Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Boxer 4 valvole > R850GS - R1100GS - R1150GS e ADV - R1200GS e ADV


Share This Forum!  
  
Chiudi la discussione
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 23-03-2009, 19:46   #276
twinspak
Mukkista doc
 
L'avatar di twinspak
 
Registrato dal: 14 Sep 2008
ubicazione: roma
predefinito

Grazie Geko, oggi sono stato dal gommista, e mi ha fugato gli ultimi fievoli dubbi. Mi ha detto, che per il mio caso, le tourance exp sono l'ideale, in altro caso, mi avrebbe consigliato le pirelli. Fra l'altro il prezzo che mi ha fatto per le metzeler, ha contribuito ad aiutarmi nella scelta.

Pubblicità

__________________
BMW 1200 GS Adventure '11
twinspak non è in linea  
Vecchio 24-03-2009, 10:50   #277
MrJingle
Sono un C1 speriamo che mi passi!
 
Registrato dal: 24 Feb 2009
ubicazione: Gorgonzola
Exclamation Pneumatici...cose nere col buco

Ciao a tutti.
Ritengo che tutti avete ragione e tutti avete torto.
1°: come tutti i beni di largo consumo, anche i pneus sono soggetti a variabilità produttiva all'origine e quindi anche le prestazioni (nella loro globalità) ne risentono.
2° : La durata (che per me vuol dire mantenere le prestazioni fino al raggiungimento del TWI) è direttamente proporzionale alla cura che si presta ai pneus durante il loro servizio. Occhio quindi a controllare sempre la corretta pressione soprattutto quando si variano i carichi.
3° : Di solito durata e prestazioni sono caratteristiche antagoniste (un po' come la botte piena e la moglie ubriaca), quindi lascio a voi le conclusioni. Chiaramente ognuno di noi esprime un giudizio soggettivo (cioè a sensazione) ed è giusto che ci siano centauri che riescono a godere con cop.re che durano un sacco.
4° : Il piacere di guida non è solo dato dalla prestazione del singolo pneus, ma è garantito dall'accoppiata anteriore-posteriore che riesce a sposare i gusti personali di ciascuno di noi. Il che vuole dire che a volte capita che cambiando o solo l'anteriore o solo il posteriore (anche con pneus della stessa marca) non si riesca più a trovare il feeling.
Alla fine il consiglio che posso dare è quello di provare di persona le accoppiate delle singole case produttrici (anche + volte a causa della variabilità), perchè non tutti gli stili di guida sono uguali, così come non lo è l'attenzione alla manutenzione.
Come posso dire.....Centauri e pneumatici: Dio li fa e poi li accoppia
__________________
Mr.Jingle
R 1200 GS - 2006
MrJingle non è in linea  
Vecchio 24-03-2009, 11:39   #278
geko
Mukkista doc
 
Registrato dal: 27 Sep 2006
ubicazione: tra i monti
predefinito

twinspak:

mi son dimenticato di avvisarti di una cosa che per me, ora, non ha più valore ma può dar fastidio e la prima volta che accade farti pensare a brutte cose


con il passare dei chilometri ed il conseguente consumo di battistrada, si inizia a sentire qualcosa di strano proveniente dalla ruota posteriore, un misto di rumore e strane vibrazioni ad altissima frequenza di tipo alternativo, zing zing zing ...

è la gomma e non la coppia conica o il mozzo

questo evento a me si manifesta dopo circa 3000 km dal cambio gomma, parte piano piano ed aumenta di intensità (senza diventare insopportabile ma soltanto leggermente fastidioso) fino alla sostituzione della gomma

la prima volta che è successo mi ha allarmato visto che ero a 3000 km da casa ... ma ora non ci bado, metto la benza ed apro il gas


... e già che ci siamo, relativamente al consumo ed allo spiattellamento, mancava un dato alla mia relazione: la mia guida è di tipo turistico/bradipo con qualche puntata veloce ma senza strappi quando la strada è invitante, tipo l'autostrada Irun/Bilbao/Burgos
__________________
R100R'92
geko non è in linea  
Vecchio 24-03-2009, 12:28   #279
axanar
Mukkista doc
 
L'avatar di axanar
 
Registrato dal: 29 Aug 2006
ubicazione: Palermo
predefinito

come ho già detto varie volte e come hanno già detto molti utenti di QdE il massimo per ognuno sarebbe quello di provarli tutti, lo so il portafoglio piange , e poi decidere...

Io fino ad ora ho provato:

Tourance -- NO
Tourance EXP - NO
Anakee2 - abbastanza buone
Pirelli Scorpion Trail - le migliori in assoluto

il prossimo treno sarà composto dalle Continental Trail Attack dopo di che prenderò l'ultima decisione ed opterò sempre per lo stesso treno.....

Per quanto riguarda quelle in OFF solo TKC 80
__________________
ex R100GS '89
ex R1150GS ADV
now R1200GS ADV MY2010
axanar non è in linea  
Vecchio 25-03-2009, 13:31   #280
twinspak
Mukkista doc
 
L'avatar di twinspak
 
Registrato dal: 14 Sep 2008
ubicazione: roma
predefinito

Dunque, ieri armato di santa pazienza, sono andato in ferramenta ed ho comprato il calibro per misurare quanto battistrada c'è ancora nella ruota posteriore......ossia 1mm
Dunque, la sostituzione è obbligatoria alla resa dei conti, quindi in settimana provvederò al cambio; probabile scelta tourance exp, anche se per via dei rumori riscontrati da molti utenti ho paura di pentirmi.
__________________
BMW 1200 GS Adventure '11
twinspak non è in linea  
Vecchio 25-03-2009, 13:37   #281
rexi
Mukkista doc
 
Registrato dal: 02 Dec 2008
ubicazione: La Spezia
predefinito

io di rumori non ne ho notati !!!!! sono solo in dubbio x il consumo ! ma avendo solo 1000 k non posso esprimere giudizio !!!! ma ne sono entusiasta x il loro comportamento e se eventualmente durino meno di altre non mi interessa !!!!! mi danno sicurezza!!!!!
__________________
BMW MOTORAD: ... BOXER, CARDANO, TELELEVER....
GS1250 R
rexi non è in linea  
Vecchio 25-03-2009, 13:46   #282
geko
Mukkista doc
 
Registrato dal: 27 Sep 2006
ubicazione: tra i monti
predefinito

Quote:
probabile scelta tourance exp, anche se per via dei rumori riscontrati da molti utenti ho paura di pentirmi
oramai hai quasi deciso e il cambiare durante "gli ultimi cinque minuti" a volte porta a non accettare "psicologicamente" la nuova scelta per cui il mio consiglio è quello di fregartene degli eventuali rumori e prosegui sulla strada intrapresa

1) sei già avvisato dei rumori e quindi non ti verrà un coccolone
2) potrebbero darti più fastidio del previsto proprio perché lo sai
3) a fine viaggio le cambi e puoi passare alle continental alle michelin alle heidenau MA potrai sempre dire che le EXP le hai conosciute
4) indipendentemente dai rumori sono gomme di marca che vanno bene come tutte le altre e quindi quanto a sicurezza sei a posto
5) non esprimo le mie sensazioni di guida perché non le hai mai richieste
Quote:
volevo chiedere a voi quale gomma mi consigliate per macinare tanti km (almeno 2000 di autostrada), a pieno carico con bagagli e zavorrina al seguito.
ed a tale richiesta mi attengo
6) comprati ste gomme e parti, orsù ... no, devi aspettare ancora per partire .. ok ma almeno compra ste gomme che chiudiamo il 3AD
__________________
R100R'92
geko non è in linea  
Vecchio 25-03-2009, 13:56   #283
twinspak
Mukkista doc
 
L'avatar di twinspak
 
Registrato dal: 14 Sep 2008
ubicazione: roma
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da geko Visualizza il messaggio
Twinspak:

....alla fine il battistrada era quasi al limite dei pirolini di controllo, quindi nella legalità, non si sono spiattellate ed i tasselli posteriori, sulla spalla, erano leggermente arricciati....

eheh, ma come non t'ho chiesto un parere, me l'hai dato no?? susu, non essere geloso.....
A parte gli scherzi, il mio unico cruccio è di sapere che comunque, qualsiasi gomma decida di montare, al mio ritorno l'avrò spiattellata in centro, quindi dovrò nuovamente sostituirla. Ciò non toglie che se ci fosse ancora battistrada, potrei tenerla da parte per il prox eventuale viaggio. In tutta sincerità volevo montare da tempo le scoprion trail, ma visto la tipologia di viaggio (ovvero tanta autostrada a pieno carico) credo siano meglio le tourance exp, perchè credo sia una gomma più dura al centro, e meno soggetta, appunto, allo spiattellamento.
Me lo puoi confermare? Le tourance sono effettivamente più dure delle pirelli?

P.S.
Qualcuno ha la comparativa sulle gomme di motorrad del 2008??
Grazie
__________________
BMW 1200 GS Adventure '11

Ultima modifica di twinspak; 25-03-2009 a 13:59
twinspak non è in linea  
Vecchio 25-03-2009, 14:10   #284
geko
Mukkista doc
 
Registrato dal: 27 Sep 2006
ubicazione: tra i monti
predefinito

Quote:
eheh, ma come non t'ho chiesto un parere, me l'hai dato no?? susu, non essere geloso.....

non ho dato pareri, ho riportato un fatto

infatti
NON ti ho mai detto che mi sono trovato strabene come tenuta, che l'ADV scende in piega solo a pensarlo e non "cade all'interno"
NON ti ho mai detto che venivo dal'unica esperienza con le bridgestone di serie che mi sembravano buone ma in confronto alle EXP molto meno
NON ti ho mai detto che il secondo treno di EXP mi sta facendo godere come un riccio anche a bassa temperatura e strada umida
NON ti ho mai detto che anche sul bagnato, sotto bei temporali, ho sempre avuto una tenuta eccellente
NON ti ho mai detto che sarei tentato di provare altre marche al prossimo cambio ma che mi trovo talmente bene che ...
vabbe' NON ti ho mai detto nulla per cui è inutile che continui a NON dirti nulla



invece alla tua domanda rispondo che non conosco le pirelli ma che con le trail attack (sulla RT ho le road attack e anche lì mi trovo strabene) sono le due marche che mi piacerebbe provare mentre per l'Islanda 2010 penso che mi orienterò sulle anakee

__________________
R100R'92

Ultima modifica di geko; 25-03-2009 a 14:12
geko non è in linea  
Vecchio 25-03-2009, 14:29   #285
twinspak
Mukkista doc
 
L'avatar di twinspak
 
Registrato dal: 14 Sep 2008
ubicazione: roma
predefinito

Ok grazie, a sto punto inutile tergiversare, se continuo così' non le cambierò mai
Monterò le metzeler, magari chiedendo al mio gommista una produzione recente....molto recente, e poi alla fine, la mia ragazza esasperata m'ha detto:
"...adesso basta, decido io....tourance exp mi piace come nome quindi monti quelle..."
Potrei mai contraddirla???

Grazie
__________________
BMW 1200 GS Adventure '11
twinspak non è in linea  
Vecchio 25-03-2009, 15:09   #286
tuttounpezzo
Mukkista doc
 
L'avatar di tuttounpezzo
 
Registrato dal: 26 Nov 2007
ubicazione: aversa
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da twinspak Visualizza il messaggio
arrivando al dunque, si spiattellano meno le tourance exp o le scorpion trail
con le scorpion sono partito da lecce e son arrivato ad Amsterdam tutto autostrada, poi l'elefantentreffen ritorno autostrada il risultato le ancora sotto montate e non mi danno problemi, percorsi mal contati 10.000Km
addirittura le stò inizziando ad apprezzare...
Comunque le migliori per me sono le BTW della Bridgestone
__________________
sono un eroe...
tuttounpezzo non è in linea  
Vecchio 25-03-2009, 16:59   #287
remus81
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 14 Dec 2007
ubicazione: Torino
predefinito

Ragazzi,
io monto da sempre le tourance exp e mediamente ci faccio i 18k km....

Avrei una domanda, dovendo andare in Tunisia() e non prevedendo dune(), ma volendo fare qualche pista in tranquillità, che gomme mi consigliate? Vado sereno con le tourance che ho, oppure mi consigliate qualcosaltro?
__________________
La strada verso l'inferno è lastricata di buone intenzioni.
ADELANTE! ADELANTE!
R1200GS
remus81 non è in linea  
Vecchio 25-03-2009, 17:43   #288
twinspak
Mukkista doc
 
L'avatar di twinspak
 
Registrato dal: 14 Sep 2008
ubicazione: roma
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da geko Visualizza il messaggio
santa donna, ringraziala anche a nome di tutto il forum
Presenterò in effetti è troppo buona.

Per remus 81, secondo me le tourance exp come disegno vanno bene, altrimenti poi se le gomme sono troppo tacchettate danno fastidio sull'asfalto
__________________
BMW 1200 GS Adventure '11
twinspak non è in linea  
Vecchio 25-03-2009, 19:01   #289
balocchino
Sono un C1 speriamo che mi passi!
 
Registrato dal: 15 Jan 2009
ubicazione: FIRENZE
predefinito

Percorsi circa 12.000 km. con le Anakee 1 e posso dirti che le ho apprezzate soprattutto per l'ottimo grip che poi dopo due annetti di utilizzo sono arrivate alla frutta, ma hanno fatto la loro ottima figura anche sul bagnato.
balocchino non è in linea  
Vecchio 25-03-2009, 19:10   #290
fedmex
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 20 Nov 2006
ubicazione: Chiavari
predefinito Pressione Scorpion Trail

Domani monto le gomme in oggetto e vorrei sapere da chi le ha già, a quanto le ha gonfiate. Grazie
fedmex non è in linea  
Vecchio 25-03-2009, 20:14   #291
twinspak
Mukkista doc
 
L'avatar di twinspak
 
Registrato dal: 14 Sep 2008
ubicazione: roma
predefinito

2,5 davanti e 2,9 dietro se a pieno carico, con passeggero, solo non ricordo
__________________
BMW 1200 GS Adventure '11
twinspak non è in linea  
Vecchio 26-03-2009, 19:35   #292
Leg
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 21 Feb 2009
ubicazione: Casentino
predefinito

Per abitudine ho sempre lasciato le gomme che montava la casa, nel mio caso ho le Metzler, e ci faccio circa 15.000 km, ma non sono uno smanettone. Cmq molti miei amici che hanno il 1150 mi hanno consigliato le Michelin Anakee.
Leg non è in linea  
Vecchio 27-03-2009, 10:05   #293
tonycentauro
Sono un C1 speriamo che mi passi!
 
Registrato dal: 25 Feb 2009
ubicazione: taranto
predefinito

Con le pirelli scorpion trail, al posto delle metzeler tourance, mi sto trovando benissimo. Non sono affatto rumorose, non vibrano e soprattutto la moto scende in piega istantaneamente. Consigliate!
tonycentauro non è in linea  
Vecchio 27-03-2009, 10:56   #294
twinspak
Mukkista doc
 
L'avatar di twinspak
 
Registrato dal: 14 Sep 2008
ubicazione: roma
predefinito

MOnterò in settimana le tourance exp, scelte esclusiavemnte perchè devo intraprendere un viaggio, trovate a roma a 200 euro montate. Le scorpion trail, che forse monterò subito al mio ritorno, le montavo a 215.

Saluti
__________________
BMW 1200 GS Adventure '11
twinspak non è in linea  
Vecchio 27-03-2009, 12:02   #295
Chauto
Mukkista in erba
 
L'avatar di Chauto
 
Registrato dal: 04 Mar 2009
ubicazione: nella terra dei culatelli !
predefinito

Signori la metzeller fa parte del gruppo Pirelli, e se si guarda attentamente la EXP è esattamente la nuova scorpion. Cambia solo il disegno del battistrada perchè la carcassa interna è identica per entrambe. L'unica cosa che si spera è il kilometraggio, che nella EXP non è proprio idilliaco, anche se va detto che la tenuta dell'EXP specialmente su bagnato è da paura !!!!!!

Un lampeggio a tutti !
__________________
Disobbediente con GS 1250 ADV
Chauto non è in linea  
Vecchio 27-03-2009, 12:27   #296
Profeta
Mukkista doc
 
L'avatar di Profeta
 
Registrato dal: 13 Aug 2002
ubicazione: Romagna
predefinito

Montate ieri le conti... ho fatto pochi km, quindi non so' dirvi nulla... a parte che l' anteriore e' molto piu' tondo (meno appuntito) delle EXC e quindi dovo farmelo piacere perche' e' duro da buttare in piega... appena ci faccio un bel giro vi aggiorno.

Costo € 190,00 montate

Stesso prezzo se avessi montato pirelli !
Profeta non è in linea  
Vecchio 28-03-2009, 14:32   #297
fedmex
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 20 Nov 2006
ubicazione: Chiavari
predefinito

Appena montate. Pochi km sul bracco ma mi sembrano valide. Sono molto veloci ( forse troppo ) a scendere e in effetti il feeling non è il massimo ma mi danno un grande piacere. Finora soddisfatto
fedmex non è in linea  
Vecchio 28-03-2009, 14:48   #298
Mazz
Mukkista doc
 
Registrato dal: 12 May 2008
ubicazione: Treviso
predefinito

Dopo le BW di origine, che ho percorso 11000 Km, ho montato le Conti trail atak! Pagate €250!!! Devo dire che per il momento vanno molto bene, ma aspetto che si scaldi di più l'aria per un giudizio finale!
__________________
Ex R1200GS 08' - Ktm Super Adventure 1290
Dio perdona.........mi no! E sempre in roda alta!
Mazz non è in linea  
Vecchio 28-03-2009, 21:45   #299
cillo66
Sono un C1 speriamo che mi passi!
 
Registrato dal: 19 Feb 2009
ubicazione: genova
Smile

raga parlando di gomme il mio socio la settimana scorsa ha montato le metzeler a 225 tutto compreso entroterra di genova.Così le rodiamo subito hi hi hi.....
cillo66 non è in linea  
Vecchio 02-04-2009, 18:24   #300
::zinco::
Compagno di merende
 
L'avatar di ::zinco::
 
Registrato dal: 11 Apr 2007
ubicazione: nell'ospedale psichiatrico (Roma)
predefinito

Scorpion Trail montate da poco più di una settimana...

ottime nella discesa in curva, molto regolari e trasferiscono una sensazione di sicurezza impressionante... anche quando faccio curve su fondi dissestati... che a Roma è una costante...
__________________
BMW R1150GS ADV - il Pellicano Nero
KTM Lc4 640 2.0 in progress
KTM 250 2t- le blanc aka Nicorette
::zinco:: non è in linea  
Chiudi la discussione


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 20:16.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati