Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Boxer 4 valvole > R850R - R1100R - R1150R - Rockster - R1200R


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 09-04-2011, 13:17   #51
Aristide
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 26 Feb 2010
ubicazione: Torino
predefinito

Ho letto la prima prova di Motociclismo del 2006, la "pure gold" del 2009 e l'ultima di aprile 2010, nei primi due articoli relativi al modello 2006 non si parla mai di buchi di erogazione o poca prontezza ai bassi regimi, così come viene elogiata la forcella anteriore.
Queste parti invece diventano migliorabili una volta provata la 2011, come mai?
Bè sicuramente qualche miglioria c'è stata ma soprattutto tra ufficio stampa della BMW e giornalisti (io ho scritto per diversi anni su Automobilismo) qualche cosa bisogna dirlo a favore della nuova.
In sintesi credo che si possa dire che il bialbero ha un po' più di continuità nell'erogazione poichè la curva di coppia mostra come la coppia massima si ottenga a un numero di giri più basso con il MY 2011, ovviamente a discapito di un po' di cattiveria ai medio alti regimi. Se poi questo è accoppiato a un rapporto finale del cambio più corto chiaramente significa più prontezza. Però va detto che la R1200R mod 2006 fino al 2010 non ha mai sofferto di poca prontezza ai bassi regimi quindi parliamo di minime differenze.
Venendo alla forcella bisogna ripensare al principio di funzionamento del telelever che svincola la funzione la funzione ammortizzante da quella di controllo e direzionalità della ruota, quindi la differenza di diametro degli steli della forcella influisce molto poco sul comportamento della moto, al contrario aumenta le masse non sospese. Quindi in questo caso le differenze sono in parte positive ed in parte negative.
Venendo all'estetica sicuramente più bello lo scarico della 2011 più corto ma notevolmente peggiorato il codino che era snello con la sella che "andava via" allineata con la parte grigia sopra il fanale posteriore mentre nella 2011è appesantito e la sella non è più allineata con il codino (cosa che peraltro succedeva anche con la sella confort della 2010. Certo le maniglie passeggero sono una comodità però restano un difetto sia per la vecchia R che non le aveva a meno di montare il terribile portapacchi o almeno le parti laterali, sia per la nuova poichè esteticamente rovinano il bel codino sfuggente della R che essendo una naked deve avere (così come infatti aveva di nascita) il bilanciamento visivo su motore e serbatoio.

Pubblicità

Aristide non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-04-2011, 15:28   #52
SKA
Mukkista doc
 
Registrato dal: 01 Sep 2006
ubicazione: CODEVIGO (PD)
predefinito

Quoto Aristide sia per quello che riguarda Motociclismo ( si capisce che nell' articolo si "arrampicano sui vetri" riguardo alle prestazioni inferiori al dichiarato e soprattutto alla precedente serie, ma và di più, il banco non può misurare ecc. ecc. ) sia per la sintesi riguardo motore/estetica.
__________________
Honda TRANSALP XL750 RD 16-1-1
SKA non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-04-2011, 21:24   #53
Wolfz
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 14 May 2010
ubicazione: Como
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Davidess Visualizza il messaggio
Se intendi la modifica,viene fatta per ovviare ai vari buchi d'erogazione.
La IAT sensore temperatura aria,contribuisce a ingrassare o smagrire la carburazione al variare della temperatura...sul forum se ne parla.
ma la rr lo monta o no sto sensore? e se lo monta da che anno di produzione?
__________________
* R 1200 R *
my 2010 1marzo10 - 4luglio11 32100 km :)
my 2011 5luglio11 - oggi 19800 Km :p
Wolfz non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-04-2011, 22:11   #54
SKA
Mukkista doc
 
Registrato dal: 01 Sep 2006
ubicazione: CODEVIGO (PD)
predefinito

Lo montano tutte di tutti gli anni.
http://www.quellidellelica.com/vbfor...=73313&page=11
__________________
Honda TRANSALP XL750 RD 16-1-1
SKA non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-04-2011, 09:01   #55
serpiko
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 14 Apr 2010
ubicazione: prov. Novara
predefinito

Bella sintesi Aristide.
__________________
R 1200 R - 2007
serpiko non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-04-2011, 10:55   #56
Aristide
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 26 Feb 2010
ubicazione: Torino
predefinito

Grazie! :-)
Aristide non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-04-2011, 13:33   #57
ivan il matto
Mukkista in erba
 
L'avatar di ivan il matto
 
Registrato dal: 05 Nov 2008
ubicazione: Per ora tra Capranica (VT) e Bilbao
predefinito

Altra cosa che ho notato: nel confronto di Motociclismo, si parla di un utente che possiede la MY2007 e vede che la sua ha un avantreno meno solido... a parte il fatto che come giustamente diceva Aristide, il telelever separa la funzione ammortizzante da quella "strutturale" (resistenza a flessione soprattutto, già decisamente notevole a causa del piccolissimo braccio di leva dato dall'aggancio basso del telelever), la moto 2007 che viene mostrata, non ha l'ESA... quindi, se il confronto non viene eseguito con la stessa taratura delle sospensioni, è facile vedere un avantreno meno solido se hai la taratura standard e la MY2011 ha l'ESA settato su sport. D'altra parte, sospensioni di 4 anni rispondono (ovviamente soprattutto in virtù dei km percorsi) peggio di sospensioni nuove di pacca.
Inoltre nella 2007mancava anche l'ABS, non che questo cambi la solidità dell'avantreno, sia chiaro.
__________________
BIM Evangelist, R1200RT LC... solo wow...
(ex Kawa er-6n, F800S, R12R, K13S, R11RT)
ivan il matto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-04-2011, 13:45   #58
ivan il matto
Mukkista in erba
 
L'avatar di ivan il matto
 
Registrato dal: 05 Nov 2008
ubicazione: Per ora tra Capranica (VT) e Bilbao
predefinito

altra cosa ancora: l'aumento della dimensione degli steli da 35 a 41 mm, accresce la resistenza a flessione di ben l'88%. Bello.... ma bisognerebbe vedere se con la R1200R si raggiunge mai un livello di deformazione tale da rendere necessarie le forcelle più grandi oppure se tale scelta è principalmente di natura marketing, ovvero meramente estetica.

D'altra parte le forcelle grandi piacciono di più al mercato. Ricordo che leggendo una prova di una Kawasaki er-6 n, tra i difetti c'era la dimensione delle forcelle, non perché funzionassero male, bensì perché sembravano piccole e quindi non belle! (altro discorso ancora... per me non ha senso mettere tra i difetti valutazioni "estetiche" e quindi soggettive...chiusa parentesi)

già nel 2006 esistevano software di modellazione agli elementi finiti e di simulazione statica e dinamica degli elementi strutturali; nel 2006 si sapeva già benissimo quali fossero state le forze a cui la forcella sarebbe stata soggetta, quindi secondo me non si tratta di un problema funzionale ma solamente di "immagine".

sicuramente il nuovo motore sarà più fluido e i rapporti corti rendono più pronta la ripresa (ma forse anche più scomoda la marcia a basse velocità ed il passeggio?). L'operazione è, a mio avviso, essenzialmente un restyling in cui mi piace tantissimo il nuovo manubrio conico (il vecchio era veramente poverino) ma per la strumentazione... preferisco la mia vecchia che è uguale a quella della F800S...e allora? molto più moderna e minimale. La nuova riprende le forme di quella della 1150 e prima ancora, che sembrava un po' la plancia di comando della Enterprise...

Concordo con chi dice che la vera novità si avrà quando arriverà il motore raffreddato a liquido...tra tre anni? pensate... circa 120 cv, coppia da trattore, avantreno con duolever (!) e ruota posteriore da 190 ma sempre faro tondo... figata...

bye,
p
__________________
BIM Evangelist, R1200RT LC... solo wow...
(ex Kawa er-6n, F800S, R12R, K13S, R11RT)

Ultima modifica di ivan il matto; 11-04-2011 a 13:49
ivan il matto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-04-2011, 14:22   #59
mariold
Mukkista doc
 
Registrato dal: 26 Aug 2007
ubicazione: Dentro al Veneto per un pelo.
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da ivan il matto Visualizza il messaggio
...è facile vedere un avantreno meno solido se hai la taratura standard e la MY2011 ha l'ESA settato su sport. D'altra parte, sospensioni di 4 anni rispondono (ovviamente soprattutto in virtù dei km percorsi) peggio di sospensioni nuove di pacca.
Anche le gomme e le pressioni di esercizio sono molto importanti per determinare certi tipi di sensazioni.
mariold non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-04-2011, 15:25   #60
House-Gregory
Mukkista doc
 
L'avatar di House-Gregory
 
Registrato dal: 01 Feb 2008
ubicazione: Roma - Real name: Fabio
predefinito

Ok.
Abbiamo appurato che non ci sono grandi differenze...
...però noi stiamo quasi "distruggendo" l'immagine la MY 2011.

Io l'ho provata.... è una moto comunque da comprare.
Se non avessi già la mia.....me la prenderei al volo!!

Non sarà migliorata.....ma neanche peggiorata.

Quindi....i nuovi possessori...saranno felici dell'acquisto come lo siamo stati noi!!
__________________
F650CS/R1200R/F800R/CB1000R/CR-Vtec2011

Scherzando si può dire di tutto, anche la veritÃ*. (Freud)
House-Gregory non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-04-2011, 15:56   #61
ginolatino
Mukkista in erba
 
L'avatar di ginolatino
 
Registrato dal: 25 Jan 2009
ubicazione: In sella
predefinito

Senza perdersi in chiacchIere direi che se avessi la possibilità sostituirei la mia 2008 con una nuova e fiammante 2011 , almeno spererei di trovarmi con un modello senza i mille problemini di qualità nati nei primo 2-3 anni della RR.
Per curiosità date un occhiata alla prova su IN MOTO di aprile , è sicuramente un articolo più approfondito e più obiettivo di tanti altri , mi piace perche sono elencati tanti piccoli problemini che ho riscontrato di persona (forse perche guarda caso sulla rivista non c'è neanche una pagina di pubblicità BMW!!!)
__________________
k75
R1200R
........è come volare
ginolatino non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-04-2011, 16:29   #62
pino1961
Sono un C1 speriamo che mi passi!
 
Registrato dal: 05 Mar 2011
ubicazione: Varedo (Mi)
Talking

io mi domando ..... a parte la r1200r sorella maggiore della nuova 2011...... chi ci fa concorrenza ?
pino1961 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-04-2011, 17:27   #63
House-Gregory
Mukkista doc
 
L'avatar di House-Gregory
 
Registrato dal: 01 Feb 2008
ubicazione: Roma - Real name: Fabio
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da ginolatino Visualizza il messaggio
sostituirei la mia 2008 con una nuova e fiammante 2011 , almeno spererei di trovarmi con un modello senza i mille problemini di qualità nati nei primo 2-3 anni della RR.
Quali problemini?


Anche io ho una 2008....
...mai successo nulla!!
(sgrat...sgrat....)
__________________
F650CS/R1200R/F800R/CB1000R/CR-Vtec2011

Scherzando si può dire di tutto, anche la veritÃ*. (Freud)
House-Gregory non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-04-2011, 17:37   #64
ginolatino
Mukkista in erba
 
L'avatar di ginolatino
 
Registrato dal: 25 Jan 2009
ubicazione: In sella
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da House-Gregory Visualizza il messaggio
Quali problemini?


Anche io ho una 2008....
...mai successo nulla!!
(sgrat...sgrat....)
Quali problemi ?!?!?!? Leggi qua http://www.quellidellelica.com/vbfor...d.php?t=273808 e conta che manca anche la sostituzione del sensore benzina eseguito l'estate scorsa.
Penso di potermi meritare la medaglia d'oro della sfiga !
__________________
k75
R1200R
........è come volare
ginolatino non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-04-2011, 17:50   #65
SKA
Mukkista doc
 
Registrato dal: 01 Sep 2006
ubicazione: CODEVIGO (PD)
predefinito

Vabbè, ma che sfiga!! Sei sicuro che non sia una GS mascherata?
__________________
Honda TRANSALP XL750 RD 16-1-1
SKA non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-04-2011, 18:02   #66
House-Gregory
Mukkista doc
 
L'avatar di House-Gregory
 
Registrato dal: 01 Feb 2008
ubicazione: Roma - Real name: Fabio
predefinito

....ecchecazz.....
...tutte a te.
E ti vuoi prendere anche la 2011?

(per capire se è la moto sfigata....o se sei proprio tu?)
__________________
F650CS/R1200R/F800R/CB1000R/CR-Vtec2011

Scherzando si può dire di tutto, anche la veritÃ*. (Freud)
House-Gregory non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-04-2011, 18:45   #67
mariold
Mukkista doc
 
Registrato dal: 26 Aug 2007
ubicazione: Dentro al Veneto per un pelo.
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da House-Gregory Visualizza il messaggio
Ok.
Abbiamo appurato che non ci sono grandi differenze...
...però noi stiamo quasi "distruggendo" l'immagine la MY 2011.
No,io direi che la nuova versione non è certo peggio della precedente,però non è un nuovo modello nel vero senso del termine.
IMHO in BMW hanno voluto fare qualche miglioria per non cambiare solamente il motore,e invogliare un pò di più la potenziale clientela.
Detto questo,sempre IMHO,la stanno "tirando lunga" per poi al momento opportuno uscire con una linea nuova (GS,RR,RT,e magari un ritorno della ST) con motore a liquido.
Quindi direi che se non si possiede ancora una R1200R vale certamente la pena comprare il modello my2011,se già si possiede una R1200R versione precedente in buono stato non vedo un motivo valido per sostituirla con la nuova,se non per capriccio.
mariold non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-04-2011, 21:15   #68
amassari
Pivello Mukkista
 
L'avatar di amassari
 
Registrato dal: 06 Apr 2009
ubicazione: Mestre
predefinito

Beh io ho preso il modello 2010 in pronta consegna e una volta ritirata ho pensato......e checcà....potevo farmi fare un preventivo anche per quella 2011!!!
Sono talmente "uguali" che non ci ho nemmeno pensato!!
amassari non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-04-2011, 23:55   #69
Aristide
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 26 Feb 2010
ubicazione: Torino
predefinito

Vi informo che ci sono articoli sulla R1200R M.Y. 2011 anche su Dueruote e su Euromoto (versione classic)!
Aristide non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-04-2011, 11:01   #70
geminino77
Guest
 
predefinito

io con la mia del 2007 mai problemi e sono contento di averla e mai la cambierei per un altra rr magari con un rt o con un gs giusto per cambiare genere.
  Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:11.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati