Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > 4 e 6 cilindri Frontemarcia > K1600GT - K1600GTL - K1600B


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 17-04-2012, 13:20   #126
Bruno1200
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 11 May 2008
ubicazione: Udine
predefinito

Sicuramente non parlano di un corretto utilizzo del carica ma di possibili errori come un contatto in fase di collegamento (es: corto circuito) o di errato voltaggio. Se la moto è staccata dai poli al massimo salta la batteria ma se c'è tutta l'elettronica dietro non oso pensarci. Anche le medicine vengono vendute per guarirci ma se leggiamo il bugiardino non ti vien voglia di prendere nemmeno una semplice aspirina.

Pubblicità

__________________
La mia meta? il viaggio...
ex GTS1000 ex RT 1150 ex RT 1200 ex GS 1200 Adv
K1600 GT
Bruno1200 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-04-2012, 14:01   #127
albio59
Mukkista doc
 
L'avatar di albio59
 
Registrato dal: 08 Apr 2009
ubicazione: Castelvetro Piacentino
predefinito

Alcuni carica batteria (anche l'optimate) nelle istruzioni prevedono, per batterie molto scariche, di scollegarle dai poli e c'è tanto di spia di avvertimento, perchè l'estremo tentativo di recupero prevede cicli di carica con tensione superiore ai 12 volt e quindi potenzialmente pericolosi per le centraline se sono collegate.
__________________
K1300 S- K1600GT - 2 GoldWing 1800 tutte ex ora S1000XR + Indian Pursuit Dark Horse
albio59 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-04-2012, 14:08   #128
Giovanni Cataldo
Mukkista doc
 
Registrato dal: 24 Oct 2010
ubicazione: Regno Unito
predefinito

Si ma qui stiamo parlando del collegamento di un mantenitore, non di caricare una batteria completamente scarica.
__________________
Laverda125-H350four-Mor350sport-CB750F-VTR1000-Hornet900-ST1100eST1300
K1600GTL
Giovanni
Giovanni Cataldo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-04-2012, 14:15   #129
albio59
Mukkista doc
 
L'avatar di albio59
 
Registrato dal: 08 Apr 2009
ubicazione: Castelvetro Piacentino
predefinito

Infatti Giovanni, l'optimate ha una spia di avvertimento che si accende quando il software del carica batteria si accorge che la batteria è troppo scarica e quindi prima di procedere con "la terapia d'urto" ti avverte del pericolo a lasciarla collegata mentre in condizioni normali,a spia spenta,puoi tranquillamente lasciarla attaccata ai poli.
Chiaramente per evitare problemi a priori alcuni consigliano di staccare i poli sempre e comunque.
__________________
K1300 S- K1600GT - 2 GoldWing 1800 tutte ex ora S1000XR + Indian Pursuit Dark Horse

Ultima modifica di albio59; 17-04-2012 a 14:30
albio59 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-04-2012, 14:34   #130
Body
Mukkista in erba
 
L'avatar di Body
 
Registrato dal: 15 Nov 2005
ubicazione: Milano
predefinito

Ma sì dai Giovanni lo so anch'io che lo scrivono per vendere i loro prodotti ma arrivare a scrivere una roba del genere ce ne vuole parecchio....cioè dico un minimo di decenza...
Body non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-04-2012, 14:39   #131
albio59
Mukkista doc
 
L'avatar di albio59
 
Registrato dal: 08 Apr 2009
ubicazione: Castelvetro Piacentino
predefinito

Scusa Body ma non capisco cosa ci sia di così indecente???
__________________
K1300 S- K1600GT - 2 GoldWing 1800 tutte ex ora S1000XR + Indian Pursuit Dark Horse
albio59 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-04-2012, 14:45   #132
pancomau
Mukkista doc
 
L'avatar di pancomau
 
Registrato dal: 16 Nov 2006
ubicazione: Trieste
predefinito

Io concordo con body che ci sia una qualch'è di "indecente" a fare "terrorismo" pro marketing.
Già sulla K6 ne hanno fatto parecchio (vedi BT)... va poi a finire che al prossimo modello ti scriveranno che la garanzia non è valida se non guidi con un casco e tuta BMW
__________________
In modalitÃ* "civile" leggo km/h, se "smanettone" miglia/h, se "pazzo" m/s
pancomau non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-04-2012, 14:51   #133
Body
Mukkista in erba
 
L'avatar di Body
 
Registrato dal: 15 Nov 2005
ubicazione: Milano
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da albio59 Visualizza il messaggio
Infatti Giovanni, l'optimate ha una spia di avvertimento che si accende quando il software del carica batteria si accorge che la batteria è troppo scarica e quindi prima di procedere con "la terapia d'urto" ti avverte del pericolo a lasciarla collegata mentre in condizioni normali,a spia spenta,puoi tranquillamente lasciarla attaccata ai poli.
Chiaramente per evitare problemi a priori alcuni consigliano di staccare i poli sempre e comunque.
Qs. non lo sapevo... perché non uso l'optimate.
Però ho usato il carica della ctek da anni e con tutto senza mai avere problemi di sorta....l'ultima volta a dicembre con la batteria dell'auto completamente scarica....attaccato una notte e via...l'auto è tornata perfetta....ma perché è fatto a posta per evitare qs. tipo di problemi....
Body non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-04-2012, 14:54   #134
albio59
Mukkista doc
 
L'avatar di albio59
 
Registrato dal: 08 Apr 2009
ubicazione: Castelvetro Piacentino
predefinito

Panco se ho ben capito Body trova indecente che BMW dica di scollegare i poli durante la carica indipendentemente dal carica batterie
codice:
Eh ????
"LA CARICA DELLA BATTERIA COLLEGATA DIRETTAMENTE DAI POLI PUO' DANNEGGIARE L'ELETTRONICA DEL VEICOLO SE NON SI STACCANO I POLI"
Ma come fanno i crucchi a dire ste stronz.te MONDIALI lo sanno solo Loro...
non parla di terrorismo pro marketing
__________________
K1300 S- K1600GT - 2 GoldWing 1800 tutte ex ora S1000XR + Indian Pursuit Dark Horse

Ultima modifica di albio59; 17-04-2012 a 14:56
albio59 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-04-2012, 14:58   #135
Body
Mukkista in erba
 
L'avatar di Body
 
Registrato dal: 15 Nov 2005
ubicazione: Milano
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da albio59 Visualizza il messaggio
Scusa Body ma non capisco cosa ci sia di così indecente???
Che se usi un caricatore/manutentore non può succedere che ti salti l'elettronica della moto fine...quello che scrivono è una stronz.ta...

allora scrivessero pure che a fare riforimento di benzina ti si può incendiare la moto tanto per essere in linea con probabilità/rischio/fattore sf.ga che ti succeda una cosa del genere....
Body non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-04-2012, 15:09   #136
Body
Mukkista in erba
 
L'avatar di Body
 
Registrato dal: 15 Nov 2005
ubicazione: Milano
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da albio59 Visualizza il messaggio
Panco se ho ben capito Body trova indecente che BMW dica di scollegare i poli durante la carica indipendentemente dal carica batterie
codice:
Eh ????
"LA CARICA DELLA BATTERIA COLLEGATA DIRETTAMENTE DAI POLI PUO' DANNEGGIARE L'ELETTRONICA DEL VEICOLO SE NON SI STACCANO I POLI"
Ma come fanno i crucchi a dire ste stronz.te MONDIALI lo sanno solo Loro...
non parla di terrorismo pro marketing
Premesso che:
1) staccare i poli non è neanche banalissimo perché uno dei due poli è attaccato in modo verticale e "i passaggi" sono molto stretti e non orizzontale per cui con il normale cacciavite in dotazione non lo puoi fare
2) dato lo smaronamento di cui al punto 1) fatto una volta ti passa la voglia (provare per credere)
3) "purtroppo" e a differenza per es. di una banalissima Porsche 997 911 il can-bus del k6 non legge tutti i manutentori ma alcuni marchiati bmw...(vuoi mica dirmi che quelli a Stoccarda non sono bravi in marketing ??? O sono degli imprudenti che si fidano degli altri caricatori/manutentori nonostante la altrettanto immagino pregiatissima tencologia can-bus presente ???)
4) le istruzioni fanno del terrorismo sull'attaccare direttamente alla batteria COSA CHE REPUTO UNA STRONZ.TA

Tutto ciò messo assieme significa che inducono ad arrivare alla conclusione che devi comprare il Loro....

Ecco perché le parole terrorismo pro-marketing che non ho utilizzato io secondo me non sono poi tanto ardite....

Ultima modifica di Body; 17-04-2012 a 16:17
Body non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-04-2012, 15:11   #137
albio59
Mukkista doc
 
L'avatar di albio59
 
Registrato dal: 08 Apr 2009
ubicazione: Castelvetro Piacentino
predefinito

ripeto anche Optimate che non c'entra nulla con BMW dice la stessa cosa è ovvio che le normative per la sicurezza eccedano in questo senso infatti ad un corso per la sicurezza dei trasporti di cui sono responsabile per l'azienda, sono stato informato di non avvicinarmi alla marmitta perchè scotta ed ho dovuto avvisare tutti i dipendenti di questo oscuro pericolo
__________________
K1300 S- K1600GT - 2 GoldWing 1800 tutte ex ora S1000XR + Indian Pursuit Dark Horse
albio59 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-04-2012, 15:16   #138
albio59
Mukkista doc
 
L'avatar di albio59
 
Registrato dal: 08 Apr 2009
ubicazione: Castelvetro Piacentino
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Body Visualizza il messaggio

Ecco perché le parole terrorismo pro-marketing che non ho utilizzato io secondo me non sono poi tanto ardite....
Body stai cambiando le carte in tavola ma su questo mi trovi completamente d'accordo io infatti per non spendere 2.000 euro di caschi e auricolari BMW ho montato la centralina Biketronic,di cui sono contentissimo.
Però ribadisco che in sede di manuale che deve rispettare anche normative severe di sicurezza asserire che è meglio staccare i poli per evitare problemi non lo trovo così scandaloso se invece mi si dice di usare un caricabatterie specifico,guarda caso marcato BMW è tutto un altro discorso.
__________________
K1300 S- K1600GT - 2 GoldWing 1800 tutte ex ora S1000XR + Indian Pursuit Dark Horse
albio59 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-04-2012, 15:19   #139
Bruno1200
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 11 May 2008
ubicazione: Udine
predefinito

Io non ci trovo nulla di terroristico. E' comune uso staccare i poli in fase di carica di una qualsiasi batteria. BMW dice che può danneggiare....non che danneggia in ogni caso. D'altronde da un lato c'è la 220 V poi una scatolina e poi 2 fili che vanno alla batteria e all'impianto elettrico/elettronico della moto. Una scarica, un temporale, un banale incidente è sempre in agguato. Staccate i poli sempre. Costa poco ed evita rogne.
__________________
La mia meta? il viaggio...
ex GTS1000 ex RT 1150 ex RT 1200 ex GS 1200 Adv
K1600 GT
Bruno1200 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-04-2012, 15:23   #140
albio59
Mukkista doc
 
L'avatar di albio59
 
Registrato dal: 08 Apr 2009
ubicazione: Castelvetro Piacentino
predefinito

Inoltre Body c'è una contraddizione nei tuoi interventi in quanto se il manuale consiglia di staccare i poli vuol dire che non si prevede di usare il mantenitore originale che prevede l'apposito spinotto ma un carica batteria generico qualunque ed è per questo che non vedo in questo caso terrorismo pro/marketing.
__________________
K1300 S- K1600GT - 2 GoldWing 1800 tutte ex ora S1000XR + Indian Pursuit Dark Horse
albio59 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-04-2012, 15:27   #141
Body
Mukkista in erba
 
L'avatar di Body
 
Registrato dal: 15 Nov 2005
ubicazione: Milano
predefinito

Ma allora mi devi spiegare come mai ctek e altri vendono gli ugelli con terminale jack da consentire di caricare o manuntenere la moto senza staccare i poli.....

Nota che Ctek produce (sicuro) quelli della Porsche e (credo) anche quelli della BMW ed è una società seria che vende negli USA dove (credo) le normative sono molto severe.

Delle due l'una: o sbaglia Ctek a vendere o BMW dice delle stronz.te senza senso tanto per pararsi il sedere e magari vendere i loro caricatori

Ultima modifica di Body; 17-04-2012 a 15:37
Body non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-04-2012, 15:29   #142
Body
Mukkista in erba
 
L'avatar di Body
 
Registrato dal: 15 Nov 2005
ubicazione: Milano
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da albio59 Visualizza il messaggio
Inoltre Body c'è una contraddizione nei tuoi interventi in quanto se il manuale consiglia di staccare i poli vuol dire che non si prevede di usare il mantenitore originale che prevede l'apposito spinotto ma un carica batteria generico qualunque ed è per questo che non vedo in questo caso terrorismo pro/marketing.
No dai Albio non sono così scemo....rileggiti pf la premessa 1) e 2) le ho anche numerate per facilità....
Body non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-04-2012, 15:40   #143
albio59
Mukkista doc
 
L'avatar di albio59
 
Registrato dal: 08 Apr 2009
ubicazione: Castelvetro Piacentino
predefinito

Grazie per le facilitazioni, comunque se per te staccare i poli è un'impresa titanica (cosa da fare forse 1 volta in un anno) non farlo però poi non lamentarti dei problemi e non parlare di cazzate perchè gli imprevisti ci sono e come ho già detto anche alcuni costruttori stessi di caricabatterie consigliano di farlo.
__________________
K1300 S- K1600GT - 2 GoldWing 1800 tutte ex ora S1000XR + Indian Pursuit Dark Horse
albio59 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-04-2012, 16:03   #144
Body
Mukkista in erba
 
L'avatar di Body
 
Registrato dal: 15 Nov 2005
ubicazione: Milano
predefinito

Albio....santo cielo
in questo 3D si discute da 6 pagine, tra l'altro, ca. il metodo da utilizzare per tenere in carica la batteria della nostra moto non una volta l'anno MA DURANTE TUTTO L'ANNO.....per evitare di rimanere a terra......
c'è gente qui, ad esempio Giovanni, che quando parcheggia la moto, l'attacca al manutentore per evitare che nel tempo la batteria si sput.ani....quindi nel caso specifico cosa dovrebbe fare il Giovanni di turno staccare i poli ogni volta che torna a casa e parcheggia per non comprare il manutentore della BMW altrimenti corre "il rischio" che gli si fulmini l'elettronica della moto come da libretto di istruzioni ????
Il lavoro dei "matti", su siamo seri.....

Ultima modifica di Body; 17-04-2012 a 16:26
Body non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-04-2012, 16:32   #145
apoteosi
Sono un C1 speriamo che mi passi!
 
Registrato dal: 24 Jun 2011
ubicazione: castelli romani
predefinito

Il manutentore per il momento deve essere attaccato direttamente sulla batteria in quanto tolta la chiave, tutte le prese vengono disattivate sia in entarata e sia in uscita. BMW stà provvedendo a risolvere questo inconveniente entro il 2012
apoteosi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-04-2012, 16:41   #146
Body
Mukkista in erba
 
L'avatar di Body
 
Registrato dal: 15 Nov 2005
ubicazione: Milano
predefinito

Magari ma temo che putroppo non sia così almeno leggendo i precedenti post dove quelli con il manuntentore giusto BMW si attaccano tranquillamente alle prese e carica.

Peraltro io in precedenza io avevo un k12r del 2006 e nemmeno li con il ctek non potevo collegarmi alla presa ma direttamente alla batteria....la motivazione che si leggeva qua e la nei vari forum era legata al can bus, protezione prese...ma allora qualcuno mi deve spiegare perché nelle macchine dotate di can bus funziona
Body non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-04-2012, 17:37   #147
albio59
Mukkista doc
 
L'avatar di albio59
 
Registrato dal: 08 Apr 2009
ubicazione: Castelvetro Piacentino
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Body Visualizza il messaggio
Albio....santo cielo
su siamo seri.....
Guarda che serietà a parte che purtroppo io non ho, forse perchè hai tu l'esclusiva, devi scusarmi se dopo sei pagine non mi sono accorto che non parliamo di una batteria di un telefono che va caricata giornalmente ma di quella di una moto.
Se tu pensi che una batteria si sputtana (tue parole) se non la carichi giornalmente mi sa tanto che di batterie te ne intendi proprio poco e comunque ripeto ma forse inutilmente che non trovo scandaloso quello che c'è scritto sul manuale BMW visto che ci sono normative da rispettare, che vanno al di la della semplice comodità e costruttori di carica batterie non BMW che lo sconsigliano dopo di che se chi non la pensa come te non è serio pazienza.
__________________
K1300 S- K1600GT - 2 GoldWing 1800 tutte ex ora S1000XR + Indian Pursuit Dark Horse
albio59 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-04-2012, 18:16   #148
Body
Mukkista in erba
 
L'avatar di Body
 
Registrato dal: 15 Nov 2005
ubicazione: Milano
predefinito

Albio mi arrendo c'è proprio un problema di comprensione di base tra me e te. Lascia perdere non ci capiamo. Vuoi un es. ? Non ho MAI detto che tu non sei serio anche perché non mi permetterei MAI E POI MAI non sono così scemo (e due), dico che sarebbe poco serio pensare di staccare e riattaccare ogni volta che si mette in carica la moto i poli della batteria...ed evidentemente questo non era riferito a te perché io non ho mai letto nei tuoi post un invito a staccare sempre i poli della batteria (appunto lavoro cd "dei matti") semmai sostieni che non è un dramma farlo una volta l'anno...(e sono d'accordo)


Quote:
Originariamente inviata da albio59 Visualizza il messaggio
Se tu pensi che una batteria si sputtana (tue parole) se non la carichi giornalmente
Ma scusa dove l'hai letto che sostengo una cosa del genere ????
Guarda che te le fai e te le racconti da solo....
SEMMAI se leggi il post che ti ripropongo qui sotto a breve leggerai che in tempi meno sospetti di qs. nostra, poco interessante peraltro, discussione ho dei dubbi e molto seri che si debba mettere in carica anche se si lascia la moto ferma per un pò.....MA qualcunaltro qui in qs 3D sostiente il contrario e mi ha messo la pulce nelle orecchie per cui mi sono premurato di correre ai ripari....tutto qui non capisco perché tutto ciò che dico lo personalizzi.

Ultima modifica di Body; 17-04-2012 a 18:22
Body non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-04-2012, 18:19   #149
Body
Mukkista in erba
 
L'avatar di Body
 
Registrato dal: 15 Nov 2005
ubicazione: Milano
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Body Visualizza il messaggio
Fatto ieri l'intervento come suggerito da Giovanni x collegare direttamente dalla batteria al caricatore c-tek che ho da tempo e che usavo x la macchina e per lo scooter....tutto ok.

Peraltro mi avete fatto spaventare perché pensavo fosse un problema non metterla in carica se non la usavo x un po' invece dopo nemmeno 30 sec è andato sul verde pieno....
Post di due gg fa....

Albio Ti è chiaro adesso che sono io stesso che ho dei dubbi che sia necessario metterla in carica sempre ?
Body non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-04-2012, 18:37   #150
pancomau
Mukkista doc
 
L'avatar di pancomau
 
Registrato dal: 16 Nov 2006
ubicazione: Trieste
predefinito

Provo a spiegare il perchè dei miei commenti:

Nel definire "terrorismo" quel tipo di indicazioni io mi riferivo proprio a quanto poi espresso anche da body, ovvero che la connessione "logica" a me fa pensare che se:
1) per caricare la batteria dai poli bisogna staccarla
2) tutti i manutentori o caricabatterie che non siano bmw (e solo quelli specifici) possono solo caricare/manutenere attaccati direttamente alla batteria (per scelta di mamma bmw)

ergo
3a) per usare qualsiasi caricabatteria/manutentore eccetto quello bmw bisogna staccare la batteria.
3b) per usare il caricabatteria/manutentore bmw NON bisogna (non si deve) staccare la batteria perchè viene normalmente attaccato alla presa hella (e quindi se staccate i poli non ricarica una cippa)

E' vero che la frase riportata non differenzia (e quindi lascia nel dubbio) se si stia parlando di "caricabatterie" o di "manutentore".
Concordo che per una "ricarica" da batteria molto bassa o "morta" è buona norma staccarla, ma non concordo con la logica che per usare un manutentore bisogni staccarla.

Bruno spiega che c'è un rischio dettato dal fatto che i collegamenti siano:
220v->scatolina>fusibile>poli batteria->centralina (il fusibile l'ho aggiunto io)
e che quindi qualche evento fortuito potrebbe compromettere la centralina.

Però usando il caricabatterie bmw la catena è:
220v->scatolina>probabile fusibile>centralina>poli batteria

Nella seconda configurazione la centralina è ancor più esposta a casi fortuiti perchè non ha neanche la "protezione" di una massa come la batteria che possa parzialmente assorbire dei picchi o fluttuazioni di corrente (es: elettrostatica) provenienti dalla "scatolina". Però questa seconda ipotesi va bene secondo mamma bmw.

Sommando le considerazioni 3a e 3b al fatto che l'uso "normale" del manutentore bmw sembra essere in contrasto con ciò che la stessa bmw dice.... si rafforza la mia convinzione che ci sia lo zampino del marketing in quel tipo di "warning".

Questo anche senza entrare nel merito che il collegamento diretto ai poli è prassi suggerita anche da alcuni tecnici bmw e che alcuni concessionari (sembra che in USA sia diffuso) già fanno la modifica di bypassare il canbus collegando la presa hella ai poli ancor prima di vendere le moto.
__________________
In modalitÃ* "civile" leggo km/h, se "smanettone" miglia/h, se "pazzo" m/s
pancomau non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 23:58.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati