Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Forum di discussione Quellidellelica > Da Walwal

Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 05-01-2020, 20:43   #26
Aspide
Utente BANNATO dal forum
 
Registrato dal: 09 Feb 2019
ubicazione: Torino
predefinito

No, meccanici e gommisti, non sono tenuti a smaltire olio esausto e gomme altrui.

Per questo ci sono le apposite isole ecologiche gestite dalla partecipata comunale.

Naturalmente è gratis esclusivamente per privati e quantità compatibili con manutenzioni faidate...

Mautube ha colto il problema: le isole ecologiche in città sono poche e soggette ad orari spesso incompatibili col lavoro ecc.... col risultato che olio, olio freni, gomme e batterie di risulta del fai da te finiscono nei cassonetti e nelle bialere.

Così, come si faceva già 40 anni fa...

Pubblicità


Ultima modifica di Aspide; 05-01-2020 a 20:49
Aspide non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-01-2020, 20:55   #27
Andrea1982
Mukkista doc
 
L'avatar di Andrea1982
 
Registrato dal: 31 Aug 2015
ubicazione: chiavari
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da robygun Visualizza il messaggio
Ho visto gente passare dal gommista per dare una regolata al tiro catena..


pensa se ci andavano quelli col cardano..



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
__________________
La Riccanza è dentro me. A livello intrinseco. Seppoi apparisse poveranza è un diversivo studiato
Andrea1982 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-01-2020, 21:37   #28
bim
Mukkista doc
 
L'avatar di bim
 
Registrato dal: 02 Nov 2003
ubicazione: nord milano
predefinito

Aspide
Le isole ecologiche non ritirano pneumatici, ritirano olii esausti e batterie, nei limiti del consumo domestico, quindi non ci sono problemi per i privati: da me e’ aperta anche la domenica.
Per i pneumatici e’ un’altra cosa, non si possono conferire alle isole ecologiche, c’è un regolamento per cui il costo di smaltimento si paga all’acquisto ed e’ chi sostituisce le gomme che provvede al ritiro per consegna allo smaltimento.
Se i pneumatici li monti tu , li devi consegnare ad un gommista, non vedo altre soluzioni, attendo comunque suggerimenti che non siano quelli di conferirli all’isola ecologica che non li accetta.
bim non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-01-2020, 22:06   #29
armaiolo
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 22 Dec 2015
ubicazione: brescia
predefinito

a bs e provincia le isole ecologiche li ritirano, previa presentazione carta dei servizi regione lombardia.
armaiolo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-01-2020, 22:09   #30
rasù
Kappista doc
 
L'avatar di rasù
 
Registrato dal: 06 Aug 2003
ubicazione: Serenissima Repubblica di Genova
predefinito

Nella mia zona di Genova una delle tre isole ecologiche ritira anche pneumatici, sempre meglio informarsi localmente

Inviato dal mio U PULSE utilizzando Tapatalk
__________________
K100RS16V 1992, K1 1991, ̶X̶̶̶L̶̶̶6̶̶̶0̶̶̶0̶̶̶L̶̶̶M̶̶̶ ̶1̶9̶8̶7̶.
MP pieni.... mandate email!
rasù non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-01-2020, 22:12   #31
armaiolo
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 22 Dec 2015
ubicazione: brescia
predefinito

per mia fortuna anche per pezzi vari in plastica, tipo airbox per intenderci, l'isola ritira tutto.
per pezzi meccanici in metalli vari e trucioli macchine utensili, c'è un officina "amica" che mi lascia depositare differenziando il tutto.
armaiolo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-01-2020, 22:20   #32
armaiolo
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 22 Dec 2015
ubicazione: brescia
predefinito

tornando all'argomento della discussione, possiamo dire che oltre alla mancanza di interesse o manualità nel fare da se lavori a moto e auto, ci si mette anche la burocrazia.
tra poco saremo tutti una torma di sudditi che si occupa solo del minimo indispensabile consentito.
una volta da un ricambista dove ero per acquisti, un autoriparatore incavolato mi disse che dovrebbe esserci il divieto per altri che non siano del mestiere di mettere le mani su auto e moto.
patetico.
armaiolo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-01-2020, 23:07   #33
Aspide
Utente BANNATO dal forum
 
Registrato dal: 09 Feb 2019
ubicazione: Torino
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da bim Visualizza il messaggio
Aspide
Le isole ecologiche non ritirano pneumatici....
No, sbagliato, sono almeno 25 anni che a Torino funziona come ho scritto.

Questi i rifiuti speciali che ritirano gratis a noi residenti

biti usati, scarpe e accessori
• Apparecchi elettrici ed elettronici, elettrodomestici
• Bombole del gas vuote
• Carta e cartone, imballaggi in plastica, vetro
e metalli
• Farmaci scaduti
• Ingombranti (mobili, materassi e reti, poltrone,
sdraio, specchi…)
• Lampade al neon, alogene, fluorescenti, a led
• Latte di vernice, solventi, colla, inchiostri…
• Legno (cassette, pedane…)
• Materiali ferrosi e metalli vari
• Materiale da demolizione in piccole quantità
(proveniente da piccoli lavori effettuati
direttamente dagli utenti domestici)
• Occhiali usati
• Oli esausti provenienti da auto e moto
• Oli vegetali
• Pile e batterie esauste
• Pneumatici (massimo 4)
• Prodotti etichettati come pericolosi
• Sfalci e potature da giardini privati in piccole
quantità
• Tappi in sughero
• Toner e materiale consumabile di stampanti,
fax e fotocopiatrici

http://www.amiat.it/cms/servizi/55-r...iuti/ecocentri

...
Aspide non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-01-2020, 23:10   #34
Aspide
Utente BANNATO dal forum
 
Registrato dal: 09 Feb 2019
ubicazione: Torino
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da armaiolo Visualizza il messaggio
tornando all'argomento della discussione,... .
Io penso che l'inquinamento e le leggi che lo disciplinano siano oltremodo pertinenti a 3d, una volta non era così e tutti facevano quello che volevano, non solo in città.
Aspide non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-01-2020, 23:19   #35
RedBrik
Mukkista logorroico!
 
L'avatar di RedBrik
 
Registrato dal: 12 Dec 2008
ubicazione: Ciao
predefinito

Comunque io sempre cambiato olio motore auto e moto ma non è che vado a isola ogni volta che ho 4l di olio motore da dar via... Basta accumularlo in garage (tanto la tanica viene con quello nuovo) e una volta ogni tot si fa un giro apposta..
__________________
PX 200, Speed Triple 955i, CBR 954, Tuono V2 new, California Vintage, (Interceptor 650)
RedBrik non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-01-2020, 23:26   #36
bim
Mukkista doc
 
L'avatar di bim
 
Registrato dal: 02 Nov 2003
ubicazione: nord milano
predefinito

Nel mio comune a Legnano nell’isola ecologica non ritirano pneumatici di nessun tipo e quantità, neppure dai privati!
bim non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-01-2020, 23:41   #37
Aspide
Utente BANNATO dal forum
 
Registrato dal: 09 Feb 2019
ubicazione: Torino
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da RedBrik Visualizza il messaggio
...Basta accumularlo in garage ...
in teoria non si potrebbe, ma tant'è! E' già un risultato non gettarlo nei pozzetti pluviali del condominio ....
Aspide non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-01-2020, 23:42   #38
armaiolo
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 22 Dec 2015
ubicazione: brescia
predefinito

@redbrik
anche io a volte faccio così, non sempre poichè sono un po un maniaco di ordine e pulizia, preferisco portare via tutto.
prima che ci fossero le isole portavo gli oli in una officina dove avevano una di quelle tremende stufe a olio esausto che per fortuna oggi sono fuori legge.

non mi stupisco neanche tanto del disinteresse in vari campi dei giovani d'oggi, penso semplicemente che noi siamo figli del nostro tempo e loro figli del loro.
armaiolo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-01-2020, 23:43   #39
me'ndo
Mukkista
 
Registrato dal: 01 Feb 2018
ubicazione: Amena località della media Val Seriana
predefinito

gli pneumatici sono tenuti a ritirarli i gommisti e così pure l'olio i meccanici, almeno in Lombardia, anche se non acquisti da loro. Ovviamente se tieni buoni rapporti col meccanico e/o gommista è meglio.

Se fanno storie prova a fare un colpo di cell alla forza pubblica, magari facendolo notare all'artigiano, vedrai che la cosa si sblocca. Il registro di carico/scarico dell'olio è sempre sotto livello e pure le gomme tanto il venduto tanto registrato e conferito alla centrale, ma qualcosa scappa sempre (interventi senza fattura etc) . Se insiste a non accondiscendere significa che compra olio o gomme al supermercato nel migliore dei casi.

I registri vanno vidimati e in caso di controllo ...
me'ndo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-01-2020, 23:47   #40
armaiolo
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 22 Dec 2015
ubicazione: brescia
predefinito

@me'ndo (ogni volta che leggo il tuo nik mi viene da dire :"po a me")

tenere rapporti buoni con dei meccanici se non ci si serve da loro non sempre è cosa facile.
per fortuna in lombardia siamo messi abbastanza bene anche se @ bim fa notare che non è così ovunque.
armaiolo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-01-2020, 00:09   #41
Andrea1982
Mukkista doc
 
L'avatar di Andrea1982
 
Registrato dal: 31 Aug 2015
ubicazione: chiavari
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da bim Visualizza il messaggio
Nel mio comune a Legnano nell’isola ecologica ati!
idem a chiavari
son andato a chieder in discarica
facendo così
la gente civile tipo me
ne rifila una tantum agli amici che vanno in pista e le cacciano nei bidoni apposta o a qualche officina amica

gli altri mah
forse meglio non pensarci


son spariti dalle città anche i bidoncini per le pile usate
e spesso sotto quelli la gente ci lasciava la batteria della macchina o della moto..






Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
__________________
La Riccanza è dentro me. A livello intrinseco. Seppoi apparisse poveranza è un diversivo studiato
Andrea1982 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-01-2020, 11:25   #42
Aspide
Utente BANNATO dal forum
 
Registrato dal: 09 Feb 2019
ubicazione: Torino
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da armaiolo Visualizza il messaggio
.... gli oli in una officina dove avevano una di quelle tremende stufe a olio esausto che per fortuna oggi sono fuori legge. ....
Non so cosa sia peggio: smaltire olio esausto nel tombino del pluviale o in una stufa ...

Quote:
Originariamente inviata da me'ndo Visualizza il messaggio
.... Ovviamente se tieni buoni rapporti col meccanico e/o gommista è meglio.

....
Che tradotto in pratica corrente significa portare il mezzo su cui fare la manutenzione in officina da un professionista. L'alternativa è il Dom Pérignon ...

Quote:
Originariamente inviata da Andrea1982 Visualizza il messaggio
idem a chiavari
....
gli altri mah
forse meglio non pensarci...
Ragionamento da terra dei fuochi degli anni '80. Sotterri tutto, non si vede più niente e va tutto bene ...

Quindi da Legnano a Chiavari, gli hobbisty del faidate auto-moto se vogliono cambiarsi l'olio, la batteria, le gomme devono trasferirsi a Torino o Genova?

Non oso pensare quando si tratta di farsi la carburazione con i fumi nei box del condominio ...
Aspide non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-01-2020, 12:27   #43
Andrea1982
Mukkista doc
 
L'avatar di Andrea1982
 
Registrato dal: 31 Aug 2015
ubicazione: chiavari
predefinito

infatti colpa di un paese che non riesce ad avere una legislazione unica
e la gente civile come o altri deve supplicare per smaltire gli altri mah
ho una mia idea


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
__________________
La Riccanza è dentro me. A livello intrinseco. Seppoi apparisse poveranza è un diversivo studiato
Andrea1982 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-01-2020, 12:36   #44
me'ndo
Mukkista
 
Registrato dal: 01 Feb 2018
ubicazione: Amena località della media Val Seriana
predefinito

@Aspide tenere buoni rapporti significa anche far guadagnare qualcosa anche a loro, in fondo offrono un servizio, a pagamento vero, ma devono pure campare.

Nella piattaforma ecologica del mio paese trovo i bidoni per l'olio auto-moto, per l'olio alimentare oltre al verde, plastiche, plastiche dure, gomme e residui di opere murarie etc, unica condizione essere residente in uno dei due paesi che condividono la piattaforma, Ovviamente conferimento gratuito.

D'alto canto recuperare un bilico di gomme scaricato tempo fa in una valle comunale ha richiesto l'intervento di una gru con notevole sbraccio e blocco della strada per alcune ore ... risparmio i dettagli dei costi dell'intervento.

se le vostre piattaforme di riferimento non forniscono questo servizio fatelo presente all'amministrazione comunale, raccogliere in piazzola costa infinitamente poco rispetto all'abbandono dei rifiuti.
me'ndo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-01-2020, 12:45   #45
Aspide
Utente BANNATO dal forum
 
Registrato dal: 09 Feb 2019
ubicazione: Torino
predefinito

@me'ndo: ovvio! Così si spiega perchè, oggi, tutti questi appassionati del fai da te non sono più tali ...

A Torino sono 25 anni, come ho già scritto, che funziona tutto benissimo, dalle isole ecologiche, all'inceneritore, al termovalorizzatore ecc. ...: tra l'altro tutto rientra nei costi che ogni residente paga per la TARI e la TASI.

Sono le persone che non funzionano, che continuano a "fottersene" come 40 anni fa, buttando batterie, olii, gomme ed altra rumenta del fai da te auto-motociclistico nei cassonetti, nei tombini, nelle bialere e sono sicuro che sono pure gli stessi che non pagano i relativi tributi ...
Aspide non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-01-2020, 15:25   #46
armaiolo
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 22 Dec 2015
ubicazione: brescia
predefinito

@aspide.
concordo solo in parte con te, penso invece che il fai da te tra i giovani sparisca innanzitutto perchè è passato il messaggio che chi si sporca le mani è uno sfigato, e chi non fa l'happy hour in compagnia o è un ladro...
armaiolo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-01-2020, 16:48   #47
Papero56
Mukkista doc
 
L'avatar di Papero56
 
Registrato dal: 26 Aug 2006
ubicazione: Barbiano (RA)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da armaiolo Visualizza il messaggio
dovrebbe esserci il divieto per altri che non siano del mestiere di mettere le mani su auto e moto.
patetico.
Sarà pure patetico, ognuno la pensa come vuole, ma, a parte sostituire filtri e liquidi vari, è già vietato da molti anni fare qualsiasi tipo di manutenzione o modifica sui propri veicoli. Vedi LEGGE 5 febbraio 1992, n. 122
__________________
K100RS 1984 La Moto
Guzzi V7 Sport S3 1976 ex Bart
Ex R1100GS 1997 Il Papero
Papero56 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-01-2020, 17:22   #48
Aspide
Utente BANNATO dal forum
 
Registrato dal: 09 Feb 2019
ubicazione: Torino
predefinito

@armaiolo certo, indubitabile che le cause, anzi, l'origine sono molteplici, non solo quanto descritto.

Del resto 40 anni fa esistevano scuole di arti e mestieri e gli istituti professionali, molti dei quali gestiti dal clero, che formavano gli adolescenti ai mestieri più pratici come i tornitori, fresatori, saldatori, elettricisti, idraulici, motoristi, calderai ecc....
Oggi questo tipo di formazione non è più così diffusa e scelta dai nostri giovani e dai più giovani genitori...
Aspide non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-01-2020, 17:30   #49
armaiolo
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 22 Dec 2015
ubicazione: brescia
predefinito

@papero56
conosco bene quella legge, rimane il fatto che la minuta manutenzione di qui si parla nel 3d presente è libera.
coloro che come me sono fuorilegge e si cambiano anche la frizione sono pochi anche se appunto fuori legge. (!!)
pensa che questa legge mi consente di cambiare anche l'olio delle forcelle, del cambio o del cardano che potrebbero essere attività potenzialmente pericolose, poi nell art. 6 si parla di piccola manutenzione e riparazione, che può comprendere di tutto (es. candele, pastiglie freno, spurgo freni ?)
non viene citata l'elettronica, altra fonte di pericolo.
non voglio però disquisire nel merito, è roba da avvocati e si presta a discorsi interminabili.
fatto sta che secondo detta legge in teoria i signori meccanici dovrebbero garantire ogni loro lavoro, cosa che si guardano bene dal fare, ci sono testimonianze anche sul forum.
spesso nelle officine campeggia il famoso cartello: "per colpa di qualcuno non si fa credito a nessuno"; stessa cosa che penso io: " per colpa di qualche meccanico disonesto, evito il più possibile i meccanici".
dal momento che costoro lavorano su ciò che non si vede e fanno servizi a gente che si intende di altro, allora dovrebbe essere la fiducia a contraddistinguerli.
mi dispiace conosco troppo bene la categoria, anche grazie a un fratello che opera nel commercio autoricambi.
credo che dante avrebbe collocato i meccanici nel girone più basso del suo inferno.
si potrà dire così anche degli armaioli, ma vi assicuro che in un arma c'è ben poco da nascondere o da imbrogliare, o va o non va, è tutto visibile e in genere l'utenza ne capisce abbastanza da non essere fregata.
armaiolo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-01-2020, 17:37   #50
armaiolo
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 22 Dec 2015
ubicazione: brescia
predefinito

@aspide.
non è detto che questo sia un male, si vedrà.
se i giovani possono fare a meno di fare lavori manuali meglio per loro, ognuno cerca di migliorarsi e migliorare il proprio futuro.
lo dice uno che è nato in una baita e ha trasportato a spalle gerle di letame e fieno sin da bambino, non ho certo proseguito con quella attivita e prati e baite di famiglia sono allo sbando, se tornassero i miei nonni mi pelerebbero la testa a bastonate, penso sia lo stesso per noi ora, dispiace di vedere che sia così, però probabilmente i nostri vecchi a loro volta hanno scosso la testa.
armaiolo non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 05:09.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati