premetto che non ho partecipato alla discussione...ma l'ho seguita, perche trovata googlango a proposito del cambio pignone.
Io ho una F800r pfeiffer.
La tengo con scarico aperto (Akra senza dbkiller).
E' sempre stata molto "strappona" nel traffico, quasi fastidiosa... e nella guida sui passi di montagna, troppo lunga, specie in uscita dai tornantini lenti in seconda, e cmq in linea di massima manchevole di quel tiro immediato che tanto ci piace.
Ebbene:
da 2 giorni ho montato (sommandolo allo scarico aperto) un filtro aria BMC e un pignone 19 denti.
La moto è cambiata totalmente, il tiro è perfettamente "dritto" da 1000 fino alla zona rossa, senza vuoti e senza incrementi improvvisi....
Si riesce a guidare nel traffico in 2a marcia, senza strappi anche con un filino di gas.... la moto in generale è molto piu pronta, e se si spalanca si arriva a 180 in un'attimo...
Si perde anche molto freno motore....assomiglia di piu a quello di 4 cilindri dopo.....(questo è male)
Di contro (ma non per me) le marce si sono accorciate molto, sono passato dai 5000 giri 6a a 130km/h ....ai 5000 giri 6a 120km/h..... quindi facendo le debite proporzioni si perdono un 15-18 Km/h sul totale.
Ovviamente, quindi, questo cambio non va bene per chi intende viaggiare, perche' ovviamente a velocita codice, la rotazione del motore con conseguenti rumore+vibrazioni+consumi, aumentano....
...ma per chi come me adora i passi di montagana.....NON ASPETTATE ALTRO!... CAMBIATE STO CAVOLO DI PIGNONE che trasforma la nostra motina, da versione pensionati a versione "adesso ci divertiamo un po'".
ps: z750 '08 dietro fino all 4a marcia....(poi l'allungo del 4cil. e i 20cv in piu si fanno sentire)
(ed è una moto che va'.... la avevo prima di questa e lo so
)
filtro BMC: preso su ebay
Pignone: preso su
http://www.motorbikecomponents.it/ (ma ho dovuto chiamare perche a catalogo non lo avevano.... ma in 4 giorni me lo hanno ordinato ed inviato... marca D.I.D.)