Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Forum di discussione Quellidellelica > Da Walwal

Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 22-07-2016, 21:04   #351
kadosh
Mukkista doc
 
L'avatar di kadosh
 
Registrato dal: 20 Oct 2010
ubicazione: Roma
predefinito

Uscito da Ducati vado a piazza Venezia in riunione, che praticamente seguo affacciato alla finestra con occhi sulla moto, poi dico ad una delle segretarie di scendere giù e di fumarsi tutte le sigarette che vuole fino a che non scendo e vado via.
Alle 18.45 scendo e decido di provarla subito, vado a Frascati, Monte Porzio, Rocca di Papa e rientro.
Pro: motore entusiasmante, allunghi dolci fino ai 6000 giri poi si ingrifa come un toro. Equilibrio incredibile sulla moto, manovre lente facilissime, anteriore preciso e solido, nel traffico svicola abbastanza bene, curve veloci quasi programmate nel dna. Estetica top, bella e attraente, cerchi superbi, una zoccola d'alto borgo panigale. Frenata perfetta, morbida all'inizio e modulare, dalla metà potente ed efficace.
Neutro: vibrazioni, ma è un desmodromico Ducati. Agli alti giri sul cruscotto non si legge nulla, il manubrio balla molto. Set valigie costosissimo e solo in alluminio, da verificare le staffe di montaggio se decenti o meno. Sella più larga del GS. Fianchi larghi per serbatoio capiente. Frizione che scatta subito, da abituarsi.
Contro: scalda come una stufa sui coglioni, senza calzini la caviglia brucia nel traffico. Molto alta, tocco in punta e le manovre da fermo sono molto più complicate del GS. Pesa 270 a pieno carico, e si sente. Non ha il cambio elettro-assistito, e quando sei abituato a usarlo anche in città ti scoccia non averlo. Cambio non preciso, mi ha sfollato 2 volte a marce alte, è un pó duro.

Prime impressioni, domani e domenica abbiamo in programma 1000 km di Appennino, me l'hanno data con appena 700 km, sarà già pronta per il secondo tagliando dopo l'uso "leggero". Faremo scambi continui con un altro MTS 1200 S test ride anch'esso e un GS Std ed uno Adv. Asciutto, bagnato, sterrato.


Inviato dal perno motore...

Pubblicità

__________________
Virtute Siderum Tenus

...Riding Is An Attitude...
kadosh non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-07-2016, 09:57   #352
Sturmtruppen
Mukkista doc
 
L'avatar di Sturmtruppen
 
Registrato dal: 25 Jun 2006
ubicazione: Conversano (BA)
predefinito

Fortunato, neanche una testata giornalistica.
__________________
Sturmtruppen: Di nuovo su GS ADV
Sturmtruppen non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-07-2016, 19:27   #353
kadosh
Mukkista doc
 
L'avatar di kadosh
 
Registrato dal: 20 Oct 2010
ubicazione: Roma
predefinito

Non proprio, acquistandone qualcuna molti brand tengono alla loro immagine, e propongono marketing di spessore.

Oggi fatta tutta la Sabina, salita e discesa al Terminillo due volte consecutive, poi Pota e Leonessa, Morro Reatino e su verso la Valnerina, domani vedremo.

Il motore è il diamante grezzo di questa moto, più di qualsiasi altra caratteristica, non che le altre non siano di rilievo, tutt'altro. Usata modalità Touring per il 30% del percorso, la manopola del gas è rilassante, il brio dell'erogazione si sente anche ai medi, ma la differenza con il GS in modalità Road è marcata, differente.
La Touring è dolce e gradevole fino ai 5500 giri, la Road mantiene più coppia e la risposta bassi-medi è più rapida ed efficace, il boxer garantisce spinta a regime costante mentre il desmodromico è molto addolcito e ammansito pur non facendo mancare i cavalli che ha in esubero. Non avendo preso il caffè dopo pranzo, ho dovuto passare alla Sport altrimenti mi sarei addormentato.
In Sport, paragonato alla Dynamic, parliamo di 2 oggetti diversi, non ci sono paragoni.
In Sport sei su una SS con ruota da 19, la rabbia la fai esplodere a qualsiasi regime, sulla salita del Terminillo, mai sotto i 5000 giri, era un esubero di inkazzatura continua, le ST2 garatiscono ottimo grip, sia asciutto che bagnato e oggi di acqua ne abbiamo presa, probabile anche domani. il rumore godurioso, gli scoppiettii in rilascio ti spingono a tenere sempre la manopola molto giù, ma c'è troppa corsa nella manopola. Sopra i 7000 senti la spinta equina trasportarti verso un livello di sportività raro da trovare su queste moto, questa botta non l'ho provata neanche con la SA austriaca. Ho notato similarità con la mia DB7 nei valori di coppia in alto.

Motore = portento.

Parliamo del resto.
I freni sono esteticamente molto belli, tra disco e pinze nulla da aggiungere. Il mordente arriva dopo metà corsa, prima serve a decelerare quel poco che basta ad inserire la curva a regimi alti, con un dito si guida benissimo, e la staccata spingendo poco più arriva precisa. Il posteriore non ha mai affondato, ma usato assai poco perchè raramente è servito nelle correzioni di traiettoria.

Le sospensioni hanno più regolazioni del GS, la variazione del precarico tra Front e Rear è superlativa, e gli abbinamenti possibili credo che si possano provare solo in un paio d'anni di uso. Sospensioni molto reattive, settate in Normal su Touring e Hardest in Sport, non mi hanno mai causato ondeggiamenti, rigida fino in fondo, gli affondamenti, che non ricordavo col GS, sono salutari e mi hanno fatto sentire parte del mezzo, ben seduto e coinvolto nella guida come una parte integrante.
Certo, hanno un'escursione notevole, credo si 200 mm, e si sente in velocità sul dritto o nelle curve in cui si sbaglia l'ingresso. Se larghi recuperare non è semplice, occorre spostare tutto il corpo e nella guida sportiva meglio farlo sempre, evitare la pigrizia della seduta perchè si pagherebbe cara.

La seduta è il mio problema.
Sono 181 cm, 68 Kg circa.
Manubrio largo ma più vicino rispetto al GS, perchè la seduta è da naked quasi, la moto ti viene incontro. Molto alta, tocco con le punte, ma data l'escursione il baricentro è molto facile da mantenere, l'assetto permette quasi di fare il giocoliere in sella.
Il problema credo sia proprio la sella. Dura da morire, non regolabile. Smontata non ho trovato rialzi, e smontarla non è neanche semplice, con la chiavi smonti la posteriore, poi devi prendere la torx negli attrezzi e svitare le due rondelle che tengono la sella centrale, sotto non c'era nulla per regolare. Dopo 250 Km avevo il sedere dolorante, cambiavo continuamente posizione, senza pace. Comodità quindi lontana parente del GS, un viaggio per me sarebbe impensabile, a meno di non cambiare sella o farla imbottire, e molto.

Nei Pif-Paf è più agile il GS, meglio farla breve.
L'anteriore del GS è forse meno comunicativo ma i cambi di direzione, grazie anche al motore boxer, risultano più efficaci e veloci, meno pesanti.

Le vibrazioni sono solo questione di abitudine, oggi non le ho sentite, il cruscotto dopo poco si legge abbastanza, anche se i numeri sono piccoli, un font a grandezza maggiore sarebbe stato perfetto, spazio nel bellissimo TFT ce ne è. Le regolazioni elettroniche sono facili, anche in movimento, così come il regolatore di velocità.

Il parabrezza anche è semplice quanto quello del GS, meglio tenerlo su, ti evita fastidiose vibrazioni al casco, molto comodo.

Aggiungo ancora che non il serbatoio pieno, 41 EUR il pieno...manco fosse 'na Porsche, la moto non è facile nei cambi di direzione, si avverte l'effetto di leggera scomposizione dell'assetto quando la benzina cala e passa da una sponda all'altra.

Il calore in marcia è relativo, si avverte solo sotto i 50, quindi in città è letale, altrove no. A chi piace dovrà conviverci, non vedo soluzioni.

Il radiatore frontale molto ampio ha preso parecchi sassetti, si vedono i segni, pensare ad una paratia forse è cosa buona e giusta.

Domani userò il 1200S, anch'esso Test Ride.

Di acqua ne abbiamo presa, col caldo che fa anche in quota comunque la strada rimane quasi asciutta, assetto e gomme permettono pieghe e gas normali, quindi domani si continua.
__________________
Virtute Siderum Tenus

...Riding Is An Attitude...
kadosh non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-07-2016, 16:48   #354
dab68
pazienza ed andiamo avanti
 
L'avatar di dab68
 
Registrato dal: 26 May 2003
ubicazione: Pescara
predefinito

Marketing di spessore? Azz, a me Ducati me l'ha fatta comprare

Che mi dici dell'erogazione 5500 a 6500giri? Non hai sentito l'effetto "tappo euro4"?
La MTS 2013 era più goduriosa da 6000 in su.
Con la MTE, anche col DWC a zero, la ruota anteriore rimane sempre a terra. Il dct a 2 (enduro mode, quindi pattina abbastanza)
DWC = anti impennata
dab68 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-07-2016, 20:28   #355
kadosh
Mukkista doc
 
L'avatar di kadosh
 
Registrato dal: 20 Oct 2010
ubicazione: Roma
predefinito

Completata anche la 2° giornata.

Oggi ci siamo alternati tutti con 1200S my2016, enduro my2016, 1200S my 2013, Hypermotard my2016.
Per risponderti subito, il calcio che ti da la my2013 fino ai 6000 giri è superiore rispetto alla nuova, confermato da tutti e 4 i piloti.
la nuova però ha un assetto migliore, ciclistica e frenata sopraffini, che la rendono decisamente più competitiva e performante. Le sue doti sono molte, il motore è perfetto in tutto, chi lo trova senza mordente a bassi e medi forse non ha dato tutto il gas possibile ai 4000/5000 giri, anche senza la coppia massima spinge bene e sale senza fermarsi.

Oggi Valnerina in lungo e largo, poi Piediluco e giù verso Valico delle Capannelle e Campo Imperatore. Acqua a gogo, abbiamo testato anche le tute Dainese D-Crust, perfette.

Le selle sono il punto debole di ambo le moto, End e S.
Quella della End è decisamente troppo dura, non regolabile e non permette movimenti dato che è più larga della S. Senza usare attrezzi non si toglie neanche. Necessariamente va imbottita o sostituita con altro, altrimenti i viaggi diventano una sofferenza. Fino a 200 Km si regge, poi iniziano i dolori.
La S invece è troppo protratta in avanti, tende a farti stare sempre attaccato al serbatoio, anche quando guidi rilassato sul dritto. La morbidezza c'è e dovrebbe essere la stessa messa sulla End. Dovrebbe essere regolabile, ma sotto la sella, che si apre per fortuna solo con la chiave mancavano i supporti, presumo, che la alzano o la spostano, domani verificheremo in concessionario. Perfetta per guida aggressiva, ma scarsa per viaggiare rilassati e comodi.

Sia la E che la S, in modalità Sport con tutti i parametri settati a 1 si alzano leggermente all'anteriore in uscita di curva e gas giù, ma parliamo di centimetri, il bello è che non si scompongono.

Il Pif Paf con la S è eccelso, sporco, bagnato o asciutto è facile, immediata, molto meno fisica delle precedenti. Questo perchè anche le pedane sono pensate per questo, arretrate stile racing, ma ovviamente perdono per viaggi lunghi e per la ricerca di comodità.

Il gommone St2 da 190 della S dopo quasi 4000 Km, la stiamo usando da un pò, è ancora pulito e integro, segno che la moto ha un assetto eccellente, nonostante i piloti si siano alternati in continuazione e le strade sono quelle italiane, come capitano.

Non capisco i cerchi a raggi della E, hanno profili esterni che visti da vicino sono sgraziati, il cerchio supera verso l'esterno la circonferenza del profilo interno della gomma.

La pedalina del freno posteriore della E è regolabile in altezza, basta estrarla e ruotarla, funzionale davvero.

L'Hyper è incollata a terra, ad ogni ripartenza decolla e la guidi come un toro per le corna, sul misto stretto c'è da divertirsi, ma dopo 200 Km così, anche con un cupolino, i flussi d'aria hanno stancato tutti, ottima per brevi percorrenze, e la sella è più morbida di quella della E, strano ma vero.

Se passate per Labro, vicino Piediluco, vi consiglio di fermarvi a mangiare al ristorante Arco di Luna. Non faccio pubblicità solitamente, ma i piatti che ci ha preparato oggi, con solo 20 minuti di preavviso, ci hanno fatto risorgere, cucina d'eccellenza.
__________________
Virtute Siderum Tenus

...Riding Is An Attitude...
kadosh non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-07-2016, 04:13   #356
Sturmtruppen
Mukkista doc
 
L'avatar di Sturmtruppen
 
Registrato dal: 25 Jun 2006
ubicazione: Conversano (BA)
predefinito

Grazie del fb. Molto dettagliato.
__________________
Sturmtruppen: Di nuovo su GS ADV
Sturmtruppen non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-07-2016, 16:10   #357
crying_freeman
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 30 May 2016
ubicazione: Rieti
predefinito

bellissimo,la enduro della ducati mi interessa moltissimo ma vorrei provarla,proprio per le sensazioni che tu hai descritto approfonditamente sopra,complimenti e grazie
crying_freeman non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-07-2016, 21:46   #358
dab68
pazienza ed andiamo avanti
 
L'avatar di dab68
 
Registrato dal: 26 May 2003
ubicazione: Pescara
predefinito

Confermo le sensazioni di Kadosh.
I raggi son fatti così per permettere le tubeless.
L'anno scorso 10 giorni nei Balcani con una MTS pikes peak....non mi sono stancato affatto.
Ora con la MTE sto programmando la Bretagna e Normandia a Settembre....
Ad oggi sono a quasi 4000km ed un paio di uscite da oltre 400km. La sella la trovo un pelo più imbottita delle pikes peak 2013.... Dura si, ma le mie terga ci stanno comode.
dab68 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-07-2016, 09:10   #359
crying_freeman
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 30 May 2016
ubicazione: Rieti
predefinito

dab però i cerchi hanno le stesse dimensioni della bmw,eppure osservandoli ieri in concessionaria effettivamente sporgono un po',e vedo da specifiche tecniche che hanno le stesse dimensioni
crying_freeman non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-07-2016, 10:22   #360
Gigo
e io no
 
L'avatar di Gigo
 
Registrato dal: 30 May 2008
ubicazione: Roma
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da bobo1978 Visualizza il messaggio
Rotfl...guarda che ce l'ha messa in verticale come tutte le altre......
😂
si ma non costa come tutte le altre
__________________
ErMandrake
"m'attacco al gas come tarzan e entro nell'iperspazio"(cit.)
CONTROMANO A MONASTIR
Gigo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-07-2016, 22:16   #361
dab68
pazienza ed andiamo avanti
 
L'avatar di dab68
 
Registrato dal: 26 May 2003
ubicazione: Pescara
predefinito

Freeman, io non ci vedo molta differenza. Ne ho avute diverse col cerchio fatto così.
Mai dato problemi di nessun genere.
È solo una questione di estetica?
dab68 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-07-2016, 22:18   #362
dab68
pazienza ed andiamo avanti
 
L'avatar di dab68
 
Registrato dal: 26 May 2003
ubicazione: Pescara
predefinito

Parlando di pelo, quel pelo, non penso sia così esuberante a letto. Certo, è una strafiga, ma chi può dire che ci sappia fare?
dab68 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-07-2016, 09:14   #363
crying_freeman
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 30 May 2016
ubicazione: Rieti
predefinito

si io parlavo solo dal punto di vista estetico che non mi piace,se abbia un significato funzionale proprio non saprei
crying_freeman non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 21:17.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati