Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Boxer 4 valvole > R850R - R1100R - R1150R - Rockster - R1200R


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 20-09-2021, 14:16   #26
dino_g
Mukkista doc
 
L'avatar di dino_g
 
Registrato dal: 01 Sep 2007
ubicazione: Firenze
predefinito

Si.
+ 10 fondoschiena

Pubblicità

__________________
R850R Comfort 2005, R1200R 2008
dino_g non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-09-2021, 17:59   #27
Muntagnin
Pivello Mukkista
 
L'avatar di Muntagnin
 
Registrato dal: 21 Jan 2012
ubicazione: Santimbu (Berghem = Bergamo)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Nobbyclark Visualizza il messaggio
Se posso contribuire...
...
La mia aveva i tubi in treccia di serie.
Culo?
hai detto tutto .. sono i tubi originali che creano il problema .. il tubo interno si disfa.. e i micro-pezzi bloccano tutto
__________________
888 SP3, R1150R, R1100RT, K1200GT, MT03, Suzuki GN250, Corsaro 1200, Suzuki GN250, R1150R
Muntagnin non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-09-2021, 19:59   #28
Nobbyclark
Mukkista doc
 
L'avatar di Nobbyclark
 
Registrato dal: 06 Feb 2007
ubicazione: enclave livornese in terra nemica, sede officina NaM - Nemmeno a Monaco
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Muntagnin Visualizza il messaggio
hai detto tutto .. sono i tubi originali che creano il problema .. il tubo interno si disfa.. e i micro-pezzi bloccano tutto
Però la mia era uscita di fabbrica con già i tubi in treccia. Forse perché giugno 2006 era una delle ultime 1150 R, c'era già la 1200 R. mi pare.
__________________
Nobby Clark

R1200 R Classic 2011 - Margit 2
"I took an IQ test, and the results were negative"
Nobbyclark non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-09-2021, 21:43   #29
Muntagnin
Pivello Mukkista
 
L'avatar di Muntagnin
 
Registrato dal: 21 Jan 2012
ubicazione: Santimbu (Berghem = Bergamo)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Nobbyclark Visualizza il messaggio
Però la mia era uscita di fabbrica con già i tubi in treccia. Forse perché giugno 2006 era una delle ultime 1150 R, c'era già la 1200 R. mi pare.
Questo conferma che la BMW sapeva benissimo che il problema era nel tipo di tubi...
Potevano far trafilare .. la notizia ed avrebbero risolto tutti i problemi.
__________________
888 SP3, R1150R, R1100RT, K1200GT, MT03, Suzuki GN250, Corsaro 1200, Suzuki GN250, R1150R
Muntagnin non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-09-2021, 00:11   #30
Paolo Grandi
Mukkista doc
 
L'avatar di Paolo Grandi
 
Registrato dal: 14 Apr 2005
ubicazione: Castel S. Pietro Terme (BO)
predefinito

Per dire...si rompono anche i modulatori dei 1200, che già montavano i tubi in treccia.
Non c'è una regola.
Anche se il tubo in treccia è sempre meglio. A prescindere.
__________________
BMW R1200RT 2011
...fidati solo di ciò che vedi...(J. McGuinness - 23 TT won)
Paolo Grandi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-09-2021, 08:29   #31
Kinobi
Mukkista doc
 
Registrato dal: 13 Apr 2009
ubicazione: Castelfranco Veneto (TV)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Muntagnin Visualizza il messaggio
Questo conferma che la BMW sapeva benissimo che il problema era nel tipo di tubi...
Potevano far trafilare .. la notizia ed avrebbero risolto tutti i problemi.
Che BMW lo sapesse e lo sappia è assodato.
La mia, comprata però usata di importazione dalla Germania, hai tubi a treccia. La ho presa nel 2007. Se li abbia cambiati il proprietario, o la BMW in Germania lo facesse già di serie, non mi è noto.
__________________
r1150r del 2003, KTM Duke 690 dal 2018 e SADV 1290 del 2019, Honda @125 dal 2005.
Kinobi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-09-2021, 11:49   #32
SoloKappistaASogliola
Mukkista doc
 
L'avatar di SoloKappistaASogliola
 
Registrato dal: 20 Nov 2009
ubicazione: KAPPISTA Doc - Riding in BARI - SUD Italia - meglio noto come SKAS
predefinito

I tubi mi sono una volta esplosi in frenata con la RS senza modulatore e la BMW non ne volle sapere perché erano passati 4 anni.. una seconda volta con una RS 2001 con modulatore, che ebbi solo per due mesi mi feci una scivolata con abrasioni varie il 16 agosto 2009 perchè si inchiodò l'anteriore. BmW disse che ero io che non avevo visto che l'ABS era in default... poi il capofficina licenzuatisi mi confidò che le pinze erano inchiodate dalla polvere di gomma dei tubi..
__________________
K100RS16v - K1200RS - K1200GT (ora in giro per la Toscana) - Royal Enfield Interceptor 650 Mark III
SoloKappistaASogliola non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-09-2021, 15:07   #33
Muntagnin
Pivello Mukkista
 
L'avatar di Muntagnin
 
Registrato dal: 21 Jan 2012
ubicazione: Santimbu (Berghem = Bergamo)
predefinito

Arrivata a casa oggi .. ho potuto quindi fare tutti i controlli del caso ..
- I tubi sono in treccia metallica. Mi è stato detto che sono quelli di fabbrica..
- l'olio è limpido..
- L'ABS si inserisce dopo pochi metri

Comunque sia io il lavaggio dell'impianto lo faccio comunque. Domani ho tempo e mi dò da fare
__________________
888 SP3, R1150R, R1100RT, K1200GT, MT03, Suzuki GN250, Corsaro 1200, Suzuki GN250, R1150R
Muntagnin non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-09-2021, 17:16   #34
JonnyGoldIta
infante Mukkista
 
Registrato dal: 31 Aug 2021
ubicazione: noto
predefinito

Non vorrei essere arrogante ,ma perché prima compri e poi domandi?
Solitamente uno prima di procedere ad un acquisto, cerca di trovare tutte le info utili e solamente dopo decide!
Oramai l'hai comprata......l'unica cosa che puoi fare è aspettare se il problema si presenterà ,per il momento goditi la moto.
In ogni caso sappi che tutti i meccanici autorizzati BMW sconsigliano l ABS su queste moto.
Incrocerò le dita per te.
Ps: spero che il prezzo sia stato un affare almeno.
JonnyGoldIta non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-09-2021, 17:20   #35
slow_ahead
Mukkista doc
 
Registrato dal: 07 Aug 2006
ubicazione: NordEast
predefinito

sei sicuro della affermazione
"In ogni caso sappi che tutti i meccanici autorizzati BMW sconsigliano l ABS su queste moto"??

Sent from my SM-G975F using Tapatalk
__________________
EX: R1100R, R1200GSADV, K1200RS, Royal Enfield 500, R1150R, K1200RS.
Ora: KTM DUKE 890 R
slow_ahead non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-09-2021, 17:31   #36
SoloKappistaASogliola
Mukkista doc
 
L'avatar di SoloKappistaASogliola
 
Registrato dal: 20 Nov 2009
ubicazione: KAPPISTA Doc - Riding in BARI - SUD Italia - meglio noto come SKAS
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da JonnyGoldIta Visualizza il messaggio
Non vorrei essere arrogante ,ma perché prima compri e poi domandi?
Solitamente uno prima di procedere ad un acquisto, cerca di trovare tutte le info utili e solamente dopo decide!
..hai per caso dato una lettura alla firma del Muntagnin??

Non è il ragazzotto che compra la motoretta e va in giro senza guarnizione al tappo dell'olio.

Comunque il Munty, come il sottoscritto ha posseguto un k 1200gt che aveva il solo difetto di essere dotato di modulatore che nella maggior parte dei casi si rompeva e finivi con lo spendere 2500 euro.

La domanda, lecita, era riferita a coloro che avevano voglia di leggere e dargli i loro commenti sulla stabilità di quel tipo di modulatore.

Spero la tua curiosità sia stata esaudita.

P.S.

Nel caso ti venisse di chiederlo:
Si, sono l'avvocato della difesa del Munty..

__________________
K100RS16v - K1200RS - K1200GT (ora in giro per la Toscana) - Royal Enfield Interceptor 650 Mark III

Ultima modifica di SoloKappistaASogliola; 22-09-2021 a 17:36
SoloKappistaASogliola non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-09-2021, 17:50   #37
Kinobi
Mukkista doc
 
Registrato dal: 13 Apr 2009
ubicazione: Castelfranco Veneto (TV)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da JonnyGoldIta Visualizza il messaggio
In ogni caso sappi che tutti i meccanici autorizzati BMW sconsigliano l ABS su queste moto.
I meccanici autorizzati BMW, non dovrebbero sconsigliare questo ABS. Se si, anche in privato, dammi il nome di uno che in caso serva venga a testimoniare? Grazie. Perchè io di tutti questi autorizzati BMW che mandano in giro gente che sanno si potrebbe ammazzare (si, io ho provato per un mio errore la "frenata residua di BMW, e so bene quel che dico), io non ne ho trovati tanti. E se io trovassi un meccanico che manda in giro con questo rischio, beh, non avrei problemi a dirgli qualcosa a quatr'occhi. Del resto BMW lo sa che c'è una nomea pessima su un suo prodotto, e come vedi la mia PEC di cui sopra, e con i vari messaggi seguiti dopo, credo che ne uscirebbe spellacchiata fortemente in caso di causa. Non credo lascino in giro gente a rischiare di ammazzarsi. E scusa la pedanteria: di moto con quell'ABS ve ne sono "molte meno di una volta" in giro e fare un richiamo ora, sarebbe seccante, ma mano costoso che se farlo nel 2010, per cui non credo lesino intenzionalmente nel farlo.

Quote:
Originariamente inviata da Muntagnin Visualizza il messaggio
Comunque sia io il lavaggio dell'impianto lo faccio comunque. Domani ho tempo e mi dò da fare
Se fai come si dovrebbe fare (tipo il video dell'olandese che vedi su altri tread in alto) si fa un opportuno lavaggio di tutto comunque. Sono gli spurghi fatti "veloci" che secondo me hanno dato problemi Oltre ai tubi di gomma.
Fammi sapere la tua procedura e se usi la macchina del vuoto per fare il lavoro e con che risultati.
Grazie
E
__________________
r1150r del 2003, KTM Duke 690 dal 2018 e SADV 1290 del 2019, Honda @125 dal 2005.
Kinobi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-09-2021, 18:13   #38
Muntagnin
Pivello Mukkista
 
L'avatar di Muntagnin
 
Registrato dal: 21 Jan 2012
ubicazione: Santimbu (Berghem = Bergamo)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Kinobi Visualizza il messaggio
........................
Se fai come si dovrebbe fare (tipo il video dell'olandese che vedi su altri tread in alto) si fa un opportuno lavaggio di tutto comunque. Sono gli spurghi fatti "veloci" che secondo me hanno dato problemi Oltre ai tubi di gomma.
Fammi sapere la tua procedura e se usi la macchina del vuoto per fare il lavoro e con che risultati.
Grazie
E
Al momento l'officina, NON HA NESSUN RAPPORTO CON LA BMW O CHI PER ESSA, abbiamo fatto 6 lavaggi completi del sistema Tutti K1200 a sogliola. Il proprietario dell'officina non vuole sentir parlare della pompa del vuoto ... Intendo dire che hanno spurgato ANCHE il modulatore e cambiato l'olio delle vaschette due volte all'anno. Al momento c'è gente (svizzeri) che ha superato i 100k e non ha problemi, ogni anno arrivano per farsi una mangiata di "casonsei" mentre l'impianto viene spurgato. In due casi hanno anche cambiato i tubi originali con dei Frentubo in treccia metallica. Hanno cambiato anche un Modulatore su una K1200GT, ma il motociclista era rimasto fermo per strada ed era arrivato da noi con il passa parola (soliti svizzeri)

PS: per la procedura, non si è inventato nulla .. basta seguire il manuale d'officina. Devo dire che il Modulatore della ERRE è più semplice da gestire che quello della Sogliola.. comunque ritornando indietro si dovrebbe trovare il nostro tutorial .. diciamo oltre i 10 anni
__________________
888 SP3, R1150R, R1100RT, K1200GT, MT03, Suzuki GN250, Corsaro 1200, Suzuki GN250, R1150R

Ultima modifica di Muntagnin; 22-09-2021 a 18:22
Muntagnin non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-09-2021, 18:23   #39
SoloKappistaASogliola
Mukkista doc
 
L'avatar di SoloKappistaASogliola
 
Registrato dal: 20 Nov 2009
ubicazione: KAPPISTA Doc - Riding in BARI - SUD Italia - meglio noto come SKAS
predefinito

@munty

Lo svizzerotto che si chiama come me, Angelo, è arrivato da Michele perchè ci seguiva qui e sul Forum nostro.

Cmq se non avessi venduto a GTO la SKASmobile era previsto un megatagliando da Michele!.. Meglio farsi Bari Bergamo in moto che avere un tagliando fatto at Trumpet.
__________________
K100RS16v - K1200RS - K1200GT (ora in giro per la Toscana) - Royal Enfield Interceptor 650 Mark III
SoloKappistaASogliola non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-09-2021, 18:39   #40
Muntagnin
Pivello Mukkista
 
L'avatar di Muntagnin
 
Registrato dal: 21 Jan 2012
ubicazione: Santimbu (Berghem = Bergamo)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da JonnyGoldIta Visualizza il messaggio
Non vorrei essere arrogante ,ma perché prima compri e poi domandi?
Solitamente uno prima di procedere ad un acquisto, cerca di trovare tutte le info utili e solamente dopo decide!
Oramai l'hai comprata......l'unica cosa che puoi fare è aspettare se il problema si presenterà ,per il momento goditi la moto.
In ogni caso sappi che tutti i meccanici autorizzati BMW sconsigliano l ABS su queste moto.
Incrocerò le dita per te.
Ps: spero che il prezzo sia stato un affare almeno.
Non farti ingannare dalla dicitura Pivello Mukkista è una vecchia storia .. talmente vecchia che nemmeno la ricordo .. è dal 2001 che traffico con le mukke ... il mio vecchio sottotitolo era Barra corta .. avevo dimostrato con grafici, calcoli e disegni al CAD che era meglio la barra corta del GS che quella di serie montata sulla ERRE. Avevo anche "sgamato" un grossolano errore nei disegni BMW delle crociere dell'albero di trasmissione.
Tranquillizzati .. non sono uno sprovveduto ... quando compero lo faccio a ragion veduta .
In ogni caso ... rileggiti il mio topic iniziale e vedrai che la mia domanda aveva un senso completamente diverso da quello percepito leggendo solo il titolo e non la frase.
__________________
888 SP3, R1150R, R1100RT, K1200GT, MT03, Suzuki GN250, Corsaro 1200, Suzuki GN250, R1150R
Muntagnin non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-09-2021, 21:04   #41
nic65
Mukkista doc
 
L'avatar di nic65
 
Registrato dal: 05 Mar 2019
ubicazione: Massa
predefinito

nelle automobili attuali con ABS per fare il cambio olio completo c'è la funzione apposita spurgo nei tester diagnosi, diversamente non tutte le valvole del gruppo idraulico si aprono e la sostituzione resta parziale dato che alcune camere di espansione dell'olio restano isolate idraulicamente dal resto dell'impianto.
nic65 ora è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-09-2021, 10:44   #42
JonnyGoldIta
infante Mukkista
 
Registrato dal: 31 Aug 2021
ubicazione: noto
predefinito

per correttezza info : il tappo olio c'era ma sobbalzava.
Pezzo nuovo arrivato e sostituito(mancava la boccoletta inferiore)

Ultima modifica di JonnyGoldIta; 23-09-2021 a 10:49
JonnyGoldIta non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 20:02.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati