Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Boxer Aria Acqua > R1200RT LC e R1250RT


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 14-12-2023, 20:54   #801
raffa63
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 25 Feb 2021
ubicazione: Siracusa
predefinito

Sarà, in tutte le moto utilizzo ed ho utilizzato, come detto, il tasto rosso eppoi spengo il quadro.
Tutta speciale questa muccona!
Ne la panigale ne la superveloce che hanno all'attivo meno di 1000km hanno problemi simili e parliamo di MOTO tecnologicamente assai più tecnologiche di sta BMW.
Me ne farò una ragione.
Che sbaglio averla acquistata!

Pubblicità

raffa63 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-12-2023, 21:48   #802
Slim_
Mukkista doc
 
L'avatar di Slim_
 
Registrato dal: 16 Feb 2016
ubicazione: qui
predefinito batteria

@mariold, credo che utilizzandolo saltuariamente non succeda proprio nulla. È fatto apposta per essere usato quando si è in difficoltà per qualche motivo (non necessariamente steso a terra ).
Anche il capofficina alla consegna della moto me lo aveva raccomandato, l'elettronica (un po' eccessiva e sofisticata) è "suscettibile". La centralina fa una serie innumerevole di controlli allo spegnimento "corretto" che potrebbero (magari una volta su mille) essere incompleti qualora il motore fosse fermo.

Ma ognuno fa ciò che ritiene, perché NON È espressamente vietato
__________________
"LIBERO DA SCHIAVITÚ AI BRAND"

Ultima modifica di Slim_; 14-12-2023 a 21:51
Slim_ non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-12-2023, 22:22   #803
Piersante
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 14 Oct 2021
ubicazione: Nordest
predefinito

Ma infatti. Non é questione di colpevolizzare qualche stile o comportamento.
Bisogna cercare di capire cosa succede e come rimediare.
Gli shiftcam sono un salto evolutivo nella storia dei boxer bmw, é un motore formidabile su una ciclistica formidabile, é una moto super sicura e io la amo.
In questo salto evolutivo non hanno valutato cosa comportava delegare (dopo un secolo) l’intero raffreddamento a un liquido scambiatore in movimento.
Avessero messo la pompa esterna alimentata dalla batteria magari non sarebbe successo.
I vecchi boxer dissipavano da spenti, i nuovi no, conservano di più.

Sono fermamente convinto che se ne viene fuori.
__________________
R1250 rt , RT 850 rt, all’inizio una Gilera 124 che faceva 40 km con un litro di normale, diocaro.
Piersante non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-12-2023, 23:53   #804
rsturial
Mukkista
 
Registrato dal: 13 Feb 2023
ubicazione: Bergamo
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Slim_ Visualizza il messaggio
Anche il capofficina alla consegna della moto me lo aveva raccomandato, l'elettronica (un po' eccessiva e sofisticata) è "suscettibile". La centralina fa una serie innumerevole di controlli allo spegnimento "corretto" che potrebbero (magari una volta su mille) essere incompleti qualora il motore fosse fermo.
Se la media dei capo officina avesse una minima idea di cosa parla quando dice queste cose, il livello delle officine sarebbe infinitamente più elevato.
E non è un problema di moto, con le auto è anche peggio.
Elettronica un po' eccessiva ... Dovrebbero tornare a smontare i motori del secolo scorso.

Inviato dal mio CPH1921 utilizzando Tapatalk
rsturial non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-12-2023, 00:40   #805
Piersante
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 14 Oct 2021
ubicazione: Nordest
predefinito

Un discorso del genere me lo fece una volta anche il mio meccanico.
Disse una roba simile, riguardo ai check iniziali che la moto fa all’avvio, quando all’inizio della via crucis ero focalizzato sul decompressore. Bisognava, sosteneva, usare la logica del computer quando si resetta. Non lasciare il quadro acceso e fare piú tentativi, ma a ogni tentativo spegnere il quadro e riaccenderlo. Questo per essere sicuri che tutto sia sempre allineato come previsto.

In realtá i meccanici adorano imputare alla batteria praticamente tutto, per via che si riduce lo sforzo e il tempo speso. Hai un problema? Si cambia la batteria e via, ti levi dai piedi, sei contento tu che é in garanzia, sono contenti loro che segnano il task fatto.
Dura un anno se va bene, poi altro giro, in loop.
__________________
R1250 rt , RT 850 rt, all’inizio una Gilera 124 che faceva 40 km con un litro di normale, diocaro.
Piersante non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-12-2023, 07:15   #806
Slim_
Mukkista doc
 
L'avatar di Slim_
 
Registrato dal: 16 Feb 2016
ubicazione: qui
predefinito

@rsturial, quindi non aspetti nemmeno la fine dei 5 sec (circa) all'accensione .... tanto tu sai che è inutile 🫤

Semmai si passa eventualmente dal meccanico
__________________
"LIBERO DA SCHIAVITÚ AI BRAND"
Slim_ non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-12-2023, 09:59   #807
rsturial
Mukkista
 
Registrato dal: 13 Feb 2023
ubicazione: Bergamo
predefinito

Si, se ho bisogno accendo subito, altrimenti aspettare è sempre buona norma per verificare che non ci siano malfunzionamenti. I 5 secondi sono praticamente tutti per il caricamento del SW del cruscotto e il check della valvola allo scarico, la centralina è velocissima a fare i test sull'elettronica ... non fosse così non farebbe partire la moto senza aver finito tutto.
Il pulsante di avviamento, così come quello di "arresto di emergenza" non agiscono direttamente sui relè come nelle moto di 20 anni fa, moderate da un modulo diodi per gestire eventuali marce inserite senza frizione tirata o il cavalletto giù.
Sono entrambi dei "demand" alla centralina che sovraintende tutte le operazioni: come avete già sperimentato, se la centralina non è d'accordo (ad es. tensione bassa) premendo lo start non succede nulla, la centralina non attiva il relè di accensione.
Allo stesso modo, premendo il "pulsante rosso" si richiede alla centralina di spegnere il motore.
Quindi, non vedo perchè ci dovrebbero essere problemi.

Ultima modifica di rsturial; 15-12-2023 a 10:03
rsturial non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-12-2023, 10:34   #808
mariold
Mukkista doc
 
Registrato dal: 26 Aug 2007
ubicazione: Dentro al Veneto per un pelo.
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Slim_ Visualizza il messaggio
.....
Anche il capofficina alla consegna della moto me lo aveva raccomandato, l'elettronica (un po' eccessiva e sofisticata) è "suscettibile"....
A ecco, ok, terrò presente.
mariold ora è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-12-2023, 11:20   #809
jocanguro
Mukkista doc
 
L'avatar di jocanguro
 
Registrato dal: 25 Aug 2006
ubicazione: Nella città eterna
predefinito

Per me non c'è nessun problema a spegnerla in qualsiasi modo.. e a riaccenderla anche a quadro appena acceso (prima dei test),
stamattina a moto calda sotto ufficio l'ho spenta in tutti i modi possibili, compreso ovviamente il "mollo la frizione in prima a freni tirati" e si è sempre riaccesa bene e subito per 6 o 7 volte di fila ...
Questo mi garantisce ?
ovvio che no , so che quando dovrà impuntarsi , lo farà nel momento peggiore ...
semaforo verde e dietro 180 automobilisti che vanno di fretta perchè devono vedere la partita a casa ...
__________________
Tutti i k usciti finora... ora su r1250rt , ovviamente BLU
jocanguro non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-12-2023, 14:34   #810
Slim_
Mukkista doc
 
L'avatar di Slim_
 
Registrato dal: 16 Feb 2016
ubicazione: qui
predefinito

@jocanguro , no no ! Lo farà proprio quella sera fredda, buia e molto piovosa in cui ti sei preparato al coperto ma la moto è sotto un'acqua torrenziale scherzo eh ! Non è un augurio.

"liberi tutti" !!
__________________
"LIBERO DA SCHIAVITÚ AI BRAND"
Slim_ non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-12-2023, 15:19   #811
jocanguro
Mukkista doc
 
L'avatar di jocanguro
 
Registrato dal: 25 Aug 2006
ubicazione: Nella città eterna
predefinito



tutti conosciamo le leggi di Murphy ...


Sai Slim...
ho visto che abiti Qui...
anche io ..
è un bel posto, ma non ci siamo mai incontrati ...
__________________
Tutti i k usciti finora... ora su r1250rt , ovviamente BLU
jocanguro non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-12-2023, 15:28   #812
Piersante
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 14 Oct 2021
ubicazione: Nordest
predefinito

Sentite questa.
Riesaminando i miei “stili” di spegnimento e riaccensione acquisiti, con occhio critico alla luce di tutti i discorsi fatti finora, posso dire una cosa a riguardo delle riaccensioni subitanee: a me l’impuntamento immediato, che capita a meno di un minuto dallo spegnimento, non é mai successo.
Ne ho avuti una ventina, nessuno a meno di un minuto dallo spegnimento.
Tutti i we estivi vado in montagna e ho la fissa dei time-laspse. Ogni mezz’ora mi fermo su una piazzola e faccio un time-lapse di paesaggi e nuvole, 20 min.
Quasi tutte le piazzole a bordo strada hanno il fondo sporco e malfermo, per cui capita quasi sempre di non essere soddisfatti di come la moto si inclina sul cavalletto laterale.
Riaccendo, sposto in un contesto migliore, ok, trovo e spengo. Tutto in una manciata di secondi.
L’ho fatto centinaia di volte, a moto calda. Mai avuto un impuntamento a meno di un minuto.
__________________
R1250 rt , RT 850 rt, all’inizio una Gilera 124 che faceva 40 km con un litro di normale, diocaro.
Piersante non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-12-2023, 15:42   #813
jocanguro
Mukkista doc
 
L'avatar di jocanguro
 
Registrato dal: 25 Aug 2006
ubicazione: Nella città eterna
predefinito

Continuo a pensare che ci sono casi e casi diversi ...
__________________
Tutti i k usciti finora... ora su r1250rt , ovviamente BLU
jocanguro non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-12-2023, 15:53   #814
Piersante
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 14 Oct 2021
ubicazione: Nordest
predefinito

Infatti. Cercando sui forum internazionali si capisce che un problema nuovo sugli shiftcam c’é, riguardo l’accensione a caldo. Ma la grande maggioranza dei sintomi raccontati sono “sporchi”, non sono nitidi. I danni fatti alla batteria probabilmente retroagiscono e generano sintomi simili. Poi capita che si attenuano in una batteria nuova. È piú che naturale che la batteria sembri il maggiordomo dei libri gialli ma…. Signori della giuria, ella é innocente.
__________________
R1250 rt , RT 850 rt, all’inizio una Gilera 124 che faceva 40 km con un litro di normale, diocaro.
Piersante non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-12-2023, 18:09   #815
jocanguro
Mukkista doc
 
L'avatar di jocanguro
 
Registrato dal: 25 Aug 2006
ubicazione: Nella città eterna
predefinito

comunque prova di poco fa, scendo dal lavoro a freddo parte perfetta, viaggio 10 minuti , ormai calda provo un semaforo , ovvio mi ero tenuto sulla destr, si impunta, non parte per due volte si pegne il quadro poi riprovo e ce la fa...
altri 15 minuti, arrivo a casa e provo in garage, spengo col mollo frizione col quadro , con la levetta rossa 5 o 6 volte e parte sempre bene ...

secondo me non devo fermarmi ai semafori e passare a cannone ...
__________________
Tutti i k usciti finora... ora su r1250rt , ovviamente BLU
jocanguro non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-12-2023, 18:23   #816
Piersante
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 14 Oct 2021
ubicazione: Nordest
predefinito

È che lei ha capito cosa ti aspetti, e te lo da, é una moto intelligente.
Devi prenderla di sorpresa, fai il vago. Fai come se fosse normale. :p
__________________
R1250 rt , RT 850 rt, all’inizio una Gilera 124 che faceva 40 km con un litro di normale, diocaro.
Piersante non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-12-2023, 18:41   #817
raffa63
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 25 Feb 2021
ubicazione: Siracusa
predefinito

Sono molteplici le varianti.
A me è successo a caldo, anche dopo 5km ed in inverno, di non riavviarsi. Lasciata per 1h poi si riavvia.
A batteria nuova andava abbastanza bene non avevo quasi mai impuntamenti, però dopo mesi si incominciava a ripresentarsi il problema.
Conclusione sostituita la 2^ batteria in meno di 3 anni.
Stamattina mi ha contattato il servizio BMW dicendo di aver parlato con la conce e che la moto è pronta e, secondo sempre la conce, è ok.
Rispondevo che anche la volta scorsa col cambio del motorino doveva essere tutto apposto ma neanche 1 mese nuovamente ko.
Ho detto che ora con la batteria nuova sarà in ordine per diversi mesi ma tra 5/7 mesi il problema si ripresenterà. Mi ha aggiunto che oltre a monitorare hanno fatto degli aggiornamenti, quali? Boh! Inoltre la conce dichiara il falso quando dice che a loro non ha affatto presentato il problema, hanno visionato il video, ed il meccanico si è accertato personalmente dell'impuntamento, aggiungendo che per quale motivo hanno cambiato 2 batterie ed il motorino se tutto era ok? Forse per farmi un piacere oppure perchè sono simpatico!?
Agiunge, BMW, che comunque restano disponibili ad intervenire non chiudendo la pratica.
Comunque oggi non ho ritirato la moto per le cattive condimeto.
raffa63 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-12-2023, 12:33   #818
raffa63
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 25 Feb 2021
ubicazione: Siracusa
predefinito

Ritirata la moto.
Ho velocemente parlato col meccanico il quale dice di aver sostituito la batteria, aggiornato software e verificato, tutto sarebbe ok. Ho scherzato parlando dello spegnimento tramite tasto rosso ovvero blocchetto centrale, risposta: io in vent'anni di attività utilizzo sempre quello rosso, cosa cambia tra i due? Ha aggiunto: lei porta sempre novità, ma dove le prende, ridendo.
Ho chiesto in accettazione che esigo il report puntuale degli interventi fatti senza cose sottaciute, anche per salvaguardarmi da azioni future.
In fine ho rimarcato la deplorevole assenza della concessionaria nei rapporti col cliente, cosa in vece fatta dalla BMW con ripetuti contatti telefonici.


In acce
raffa63 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-12-2023, 12:45   #819
rsturial
Mukkista
 
Registrato dal: 13 Feb 2023
ubicazione: Bergamo
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da raffa63 Visualizza il messaggio
Ho scherzato parlando dello spegnimento tramite tasto rosso ovvero blocchetto centrale, risposta: io in vent'anni di attività utilizzo sempre quello rosso, cosa cambia tra i due? Ha aggiunto: lei porta sempre novità, ma dove le prende, ridendo.
Come volevasi dimostrare ... I meccanici che tirano fuori queste storie hanno un solo scopo, scaricare il cliente stupendolo con la loro conoscenza.

Inviato dal mio CPH1921 utilizzando Tapatalk
rsturial non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-12-2023, 13:01   #820
Sputnik1969
Mukkista in erba
 
L'avatar di Sputnik1969
 
Registrato dal: 06 Jan 2016
ubicazione: Marcon
predefinito

Mi aggiungo anch'io alla schiera degli impuntati. La differenza è che me lo ha fatto soltanto due volte in quattro anni...

La prima alla ripartenza dopo un rifornimento (ovviamente lontanissimo da casa... in Scozia). Tre - quattro tentativi, lascio passare il periodo refrattario e poi per magia riparte, anche se il motorino non girava bello allegro. Tuttavia non ho più avuto problemi in quel viaggio ma si sentiva che la batteria, originale e di circa due anni e mezzo, non era propriamente in ottima salute. Decisi per la sostituzione una volta rientrato.
Per questo episodio, pensavo di aver ucciso la Exide originale nell'attesa di imbarcarmi a Calais. Colonna lunghissima e piccoli spostamenti di una decina di metri al massimo. Stupidamente (e per pigrizia) spegnevo e riaccendevo per spostare la moto (carica e pesante). Avrò fatto almeno una decina di riavvii finché ho percepito il calo di prestazioni. Da quel momento in poi l'ho spinta a mano fino al controllo passaporti, ma il danno era ormai fatto.
La sostituii al rientro con la qui famosa Motobatt gialla presa su amazon (che ho tutt'ora) e problemi spariti. Avviamenti fulminei a caldo e a freddo da subito.

Secondo episodio invece proprio con la batteria nuova, due mesi di vita. Ripartenza da una fermata in colonna, accelero troppo poco e ciuf... si spegne. Naturalmente ero in salita, davanti nessuno con semaforo verde e dietro una colonna di automobilisti pronti a tutto. Per chi lo conosce ero all'uscita del sottopassaggio al casello di Verona Sud. Un traffico pauroso quel giorno, come sempre quando c'è qualche fiera e quel giorno ero li per il Motor Bike Expo, quindi Gennaio 2023.
Saranno state le preghiere e gli anatemi lanciati contro il dio delle batterie, ma dopo tre tentativi e pochi secondi di attesa al quarto tentativo riparto alla speedy gonzales.
Da allora mai più successo. Per cronaca e statistica, aggiungo che faccio un uso piuttosto compulsivo del mantenitore di carica (BMW).

Ultima modifica di Sputnik1969; 16-12-2023 a 13:05
Sputnik1969 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-12-2023, 14:49   #821
Slim_
Mukkista doc
 
L'avatar di Slim_
 
Registrato dal: 16 Feb 2016
ubicazione: qui
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da raffa63 Visualizza il messaggio
... Ho scherzato parlando dello spegnimento tramite tasto rosso ovvero blocchetto centrale, risposta: io in vent'anni di attività utilizzo sempre quello rosso, cosa cambia tra i due? ...
Per cui questo meccanico che ti tiene in ballo settimane e piu volte, che fino a qualche intervento addietro NON SAPEVA (secondo te) risolverti il problema, è invece preparato.
Solo perché risponde ciò che vuoi che ti dica mentre altri meccanici sono incapaci o "liquidatori" di clienti con risposte veloci oppure "esibizionisti" delle loro conoscenze . Ok, capito .

Ma se invece di suggerire la risposta visto che lo hai fatto "scherzando", chissà che cosa avrebbe detto dicendogli semplicemente :

ho letto sul manuale d'uso che questo tasto rosso si chiama "spegnimento d'emergenza" a che cosa serve ? Quando va utilizzato, perché si chiama così ?

In ogni caso sono contento che tu abbia definitivamente risolto la cosa. Adesso goditela !
__________________
"LIBERO DA SCHIAVITÚ AI BRAND"
Slim_ non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-12-2023, 14:51   #822
rsturial
Mukkista
 
Registrato dal: 13 Feb 2023
ubicazione: Bergamo
predefinito

Ma non avete mai l'impressione che di fronte ad una domanda non stupida molti meccanici tendano a rispondere con la prima cosa che gli passa per la testa senza neanche riflettere?

Inviato dal mio CPH1921 utilizzando Tapatalk

Ultima modifica di rsturial; 16-12-2023 a 14:59
rsturial non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-12-2023, 15:04   #823
Slim_
Mukkista doc
 
L'avatar di Slim_
 
Registrato dal: 16 Feb 2016
ubicazione: qui
predefinito

rsturial, io si, a me è capitato qualche volta. Sempre con le auto (dove non conosco nessuno).
__________________
"LIBERO DA SCHIAVITÚ AI BRAND"
Slim_ non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-12-2023, 17:32   #824
raffa63
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 25 Feb 2021
ubicazione: Siracusa
predefinito

Spezzo una lancia a favore del meccanico, che conosco bene perchè ex Ducati.
Oltre ai semplici controlli di routine ha eseguito le indicazioni dettate dalla casa madre, così come detto dalla responsabile comunicazioni di BMW, non ha fatto di testa sua. Lo stesso cambio batteria è stato disposto dalla BMW.
Tasto rosso, blocchetto etc. possono essere tutte indicazioni corrette non metto in dubbio, però lasciatemi passare che è una moto molto molto particolare, cioè complicata.
raffa63 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-12-2023, 18:01   #825
kloontz
Mukkista doc
 
L'avatar di kloontz
 
Registrato dal: 30 Nov 2020
ubicazione: Bologna
predefinito

Puoi comprare la Kawasaki ibrida allora ...

Inviato dal mio Pixel 7 Pro utilizzando Tapatalk
__________________
Gesendet von meinem SUZUKI GSX-R 600 K1
kloontz non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:02.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati