Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Boxer Aria Acqua > R1200GS LC R1200 ADV LC R1250GS e R1250ADV


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 24-03-2021, 12:07   #276
RESCUE
Mukkista doc
 
Registrato dal: 05 Dec 2013
ubicazione: .
predefinito clacson orribile [EDIT: avvisatori acustici aftermarket - THREAD UNICO]

Arrivata oggi la tromba, nel fine settimana ci provo a montarla....

Continua a ronzarmi in testa la frase “....con pochi adattamenti”


“GIESSISTA” cit.

Pubblicità

RESCUE non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-03-2021, 13:08   #277
Slim_
Mukkista doc
 
L'avatar di Slim_
 
Registrato dal: 16 Feb 2016
ubicazione: qui
predefinito

12,40 euro ?
https://www.auto-doc.it/vemo/12249727
Originale per Bmw - Nr VEMO V20-77-0005-1 - EAN: VEMO 4046001845123
__________________
"LIBERO DA SCHIAVITÚ AI BRAND"
Slim_ non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-03-2021, 13:15   #278
RESCUE
Mukkista doc
 
Registrato dal: 05 Dec 2013
ubicazione: .
predefinito

10,02 tromba + 8, 16 spedizione = totale + iva al 22%

Totale globale 22,17 €


“GIESSISTA” cit.
RESCUE non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-03-2021, 13:18   #279
Buda
Mukkista doc
 
L'avatar di Buda
 
Registrato dal: 01 May 2008
ubicazione: Città metropolitana di Venzia
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da RESCUE Visualizza il messaggio
Continua a ronzarmi in testa la frase “....con pochi adattamenti”
e che adattamenti dovrebbe mai aver bisogno.... lo spinottino di alimentazione è l'originale.
Più di sbullonare il vecchio, imbullonare il nuovo e collegare lo spinottino non vedo cos'altro di dovrebbe fare...

Al massimo tagliare e poi rimettere qualche fascetta da elettricista...

Inviato dal mio COMMODORE C=64
__________________
K100 RS 16V ABS '91 colore 575-Rot Metallic
R1200 RT '13 colore WB38-Midnight Blue
Buda non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-03-2021, 13:26   #280
RESCUE
Mukkista doc
 
Registrato dal: 05 Dec 2013
ubicazione: .
predefinito clacson orribile [EDIT: avvisatori acustici aftermarket - THREAD UNICO]

Secondo me serve sagomare la lamella di collegamento al telaio, le diversioni sono diverse.


“GIESSISTA” cit.

Ultima modifica di RESCUE; 24-03-2021 a 13:31
RESCUE non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-03-2021, 13:31   #281
mike78
Mukkista doc
 
L'avatar di mike78
 
Registrato dal: 20 Nov 2014
ubicazione: BdG (VI)
predefinito

Anche secondo me qualcosa nel fissaggio bisogna modificare. Sicuramente sarà meglio dell'originale ma non può ugugliare una bitonale

R1200GS standard my 2014 by Tapatalk
mike78 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-03-2021, 13:41   #282
Slim_
Mukkista doc
 
L'avatar di Slim_
 
Registrato dal: 16 Feb 2016
ubicazione: qui
predefinito

Dato che avevo già montato una coppia di bitonali sulla std, confermo che QUASI sicuramente la staffa originale sarà un pò corta per ospitare la tromba (che ha una dimensione superiore al clacson), quindi occorrerà montarne una un pochino più lunga. E se fosse già nel kit, potrebbe anche essere già sagomata.
Comunque a me SEMBRA una sola tromba di una coppia di bitonali ma con spinottino bmw. Nulla di particolare.
__________________
"LIBERO DA SCHIAVITÚ AI BRAND"
Slim_ non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-03-2021, 15:10   #283
BobsHaero
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 20 Feb 2016
ubicazione: Legnano
predefinito

Slim, confermo la tua impressione. è una singola tromba di un impianto bitonale.

Su autodoc APP, ogni giorno che entri da un bonus di 0,10€, cumulabile (non so fino a quanto).

vista la zero fretta e il costo, è qualche giorno che entro e esco alla mattina giusto per accumulare sconto, se anche risparmio un euro o uno e mezzo, per quel che mi costa...

e poi mando avanti rescue che mi dirà cosa serve modificare :P

penso ben poco comunque.

PS: appena verificato. se clicco ordina ora, pagherei 20,12€ totali. cambia niente eh, intendiamoci, ma perchè no?
__________________
R1250GS '19, Vespa ET3 '81, R1200RT '15.
Ex R1200R '06, R1200RT '05
No Friction, No Flight.
BobsHaero non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-03-2021, 18:38   #284
Slim_
Mukkista doc
 
L'avatar di Slim_
 
Registrato dal: 16 Feb 2016
ubicazione: qui
predefinito

Ok chiaro, perché no !?
Però, anche se NON è questo il caso, lo anticipo qui: è ora che noi (in Italia) si inizi a boicottare aliex... Ormai hanno prezzi simili alle produzioni "in chiaro" ed in più li devi aspettare una vita. Personalmente li ho mandati a....
__________________
"LIBERO DA SCHIAVITÚ AI BRAND"
Slim_ non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-03-2021, 21:09   #285
BobsHaero
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 20 Feb 2016
ubicazione: Legnano
predefinito

slim, si parla di autodoc, in realtà.. ma hai ragione su aliexpress. come si disse sul thread dei paramotori, tuttavia, ce ne mettono le case non cinesi a mettere dei markup esagerati e ingiustificabili kn molti casi. basta guardare gli scarichi, ad esempio. o centinaia e centinaia di euro per quattro tubi di ferraccio saldati. e non è solo tasse/costo manodopera etc.

mettessero prezzi umani, chi avrebbe bisogno di aliexpress?

il problema è che quando lo fanno, la gente pensa sia una cagata che val poco, e non li compra..

soliti discorsi
__________________
R1250GS '19, Vespa ET3 '81, R1200RT '15.
Ex R1200R '06, R1200RT '05
No Friction, No Flight.
BobsHaero non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-03-2021, 21:15   #286
millling
Mukkista doc
 
L'avatar di millling
 
Registrato dal: 06 Apr 2015
ubicazione: en Veneto
predefinito

Eh gia'....Intanto le fabbriche nostre sono tutte di la'...E poi compriamo il made in italcin.
millling non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-03-2021, 21:17   #287
RESCUE
Mukkista doc
 
Registrato dal: 05 Dec 2013
ubicazione: .
predefinito

Bobs alllora sei messo male, a livello di mettere le mani sui mezzi a motore non è il mio pane, anche da ragazzo le due moto che ho avuto non ho mai osato fare nulla....anzi sul Guzzi V35C ho provato ad fare un rabbocco dell’olio, la posizione era tale che serviva un imbuto per riempire il serbatoio.
Bene non avendo a disposizione nulla ho tagliato un pezzo di tubo da elettricista e stava funzionando il problema che scivolando di mano si è infilato completamente nel basamento dell’olio......

È rimasto lì sino alla vendita della moto....quindi.....


“GIESSISTA” cit.
RESCUE non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-03-2021, 21:19   #288
Slim_
Mukkista doc
 
L'avatar di Slim_
 
Registrato dal: 16 Feb 2016
ubicazione: qui
predefinito

BobsHaero, Forse scritto lì poteva far sembrare che ci fosse qualche connessione tra auto-doc e ali, non è così.
A parte Aliexpress, intendevo dire che quella tromba è in sostanza la medesima di un'altra (tipo FIAMM) ma con spinotto bmw.
__________________
"LIBERO DA SCHIAVITÚ AI BRAND"
Slim_ non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-03-2021, 12:02   #289
BobsHaero
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 20 Feb 2016
ubicazione: Legnano
predefinito

@Rescue,
sullo smanettare montare e smontare mi faccio pochi problemi, qualsiasi sia il mezzo..sulla moto è più un divertimento che altro.
Nel caso ci daremo una mano.

@Slim_
perfettamente d'accordo, lo dicevo anche qualche post più su che ci sono mille possibilità.
Questo è uno dei pochi con spinotto bmw che ho visto. Per il costo che ha, proprio perchè son tutti più o meno simili (e uno step avanti a quelli originali, quantomeno in Hz) credo sia una valida alternativa:
senza spinotto BMW, hai due strade:
1. taglia e cuci, montando faston e togliendo spinotti originali, oppure smontando il clacson originale (ammesso si possa), o altre cose che faranno funzionare tutto ma forse intaccando la reversibilità del processo
2. comprare uno spinotto bmw e rendere il clacson che compri "bmw direct mount".

Ora, in entrambi i casi, la cosa non è del tutto giustificabile: sceglieresti un altro modello solo sulla base dei datasheet, che potrebbero raccontare storie diverse dalla realtà (bast amisurare in modo diverso i dB, per dire), senza quindi essere certo di un guadagno qualitativo, e perdendo dal punto di vista della semplicità/costo.

quel vemo li rimane per me la scelta più ovvia..tanto, peggio dell'originale non è di certo, e per quel che costa..

Poi oh, le soundbomb e tutto il resto, bella storia, ma a mio modo di vedere, un clacson "più qualcosa" non giustifica quel "più euro". bisognerebbe testarli dal vivo entrambi e vedere le reali differenze.
__________________
R1250GS '19, Vespa ET3 '81, R1200RT '15.
Ex R1200R '06, R1200RT '05
No Friction, No Flight.
BobsHaero non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-03-2021, 12:18   #290
Slim_
Mukkista doc
 
L'avatar di Slim_
 
Registrato dal: 16 Feb 2016
ubicazione: qui
predefinito

Sono d'accordo. Io avevo proceduto (come dicevi) lasciando tutto originale sulla moto e con uno spezzone di filo bipolare con faston per la tromba da una parte e spinotto bmw dall'altra, ma solo perché avevo da parte quello spinotto identico all'originale.
__________________
"LIBERO DA SCHIAVITÚ AI BRAND"
Slim_ non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-03-2021, 16:00   #291
BobsHaero
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 20 Feb 2016
ubicazione: Legnano
predefinito

ecco, l'avere uno spinotto bmw credo sia la cosa migliore:
ti permette eventualmente di allungare il cavo nel caso fosse troppo corto, dando più agio a eventuali modifiche della posizione del clacson, senza taglia e cuci sul cablaggio originale.
Che, intendiamoci, non sarebbe certo un sacrilegio..
Ma ritengo sia alquanto improbabile il cablaggio originale non sia sufficientemente lungo per un clacson molto simile all'originale dimensionalmente.
__________________
R1250GS '19, Vespa ET3 '81, R1200RT '15.
Ex R1200R '06, R1200RT '05
No Friction, No Flight.
BobsHaero non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-03-2021, 13:47   #292
RESCUE
Mukkista doc
 
Registrato dal: 05 Dec 2013
ubicazione: .
predefinito clacson orribile [EDIT: avvisatori acustici aftermarket - THREAD UNICO]

Stamattina mi sono “cimentato” essi per me è così!

Per capire come agganciarlo ho dovuto smontare il becco anteriore, e per smontare il becco anteriore ho dovuto smontare i pezzi di alluminio e i laterali in plastica nera.....prevedo trasferimento al concessionario....

Comunque la tromba essendo più larga, ci sta con il tromboncino rivolto in avanti il problema che serve una prolunga del cavo per stare tranquilli di circa 15/20 cm, domani vado dal conce.

Provandola direi che ci siamo gli utenti della strada si sposteranno.
La tonalità è perfetta non troppo bassa!

Grazie del consiglio!


“GIESSISTA” cit.
RESCUE non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-03-2021, 13:51   #293
Slim_
Mukkista doc
 
L'avatar di Slim_
 
Registrato dal: 16 Feb 2016
ubicazione: qui
predefinito

Mi permetto un unico punto di attenzione: l'apertura verso la direzione di marcia, facilita l'ingresso di acqua (sia al lavaggio che in caso di pioggia). Ideale sarebbe puntarla verso il basso. Questa è una tromba FIAMM (quella con marchio H = high)
__________________
"LIBERO DA SCHIAVITÚ AI BRAND"

Ultima modifica di Slim_; 28-03-2021 a 13:55
Slim_ non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-03-2021, 17:09   #294
serallye
Mukkista
 
L'avatar di serallye
 
Registrato dal: 26 Oct 2020
ubicazione: Milano Due - Torino
predefinito

Devo cambiarlo anch'io,è orribile
Chiedo lumi:
ma in Bmw non hanno una tromba in acessorio?
Te la fanno strapagare?
__________________
GS 1250 Rallye
See you later on the road
serallye non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-03-2021, 20:05   #295
RESCUE
Mukkista doc
 
Registrato dal: 05 Dec 2013
ubicazione: .
predefinito clacson orribile [EDIT: avvisatori acustici aftermarket - THREAD UNICO]

@serally: la tromba ci sta, basta piegare leggermente il supporto sulla moto, cavo con 15/20 cm di prolunga e sono a posto.
Non ci penso lontanamente a tagliare e saldare una prolunga.


“GIESSISTA” cit.
RESCUE non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-03-2021, 08:52   #296
BobsHaero
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 20 Feb 2016
ubicazione: Legnano
predefinito

Rescue,
puoi farmi qualche foto di dettaglio dello spinotto bmw della tromba? se va allungato il cavo, cade tutto il discorso "prendo questa che ha già il suo spinotto.

Quindi, se quello spinotto si riesce a staccarlo dalla tromba, lo uso come connettore al cablaggio originale e allungo con dei faston dal dietro dello spinotto alla tromba.

Se invece è saldato li per sempre, allora non c'è molta soluzione, o si va a modificare l'impianto originale o si compra, come ha fatto Slim, uno spinotto. e a quel punto, una tromba vale l'altra, e prendo quelle che costano 6 euro..

Chissà però dove trovare quegli spinotti..(a parte in bmw, che chissà se li hanno come ricambio singolo o ti devi comprare il mondo)

Grazie!
__________________
R1250GS '19, Vespa ET3 '81, R1200RT '15.
Ex R1200R '06, R1200RT '05
No Friction, No Flight.
BobsHaero non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-03-2021, 09:12   #297
RESCUE
Mukkista doc
 
Registrato dal: 05 Dec 2013
ubicazione: .
predefinito clacson orribile [EDIT: avvisatori acustici aftermarket - THREAD UNICO]

Ecco le foto, come si vede quello in dotazione lo si può far ruotare di 360 gradi e la presa indirizzarla verso il cavo con lo spinotto (veramente corto).
La tromba invece ha solo due posizioni possibili perché stia sotto, o verso il davanti o verso il basso, e questo fa sì che la presa sulla tromba dia a 180 gradi ruotata rispetto allo spinotto.
Sulla tromba ho provato a forzare per far ruotare la parte in plastica per avere lo spinotto vicino, nulla.
Quindi basta una prolunga con spinotto BMW maschio/femmina e il gioco è fatto.
Come già scritto tagliare i cavi per allungarli o disfare la protezione fascio cavi per allungare lo spinotto non lo foglio fare.










“GIESSISTA” cit.

Ultima modifica di RESCUE; 29-03-2021 a 09:21
RESCUE non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-03-2021, 09:51   #298
Slim_
Mukkista doc
 
L'avatar di Slim_
 
Registrato dal: 16 Feb 2016
ubicazione: qui
predefinito

BobsHaero, lo spinotto originale si stacca dalla tromba premendo una linguetta e tirando.
Lo spezzone di filo originale staccato NON VA MODIFICATO ma come già detto, è molto corto (di solito) perché fascettato in zone non visibili. Sta di fatto che termina con uno spinotto femmina.
Occorre procurarsi uno spinotto analogo maschio al quale collegare da un capo uno spezzone di filo di circa 15/20 cm., mentre all'altro capo metterai due faston femmina SE hai a disposizione una tromba "standard".
__________________
"LIBERO DA SCHIAVITÚ AI BRAND"
Slim_ non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-03-2021, 10:07   #299
BobsHaero
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 20 Feb 2016
ubicazione: Legnano
predefinito

mmmm...ok, allora mi sa che serve sto spinotto comunque. se non si riesce a "riciclare" quello della tromba vemo, tanto vale prendere una tromba qualsiasi e uno spinotto dal conce.

Speravo onestamente di poter far si che lo spinotto della tromba vemo si staccasse dalla tromba stessa, e avrei allungato tra spinotto e tromba.

peccato davvero.
__________________
R1250GS '19, Vespa ET3 '81, R1200RT '15.
Ex R1200R '06, R1200RT '05
No Friction, No Flight.
BobsHaero non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-03-2021, 10:09   #300
RESCUE
Mukkista doc
 
Registrato dal: 05 Dec 2013
ubicazione: .
predefinito clacson orribile [EDIT: avvisatori acustici aftermarket - THREAD UNICO]

Gli spinotti sono automotive non sono proprietari BMW li trovi da qualsiasi rivenditore.


“GIESSISTA” cit.

Ultima modifica di RESCUE; 29-03-2021 a 10:47
RESCUE non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 16:59.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati