Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Forum Motociclistici > "Elica Eretica" il Tuning

"Elica Eretica" il Tuning Sacrilegio! Anche il BMWista subisce il fascino del Tuning, qui le special nate nei Box dei forumisti.


Share This Forum!  
  
Chiudi la discussione
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 26-09-2006, 18:33   #76
mj
Guest
 
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Mr.Molla
......e anche gonfiate le gomme......

Pubblicità

 
Vecchio 26-09-2006, 18:35   #77
mj
Guest
 
predefinito

comunque, sono disposto a metterci la mia gs per il gran test!

chessò.......blacktwin e mr.molla,ci diamo un appuntamento e......fate voi !
 
Vecchio 27-09-2006, 00:57   #78
blacktwin
Principe sul pisello
 
L'avatar di blacktwin
 
Registrato dal: 15 Jan 2006
ubicazione: dove mi portano le ruote...
predefinito

Caro Lucio,
di convinzioni ne ho poche, e solo di quelle cose di cui non ho ancora riscontrato prove sufficienti a metterle in dubbio.

Le tue molle, alcuni anni addietro, le ho montate su una moto di un caro amico, che mi aveva chiesto il favore. Conservo ancora in un cassetto la maglietta che mettesti nell'imballo... quindi le conoco bene...

Continui ad affermare che le molle Progressive Hyperpro "sono la base per il buon funzionamento di una moto che sia BMW o altro".
Ovvio che da te non ci si puo' aspettare dichiarazione diversa... le vendi...
Mirabile voce solitaria;
ma dimmi: com'è che fior di Progettisti e Telaisti in tutto il mondo, utilizzano molle progressive solo in alcuni casi, e non in tutte le moto che realizzano???
Non si sono accorti delle proprietà assolute di questa fantastica "molla filosofale" (gemella della famosa pietra)???

Vedo invece che preso nelle tue convinzioni non leggi con attenzione i post che qui si sono scritti: NESSUNO ha sputato sulle molle che tu vendi.
Qualcuno (portavoce di molti) ha espresso il dubbio che fossere la "risoluzione assoluta" per qualsiasi problema e per tutte le moto. E con ragione.
La cosa è ben diversa.

L'idraulica ha la sua importanza, ma solo per i più smaliziati e sportivi e comunque dopo la molla

Affermazione da incorniciare; difatti, agli albori delle motociclette, le sospensioni erano composte dalle sole molle; all'epoca ne capivano molto piu' di oggi...
ma poi, sono diventati tutti piloti smaliziati e sportivi (anche quelli che si comprano lo scooter 50 per andare la mattina al mercato del pesce) e per venire incontro alle loro esigenze hanno aggiunto l'idraulica.
Che è un di più, ma non serve a nulla.

Sarà, ma non mi hai convinto.
Resto fermo nelle mie (ottuse) sicurezze.
Aspetto però con trepidazione e interesse il Libro che "riscriverà" tutta la teoria delle Sospensioni.
Se non sbaglio le molle Hyperpro le distribuivi in Italia da oltre una decina di anni fa... caspiterina, che razza di "tomo" stai scrivendo???

__________________
BMW K 1200 RS '98 - The Yellow Queen
TRIUMPH TIGER 1200 GT Pro 2022 - The White Queen

Ultima modifica di blacktwin; 27-09-2006 a 01:03
blacktwin non è in linea  
Vecchio 27-09-2006, 01:12   #79
leolus
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 12 Oct 2005
ubicazione: San Vincenzo ...ma Piombinese DOC ( Livorno)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da mj
comunque, sono disposto a metterci la mia gs per il gran test!

chessò.......blacktwin e mr.molla,ci diamo un appuntamento e......fate voi !
Mettiti in fila io ho 50.000 Km e non ho ancora capito se ho le molle andate o l'idraulica scoppiata o cosa!! và a finire che cambio moto e mi libero da tutto questo peso

stò scherzando avviamente è solo per stemperare un pò gli animi..,cmq questo post è molto interessante e penso sia giusto per chi ne sà poco in questo campo sentire i pareri e i punti di vistavdegli esperti del settore.
__________________
Forever Gas!!!!
Prima 1150R ..ieri k1200s...oggi solo GS 1100... Domani ??
leolus non è in linea  
Vecchio 27-09-2006, 07:27   #80
Brusca
Guest
 
predefinito

Beh...sono stato un po' alla finestra...ora la apro e rientro...sempre dalla finestra.
Blacktwin..hai ragione anche tu...nel nostro piccolo abbiamo tutti una parte di ragione.
Che Lucio abbia, forse, esagerato con la propria dichiarazione di onnipotenza delle proprie molle ci puo' stare....è comprensibile...che abbia detto che viene prima la molla e poi l'idraulica...beh...non vuol dire che se ne puo' fare a meno...anzi...mi insegnate tutti che è l'idraulica che va a smorzare e frenare i "rimbalzi" della molla..
Io la direi e ridirei così: le molle Hyperpro, abbinate ad un ammortizzatore regolarmente funzionante, ne migliorano l'efficenza, in quanto mettono meno in crisi l'idraulica che una molla tradizionale. Detto questo...solo a patto che:
l'ammortizzatore (l'idraulica)venga ritenuto ancora efficiente.Stop
Questo va controllato, testato, visionato.
Certo è che sarà più facile trovare un ammo a posto con pochi km alle spalle...piuttosto che uno con 50000km...ma comunque è sempre tutto da verificare..e mai da giudicare a priori.
Inutile poi fare una comparazione tra sole molle(senza revisione dell'idraulica) e ammortizzatori completi. Sarebbe, come ho letto, vendere aria fritta...e con lo smog che c'è...non è consigliabile.
Aridetto questo...anchio..utilizzando Hyper(e non solo) posso mettere a disposizione la mia officina per eventuali prove, test...diciamo formule soddisfatti o rimborsati.

Ultima modifica di Brusca; 27-09-2006 a 13:34
 
Vecchio 27-09-2006, 10:00   #81
blacktwin
Principe sul pisello
 
L'avatar di blacktwin
 
Registrato dal: 15 Jan 2006
ubicazione: dove mi portano le ruote...
predefinito

Questo è un intervento valido, Brusca, sicuramente utile a molti per conoscere qualcosa in piu'.
Se vai a rileggere il mio post nr 17 (nella pagina precedente), nella parte centrale trovi una spiegazione semplificata (ad uso dei non tecnici) delle molle progressive accoppiate al lavoro dell'idraulica, che collima con questo tuo esauriente "riepilogo".

Resta da aggiungere (per completezza di informazione) che le molle progressive non hanno sicuramente "controindicazioni" nel caso siano montate su forcelle comuni (tradizionali o rovesciate) e su articolazioni posteriori con attacchi "diretti" (vecchi K per intenderci, senza Paralever, o i classici forcelloni con doppi ammortizzatori, tipo le serie R degli anni 80), mentre nel caso di articolazioni posteriori con Link progressivi, la applicazione è da "prendere con le molle", e verificare caso per caso (dipende essenzialmente dalla legge di progressività della articolazione, stabilita dal Progettista della moto): se ad una idraulica "scarsa" accoppiamo un link progressivo e una molla progressiva... beh, sarebbe sicuramente controindicato per lo stomaco fare un giro in sella ad una moto "settata" così...

Non credo che sarò a Varano l'8 Ottobre (già mi "cucco" questo finesettimana...), ma nel caso, ci berremo volentieri qualcosa insieme.

__________________
BMW K 1200 RS '98 - The Yellow Queen
TRIUMPH TIGER 1200 GT Pro 2022 - The White Queen

Ultima modifica di blacktwin; 27-09-2006 a 10:03
blacktwin non è in linea  
Vecchio 27-09-2006, 10:51   #82
Münchener Kindle
sciolto Doc
 
L'avatar di Münchener Kindle
 
Registrato dal: 15 Oct 2005
ubicazione: Johannesburg
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Blacktwin
...tipo le serie R degli anni 80), mentre nel caso di articolazioni posteriori con Link progressivi, la applicazione è da "prendere con le molle", e verificare caso per caso...

ahahhahahahh siete anche simpatici... ihihihih
__________________
Un forumista in cerca d'autore
Münchener Kindle non è in linea  
Vecchio 27-09-2006, 11:35   #83
Diavoletto
Zam Il saputello doc
 
L'avatar di Diavoletto
 
Registrato dal: 03 Jul 2003
ubicazione: Finland
predefinito

....una è passata inosservata in questo topic

........hehehehehe.....grazie a dio...
__________________
Wer zuletzt lacht, lacht am besten
Avete ragione....
Diavoletto non è in linea  
Vecchio 27-09-2006, 13:46   #84
Mr.Molla
Guest
 
predefinito

Bla Bla Bla Bla, Scriv Scriv Scriv Scriv
Ho lanciato una sfida per dimostrare ciò che dico, mi sembra di aver fatto un'offerta ben trasparente e cosa ho ottenuto?
Parecchie e-mail e telefonate da tutta Italia, Grazie! Ma i Mukkisti Milanesi o della zona dove sono finiti ??? Preferite che sia un Romano o un Savonese ad aprirVi gli occhi? Mi sà che alcuni scrivono solo perchè hanno le dita (anch'io scherzo ognitanto)
Se siete convinti venite, che comunque Vi offro un caffè o una birra!

x Blacktwin: (B=Blactwin - M=Mr.Molla)
- B: "Ovvio che da te non ci si puo' aspettare dichiarazione diversa... le vendi..."
- M: Vediamo di non sconderci dietro un dito, qui non sono l'unico che lavora o è sponsorizzato da un sospensionista.... infatti 2 tubi non saranno mai meglio di 1 molla

- B: "...NESSUNO ha sputato sulle molle che tu vendi."
- M: Fortunatamente qui c'è gente educata, ma certe frasi tradotte al telefono con un'amico suonano più o meno così: "lascia stare quelle Molle di MxxDA"

- B: "...le molle progressive non hanno sicuramente "controindicazioni" nel caso siano montate su forcelle comuni (tradizionali o rovesciate) e su articolazioni posteriori con attacchi "diretti" (vecchi K per intenderci, senza Paralever, o i classici forcelloni con doppi ammortizzatori, tipo le serie R degli anni 80), mentre nel caso di articolazioni posteriori con Link progressivi
- M: Ops ho perso qualcosa? Dove sono i Link nei BMW? Io vedo solo attacchi diretti tra Forcellone e Telaio (il Paralever mantiene il cardano in posizione); il Telelever idem, c'è un "forcellone" attaccato ad una forcella ma l'ammortizzatore ha l'attacco diretto senza Link. Infatti BMW per 2 anni ha montato le WP con il PDS (Progressive Damper System) per aumentare la progressione con la "tua" idraulica e oggi è tornata a Showa = l'idraulica serve, ma non risolve i problemi, anzi quando è troppa ne crea come li crea la molla se è troppo dura. Per questo usiamo le Progressive.

Com'è che tutti fanno i complimenti al mio articolo in ***come regolare le sospensioni*** però poi non ne capisco niente? Se mi chiamo Mr.Molla è proprio perchè al contrario degli altri credo nell'importanza della Molla.
Poi non giriamo le frittate, l'idraulica è fondamentale ma ne basta il giusto. Dopo aver montato le molle nella maggior parte dei casi apro la regolazione dell'estensione = Ho bisogno di meno idraulica.

finisco con 2 domande (+ una) a cui tutti potete rispondere o meglio aprire un altra discussione:
1 "Qual'è l'elemento della sospensione che regge il peso"?
2 In quali situazioni avete problemi con la vostra Mukka?
Lo apri te Black?
 
Vecchio 27-09-2006, 13:59   #85
Münchener Kindle
sciolto Doc
 
L'avatar di Münchener Kindle
 
Registrato dal: 15 Oct 2005
ubicazione: Johannesburg
predefinito

usti!!!

DIAVULUSSSSSS... VIENI CHE LA DISCUSSIONE SI SCALDAAAAAAAAAAAA

mod serio ON:
comunque, se proprio ci tenete a dimostrare la vostra superiorità, io ho appena ordinato un paio di bitubo per la mia esse, ci possiamo trovare tutti quando li monto a fare 1000 prove con molle progressive con idraulica spompa, molle progressive con idraulica revisionata e ammo nuovi...
metto la moto a disposizione (sono di lecco, non sarebbe un problema...)
mod serio OFF

poi quello che ce l'ha più lungo mi lascia il suo prodotto montato per ringraziarmi della mia enorme generosità.
tutti quelli che invece ce l'hannop piccino mi offrono da bere per scusarsi...
mi sembra equo.
__________________
Un forumista in cerca d'autore
Münchener Kindle non è in linea  
Vecchio 27-09-2006, 14:17   #86
Diavoletto
Zam Il saputello doc
 
L'avatar di Diavoletto
 
Registrato dal: 03 Jul 2003
ubicazione: Finland
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Münchener Kindle
usti!!!

DIAVULUSSSSSS... VIENI CHE LA DISCUSSIONE SI SCALDAAAAAAAAAAAA

.

so ragaaaaazzi e per il momento (e spero continuino) stanno solo tenendo educatamente le posizioni...

Io non posso dire nulla perche' sulle molle\ammortizzatori sono utilizzatore e non ci ho mai lavorato ...leggo le tecniche varie e pure il mitico Cossalter (http://www.dinamoto.it/index.html) ma non ho esperienza diretta...per cui ascolto.
__________________
Wer zuletzt lacht, lacht am besten
Avete ragione....
Diavoletto non è in linea  
Vecchio 27-09-2006, 14:20   #87
Münchener Kindle
sciolto Doc
 
L'avatar di Münchener Kindle
 
Registrato dal: 15 Oct 2005
ubicazione: Johannesburg
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Diavoletto
so ragaaaaazzi e per il momento (e spero continuino) stanno solo tenendo educatamente le posizioni...

Io non posso dire nulla perche' sulle molle\ammortizzatori sono utilizzatore e non ci ho mai lavorato ...leggo le tecniche varie e pure il mitico Cossalter ma non ho esperienza diretta...per cui ascolto.

guarda che lo sappiamo tutti che tu non ne capisci una mazza ... ti stavo solo dicendo di portare le patatine che io ho già preso la birra
__________________
Un forumista in cerca d'autore
Münchener Kindle non è in linea  
Vecchio 27-09-2006, 14:38   #88
Diavoletto
Zam Il saputello doc
 
L'avatar di Diavoletto
 
Registrato dal: 03 Jul 2003
ubicazione: Finland
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Münchener Kindle
guarda che lo sappiamo tutti che tu non ne capisci una mazza ... ti stavo solo dicendo di portare le patatine che io ho già preso la birra

gulp....corro all carrefur aPprendere i pakki da 5 KG......

aspet..
__________________
Wer zuletzt lacht, lacht am besten
Avete ragione....
Diavoletto non è in linea  
Vecchio 27-09-2006, 18:56   #89
Mr.Molla
Guest
 
predefinito

Ok Muncher io ci sto, ma spiegami anche i Lecchesi hanno il braccino corto come noi Brianzoli, forse si visto che siete sul confine :-)

Se sei d'accordo facciamo così:
-1 Ritiri i Bitubo, possibilmente già settati dal tecnico/venditore
-2 Proviamo la moto con le sospensioni originali settate
-3 Smontiamo le sospensioni
-4 Le rimontiamo con le Molle Hyperpro
-5 Riproviamo la moto
-6 Rismontiamo
-7 Montiamo i Bitubo (già settati)
-8 Riproviamo ancora la moto
-9 Chi partecipa scrive le sue sensazioni sul forum
Come ho scritto ti chiedo 50euro per l'installazione degli ammortizzatori, che dovrebbe essere un prezzo equo (altrimenti dimmi te) e infine se vuoi le molle Hyper sul Bitubo mi paghi solo le Molle meno i 50euro.

Però sono alto 1,93 se la regola della L è vera mi sà che ti offrirò da bere!?!

PS: Perchè non rispondete alle 2 semplici domande?
1 "Qual'è l'elemento della sospensione che regge il peso"?
2 In quali situazioni (di guida) avete problemi con la vostra Mukka?
 
Vecchio 27-09-2006, 20:26   #90
leolus
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 12 Oct 2005
ubicazione: San Vincenzo ...ma Piombinese DOC ( Livorno)
predefinito

Visto che sono tutti timorosi a rispondere io ci provo.....male che vada sbaglio e imparo qualcosa....no?

Generalmente sulla mia (r1150R)i problemi sono nei curvoni veloci...sul misto stretto e sui rettilinei anche ora che ho 50.000 km non ho mai riscontrato grosse anomalie,anche se devo dire che ora che ho montato la barra corta e che il posteriore si è alzato di qlche cm la moto tende a chiudermi di sterzo (nelle curve strette),e non sono ancora riuscito a tarare bene le sospensioni......cmq ritornando alle domande..i problemi cui curvoni veloci penso derivi dal mono che và a pacco (vedete che con questo post quanti nuovi vocaboli si impara ), percui penso che il problema sia proprio la molla.

per quanto riguarda la seconda domanda (quella sul peso) non saprei come rispondere,a primo acchito mi verrebbe da dire anche in questo caso la molla,ma dovrei vedere visivamente come è fatto al suo interno un ammo per riponderti (e poi non è detto che anche dopo averlo visto ci riesca ),immaginandomi e vedendo esternamente il mono questo è quello che risponderei.

Promosso o rimandato?
__________________
Forever Gas!!!!
Prima 1150R ..ieri k1200s...oggi solo GS 1100... Domani ??
leolus non è in linea  
Vecchio 27-09-2006, 21:15   #91
blacktwin
Principe sul pisello
 
L'avatar di blacktwin
 
Registrato dal: 15 Jan 2006
ubicazione: dove mi portano le ruote...
predefinito

Molto telegraficamente, Mr. Molla, perche ora stai cominciando ad essere "noioso"…

1) il discorso sui link progressivi è stato da me citato per in contapposizione alla tua affermazione che le molle Progressive sono la panacea universale per tutte le moto. Attualmente, la percentuale di moto con Link “diretti” è minoritaria rispetto a quelle dotate di Link. Questo è da tenerne conto, per chi ci legge e non è un “tecnico del settore”; non considerare questo forum un tavolo da ping pong tra me e te, molti ci leggono e io mi pregio di fornire loro ad una esposizione/presentazione delle cose il piu’ obiettivo e chiaro possibile; e non è che per il fatto che questo è un forum “monomarca”, gli utenti qui possiedono e guidano solo BMW: io personalmente ho 3 moto in garage, e solo una è una BMW. Che ha mono con attacco “diretto”, ma applicato molto inclinato, quindi ha una risposta progressiva alle sollecitazioni, durante la escursione del braccio oscillante (conosci la geometria??? Sono sicuro di sì). Il sistema è ovviamente “tecnicamente antiquato” (usato nelle moto da fuoristrada negli anni 80), ma quello c’è, e con un buon mono funziona egregiamente.

2) la simpatica affermazione > qui c’è gente educata (grazie del riconoscimento) ma certe frasi possono essere intese come “lascia stare quelle molle di mxxa” < denota un certo vittimismo, o perlomeno una leggera patologia nota come “mania di persecuzione”.

3) Che montando molle Progressive si abbia bisogno di meno idraulica, è pacifico, e ho già spiegato il perché. A riprova di ciò, le molle progressive sono spesso montate all’interno di quelle forcelle di primo equipaggiamento in moto di fascia bassa/economiche, come pure in tutti gli scooter. Nella produzione industriale questa è una scelta di comodo; resta da stabilire se io utente, stabilito che sono insoddisfatto dall’assetto della mia moto, accetto di perseguire su questa strada (scelta di comodo, per idraulica scadente o per “invecchiamento di essa) o se preferisco “salire di livello”. Scelta personale, e non opinabile in nessuna delle 2 opzioni, valide entrambe. La "tasca", purtroppo, ha il suo peso decisionale...

4) Che l’idraulica sia secondaria, è una tua convinzione; e io te la lascio. Sono anche convinto però che se un domani la Hyperpro immette sul mercato una “kit” migliorativo per l’idraulica, automaticamente diventerà molto importante, e la promuoverai con la stessa determinazione da te riservata oggi alle molle. Se poi, per “scherzi del destino”, la Hyper non produrra piu’ le molle, allora l’idraulica per te diverrà la componente più importante nelle moto… Per concludere il discorso, uno tra gli interventi migliorativi determinanti (per risolvere una problematica di setting, e conseguente guidabilità) della M1 di Vale quest’anno è stato richiesto alla Ohlins, che ha studiato ad hoc una idraulica per la moto di Vale. Razza di pirlotti campagnoli: bastava sostituire le molle, e montare le Progressive…

Delle ultime 2 domandine, la prima è da asilo infantile; non mi degno di rispondere, e spero che nessuno caschi nella provocazione da barzelletta.
Faccio però notare che ci sono sul mercato sospensioni che funzionano (egregiamente) senza la “importantissima” molla; ma al contrario, nessuna è senza idraulica.
L’unica unità che non ha idraulica, ma solo molle, è la forcella della Sturgis, da cui un modello di HD prende il nome. E questa forcella e’ infatti considerata da tutto il mondo come esempio di funzionalità, precisione di funzionamento, e feeling di guida…

Alla domanda In quali situazioni avete problemi con la vostra Mukka? rispondo senza dubbio: quando mi cade, e sono in giro da solo: 285 Kg di acciaio tedesco, col caxxo che lo tiro su da solo…

Detto questo, detto tutto



P.S. per Leolus: puoi arrivare a "pacco" anche con una molla corretta, o anche più "dura", ma con una idraulica debole: l'idraulica appunto ha il compito di "controllare" i picchi di forza (e velocità di escursione) in gioco. Puoi non arrivare assolutamente a "pacco" anche montando una molla piu' "tenera", ma controllando le oscillazioni (e le velocità di queste) con una buona idraulica.
Nelle Corse (e quindi curvoni veloci...), è quello che si fa molto spesso, in particolari condizioni o nelle diverse opzioni che via via si presentano nella ricerca del miglior setting in relazione alle condizioni del tracciato.
__________________
BMW K 1200 RS '98 - The Yellow Queen
TRIUMPH TIGER 1200 GT Pro 2022 - The White Queen

Ultima modifica di blacktwin; 27-09-2006 a 21:25
blacktwin non è in linea  
Vecchio 27-09-2006, 21:39   #92
Mr.Molla
Guest
 
predefinito

Bravo Leo e bella zona la maremma tra mare e colline .... non mangiamo nessuno, come dici al massimo si impara qualcosa di nuovo.

Per risponderti aspetto che altri si facciano avanti....

Comunque ti dò alcune specifiche tecnixxx .... pane e salame :

MOLLA = Tondino di acciaio rigirato a spirale e verniciato che quando lo schiacci torna su. La sua regolazione è il precarico che può essere a scatti, a vite o idraulico (ma non c'entra con l'idraulica)

IDRAULICA = Olio che va su e giù attraverso passaggi calibrati (Pistone) e controllato da dischetti in acciaio elastico (Lamelle) posizionate a piramide (in base a questa si ottiene la taratura o funzionamento). Veramente è il pistone che va (Compressione) e torna (Estensione) in mezzo all'olio.
Oltre a questo passa da dei buchi (Fori) controllati da uno Spillo conico su cui agiscono le regolazioni, chiudendo l'olio fa più fatica a passare e così viene indurito l'ammortizzatore.
 
Vecchio 27-09-2006, 21:40   #93
leolus
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 12 Oct 2005
ubicazione: San Vincenzo ...ma Piombinese DOC ( Livorno)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Blacktwin

Delle ultime 2 domandine, la prima è da asilo infantile; non mi degno di rispondere, e spero che nessuno caschi nella provocazione da barzelletta.


P.S. per Leolus: puoi arrivare a "pacco" anche con una molla corretta, o anche più "dura", ma con una idraulica debole: l'idraulica appunto ha il compito di "controllare" i picchi di forza (e velocità di escursione) in gioco. Puoi non arrivare assolutamente a "pacco" anche montando una molla piu' "tenera", ma controllando le oscillazioni (e le velocità di queste) con una buona idraulica.
Nelle Corse (e quindi curvoni veloci...), è quello che si fa molto spesso, in particolari condizioni o nelle diverse opzioni che via via si presentano nella ricerca del miglior setting in relazione alle condizioni del tracciato.
lo sapevo ,sono stato rimandato,è proprio vero che la scuola non finisce mai. ..me lo diceva la mamma

X black:Ok ho capito cosa vuoi dire,cmq penso che questi concetti andrebbero archiviati veramente,sono concetti fondamentali e importantissimi,secondo me in questa discussione sono state chiarite lacune,pregiudizi e opinioni ,che molti di noi profani di questo settore si erano fatti,magari leggendo riviste o con chiacchere da bar.

grazie di tutti i consigli e delucidazioni che sono state date.
__________________
Forever Gas!!!!
Prima 1150R ..ieri k1200s...oggi solo GS 1100... Domani ??
leolus non è in linea  
Vecchio 27-09-2006, 22:14   #94
leolus
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 12 Oct 2005
ubicazione: San Vincenzo ...ma Piombinese DOC ( Livorno)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Mr.Molla
Bravo Leo e bella zona la maremma tra mare e colline .... non mangiamo nessuno, come dici al massimo si impara qualcosa di nuovo.

Per risponderti aspetto che altri si facciano avanti....

Comunque ti dò alcune specifiche tecnixxx .... pane e salame :

MOLLA = Tondino di acciaio rigirato a spirale e verniciato che quando lo schiacci torna su. La sua regolazione è il precarico che può essere a scatti, a vite o idraulico (ma non c'entra con l'idraulica)

IDRAULICA = Olio che va su e giù attraverso passaggi calibrati (Pistone) e controllato da dischetti in acciaio elastico (Lamelle) posizionate a piramide (in base a questa si ottiene la taratura o funzionamento). Veramente è il pistone che va (Compressione) e torna (Estensione) in mezzo all'olio.
Oltre a questo passa da dei buchi (Fori) controllati da uno Spillo conico su cui agiscono le regolazioni, chiudendo l'olio fa più fatica a passare e così viene indurito l'ammortizzatore.
Ok...allora forse non sono stato ancora bocciato!!!speriamo bene,male che vada mi fanno fare solo la prova orale (non fate subito battute idioti !! )

Cmq non è che sono proprio a digiuno fino a questo punto,ho detto che non ho mai visto un mono smontato o su un disegno tecnico,e la mia era solo una risposta instintiva senza sapere il reale funzionamento...fortunatamente non sono così messo male altrimenti dovrei cambiare lavoro (faccio il tecnico di compressori presso una multinazionale)......non mi fraintendere non me la sono presa,ma ci tenevo a precisarlo visto che a volte in qualche post tecnico ho dato qualche risposta e non volevo passare da quello che risponde da tecnico ma nn ne sà una mazza.Cmq l'argomento sospensioni mi ha sempre appassionato,anche se non fà parte del mio lavoro,sapere il suo funzionamento mi ha sempre incuriosito (se non fossi curioso che tecnico sarei),e siccome sono un amante folle della meccanica sapere qualche info in più non fà mai male.

Ciao ciao Leo
__________________
Forever Gas!!!!
Prima 1150R ..ieri k1200s...oggi solo GS 1100... Domani ??

Ultima modifica di leolus; 27-09-2006 a 23:58
leolus non è in linea  
Vecchio 27-09-2006, 23:29   #95
Mr.Molla
Guest
 
predefinito

Black mi sono messo a completa disposizione per dimostrare le mie teorie e sono Noioso? Non è che hai paura che qualcuno provi? Aspetto anche te
Sapevo che un tecnico come te sapeva rispondere, ma le domande erano per gli utenti. Poi avremmo potuto esporre le nostre teorie, mi pareva bello!

Ora ti rispondo punto per punto:

1) Questo è un forum di BMW, come da te ammesso nessuna (o quasi) ha dei link progressivi, inoltre se è vero che l'inclinazione del mono può migliorare (di poco) la progressione, quasi tutti i modelli recenti hanno il mono praticamente in verticale. Per finire SI mettiamo le molle progressive anche sulle moto con i link ovviamente meno progressive, quelle BMW raddoppiano il carico (100%) mentre le altre dal 20 al 60%. Il mio Kawa ZX10 (notoriamente indomabile) grazie ad una speciale molla progressiva (+30%) si è permesso di "massacrarne" un'altra con 35milaeuro di accessori proprio per la facilità ed afficacia di guida (Special Settembre 2005), oltre ad essere decisamente confortevole (con la N o la M?) per essere utilizzata su Strada.

2) Certo che sono vittima, ma di un pensare che è sbagliato. Comunque ho semplicemente riferito ciò che mi riportano i miei clienti. Quelli in pista (perchè le progressive vanno bene solo in strada) e quelli in strada (perchè ascoltano teorie da Pista), se invece volevi essere simpatico mettici le faccine

3) Le moto di fascia bassa ed economica sono tutte le Honda (tranne i modelli CBR RR supersortive) e le Kawasaki supersportive sino al 98, infatti ai tempi si glorificava la stabilità dei loro avantreni. La Showa stessa le utilizza in alcuni casi sulle RCV211 e le WP ufficiali per GP125 utilizzano la prima molla "Hyperpro" costruita dal nostro fondatore quando era loro tecnico, mondiale vinto con Waldmann. Certo non vengono a dirlo ai concorrenti.

4) L'idraulica è secondaria come sono secondarie le stanze di una casa se questa è costruita con dei muri scadenti. Ossia l'idraulica viene studiata per la molla utilizzata e in base alle richieste del cliente, quindi secondaria (che viene dopo) non INUTILE; Spero di essermi spiegato.
a) Noi revisioniamo i Mono che sono scoppiati, non siamo solo venditori di Molle, ma tecnici delle sospensioni quindi se avessi le tue convizioni farei il lavoro che dici, ma ne ho altre. Tipo quella di fare un lavoro al meglio, non uno qualsiasi per poter sostenere che bisogna sostituire in toto gli ammortizzatori, mentre se sei un poveraccio allora ti chiedo "solo" 200€ a mono per la revisione, cosi ti accontento e ti compatisco. "Io ho interpretato così quello che hai scritto" però magari è la noia.
b) Hyper produce anche Ottimi ammortizzatori completi che sfruttano sia la molla progressiva che un idraulica tarata ad hoc per queste molle, il risultato è fenomenale ovviamente, dimentichi anche questo
Li consigliamo dopo aver provato le molle e scontando il prezzo di queste, perchè siamo sicuri che il 90% dei clienti BMW possono essere già soddisfatti al primo strep.
c) Valentino infatti è sempre in viaggio con passeggero e bagagli, mi pare che qui sia un po' fuori luogo, comunque sappi che Valentino Rossi è un mio cliente e gli ho appena montato per la sua stradale le Hyper sugli Ohlins.

Domande) Asilo infantile... non ti degni .... barzellette, mi sa che sei tu ad avere la coda di paglia, o non fa bene alle tue filosofie ?... Perchè se fosse la MOLLA qui farebbero presto a fare 2+2
Il tuo ammortizzatore senza molla "DS" ha un serbatoio in pressione di aria, che è l'elemento elastico e ha la funzione della molla, poi non dire che sono io a confondere le idee. Se le BMW hanno le molle parliamo di molle, altrimenti di "Elemento Elastico" che può essere la Molla, un Elastomero o Aria Compressa. Quindi hai detto una C.zz..a ; perchè esiste la Sturgis (per cui non facciamo le molle) ma non esiste sospensione senza Elemento Elastico.
Poi avrei voluto sapere perchè e dove i Mukkisti hanno problemi, poi potevi dare la tua soluzione e io la mia. Anche qui giochi a tagliare il discorso quando era la vera cosa interessante se no diventa veramente noioso....
Da domani pomeriggio però potrai riposarti, devo andare alla Superbike di Imola per seguire un Team, ma torno

PS: per Leolus: I picchi di forza a casa mia sono le buche e i movimenti bruschi come una frenata (ma qui ci pensa il Telelever) o forte accelerazione (Beh parliamoci chiaro un 1150r? con l'erogazione dolce che ha) e poi un veloce cambio di traiettoria solitamente nel lento. In un curvone veloce c'è solo il peso della moto aumentato dalla forza centrifuga. Le oscillazioni arrivano dopo che sei andato a "Pacco" quindi sono secondarie come l'idraulica (Anche se sono il tuo problema), con l'idraulica le togli (è fatta apposta) esattamente come togliere un dente al posto che usare spazzolino e dentifricio per non farlo cariare.
Poi "pacco" ma dov'è in una BMW che ha più di metà corsa del mono occupata dal Tampone (Elastomero)? Perchè nelle corse non bisogna mai arrivarci (al tampone) se non per "picchi di forza", che l'idraulica o la molla non riescono a controllare (vedi derapata con ripresa di aderenza), ma sulla maggior parte delle BMW basta far salire il passeggero per arrivarci.

PS2: Black perchè continui a parlare di idraulica e corse, dove le molle Rosse sono le più dure rispetto a qualsiasi altro concorrente.
 
Vecchio 28-09-2006, 00:11   #96
blacktwin
Principe sul pisello
 
L'avatar di blacktwin
 
Registrato dal: 15 Jan 2006
ubicazione: dove mi portano le ruote...
predefinito

Lucio, sei noioso quando continui a scrivere cose che riguardano il tuo Orticello, che peraltro solo tu al mondo coltivi con tanta intensità (ovvio: ti dà da mangiare).

Sei noioso quando butti qui e là affermazioni che intrinsecamente vorrebbero far pensare (agli allocchi) che tutti i migliori, quando vogliono il meglio, si rivolgono a te.
E tutti quelli che vincono, per le strade e in pista, usano i tuoi prodotti. Ma non lo dicono, per discrezione.
E i mondiali vinti da questo e quello, ma ovviamente non è stata data pubblicità alla cosa.
Ohlins, WP, Bitubo, e alcuni altri, hanno vinto Mondiali e Campionati Nazionali, nelle varie discipline motociclistiche, e continuano a vincerne ancora oggi. Strano, Hyperpro mi sfugge, ma certamente sono un ignorante in materia…

Francamente, mi sono rotto: ho altro da fare che stare a perdere ulteriore tempo su questo 3D; io ho qui espresso per tutti alcune valutazioni, e commentato altre cose, per aumentare la loro conoscenza (a chi era interessato), ed aiutarli a farsi una propria idea.

Tu hai scritto solo che le tue molle sono il meglio, che vanno bene per tutti e su tutto, e che il resto è di minore importanza. E tutti i tuoi discorsi girano intorno a questo.

Un forum del genere è noioso, e si impoverisce, non si arricchisce.

Aggiungo solo una riflessione, personale, quindi opinabile.
Questo post è stato iniziato da un Iscritto, ora non ricordo il nick, e non mi va di “tornare indietro” per scriverlo. A memoria mi sembra mukkaequalcosa...
Questo Utente (guardacaso di Monza) risulta iscritto da fine Agosto; qualche post di saluto di benvenuto, e rispettivo ringraziamento.
In un mese non ha scritto altro, in nessuna altra sezione, su nessun “tema”: gnocche, gomme, giri in moto, riflessioni serie o facete, consigli di manutenzione, nulla di nulla. Eppure ha una BMW con 50.000 Km.
Riappare solo per scrivere “ho revisionato le mie sospensioni, e ho montato le molle Hyperpro. Seguono indirizzo del tuo Negozio/Officina (ovviamente a Monza, ma che coincidenza) e numero di telefono, con specificato il riferimento: tu.
Quando il post successivamente gli è “scappato” di mano, ecco che “miracolo” arrivi tu, e cominci con le tue litanie...
Nel frattempo, lui continua a non scrivere di null’altro, in nessuna altra sezione.
A me sa tanto di “Gatto & Volpe”, e di abile operazione promozionale a costo zero...

Ora la chiudo qui, definitivamente, perché ho altro di meglio da fare.
E anche io domani parto per Imola.




Risposta al PS2: questa è un'altra delle tue sciocchezze... ma che ne sai tu...
__________________
BMW K 1200 RS '98 - The Yellow Queen
TRIUMPH TIGER 1200 GT Pro 2022 - The White Queen

Ultima modifica di blacktwin; 28-09-2006 a 00:27
blacktwin non è in linea  
Vecchio 28-09-2006, 00:44   #97
Pier_il_polso
Mukkista doc
 
L'avatar di Pier_il_polso
 
Registrato dal: 16 Jun 2004
ubicazione: Lecce
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Mr.Molla
2 In quali situazioni (di guida) avete problemi con la vostra Mukka?
Provo a rispondere alla seconda domanda perchè è quella che mi interessa più da vicino.
I problemi li ho in pieno rettilineo, oltre i 160 km/h, accusando una perdita di precisione dell' avantreno del mio GS 1200, al quale seguono una serie di oscillazioni di intensità via via maggiore che mi costringono a chiudere il gas per evitare di cadere mentre vado dritto.
Questo fenomeno quasi assente con le sospensioni nuove, si è enormemente amplificato con il passare dei chilometri, fino a diventare pericoloso ora che la moto ne ha 47.000.
Questo mi fa pensare che sia dovuto al progressivo deterioramento di qualcosa che fa parte delle sospensioni.
Si è deteriorata la molla o è andata a farsi benedire l' idraulica ?
__________________
Si vive una volta sola. Ma se lo fai bene, una volta è abbastanza...
Pier_il_polso non è in linea  
Vecchio 28-09-2006, 07:29   #98
Brusca
Guest
 
predefinito

Beh...in effetti mi sono un po' annoiato pure io....non ha senso continuare su questa falsa riga...
Io posso solo concludere che:
tutte le marche di sospensioni hanno prodotti validi, efficaci.
Hyperpro, rispetto ai concorrenti, mette a disposizione, volendo, le sole molle..per andare incontro agli utenti che non vogliono spendere dei capitali.
Naturalmente, comunque, anche le sole molle migliorano sensibilmente, rispetto allo standard, il reparto sospensioni(se sono ok) e fanno si che, se tarate correttamente:
1)eliminano le oscillazioni nei curvoni oltre i 150 kmh(la mia moto è a disposizione)
2)aumentano il feeling di guida con moto a pieno carico(affondano di meno)
3)essendo la molla anteriore, all'inizio, un pelo più morbida...fanno lavorare un po' di più il telelever in staccata...la ruota copia meglio la strada..sempre in staccata
4) bastano 15 click(circa) ad avere il sag corretto..con l'originale la stesso sag necessita di 30 click
5) costano relativamente poco
Detto questo...la tasca e l'uso della moto decideranno quale sarà l'acquisto migliore...
Ciao e al prossimo topic...mi sembra che non ci sia niente da dire di più.
Stefano
Ps. per PIER IL POLSO...l'alleggerimento nel gs1200 alle alte velocità...lo si ha anche con sospensioni nuove..non è questione di usura. Questo perchè la moto viene consegnata di serie con il culo mooolto basso. Già tarando correttamente le sospensioni si arriva quasi ad eliminare il fenomeno...ma sicuramente la moto risulterà più rigida...e quindi poco BMW. Con le progressive possiamo mantenere il confort ottenendo comunque una sospensione rigida nella seconda fase(sospensione che è una comunissima monoshock)
Ps2. importantissimo il sottoscritto si occupa da un decennio di MTB ad alto livello...anche gareggiando. Leggete questo articolo, molto ben fatto, e capirete tantissime cose...è delle sospensioni delle MTB ma vi garantisco che la stessa identica cosa..fidatevi:http://www.cycling.it/home_2.asp?id=44&art=1066

Ultima modifica di Brusca; 28-09-2006 a 07:55
 
Vecchio 28-09-2006, 09:17   #99
Diavoletto
Zam Il saputello doc
 
L'avatar di Diavoletto
 
Registrato dal: 03 Jul 2003
ubicazione: Finland
predefinito

Quote:
Originale inviato da Mr.Molla
2 In quali situazioni (di guida) avete problemi con la vostra Mukka?

piatto in serravalle in due a 190\200..oscillava un po'
cercavo di aprire ma era finita.... .....
__________________
Wer zuletzt lacht, lacht am besten
Avete ragione....
Diavoletto non è in linea  
Vecchio 28-09-2006, 09:21   #100
Diavoletto
Zam Il saputello doc
 
L'avatar di Diavoletto
 
Registrato dal: 03 Jul 2003
ubicazione: Finland
predefinito

Rimane che a fronte di due opinioni diverse questa discussione potrebbe risultare comunque utile. Non roviniamola con mancanze di tatto "lessicale"

....grazie.
__________________
Wer zuletzt lacht, lacht am besten
Avete ragione....
Diavoletto non è in linea  
Chiudi la discussione


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 13:23.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati