Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Bicilindrico Parallelo > F800R - S - ST - GT


Share This Forum!  
  
Chiudi la discussione
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 03-01-2013, 10:04   #76
LaMarty
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 21 Apr 2012
ubicazione: Fano
predefinito

Metzeler Z8 Roadtec Interact

RevZill TV - Confronto Gomme Metzeler

Video Ufficiale Metzeler

Pubblicità

__________________
____ GIMMAKI :: Scopri...Amo le Marche in Moto ____
http://www.amolemarcheinmoto.info
LaMarty non è in linea  
Vecchio 05-01-2013, 01:30   #77
mimmo_dr
Mukkista
 
Registrato dal: 10 Nov 2009
ubicazione: Giaveno (TO)
predefinito

mah... i giudizi sono sempre molto soggettivi... io mi trovo abbastanza bene con i test di motorrad, la rivista tedesca.
però ralkom, quel sito lo ritieni affidabile??? prima delle m5 ci sono un sacco di marmo-gomme-power!!!!
__________________
BMW F800S
mimmo_dr non è in linea  
Vecchio 05-01-2013, 10:37   #78
pacpeter
Trecertaro doc
 
L'avatar di pacpeter
 
Registrato dal: 20 Feb 2007
ubicazione: Roma
predefinito

concordo. i giudizi sono molto soggettivi e spesso la stessa gomma dà sensazioni diverse con moto diverse.

resto perplesso quando sento dire da qualcuno che certe gomme scivolano, non tengono.

sarò un schiappa io e i miei compagni di merende, ma le uniche perdite di aderenza che ho passato e visto sono sempre state dovute ad asfalto sporco ecc. mai vista una su asfalto regolare, anche con guida veloce. paradossalmente, più l'asfalto è sporco, irregolare, peggio vanno le gomme sportive.
le M5 poi hanno un grandissimo difetto: si spiattellano al centro in modo vergognoso. durano anche poco, ma quello è un problema ti tutte le gomme sportiveggianti
__________________
Multicosaqualcosa, Yamaha Tracer 900
pacpeter non è in linea  
Vecchio 05-01-2013, 17:51   #79
mimmo_dr
Mukkista
 
Registrato dal: 10 Nov 2009
ubicazione: Giaveno (TO)
predefinito

pacpeter, quoto tutto!
tranne il discorso M5, che non ho mai provato...

con questo non voglio dire che tutti "sognino", ma nemmeno che tutti necessitino realmente di super-gomme chewing-gum-power...

poi, per carità. ognuno si guadagna i propri soldi e se li spende come meglio crede!
__________________
BMW F800S
mimmo_dr non è in linea  
Vecchio 06-01-2013, 02:19   #80
mimmo_dr
Mukkista
 
Registrato dal: 10 Nov 2009
ubicazione: Giaveno (TO)
predefinito

SI avevo letto quella comparativa, che mi ha pure creato qualche dubbio... perchè su motorrad come gomme sport touring ultimamente ha sempre vinto michelin, prima col pilot road 2 e poi col 3. e dire che loro sono tedeschi e considerano metzeler come tedesca (e pure quasi pirelli)

ti racconto un nanetto, che conforta quanto scritto prima da pacpeter...
stufatomi di passare sempre dentro ad una città, ad un certo punto ho cominciato a fare percorsi alternativi e meno noti a me e ad altri motociclisti.
si passa per dei bei tornantoni... piuttosto veloci. una delle prime volte che ci passavo avevo il mio primo treno di pilot road 3, con la posteriore malconcia. un bel tornatone a sx in discesa, penso che alla corda fossimo (io e l'amico dietro di me) sui 60 km/h. ma proprio alla corda ... la moto mi scappa un po'. son riuscito a star su. ho maledetto le gomme e soprattutto me stesso che non le ho cambiate!
dopo pochi km ci fermiamo per unirci ad un altro socio di giro e chiedo all'amico che era dietro di me nel fatidico tornante se ha notato cosa mi fosse capitato. NB lui ktm 950 adv con pirelli scorpiomn appena decerate...
mi ha risposto "io non ho visto te. io so solo che in quel tornante ho dovuto mettere un piede a terra per non finire a terra con tutta la moto".
da allora ogni tanto passo di là, ma sto in guardia! e ogni tanto la moto "muove" un po, anche con altre gomme. e gli amici di giro si lamentano della poca tenuta di quell'asfalto che sembra bello e poi...

secondo me, ma non voglio convincere nessuno(!), le gomme sono quasi tutte uguali. naturalmente nel'ambito della stessa tipologia hyperdport, sport, sport-touring.
dico quasi perchè intendo un uso normale. se poi uno fa i trucioli in un giro su strada, è anche giusto riconoscergli esigenze diverse.
ma per la maggior parte dei casi cambia solo (e secondo me non è poco) il "comportamento", cioè la velocità nello scendere in piega, nel passare da tutto giù a destra al tuttto giù a sinistra, nel raddrizzamento in curva pelando il freno. e nel consumo. poi... chi ha più manetta va avanti e fine delle trasmissioni.
ripeto sono mie interpretazioni e non voglio convincere nessuno a comprare una gomma al posto di un'altra.
__________________
BMW F800S
mimmo_dr non è in linea  
Vecchio 06-01-2013, 21:16   #81
ghima
Mukkista doc
 
L'avatar di ghima
 
Registrato dal: 20 Aug 2011
ubicazione: .. a caccia di milf..
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da mimmo_dr Visualizza il messaggio
ma per la maggior parte dei casi cambia solo (e secondo me non è poco) il "comportamento", cioè la velocità nello scendere in piega, nel passare da tutto giù a destra al tuttto giù a sinistra, nel raddrizzamento in curva pelando il freno. e nel consumo. poi... chi ha più manetta va avanti e fine delle trasmissioni.
ecco appunto..le mie prime M5 mi sono durate 2800 km..e lo so che è così da sempre: non vado per forza di cose più forte dei mie compagni di merende, ma guido sempre molto "sporco", il pneumatico si stressa tantissimo e di conseguenza trovo molta differenza tra un prodotto ed un altro..
cmq a primavera se non vendo la moto provo queste:

https://www.google.it/search?q=dunlo...w=1280&bih=619
__________________
tante prima..anche con l'elica..
adesso..niente..
ghima non è in linea  
Vecchio 07-01-2013, 17:23   #82
Strat800
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 03 Jan 2013
ubicazione: Torino
predefinito

Ho seguito con attenzione il 3d...
Avendo la mia bimba 11k Km con Bridgestone posteriore già al 50% , penso che questa primavera metterò le scarpette nuove anche io.
Se non ho capito male, avendo io una guida turistica, non smanettona, facendo viaggi e soprattutto con moglie a carico (oltre al carico in sè), a questo punto mi convengono forse le Z8, anche alla luce del fatto che qui a Torino le strade da ottobre a Marzo sono umidicce..
Ciao!
A.
Strat800 non è in linea  
Vecchio 08-01-2013, 00:19   #83
mimmo_dr
Mukkista
 
Registrato dal: 10 Nov 2009
ubicazione: Giaveno (TO)
predefinito

ciao. ma quegli 11k km li ha fatti la bridgestone che hai su???
__________________
BMW F800S
mimmo_dr non è in linea  
Vecchio 08-01-2013, 12:11   #84
lucio1951
Mukkista doc
 
L'avatar di lucio1951
 
Registrato dal: 28 Apr 2009
ubicazione: cremona,levata del grontardo, bosco ex parmigiano, gerre dè caprioli, costa sant'abramo e quistro!
predefinito

Piantala Mimmo, mica van tutti come te!
__________________
MaloNoSePuede
lucio1951 non è in linea  
Vecchio 08-01-2013, 12:43   #85
mimmo_dr
Mukkista
 
Registrato dal: 10 Nov 2009
ubicazione: Giaveno (TO)
predefinito

ah ecco!!!
__________________
BMW F800S
mimmo_dr non è in linea  
Vecchio 08-01-2013, 21:11   #86
Strat800
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 03 Jan 2013
ubicazione: Torino
predefinito

Hahahahahha no sono state già cambiate una volta Mimmo, io l'ho comprata circa 10 gg fa che aveva 10k Km e le gomme al 50%. Penso che le cambierò questa primavera
Strat800 non è in linea  
Vecchio 09-01-2013, 00:21   #87
mimmo_dr
Mukkista
 
Registrato dal: 10 Nov 2009
ubicazione: Giaveno (TO)
predefinito

si scusa, l'ho capito dopo, leggendo un tuo post sulle bizze delle luci...
ciao
__________________
BMW F800S
mimmo_dr non è in linea  
Vecchio 10-01-2013, 10:58   #88
LaMarty
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 21 Apr 2012
ubicazione: Fano
predefinito

Tadaaaaaaaaaaaaaa ordinate le nuove peppe... ma sono andata contro tutto quello scritto nelle ultime pagine..
Vi ho fatto una testa COOOOOOOOOOOOOOSI' co ste Metzeler e alla fine ho ordinato Dunlop hihihihhi
__________________
____ GIMMAKI :: Scopri...Amo le Marche in Moto ____
http://www.amolemarcheinmoto.info
LaMarty non è in linea  
Vecchio 10-01-2013, 11:16   #89
ghima
Mukkista doc
 
L'avatar di ghima
 
Registrato dal: 20 Aug 2011
ubicazione: .. a caccia di milf..
predefinito

quali dunlop?? le smartroad????
__________________
tante prima..anche con l'elica..
adesso..niente..
ghima non è in linea  
Vecchio 10-01-2013, 11:27   #90
LaMarty
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 21 Apr 2012
ubicazione: Fano
predefinito

Purtroppo si le ROadsmart II. Non ho amato molto questo marchio quando avevo le gomme della Kawasaki (ER6N, le gomme di serie erano Dunlop - ma sicuramente erano vecchie)
Ogni tanto tocca rimettersi alla prova, se non mi piacciono ho già chi le piglia!
__________________
____ GIMMAKI :: Scopri...Amo le Marche in Moto ____
http://www.amolemarcheinmoto.info
LaMarty non è in linea  
Vecchio 10-01-2013, 14:05   #91
mimmo_dr
Mukkista
 
Registrato dal: 10 Nov 2009
ubicazione: Giaveno (TO)
predefinito

non so cosa avevi sull'er-6. penso le roadsmart I (RS1). ho letto molte lamentele su quelle gomme come primo equipaggiamento. pare che quelle di 1° equipagg. fossero diverse, qualcuno parlava di monomescola anche dietro. spesso duravano pochi km. invece delle roadsmart I comprate da gommisti, ho sempre sentito parlar bene. anche da me...
sulla cbf1000 ho provato le RS1, le PR2 e le PR3 (PR: PILOT ROAD). senza ombra di dubbio le RS1 le ricomprerei! però sulla F... non è detto... non so...

decerale subito e poi ci racconti!
__________________
BMW F800S

Ultima modifica di mattia; 10-01-2013 a 14:55 Motivo: Leggere il regolamento! Grazie
mimmo_dr non è in linea  
Vecchio 10-01-2013, 20:59   #92
pacpeter
Trecertaro doc
 
L'avatar di pacpeter
 
Registrato dal: 20 Feb 2007
ubicazione: Roma
predefinito

Ottime gomme. Non ne avevo parlato in quanto non oggetto della richiesta
__________________
Multicosaqualcosa, Yamaha Tracer 900
pacpeter non è in linea  
Vecchio 14-01-2013, 10:17   #93
mimmo_dr
Mukkista
 
Registrato dal: 10 Nov 2009
ubicazione: Giaveno (TO)
predefinito

magari lo sapete già, ma sul sito della continental (qui: http://www.conti-online.com/generato..._press_it.html ) ci sono le prove di riviste delle gomme continental, spesso con comparative...
per esempio qui http://www.conti-online.com/generato...nmoto11_it.pdf c'è la comparativa tra alcune gomme sport-touring...
__________________
BMW F800S
mimmo_dr non è in linea  
Vecchio 22-01-2013, 09:01   #94
Stephan800R
Sono un C1 speriamo che mi passi!
 
Registrato dal: 24 Jan 2012
ubicazione: Milano
predefinito

Ho letto la discussione: ho preso la R all'incirca un anno fa e ad ottobre ho fatto il primo cambio gomme.
Da BMW sono uscito con M5, ottima gomma anche se ho riscontrato i difetti emersi: spiattellamento della parte centrale, una leggera tendenza a scappare via in piega quando non al 100% della temperatura, ma in compenso ottima anche su bagnato.
L'ho finita a 9000 km (sono arrivato dal gommista con tre punti del battistrada alla tela) e l'ho sostituita con una gomma "invernale" (poichè la uso tutto l'anno).
Ho chiesto pareri e seguito forum, alla fine ho optato per le Michelin Pilot Road 3: rispetto a prima questa da più confidenza già dai primi metri e invita alla piega; offre meno accelerazione della M5 e sopra i 140km/h (anche con pressioni basse) fa "ballare" l'anteriore soprattutto in accelerazione.
Ottima su bagnato e con le temperature basse, entra bene in temperatura.
Aspetto i primi caldi per un giudizio definitivo, ma la sensazione è che dovró mettere un treno "estivo" perchè ho paura che altrimenti si chiudano le lamelle dell'anteriore, nel senso che sotto il sole a 30 gradi, in autostrada, non vorrei si sciogliessero...
Stephan800R non è in linea  
Vecchio 22-01-2013, 09:56   #95
LaMarty
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 21 Apr 2012
ubicazione: Fano
predefinito

Ciao Stephan!
Su un altro forum che frequento, si parlava delle PR3, ed è emerso da molti un consiglio: gonfiarle a +0.3/0.4 bar rispetto alle disposizioni della casa motociclistica, perchè sono gomme molto morbide. Tu le gonfi sempre a 2.5 avanti e 2.9 dietro o anche tu hai sentito questa esigenza?
__________________
____ GIMMAKI :: Scopri...Amo le Marche in Moto ____
http://www.amolemarcheinmoto.info
LaMarty non è in linea  
Vecchio 22-01-2013, 10:51   #96
mimmo_dr
Mukkista
 
Registrato dal: 10 Nov 2009
ubicazione: Giaveno (TO)
predefinito

ho usato 2 treni di PR3, ma sulla cbf1000. concordo sul tenerle "durette". e posso assicurare che non si sciolgono, su strada. certo come molte altre gomme "non supersportive" quando fa molto caldo e si va molto forte, potrebbero cedere un po, ma sempre avvisando. così ho letto... a me non è mai capitato, perchè non vado "forte"...
per me i pregi dellE PR3 erano:
1. durata
2. confidenza su asfalto umido/bagnato/freddo/sporco
3. graduali e progressive nell piega

difetti:
1. visto il pregio n. 3... bassa velocità nei cambi
2. correzioni di traiettoria un po imprecise
3. dopo gomme che permettono di toccare il freno anteriore in piega, le PR3 rompono un po...

come guida mi sono divertito di più con pilot power, roadsmart e sportattack (tutte in versione "1")

poi ho cambiato moto... e tutto va un po riparametrato. perchè conta anche la moto...
__________________
BMW F800S
mimmo_dr non è in linea  
Vecchio 24-01-2013, 08:33   #97
Stephan800R
Sono un C1 speriamo che mi passi!
 
Registrato dal: 24 Jan 2012
ubicazione: Milano
predefinito

X laMarty,
Sono partito con quell'impostazione ma le ho abbassate un po: sembrava di galleggiare e dava instabilità eccessiva sul davanti come detto..
Ho un amico che sulla Brutale le tiene 2.1 davanti e 1.9 dietro, ma penso sia praticamente un assetto pista con gomme touring..
Concordo con Mimmo per i difetti di correzione della traettoria e piega. Son gomme da 'dosare' in condizioni normali, sicuramente affidabili con sporco, freddo e pioggia: in tangenziale sotto la pioggia battente, andar forte con la sensazione di moto attaccata alla strada anche nei curvoni è una sensazione notevole...
Stephan800R non è in linea  
Vecchio 24-01-2013, 09:21   #98
ghima
Mukkista doc
 
L'avatar di ghima
 
Registrato dal: 20 Aug 2011
ubicazione: .. a caccia di milf..
predefinito

.. e io ieri montato nuovo treno di M5 (terzo in 4000 km..); le gomme "vecchie" non erano andate anzi..praticamente nuove, ma sapete bene della mia fissa per le "scarpe", e quindi con l'avvicinarsi della stagione, nuove gomme..

prezzo ottimo 270 euro!!! montate, equilibrate ecc..
__________________
tante prima..anche con l'elica..
adesso..niente..
ghima non è in linea  
Vecchio 24-01-2013, 11:26   #99
LaMarty
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 21 Apr 2012
ubicazione: Fano
predefinito

ieri finalmente dopo due giorni di tregua dal maltempo ho montato le nuove gomme! Oggi piove da domani previsto ritorno del sole (anche se con temperature basse), basta che nongoccia e si va!
__________________
____ GIMMAKI :: Scopri...Amo le Marche in Moto ____
http://www.amolemarcheinmoto.info
LaMarty non è in linea  
Vecchio 24-01-2013, 18:21   #100
Seven_Black
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 22 Oct 2012
ubicazione: ferrara
predefinito

ragazzi in primavera mi sa che tocca anche a me il cambio delle pantofole...visto che utilizzerò la moto sopratutto per qualche giro con zavorrina ( il cosidetto "turismo") avevo pensato a delle gomme che durino un bel pò di km a scapito anche della performance (intesa chiaramente non come sicurezza generale, che quella serve sempre, ma come tenuta per delle pieghe folli ecc ecc)...Consigli??????
naturalmente meno si spende meglio è......se sapete anche già qualche prezzo vi ringrazio...
Seven_Black non è in linea  
Chiudi la discussione


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 06:21.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati