Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Boxer 4 valvole > R850GS - R1100GS - R1150GS e ADV - R1200GS e ADV


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 12-09-2008, 17:02   #26
aspes
Anziano e gentile signore
 
L'avatar di aspes
 
Registrato dal: 19 Sep 2005
ubicazione: chiavari (ge)
predefinito

chi non vuole far rumore e godere comunque di ottimo miglioramento puo' risparmiare montando solo collettori senza kat e lasciando il terminale originale.CHi l'ha fatto e' molto soddisfatto.Ma ripeto, venite a parlarne nella sezione tuning, dove con una ricerchina mirata trovate ogni risposta.

Pubblicità

__________________
unisciti alla raccolta firme per ripristinare il codice stradale del 1970 !
aspes ora è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-09-2008, 17:09   #27
skasikura
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 29 Aug 2008
ubicazione: PADOVA
predefinito

concordo su quello che scrivono Federico e Robby, ho letto lo scritto privato, sicuro quando mi trovo da quelle parti te lo faccio sapere. grazie

per fabio: il significato di modificare l'erogazione e le prestazioni di una moto fantastica come la bmw per renderla ancora più fluida e godibile anche lì .......dove da anni, a detta dei conce ci stanno lavorando NON significa paragonarla alla tua ex R1 dove la vera godibilità la trovi solo in pista....

daccordo con Full Zex .... "le moto non vanno,vanno mandate"

per Fabio59 Sei Veramente PENOSO
saluti Francesco
skasikura non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-09-2008, 17:10   #28
Mazz
Mukkista doc
 
Registrato dal: 12 May 2008
ubicazione: Treviso
predefinito

Federico, io ho speso tra collettori e centralina +filtro aria € 1100,00 circa! I consumi non sono aumentati il computer mi segna una media di 20-21 Km/l dipende come tiri!Comunque con centralina (Rapid bike) puoi fare la mappa che più desideri! Vuoi più bassi,vuoi più allungo ecc. In ogni caso con la marmitta completa va meglio, scarica di più! Non preoccuparti per il rumore, sono molto silenziose,se non togli il DB Killer;!! Io ora sto aspettando che mi arrivi il terminale Remus in titanio omologato! Ciao e grazie per il consiglio!
Mazz non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-09-2008, 17:17   #29
Mazz
Mukkista doc
 
Registrato dal: 12 May 2008
ubicazione: Treviso
predefinito

Cioa Robby, il mio conc ha detto che mi risponde lo stesso con la garanzia! E poi ho visto GS e Adv uscire dal conc appena immatricolate con Akrapovic o Remus complete!! E ti dico che i buchi li togli!! Anche a me non piacevano!
Mazz non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-09-2008, 17:25   #30
Mazz
Mukkista doc
 
Registrato dal: 12 May 2008
ubicazione: Treviso
predefinito

Ciao Aspes, dove si trova questa sezione tuning? E poi come ho già scritto, mi diverte leggere tutti i commenti,compresi quelli idioti!! Vedo che molti seguono quello che ho scritto1 e rispondono!
Mazz non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-09-2008, 20:07   #31
skasikura
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 29 Aug 2008
ubicazione: PADOVA
predefinito

secondo me non è sbagliato parlarne qui visto che sono interventi di modifica atti a migliorare la r1200gs e poi Mazz ha aperto il post esprimendo le sue gioe con le nuove migliorie, e voleva condividere le sensazioni con i frequentatori della stanza dei GS visto che è di questa moto che si sta parlando
Francesco
skasikura non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-09-2008, 21:18   #32
Mazz
Mukkista doc
 
Registrato dal: 12 May 2008
ubicazione: Treviso
predefinito

Skasikura; sei un grande! Quando vieni a trovarmi, andiamo a fare un giro assieme sulle colline Trevigiane, che ti offro da bere!!
Mazz non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-09-2008, 21:59   #33
Kilimanjaro
Mukkista doc
 
L'avatar di Kilimanjaro
 
Registrato dal: 20 Apr 2005
ubicazione: Das Grüne Herz Italiens
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da ik1zvh
beati voi che vi si alza in seconda ......in terza........... a me ci vuole tutta che si alzi alla prima...............sono vecchio.........
Io invece ci pianto ancora i chiodi da 20....
__________________
=R1200GS Adv Rallye & R NineT=
Kilimanjaro non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-09-2008, 08:50   #34
Dfulgo
Mukkista doc
 
L'avatar di Dfulgo
 
Registrato dal: 06 Feb 2004
ubicazione: Piacenza
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Mazz Visualizza il messaggio
... dove si trova questa sezione tuning?
Si chiama "Elika Eretica" il Tuning

...però, occhio, è un covo di
__________________
☼☺♥ R1250GSA_HP-19 ♥☺☼
...con una certa 'inclinazione' alla piega (lei) ©
only red wine
Dfulgo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-09-2008, 16:12   #35
FaustoADV
Mukkista
 
L'avatar di FaustoADV
 
Registrato dal: 05 Jun 2008
ubicazione: Reggio Calabria - Montorio Romano
predefinito

Quote:
non piangete poi se si rompe qualche cosa e non vi passano la garanzia........
__________________
Come molti viaggiatori, ricordo più di quanto ho visto ed ho visto più di quanto ricordi..
FaustoADV non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-09-2008, 20:17   #36
mukka64
Mukkista doc
 
Registrato dal: 21 Feb 2008
ubicazione: Busecca city
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da lucar Visualizza il messaggio
ma anche la mia originale si alza di seconda.....
giusto l'altra sera su nuvolari ho visto un servizio in cui testavano gli scarichi su una speed triple ed il migliore è risultato l'originale, sia con mappa originale che con mappa sport della casa, spesso è tutto rumore..
Hanno avuto lo stesso deludente risultato con la Brutale
__________________
ne devo provare tante ma...nel box c'è un Boxer 1200 aria/olio
mukka64 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-09-2008, 22:24   #37
skasikura
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 29 Aug 2008
ubicazione: PADOVA
predefinito

ogni moto è differente:
se cambi il terminale = nessun miglioramento di prestazioni, miglior suono ( rumore è offensivo per un terminale hexacone) minor peso sempre in questo caso il terminale pesa solo 1,5 kg titanio carbonio

se cambi Y senza collettori sempre caso remus e metti un filtro aperto tipo kn = minor peso, migliore suono, + 3/4 cv itutti n alto, difetti perdita ai bassi

buon compromesso Y + terminale + filtro originale

nel motore 1200 BMW-basta una centralina mappata al banco e l'aggiunta di scarico e filtro per prendere senza problemi 15cv,
con una moto jappa e similari per raggiungere lo stesso risultato devi mettere le mani sul motore con costi che vanno dai 7 ai 10 mila euri.....
per questo i test sopra descritti non sono nemmeno lontanamente paragonabili a quello che ti può dare il motore dell'elica..........
quanti di voi avranno sentito e ovviamente appurato che questo motore inizia a rendere meglio quando ha passato i 15/20 mila km?
bene una jappa dopo questi km è gia fiacca e prossima al riposo, una Yama R1
di due anni di vita con 30 mila km il conce non la vuole nemmeno vedere almeno che non gliela tiri dietro, un GS ha appena iniziato a respirare, mi raccontava il mese scorso un meccanico della BMW che spesso cambia teste e cilindri dovuti a danni o incidenti e quando guarda dentro ai cilindri è ancora presente il segno di retifica...... quindi da questo motore ci si aspetta moltissimo.... sarà per questo motivo che tutti noi abbiamo una GS?
skasikura non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-09-2008, 22:26   #38
Mazz
Mukkista doc
 
Registrato dal: 12 May 2008
ubicazione: Treviso
predefinito

Skasikura, tutto quello che hai scritto, lo confermo! proprio poco tempo fa, il mio meccanico mi ha detto che un suo cliente con GS 1200 del 05' con marmitta completa, filtro e centralina, al banco aveva guadagnato 15 cv da originale! Ed è anche vero che i motori BMW danno il meglio passati i 15-20000 km. come tu hai detto! Ed è pure vero (confermato da un amico con GS 05') che solo terminale non aveva avuto guadagni!! Ed ora si è comprato i collettori! E la moto va molto meglio!
Mazz non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-09-2008, 22:47   #39
xero70
Kappista doc
 
L'avatar di xero70
 
Registrato dal: 08 Nov 2004
ubicazione: Salerno
predefinito

Azz 15 cv con scarico filtro e centralina?....................... vado a dar fuoco al mio ks, con le stesse modifiche mi sa che li ho persi i 15 cv......................
__________________
Sono indeciso, compero S1000RR o K1600GTL???
xero70 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-09-2008, 22:49   #40
mauro1709
Mukkista doc
 
L'avatar di mauro1709
 
Registrato dal: 27 Sep 2007
ubicazione: Roma
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da ARIES Visualizza il messaggio
Andare piu' piano no vero ?? :bang head:
quoto......
__________________
Vespa PX125E 1983 (ASI e Targa oro FMI) - R80GS 1989 (FMI) - R1200GS '06 "IL MOTOscafo"- 135.000 km
mauro1709 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-09-2008, 11:36   #41
skasikura
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 29 Aug 2008
ubicazione: PADOVA
predefinito

no è una questione di andare più piano........ la moto viene gestita da ogniuno di noi, già originale va fortissimo........ lei fa quello che li diciamo di fare anche uno scooter va forte............
io sono interessato alla modifica della centralina perchè a me la moto piace molto ai bassi, bassissimi, migliore erogazione, miglior allungo, miglior uscita di curva ( vengo da una Yamaha MT01 ) e il GS in quella fase non mi piace per nulla......... non mi importa nulla della vel. max. e se posso evitare le autostrade è meglio.
skasikura non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-09-2008, 19:42   #42
Mazz
Mukkista doc
 
Registrato dal: 12 May 2008
ubicazione: Treviso
predefinito

Xero70, mi dispiace che tu li abbia persi i 15 cavalli!! se ti interessa ho qualche musso da darti! Ovviamente scherzo comunque mi è stato detto di questo aumento e non ho potuto constatare di persona al banco! Ma prima o poi porterò la mia! Ma se di modifiche ne hai fatto, dovresti aver guadagnato qualcosa! o no? Ciao
Mazz non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-09-2008, 17:13   #43
ronin68
Mukkista
 
Registrato dal: 20 Oct 2007
ubicazione: Roma
predefinito

Per chi dice che levando il kat etc etc si rompe, rispondo che sono balle.
Anzi, senza kat il boxer sfoga meglio, la temperatura di esercizio si abbassa prolungando la vita del motore, i consumi si dovrebbero ridurre, solo che avendo guadagnato cavalli, e coppia, la mano prude di piu per cui i consumi aumentano in proporzione al divertimento :-)

Anch'io sul mio GS '08 ho rimosso il kat, solo quello per adesso..
In officina pero' ho visto un altro GS con scarico completo( rimozione kat + terminale Akrapovic), il terminale era tutto bruciato perche' il proprietario teneva sempre il db killer, questo tappo sullo non permetteva di sfogare per cui il terminale con il tempo si e' bruciato.
Il fatto e' che girare con questa configurazione ti sentono fino all'equatore e non e' bellissimo...
Pero' lo scarico tipo Akra pesa 10 volte meno, e sfoga molto di piu dell'originale, pure quello infatti e' tappato.. :-O

Pero' anch'io vorrei consigli ed opinioni sulla centralina, perche' oltre a rimuovere il kat non ho fatto altro..
ronin68 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-09-2008, 18:37   #44
un ex tk
Mukkista doc
 
L'avatar di un ex tk
 
Registrato dal: 23 Jun 2005
ubicazione: Tra Fano e Pesaro...e un po' in giro...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da ronin68 Visualizza il messaggio
Anch'io sul mio GS '08 ho rimosso il kat, solo quello per adesso.. il terminale era tutto bruciato perche' il proprietario teneva sempre il db killer, questo tappo sullo non permetteva di sfogare per cui il terminale con il tempo si e' bruciato.
..
Ho fatto 15.000 km con Akra e collettori Remus e Aros, sempre con DB Killer. Ne ho visti tanti altri, nessuno cotto e rovinato esternamente.

La causa della cottura dell'Akra è dovuta (qui ne sono convinti in molti) a una lunga tirata a velocità elevata e costante durante i primi km di vita, diciamo 1.000-2.000.

Il mio DB è leggermente limato per aumentare un po' lo sfogo (modifica suggerita da Pepot e adottata da molti) il rumore non aumenta, la moto respira un po' meglio.

Senza DB si rischia troppo e il rumore non è molto civile.

Quando si modifica lo scarico completo, difficile avere buone prestazioni e regolarità di erogazione senza rimappare tutto per bene con una centralina dedicata, anche questa ormai è opinione diffusa.
__________________
GS1200 MY2005 - Metti in moto e divertiti...

Ultima modifica di un ex tk; 22-09-2008 a 18:40
un ex tk non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-09-2008, 19:36   #45
romargi
Mukkista logorroico!
 
L'avatar di romargi
 
Registrato dal: 11 Aug 2002
ubicazione: Monca l'ieri
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da skasikura Visualizza il messaggio
...nel motore 1200 BMW-basta una centralina mappata al banco e l'aggiunta di scarico e filtro per prendere senza problemi 15cv...
Quote:
Originariamente inviata da Mazz Visualizza il messaggio
Skasikura, tutto quello che hai scritto, lo confermo!...il mio meccanico mi ha detto che un suo cliente con GS 1200 del 05' con marmitta completa, filtro e centralina, al banco aveva guadagnato 15 cv da originale!
Si si... pure mio cugggino mi ha detto la stessa cosa!!!!
Evitiamo, per favore, di sparare minchiate simili.
Arrivare a 120 CV con un incremento di potenza pari a quasi il 15% è semplicemente impossibile cambiando solo scarico, filtro e centralina.
Un po' come quei preparatori nelle sezioni di tuning delle varie riviste specializzate che garantiscono incrementi prestazionali con la semplice rimappatura!
Parlate un pochino con chi le centraline le mappa per lavoro....
Avete idea di cosa sono 15 cavalli in più su 100-105?
Secondo voi si riesce ad incrementare la potenza con pochi interventi del genere?

Ma le guardate le prove fatte sul banco (che andrebbero fatte a PARITA' di condizioni al contorno...)? Tempo fa qualcuno aveva postato le comparazioni.... con anche le camme arrivi al massimo a 3-4 cv. E spera di non perdere troppo ai bassi!!!

Sentite un pochino cosa ne pensa a proposito il Diavolo ...
__________________
Con uno stile di moto così, come vedi qua, c'è uno stile di fisico del genere può accompagnare solo
romargi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-09-2008, 22:20   #46
Flute
Mukkista doc
 
L'avatar di Flute
 
Registrato dal: 11 Aug 2004
ubicazione: Padova
predefinito

Ciao Roby tutto bene?
Fresco dei miei primi 1.000 km con l'Adv 2008 ed ormai al terzo GS (MY 2004-2006-2008) e, come te, avendole provate di tutte e di più (collettori, filtri, centraline e minchiate varie), chissà perchè alla fine ci si ritrova tutti in "configurazione standard" ... o quasi...

Ci ho messo 50.000km a capire che in effetti FORSE (.?.) il miglior compromesso tra prestazioni pure (cv) e fluidità di erogazione (piacere di guida) lo hanno, guarda caso, trovato in baviera quelli che il boxer lo hanno progettato.

Ah dimenticavo: l'ADV 2008 - anche con solo 1.000 km all'attivo - è favolosa... immagino cosa sarà dopo i 15.000 appena avrà iniziato a "mollarsi"

Bonne route!
__________________
Ducati Multistrada 1200S Sport "alabianca"
ex GS 1200 ADV "la rossonera"
Flute non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-09-2008, 22:33   #47
SONNY66
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 12 Aug 2006
ubicazione: piacenza
Smile

Io qualche prova SERIA al banco l' ho fatta, se vai nella sezione tuning a pag 12 o 13 la trovi. Prova a darci un occhiata anche te ROMARGI. grazie ciao
__________________
" Se continui a fare quello che hai sempre fatto, avai sempre i soliti risultati ".
[B]SONNY66 ADV1200[/B]
SONNY66 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-09-2008, 23:41   #48
Mazz
Mukkista doc
 
Registrato dal: 12 May 2008
ubicazione: Treviso
predefinito

Ciao Sonny66, la tua prova l'ho vista!! niente male!! ma a qualcuno....come scritto da Romargi, non è possibile tirare fuori tutti quei cavalli!! A me sembra che tu abbia tirato fuori una scuderia di cavalli!!e parliamo di 105 cv alla ruota, quindi al motore saranno circa 115-120 cv!!Secondo te con il mio Gs 08' con marmitta completa,filtro e centralina Rapid Bike 3, posso prendermi anch'io una piccola scuderia...come la tua?! Il tuo ADV di che anno è?
Mazz non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-09-2008, 00:25   #49
skasikura
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 29 Aug 2008
ubicazione: PADOVA
predefinito

SONNY DICE:
Sono andato a Gabiano (AL) in DIMSPORT il 28 Apr. ancora con il tappo sulla RB3 perche non mi andava di montare una mappatura senza la configurazione con le camme modificate. Sistemate le sonde lamda e cablato il tutto, abbiamo costatato che la carburazione era molto magra (avevo tolto la FRK 5 minuti prima). Dopo un 2 ore circa passate con Valentino e Alberto o Roberto non ricordo più, due tecnici veramente preparati che sono stati gentilissimi e disponibilissimi a spiegarmi tutti i vari passaggi della prova sul banco, spiegato i lavori che fa la DIMSPORT una ditta con piu di 60 dipendenti,( ero convinto che fosse un garage in aperta campagnia con dentro un banco prova e poco più )il risultato sul loro banco e stato questo (vedi grafico RAPIDBIKE). Sono tornato al precedente banco prova quello che avevo usato con la configurazione originale e le differenze sono queste.La configurazione del ultima prova e la seguente:
Collettore originale scatalizzato
Silenziatore Akra/Bmw con dbk modificato (tolto il 50% del fondello )
Alberi a camme serie R
Rapid Bike 3 con eliminatore sonda lamba
filtro K&N
La moto va davvero molto bene, ha potenza anche in basso, tanto che devo disinserire il controllo di trazione, perche se spalanco si inserisce e la butta giu.
Sono molto soddisfatto di questa operazione spero possa esservi utile.

DOMANDA:
PRENDENDO APPUNTAMENTO SI PUò ANDARE DIRETTAMENTE ALLA DIMSPORT CON CENTRALINA E FARSELA PROGRAMMARE AL BANCO?
Leggevo che hai preso 12,5 cv.... qindi il mio soprascritto è reale e lo sono anche i tuoi grafici a pg 13 del sett. tuning
appena arriva il freddo lo farò sicuramente.
mai che trovo qualcuno che promuove una cordata per la rb3
Mazz appena ho un attimo vengo a TV aprovare la tua
skasikura non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-09-2008, 08:39   #50
Ailait
Mukkista doc
 
L'avatar di Ailait
 
Registrato dal: 25 Jan 2004
ubicazione: A casa
predefinito

Anche la mia originale raggiunge indicata quella velocità, in pratica arriva a fondo scala. Se pur tentando di alzarsi in 3a non ci riesce, non temere, è una questione di impegno, vedrai che con il tempo ci riuscirà....
__________________
sono un fermo in movimento
Ailait non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 16:06.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati