Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Forum Motociclistici > "Elica Eretica" il Tuning

"Elica Eretica" il Tuning Sacrilegio! Anche il BMWista subisce il fascino del Tuning, qui le special nate nei Box dei forumisti.


Share This Forum!  
  
Chiudi la discussione
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 02-10-2006, 20:35   #126
blacktwin
Principe sul pisello
 
L'avatar di blacktwin
 
Registrato dal: 15 Jan 2006
ubicazione: dove mi portano le ruote...
predefinito

Caro Lucio,

scusa ma non ho tempo di leggere tutto il post, tanto sicuramente dice in altro modo quello che hai già scritto.

Ho trovato nel fondo il riferimento a me (Black), e quindi ho letto con attenzione (si chiama "metodo di lettura veloce"...).
Mi sono iscritto qui quando sono tornato in sella ad una BMW. E ho poi postato diverse cose su argomenti del tutto diversi dalle sospensioni... ho poi conosciuto molta gente di Q.E., incontrata in sella, che ha "aperto le orecchie" quando, alla classica domanda "ma tu che lavoro fai", ho risposto.
Qualcuno mi ha conosciuto in altro Forum (Aprilia), e mi ha ritrovato qui (come detto, gli Utenti BMW non hanno guidato, o conoscono, solo le BMW), e a chi chiedeva info sul Forum degli ammortizzatori Veneti, gli è stato detto "dove trovarmi", cioè nel Forum, o via mail o MP. Oppure mi hanno esortato a intervenire "qui e là" dove si parlava di tematiche inerenti.
Non ho mai scritto "qui si risolvono tutti i problemi delle vostre moto", et similia. E come già scritto, che si venda un ammortizzatore veneto o no, a me non me ne viene in tasca nulla. Non ho nè Officina, nè negozio. (pensa che gli ammortizzatori Veneti che ho sulle mie moto, li ho pagati anche io).
Quindi, la mia posizione qui è ben diversa dalla tua, sotto il profilo "marketing"...

Mi è stato chiesto, con un MP dove rivolgersi in zona Milano per avere info sui prodotti.
Ho risposto.
Poi, una persona molto intraprendente, a quanto pare si è "organizzato", ha raccolto interessati, e si è rivolto dove avevo indicato.
Trattativa personale, vantaggio comune ad altri utenti del Forum.
Per farti un esempio simile, un altrettanto intraprendente BMWista di Padova, si è presentato ad un Concessionario BMW con un ordine per 18 BMW HP2 ! ! ! Riesci a calcolare lo sconto che si è fatto fare???? E' un grande...
Pensa te, che il massimo che ci ho guadagnato nella "sguinzagliata delle mie pedine" (mi sono fatto una risata... ) è che se e quando passerò per Monza, Andrea mi offrirà una pizza (... e me ne deve parecchie, per le scommesse sui risultati di gara... ma non infierisco, altrimenti ingrasso come un porcello... )

In conclusione, per rispondere alla tua affermazione di mia "faccia tosta", io sono apparso in Q.d.E. in modo sostanzialmente diverso da come sei apparso tu, sia come modi, che come scritti.
E appena posso, vado in giro felicemente con ragazzi conosciuti su Q.d.E, o mi trovo la sera per una pizza o una birra con quelli della zona, anche "fuori" della mia città.
Pensa che per mangiare un buon pesce, faccio un salto a Lecce il finesettimana, con la mia BMW, e ceno con Pier il Polso... fatto, e scritto post di racconto...
A nessuno ho mai proposto un ammortizzatore Veneto: se qualcuno mi chiede info, gliele dò, e se mi chiede dove acquistarlo, lo mando al Rivenditore vicino a lui.
Se a te dà fastidio che io, incidentalmente lavorante per "B" (devo pagare i miei conti a fine mese), abbia una BMW, frequenti questo Forum, e vada in giro ai ritrovi con gli amici di Q.d.E., è un problema tuo, ma non certo mia "faccia tosta".

Buona cena

Pubblicità

__________________
BMW K 1200 RS '98 - The Yellow Queen
TRIUMPH TIGER 1200 GT Pro 2022 - The White Queen

Ultima modifica di blacktwin; 02-10-2006 a 20:56
blacktwin non è in linea  
Vecchio 02-10-2006, 22:07   #127
ilmaglio
Guest
 
predefinito

Se posso permettermi, non si può fare il processo alle intenzioni. Bisogna entrare nel merito, punto e basta. E nessuno - tranne la moglie di Cesare - può essere esente dal "pensar male", o tutti.
Per quanto sia determinante il tema "idraulica", Molla non lo ha negato. Ha detto solo che può essere un problema di molle, più semplicemente e più frequentemente di quanto normalmente si pensi.
L'unica soluzione - di fronte ad argomentazioni che non paiono improvvisate o strumentali e che qualche interrogativo pongono - è la verifica in concreto, non la "parola" di alcuno.
 
Vecchio 04-10-2006, 00:01   #128
Mr.Molla
Guest
 
predefinito

Grazie Maglio, stavo pensando di non saper scrivere o farmi comprendere, e iniziavo a capire come mai a squola nei temi pigliavo cuattro. Invece mi sembra che almeno tu abbia capito quello che ho scritto.

Ora anch’io vorrei che si smettesse di parlare di meriti e demeriti nel forum, ma solo di tecnica, aspettando sempre chi del forum vuole provare, quindi fatevi avanti….
Black, non ti ho ancora identificato, ma, visto che mi conosci, spero che se mi vedi in Pista ci berremo una birra insieme, offro io! (ma xchè qui bevono tutti birra? E’ tedesca come le Mukke o nel forum sono vietati i superalcolici? )

TECNICA:

Parlare di tecnica è grossa, quindi, come avevo tentato di farVi fare, è meglio che siate Voi a fare domande per avere una risposta.
Ad esempio leggendo nei topic mi pare che il più dei Vostri problemi sia dato dal PESO (Pilota, Passeggero e/o Bagagli) e meno dall’utilizzo sportivo. Quindi se, fino a prova contraria, il peso è tenuto dalla Molla è su questa che bisogna concentrarsi. Ma se mi sono sbagliato fatemi domande da pista o guida sportiva.
Altro problema grosso è che molte sospensioni BMW vanno a tampone o quasi con il Peso del pilota, Sag Rider cioè sedendosi sulla moto. Quindi dopo una compressione (schiacciamento) non è solo la forza della molla che estende, ma è anche il tampone (altro elemento elastico).

Molla + Tampone = Troppa Forza per l’ ”idraulica in estensione” di serie

Dopo aver schiacciato il tampone, come per tutte le moto del mondo, anche la BMW inizia ad ondeggiare, semplice come l’acqua fresca.
L’ondeggiamento è controllato dall’idraulica, quindi un normale tecnico Vi dirà che è questa da modificare, è più che ragionevole oltre che funzionale perché è la sua CURA. Io invece preferisco PREVENIRE facendo in modo che lavori solo la Molla e non molla + tampone.

Soluzioni, per come la vedo io:

-1 Rifaccio l’idraulica, cioè miglioro l’estensione, aumento la compressione (che aiuta la molla), pompo il mono (azoto in pressione – elemento elastico) e magari cambio il tampone e/o spessoro la molla.
Ideale se volete risparmiare e avete già l’idraulica “veramente” spompata

-2 Metto una Molla migliore e in alcuni casi taglio il tampone. Così l’idraulica in estensione, dovendo contrastare la sola molla, riesce a fare il suo dovere. Senza dilungarmi sugli effetti della Molla Progressiva, dico solo che mettendo una semplice lineare più dura dovrò per forza riadattare l’idraulica, spero che al perchè ci arriviate da soli.
Ideale per chi si è reso conto che anche da nuove le sue sospensioni non sono un gran che, ha problemi di Peso e/o vuole risparmiare.

-3 Molle + Idraulica. Ottimo compromesso, sia di risultato che economico, per i più scalmanati e/o pistaioli o se il mono è già scoppiato, anche perché se il mono è scoppiato anche la molla ha fatto il suo tempo. RicordateVi però che non avendo la regolazione della compressione dovrete richiedere al tecnico un idraulica più spinta per la pista rinunciando proporzionalmente al comfort su strada, oppure una più stradale (che poi è più o meno quella di serie) rinunciando alla solidità nelle manovre più estreme. Per i GS invece…..

-4 Ammortizzatori Completi. Beh che dire? Con i soldi che costano funzionano tutti bene. Ovviamente per me se utilizzano le Molle Progressive è meglio, per i discorsi sui link che BMW non ha, quindi le Vostre sospensioni NON hanno progressione di intervento.
In ogni caso il mono aftermarket è una sospensione migliore che: mantiene le regolazioni a caldo (pista, lunghi viaggi o fuoristrada), ha una molla più dura, ha un estensione più calibrata e soprattutto la Compressione regolabile, che Vi permette (se ha le doppie velocità) di avere un setting ideale per la Pista (o Fuoristrada) e in pochi click anche per la strada. Infine, SE sapete come regolarlo, anche di adattarlo al vostro stile di guida.
PS: Però se andate carichi la regolazione idonea è sempre il Precarico, quindi la Molla.

A parte alcune spiegazioni sull’idraulica, che sono nuove (c’erano già troppi sostenitori e Io facevo il Talebano ), rileggendo i miei post precedenti vedrete che c’è una logica in tutto ciò che ho scritto.

Se il discorso Vi sembra interessante, dite la vostra…..

Ultima modifica di Mr.Molla; 05-10-2006 a 16:09
 
Vecchio 05-10-2006, 07:22   #129
ITALO
Utente BANNATO dal forum
 
L'avatar di ITALO
 
Registrato dal: 03 Oct 2006
ubicazione: Dalle MIe Parti
predefinito

Al di là di tutte le pregne tecniche... uno che ha un GS 1200 con le sospensioni originali di legno cosa è meglio che faccia? Vernicia le molle di giallo? Mette le molle progressiste? Monta i Biturbo? Monta gli Ohhh lins? Vende il GS e si compra una KTM che ha sospensioni razziste di serie?

ITALO non è in linea  
Vecchio 06-10-2006, 23:42   #130
Bandit
Mukkista doc
 
L'avatar di Bandit
 
Registrato dal: 18 Mar 2005
ubicazione: Roma
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Mr.Molla
Se il discorso Vi sembra interessante, dite la vostra…..
vostra con la V maiuscola .... per favore non mi cadere proprio alla fine

scherzo... naturalmente
__________________
C EVOLUTION - 15K. Cavalco il futuro!
R1150RT (2003) - 240K ... a riposo...
EX HD FAT BOB (2008)
Bandit non è in linea  
Vecchio 20-10-2006, 16:38   #131
Ilcontez
Mukkista in erba
 
L'avatar di Ilcontez
 
Registrato dal: 19 Feb 2005
ubicazione: Mogliano Veneto- (TV)
predefinito

interessante questo topic... sicuramente un altro punto di vista in materia di sospensioni. Qui dentro c'è sempre da imparare. Grazie a tutti voi.
Ilcontez non è in linea  
Vecchio 27-10-2006, 17:16   #132
Ilcontez
Mukkista in erba
 
L'avatar di Ilcontez
 
Registrato dal: 19 Feb 2005
ubicazione: Mogliano Veneto- (TV)
predefinito

Ritenendo di dare fiducia ad una prodotto che ritengo valido ho acquistato e mi sono già arrivate oggi (in sole 24 ore dall'ordine) la nuova coppia di molle della Hyperpro olandese per la ns GS 1200 ADV, ordinate presso la AVIARACING di Monza. Martedì mattina appuntamento presso l'officina della ditta Bertimoto a Romano d'Ezzelino (VI) per il montaggio e poi gran test chilometrico durante i giorni successivi, approfittando anche di qualche giorni di ferie ad hoc. Tra l'altro la moto è stata appena tagliandata (11.000km) ed oggi sono in sostituzione i pneumatici.
Posterò nei giorni successivi le prime impressioni ed anche le foto. un cordiale saluto a tutti.
Ilcontez non è in linea  
Vecchio 05-12-2006, 11:18   #133
pierom
Mukkista doc
 
L'avatar di pierom
 
Registrato dal: 26 Sep 2006
ubicazione: Trst ....dauntaun
predefinito

ciao a tutti mi allaccio a questa discusisone per una domanda
ho chiesto al mio mecca se è possibile e conveniente far revisionare gli ammortizzatori originali del gs dopo quasi 70.000 km
lui mi ha risposto che sugli originali non è possibile in quanto sigillati che bisognerebbe (se si deve, prima vorrebbe controllare la moto giustamente) cambiarli
vi risulta ? non si può proprio fare niente ?
Piero
__________________
Pierom
r 1150 gs
La guercia 122 kkm... momentaneamente a riposo ... causa pupa
pierom non è in linea  
Vecchio 05-12-2006, 11:20   #134
Bumoto
Gran Visir di QdE
 
L'avatar di Bumoto
 
Registrato dal: 10 Jul 2002
ubicazione: milanese a Crema
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da pierom Visualizza il messaggio
al mio mecca
ufficiale BMW ovviamente

vai da un sospensionista che ti revisiona quello che vuoi
__________________

Breve storia e filosofia di QdE da leggere almeno 1 volta al giorno!!!


Tu, dopo che hai letto, chiudi il forum, spegni il PC e vai a fare un giro in moto, la vita è fuori e merita di essere vissuta!

QDE TRANS-PORT TEAM ... LA KASTA
Bumoto non è in linea  
Vecchio 05-12-2006, 11:30   #135
pierom
Mukkista doc
 
L'avatar di pierom
 
Registrato dal: 26 Sep 2006
ubicazione: Trst ....dauntaun
predefinito

ovviamente !
devo trovare un sospensionista qua a Trieste, mi sa che non ce ne sono o se sì molto ben nascosti
grazie e ciao
Piero
__________________
Pierom
r 1150 gs
La guercia 122 kkm... momentaneamente a riposo ... causa pupa
pierom non è in linea  
Vecchio 05-12-2006, 11:47   #136
Ilcontez
Mukkista in erba
 
L'avatar di Ilcontez
 
Registrato dal: 19 Feb 2005
ubicazione: Mogliano Veneto- (TV)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da pierom Visualizza il messaggio
ovviamente !
devo trovare un sospensionista qua a Trieste, mi sa che non ce ne sono o se sì molto ben nascosti
grazie e ciao
Piero
Ciao scorri il link sottostante e troverai info al caso tuo.
http://www.quellidellelica.com/vbfor...molle+hyperpro
Ilcontez non è in linea  
Vecchio 05-12-2006, 11:49   #137
Bandit
Mukkista doc
 
L'avatar di Bandit
 
Registrato dal: 18 Mar 2005
ubicazione: Roma
predefinito

Anche qui a Roma non lo trovo ... tutti mecca che "smaltiscono" ammortizzatori ...
Ieri ho cambiato quelli anteriori della mia vecchia BMW 318 ...
500 euro erano pure in offerta BMW ...
__________________
C EVOLUTION - 15K. Cavalco il futuro!
R1150RT (2003) - 240K ... a riposo...
EX HD FAT BOB (2008)
Bandit non è in linea  
Vecchio 05-12-2006, 11:59   #138
pierom
Mukkista doc
 
L'avatar di pierom
 
Registrato dal: 26 Sep 2006
ubicazione: Trst ....dauntaun
predefinito

ho scorso ma non ho rovato quello che cercavo
forse tu intendi la soluzione cambio molle con delle hyper pro da Aviaracing ?
si potrebbe essere una soluzione ma volevo vedere se è possibile anche revisionare l'idraulica ecc ecc
e qua a trieste non conosco nessuno che lo faccia
ciao grazie comuqnue

Piero
__________________
Pierom
r 1150 gs
La guercia 122 kkm... momentaneamente a riposo ... causa pupa
pierom non è in linea  
Vecchio 05-12-2006, 12:17   #139
Ilcontez
Mukkista in erba
 
L'avatar di Ilcontez
 
Registrato dal: 19 Feb 2005
ubicazione: Mogliano Veneto- (TV)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da pierom Visualizza il messaggio
ho scorso ma non ho rovato quello che cercavo
forse tu intendi la soluzione cambio molle con delle hyper pro da Aviaracing ?
si potrebbe essere una soluzione ma volevo vedere se è possibile anche revisionare l'idraulica ecc ecc
e qua a trieste non conosco nessuno che lo faccia
ciao grazie comuqnue

Piero
telefona a Berti Moto a Bassano 0424-510128 chiedi di Enrico, digli che ti ha dato il numero Pierandrea da Treviso e chiedegli informazioni; hanno un'officina molto ben attrezzata per le BMW e meccanici appassionati e preparati professionalmente. Ciao
Ilcontez non è in linea  
Vecchio 05-12-2006, 12:29   #140
pierom
Mukkista doc
 
L'avatar di pierom
 
Registrato dal: 26 Sep 2006
ubicazione: Trst ....dauntaun
predefinito

ok grazie mille
ciao
Piero
__________________
Pierom
r 1150 gs
La guercia 122 kkm... momentaneamente a riposo ... causa pupa
pierom non è in linea  
Vecchio 05-12-2006, 14:13   #141
ilTode
Mukkista
 
Registrato dal: 25 Feb 2006
ubicazione: Valenza
predefinito

anche a me il conce mi ha risposto la stessa cosa proprio sabato,ma grazie a qde ho già trovato chi me li può revisionare........
ilTode non è in linea  
Chiudi la discussione


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 04:13.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati