Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Forum di discussione Quellidellelica > Da Walwal

Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 20-11-2016, 19:54   #326
bim
Mukkista doc
 
L'avatar di bim
 
Registrato dal: 02 Nov 2003
ubicazione: nord milano
predefinito

Non e' facile fare l'industriale o il capitano d'industria.
Soprattutto quando si vende un prodotto complesso in tutto il mondo, un prodotto da tenere sempre aggiornato e sottoposto alla concorrenza internazionale come e' la moto.
Finché si rimane in un piccolo ambito si possono fare cose eccellenti dove gli italiani sono insuperabili, vedi TM per esempio o BIMOTA, ma tanti anni fa, certamente non ora...
Gli industriali italiani sono degli ottimi terzisti, vedi BREMBO, leader mondiale
Oppure si sono riconvertiti in settori non sottoposti alla concorrenza internazionale, vedi Ferrovie ed autostrade dove gli azionisti sono i bei nome dell'industria italiana.
Ma fare quello che dovrebbe fare MV e' un'altra cosa...
Non dimentichiamo che Ducati ha fatto il salto quando la proprietà si e' separata dal management, cioè' quando Castiglioni padre ha dovuto abbandonarla, e sono arrivati i soldi per gli investimenti da parte di un fondo americano che ha messo non solo soldi ma un management di prim'ordine e sono usciti con nuovi prodotti estremamente validi, nonché hanno diminuito in maniera sostanziale la difettosita' del prodotto
Lo stesso fece Harley Davidson negli anni 80
Sia Ducati che Harley hanno avuto Porsche come consulente....
MV ci ha provato con una casa Malese, con Harley, con Mercedes, con qualche banca italiana, mi sembra BPM e tutti sono rimasti con le pive nel sacco
( mio commento: tanto gli investimenti in MV li ha deliberati qualche dirigente che poi sarà' stato sostituito o pensionato, ma se avessi avuto azioni BPM mi sarei incaz.ato un po')
Hanno avuto delle abilita' inaudite nel trovare partner ingenui, booh
Comunque MV ha provato con le moto di alta gamma ed alto prezzo, con il 3 cilindri a prezzo bassissimo, presentando moto ogni 3 mesi, le ha provate tutte
Ma è in vita perché ha ricevuto decine di milioni di euro dal Malese, Harley, Mercedes, Banche,
Ha venduto Husqvarna a BMW
Probabilmente non ha mai prodotto un euro di utile da quando è stata ricostruita da Castiglioni
Di positivo c'è che ha prodotto belle moto, ha dato lavoro a centinaia di persone ed ha creato un certo indotto, non è poco....

Pubblicità

bim non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-11-2016, 19:58   #327
9gerry74
Mukkista doc
 
L'avatar di 9gerry74
 
Registrato dal: 30 May 2011
ubicazione: No man's land
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da iome86 Visualizza il messaggio
Pensa se fossi un dipendente in solidarietà o senza contributi. Che penseresti di quello stand? Vero che devono "rilanciarsi" ma il problema di MV non sono le vendite, ma il fatto che non hanno un controllo di gestione decente (o ce l'hanno e lo ignorano)
Ma cosa vuol dire? Se la situazione è la mancanza di liquidità non vuole dire che l'azienda si debba fermare.
Poi, ripeto che lo stand ho l'impressione che non sia stato pagato in anticipo e forse....
Ovviamente i dipendenti sono creditori privilegiati ed i loro soldi, prima o poi, li prenderanno; diversa è la condizione dei fornitori che, purtroppo, ci rimetteranno parecchi quattrini.
Comunque prevedo un concordato in continuità e la situazione non mi sembra così disastrosa.
__________________
"perchè io so io e voi non siete un ca@@o"
HP 2 e "l'incontinente"
9gerry74 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-11-2016, 20:20   #328
ZEPPELIN
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 19 Aug 2011
ubicazione: Milano
predefinito

Tenerla in vita è accanimento terapeutico.
Se sei capace i soldi ce li metti tu perché li hai e tanti.
Se non sei capace e non ci vuoi mettere i soldi lasciala a chi e capace.
Nessuno deve pagare per tuoi errori siano essi lo stato, dipendenti, fornitori o clienti.
Il problema da sempre, sono le banche italiane che lo aiutano per non perdere tutto.
È il tipico made in Italy
ZEPPELIN non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-11-2016, 20:28   #329
iome86
xxxxx
 
L'avatar di iome86
 
Registrato dal: 17 Aug 2013
ubicazione: Bergamo
predefinito

@gerry: se rileggi con attenzione quello che ho detto, noterai che ho detto che il problema di MV non è il fatturato (che è aumentato di 4 volte negli ultimi anni) ma la gestione, quella che contiene i costi e fa sì che la società ricavi più di quanto spende. Hanno bisogno di liquidità e credi davvero che serva esporre in pompa magna a eicma (coi costi che ne conseguono)? Serve trovare qualcuno che investa e, questo qualcuno, deve avere una discreta sicurezza di avere un ritorno economico, a meno che sia un benefattore.
Riassumo così: MV vende bene ma spende troppo. Non serve pubblicità ma qualcuno che metta i soldi e stravolga la gestione.
Le conclusioni sono una mia opinione, il resto dati di fatto.
__________________
4 cc di menefotto e un biscotto tornito
iome86 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-11-2016, 21:07   #330
bim
Mukkista doc
 
L'avatar di bim
 
Registrato dal: 02 Nov 2003
ubicazione: nord milano
predefinito

MV ha avuto tutte le iniezioni di capitale fresco necessarie.....
In tempi recenti Mercedes ha comprato il 25%, non so se per aumento di capitale, apporto liquidita' o vendita di azioni da parte di Castiglioni (penso l'ultima.....)
BPM/SACE hanno finanziato con 15 milioni di euro(di BPM non mi importa perché' non sono azionista ma se non sbaglio SACE e' partecipata dallo Stato)
Quando una ditta e' messa così male ci sono poche soluzioni e tutte vedono l'uscita della proprietà' ....
E pensare che Castiglioni senior rilevo' la MV da Harley pagando la cifra simbolica di 1 euro, dopo averla venduta e dopo che la stessa era stata ristrutturata e risanata contabilmente da Harley....
Dimenticavo, queste cose che ho scritto le ho rilevate dalla articoli della stampa negli anni....
bim non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-11-2016, 21:08   #331
9gerry74
Mukkista doc
 
L'avatar di 9gerry74
 
Registrato dal: 30 May 2011
ubicazione: No man's land
predefinito

Per quanto elevati i costi di eicma sono poca cosa rispetto alla liquidità necessaria, aggiungi che se cerchi un partner forse è meglio apparire in "forma" e in questo i Castiglioni sono stati sempre maestri
__________________
"perchè io so io e voi non siete un ca@@o"
HP 2 e "l'incontinente"
9gerry74 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-11-2016, 21:09   #332
iome86
xxxxx
 
L'avatar di iome86
 
Registrato dal: 17 Aug 2013
ubicazione: Bergamo
predefinito

Infatti la conclusione a quanto dicevo è quella. Capitali freschi e nuova gestione, più oculata.
__________________
4 cc di menefotto e un biscotto tornito
iome86 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-03-2017, 15:35   #333
paradisosal
Mukkista doc
 
L'avatar di paradisosal
 
Registrato dal: 02 Mar 2009
ubicazione: Milano
predefinito

Aggiornamento: http://www.dueruote.it/notizie/attua...47878748512582
__________________
ex ktm 1190 adv s
ex R1200S
paradisosal non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-03-2017, 15:57   #334
ebano81
Mukkista doc
 
L'avatar di ebano81
 
Registrato dal: 01 Mar 2011
ubicazione: Sicilia
predefinito

ci rivediamo fra 2 anni... stanno da capo a dodici...
__________________
Ktm 950 Adventure S
Yamaha TT600RE
ex Bmw r1200r, ex Bmw r80gs
Vespa P200E, TS125, GTR125
ebano81 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-03-2017, 16:46   #335
Someone
Mukkista doc
 
L'avatar di Someone
 
Registrato dal: 27 Dec 2011
ubicazione: topino di campagna
predefinito

"il turnaround implementato" fossi stato il Giudice Delegato e mi fossi trovata scritta una cosa del genere l'avrei fatto fallire immediatatamente
__________________
L'errore di base è dare importanza a cosa la gente dice sui social (Cit.)
Ténéré 700 + HSQV 300 2T
Someone ora è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-03-2017, 18:37   #336
bim
Mukkista doc
 
L'avatar di bim
 
Registrato dal: 02 Nov 2003
ubicazione: nord milano
predefinito

Ma avete letto bene?
Non viene detto nulla se non che non sono ancora falliti...
Non vorrei essere un dipendente o un creditore
I giornali devono smettere questa connivenza a volte con la proprietà a volte con i sindacati...
Nessuno ha investito in MV altrimenti avrebbero detto chi e quanto
Tutte le altre sono balle
Io aspetto una bella moto MV
Mi manca, ho avuto quali solo moto di case in fallimento o fallite
E devo dire, veramente ottime moto
Cagiva
BIMOTA
Buell
Gilera
Veramente belle fatte bene durevoli e non mi hanno mai procurato nessun problema
Fare e vendere moto e' molto difficile
bim non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-03-2017, 19:05   #337
Someone
Mukkista doc
 
L'avatar di Someone
 
Registrato dal: 27 Dec 2011
ubicazione: topino di campagna
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da bim Visualizza il messaggio
Ma avete letto bene?
Se leggi quello che ho scritto immediatamente sopra al tuo intervento direi di sì...attentamente anche
__________________
L'errore di base è dare importanza a cosa la gente dice sui social (Cit.)
Ténéré 700 + HSQV 300 2T
Someone ora è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-03-2017, 20:55   #338
Pav82
Mukkista doc
 
Registrato dal: 13 Dec 2009
ubicazione: Modena
predefinito

Intanto è ancora aperta che di questi tempi non è poco. Magari riescono davvero a saltarci fuori. Vedremo
Pav82 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-03-2017, 21:25   #339
elpassone
Utente BANNATO dal forum
 
Registrato dal: 04 Dec 2016
ubicazione: Milano
predefinito

MV é come Alitalia o Cirino Pomicino.. Qualsiasi cosa succeda loro sono imdistruttibili
elpassone non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 18:18.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati