Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Forum di discussione Quellidellelica > Da Walwal

Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 07-06-2021, 21:15   #76
Smart
Mukkista doc
 
L'avatar di Smart
 
Registrato dal: 20 Mar 2006
ubicazione: di qui e di lÃ*
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da bigzana Visualizza il messaggio
Ma non ti poni mai il dubbio che puoi essere tu ad avere dei limiti?
i limiti li avrebbe chi preferisce non affidare il piacere di usare il cambio (che è un'arte) ad un accrocchio elettronico che fà da filtro anti-errori?
ma almeno con il dct non si vedranno più "motociclisti" piantati sul primo tornante

Pubblicità


Ultima modifica di Smart; 07-06-2021 a 21:17
Smart non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-06-2021, 21:25   #77
bigzana
Utente BANNATO dal forum
 
Registrato dal: 20 May 2009
ubicazione: bologna, sponda Virtus.
predefinito

no, i limiti li ha uno che crede che quello che succede a lui DEBBA per forza succedere anche agli altri...

Quote:
preferisce non affidare il piacere di usare il cambio (che è un'arte)
anche quella di capire cosa sia un DCT, e come possa essere adoperato, è un'arte...
bigzana non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-06-2021, 21:29   #78
Smart
Mukkista doc
 
L'avatar di Smart
 
Registrato dal: 20 Mar 2006
ubicazione: di qui e di lÃ*
predefinito

cioè uno compra un accrocchio che fa tutto da solo per poi usarlo in manuale? un genio direi: l'arte di usare in manuale un cambio automatico

Ultima modifica di Smart; 07-06-2021 a 21:33
Smart non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-06-2021, 21:33   #79
bigzana
Utente BANNATO dal forum
 
Registrato dal: 20 May 2009
ubicazione: bologna, sponda Virtus.
predefinito

si chiama poter scegliere, cosa che non tutti possono fare.
bigzana non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-06-2021, 09:57   #80
Lucky59
Mukkista doc
 
L'avatar di Lucky59
 
Registrato dal: 23 Sep 2012
ubicazione: Genova
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da bigzana Visualizza il messaggio
Ma non ti poni mai il dubbio che puoi essere tu ad avere dei limiti?
Ma a te non viene il dubbio che prima di parlare bisognerebbe provare? Hai provato per bene un AT con cambio DCT? Io si.
__________________
Il GS logora chi non ce l'ha! Da oggi R1250GS Trophy.
Lucky59 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-06-2021, 12:01   #81
bigzana
Utente BANNATO dal forum
 
Registrato dal: 20 May 2009
ubicazione: bologna, sponda Virtus.
predefinito

65 mila km in tre anni fatti con una crosstourer, possono bastare?
bigzana non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-06-2021, 12:57   #82
Slim_
Mukkista doc
 
L'avatar di Slim_
 
Registrato dal: 16 Feb 2016
ubicazione: qui
predefinito

Oltre 20 mila in un anno. La penso come Bigzana, c'è voluto tempo per "capirlo" (il cambio) ma poi ho apprezzato molto che nei "10 minuti di pirlate" le cambiate in manuale col pedale a scalare e col dito a salire (mi ci trovavo molto bene così) erano ideali/istantanee/silenziosissime, mentre in tutto il resto del tempo di utilizzo (la maggior parte sicuramente) destinato ai trasferimenti e viaggi in due, le mappe avevano un ottimo funzionamento.
Sul 4 cilindri era (e credo sia ancora) l'ideale, dolcissimo nell'attacco e stacco e grande salvatore dalle situazioni difficili (tipo le inversioni su sterrato e magari anche con contropendenza) dove il peso molto in alto della CrossTourer e le sospensioni a dir poco ridicole peggioravano tutto.
Per me, una prova in Drive di un DCT (magari su un modello di moto già di suo un pò loffia) non credo proprio possa essere rappresentativa. Poi chiaro ognuno ha i propri gusti, ma i pregiudizi non aiutano a capire (giusto per il piacere di sapere).
__________________
"LIBERO DA SCHIAVITÚ AI BRAND"
Slim_ non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-06-2021, 13:39   #83
yuza
Mukkista doc
 
L'avatar di yuza
 
Registrato dal: 22 Feb 2011
ubicazione: saronno
predefinito

A me ha sempre tentato, ci fosse un GS bialbero col DCT lo prenderei! Lol

Se mi lascia il gusto di cambiare manualmente (anzi, piedalmente...) nel guidato, il comfort di usarlo in drive nei trasferimenti/traffico etc per me è un grande punto a favore
__________________
Xjr1200 bombardata, dopo 3 GS approdato a Transalp dell'87...daunsaising!
yuza non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-06-2021, 14:14   #84
Lucky59
Mukkista doc
 
L'avatar di Lucky59
 
Registrato dal: 23 Sep 2012
ubicazione: Genova
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da bigzana Visualizza il messaggio
65 mila km in tre anni fatti con una crosstourer, possono bastare?
Se ha lo stesso cambio e gli stessi comandi della Crosstourer, devono bastare.
__________________
Il GS logora chi non ce l'ha! Da oggi R1250GS Trophy.
Lucky59 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-06-2021, 15:27   #85
bigzana
Utente BANNATO dal forum
 
Registrato dal: 20 May 2009
ubicazione: bologna, sponda Virtus.
predefinito

Era anche più scrauso, visto che come prima serie non aveva ancora le 3 mappature in S.

Mai avuto problemi di utilizzo, una volta resettata la testa dagli automatismi di oltre 30 anni di moto tradizionale.
Roba di una settimana.
Certo, bisogna volerlo fare....

E comunque ovvio che l'ergonomia dei pulsanti è concepita per l'utilizzo da seduti, ed in piedi hai più difficoltà, ma questo vale anche per leve frizione e cambio tradizionali...

Ultima modifica di bigzana; 08-06-2021 a 15:30
bigzana non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-06-2021, 22:19   #86
ziofede
Zio magna tranquillo
 
L'avatar di ziofede
 
Registrato dal: 01 Sep 2005
ubicazione: sul Monte della Rovere
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da yuza
A me ha sempre tentato, ci fosse un GS bialbero col DCT lo prenderei!
.....tanto saresti passato per vedere e provare la bilatero, ....quindi,
sporgiti fin qua e ti lascio provare la GS. Io ti seguo con l'Honda .
No, cioè', il contrario

E comunque, per non essere di parte e come ho sempre sospettato, forse proprio sull'AT e' il meno riuscito come accoppiamento anche se male non va ed e' migliorato rispetto ai primi modelli.

Credo tuttavia che sia perfetto su motori più' lineari in basso e generosi di coppia, vedi CT/GW ....quindi perché' non, ...una GS ?

Il tutto al di fuori delle complicazioni meccaniche .

E' un modo diverso di cambiare . Ne migliore, ne peggiore .
Diverso. Punto. Alla fine sempre quello fa: cambia le marce
ziofede non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-06-2021, 11:03   #87
Roccabz
Mukkista doc
 
L'avatar di Roccabz
 
Registrato dal: 05 Jul 2018
ubicazione: Bozen
predefinito

Trovo assurdo cercare di razionalizzare una scelta prettamente emotiva.
La moto è un mezzo irrazionale per definizione, lo acquistiamo perché ci piace, altrimenti andremmo tutti in giro in auto o in scooter.

Allo stesso modo, DCT si - DCT no, è una questione di gusti che è impossibile da analizzare con razionalità.
__________________
Four wheels move the body, two wheels move the soul
Roccabz ora è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-06-2021, 11:36   #88
IlMaglio
Mukkista doc
 
L'avatar di IlMaglio
 
Registrato dal: 29 Apr 2004
ubicazione: Roma - Tonezza del Cimone - Schio
predefinito

La razionalità dice che al DTC ci si deve abituare, non basta - per i meno "sensibili" - la prova di qualche kilometro, se non la sai analizzare razionalmente. Mi domando allora come mai in Formula 1 hanno tutti cambi DTC o comunque comandati da pulsanti? I piloti si sono abituati.. e vanno più forte di prima anche grazie a questi nuovi cambi.
__________________
Ex Bmw 1150 RT e BMW R 1200 GS per raggiunti limiti di età
IlMaglio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-06-2021, 11:44   #89
Roccabz
Mukkista doc
 
L'avatar di Roccabz
 
Registrato dal: 05 Jul 2018
ubicazione: Bozen
predefinito

Tu vai in moto per fare il tempo sul giro o per piacere personale?
__________________
Four wheels move the body, two wheels move the soul
Roccabz ora è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-06-2021, 11:57   #90
IlMaglio
Mukkista doc
 
L'avatar di IlMaglio
 
Registrato dal: 29 Apr 2004
ubicazione: Roma - Tonezza del Cimone - Schio
predefinito

L'esempio F1 era per sostenere che non esiste problema pratico al funzionamento del DTC, anche comandato tramite pulsanti. Per il "piacere", a me piace andare in moto, cambiare è un fastidio, soprattutto in città. E il DTC ha il freno motore, che prediligo. In altre parole, è un cambio "normale", senza la fatica e la rottura del comando a pedale e della frizione. Il DTC elimina tutti gli inconvenienti che avevano i cambi automatici antichi, che offrivano qualche ragione in più a favore dei sostenitori del cambio manuale (tranne in USA).
Ma insomma, a voi piacerebbe ancora l'avviamento a pedivella, la mancanza di ABS - che, notoriamente, non era per "veri uomini" -?
__________________
Ex Bmw 1150 RT e BMW R 1200 GS per raggiunti limiti di età
IlMaglio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-06-2021, 12:16   #91
Roccabz
Mukkista doc
 
L'avatar di Roccabz
 
Registrato dal: 05 Jul 2018
ubicazione: Bozen
predefinito

E chi ha detto che non è pratico il DCT? Io no di certo.
Io ho detto che la scelta, se montarlo o meno, non è nel campo del razionale. Perché la moto non è un acquisto razionale.

Se ti comprassi un dragster top fuel da mille miliardi di cv, vorresti razionalizzare la scelta del comprarlo bianco oppure nero?

Detto ciò, come tu mi confermi: va a gusti.
A me, per esempio, piace cambiare. E mi piace anche illudermi di essere in grado di farlo bene, perché è dalla mia - presunta - padronanza del mezzo che traggo gran parte del godimento che mi dona la guida di una motocicletta.

E, si, adoro anche i kick starter.
__________________
Four wheels move the body, two wheels move the soul
Roccabz ora è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-06-2021, 12:24   #92
IlMaglio
Mukkista doc
 
L'avatar di IlMaglio
 
Registrato dal: 29 Apr 2004
ubicazione: Roma - Tonezza del Cimone - Schio
predefinito

C'è un fondo di (parziale) verità in quel che dici. Ma, a parte che giocando sul gas tu in sostanza già influisci sulla cambiata DTC, io credo che molti, non tutti, superato il pregiudizio, godrebbero del DTC. Ammetto che io, più che sul cambio, mi concentro e godo soprattutto delle traiettorie.
__________________
Ex Bmw 1150 RT e BMW R 1200 GS per raggiunti limiti di età
IlMaglio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-06-2021, 12:34   #93
Lucky59
Mukkista doc
 
L'avatar di Lucky59
 
Registrato dal: 23 Sep 2012
ubicazione: Genova
predefinito

Utilizzare la tecnologia delle corse per giustificare scelte tecniche sulla produzione di serie non ha senso alcuno. Le moto o le macchine da corsa sono progettate e costruire per un solo scopo: essere le più veloci possibili, nel rispetto di regolamenti spesso astrusi e senza nessuna attinenza alla pratica quotidiana, e durare quanto basta per finire una gara. Non credo che chi ha progettato il cambio DCT di Honda e la sua integrazione sulla, per dire, NC750, avesse gli stessi obiettivi da traguardare, non credete? Quindi, tornando con i piedi nel nostro mondo di normo-dotati, l'adozione di un cambio automatico su un motoveicolo risponde essenzialmente ad un unico obiettivo principale: semplificare la guida sia per chi ha poca esperienza sia per chi, pur con esperienza, ricerca una guida più "assistita". L'idea di fondo è "scooterizzare" anche moto di cilindrata e pesi importanti per conquistare nuova clientela. Pochi motociclisti di lunga data si fanno convincere dai vari cambi automatici proposti nel corso degli anni, solo Honda continua ad investire e credere nei suoi DCT, il resto del mondo rimane fedele al meccanico tradizionale, eventualmente arricchito da sistemi QS sempre più sofisticati ed efficaci, decisamente meno costosi.
__________________
Il GS logora chi non ce l'ha! Da oggi R1250GS Trophy.
Lucky59 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-06-2021, 12:45   #94
IlMaglio
Mukkista doc
 
L'avatar di IlMaglio
 
Registrato dal: 29 Apr 2004
ubicazione: Roma - Tonezza del Cimone - Schio
predefinito

E' noto che il mondo motociclistico è restio ai cambiamenti, alle novità, anche quando questo atteggiamento è razionalmente assurdo (v. a suo tempo ABS).

Le case che non investono in DTC giocano e risparmiano su questa mentalità. Mentre io, oltre che rendere onore ad Honda, dico che col DTC sento la cambiata e ho il freno motore, contrariamene che con gli scooter. Se poi il motociclista, per sentirsi tale, è per principio contrario.... beh... per me è un pregiudizio,
__________________
Ex Bmw 1150 RT e BMW R 1200 GS per raggiunti limiti di età
IlMaglio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-06-2021, 12:53   #95
Duddits
Mukkista doc
 
L'avatar di Duddits
 
Registrato dal: 17 May 2015
ubicazione: Derry
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Lucky59 Visualizza il messaggio
Utilizzare la tecnologia delle corse per giustificare scelte tecniche sulla produzione di serie non ha senso alcuno. Le moto o le macchine da corsa sono progettate e costruire per un solo scopo: essere le più veloci possibili, nel rispetto di regolamenti spesso astrusi e senza nessuna attinenza alla pratica quotidiana, e durare quanto basta per finire una gara.
Ma veramente da che ho memoria ho sempre letto e sentito dagli interessati che la partecipazione alle corse era della massima importanza al fine di sviluppare e perfezionare tecnologie da trasferire poi nella produzione di serie ... mi ricordo male io?
__________________
"Cos'era?" ... "Non lo so, ma ne voglio una!"
Sono un fottuto cinico. Lo ha detto uno che ne sa.
Duddits non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-06-2021, 13:40   #96
Lucky59
Mukkista doc
 
L'avatar di Lucky59
 
Registrato dal: 23 Sep 2012
ubicazione: Genova
predefinito

Non ricordi male ma è sempre stata solo "fuffa", in particolar modo negli ultimi 40 anni. Ti risulta che in formula 1 adottino i dispositivi ADAS, i filtri antiparticolato, i sistemi multimediali intelligenti, i fari xenon, led, a matrice attiva, oled, i cambi automatici con convertitore di coppia idraulico, air-bag, pretensionamento delle cinture, isofix, i telai modulari in acciaio ad alta resistenza, i sistemi full-hybrid o plug-in, ABS, Hill descent control, freni di stazionamento automatici e tutte le altre diavolerie ormai di rigore sulle automobili moderne?? O, al contrario, ti risulta che le moderne auto da turismo abbiano adottato autotelai in fibra di carbonio, dispostivi kers, appendici alari aerodinamiche, fondi ad effetto suolo, brake-by-wire e quant'altro? Sono due mondi ormai totalmente differenti, le corse hanno come solo obiettivo fare "intrattenimento" sui principali canali televisivi, l'industria dell'auto (e della moto) costruire e vendere veicoli sempre più affidabili, in rispetto di normative sempre più restrittive, comodi, sicuri e sempre connessi con il mondo circostante, con l'obiettivo di arrivare a breve a veicoli a guida totalmente autonoma. Due mondi "separati in casa".
__________________
Il GS logora chi non ce l'ha! Da oggi R1250GS Trophy.
Lucky59 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-06-2021, 13:46   #97
yuza
Mukkista doc
 
L'avatar di yuza
 
Registrato dal: 22 Feb 2011
ubicazione: saronno
predefinito

Sarebbe interessante, per sfatare qualche mito, analizzare il mix manuale/dct del venduto Honda AT. Stante che la AT non è una moto da commuting urbano o da neofita ma verosimilmente è acquistata da motociclisti esperti/chilometrati
Anche il proliferare di QS su moto non sportive secondo me la può dire lunga
Ho idea che siano tanti, percentualmente, a volere l'automazione della cambiata (anche se QS e Dct hanno scopi e utilizzi diversi)
__________________
Xjr1200 bombardata, dopo 3 GS approdato a Transalp dell'87...daunsaising!
yuza non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-06-2021, 14:02   #98
aspes
Anziano e gentile signore
 
L'avatar di aspes
 
Registrato dal: 19 Sep 2005
ubicazione: chiavari (ge)
predefinito

io provai la nc700 appena uscita. non posso dire che andava male, ma cambiava non quando avrei cambiato io. Il che non vuol dire che sbagliasse, ma invece che rilassare mi dava una sorta di ansia. Allora l'ho usato in manuale, e vabbe...
Per quanto riguarda il quick shift mi lascia molta perplessita' per la durata del cambio , alla fine e' come cambiare senza frizione , e lasciando addirittura il gas aperto. Non credo che la meccanica goda molto alla lunga.
Non ci trovo un vantaggio nel fatto di cambiare piu' velocemente su strada, e di fatto se cambio normalmente con l'esperienza alla fine la frizione la sfioro appena (probabiilmente il piu' delle volte nemmeno stacca).
__________________
unisciti alla raccolta firme per ripristinare il codice stradale del 1970 !
aspes non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-06-2021, 14:04   #99
Emi
Mukkista doc
 
L'avatar di Emi
 
Registrato dal: 22 Sep 2007
ubicazione: Pisa
predefinito

Vi consiglio di provarlo il DCT...ma per bene, almeno una settimana, poi ne riparliamo con calma.
Secondo me ai più piacerebbe. E piacerebbe di più a chi in moto ci sa andare e ci fa tanti km. Meno a chi compra l'ultimo modello e ci fa 2000km l'anno.
Mia opinione
__________________
Ex r850r-r1150gsADV-r1200gsADV-rninet urban g/s Now r1250gs hp
Emi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-06-2021, 14:07   #100
Smart
Mukkista doc
 
L'avatar di Smart
 
Registrato dal: 20 Mar 2006
ubicazione: di qui e di lÃ*
predefinito

proprio non volete capire che per alcuni (molti) cambiare è un piacere: mettere la marcia giusta nel momento giusto è quasi orgasmico, sentire il motore che gira come vuoi tu e non come decide l'elettronica, gestirsi i giri del motore a secondo di come TU ritieni giusto farlo, giocare con la frizione in determinate situazioni per far si che la moto si comporti in un certo modo, scalare le marce per rallentare facendo una bella "doppietta", ecc. ecc.

per me il cambio è una libidine, se non si fosse ancora capito, non certo un fastidio

quando voglio viaggiare comodo uso lo scooter (in città) o l'auto con il cambio automatico, non certo la moto con il mio bel cambio manuale

Ultima modifica di Smart; 09-06-2021 a 14:21
Smart non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 14:30.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati