendo....anche x principio....ti ringrazio x i consigli.
pippo515 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-01-2022, 19:47   #186
mike78
Mukkista doc
 
L'avatar di mike78
 
Registrato dal: 20 Nov 2014
ubicazione: BdG (VI)
predefinito

Chi monta gli aftermarket di solito si fa un impianto a parte direttamente dalla batteria con relè e per avere un positivo sotto chiave e non avere problemi con il canbus prende il positivo o dal fusibile sotto sella oppure dalla presa che va al navigatore... Gli originali invece vengono montati su un cablaggio già predisposto di fabbrica sotto al becco ma vanno fatti attivare in bmw, quindi presumo che siano controllati anch'essi dal canbus e sempre in teoria tu adesso che ne hai uno bruciato dovresti avere l'errore nel computer di bordo...? Montare gli aftermarket sull'impianto oroginale potrebbe dare problemi solo se hanno un diverso assorbimento... Basterebbe confrontare i dati, se l'assorbimento è uguale problemi non ce ne sono.

R1200GS my 2014 by Tapatalk
mike78 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-01-2022, 19:55   #187
pippo515
infante Mukkista
 
Registrato dal: 20 Feb 2013
ubicazione: Verona
predefinito

No ...ora addiruttura lho scollegato e non mi segnala nessuna anomalia....
pippo515 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-01-2022, 21:19   #188
Gibix
Mukkista doc
 
L'avatar di Gibix
 
Registrato dal: 30 May 2018
ubicazione: misultin zone
predefinito

che poi, chissà i faretti “originali” da che parte arrivano…vai dì Aliexpress, senti a noi.
__________________
R1200GS LC '13
Gibix non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-02-2022, 12:55   #189
mares030
Mukkista
 
L'avatar di mares030
 
Registrato dal: 28 Sep 2011
ubicazione: brescia
predefinito

un informazione se qualcuno è in grado di aiutarmi...se parte dei cavi si appoggia sopra uno dei tubi grossi che si trovano sopra il radiatore...dite che mi potrebbe dare problemi e "fondermi" i cavi?...è vero che c'è una specie di guaina che "protegge" i cavi...ma non so fino a che punto..e non so fino a che punto quella tubazione diventi calda...grazie per l'eventuale aiuto
mares030 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-02-2022, 13:13   #190
BobsHaero
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 20 Feb 2016
ubicazione: Legnano
predefinito

Ciao, dipende da cosa intendi per appoggiarsi.
e dipende da che cavi tu usi, o meglio dalla guaina che li avvolge.

Comunque la tubazione
non credo raggiunga temperature estremamente elevate. La temperatura massima che ho mai visto nel radiatore è sui 100 gradi, quindi la mandata al massimo arriva intorno a quella cifra..il ritorno, ovviamente, è più freddo.

credo che non sia quindi un grosso problema, molte guaine resistono tranquillamente fino a 78°C, se poi usi cablaggi in gomma siliconica puoi andare fino a 150-170 gradi senza porsi problemi.
Sicuramente eviterei un cavetto piccolo tipo da 0,25mmq arrotolato sulla mandata.

Ma se son vicini e si toccano per vibrazioni o spostamenti, non vedo grossi problemi..

insomma, dipende da cosa devi fare e con cosa lo fai.
__________________
R1250GS '19, Vespa ET3 '81, R1200RT '15.
Ex R1200R '06, R1200RT '05
No Friction, No Flight.
BobsHaero non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-02-2022, 19:06   #191
mares030
Mukkista
 
L'avatar di mares030
 
Registrato dal: 28 Sep 2011
ubicazione: brescia
predefinito

75 gradi leggo...e passando si appoggia al tubo superiore che c'è nel radiatore
mares030 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-02-2022, 21:55   #192
alemar86
infante Mukkista
 
Registrato dal: 27 Apr 2015
ubicazione: Parma
predefinito

Ciao a tutti, finalmente ho aperto il pacco arrivato qualche tempo fa da Aliexpress. L'avevo preso partendo da uno dei link presenti nel thread.
Prima domanda: è normale che il cavo dell'interruttore sia così corto?

Nei video sul montaggio ho visto che viene montato nei pressi della batteria o comunque dietro il fianchetto, ma con questa lunghezza è impossibile!
Il massimo che riesco a fare è posizionarlo nei pressi del canotto come da foto, vedete delle controindicazioni? Troppo esposto all'acqua?

Il cablaggio deve comunque essere modificato per mettere sotto chiave il relè partendo dal fusibile sotto sella, ma vorrei evitare di rifarlo tutto.
alemar86 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-02-2022, 22:52   #193
mares030
Mukkista
 
L'avatar di mares030
 
Registrato dal: 28 Sep 2011
ubicazione: brescia
predefinito

Alemar 86 su YouTube se digiti faretti bmw gs1200 c’è un video dove fa vedere dove lo piazza il rele (e dove l’ho messo pure io )… praticamente devi aprire il fianchetto dx e il rele viene avvitato usando una vite che sostiene il radiatore … non so se x regole del forum si può mettere qui sopra però il link… quindi onde evitare cazziatoni scrivimi in mp prova da solo su you tube
mares030 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-02-2022, 22:55   #194
mares030
Mukkista
 
L'avatar di mares030
 
Registrato dal: 28 Sep 2011
ubicazione: brescia
predefinito

L’unica cosa che non mi piace molto e dove lega i cavi .. io li ho fatti passare all’interno ma uno dei cavi devo capire come non fargli toccare tubo superiore del radiatore
mares030 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-02-2022, 23:57   #195
caPoteAM
Mukkista doc
 
L'avatar di caPoteAM
 
Registrato dal: 10 Jul 2007
ubicazione: roma
predefinito

Quel cablaggio è fatto per mettere il relè nel fianchetto destro e prendere il sottochiave dalla presa GPS con interruttore che va sul lato destro...... io alla fine il cablaggio me lo sono fatto da solo senza prenderlo sul sito
__________________
R 1200 Gs Lc My 2017.2 Blackstorn

SarÃ* piena di problemi, ma per me è una GRANDE MOTO
caPoteAM non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-02-2022, 17:18   #196
Gibix
Mukkista doc
 
L'avatar di Gibix
 
Registrato dal: 30 May 2018
ubicazione: misultin zone
predefinito

io ho messo il relè sulla sinistra, sotto il cannotto di sterzo, c'è un foro sulla staffa di sostegno della strumentazione che sembra fatto apposta. il pulsante poi l'ho messo sempre a sinistra attaccato al bullone inferiore dello specchietto, il cavo ci arriva di misura ma ci arriva.
__________________
R1200GS LC '13
Gibix non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-02-2022, 19:14   #197
gspeed
Mukkista doc
 
L'avatar di gspeed
 
Registrato dal: 07 Jun 2009
ubicazione: Padova
predefinito

io ho smontato il fianchetto dx e nascosto il relè dietro al tappo metallico del radiatore (in blu posizione finale, ci sono delle fessure per passare una fascetta e legarlo bene - in rosso mente lo montavo, ho dovuto piegare la staffa metallica del relé)





Il pulsante non l'ho voluto mettere sul manubrio, visto che mi pare un pesce fuor d'acqua. Questa era stata la ragione per cui sul bialbero avevo montato i faretti originali, ma non ricordo di avere mai usato il pulsante visto che li tengo sempre accessi (nella mia carriera da motociclista ho fatto due incidenti, frontali con auto che non mi avevano visto, per fortuna senza troppe conseguenze; dal secondo ho il giubbetto giallo e faretti sempre accesi).

Tornando al pulsante, l'ho nascosto a sinistra del canotto di sterzo in un posto accessibilissimo anche mentre si guida, ma direi che se non si sa dov'è non si vede.

__________________
https://mappite.org
Ho un gran dottore, ogni volta che lo vedo mi dice di fare più moto...

Ultima modifica di gspeed; 03-02-2022 a 20:42
gspeed non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-02-2022, 20:32   #198
caPoteAM
Mukkista doc
 
L'avatar di caPoteAM
 
Registrato dal: 10 Jul 2007
ubicazione: roma
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Gibix Visualizza il messaggio
io ho messo il relè sulla sinistra, sotto il cannotto di sterzo, c'è un foro sulla staffa di sostegno della strumentazione che sembra fatto apposta. il pulsante poi l'ho messo sempre a sinistra attaccato al bullone inferiore dello specchietto, il cavo ci arriva di misura ma ci arriva.

Troppo esposto alle intemperie
__________________
R 1200 Gs Lc My 2017.2 Blackstorn

SarÃ* piena di problemi, ma per me è una GRANDE MOTO
caPoteAM non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-02-2022, 22:39   #199
dallemark
Mukkista
 
L'avatar di dallemark
 
Registrato dal: 01 Jun 2015
ubicazione: Bologna
predefinito

il relè con i faretti a led non serve una cippa: sul mio precedente 1200 mi dava solo dei problemi, lo ho levato e ci ho fatto 100.000 km e nessun problema, ora sul 1250 faretti a led cinesi, collegati allo spinotto del navi e sempre senza relè sono a 60.000 km e sempre senza problemi.
dallemark non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-02-2022, 23:07   #200
caPoteAM
Mukkista doc
 
L'avatar di caPoteAM
 
Registrato dal: 10 Jul 2007
ubicazione: roma
predefinito

sono d'accordo, io però uso il relè in quanto ci comando anche le prese usb e la ricarica del Traker gps
__________________
R 1200 Gs Lc My 2017.2 Blackstorn

SarÃ* piena di problemi, ma per me è una GRANDE MOTO
caPoteAM non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:23.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati