Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Vivere la Moto > Quelli che amano guardare il Panorama

Quelli che amano guardare il Panorama In questo forum si parla di MOTOTURISMO è dedicato a chi ama viaggiare e macinare km su km per visitare il mondo


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 08-06-2013, 15:51   #251
errepierre
Mukkista doc
 
L'avatar di errepierre
 
Registrato dal: 16 Oct 2005
ubicazione: Berikon (AG) - Svizzera
predefinito Giovedi’ 06.06 Goreme – Istanbul 750 km

Al mattino sia io che Ivano ci riaddormentiamo – segno che la giornata di ieri piena di attività ci ha un po’ segnato – quindi riusciamo a metterci in viaggio solo verso le 9:30. Viaggiamo bene fino ad Ankara, ma poco prima di arrivare si cominciano a intravedere brutte nubi nere, segni di temporale abbastanza brutto… E immediatamente le prime gocce, fortunatamente ancora siamo vicini a un ponte dove ci fermiamo per metterci le antipioggia (ebbè, almeno le usiamo…).
Si riparte ma tra la forte pioggia e il vento fortissimo facciamo veramente fatica, dopo una ventina di minuti ci fermiamo incerti sul da farsi ma verificando la direzione dove dovremmo recarci e lo stato del cielo decidiamo di proseguire – ed in effetti dopo un’altra decina di minuti la situazione migliora, almeno non diluvia piu’ anche se il vento continua. Il tempaccio ci accompagnerà fino a Istanbul, col termometro che continuerà ad oscillare tra i +7 e i +18°C – si patisce un poco il freddo.
Nel frattempo mi contatta Burak, per un serio contrattempo non puo’ ospitarci ne incontrarci – ci prenota un albergo direttamente nella zona centrale del Sultanhamet –


Il nostro hotel, la stanza per la prima notte è quella con la bandiera sul balcone, dopo la prima notte ci hanno pero' spostato in una stanza piu' grande al piano di sopra

Hotel YusufPasa Konagi, ovviamente la zona Taksim è meglio evitarla.
Arriviamo in albergo a Istanbul verso le 19:30, veloce doccia e poi fuori per cena. Torniamo subito in albergo e crolliamo…

Pubblicità

__________________
R1150R "la pilla" in pensione in D/R1200GS sciancata a Lugano
Always took candies from strangers

Ultima modifica di errepierre; 22-06-2013 a 22:35
errepierre non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-06-2013, 22:09   #252
errepierre
Mukkista doc
 
L'avatar di errepierre
 
Registrato dal: 16 Oct 2005
ubicazione: Berikon (AG) - Svizzera
predefinito Venerdi’ 07.06 Istanbul 6 km

Alle 9 siamo davanti alla piu’ grande officina KTM che io abbia mai visto, peccato sia ancora chiusa.
Il gestore di un vicino negozio di materiali plastici, oltre ad offrirci un chay, chiama il personale dell’officina; verso le 9:40 arrivano due ragazzi, uno di questi chiama al telefonino uno dei soci dell’officina (o un amico del proprietario che è in Grecia, non ho mica capito) e parte una surreale anche se breve conversazione: Ivano spiega a me cosa deve fare, io traduco in inglese al socio, che poi traduce al ragazzo…

Esaurita questa attività portano subito la moto dentro e il lavoro inizia.


Il KTM sul tavolo operatorio


L'allegro chirurgo - bravo e competente, secondo di Ivano

Dopo una mezz’oretta arriva il socio o amico, si discute allegramente di moto, viaggi etc. -, mi conferma il famoso HGS per l’utilizzo autostrada e dei ponti è obbligatorio anche per le moto (anche se strizzandomi l’occhio mi dice “ma voi non fatelo, tanto non vi arriva nessuna multa…). Non manchiamo poi l’occasione per chiedere in merito ai disordini degli ultimi giorni – altra interessante chiacchierata.
In effetti, nel paio di giorni che trascorreremo ad Istanbul, non avremo il minimo riscontro sulle tensioni in atto: il tutto è concentrato in piazza Taksim, vagolando due giorni per il Sultanhamet a meno di non sapere non sembrerebbe esserci niente di strano. Anche se Emre, l’amico/socio del titolare di ATA motors, ci sconsiglia di passare in zona Taksim con le moto, qualche dimostrante potrebbe prendersela con i nostri mezzi. Non che noi avessimo in programma di girare Istanbul con le moto, la ns filosofia (almeno la mia) quando si tratta di città grandi è 1) arrivare in albergo 2) parcheggiare la moto 3) usare taxi, bus o piedi 4) riprendere la moto e uscirsene dalla città….
Avrei invece voglia di passare per la piatta Taksim la sera a piedi, tanto i lacrimogeni li ho già conosciuti a suo tempo… Ma evitiamo, via.
Poco prima di mezzogiorno riportiamo le moto in albergo, e usciamo per le canoniche visite palazzo Topkapi, Ayasofya, Cisterna Basilica e Moschea azzurra. Breve ritorno in albergo – dove approfitto per scrivere queste brevi note – e poi fuori per cena..
Anche qui lascio la parola alle immagini, poche pero' - ormai Istanbul è per me una meta abbastanza frequente, anche lavorativa, quindi ho scattato solo poche immagini. Ad esempio, non ho fatto neanche una foto all'amatissima Ayasofya.... a parte a qualche dettaglio in interni,,,,


Ingresso al Topkapi


La suggestivissimissima cisterna basilica


Cisterna basilica


In cisterna basilica, ai piedi di due colonne ci sono due meduse, una a testa pozzone...


.. e l'altra sdraiata di fianco! motivo? Ignoto.


I minareti della moschea azzurra

Notazione a parte, qui nel centro storico storicissimo di Istanbul ho visto un gran numero – insomma, un certo numero, non che fossero centinaia - di donne in burka nero. Trattasi di locali o di turiste non saprei dire, penso piu’ turiste dai paesi arabi. Boh.
Domani ultima giornata a Istanbul, che passeremo tra breve visita al GranBazar, visita piu’ approfondita al Bazar Egiziano (delle spezie) e forse con un giro in battello sul Bosforo. Infine, Domenica mattina prenderemo la long way home…
__________________
R1150R "la pilla" in pensione in D/R1200GS sciancata a Lugano
Always took candies from strangers

Ultima modifica di errepierre; 22-06-2013 a 22:44
errepierre non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-06-2013, 22:10   #253
errepierre
Mukkista doc
 
L'avatar di errepierre
 
Registrato dal: 16 Oct 2005
ubicazione: Berikon (AG) - Svizzera
predefinito nota

Domani lasceremo Istanbul, e per me significa veramente vedere la fine di questo splendido giro e l’avvicinarsi del momento in cui dovro’ risalire sulla giostra, riunioni meeting scazzi mazzi lazzi aerei etc. Non so se avro’ voglia di mettermi a scrivere in dettaglio, probabilmente mi limitero’ ad aggiornare tipo “oggi X km arrivati qui tutto sotto controllo” ma non oltre.
In queste settimane scrivere questo diario era diventato quasi un rito per me – albergo, eeeeeeePC, descrivo la giornata di oggi, posto su QDE la giornata di ieri – utile a cristallizzare le esperienze passate in questo breve periodo, ma già sento di non averne piu’ lo spirito.
Al ritorno a casa dei miei a Milano oppure una volta tornato a Zurigo scrivero’ un sunto con qualche informazione che ritengo possa essere utile, editero’ questo diario di bordo aggiungendo qualche foto… e sarà finita.
Grazie a tutti per la pazienza, spero di non avervi frantumato esageratamente gli zebedei.
Ora non mi resterà che cominciare a sognare e pensare qualche altro viaggetto anche se per un paio d’anni non mi potro’ probabilmente permettere le ferie necessarie, ne approfittero’ magari per andare a lezioni tipo “muovere il GS for dummies” in modo da evitare ulteriori cadute…


Sigh.
__________________
R1150R "la pilla" in pensione in D/R1200GS sciancata a Lugano
Always took candies from strangers
errepierre non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-06-2013, 22:20   #254
cambronne
Pivello Mukkista
 
L'avatar di cambronne
 
Registrato dal: 03 Feb 2003
ubicazione: Este (PD)
Thumbs up Bravo!

Bel diario di viaggio ... attendiamo le foto ...
Mangiato bene da Hamdì?
Good trip!
__________________
Cambronne
R 1200 GS ADV magnesium (my 2008)
ex R 1150 GS graphitan (my 2003)
cambronne non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-06-2013, 23:03   #255
yankee66
Mukkista in erba
 
L'avatar di yankee66
 
Registrato dal: 24 Sep 2008
ubicazione: Contea di Appiano s.s.d.v.
predefinito

Scoperto il thread oggi e letto tutto d'un fiato! Complimentissimi per il bel viaggio fatto e soprattutto per lo spirito con il quale l'avete affrontato . Buona strada, anche se ormai è quella del rientro....
__________________
BMW R 1200 GS ADV - Magnesium metallizzato opaco My 2009 - Km. 220.000
FLHTKL
yankee66 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-06-2013, 09:11   #256
Husky
Focacciaro doc
 
L'avatar di Husky
 
Registrato dal: 01 Nov 2006
ubicazione: Genova
predefinito

E' come aver fatto il viaggio insieme a voi, bravi e ....... grazie
__________________
R 100 Rs '77 - Gs 1150 Adventure
Husky non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-06-2013, 14:06   #257
Animal
Amico rumeno con pelo portafortuna
 
L'avatar di Animal
 
Registrato dal: 27 Oct 2008
ubicazione: Ons sal lewe, ons sal sterwe - ons vir jou, Suid-Afrika.
predefinito

Quote:
E' come aver fatto il viaggio insieme a voi....

ecco....mo ci chiedono il rimborso spese............ahahahahahahahahahah...


Bravi boys!...magari ci vediamo al rientro..... ;-)
__________________
.
...ma ho promesse da mantenere e miglia da percorrere, prima di dormire...
Animal non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-06-2013, 18:07   #258
Husky
Focacciaro doc
 
L'avatar di Husky
 
Registrato dal: 01 Nov 2006
ubicazione: Genova
predefinito

Quote:
ecco....mo ci chiedono il rimborso spese............ahahahahahahahahahah...
Speriamo di no............
__________________
R 100 Rs '77 - Gs 1150 Adventure
Husky non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-06-2013, 21:14   #259
errepierre
Mukkista doc
 
L'avatar di errepierre
 
Registrato dal: 16 Oct 2005
ubicazione: Berikon (AG) - Svizzera
predefinito

Ciao Maurizio
da Hamdi ho gustato moltissimo sia meze che yaguzrtli kebab.
A Ivano è piaciuto meno, ma lui usa come pietra di paragone un ottimissimissimo ristorante di pesce nel quale abbiamo cenato all'andata ospiti dei miei amici/colleghi....
__________________
R1150R "la pilla" in pensione in D/R1200GS sciancata a Lugano
Always took candies from strangers
errepierre non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-06-2013, 21:15   #260
errepierre
Mukkista doc
 
L'avatar di errepierre
 
Registrato dal: 16 Oct 2005
ubicazione: Berikon (AG) - Svizzera
predefinito

Gigi, Husky, ci faro' un pensierino.
Forse anche minacciare di scrivere ancora a meno che non mi si passi una cifra mensile potrebbe funzionare.....
__________________
R1150R "la pilla" in pensione in D/R1200GS sciancata a Lugano
Always took candies from strangers
errepierre non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-06-2013, 21:17   #261
errepierre
Mukkista doc
 
L'avatar di errepierre
 
Registrato dal: 16 Oct 2005
ubicazione: Berikon (AG) - Svizzera
predefinito Sabato 08.06 Istanbul 0 km

Svegli abbastanza presto, ci concediamo una luuuunga passeggiata arrivando – costeggiando il mare – fino al ponte di Galata, che percorriamo avanti e indietro guardando i gruppi di pescatori “all’opera” con le lenze dal ponte.


a pesca

Arriviamo al mercato delle spezie, che non manca mai di affascinarmi per la varietà di colori ed odori. Mi sembra pero’ che rispetto all’ultima volta siano diminuiti i commercianti di spezie lasciando spazio a commerci piu’ generici. Magari mi sbaglio, i ricordi hanno sempre un “filtro” migliorativo…
Abbiamo comunque una missione da compiere, e cominciamo a gironzolare per i vari commercianti per fare due pieni di spezie, uno per me e uno per il buon Tommone – spero prima o poi di poter gustare la sua cucina

Ora, a parte il fatto che io l’anice stellato non sapevo neanche che esistesse, come diavolo faccio a chiederlo ad un negoziante turco? Eh? Santa wikipedia…
Nel frattempo l’obiettivo della mia fedele macchina fotografica mi abbandona,aveva dato qualche segno di cedimento dopo la frontiera curdo/iran/turca (forse a causa di qualche maneggiamento troppo rude da parte del rambo di turno) ma ora mi lascia totalmente a piedi. Meno male che ha tenuto fino quasi alla fine del giro…


A questo banchetto abbiamo preso le spezie per Tom!!!


Bisognerebbe avere l'effetto odorama come il buon John Waters fece in Polyester!!!


L'ultima foto prima che l'obiettivo tirasse i calzini.

Continuiamo poi raggiungendo il Gran Bazar, che ci limitiamo ad attraversare, facciamo un salto in albergo a depositare le spezie acquistate e subito andiamo a prendere un battello per un giro sul Corno d’oro, Bosforo. Il giro è molto bello, ma lo speaker/guida lascia molto a desiderare con le spiegazioni (ha un tono che sembra gli sia morto un caro parente la mattina stessa, due concisissime parole per ogni “luogo”…). Vabbè, accontentiamoci della vista, non avevo mai fatto questo giro quindi ne è valsa comunque la pena.
Torniamo in zona Sultanhamet, due orette di riposo per ripigliarci dalle miglia camminate oggi dopodichè usciremo di nuovo e proveremo il ristorante Hamdi consigliato da Maurizio per gustare l’ultimo kebab – questa sera mi oriento per uno yogurtly kebab, degno di nota. Finiamo la cena con Raki e Baklava (la dieta del diabetico….), e torniamo in albergo per nannare e essere pronti per la partenza. Sono veramente gli ultimi sprazzi.
__________________
R1150R "la pilla" in pensione in D/R1200GS sciancata a Lugano
Always took candies from strangers

Ultima modifica di errepierre; 22-06-2013 a 22:49
errepierre non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-06-2013, 21:20   #262
errepierre
Mukkista doc
 
L'avatar di errepierre
 
Registrato dal: 16 Oct 2005
ubicazione: Berikon (AG) - Svizzera
predefinito Domenica 09.06 Istanbul - ? 1045 km

Tiratona da 1045 km, siamo da qualche parte in Serbia, circa una cinquantina di km dopo Belgrado.
Nell'albergo di un probabile fornitore di cadaveri all'università di medicina, se domani non aggiorno mandate soccorsi.... $
__________________
R1150R "la pilla" in pensione in D/R1200GS sciancata a Lugano
Always took candies from strangers
errepierre non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-06-2013, 21:29   #263
andrea.rc
Mukkista doc
 
L'avatar di andrea.rc
 
Registrato dal: 25 Mar 2007
ubicazione: Vicus Mercati
predefinito

Gran bel viaggio, riportato in modo appassionante.

Vi ho salutato alla partenza, ma con questi tuoi post ho viaggiato con voi.

A dispetto della realtà da riprendere una volta tornati a casa, questo viaggio vi resterà nella mente per un bel po' !
__________________
KTM 1290 S.Adventure

ObsoBMW G/S82+GS92
andrea.rc non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-06-2013, 21:40   #264
Tommone
Moderatore di peso
 
Registrato dal: 06 Nov 2006
ubicazione: uvetta e canditi sempre !
predefinito

Ha ha ha vi ho messo in difficoltà ma è colpa di Ivanuccio, l'altro ieri mi ha chiesto se volessi qualcosa dal mercato.
Comunque diremj quando tornate che vi preparo un bel klebap ! :-)))


Sent from my iPhone using Tapatalk
__________________
Im Hoochie Coochie Man riding R100GS PD
QDE TRANS-PORT TEAM LA KASTA membro dei "Magnifici Pirla®"
Tommone non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-06-2013, 23:40   #265
GSWAY
Mukkista doc
 
Registrato dal: 07 Dec 2011
ubicazione: FIRENZE
predefinito

Viaggio fantastico e bello il tuo modo di raccontarlo, davvero apprezzato.

Un saluto
__________________
Prima ... altro, poi BMW GS 1100, GS 1200 ADV 2009 e ora GS 1200 ADV Triple Black
GSWAY non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-06-2013, 23:55   #266
Animal
Amico rumeno con pelo portafortuna
 
L'avatar di Animal
 
Registrato dal: 27 Oct 2008
ubicazione: Ons sal lewe, ons sal sterwe - ons vir jou, Suid-Afrika.
predefinito

Quote:
Forse anche minacciare di scrivere ancora....

...ahahahahhahahaha...va che vi mando 2 sicari in loco eh?!....... con relativa storia di copertura già pronta........a volte i disordini.....aiutano!! ;-))
__________________
.
...ma ho promesse da mantenere e miglia da percorrere, prima di dormire...
Animal non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-06-2013, 23:57   #267
Animal
Amico rumeno con pelo portafortuna
 
L'avatar di Animal
 
Registrato dal: 27 Oct 2008
ubicazione: Ons sal lewe, ons sal sterwe - ons vir jou, Suid-Afrika.
predefinito

Quote:
Ora, a parte il fatto che io l’anice stellato non sapevo neanche che esistesse
..lo riconosci a vista.........è STELLATO......e si usa per fare l'UZO..... ;-)
__________________
.
...ma ho promesse da mantenere e miglia da percorrere, prima di dormire...
Animal non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-06-2013, 07:44   #268
errepierre
Mukkista doc
 
L'avatar di errepierre
 
Registrato dal: 16 Oct 2005
ubicazione: Berikon (AG) - Svizzera
predefinito

Ahahh Gigi ora lo riconoscerei "ad occhi chiusi" si fa per dire. Pero trattandosi di Istanbul piu' che uzo parlerei di raki....
__________________
R1150R "la pilla" in pensione in D/R1200GS sciancata a Lugano
Always took candies from strangers
errepierre non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-06-2013, 10:44   #269
Animal
Amico rumeno con pelo portafortuna
 
L'avatar di Animal
 
Registrato dal: 27 Oct 2008
ubicazione: Ons sal lewe, ons sal sterwe - ons vir jou, Suid-Afrika.
predefinito

.....buoni entrambi !... ;-))
__________________
.
...ma ho promesse da mantenere e miglia da percorrere, prima di dormire...
Animal non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-06-2013, 14:40   #270
Elsentenza
Pivello Mukkista
 
L'avatar di Elsentenza
 
Registrato dal: 16 May 2011
ubicazione: Benaco
predefinito

Grandi!
complimenti, spero di fare lo stesso tragitto l'anno prossimo!
__________________
ADV1200 & rocknroll!


GS1200 30° ADV -EX GS800 alpine White -EX TT600
Elsentenza non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-06-2013, 14:47   #271
Animal
Amico rumeno con pelo portafortuna
 
L'avatar di Animal
 
Registrato dal: 27 Oct 2008
ubicazione: Ons sal lewe, ons sal sterwe - ons vir jou, Suid-Afrika.
predefinito

...ecco.....e noi speriamo che ci siano difficoltà col collegamento internet.......


ahahahahhahahahahahahahahhahahahahahahhahahahahaha hhahah...

;-)
__________________
.
...ma ho promesse da mantenere e miglia da percorrere, prima di dormire...
Animal non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-06-2013, 16:57   #272
GSWAY
Mukkista doc
 
Registrato dal: 07 Dec 2011
ubicazione: FIRENZE
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da errepierre Visualizza il messaggio
Ahahh Gigi ora lo riconoscerei "ad occhi chiusi" si fa per dire. Pero trattandosi di Istanbul piu' che uzo parlerei di raki....
Giusto e quoto anche Animal : buoni entrambi
__________________
Prima ... altro, poi BMW GS 1100, GS 1200 ADV 2009 e ora GS 1200 ADV Triple Black
GSWAY non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-06-2013, 19:23   #273
errepierre
Mukkista doc
 
L'avatar di errepierre
 
Registrato dal: 16 Oct 2005
ubicazione: Berikon (AG) - Svizzera
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Animal Visualizza il messaggio
...ecco.....e noi speriamo che ci siano difficoltà col collegamento internet.......
Dici che ho esagerato?
__________________
R1150R "la pilla" in pensione in D/R1200GS sciancata a Lugano
Always took candies from strangers
errepierre non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-06-2013, 19:27   #274
errepierre
Mukkista doc
 
L'avatar di errepierre
 
Registrato dal: 16 Oct 2005
ubicazione: Berikon (AG) - Svizzera
predefinito

Ah, oggi 525 km da ? a Postumia, incluso temporalazzo e visita grotte. Domani, mailand and gameover
__________________
R1150R "la pilla" in pensione in D/R1200GS sciancata a Lugano
Always took candies from strangers
errepierre non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-06-2013, 19:44   #275
A'mbabu
Mukkista doc
 
L'avatar di A'mbabu
 
Registrato dal: 24 May 2009
ubicazione: in fondo a destra
predefinito

se non altro, nelle grotte non dovrebbe piovere.
Bellissimo viaggio, grazie davvero per la buona volontà di fare i compiti anche in vacanza.... e così noi poveri forzati ci siam distratti un po' con voi.
A presto, spero di potervi incontrare dal vivo - live....
__________________
"l'unico modo per far ridere il Signore é raccontargli i tuoi progetti."
(Cit. Wu Ming - Manituana)
A'mbabu non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 05:49.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati