Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Boxer Aria Acqua > R1200RT LC e R1250RT


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 26-08-2023, 13:56   #26
ipotenus
Mukkista doc
 
Registrato dal: 06 Dec 2004
ubicazione: Roma
predefinito

Tutto giusto, anche il discorso sulla valutazione, la mia ormai la porterò a consunzione, il valore di mercato è da pezzi di ricambio.
Però va ancora strabene e non a detta mia (ed ha percorso 4 volte i Km della tua, che forse non arriverà mai a danneggiare lo statore).
Gli ammortizzatori sono originali e pure la frizione.
Ho provato la 1250? Si, e non ho notato nulla di esaltante, sarà anche per via della differente omologazione Euro che probabilmente impatta leggermente sulle prestazioni e su questo, mi pare di capire che siamo d'accordo. Ho invece da ridire sulle sospensioni (per me che sono un passo indietro) e preferisco non pronunciarmi sul sistema cruscotto/navigatore/smartphone attuale, e non perché sia LCD. Per me sono aspetti fondamentali su di una Tourer, di qualche Cv in più mi importa poco.
Ci sono vantaggi? Si, ma non compensano a prescindere dalla spesa (sempre per me, beninteso).
Il cambio è migliorato, prova prima però a regolare il tiraggio della frizione della tua.
Avendo il ricambio, la riparazione dello statore richiede un paio di giorni di lavoro. Non si rompe da un giorno all'altro, le avvisaglie sulla tensione di bordo, che comincia a scendere abbondantemente sotto i 14 V a motore acceso, sono il primo segnale.

A parte tutto, la vera questione è l'approccio mentale e le cose che scrivo mi rendo conto che spiegano i motivi di una mia personalissima e criticabile scelta.
In definitiva, se ti fa stare bene prendere una moto nuova e puoi farlo, fallo.

Per chiudere, 29.000 Euro per una moto sono una follia, concordo, magari ci fosse un'alternativa alla RT.

Pubblicità

__________________
iPotenus
BMW R 1200 RT LC
BMW R 850 R SE
ipotenus non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-08-2023, 14:27   #27
stac
Mukkista doc
 
L'avatar di stac
 
Registrato dal: 01 Jun 2009
ubicazione: ... (Rimini)
predefinito

Mi sono letto tutta la discussione sul navigatore integrato nel tft da cui si evince che non è stata una scelta vincente. Si risolve con aftermarket, anche se una modifica irreversibile non mi fa impazzire.
Anche del nuovo esa, in effetti, non mi sembrano tutti entusiasti.

Ho aperto questa discussione forse per avere dei post come il tuo, per evitare di "buttare" 10000€

Comunque continuo a valutare... perchè "non di solo pane vive l'uomo".

Ultima modifica di stac; 26-08-2023 a 14:49
stac ora è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-08-2023, 15:16   #28
Scarpazzone
Mukkista doc
 
Registrato dal: 03 Apr 2022
ubicazione: Vignola
predefinito

Tradotto: se trovi uno che svende....operi
__________________
RT 1250 21 "la Manza"-Virago 250
Honda CRE 250 duettì
Suzu RMZ 250 TM EN 300 fi 4T
Scarpazzone non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-08-2023, 15:19   #29
barney 1
Mukkista doc
 
Registrato dal: 19 Mar 2012
ubicazione: Trentino
predefinito

Ciao Stac
l’anno scorso ero nella tua situazione, proprio di questi mesi, con l’RT che leggi in firma.
Avevo trovato una 2019 (vecchio muso), nera con pochi km e tutti gli optional, radio compresa.
La mia venne valutata dal concessionario 11,5 e ne avrei dovuti aggiungere quasi 8.
Andato a vederla… niente, mi è passata la voglia di ricomprare la mia moto, che, color melanzana, mi piace di più.
Ho scelto una strada diversa, acquistando il Caballero 500, che è un bel giocattolo.
Va detto che con tre moto, che uso tutte regolarmente, spalmo molto i km annui.
E ora sto guardano per una r anni sessanta…
Son proprio vecchi, hai ragione.

Ciao e buona strada.
PS: se passi in Trentino e hai voglia, fa’ un fischio
__________________
७ सिलिण्डराः
barney 1 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-08-2023, 15:21   #30
barney 1
Mukkista doc
 
Registrato dal: 19 Mar 2012
ubicazione: Trentino
predefinito

Scarpazzone, gli vendi la tua tigello-munita?
__________________
७ सिलिण्डराः
barney 1 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-08-2023, 17:46   #31
TAG
Mukkista doc
 
L'avatar di TAG
 
Registrato dal: 07 Oct 2007
ubicazione: modena
predefinito

ci possono essere tante ragioni per voler cambiare!

la prima è il tarlo che si insinua e di solito è quella che comanda!

tutte le altre, ragionevoli, secondo il mio parere non rientrano nel tuo caso:

certo qualche cv ed un cruscotto moderno che ti fa sentire in sella a qualcosa di diverso, ma la moto in sostanza è la stessa

e la valutazione della tua può solo "migliorare":
una 2014 che potenzialmente percorrerà altri 5k km anno, tra altri 4/5 anni calerà in valore assoluto meno euro di una 2021 a pari percorrenze, e rimarrà comunque una delle più desiderate tra le sue pari nell'usato
__________________
K1200GT '06 + R1200GS '06+ K1200LT '99 + B650 '03
TAG non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-08-2023, 20:03   #32
stac
Mukkista doc
 
L'avatar di stac
 
Registrato dal: 01 Jun 2009
ubicazione: ... (Rimini)
predefinito

Fino a maggio avevo 3 moto. Oltre alla RT c'era una NC750 X dct del 2017, con cui ho fatto 35000 Km, che ho venduto e una vecchia NTV 650 del '95, che a luglio si è fatta un giro in Alto Adige.
Senza L'NC, l'RT oggi avrebbe oltre 70 mila Km e c'è da considerare anche che dal 2019 mi son dato alla bici.
Ad agosto avevo pensato di fare il terzo Capo Nord, ma poi la stanchezza ed il poco tempo a disposizione mi ha fatto desistere... non vorrei che avesse anche contribuito il fatto di avere una moto con 9 anni.
stac ora è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-08-2023, 15:16   #33
Rafagas
Mukkista doc
 
L'avatar di Rafagas
 
Registrato dal: 22 Apr 2003
ubicazione: Calderara di Reno - BO
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da stac Visualizza il messaggio
Mi sono letto tutta la discussione sul navigatore integrato nel tft da cui si evince che non è stata una scelta vincente. Si risolve con aftermarket, anche se una modifica irreversibile non mi fa impazzire.
Anche del nuovo esa, in effetti, non mi sembrano tutti entusiasti.

Ho aperto questa discussione forse per avere dei post come il tuo, per evitare di "buttare" 10000€

Comunque continuo a valutare... perchè "non di solo pane vive l'uomo".
Stac è solo un cambio di approccio, ma ci fai quello che fai con un navigatore. Anch'io all'inizio ero scocciato e poi scoprendolo direi che fa il suo senza problemi. IMHO
__________________
Marco
1250 RT - Biancaneve
Rafagas non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-08-2023, 15:22   #34
Enzofi
Mukkista logorroico!
 
L'avatar di Enzofi
 
Registrato dal: 24 Apr 2005
ubicazione: Milano
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da stac Visualizza il messaggio
con 9 anni
in più...non solo la moto
Inutile cercare scuse "razionali" se c'è voglia di giocattolo nuovo
__________________
KTM 790 Duke '21, KTM 390 Duke '18, BMW R75/6 '75, BSA A65T '70
Enzofi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-08-2023, 18:22   #35
ipotenus
Mukkista doc
 
Registrato dal: 06 Dec 2004
ubicazione: Roma
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Rafagas Visualizza il messaggio
Stac è solo un cambio di approccio, ma ci fai quello che fai con un navigatore. Anch'io all'inizio ero scocciato e poi scoprendolo direi che fa il suo senza problemi. IMHO
Beh, io problema è proprio questo, ad essere generosi ci fai quello che che facevi 20 anni fa con un navigatore qualunque.
In pratica, il sistema utilizzato da BMW monopolizza il cellulare mutilandolo di buona parte delle sue capacità, visto che questo da solo e non connesso alla moto, fa di molto meglio.

Ci sono utilitarie che costano un terzo di questa moto sulla quali la situazione è ben diversa. Anche l'hardware è discutibile, un display privo di touch screen avranno fatto fatica a trovarlo.
Poi per carità, rispetto il fatto che ci sia chi se lo fa star bene ed ognuno ha le proprie esigenze, ma personalmente trovo questo fatto intollerabile.
__________________
iPotenus
BMW R 1200 RT LC
BMW R 850 R SE
ipotenus non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-08-2023, 18:31   #36
Sanny
Mukkista doc
 
L'avatar di Sanny
 
Registrato dal: 01 Apr 2008
ubicazione: PROVINCIA MILANO
predefinito

anche la multi non e' touch
Sanny non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-09-2023, 08:49   #37
stac
Mukkista doc
 
L'avatar di stac
 
Registrato dal: 01 Jun 2009
ubicazione: ... (Rimini)
predefinito

Sono sempre più convinto.
La candidata principale non ha il cruise control adattativo ed il cambio elettroassistito.
Il primo non avendolo mai usato non so quanto possa essere comodo, (volendo credo si possa montarlo anche in un secondo momento), il secondo ce l'ho sull'attuale RT e non lo uso mai.
stac ora è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-09-2023, 17:26   #38
zorba
Mukkista doc
 
L'avatar di zorba
 
Registrato dal: 24 Jul 2003
predefinito

Se trovi comodo il cruise control troveresti ancora più comodo l'ACC. O, perlomeno, a me è capitato così.

Certo, è comodo ma non indispensabile: se dovessi cambiare moto - col mio utilizzo - potrei a malincuore rinunciare all'ACC ma giammai al cruise control tout court: almeno il "base" è, per me, talmente comodo da risultare quasi indispensabile.

Sul cambio EA: sulla RT LC lo usavo molto in scalata, pochissimo a salire (era un po' brusco).
Sulla 1250 (9/2022) funziona molto meglio e lo uso quasi sempre.

Poi, chiaramente, è anch'esso tutt'altro che indispensabile.

Buona scelta e gas!
__________________
"Non vorrei mai far parte di un club che accettasse tra i suoi membri persone come me"
zorba non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-09-2023, 17:50   #39
stac
Mukkista doc
 
L'avatar di stac
 
Registrato dal: 01 Jun 2009
ubicazione: ... (Rimini)
predefinito

Il cruise control lo adoro
Il cambio ea mi faceva pena, soprattutto se confrontato al dct che avevo fino a maggio di quest’anno.
stac ora è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-09-2023, 07:48   #40
stac
Mukkista doc
 
L'avatar di stac
 
Registrato dal: 01 Jun 2009
ubicazione: ... (Rimini)
predefinito

Ma tra chi è passato da una RT 1200 LC a questa 1250, c'è chi sostiene che, (usura a parte), non vale la pena?
stac ora è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-09-2023, 08:06   #41
Poz
Mukkista doc
 
L'avatar di Poz
 
Registrato dal: 06 Aug 2007
ubicazione: Brianza analcolica
predefinito

My two cents: non ho mai provato il 1250 e sono uno che il gadget lo intende come uno strumento per poter viaggiare (il vero divertimento, per me, più che la soddisfazione di possedere il gadget in sè), ma sono sicuro che il gap economico non valga la candela se quella che già possiedi è in ordine e ti soddisfa. Altro discorso se invece hai voglia di novità o quella che già possiedi non ti soddisfa più.
__________________
Se chiedo del cioccolato, datemi del cioccolato. Il Kinder Cereali non è cioccolato !
Poz non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-09-2023, 09:26   #42
Michelesse
Mukkista doc
 
L'avatar di Michelesse
 
Registrato dal: 20 Mar 2014
ubicazione: Forlimpopoli Pasuviese di Cantalupa Portuense in Sottana da Sopra il Colle (To)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da stac Visualizza il messaggio
…. soprattutto se confrontato al dct che avevo…..
Il dct é una gran cosa, ho comprato per “sfizio” il Forza 750, e dopo un po’ di negatività legata al retaggio di non avere frizione sotto le dita, lo trovo di una comodità assoluta, che mi sta facendo lasciare molte volte il GS in garage….
.
__________________
-
GS 1250 HP - Honda Forza 750
Michelesse non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-09-2023, 09:30   #43
stac
Mukkista doc
 
L'avatar di stac
 
Registrato dal: 01 Jun 2009
ubicazione: ... (Rimini)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Michelesse Visualizza il messaggio
Il dct é una gran cosa, ..., che mi sta facendo lasciare molte volte il GS in garage….
.
E' quello chae accadeva a me con L'NC

Però tornando alla domanda di prima sarò più diretto:
C'è qualcuno che passando dalla RT LC 1200 alla 1250 si sia pentito?
stac ora è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-09-2023, 11:47   #44
Sanny
Mukkista doc
 
L'avatar di Sanny
 
Registrato dal: 01 Apr 2008
ubicazione: PROVINCIA MILANO
predefinito

io no...a parte alcune cosette che ho scritto gia...

cammellamento ammo post...risolvibile mettendo ammo in dynamic ( ma non e' logico...)
radio senza ubs per mia musica...ma non uso piu' la radio..

sella mi sembra meno sostenuta questa...
Sanny non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-09-2023, 13:48   #45
zorba
Mukkista doc
 
L'avatar di zorba
 
Registrato dal: 24 Jul 2003
predefinito

Io sono contento del passaggio, tolte un paio di cosette (ad es. le regolazioni ammo cui accennava Sanny).

Complessivamente la trovo senz'altro superiore, pur ammettendo che la LC è una gran moto e avrei potuto tenerla senza problemi anni e anni.

Ma solo tu puoi decidere quanto vale per te il cambio.
__________________
"Non vorrei mai far parte di un club che accettasse tra i suoi membri persone come me"
zorba non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-09-2023, 23:41   #46
stac
Mukkista doc
 
L'avatar di stac
 
Registrato dal: 01 Jun 2009
ubicazione: ... (Rimini)
predefinito

Alla fine l'ho fatto.
Oggi sono andato a Roma dove ho lasciato la mia RT del '14 e me ne sono tornato con una 1250 del 30/12/21 con poco più di 2000 Km.
La mia era una primissima serie, pochi Km, ma gli anni ci sono, a febbraio sarebbero stati 10.
Sinceramente a livello di motore il 1250 non mi sembra tanto meglio. Forse dipende anche dal fatto che la mia era una euro 3, quindi forse un po' più libera. Il regolatore SH847AA inoltre le dava più prontezza, (difficile da spiegare, ma questa cosa è stata rilevata da tutti quelli che lo hanno installato), oggi comunque montavo l'originale...
Il cambio è decisamente migliorato, anche se dall'ultimo tagliando l'olio fresco o forse qualche additivo avevano fatto un mezzo miracolo, che magari sarebbe svanito a breve.
Entrambe montano le stesse gomme, Michelin PR5GT, con più o meno gli stessi Km e alle stesse identiche pressioni, quindi ho avuto subito lo stesso feeling.
La gestione automatica del precarico è comoda, ma queste ed altre sofistificazioni elettromeccaniche un po' spaventano.
Normalmente tenevo sempre "dynamic", raramente "soft" o "road", in strade rovinate o sotto la pioggia. L'impressione con la nuova moto è che l'impostazione più morbida sia molto simile alla vecchia "soft" e quella più rigida una via di mezzo tra i precedenti "road" e "dynamic".
La sella a me sembra identica.
Il tft molto scenografico, pensavo meglio sotto il sole. C'è da spippolare parecchio, troppa carne al fuoco, troppo presto per giudicare.
stac ora è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-09-2023, 07:56   #47
zorba
Mukkista doc
 
L'avatar di zorba
 
Registrato dal: 24 Jul 2003
predefinito

Congratulazioni e buona strada

Il TFT colpito dal sole diretto soffre un po', in effetti.
Vedrai comunque che ti ci troverai bene.

Quoto quello che dici sulle sospensioni, anch'io ho la stessa idea.

Passando da LC '18 (euro 4) a 1250 io la differenza di motore l'ho sentita, non tanto per i cavalli (cmq ne uso pochi) ma per la coppia, superiore (certo non è il doppio).

Il cambio, rispetto alla LC, è davvero di un altro livello, soprattutto il QS, ora impeccabile.

Colore?
Una foto?

Lamps
__________________
"Non vorrei mai far parte di un club che accettasse tra i suoi membri persone come me"
zorba non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-09-2023, 11:22   #48
stac
Mukkista doc
 
L'avatar di stac
 
Registrato dal: 01 Jun 2009
ubicazione: ... (Rimini)
predefinito

Colore Blu.
Non amo particolarmente il keyless ma c'era.
Per curiosità avete in dotazione 2 chiavi?
A me ne hanno data una più una seconda di plastica.
stac ora è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-09-2023, 12:02   #49
zorba
Mukkista doc
 
L'avatar di zorba
 
Registrato dal: 24 Jul 2003
predefinito

Normale barbonaggine odierna: una chiave + 1 di plastica.

Del resto è una moto "primo prezzo"
__________________
"Non vorrei mai far parte di un club che accettasse tra i suoi membri persone come me"
zorba non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-09-2023, 19:05   #50
marko60
Pivello Mukkista
 
L'avatar di marko60
 
Registrato dal: 02 May 2013
ubicazione: Tarquinia
predefinito

Non sono favorevole al TFT sensibile al tocco. Togliere la mano dal manubrio per cliccare sullo schermo, magari con le disconnessioni della strada ed un curva che arriva non mi sembra proprio raccomandabile. In pratica, e con un grossissimo “forse”, si potrebbe usare solo in autostrada.
marko60 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 14:40.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati