|
25-05-2014, 13:00
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Barboys' Room (Tamar's City)
|
Quote:
Originariamente inviata da rsonsini
Sono certo che ci sia un procedimento per azzerare il tps senza collegare la moto al computer...
|
non so se in questo caso centri il TPS e la posizione della farfalle, quello che dici sui vecchi GS è vero ma fare analogie con moto così diverse....
però magari bastava togliere la chiavetta di codifica, oppure cambiare riding mode
da quello che mi risulta, vicino all'accelleratore c'è il sensore di posizionamento del gas che invia i dati all'ECU, non c'è alcuna memoria.
I dati dalle varie centraline non credo si possano cancellare da soli, secondo me può succedere che periferica hardware (accelleratore rbw) e centralina possono cessare di comunicare per problemi a me sconosciuti ma che forse, andando a stimolare l'intervento di driver nel cambiare impostazione del riding mode, si possa il sistema a resettarsi il sistema, che i driver (si possono chiamare così?) si riattivino e fare così in modo che periferica e centralina tornino a vedersi e comunicare tra loro.
Boh, non sono un espertissimo in fatto di gestione elettronica del motore e la riprova di quello che dico non ce l'ho (fortunatamente), però qualche tentativo ad minchiam avrei provato a farlo con il tastino riding mode, esa, e chiavetta di codifica (togli o metti)
|
|
|
25-05-2014, 13:29
|
|
Papà* doc
ubicazione: Milano
|
Ma si, il rbw ha sicuramente un tps, se si sfasa la centralina attiva la mappa di emergenza.
Sicuramente non serve azzerare la centralina per ricalibrare, e se così fosse sarebbe bastato staccare la batteria.
Tutte le moto con iniezione hanno il sensore tps e che io sappia il sensore caduta.
Resta invece da capire perché in folle accelerasse bene (sempre che poi accelerasse davvero senza limite imposto da centralina)
Sent from my iPhone using Tapatalk
|
25-05-2014, 15:27
|
|
Mukkista doc
ubicazione: milano
|
Mi successe con un'auto anni fa, motore in protezione per avaria alla valvola di sovrapressione della turbina. In folle accelerava normalmente, in marcia era limitata a 3500 giri. Probabilmente viene monitorato il cambio e con la marcia inserita la centralina presuppone il veicolo in movimento.
Si tps sicuramente c'è, ed anche il sensore di caduta, ove presente, solitamente è azzerabile senza ricorrere alla diagnosi, sarebbe assurdo che non lo fosse. Ma con Bmw non si sa mai.
|
26-05-2014, 01:16
|
|
Mukkista in erba
ubicazione: Torre d'Isola, PV
|
MagnaAole: la moto siè spenta da sola. Il cavalletto laterale era alzato. Il motore girava regolarmente al minimo ed, inizialmente , pur girando la manopola rimaneva al minimo, successivamente rispondeva prendendo giri fino a 2.700/2.800, quando però si tentava di partire, in salita, si spegneva. Per questo motivo abbiamo aiutato il motore spingendo la mot. Al termine della salita ho percorso circa 1,5 km in discesa a motore acceso al minimo, dopo ha funzionato regolarmente il ricoveri mode.
|
|
|
26-05-2014, 01:22
|
|
Mukkista in erba
|
Abbiamo cambiato il riding mode, da enduro a road e dynamic, senza alcun effetto; perdonate la mia ignoranza ma non so cosa sia la chiavetta di codifica, della quale non mi hanno parlato anche i meccanici interpellati; l'esa non l'abbiamo toccato. In BMW nessuno ha parlato di sensore di caduta.
|
|
|
26-05-2014, 09:17
|
|
Mukkista doc
|
grazie per le risposte PaoloAndrea
|
|
|
26-05-2014, 13:55
|
|
Mukkista doc
ubicazione: nord-est/the-best
|
stiamo rasentando l'assurdo...ma questi casini, cosi' intendo chiamarli, condizionano sicuramente parecchio chi, come me, ama la moto soprattutto per i viaggi a lungo raggio, per le ferie, piuttosto che i giretti fuoriporta.
ma figuriamoci se con la scusa che c'e' bmw assistance, il viaggiatore dorme serate tranquille!
non possiamo mica condizionarci a tal punto di decidere il paese di destinazione in base al grado di civilizzazione!!!
l'unico problema dovrebbe essere trovare la benzina e da dormire, nonché una guida sicura e consona al luogo per evitare casini.
scusate ma sono veramente amareggiato per quanto successo a PaoloAndrea. capisco se per sfiga si rompe un organo meccanico o qualcos'altro di vitale, ma che io appoggi la moto a terra e poi tutto il bel sofisticato sistema di gestione di m...a di questa moto mi lasci a piedi...no!!!
e' meglio che approfondiamo bene il caso e le eventuali soluzioni in loco nell'eventualita' succedesse perché non penso proprio sia sempre disponibile il carro attrezzi e soprattutto un centro bmw motorrad con l'infernale tester di diagnosi!
|
26-05-2014, 14:01
|
|
Mukkista doc
|
Mengus
Sarebbe demenziale se non ci fosse modo di resettare senza la diagnosi. Voglio sperare lo abbiano previsto. Stando a quanto i meccanico ha raccontato a paolo non è nemmeno l'unico caso...
Non so più che pensare, possibile che anche questa cosa non sia emersa durante i collaudi ?
|
26-05-2014, 14:40
|
|
Papà* doc
|
Ragazzi, cerchiamo di evitare, come invece solitamente non riusciamo a fare, l'allarmismo e la delusione "per sentito dire".
Non vi da fiducia la moto perché sul forum ne parlano male? Ok, non compratela.
L'avete sfortunatamente già comprata? Ok, aspettate di avere il problema per incazzarvi.
Molto spesso alcuni problemi capitano ad uno solo. Vedi quello che aveva avuto il gas che era rimasto aperto ed era a suo dire volato per questo.
Se poi le bmw non incontrano più il vostro gusto non discuto, ma neanche mi sembra sensato impazzire per un problema che pur interessante sarebbe da indagare un po' di più, non credete?
|
26-05-2014, 14:45
|
|
Mukkista doc
|
in che sede si potrebbe inoltrare una domanda per ottenere una risposta ufficiale da BMW?
Non vorrei la risposta di un Capo Officina a da suo cuggino, vorrei una risposta ufficiale da Berlino se possibile
Mototarta, tu che sei intimo con coso là, quello tutto bello cotonato, prova a sentire cosa dobbiamo fare se cade la moto dal cavalletto
|
|
|
26-05-2014, 15:00
|
|
Mukkista doc
|
Magna
Me fai morì.
Però facendo un parallelo con le gestioni elettroniche automobilistiche... non mi pare che in quel settore si possa ripristinare un motore in protezione se non rimuovendo il codice di errore, il che presuppone il collegamento alla diagnosi.
Pertanto mi sa che la tendenza sarà quella anche per le moto... purtroppo.
Ma forse l'apparecchiatura per la diagnosi è disponibile a ricambio. Quindi invece di spendere soldi in quisquilie tipo borse, marmitte, tric e trac e simili come fate voialtri... io me la compro.
|
26-05-2014, 15:04
|
|
Papà* doc
|
Dovrebbe esserci una apparecchiatura di diagnostica leggermente limitata nelle capacità, come c'era per il vecchio.
Si chiamava gs-911 mi pare, o robe del genere.
Rimango dell'idea, perdonate l'insistenza, che staccando la batteria per tot tempo il registro degli errori si resetti.
Questo tipo di problemi sulle bmw c'è sempre stato, solo che una volta su questo stesso forum la gente si industriava per aggirarli.
|
26-05-2014, 16:10
|
|
Mukkista doc
|
rsonsini
la moto è un po' nuova, c'è voluto del tempo perchè la gente conoscesse e s'ingegnasse.
Io mi ero preso anche il GS911, però con quella nuova non ci faccio niente; stavano testando una nuova interfaccia, non so a che punto siano arrivati.
Sul bialbero 2010 anche se staccavi la batteria gli errori restavano ugualmente in memoria; li cancellavo solo col GS911
Mambo, a che punto sono con il GS911? l'esperto è lui
|
|
|
26-05-2014, 21:17
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Firenze
|
che bello..... il gs è così rassicurante...
|
|
|
27-05-2014, 01:34
|
|
Mukkista in erba
|
Nonostante l'esperienza negativa, ma non drammatica, a me piacciono sempre sia la BMW che questa moto in particolare, come mi piacevano i precedenti adv bilatero e non. Sono invece arrabbiato per il fatto che nessuno mi abbia saputo, o voluto dare, una risposta esauriente per l'accaduto e, ancor di più, per il fatto che l'assistenza BMW non sia stata disponibile a venirmi a recuperare, nonostante la garanzia e la mia aderenza al MCI, perché ero in fuori strada, uno sterrato agricolo a 1,5 km dalla provinciale.
|
|
|
27-05-2014, 09:31
|
|
Sono un C1 speriamo che mi passi!
ubicazione: Reggio Emilia
|
allora, sono masochista ma ho anche un po' di esperienza in "software di gestione apparecchiature" questa la premessa anche per tirarmela un po'
ieri ho fatto una prova, moto spenta stacco il cavo del gas, giro la chiave tutto ok.
riattacco e accendo la moto, quadro modello albero di natale e motore plafonato a 2700/3000 giri gestito ad orecchio tagliando l'accensione, e questo spiegerebbe la mancanza di potenza lamentata dall amico.
spengo la moto aspetto 2 minuti e riaccendo...... tutto OK.
ammetto che un po' me la sono fatta addosso ma volevo verificare ( e ne ero abbastanza certo) che mamma BMW avesse previsto delle procedure di recovery in caso di guasto temporaneo, cosa normale quando si scrivono questi soft.
la cosa che mi ha negativamente sorpreso e il connettore dell acceleratore, non ha nessun tipo di blocco, tirando leggere mente il filo si stacca.
non è che cadendo si è staccato il filo?
ripeto connettore ben fatto ma privo di bloccaggio serio.........
|
|
|
27-05-2014, 09:45
|
|
Papà* doc
|
Ma se stacchi il filo come viene rilevato il movimento del gas?
|
27-05-2014, 10:58
|
|
Mukkista doc
|
Marard,
tu sei un bravissimo tecnico e ti ringrazio che rischiando hai fatto un po' di luce nelle tenebre
io invece sono un vecchio pragmatico che preferisce avere un cavo che se si impegna da qualche parte si stacca facilmente e altrettanto facilmente si riattacca nel proprio connettore piuttosto che avere un cavo bloccato dal connettorino in plastichina della cinina che se si impegna si spappola in 100.000 pezzettini
e allora sono veramente cazzi!
perchè a casa si e no che ci torno da solo
il carroattrezzi non attrezza sul fuori strada
i ricambi ci vogliono mesi perchè arrivino
le bestemmie invece arrivano da subito....
no no, lascia pure che si sfili che poi a reinfilarglielo dentro c'ho una discreta pratica ...
|
|
|
27-05-2014, 11:22
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Roma
|
grande marard!!!!!
|
|
|
27-05-2014, 15:35
|
|
Mukkista doc
ubicazione: nord-est/the-best
|
che sollievo!!! ecco cosa vuol dire "utilita' del forum"
|
27-05-2014, 17:07
|
|
Il cortese di notte
ubicazione: Piacenza, in Bottega
|
bravo marard per l'esperimento.
Mi sembra di capire che quanto successo PaoloAndrea possa essere risolto anche senza passare in officina.
Se ti va potresti riassumere la procedura che hai seguito in maniera molto schematica in mondo da evidenziarla e renderla velocemente consultabile e replicabile da chi in futuro potesse averne bisogno.
Se magari riuscissi anche ad evidenziare dove si trova il connettore sarebbe il massimo
Grazie
|
|
27-05-2014, 21:59
|
|
Sono un C1 speriamo che mi passi!
ubicazione: Reggio Emilia
|
eccomi,
-il connettore è sotto il comando del gas, dove una volta usciva il buon vecchio cavo(i) in acciaio.............va bene alcune avevano i cavi che uscivano sopra......(se riesco posto una foto)
-è un quadratino nero di meno di 1 cm di lato, è l'unico cavo che arriva al gas non si sbaglia
-con cavo staccato motore plafonato da taglio accensione, sembra che sbagli, quelli che sanno dicono che "rata" 2700 g/min. circa
-spia gialla avaria sul cruscotto e avaria motore su LCD
-attacchi il cavo
-accendi (spie accese) motore ancora plafonato
-spegni e aspetti un po' diciamo 5 minuti che sembrano 30....
-riaccendi e tutto torna in ordine
che poi sia stato un colpo di cxxlo........ penso e spero di no
d'accordissimo sul fatto che troppo bloccato si rompe ma così mi è sembrato veramente troppo lasco
|
|
|
27-05-2014, 22:29
|
|
Il cortese di notte
ubicazione: Piacenza, in Bottega
|
Mille grazie!
Metto tutto il thread in evidenza e nel primo post faccio un rimando alla soluzione che hai appena postato qui sopra.
|
|
28-05-2014, 02:08
|
|
Mukkista in erba
|
Grazie Marard, a questo punto devo pensare che il cavo, che non si è staccato, si sia leggermente spostato e ciò abbia causato il problema. Però vorrei capire perché i meccanici BMW non mi abbiano detto nulla di tutto quello che tu hai descritto in modo ottimale!! Grazie ancora!!!
|
|
|
28-05-2014, 08:47
|
|
Mukkista
ubicazione: Rho (MILANO)
|
Quote:
Originariamente inviata da marard
la cosa che mi ha negativamente sorpreso e il connettore dell acceleratore, non ha nessun tipo di blocco, tirando leggere mente il filo si stacca.
|
Ora tutti i "bontemponi" saranno in giro a staccare connessioni.
Mannaggia a te!
|