Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Vivere la Moto > Quelli che amano guardare il Panorama

Quelli che amano guardare il Panorama In questo forum si parla di MOTOTURISMO è dedicato a chi ama viaggiare e macinare km su km per visitare il mondo


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 31-12-2012, 15:57   #51
andrew1
Mukkista doc
 
L'avatar di andrew1
 
Registrato dal: 01 Feb 2007
ubicazione: FriulElikaGiulia
predefinito

OT
Quote:
No, si deve semplicemente usare la propria moto ed adattare l'itinerario ad essa.
Hai pienamente ragione, e me ne sono accorto da quando ho abbandonato gli enduro a favore della stradale, per questo stò ritornando un pò sui miei passi (vedi firma), però avendo già dato con l'elettronica (e in BiH, che paragonata ai posti che avete visitato voi è come essere a NY) dovrò valutare bene.

Per Momi: certo, mi riferivo però ad alcune tue foto che ritraggono i bagni
/OT

Scusate gli OT su questo specifico 3d, però ritengo siano discussioni utili per chi vuole intraprendere un viaggio come quelli che hanno fatto Momi e Naga: complimenti ancora, questo è lo spirito giusto dei viaggi, vivere e conoscere le culture, non certo quello tipo villaggi turistici a Sharm.

Pubblicità

__________________
K1.2R con polmoncino, antiscavalco e flangia in Fe, ma senza spugnetta.

Ultima modifica di andrew1; 31-12-2012 a 16:01
andrew1 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-01-2013, 01:00   #52
skotfoss
Sono un C1 speriamo che mi passi!
 
Registrato dal: 10 Apr 2010
ubicazione: Milano
predefinito

ci sono infatti circa 500 km con un paio di piccole città e alcuni insediamenti. Non ci sono impianti di distribuzione

Scusa Momi, ma quest'estate, attraversando il deserto Turkmeno tra Asgabat e Konie Urgench ho trovato un benzinaio dove fare rifornimento. Si trova all'interno del piccolo villaggio di Erbent, circa a metà strada tra Asgabat e il cratere di Darvaza. Le coordinate gps sono: 39°18.738'N- 58°35.722'E. C'è anche un piccolo negozio.
skotfoss non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-01-2013, 11:33   #53
skotfoss
Sono un C1 speriamo che mi passi!
 
Registrato dal: 10 Apr 2010
ubicazione: Milano
predefinito

Ecco il link dal quale puoi vedere il breve video con l'ingresso dal benzinaio in Turkmenistan

https://www.youtube.com/watch?v=vEqxYtcDfvU
skotfoss non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-01-2013, 18:15   #54
momi20
Mukkista
 
L'avatar di momi20
 
Registrato dal: 29 Sep 2008
ubicazione: Modena
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da skotfoss Visualizza il messaggio
ci sono infatti circa 500 km con un paio di piccole città e alcuni insediamenti. Non ci sono impianti di distribuzione

Scusa Momi, ma quest'estate, attraversando il deserto Turkmeno tra Asgabat e Konie Urgench ho trovato un benzinaio dove fare rifornimento. Si trova all'interno del piccolo villaggio di Erbent, circa a metà strada tra Asgabat e il cratere di Darvaza. Le coordinate gps sono: 39°18.738'N- 58°35.722'E. C'è anche un piccolo negozio.
O è recente ( io passai nel 2009) oppure non l'ho notato. Meglio. Comunque nell'Asia Centrale, o da distributori ufficiali o da persone che si organizzano per venderla, la benzina si trova sempre.
__________________
Ogni grande viaggio inizia con un piccolo passo
momi20 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-01-2013, 13:15   #55
naga
Mukkista doc
 
L'avatar di naga
 
Registrato dal: 28 Jul 2004
ubicazione: Dove mi porta il lavoro
predefinito

@andrearch1971
Grazie. Come detto, da quelle parti riparano di tutto.

Andando in giro ho rivisto piccole officine come i carburatoristi e i radioatoristi oramai sparite nelle nostre città.

Questa foto è stata scattata nel sud della Turchia, una R100 del gruppo aveva spaccato la molla interna del cambio - 3 ore di lavoro!



Certo non aveva disponibile il phon industriale, ma con la fiamma ossidrica i cuscinetti sono venuti via lo stesso!
__________________
Prima R 1150 RT, 130k
Ora R 100 GS ….

Lentamente muore chi non viaggia...
naga non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-01-2013, 20:37   #56
Lonesomedyna
Pivello Mukkista
 
L'avatar di Lonesomedyna
 
Registrato dal: 06 Jan 2013
ubicazione: Padanistan
predefinito

Nel 2010 ero da quelle parti sulla rotta per Tokyo. Ci fermammo, io e Stefano il mio compagno di viaggio con un GS 1150, a Yerbent per dormire in una yurta ed il mattino seguente facemmo il pieno proprio al suddetto distributore.
In merito all'aspetto logistico e all'itinerario: volendo, in una decina di giorni si può raggiungere Samarcanda, ma sarebbe un vero peccato, per non dire una blasfemia, lasciare Bukhara e, soprattutto Khiva, fuori dall'itinerario.
Il traghetto da Baku a Turkmenbashi non ha orari: parte quando c'è un treno da caricare.
Per ottenere il visto di transito turkmeno bisogna già avere sul passaporto il visto per il paese successivo (Uzbekistan). Ad Ashgabat non uscite assolutamente di sera dopo le 23, altrimenti rischiate, come è successo a me, l'arresto...
La rotta "nord" che passa per Russia e Kazakhstan può farvi risparmiare qualche euro (No traghetto, no visto turkmenno e azero) ma vi impegnerà per la condizione della strada in Kazhak e al confine con l'Uzbekistan (Karakalpakstan).
L'Iran, per quanto consigliato, lo eviterei per i problemi derivanti da ottenimento visto e obbligo di Carnet, quantunque nel 2000 ci entrai senza...
Lonesomedyna non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-01-2013, 21:47   #57
vertical
Mukkista doc
 
L'avatar di vertical
 
Registrato dal: 17 Feb 2011
ubicazione: roma
predefinito

@MOMI: complimenti, belle foto, bel viaggio, bello bello tutto.....io comunque con quelle valigie o non ti facevo passare alla frontiera o ti sequestravo la moto!
__________________
R1150 GS ADV "col culo girato"(Sacchini)
supporter of irresponsible rider sponsored by maalox
vertical non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-01-2013, 13:19   #58
Flydixie
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 23 Sep 2008
ubicazione: Nord-Est
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da andrearch1971 Visualizza il messaggio
Ragazzi ! Che bel film! Sono a sedere e vi leggo con entusiasmo. Che avventura ! A quanto mi pare di capire è consigliato usare moto da battaglia??


Sent from my iPhone using Tapatalk
Ciao, Luglio/Agosto 2012 36 gg. 15600km.

Italia-Slovenia-Romania-Moldavia-Ukraina-Russia-Kazakhistan-Uzbekistan-Tajikistan-Khirghizistan-Kazakhistan-Russia-Ukraina-Ungheria-Slovenia-Italia.

Moto da battaglia? GS1200 del 2004 con 140.000 km. in effetti ne ha fatte di battaglie!

Se servono info non esitare

flydixie@gmail.com

http://screendash.com/18771
__________________
R1200GS/10 Adv. 30th
R1200GS/04
R1150GS/03
KTM/LC4 640 Adv.

Ultima modifica di Flydixie; 08-01-2013 a 13:31
Flydixie non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-01-2013, 15:19   #59
momi20
Mukkista
 
L'avatar di momi20
 
Registrato dal: 29 Sep 2008
ubicazione: Modena
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da vertical Visualizza il messaggio
@MOMI: complimenti, belle foto, bel viaggio, bello bello tutto.....io comunque con quelle valigie o non ti facevo passare alla frontiera o ti sequestravo la moto!
E perchè mai ? Sono borse laterali eccezionali: si possono anche montare alla rovescia.
Vedi foto sotto 2008

__________________
Ogni grande viaggio inizia con un piccolo passo
momi20 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-01-2013, 19:29   #60
GianniGS74
Mukkista
 
Registrato dal: 17 Aug 2008
ubicazione: Mestre
predefinito

Mah.
Sono stato in gran parte dei paesi di questi tour per lavoro.
Quando ho avuto la possibilità di non andarci più, ho festeggiato per un mese.

Ho visto dappertutto desolazione, povertà sporcizia, distruzione, malattie ... senza tenere conto che deve andare tutto liscio perchè se capita qualcosa ... andare in ferie là con tutti i posti splendidi che ci sono sulla terra ... per rientrare e poter dire "ma quanto bene si stà qua?"
__________________
Tracer
GianniGS74 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-01-2013, 19:52   #61
Lonesomedyna
Pivello Mukkista
 
L'avatar di Lonesomedyna
 
Registrato dal: 06 Jan 2013
ubicazione: Padanistan
predefinito

Punti di vista...
c'è chi è abituato alle comodità, ad avere tutto e subito a portata di mano e a seguire il flusso passivamente, e chi si chiede come dev'essere andare controcorrente. La curiosità è quella che muove i miei passi. Mi sono sempre chesto, sin da ragazzino, come fosse il mondo fuori dallo stivale. Quando ho avuto la possibilità di scoprirlo ne ho approfittato.
E ancora, il fatto che qualcuno "insensatamente" si metta in testa di fare certe cose è indice di apertura mentale, di disponibilità a mettersi in gioco. Ciò contempla non solo vedere bei luoghi e goderne, ma anche "sbattere la faccia" contro quello che non siamo, quasi, più abituati a vedere in occidente; perché disdicevole, non consono agli standard "normali" , "fastidioso" perchè indice di arretratezza secondo alcuni.
Poi, se vogliamo farne una questione antropologica, anche da noi fino agli anni '60 vi erano consistenti sacche di povertà, analfabetismo e "arretratezza culturale" perchè, probabilmete, facevano comodo a qualcuno.
E secondo me "L'arretratezza culturale" non sempre veste di cenci.
pax et bonum
Lonesomedyna non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-01-2013, 19:57   #62
ivanuccio
Mukkista doc
 
L'avatar di ivanuccio
 
Registrato dal: 17 Apr 2008
ubicazione: Bolgiano(Mi)
predefinito

Ha detto tutto il grandissimo lonesomedyna.Trovo molta arretratezza culturale in tanti paesi ricchi di beni materiali.
__________________
Io parto al mattino
ivanuccio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-01-2013, 22:02   #63
GianniGS74
Mukkista
 
Registrato dal: 17 Aug 2008
ubicazione: Mestre
predefinito

Certo, condivido le vostre osservazioni, solo che in quei posti si rischiano malattie anche se si è fatta tutta la profilassi (successo a qualche collega).

E spesso, essendoci stato per alcuni anni seppur non con continuità, mi chiedo se ne valga la pena.

Tutto qui ...
__________________
Tracer
GianniGS74 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-01-2013, 15:45   #64
Lonesomedyna
Pivello Mukkista
 
L'avatar di Lonesomedyna
 
Registrato dal: 06 Jan 2013
ubicazione: Padanistan
predefinito

Beh, lo ritengo assolutamente soggettivo.
Non tutti hanno, o devono avere, l'interesse per una cosa piuttosto che per l'altra. C'è chi è attratto proprio dalle differenze socio-culturali, a volte marcate, che certe latitudini presentano e, nonostante le incognite dell'impatto emotivo, decide di affrontarle ugualmente. Poi c'è chi ritiene che certi contesti non meritino attenzione, proprio per le "stridenti" differenze che questi presentano rispetto ai propri "standard". Nemmeno a me ha fatto piacere vedere, Giappone a parte ma anche qui ci sarebbe da discutere, miseria, emarginazione, prevaricazione e classismo in tutti i paesi asiatici che ho attraversato. Non fa piacere perchè "toccano" fino a dare fastidio, e soprattutto "toccano" perché rappresentano la realtà, quella vera che riguarda i 4/5 della popolazione mondiale, la maggioranza.
E' una questione di abitudini; se imposte o meno, se giuste o sbagliate non so. Da noi è "normale" avere tutto, da loro il non avere è la regola. E' questo lo squilibrio che "casualmente" non viene mai considerato. Ne consegue che chi è abituato a determinate dinamiche una volta che dovesse trovarsi faccia a faccia con situazioni "aliene" ne rimarrebbe sicuramente colpito. E' quello che è accaduto a te Gianni, ma è assolutamente normale; ci sono passato anch'io che, anzichè tirarmi indietro mi sono incaponito ancora di più per capire il perché di cotanto divario.
Per ciò che concerne i rischi sanitari; va da sè che, prevedendo di recarsi in determinati luoghi sia quantomeno consigliato un'atteggiamento prudente in ambito alimentare ed, eventualmente, uno specifico trattamento di profilassi preventiva per alcune patologie potenzialmente dannose per un soggetto non avvezzo. Poi può sempre capitare che nella foresta, in Laos, tu venga punto da un insetto e finisci per scoprire, mentre stai guidando, di essere vittima di uno shock anafilattico. Eppure, in mezzo agli ultimi, ho trovato chi mi ha soccorso cavandomi dai guai. Credo che il nostro problema sia quello di dare troppe cose per scontate; o bianco o nero. Stiamo perdendo l'interesse per i colori e le sfumature...

www.lungastrada.it
Lonesomedyna non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-01-2013, 16:40   #65
okpj
Mukkista doc
 
L'avatar di okpj
 
Registrato dal: 19 Oct 2009
ubicazione: Pavia
predefinito

sono in kazakistan ora, per lavoro, ci son stato un mese e mezzo quest'estata, poi tutto ottobre e novembre, ora altri 2 mesi dovrò fare qua e poi altri 2 ancora..
a parte discorsi su interesse e mentalità, ho sempre sognato viaggi come questo e li sogno ancora, ma ho notato che quando si parte per lavoro cambia la mentalità e poi ognuno ragiona con la propria testa secondo i propri gusti..
non verremo certo qua a dire che uno che va a godersi le acque cristalline della sardegna o le cime del trentino è un pirla, ma al tempo stesso non ci trovo nulla di insensato o controcorrente a viaggiare in questi posti, solo voglia di viaggiare, cavalcare la moto per chilometri di infinite steppe e conoscere culture nuove
__________________
HD Road King 103 (in vendita), KTM 1290 Super Adventure R e Yamaha MT-01.
In ordine di ignoranza.

Ultima modifica di okpj; 09-01-2013 a 18:44
okpj non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-01-2013, 18:10   #66
Ale73
sono un cagaca@@o doc
 
L'avatar di Ale73
 
Registrato dal: 16 Jun 2008
ubicazione: Vigevano (PV)
predefinito

Quindi? mike72? altri che vogliono venire ad agosto?? ci si mette in ballo?

__________________
Alessandro

BMW R1200GS MY2008 km. 150.000 "La Principessa"
KTM 690 Enduro R MY2014 "L'arrogante"
Ale73 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-01-2013, 19:02   #67
Lonesomedyna
Pivello Mukkista
 
L'avatar di Lonesomedyna
 
Registrato dal: 06 Jan 2013
ubicazione: Padanistan
predefinito

Andate e moltiplicatevi...

www.lungastrada.it
Lonesomedyna non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-01-2013, 11:28   #68
ronin68
Mukkista
 
Registrato dal: 20 Oct 2007
ubicazione: Roma
predefinito

Ciao a tutto il salotto, sono in sintonia con Lonesomedyna e vi seguo con estremo interesse. Ho sempre avuto l'istinto di puntare il muso della moto verso oriente, con il desiderio di riscoprire le origini di tutto. Sarebbe un sogno per me potermi unire So' che non sara' facile. Agosto, sicuro e' un periodo piu favorevole perche' c'e piu movimento turistico e quindi piu attenzione. Ho qualche dubbio riguardo la eccessiva temperatura, Giugno sarebbe l'ideale ma mi adeguo. Il mio curriculae viaggi a parte le solite mete: Elefantentreffen, Centro europa, lo scorso anno Islanda con (Tuttunpezzo Black e Francesco) poi le solite mete. Mi intendo un po' di meccanica e parlo inglese abbastanza bene. Quando si parte ? :-) :-) Ps. ho un GS1200 '08 adventurizzato.

Allego un link di un report veloce di due coppie che sono partiti con rispettive compagne (che tuttavia hanno fatto la tratta in aereo)
http://www.unmondodimail.it/index.ph...=20&Itemid=190
__________________
BMW GS 1200 '08 "Il Merovingio"

Ultima modifica di ronin68; 15-01-2013 a 11:42
ronin68 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-01-2013, 17:52   #69
ceremanna
Pivello Mukkista
 
L'avatar di ceremanna
 
Registrato dal: 29 Jun 2009
ubicazione: tra il Nord e il sud
predefinito

hei ciao, che bello io ci sono stato di ... passaggio... Tornando dalla Cina. Molto più affascinante Bukara
ho preso un traghetto sul mar Caspio, di ritorno da Turkenbashi, Turkmenistan, a Baku, Azerbaijan... che cosa incredibile 26 ore di attesa senza sapere se sarebbe mai partito o no e il traghetto sembrava una nave fantasma. In compenso avevamo comprato un kg. di caviale e tanta birra e l'attraversata è stata decisamente passabile. Il viaggio l'ho fatto otto anni fa e credo che adesso le cose siano cambiate. Dalle notizie che ho solo di visti per il turkmenistan Uzbekistan, Russia ecc. vanno circa 1000 eurozzi.
Facci sapere
ceremanna non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-01-2013, 02:39   #70
tuttounpezzo
Mukkista doc
 
L'avatar di tuttounpezzo
 
Registrato dal: 26 Nov 2007
ubicazione: aversa
predefinito

peccato io ad agosto non possoo..aggregarmi

ma se qualcuno volesse partire a maggio o giugno io sono pronto
__________________
sono un eroe...
tuttounpezzo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-01-2013, 14:32   #71
mary
Mukkista doc
 
L'avatar di mary
 
Registrato dal: 02 Mar 2003
ubicazione: Pescara
predefinito

...se vi può essere utile...


http://landsails.blogspot.it/2010/03...rcanda-il.html

http://landsails.blogspot.it/2011/05...partenza2.html

http://landsails.blogspot.it/2010/09...samarkand.html

http://landsails.blogspot.it/#uds-search-results
__________________
K 1300 S - 28/02/12 Km 37.900 ( la prima Km. 42.850 in 20 mesi)
www.bedbreakfastlauretum.com/
mary non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-01-2013, 20:13   #72
Tilicho
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 01 Dec 2008
ubicazione: Altoreno BO
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da tuttounpezzo Visualizza il messaggio
peccato io ad agosto non possoo..aggregarmi

ma se qualcuno volesse partire a maggio o giugno io sono pronto

Per maggio sarei pronto io....sentiamoci anche in mp per capire se il tutto può essere realizzabile in base ad idee ed esigenze di ognuno!
Tilicho non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-02-2013, 19:45   #73
tuttounpezzo
Mukkista doc
 
L'avatar di tuttounpezzo
 
Registrato dal: 26 Nov 2007
ubicazione: aversa
predefinito

Mi sto informando per i visti ho già qualche preventivo
__________________
sono un eroe...
tuttounpezzo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-02-2013, 23:43   #74
ronin68
Mukkista
 
Registrato dal: 20 Oct 2007
ubicazione: Roma
predefinito

Si ho visto la mail.. non sembra un enormita. mi preoccupa di piu l'aspetto burocratico con parigi per il visto in Turkmenistan etc etc..

Questa settimana dovrei essere piu libero per chiedere info
__________________
BMW GS 1200 '08 "Il Merovingio"
ronin68 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-02-2013, 09:15   #75
black
Mukkista doc
 
L'avatar di black
 
Registrato dal: 10 Jun 2008
ubicazione: san severino m.
predefinito

bella li Ronin
vai e buona strada


ps: ma in agosto non è un po troppo caldino ??
__________________
....andatura turistica...ndè piano ch'è pericoloso
black non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:30.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati