Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > 4 e 6 cilindri Frontemarcia > S1000 RR


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 16-09-2011, 09:34   #26
devargas
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 18 Jul 2011
ubicazione: Napoli
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da kadosh Visualizza il messaggio
Sia quando all'anteriore avevo le forche originali, sia quando ho cambiato olio, molle e pistoni mettendo Ohlins, la moto in uscita dalla Campagnano, dalla Roma, dalla Cimini 2 a Valle, oppure dalla 2° Biondetti o dalla curva prima della Casanova al Muggio mi si alza di rabbia e debbo premere in basso per avere aderenza massima.
Esperienze le tue che però, effettivamente, solo la pista può regalare. Non avrei proprio il coraggio di provare i tuoi numeri su strada. Forse anche in pista non sarei così brusco. Pensavo di sapere tutto, ma questa moto mi ha abbassato la cresta ed ha spostato tanti parametri molto più in la.

Pubblicità

devargas non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-09-2011, 09:46   #27
devargas
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 18 Jul 2011
ubicazione: Napoli
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Paolo Grandi Visualizza il messaggio
Credo che il problema (se si può considerare tale) stia proprio lì. Perchè, mappature e TC a parte, se hai il polso "educato" ben difficilmente verrà su.
Io guido in quel modo, e quando l'ho provata, al Mugello, mi avrà tirato sì e no 2 sbacchettate.
E non ho sentito tutta questa esplosione all'entrata in coppia. Fermo restando che si sente che "ne ha tanto".....
La tua esperienza è forse più vicina alle mie. Mi piace la definizione di "polso educato" in effetti è vero, ce l'ho, e mi aiuta anche nelle curve o sul bagnato.

Spesso si associa la sensibilità ed il rispetto della meccanica alla paura. Questo un pochino mi urta perchè ritengo di non avere la minima paura. Consapevolezza, prudenza, rispetto, approccio morbido, ma non paura.

Quel "polso educato" è una chicca che mi ha fatto sorridere e che credo rispecchi un intera psicologia di guida, forse, appartenente più a coloro che provengono da mezzi imperfetti e potenti, appartenenti, ormai, ad un altra epoca. Un epoca dove, per farti battere il cuore, potenze di 70/100 cavalli, magari appartenenti ad un motore a 2 tempi, rappresentavano la vetta estrema e rischiosa della logica motociclistica.
devargas non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-09-2011, 09:53   #28
devargas
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 18 Jul 2011
ubicazione: Napoli
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da kobra41 Visualizza il messaggio
Ciao, concordo con Paolo Grandi, per prima cosa devi o disattivate il DTC o inserire la mappa Slick (ti consente un impennata di 5 secondi dopodichè te la fa ritornare a terra) devi aprire il gas con decisione nelle marce basse, di 3a sugli 8000 si impenna bene se spalanchi il gas ora a me lo fa anche di 4a ma ho preso 12 cavalli e un erogazione lineare.
Per il discorso della progressione dopo i 10000 giri non concordo, pensa che le altre moto che ho guidato a quel regime di rotazione la spinta si andava ad esaurire, la S1000RR invece sembra una furia, l'ago schizza via fino a quota 14000 mettendo in crisi la ciclistica (avantreno che galleggia).
Cmq io uso solo benzina a 100 ottani l'Agip Blu energy il motore gira più fluido.
CIAO
Terrò presente le tue indicazioni anche se ti sei affidato ai ricordi di quando, la tua già subumana moto, era ancora moto. Non hai ancora compreso che con quei cavalli aggiunti sei entrato nella categoria U.F.O. dove nemmeno gli autovelox o i radar della marina, possono riuscire ad identificare e capire cosa è quel coso che vola rasoterra e tuona.
devargas non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-09-2011, 10:12   #29
kadosh
Mukkista doc
 
L'avatar di kadosh
 
Registrato dal: 20 Oct 2010
ubicazione: Roma
predefinito

Io non sono brusco, però se non apri tutto in pista o almeno tutto quel che puoi e riesci, credo sia un prob di limiti interiori.
Su strada sono l'emblema della tranquillità, in pista cerco di trovare quello che di cattivo c'è in me e spremerlo, fino ai miei limiti quando ci riesco.
__________________
Virtute Siderum Tenus

...Riding Is An Attitude...
kadosh non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-09-2011, 10:28   #30
riv
Mukkista doc
 
L'avatar di riv
 
Registrato dal: 17 Sep 2007
ubicazione: Modena
predefinito

@devargas
si, più il monoammortizzatore è morbido e più è facile e sono dolci le impennate.
sulle supersport con gomme molto larghe aiuta anche sgonfiarle per avere un impennata stabile.
il resto del discorso sul freno posteriore fatto da te penso sia il discorso corretto per il tuo livello di esperienza in fatto di monoruota.

il mezzo ha una potenza "importante" e su strada è difficile anche fare pratica perchè la parte alta del contagiri è quasi impossibile da usare.
ecco quindi tutte le nostre chiacchere convergono con quello già detto da altri (secondo me): vai in pista e prova a dare il massimo tenendo il cervello collegato.
se non ti fidi di iniziare da solo o con qualche amico, inizia con un corso.
vedrai che dopo sarai molto più consapevole di te stesso e del tuo mezzo.
riv non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-09-2011, 11:30   #31
devargas
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 18 Jul 2011
ubicazione: Napoli
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da riv Visualizza il messaggio
@devargas
si, più il monoammortizzatore è morbido e più è facile e sono dolci le impennate.
sulle supersport con gomme molto larghe aiuta anche sgonfiarle per avere un impennata stabile.
il resto del discorso sul freno posteriore fatto da te penso sia il discorso corretto per il tuo livello di esperienza in fatto di monoruota.

il mezzo ha una potenza "importante" e su strada è difficile anche fare pratica perchè la parte alta del contagiri è quasi impossibile da usare.
ecco quindi tutte le nostre chiacchere convergono con quello già detto da altri (secondo me): vai in pista e prova a dare il massimo tenendo il cervello collegato.
se non ti fidi di iniziare da solo o con qualche amico, inizia con un corso.
vedrai che dopo sarai molto più consapevole di te stesso e del tuo mezzo.
Non ci crederai ma, la prima volta che la provai, ammisi a me stesso (oltre che publicamente sul forum) l'importanza o l'esigenza di un corso specifico che, anche se non devi andare a correre per professione, ti consente di monitorare i limiti del mezzo e sfruttarli dove necessario. Conoscere questi limiti, ed ogni tanto concersi di raggiungerli, aiuta anche a monitorare lo stato di salute della moto: un suo incremento (in caso di modifiche) o un suo decremento (in caso di magagne). Ho comunque due simpaticissimi amici (conosciuti tramite questo forum) ambedue con la RR. In attesa del corso la farò provare a loro.
Ps. fatta provare dal collaudatore BMW mi sono trovato poi selezionata la mappatura rain. (Come dire che anche agli addetti ai lavori la Regina impone la sua superba autorità).
devargas non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-09-2011, 11:46   #32
devargas
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 18 Jul 2011
ubicazione: Napoli
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da kadosh Visualizza il messaggio
Io non sono brusco, però se non apri tutto in pista o almeno tutto quel che puoi e riesci, credo sia un prob di limiti interiori.
Su strada sono l'emblema della tranquillità, in pista cerco di trovare quello che di cattivo c'è in me e spremerlo, fino ai miei limiti quando ci riesco.
I limiti interiori bisogna averli, soprattutto in pista, un approccio modesto, ed una guida pulita e calcolatrice, aiutano, strafare può essere rischioso.

Ti confido (in effetti lo sto dicendo a tutti i partecipanti alla discussione ) che io temo proprio la mia reazione in pista. Hai presente il dott. Jekyl e mister Jhide? Ecco, una cosa del genere.

Se non ho voglia di correre (cosa che succede anche se hai pagato il turno) non mi impegno. Ma se mi sento agguerrito, col caxio mi si sta avanti. Mi attacco anche ad auto con 400 cavalli (dipende poi da chi le porta).

Il mio problema "caratteriale" sulla pista, è però circoscritto alle auto (che sono la mia vera e più grande passione) ma, considerato che quando ero ragazzo, anche con le moto ero a dir poco un criminale e che tanta pazzia l'ho pagata in incidenti spettacolari e senza conseguenze ne per me ne per altri (giuro ) sono arrivato oggi a non riuscire ad immaginare cosa potrei combinare in pista se mi trovassi in una giornata di "esaltazione".

Per questo cerco di convincermi all'approccio morbido, ragionato, sicuro. Con questo mezzo, poi, ed alla mia età, è quasi obbligato.

Quindi, per imbrigliare la mente e non strafare, anche io opto per il corso. La gente non comprende che non è la paura, ma l'assenza di paura, il vero rischio.

Io non ho paura, cerco allora di essere logico, modesto e razionale.
devargas non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-09-2011, 20:12   #33
kobra41
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 16 May 2011
ubicazione: Napoli
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da devargas Visualizza il messaggio
Terrò presente le tue indicazioni anche se ti sei affidato ai ricordi di quando, la tua già subumana moto, era ancora moto. Non hai ancora compreso che con quei cavalli aggiunti sei entrato nella categoria U.F.O. dove nemmeno gli autovelox o i radar della marina, possono riuscire ad identificare e capire cosa è quel coso che vola rasoterra e tuona.
La deflagazione nei cambi marcia non ha prezzo, per il resto c'è mastercard.....! hahahahah
kobra41 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-09-2011, 11:11   #34
devargas
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 18 Jul 2011
ubicazione: Napoli
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da kobra41 Visualizza il messaggio
La deflagazione nei cambi marcia non ha prezzo, per il resto c'è mastercard.....! hahahahah

Verissimo.
devargas non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 16:05.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati