Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Forum Motociclistici > GPS & Mappe > Cartografia, Software e altre utility


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 11-04-2023, 09:17   #1426
Tuaregsr
Pivello Mukkista
 
L'avatar di Tuaregsr
 
Registrato dal: 25 Sep 2011
ubicazione: Siracusa
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da gspeed Visualizza il messaggio
@Tuaregsr una route (percorso) è un insieme di punti di passaggio, come spiegato in prima pagina, il navigatore fa il ricalcolo. In Osmand devi fargli fare il ricalcolo (in qualche impostazione lo puoi abilitare in automatic) altrimenti ti fa vedere i punti di passaggio uniti da linee (cioè quel che vedi tu).

Riguardo Garmin, l'algoritmo di ricalcolo non è lo stesso di mappite, ad esempio le penalità temporali per gli incroci/svolte che possono essere diverse, quindi ci possono essere delle variazioni quando vi sono percorsi di durata (o distanza) molto simile per raggiungere due punti: quello che puoi fare è diminuire la distanza tra gli shaping point generati in automatico. Oppure esporta come traccia. Controllerei inoltre che nel percorso non vi siano tratti sterrati (e il navigatore potrebbe avere l'impostazione evita sterrati). Fammi sapere!
Innanzitutto ti ringrazio per la tua attenzione e per la risposta.
1) sul mio Garmin, proprio perchè ipotizzavo che l'algoritmo NON fosse lo stesso, ho disabilitato il ricalcolo. Dunque, il navigatore doveva ingoiare, paro paro, tutta la mia route in gpx....anche per questo non capisco.
2) non solo non ci sono tratti sterrati ma la parte che "salta" è uno svincolo autostradale dunque certamente visto da qualsiasi algoritmo. Davvero non comprendo....
3) Gli shaping li ho messi ogni 10 km... Proverò a metterli ogni 3 km per vedere che succede :-)
4) anche come traccia mi faceva le stesse cose.
DAVVERO INCOMPRENSIBILE

Pubblicità

__________________
Del Paradiso adoro il clima...dell'Inferno...la COMPAGNIA !!!
Tuaregsr non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-04-2023, 09:59   #1427
giacomarko
Mukkista doc
 
L'avatar di giacomarko
 
Registrato dal: 05 Jun 2015
ubicazione: Milano
predefinito

Potrei sbagliare, nel caso correggetemi,

ma il ricalcolo inteso come funzione disattivabile dall'utente, è da intendersi come ricalcolo automatico del navigatore, per riportarti sul percorso una volta che ne sei uscito,

non significa che quando importa un gpx, il navigatore non lo "ricalcoli", questo perché al netto dei punti intermedi (SP o WP) in un percorso tra un punto e l'altro è il software del nav con le sue logiche che decide dove passare,

quindi secondo me, disattivare il ricalcolo, non significa che prende il "percorso paro..paro", ma solo che non lo toccherà più una volta che lo avrà "calcolato"

m
__________________
DKW 125;Honda 600 XL;Ducati scrambler 450;BMW F 650ST;R 1200 GS;R 1200 GS LC;R 1200 GSAdv rally
giacomarko non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-04-2023, 11:52   #1428
RESCUE
Mukkista doc
 
Registrato dal: 05 Dec 2013
ubicazione: .
predefinito

Quando prepari un percorso con BC il trasferimento al navi avviene senza che quest’ultimo modifichi il percorso a meno di avere impostazioni tra BC e navi completamente diverse…

Il ricalcolo sul navi, serve nel caso di “perdita” del percorso durante il tragitto, con il ricalcolo attivato, in caso di cambio di percorso per errore o per volontà, il navi ricalcola il percorso dal punto geografico in cui ci si trova sino al primo punto impostato (WP o SP) e basta tutto il resto rimane invariato ed per questo che mettere degli SP abbastanza vicini può essere utile.
Se invece non si ha il ricalcolo attivato, per rientrare sul percorso impostato serve o tornare indietro oppure allagare la zona della mappa sul navigatore sino a ritrovare il percorso impostato.
L’opzione attivata o meno, dipende da come si è abituati, e se è importante fare una strada o quella strada.


“GIESSISTA” cit.
RESCUE non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-04-2023, 11:53   #1429
RESCUE
Mukkista doc
 
Registrato dal: 05 Dec 2013
ubicazione: .
predefinito mappite.org - mi date qualche feedback?

gspeed: una domanda, Mappite al max quanti SP e quanti WP a percorso riesce a gestire?

Grazie


“GIESSISTA” cit.
RESCUE non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-04-2023, 13:26   #1430
Tuaregsr
Pivello Mukkista
 
L'avatar di Tuaregsr
 
Registrato dal: 25 Sep 2011
ubicazione: Siracusa
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da giacomarko Visualizza il messaggio
Potrei sbagliare, nel caso correggetemi,

ma il ricalcolo inteso come funzione disattivabile dall'utente, è da intendersi come ricalcolo automatico del navigatore, per riportarti sul percorso una volta che ne sei uscito,

non significa che quando importa un gpx, il navigatore non lo "ricalcoli", questo perché al netto dei punti intermedi (SP o WP) in un percorso tra un punto e l'altro è il software del nav con le sue logiche che decide dove passare,

quindi secondo me, disattivare il ricalcolo, non significa che prende il "percorso paro..paro", ma solo che non lo toccherà più una volta che lo avrà "calcolato"

m
Quote:
Originariamente inviata da RESCUE Visualizza il messaggio
Quando prepari un percorso con BC il trasferimento al navi avviene senza che quest’ultimo modifichi il percorso a meno di avere impostazioni tra BC e navi completamente diverse…

Il ricalcolo sul navi, serve nel caso di “perdita” del percorso durante il tragitto, con il ricalcolo attivato, in caso di cambio di percorso per errore o per volontà, il navi ricalcola il percorso dal punto geografico in cui ci si trova sino al primo punto impostato (WP o SP) e basta tutto il resto rimane invariato ed per questo che mettere degli SP abbastanza vicini può essere utile.
Se invece non si ha il ricalcolo attivato, per rientrare sul percorso impostato serve o tornare indietro oppure allagare la zona della mappa sul navigatore sino a ritrovare il percorso impostato.
L’opzione attivata o meno, dipende da come si è abituati, e se è importante fare una strada o quella strada.


“GIESSISTA” cit.
Avete PERFETTAMENTE ragione. Ho sbagliato io ad interpretare il significato del "ricalcolo".
__________________
Del Paradiso adoro il clima...dell'Inferno...la COMPAGNIA !!!
Tuaregsr non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-04-2023, 14:15   #1431
ginogino65
Mukkista doc
 
L'avatar di ginogino65
 
Registrato dal: 17 Jan 2022
ubicazione: Aulla
predefinito

C'è modo in mappite di ovviare a questi errori di calcolo:

https://www.mappite.org/?options=ksh...istance=2.12km

https://www.mappite.org/?options=kshxxo-&viapoints=kbumGmg`x@_QyC&names=|Via%20Montanaro%2 0Disma%2C%20Rivarola|Strada%20Provinciale%20586%20 R%20della%20Valle%20dell%27Aveto%2C%20Rivarola&nam e=Il%20mio%20percorso&distance=0.51km


https://www.mappite.org/?options=ksh...istance=4.87km

Nel primo caso e secondo caso invece di farti proseguire per la strada principale ti fa prendere, una scorciatoia che posso capire di fare se ti facesse risparmiare parecchia strada, ma in genere genera solo confusione se non conosci la strada come nel secondo caso dove ci sono i cartelli che indicano per il passo del bocco di proseguire e invece la traccia dice di girare a sinistra.

Nel terzo caso invece, mappite ti fa fare una deviazione su una strada non asfaltata che all'inizio è quasi una mulattiera, la prima volta che ci sono passato ero insieme ad uno con una gold wing e giustamente mi ha detto "ma da dove cavolo mi vuoi far passare",
ginogino65 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-04-2023, 15:55   #1432
gspeed
Mukkista doc
 
L'avatar di gspeed
 
Registrato dal: 07 Jun 2009
ubicazione: Padova
predefinito

Ginogino, hai impostato "strada più corta" nelle opzioni... e quello ti fa fare mappite!
__________________
https://mappite.org
Ho un gran dottore, ogni volta che lo vedo mi dice di fare più moto...
gspeed non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-04-2023, 15:56   #1433
gspeed
Mukkista doc
 
L'avatar di gspeed
 
Registrato dal: 07 Jun 2009
ubicazione: Padova
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da RESCUE Visualizza il messaggio
gspeed: una domanda, Mappite al max quanti SP e quanti WP a percorso riesce a gestire?

Grazie


“GIESSISTA” cit.
50 mi pare (di wp o sp definiti dall'utente). Gli sp automatici invece non dovrebbero avere un limite (probabile il limite lo abbia il navigatore!)
__________________
https://mappite.org
Ho un gran dottore, ogni volta che lo vedo mi dice di fare più moto...
gspeed non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-04-2023, 16:17   #1434
Flinstones
Mukkista
 
L'avatar di Flinstones
 
Registrato dal: 12 Jan 2004
ubicazione: Modena
predefinito

@gspeed

Ciao

Ti propongo questa funzionalità, non sapendo se qualcuno lo abbia già fatto per cui: non possibile.


Al momento si possono inviare inviare i primi 9 punti di un percorso (Wp/Sp) e l'ultimo a Maps.

Sarebbe invece possibile inviare una porzione del percorso che non parta dal primo punto, ad esempio seleziono un punto e sono inviati il punto selezionato ed i 9 successivi?

In questo modo, pezzo dopo pezzo, sarebbe possibile esplorare con Maps, e quindi Street View, tutto il percorso che si è costruito senza fare tagli o modifiche.

Grazie comunque

Ciao
__________________
R 1250 RT Triple Black
R 1200 GS ADV LC Alpine white
R 1150 RT - Titan Silver
Flinstones non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-04-2023, 16:19   #1435
RESCUE
Mukkista doc
 
Registrato dal: 05 Dec 2013
ubicazione: .
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da gspeed Visualizza il messaggio
Ginogino, hai impostato "strada più corta" nelle opzioni... e quello ti fa fare mappite!




“GIESSISTA” cit.
RESCUE non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-04-2023, 16:21   #1436
gspeed
Mukkista doc
 
L'avatar di gspeed
 
Registrato dal: 07 Jun 2009
ubicazione: Padova
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Tuaregsr Visualizza il messaggio
...

2) non solo non ci sono tratti sterrati ma la parte che "salta" è uno svincolo autostradale dunque certamente visto da qualsiasi algoritmo. Davvero non comprendo....

...

4) anche come traccia mi faceva le stesse cose.

DAVVERO INCOMPRENSIBILE
2) le mappe sul navigatore da dove le hai prese? Mi mandi il link breve del percorso in mappite che provo con il mio nav?

4) mmh, questo è anomalo, la traccia è l'insieme di tutti i punti che formano la linea che vedi... il nav non dovrebbe proprio far differenze (ma ci sono le controindicazioni menzionate in prima pagina)
__________________
https://mappite.org
Ho un gran dottore, ogni volta che lo vedo mi dice di fare più moto...
gspeed non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-04-2023, 16:48   #1437
ginogino65
Mukkista doc
 
L'avatar di ginogino65
 
Registrato dal: 17 Jan 2022
ubicazione: Aulla
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da gspeed Visualizza il messaggio
Ginogino, hai impostato "strada più corta" nelle opzioni... e quello ti fa fare mappite!

Mi sono scordato di specificare che ho provato sia con l'opzione strada più corta e veloce, ho provato anche a cambiare mappa.
ginogino65 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-04-2023, 21:20   #1438
giacomarko
Mukkista doc
 
L'avatar di giacomarko
 
Registrato dal: 05 Jun 2015
ubicazione: Milano
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da gspeed Visualizza il messaggio
2) le mappe sul navigatore da dove le hai prese? Mi mandi il link breve del percorso in mappite che provo con il mio nav?

4) mmh, questo è anomalo, la traccia è l'insieme di tutti i punti che formano la linea che vedi... il nav non dovrebbe proprio far differenze (ma ci sono le controindicazioni menzionate in prima pagina)
nessuna anomalia,

se selezioni "più veloce" ti fa fare la strada principale... che è più veloce

Inviato dal mio SM-N975F utilizzando Tapatalk
__________________
DKW 125;Honda 600 XL;Ducati scrambler 450;BMW F 650ST;R 1200 GS;R 1200 GS LC;R 1200 GSAdv rally
giacomarko non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-04-2023, 13:07   #1439
gspeed
Mukkista doc
 
L'avatar di gspeed
 
Registrato dal: 07 Jun 2009
ubicazione: Padova
predefinito

Giacomarko grazie, Ginogino in effetti anche a me sembra che cambiando l'impostazione (più veloce) il percorso segua, come ci si aspetta, la strada principale
__________________
https://mappite.org
Ho un gran dottore, ogni volta che lo vedo mi dice di fare più moto...
gspeed non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-04-2023, 13:43   #1440
giacomarko
Mukkista doc
 
L'avatar di giacomarko
 
Registrato dal: 05 Jun 2015
ubicazione: Milano
predefinito



Inviato dal mio SM-N975F utilizzando Tapatalk
__________________
DKW 125;Honda 600 XL;Ducati scrambler 450;BMW F 650ST;R 1200 GS;R 1200 GS LC;R 1200 GSAdv rally
giacomarko non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-04-2023, 12:26   #1441
NoMoHo
Pivello Mukkista
 
L'avatar di NoMoHo
 
Registrato dal: 20 Apr 2019
ubicazione: Milano
predefinito Sterrata

Ciao GSpeed.

Desideravo segnalarti un'anomalia (a meno che non mi sia sfuggito qualcosa)

In questo itinerario:

https://mappite.org/5VL

mappite con impostazione "click su strada" e "più veloce", porta non volendo, su una sterrata ( indicata come tale su OSM ed altre mappe. ) Su streetview la sterrata appare chiusa dal 2011 con un cancello.

C'è qualcosa che posso fare in più per evitare di finire su sterrati ?

Grazie Mille.

Mappa

Itinerario
__________________
Per chi ha un perché per vivere poco importa il come.

Ultima modifica di NoMoHo; 20-04-2023 a 12:39
NoMoHo ora è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-04-2023, 19:35   #1442
robygun
Mukkista doc
 
L'avatar di robygun
 
Registrato dal: 12 Jul 2012
ubicazione: Basso Varesotto
predefinito

@gspeed se condivido il link breve di un itinerario per caso c'è modo di vedere chi ci si collega?
__________________
Lo zingaro quando gli gira.. Gira!!! Cit. (v2.0 😁)
robygun non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-04-2023, 09:41   #1443
gspeed
Mukkista doc
 
L'avatar di gspeed
 
Registrato dal: 07 Jun 2009
ubicazione: Padova
predefinito

@robygun, sarebbe possibile implementare la cosa (ad ogni click aumentare un contatore e geolocalizzare approssimativamente l'IP) però al momento non c'è questa funzionalità, ma sarebbe interessante... ci penso su.

@NoMoHo purtroppo può capitare quel che riscontri, l'opzione "click su strada" forza i punti di passaggio ad essere nella mappa ma il percorso calcolato rispetta i parametri (più veloce) quindi se mappite calcola che è più veloce passare per quella strada te la propone. Se la strada è chiusa posso definirla tale in OSM e quello si che ne inibirà il passaggio.
__________________
https://mappite.org
Ho un gran dottore, ogni volta che lo vedo mi dice di fare più moto...
gspeed non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-04-2023, 09:52   #1444
NoMoHo
Pivello Mukkista
 
L'avatar di NoMoHo
 
Registrato dal: 20 Apr 2019
ubicazione: Milano
predefinito

Grazie

Inviato dal mio M2007J3SG utilizzando Tapatalk
__________________
Per chi ha un perché per vivere poco importa il come.
NoMoHo ora è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-04-2023, 14:32   #1445
RESCUE
Mukkista doc
 
Registrato dal: 05 Dec 2013
ubicazione: .
predefinito

@gspeed: gli utenti del forum mi perdoneranno

“Mi servono 2 hg di prosciutto…no faccia 2 hg e 1/2 e già che c’è metta anche 1/2 hg di bresaola”

…..


“GIESSISTA” cit.
RESCUE non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-04-2023, 17:13   #1446
gspeed
Mukkista doc
 
L'avatar di gspeed
 
Registrato dal: 07 Jun 2009
ubicazione: Padova
predefinito

Ma dai, è così che vengono fuori belle idee
__________________
https://mappite.org
Ho un gran dottore, ogni volta che lo vedo mi dice di fare più moto...
gspeed non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-04-2023, 17:24   #1447
robygun
Mukkista doc
 
L'avatar di robygun
 
Registrato dal: 12 Jul 2012
ubicazione: Basso Varesotto
predefinito

È l'unico vero Servizio Clienti Km0!!!
__________________
Lo zingaro quando gli gira.. Gira!!! Cit. (v2.0 😁)
robygun non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-04-2023, 20:00   #1448
strommino
Mukkista doc
 
L'avatar di strommino
 
Registrato dal: 19 Feb 2013
ubicazione: Sulla mia moto appena mi è possibile!!!
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Flinstones Visualizza il messaggio
@gspeed

Ciao

Ti propongo questa funzionalità, non sapendo se qualcuno lo abbia già fatto per cui: non possibile.


Al momento si possono inviare inviare i primi 9 punti di un percorso (Wp/Sp) e l'ultimo a Maps.

Sarebbe invece possibile inviare una porzione del percorso che non parta dal primo punto, ad esempio seleziono un punto e sono inviati il punto selezionato ed i 9 successivi?

In questo modo, pezzo dopo pezzo, sarebbe possibile esplorare con Maps, e quindi Street View, tutto il percorso che si è costruito senza fare tagli o modifiche.

Grazie comunque

Ciao

Potresti scaricare il file GPX di mappite, creare una nuova mappa in mymaps, poi potrai visualizzarla in Google maps nelle tue mappe così potrai esplorare l’intero itinerario
con street view


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
__________________
Suzuki V-Strom 650, R1200GS 2007, R1200GS LC TRIPLE BLACK, R1200GS ADV E FELICISSIMO DEL DOWNGRADE
strommino non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-04-2023, 16:34   #1449
Flinstones
Mukkista
 
L'avatar di Flinstones
 
Registrato dal: 12 Jan 2004
ubicazione: Modena
predefinito

Grazie, non sapevo
__________________
R 1250 RT Triple Black
R 1200 GS ADV LC Alpine white
R 1150 RT - Titan Silver
Flinstones non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-04-2023, 16:42   #1450
dumbo54
Mukkista doc
 
L'avatar di dumbo54
 
Registrato dal: 13 May 2011
ubicazione: Castellazzo Bormida
predefinito

@Gspeed



ho tre domande al volo, apprezzo enormemente la semplicità e la facilità di utilizzo di Mappite, ovviamente abbonato

1 - ho generato 14 tappe di un viaggio, posso metterle tutte assieme su un unico percorso?
2- Se invece genero un percorso troppo lungo o complesso, posso spezzarlo?
3- Posso invertire un percorso, o devo rifarlo completamente? questo mi servirebbe per gestire eventuali problemi meteo dell'ultimo momento ( Spagna del Nord, ovviamente...)


Grazieee
__________________
Luxury Tourer
BMW K1600 GTL Blu
Km 104000, fatti pochi quest'anno...
dumbo54 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:57.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati