Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Bicilindrico Parallelo > F800R - S - ST - GT


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 11-11-2012, 06:45   #26
mary
Mukkista doc
 
L'avatar di mary
 
Registrato dal: 02 Mar 2003
ubicazione: Pescara
predefinito

Un'amica che esce con noi in moto ha una F 800 ST.
Più di una volta l'ho vista cammnare forte ed, una volta, ho registrato una velocità di 225 km/h con il mio GPS ( con le borse montate! ), standole dietro con la mia moto.
Penso che la ST possa fare qualcosa più della S perchè carenata.

Comunque, a parte tutto, già superare i 200 Km/h è più che sufficiente..., non credi?

Pubblicità

__________________
K 1300 S - 28/02/12 Km 37.900 ( la prima Km. 42.850 in 20 mesi)
www.bedbreakfastlauretum.com/
mary non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-11-2012, 22:59   #27
mimmo_dr
Mukkista
 
Registrato dal: 10 Nov 2009
ubicazione: Giaveno (TO)
predefinito

claro que si
ma il punto è: se tutte fanno 220... magari quella che fa 200 ha qualcosa che non va......
__________________
BMW F800S
mimmo_dr non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-11-2012, 07:57   #28
sly12
Sono un C1 speriamo che mi passi!
 
Registrato dal: 25 Oct 2012
ubicazione: Napoli
predefinito

Potrebbe darsi che ha un pignone più con in dente in meno?
sly12 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-11-2012, 08:19   #29
doic
Guest
 
predefinito

potrebbe darsi che se leggi il titolo capisci da solo che la S/St ha la trazione a cinghia e che il pignone non è sostituibile con misure diverse dall'originale.
  Rispondi quotando
Vecchio 04-01-2013, 22:18   #30
Strat800
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 03 Jan 2013
ubicazione: Torino
predefinito

Colto dal classico entusiasmo del neo arrivato, provo a dire la mia:
ho preso la F 800 ST con 11k Km, praticamente nuova, la marmitta ancora lucida e color cromo.
Arrivando dall'esperienza di una Z 750, forse le cose paragonabili sono poche, fatto sta che:
1) Motore: viaggia davvero bene e, nonostante sia un bicilindrico (anni fa ebbi una CB 500 Honda...faceva tremare anche gli alluci) è molto fluida.
2) Freni: l'eccessiva potenza non l'ho sentita più di tanto, forse perchè sono sempre stato abituato ad utilizzare anche il post in parallelo. A questo proposito: frenate con due dita o con tutte 4? Potrebbe cambiare la sensibilità alle volte.
3) Cambio. Nulla da dire. Oltretutto, detto tra noi, è bello fare i duri ma quando hai un pannello che ti indica in quale marcia sei ti senti proprio "al top"
4) Cavalletto centrale: confermo quanto scrive Ghima. Io non arrivo neanche a 1,68 per 68 kg, ma vi assicuro che metterla su dopo un paio di volte è molto semplice...e anche tirarla giu. E' tutto un gioco di leve, non di "forza".
5) A chi chiede "cosa ci fai in più con una ST rispetto ad una R"..beh, prova a farti 400 Km di fila prima con una e poi con l'altra. Una naked come la R (per quanto sia davvero bella), non può reggere il paragone sull'utilizzo turistico.

Ciao!
A.
Strat800 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-01-2013, 00:01   #31
ghima
Mukkista doc
 
L'avatar di ghima
 
Registrato dal: 20 Aug 2011
ubicazione: .. a caccia di milf..
predefinito

ben arrivato!
__________________
tante prima..anche con l'elica..
adesso..niente..
ghima non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-01-2013, 15:49   #32
mrc60
Sono un C1 speriamo che mi passi!
 
Registrato dal: 09 Jan 2013
ubicazione: Catania
predefinito

Buon pomeriggio gente, suono nuovo, anzi, nuovissimo.
Sta per arrivare il tempo di accantonare il mio 125, che pur mi ha dato tante soddisfazioni, e passare a qualcosa di serio, che potrebbe essere una F800S! Ho già spulciato questo topic nella precedente apertura, ma in generale questa sezione, e mi è venuto qualche dubbio. Posto che la moto sarà chiaramente usata, mi chiedevo quali fossero le migliori annate (per esempio, ho trovato una 2006 con 8500 km, con ABS, cavalletto centrale e accessori vari, a 4500€, ma ho dubbi per eventuali problemi al mozzo e per l'età, ho bisogno di una moto che duri!) per la cinghiala, e se vale veramente la pena averla con l'ABS, dato che trovare esemplari con l'ABS qui in Sicilia è IMPOSSIBILE
Voi cosa dite? Cosa dovrei guardare per essere sicuro di non prendere un pacco?
mrc60 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-01-2013, 17:09   #33
mimmo_dr
Mukkista
 
Registrato dal: 10 Nov 2009
ubicazione: Giaveno (TO)
predefinito

ciao. curiosità... ma tu non hai mai avuto una moto di oltre 125 cc.?
__________________
BMW F800S
mimmo_dr non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-01-2013, 17:58   #34
mrc60
Sono un C1 speriamo che mi passi!
 
Registrato dal: 09 Jan 2013
ubicazione: Catania
predefinito

No, l'ho già scritto nel topic di presentazione, e lo ribadisco qui, non fate caso al nick che è quello che è solo per tradizione mia, devo compiere 18 anni a giorni.
Va da sé che non ho mai posseduto nulla di più grosso.
mrc60 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-01-2013, 18:06   #35
mimmo_dr
Mukkista
 
Registrato dal: 10 Nov 2009
ubicazione: Giaveno (TO)
predefinito

si si. avevo capito così. e quindi... ci sono moltissime moto che ti faranno gola per la loro potenza. ti piace solo la f800s? per mille motivi, io mi orienterei su altro.
si ok, dirai "ma tu ce l'hai". sinceramente penso che non ci fosse un'altra moto che potesse soddisfare tutti i miei parametri di scelta. io non ne ho trovate.
per ora l'unica possibilità a cui potrei aspirare è trovare qualcuno che per le valigie laterali sport mi costruisca dei supporti per una hornet o una cbr600f...
__________________
BMW F800S
mimmo_dr non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-01-2013, 19:35   #36
mrc60
Sono un C1 speriamo che mi passi!
 
Registrato dal: 09 Jan 2013
ubicazione: Catania
predefinito

Direi che siamo nella stessa situazione: a me interessa una moto che consumi poco anche a potenza piena, che sia affidabile perché non avrò molti soldi da spenderci più della manutenzione ordinaria (e vorrei spenderli in accessori o modifichine qui e là o metterli da parte per qualche viaggio, anziché in riparazioni), che sia sportiva ma non esageratamente per non essere stancante nell'uso di tutti giorni e per fare chilometri, che sia comoda per due e che si possa caricare con borse e controborse. E soprattutto, che abbia un motore stradale, che abbia dei medi muscolosi (per la cilindrata, ovviamente) e un allungo un minimo decente. Che sia ben fatta e rifinita, che la possa rivendere un domani senza che abbia perso un valore esagerato (non come le giappe, anche se sono ben fatte), e che dia un minimo di protezione dall'aria (ed è per questo che ora penso alla S anziché alla R). Che vada comunque bene anche se mi volessi fare la sparata domenicale, o una puntatina in pista (già fatta con la mia attuale Derbi). E che mi piaccia, ovviamente.

Ecco, l'unica riserva che ho è per l'eventuale appetibilità per i ladri. Di S non ne hanno vendute proprio tante, sicuramente non quanto le GS800/1200 o le RT, o le F-R, perché purtroppo al 99% non la potrò mettere nel box, tranne, forse, per la pausa invernale. Ma FORSE.

Tu perché me la sconsiglieresti?
mrc60 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-01-2013, 20:10   #37
mimmo_dr
Mukkista
 
Registrato dal: 10 Nov 2009
ubicazione: Giaveno (TO)
predefinito

beh hai 18 anni, ma non li dimostri
per come la vedo io le bmw sono molto belle, se non le più belle in ciascuna categoria.
ma che siano affidabili come le jap... non sono d'accordo.
la rivendibilità è generalmente buona/ottima. ma poi dipende dal periodo (questo attuale è piuttosto nero) e sprattutto dal modello. secondo me la f800s non è molto ricercata, già solo per i semi-manubri... come mercato tira molto di più la ST.
la cinghia è bellissima. se non da problemi. sai quanto costa la cinghia di ricambio vero? >300 euro... generalmente al primo cambio le pulegge originali vanno ancora bene.
poi il discorso "trazione posteriore" avrai visto tra albero cuscinetti eccentrico ecc... a quanto si arriva... circa 1.000 euro

per spendere 1.000 euro di manutenzione straordinaria su una hornet devi aprire il tappo del serbatoio e quello di carico dell'olio e metterci dentro la sabbia......

oh, non voglio allontanarti. ma nemmeno crearti false illusioni.
non hai mai guidato una moto con cavalli e soprattutto coppia, quindi secondo me per uno che arriva dal 125 le 4 tempi >600cc sono tutte piene di coppia. chi te la fa fare a rischiare...
è pieno di moto jap che vanno quasi sempre bene. certo che si rompono pure quelle. ma con che frequenza... sei giovane, sarai uno smanettone di internet.. sei andato sul forum di qualche jap? hai leto dei guai che capitano?
io si. e i guai sono sempre piuttosto pochi e limitati.
logico che la f800s non è come un bandit650s.... (perchè da guidare secondo me non c'è storia, a favore della bmw), ma come affidabilità... costi di gestione.... sui 4 cilindri giapponesi non c'è nessuno che controlla le valvole!!!
arrivo fresco fresco da una cbf 1.000 del 2006, acquistata a fine 2010 con 36.000 km da concess bmw e rivenduta a fine 2012 con 108.000 km a 2.000 euro a commericante (in 3 giorni) a 2.000 euro.
con la F800S ste cose te le scordi...
ah... piccolo particolare. in 72.000 km 1 guasto (tipico di quella moto): bruciato alternatore. costo originale sui 300 euro. costo di concorrenza sui 200...
stop
mai controllato le valvole
qualche vibrazione della carena e nessun altro difetto.
nessuna spesa extra
un kit trasmissione (pagato 100 euro su ebay) e montato da me
pastiglie freno, olio motore e filtri, filtro aria bmc comprato una volta....
insomma, ho messo un po' di soldi da parte così adesso posso di nuovo ingrassare mamma-bmw...
ho questa F da novembre. a fine anno mi è partito il modulatore della pompa benzina: 130 euro... gioco-valvole dei 40.000 km con cambio del tendicatena distribuzione (160 euro). ho già speso tutto quello che sulla honda ho speso in 24 mesi e 72.000 km. e ho la F da 2 mesi e 5.000 km.......

poi per carità, a me da guidare la S piace davvero tanto. l'ho presa per questo, e per le borse sport. io tengo sempre le borse montate, per quello sono quasi obbligato ad avere bmw. sono poche le altre moto che con le borse sono più strette della smart.....
la cbf1000st era una delle poche. con borse da 29 litri era larga meno di 90 cm...

ah... io ho avuto la mia prima moto a 30 anni, ma ho anche 30 anni più di te, quindi qualche moto l'ho avuta:
DR500(5) R65(4) DOMINATOR(3) TRANSALP(44) BANDIT600S(30) K100RS16V(20) R1100GS(28) DR350S KLX300 GASGAS300 WR250F REV3 BURGMAN400(5) R1150RS(26) CBF1000ST(72) F800S(5)
tra parentesi sono i km percorsi...
buona scelta!
__________________
BMW F800S
mimmo_dr non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-01-2013, 20:39   #38
mrc60
Sono un C1 speriamo che mi passi!
 
Registrato dal: 09 Jan 2013
ubicazione: Catania
predefinito

Grazie per il complimento

Allora, andiamo con ordine, la cinghia ha dalla sua il pregio di durare tanto e necessitare una manutenzione veramente minima, al contrario della catena che è da tendere ogni quanto? 3-400km? E ingrassa, e pulisci e tira, che poi non ho nemmeno gli attrezzi per farlo e devo andare a chiedere il favore ogni volta a qualche meccanico, e la cosa un po' mi infastidisce. Poi, costerà tanto da cambiare, ma lo fai ogni 40.000km e credo che un kit corona-pignone-catena si cambi più o meno a quel chilometraggio anche se costa meno. Però in 40.000 km la cinghia non l'hai toccata, praticamente.

Poi conta che con la moto potrò farci 10, massimo, ma proprio massimo massimo, 15k km annui, considerato che a farcene di più probabilmente non avrei nemmeno i soldi per la benzina, considerato che finito il liceo sarò un fuori sede (ed ecco spiegata la mancanza del box).

All'affidabilità giapponese c'avevo pensato, però a me i 4 in linea mi dispiace, non mi vanno giù. Consumano più di un twin e fanno hanno una "voce" che non mi fa impazzire, molto meglio un twin, poco importa se parallelo, a V o boxer, o un tre cilindri, o anche un 4, ma a V (Honda VFR ). E poi, difetto non loro ma delle leggi, saranno tutti troppo potenti per essere depotenziati con le nuove norme, io avevo pensato ad un CBR600F all'inizio, pazienza se è 4 in linea, ma alla fine, motore e cinghia a parte, ha la stessa concezione della S. Ma non potrò guidarlo quasi sicuramente e sono dovuto andare a cercare un' alternativa da qualche altra parte. Ed ho trovato una S. Che proprio per evitare il problema al mozzo pensavo di cercare una >2007 e comunque con una quantità ragionevole di chilometri (max 20k, per fortuna qui in zona sono tutti con chilometraggi abbastanza bassi) per non cominciare con la manutenzione sin da subito.
Alla fine, con il quantitativo di chilometri che prevedo di fare ogni anno, il costo di mantenimento annuo di una S dovrebbe essere inferiore ad una giappa, e se poi capita la stangata, pazienza, non succederà (troppo) spesso.

O no?

E poi io nei cataloghi Wunderlich mi ci perdo

Ah, e complimenti per i chilometri

Ultima modifica di mattia; 05-07-2013 a 06:57 Motivo: Quoting!
mrc60 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-01-2013, 15:08   #39
mimmo_dr
Mukkista
 
Registrato dal: 10 Nov 2009
ubicazione: Giaveno (TO)
predefinito

la catena non si tira ogni 400 km!!!
sono catene con OR non senza come sul 125
sulla cbf ogni 500-1000 la lubrificavo. appena montat ala catena, va controllata più spesso, come tensione. dopo circa 1000 km si assesta.
ho preso la cbf a 36000 con trasmissione nuova
e ne go montata un'latra nuova a 72mila
e ho dato via la moto a 108mila con la trasmissione da fare
quindi... per me, con quella moto, una trasmissione ogni 36k km.
in 36k km l'ho tirata non più di 5-6 volte. e non ci vogiono attrezzi particolari, eccetto il cavalletto centrale o uno alzamoto...
però la catena ti fa capire quand'è ora di cambiarla. la conghia no...
e comunque anche la tensione della cinghia ogni tanto va regolata. ma non so ogni quanro. io ho preso la mia F a quasi 37k km con cinghia originale. ora ne ha 42k. non l'ho mai tesa. ancheperchè voglio tenerla "morbida" per non stressare troppo albero e cuscinetti.

le moto euro3 consumano tutte abbastanza poco. certo la f800 è quasi da record
ti faccio us esempio con la cbf1000 di cui ho più esperienza:
consumo di molti del forum: 18-19 km/l. molti anche 20 km/l.
io viaggiavo sui 17 e verso la fine (avendoci preso particolare gusto) andavo a 16 km/l...
con la F ho letto di molti che fanno 4.0 l/100km (i 25...) il mio record è sui 4.6 e conosco poco la moto e poi qui di questi tempi il gas bisogna usarlo con attenzione. fa freschetto
tutto cio per ricordare che il consumo risente molto dello stile di guida pur non essendo assolutamente un parametro diretto della velocitù di curva!

comunque quando io ho fatto 4.6 ero con amico tranquillo con hornet 2012. andavamo insieme (con tratti a moto scambiate) lui ha fatto 4.2...
insomma anche se uno consuma mezzo litro di benzina in più, ogni 100 km, forse non cambia il mondo... su 10.000 km/aa sono poi 50 litri...
nemmeno 100 euro.
se la metti su questo piano devi contare che il tagliando honda è a 12k contro i 10k della bmw...


sul discorso depotenzite, sono all'oscuro. io guido la moto con la patente B. la terra dei cachi è fatta così......

PS: quota meno possibile, perchè consuma spazio e qui si fa attenzione a questo aspetto
__________________
BMW F800S
mimmo_dr non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-01-2013, 17:15   #40
mrc60
Sono un C1 speriamo che mi passi!
 
Registrato dal: 09 Jan 2013
ubicazione: Catania
predefinito

Beh, non so che dirti, grazie per i consigli!
Per ora ho visto un'altra F, del 2008 con 20k km, dovrebbe già essere fuori pericolo dai problemi al mozzo, no?
mrc60 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-01-2013, 18:31   #41
mimmo_dr
Mukkista
 
Registrato dal: 10 Nov 2009
ubicazione: Giaveno (TO)
predefinito

veramente ho letto in giro anche di qualche modello 2008. dal 2009 in avanti non ne ho letti. ma non so che chilopmetraggi ci sono in giro. la media approssimativa di insorgenza del problema trazione posteriore è sui 40k km (+/- 20k)... vedi tu
in bocca al lupo
__________________
BMW F800S
mimmo_dr non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-01-2013, 10:05   #42
mimmo_dr
Mukkista
 
Registrato dal: 10 Nov 2009
ubicazione: Giaveno (TO)
predefinito

ho dimenticato una cosa. visto che...
1. prima dell'acquisto sapevo del problema alla trasmissione,
2. pare che da fine 2008 sono stati modificati alcuni dei componenti "incriminati"
3. non avevo un budget che mi permettesse di acquistare una F dal 2009 in poi
io ho comprato un 2007 con recente riparazione della trasmissione.
logico che così si compra una moto più kilometrata...
__________________
BMW F800S
mimmo_dr non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-07-2013, 23:58   #43
robygun
Mukkista doc
 
L'avatar di robygun
 
Registrato dal: 12 Jul 2012
ubicazione: Basso Varesotto
predefinito ST del 2010.. cose da sapere??

'sera a tutti..

mi garba molto l'ST e ne avrei addocchiata una del 2010.. è fuori a circa 6k euro per 9k km....

Cosa devo sapere di questo modello??, avevo letto di problemi ai cuscinetti posteriori... consigli su cosa guardare/chiedere in caso di contatto????

Thanks
robygun non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-07-2013, 22:03   #44
Tonio1967
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 20 Jan 2012
ubicazione: Napoli
predefinito

io ho preso una st del 2012 con 5700km e mi trovo molto meglio rispetto la r.
la ciclistica è un'altra storia è molto più stradale.
la posizione di guida è più alta e si domina meglio la strada.
scende in piega con grande sicurezza e faciltà e anche in quelle veloci è un piacere dare gas
la carena protegge anche se il parabrezza non ripara come quello di una rt
il consumo è inferiore a quello della r grazie all'efficienza aerodinamica: 23,8km/l
unico neo una risonanza del pignone a 4000 giri fastidiosa perchè intorno ai 100km/h e perchè non te lo aspetti da una bmw...
cmq adesso ci monto uno scarico roads non kat e filtro bmc così vediamo se sento ancora il pignone ragliare...
in ogni caso come moto mi piace e sono contento
__________________
Motociclista della Domenica
Tonio1967 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-07-2013, 23:00   #45
cirodam
Mukkista in erba
 
L'avatar di cirodam
 
Registrato dal: 12 Jun 2010
ubicazione: Merano (BZ)
predefinito

confermo la risonanza... ma a me intorno ai 130 km/h a circa 5000 giri... cmq sia un gran mezzo
__________________
BMW F800ST Blu - oltre i 90000...
cirodam non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-07-2013, 23:11   #46
Start77
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 08 Jan 2012
ubicazione: Marche
predefinito

anche io ho la f800 st da circa un anno e mi piace in tutti i campi... pero....

.. considerando che sono "basso" 1.67 e' possibile che non riesco a fare tratti veloci che gia' a 100/120 prendo tanta aria sulla parte alta del torace,, collo, casco e spalle... eppure sono bassino....

voi come vi trovate???

avete mai provato a installare qualche deflettore sul cupolino??
Start77 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-07-2013, 06:39   #47
cirodam
Mukkista in erba
 
L'avatar di cirodam
 
Registrato dal: 12 Jun 2010
ubicazione: Merano (BZ)
predefinito

io sono 1,69.... quindi posso capirti vero si prende tanta aria e basta abbassarsi di poco per isolarsi... io montai il cupolino gigante isotta... mi creava solo molte turbolenze, oltre ad avermi fatto sciogliere la strumentazione ( 200 euro di danno trovandola usato ), come deflettore ho visto quello Touratech, ma secondo me non funziona come vogliamo noi ... quello della MRA invece potrebbe essere interessante, su altre moto risulta efficacie... chissà
__________________
BMW F800ST Blu - oltre i 90000...
cirodam non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-07-2013, 07:37   #48
Start77
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 08 Jan 2012
ubicazione: Marche
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da cirodam Visualizza il messaggio
quello della MRA invece potrebbe essere interessante, su altre moto risulta efficacie... chissà
MRA?? ma sai il codice???

P.S. inoltre le manovre da fermo sono un disastro per la mia "bassezza"
Start77 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-07-2013, 12:16   #49
mimmo_dr
Mukkista
 
Registrato dal: 10 Nov 2009
ubicazione: Giaveno (TO)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Tonio1967 Visualizza il messaggio
e mi trovo molto meglio rispetto la r.
la ciclistica è un'altra storia è molto più stradale.
...
il consumo è inferiore a quello della r grazie all'efficienza aerodinamica: 23,8km/l
scusa ma con "r" intendi f800r o "r"=boxer?
__________________
BMW F800S
mimmo_dr non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-07-2013, 12:34   #50
cirodam
Mukkista in erba
 
L'avatar di cirodam
 
Registrato dal: 12 Jun 2010
ubicazione: Merano (BZ)
predefinito

il deflettore MRA dovrebbe essere quasi universale... ha due morse che si attaccano all'estremità del nostro cupolino... mi informerò cmq

eccolo

Deflettore
__________________
BMW F800ST Blu - oltre i 90000...

Ultima modifica di cirodam; 19-07-2013 a 13:52 Motivo: inserimento link deflettore
cirodam non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 08:16.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati