Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Forum Motociclistici > Abbigliamento Caschi e Accessori per il Motociclista

Abbigliamento Caschi e Accessori per il Motociclista In questo forum discussioni sull'abbigliamento tecnico / caschi / interfoni etc. , tutto quello che serve al motociclista per viaggiare comodo e sicuro.


Share This Forum!  
  
Chiudi la discussione
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 11-01-2006, 15:45   #226
Dave
Mukkista doc
 
L'avatar di Dave
 
Registrato dal: 13 Nov 2004
ubicazione: Vigevano (PV)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da uccio


perchè esagerato?
La migliore giacca BMW invernale è la Tourguard e costa 799 neuri
La migliore Dainese invernale è la Gator che costa sui 430 euro.

...
ma mi sento dire 15-20% al max...................
Vaaaaa bene tenetevela pure
perchè non ci credo che il top gamma di Dainese costi 430 euro..forse la Gator non è il top...............



hai fatto bene a lasciargliela................magari se cercavi altrove......dove mi servo io c'era una Streetgard a 400 euro ..............ma era una 54, io normalmente porto la 50 ma dato che veste un pochino stretta se fosse stata una 52 me la prendevo....invece picche.Vabbè , ho risparmiato

Pubblicità

__________________
BMW Boxer forever
https://www.youtube.com/user/boxeradv/videos
Dave non è in linea  
Vecchio 11-01-2006, 15:50   #227
barbasma
Capricorno fomentatore talebano antiBMW Dop
 
L'avatar di barbasma
 
Registrato dal: 11 Jul 2002
ubicazione: Passo dello Stelvio
predefinito

x dave

credici pure perchè è così... la GATOR costa 480 euro di LISTINO... ma poi la trovi tranquillamente sotto tale prezzo...

i pantaloni ODESSA che sono da abbinare costano 280 circa....

insomma con il costo di una giacca BMW ti fa un completo top di gamma DAINESE... e non stiamo parlando di robaccia di ripiego per risparmiare...

personalmente dato l'uso intenso che faccio della moto (30.000 km l'anno) preferisco cambiare ogni 4 anni il completo che averne uno che mi dura 10...

anche perchè secondo me un BMW col cavolo che mi dura 10 con l'uso che ne faccio io...

ho visto come si riduce una rally2 usata in modo pesante...

polsini e velcri iniziano a cedere... ma è normale in tutte le marche...

e senza contare che in 10 anni la ricerca e i materiali fanno evoluzioni incredibili e tu ti ritrovi a girare con una giacca vecchia e meno sicura...
__________________
"Beeing dead it's like beeing stupid, it's only painful for the others" Ricky Gervais
barbasma non è in linea  
Vecchio 11-01-2006, 15:52   #228
condor
Kappista doc
 
L'avatar di condor
 
Registrato dal: 24 Dec 2002
ubicazione: Palermo
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Pier_il_polso
Sono daccordo con te in tutto e per tutto; faccio solo alcune precisazioni.
Streetguard e Tourguard sono delle giacche eccellenti costruite con i migliori materiali che sicuramente durano tanto.
Le giacche che tu vedi svilite dal tempo anche se di tempo ne è passato poco sono capi di vecchia generazione o di basso livello; attualmente i capi migliori li usi per una vita e dopo ogni lavaggio tornano nuovi.
Le protezioni si spostano su tutte le giacche (anzi adirittura su alcune tute da pista), ma le regolazioni, su alcune, ti consentono di stringerle meglio al corpo e di tenerle "un pò più ferme", e questo male non fa.
Ho comprato un paio di Odessa, sono uscito due volte (due). Il materiale con cui è fatto l'Odessa è il texas so una sega io cosa, vedremo come invecchia, lo sposrco lo cattura questo è certo e il taglio non è certo sartoriale. Se sbagli a posizionare ernesto o evaristo sono dolori appena ti siedi.
E' pieno di filacci tra le cuciture tra un tipo di materiale e l'altro. I filacci restano quando finisce il filo nella spola e riparti con le giunte, o quando cuci a correre.
E' un pantalone da 267€.
L'interno termico che si stacca non assomiglia manco lontanamente all'interno della Streetguard, e non tiene caldo come quello.
E io guido un K, mica una R. Sono in carena.
Le protezioni della tibia/ginocchio sono flimsy esattamente come quelle della Clover.
Le zip si incastrano nella retina (quelle accanto al ginoicchio) o nella stoffa (quelle dietro al polpaccio).

I pantaloni Streetguard II sono fatti molto meglio. L'imbottitura è ancorata in modo che quando ti sfili il pantalone non ti resta incagliata nella caviglia. Quindi non si strappa.
Ma costavano 200€ in più (circa) e non potevo spenderli.
Ma non sono affatto lo stesso prodotto.


__________________
K1100RS '97 369.890 km
condor non è in linea  
Vecchio 11-01-2006, 15:55   #229
Dave
Mukkista doc
 
L'avatar di Dave
 
Registrato dal: 13 Nov 2004
ubicazione: Vigevano (PV)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Barbasma
x dave
credici pure perchè è così... la GATOR costa 480 euro di LISTINO... ma poi la trovi tranquillamente sotto tale prezzo...
...
vabbè, cmq, l'ho già scritto a me piace di più BMW e preferisco spendere 400 euro per una Streetgard scontata perchè vendono la nuova piuttosto che una Dainese ultimo grido..............

parliamo pur sempre di 800.000 vecchie lire...*****, certo che così fà un altro effetto

non mi resta che cercare nell'usato
__________________
BMW Boxer forever
https://www.youtube.com/user/boxeradv/videos

Ultima modifica di Dave; 11-01-2006 a 15:59
Dave non è in linea  
Vecchio 11-01-2006, 15:58   #230
barbasma
Capricorno fomentatore talebano antiBMW Dop
 
L'avatar di barbasma
 
Registrato dal: 11 Jul 2002
ubicazione: Passo dello Stelvio
predefinito

x dave

beh se la trovi nuova qui sul mercatino perchè qualcuno si è stufato.... comprendo...

x condor

i pantaloni BMW sono sempre stati al top come vestibilità...

DAINESE come ti ho detto anche io... in questo è carente... e difatti mi in***** come un bufalo a dover comprare una 54 che mi è giusta di lunghezza ma di vita ci sta dentro ANDREINO... (gli piacerebbe!! )

mi sa che mi terrò la mia consunta CLOVER per un bel pò.... fino ad avere i soldi per la roba finnica...
__________________
"Beeing dead it's like beeing stupid, it's only painful for the others" Ricky Gervais
barbasma non è in linea  
Vecchio 11-01-2006, 16:01   #231
condor
Kappista doc
 
L'avatar di condor
 
Registrato dal: 24 Dec 2002
ubicazione: Palermo
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Barbasma
x dave

beh se la trovi nuova qui sul mercatino perchè qualcuno si è stufato.... comprendo...

x condor

i pantaloni BMW sono sempre stati al top come vestibilità...

DAINESE come ti ho detto anche io... in questo è carente... e difatti mi in***** come un bufalo a dover comprare una 54 che mi è giusta di lunghezza ma di vita ci sta dentro ANDREINO... (gli piacerebbe!! )

mi sa che mi terrò la mia consunta CLOVER per un bel pò.... fino ad avere i soldi per la roba finnica...
mi sto documentando sulla roba finnica, sul piano dei materiali e della manifattura...
potrebbero esserci delle sorprese.
__________________
K1100RS '97 369.890 km
condor non è in linea  
Vecchio 11-01-2006, 16:05   #232
uccio
Mukkista doc
 
L'avatar di uccio
 
Registrato dal: 13 Aug 2004
ubicazione: Milano
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Dave
vabbè, cmq, l'ho già scritto a me piace di più BMW e preferisco spendere 400 euro per una Streetgard scontata perchè vendono la nuova piuttosto che una Dainese ultimo grido..............

parliamo pur sempre di 800.000 vecchie lire...*****, certo che così fà un altro effetto

non mi resta che cercare nell'usato
ma infatti io ero andato alla bmw per comprare quella giacca perchè mi piaceva tanto... era una scimmia .
Il prezzo era superiore di più di 100 euro rispetto una dainese analoga.
Ma quei 100 li avrei spesi volentieri perchè mi piaceva quella e basta.

Un conto è la scimmia per un determinato modello di giacca o pantalone.... un conto è paragonare il costo in base alla qualità costruttiva come stiamo facendo ora.

Poi ognuno compra quello che gli pare ed è giusto che sia così. ciao
__________________
EX GS 1150 "I RIMASTI"
AT RD07a
uccio non è in linea  
Vecchio 11-01-2006, 16:09   #233
barbasma
Capricorno fomentatore talebano antiBMW Dop
 
L'avatar di barbasma
 
Registrato dal: 11 Jul 2002
ubicazione: Passo dello Stelvio
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da condor
mi sto documentando sulla roba finnica, sul piano dei materiali e della manifattura...
potrebbero esserci delle sorprese.
ottimo...
__________________
"Beeing dead it's like beeing stupid, it's only painful for the others" Ricky Gervais
barbasma non è in linea  
Vecchio 11-01-2006, 16:45   #234
Lecter
Mukkista doc
 
L'avatar di Lecter
 
Registrato dal: 22 Jul 2005
ubicazione: Milano
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Barbasma
....... fino ad avere i soldi per la roba finnica...
Scusa Matteo, ma a parte l'estetica di alcuni modelli, il materiale del modello di punta è sempre Armacor ( e qui niente da dire), ma le protezioni sono specificate come SOFT e conformi alla solita norma CEI.......

Cosa ci trovi di particolare in queste giacche?
__________________
GS1200
Lecter non è in linea  
Vecchio 11-01-2006, 16:54   #235
Pier_il_polso
Mukkista doc
 
L'avatar di Pier_il_polso
 
Registrato dal: 16 Jun 2004
ubicazione: Lecce
predefinito

Per sommi capi una giacca tecnica si differenzia da una fatta per la città per una serie di dettagli.

Lunghezza: - una giacca tecnica deve essere corta, perchè alle velocità per cui è pensata deve aderire bene al corpo anche nella sua parte terminale altrimenti questa urta sulle gambe nella parte anteriore e forma sia una gobba sulla pancia, che delle pieghe nella parte bassa, lasciando spazio a spifferi
- una giacca da città deve essere lunga, perchè deve essere sobria nell' aspetto per essere utilizzata quando non si è in sella, e deve consentire di poterci mettere sotto, capi di abbigliamento più lunghi; gli spifferi non sono un problema perchè l' utilizzo è perlopiù a velocità ridotte

Regolazioni:- una giacca tecnica deve possederne tante; questo per tanti motivi.
Per motivi di sicurezza, perchè queste consentono indipendentemente da quello che indossiamo sotto, di far aderire perfettamente le protezioni al corpo (e siccome si parla di un uso in velocità questo è importante).
Per motivi di comfort, perchè facendo aderire bene la giacca si evitano i fastidiosi sventolii causa di fatica, dopo molte ore in sella in velocità.
Per motivi termici perchè una giacca che non aderisce perfettamente, provoca dispersioni termiche che alla lunga infreddoliscono (alcune giacche consentono di stringere sul petto facendo aderire anche li dove di solito si può creare un gonfiore).Tutte queste regolazioni rendono la giacca molto aderente, scomoda nel metti e togli continuo, ma comoda quando la si tiene su per tanto tempo; inoltre tutte le regolazioni fanno sembrare un pò mazinga l' insieme.
- una giacca da città non ha bisogno di regolazioni: questo perchè proprio per la sua vocazione, diventano meno importanti gli aspetti sopra elencati, e si tende a privilegiare la comodità nel metti-togli, la sobrietà dell' insieme.

Maniche:- una giacca tecnica deve avere la possibilità di regolare l' ampiezza del polsino e possibilmente in 2 modi diversi; con dei bottoni si dovrebbe poter scegliere la dimensione del foro all' imboccatura della manica, e con una cerniera longitudinale poterla allargare e stringere nel momento in cui la si indossa. Questo consente in una giacca da viaggio un utilizzo più comodo dei guanti. Si sceglie l' ampiezza del foro della manica in base al fatto che indosseremo all' interno della manica dei guanti o meno (o anche a seconda del volume dei guanti che andremo ad indossare) regolando i bottoni, e indosseremo i guanti con la cerniera aperta. Una volta indossati i guanti, in un secondo chiuderemo la cerniera rendendo perfettamente dimensionata ed aderente la manica al guanto che indossiamo (o che non indossiamo).
Questo consentirà di non avere spifferi di nessun tipo, indipendentemente dal fatto che guidiamo con o senza guanti
- una giacca da città non ha regolazioni sul polso perchè il suo ruolo cittadino non ne decreta la necessità; anche qui si approfitta dell' assenza di questo per dare un aspetto più sobrio.

Peso-morbidezza:- una giacca tecnica siccome è votata ai viaggi anche a basse temperature, deve essere molto termica; questo vuol dire che la sua massa debba essere discretamente consistente, e di conseguenza abbastanza rigida.
Questa caratteristica non disturba una volta in sella, dove se ne apprezza la capacità di trattenere calore
- una giacca da città deve essere quanto più morbida, comoda e leggera possibile perchè spesso la si usa per molto tempo a piedi una volta scesi dalla moto; se così non fosse sarebbe faticoso tenerla addosso e muoversi.

Protezioni:- una giacca tecnica deve averle quanto più rigide e protettive possibile perchè potrebbero essere chiamate in causa a velocità non cittadine; possono essere scomode una volta scesi dalla moto e nel metti-togli, ma quando si sta in sella non le si sente,edin alcuni casi adempiono anche una funzione protettiva contro il freddo (vedi quelle delle spalle o delle ginocchia nei pantaloni).
Queste contribuiscono a dare all' insieme una forma meno sobria.
- una giacca da città può permettersi protezioni più "leggere" viste le velocità previste, e dedicare maggiore importanza al look che beneficia di questo.

Aspetto:- una giacca tecnica bada meno all' aspetto, anche perchè,tra strip per le regolazioni, protezioni rigide, lunghezza ridotta del capo, quantità di tasche (per una giacca da viaggio è importante averne tante), e struttura "massiccia", questo comunque non potrebbe essere sobrio.
Inoltre quest' aspetto svolge un ruolo di importanza secondaria in un viaggio.
- una giacca da città deve consentire all' utilizzatore di scendere dalla moto e di essere presentabile in ufficio; questo è possibile grazie alle dimensioni minime delle protezioni, all' assenza di tasche in quantità, alla lunghezza del capo che spesso consente di indossare sotto una giacca ed una cravatta, e grazie al suo aspetto più "leggero".



Queste sono le differenze che mi vengono in mente in questo momento, ma probabilmente me ne sta sfuggendo qualcuna...


Detto questo, dico che con una giacca non tecnica (Dainese Longford) lo scorso Agosto ho fatto un viaggio a Capo Nord lungo 13.000 km
__________________
Si vive una volta sola. Ma se lo fai bene, una volta è abbastanza...
Pier_il_polso non è in linea  
Vecchio 11-01-2006, 16:54   #236
barbasma
Capricorno fomentatore talebano antiBMW Dop
 
L'avatar di barbasma
 
Registrato dal: 11 Jul 2002
ubicazione: Passo dello Stelvio
predefinito

hanno i tiranti per regolare i volumi... e all'interno hanno materiali e imbottiture ben più adatti al freddo... dato che sono finlandesi...

il modello di punta ha dentro il sistema AIRVANTAGE....
__________________
"Beeing dead it's like beeing stupid, it's only painful for the others" Ricky Gervais
barbasma non è in linea  
Vecchio 11-01-2006, 17:00   #237
Muttley
Medaglia! medaglia!
 
L'avatar di Muttley
 
Registrato dal: 11 Jul 2002
ubicazione: Murano (VE)
predefinito

Posso?

Allora io farei un distinguo tra l'abigliamento BMW (ma questo vale per quasi tutti i produttori) infatti a mio parere nel catalogo BMW ci sono un 10% di "pezzi" di assoluta eccellenza ed un 80% di "pezzi" piu o meno pari a quelli della concorrenza. Salvo quel 10% e lascio l'80% al pubblico ludibrio con la considerazione che spesso capi identici ma senza il marchio BMW costano un 15/20% in meno. Nel 10% metto, a mio personale parere, la tuta Atlantis, la Streetguard, la Tourguard, la Rallye, il paraschiena intero, il sottogiacca climakomfort e forse dimentico qualche cosa.

Certo che poi ogni cosa va contestualizzata: cosa ci faremo con quel capo di abbigliamento? Per esempio io ho preso la Tourguard perchè è una delle poche giacche con taglio 3/4, non è vistosa e quindi si presta bene ad essere indossata sopra la giacca del vestito per andare al lavoro; per andare in pista invece ho una tuta in pelle intera. BMW per scelta di target è una delle poche case che ha un look ed un "taglio" che si adatta a chi magari per età o necessità non indossa solo i blue jeans....

Cosa ho notato rispetto alla concorrenza: Un livello di finitura migliore ed, in generale, l'impressione che i capi siano studiati anche da gente che in moto ci va davvero. Faccio un esempio: ho una giacca Dainese top gamma di qualche stagione fa che ha le lampo dei polsi con dei "cosi" per farle scorrere minuscoli, impossibile usarli con i guanti pesanti, inoltre la lampo non ha protezione all'interno e tende a pizzicare la membrana vicino al polso. Questo vuol dire che si è sacrificato allo stile la praticità d'uso.

Abbigliamento Rukka: Ho avuto modo di vederlo da vicino in fiera ed in negozio in Germania, è ben fatto ma costa quanto il BMW e, parere pesonale, è veramente "crucco" nel gusto. Con una giacca Rukka sarei imbarazzato ad andarci in ufficio.
__________________
Chi non muore si rivede
Muttley non è in linea  
Vecchio 11-01-2006, 17:03   #238
ilmaglio
Guest
 
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Barbasma
insomma con il costo di una giacca BMW ti fa un completo top di gamma DAINESE... e non stiamo parlando di robaccia di ripiego per risparmiare...
a parte tante cose, qua non stiamo parlando di costi - alla fine - ma di "tecnicità" delle giacche, nel senso della loro migliore protettività E gli estimatori dell'abbigliamento non bmw hanno detto che loro preferiscono altre giacche - in particolare dainese - perchè più tecniche, cioè più sicure. Sono loro che dicono di fare una scelta di tipo non economico ma "tecnica", di sicurezza. E, beati loro, anche più economica. Ma ancora non ho capito - a parte quello che mi sono permesso di dire e ciò che ha detto Condor, con cui concordo - e a parte le protezioni rigide/morbide - argomento trito e ritrito - in cosa le giacche bmw sarebbero "non tecniche" e, cioè, meno sicure. A me - che volete - definire le giacche bmw non tecniche, me fa' ridere! Poi, qualcuno decanta le Tucano, sia pure con .. costano poco ..la città ... (una Tucana l'ho pure io: ho deciso da tempo di non adoperarla più, neanche in città).

 
Vecchio 11-01-2006, 17:24   #239
KappaElleTi
Presidente del FIAT DUNA fun club
 
L'avatar di KappaElleTi
 
Registrato dal: 04 Mar 2003
ubicazione: Genova
predefinito

allora, una domanda per tutti e in particolare per Pier il Polso che mi sembra dentro sto mondo,

non ho letto tutto , ma solo un tuo intervento relativo all'omologazione

sono 3 anni che mi piacerebbe sapere a che omologazione sono soggette le protezioni da moto però non c'è verso

l'omologazione CE si riferisce a una direttiva sull'abbigliamento protettivo da moto specifico oppure no?

grazie
__________________
che emerita stronzata !!!
KappaElleTi non è in linea  
Vecchio 11-01-2006, 17:35   #240
Pier_il_polso
Mukkista doc
 
L'avatar di Pier_il_polso
 
Registrato dal: 16 Jun 2004
ubicazione: Lecce
predefinito

Ecco alcuni esempi di giacche tecniche:









Ed ecco alcuni esempi di giacche non tecniche



Ora non so più come spiegarlo....
__________________
Si vive una volta sola. Ma se lo fai bene, una volta è abbastanza...
Pier_il_polso non è in linea  
Vecchio 11-01-2006, 17:42   #241
KappaElleTi
Presidente del FIAT DUNA fun club
 
L'avatar di KappaElleTi
 
Registrato dal: 04 Mar 2003
ubicazione: Genova
predefinito

è in risposta alla mia domanda?

io intendevo un'altra cosa

che in mancanza di una direttiva specifica anche un costume da bagno è omologato ce, (per quanto riguarda i tessuti che possono venire a contatto con la pelle, ma questo non lo sai, sai solo che è omologato ce)

insomma anche i caschi prima dell'omologazione E... erano marchiati CE, uno sceglieva in base al proprio giudizio non certo in base all'omologazione

altro esempio
il vestiario da lavoro è omologato ce su una direttiva specifica (credo)
per l'abbigliamento motociclistico esiste? oppure possono essere omologate CE sia le superga che le timberland col puntale d'acciaio?
__________________
che emerita stronzata !!!
KappaElleTi non è in linea  
Vecchio 11-01-2006, 17:45   #242
Pier_il_polso
Mukkista doc
 
L'avatar di Pier_il_polso
 
Registrato dal: 16 Jun 2004
ubicazione: Lecce
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da KappaElleTi
allora, una domanda per tutti e in particolare per Pier il Polso che mi sembra dentro sto mondo,

non ho letto tutto , ma solo un tuo intervento relativo all'omologazione

sono 3 anni che mi piacerebbe sapere a che omologazione sono soggette le protezioni da moto però non c'è verso

l'omologazione CE si riferisce a una direttiva sull'abbigliamento protettivo da moto specifico oppure no?

grazie
Azz, ma non mi lasci nemmeno il tempo eh ?
Ti riposto qualcosa in materia:

"Indumenti protettivi per i motociclisti:

UNI ha pubblicato (o ha in avanzato stadio di pubblicazione) in lingua italiana un set di norme tecniche riguardanti gli indumenti di protezione per motociclisti, indumenti che trovano nel Nord-Est una concentrazione di produttori, alcuni di riferimento sia nazionale che internazionale.

Queste norme europee definiscono i livelli minimi per alcune caratteristiche degli indumenti di protezione per motociclisti affinché gli stessi, dichiarati conformi alle norme, forniscano un ragionevole livello di protezione come definito nella direttiva "Dispositivi di protezione individuali" (89/686/CE).

Gli indumenti di protezione per motociclisti vengono suddivisi tra quelli che forniscono e quelli che non forniscono protezione. Questa distinzione convenzionale si riferisce chiaramente agli specifici rischi attribuibili all'uso dei motocicli e dovrà essere verificata e integrata dal fabbricante, in accordo con i disposti della direttiva, nel caso in cui gli stessi indumenti vengano progettati e fabbricati anche per altri tipi di rischio.

Di conseguenza le distinzioni sono:

*a abiti non-protettivi, si tratta di capi esterni che costituiscono una barriera agli elementi atmosferici, caldo, freddo, vento e pioggia.

*a abiti non-protettivi equipaggiati con protettori contro l'impatto marcati Ce, si tratta di capi esterni non-protettivi dotati, per esempio, di protettori contro l'impatto per spalle, gomiti e protettore per la schiena.

*a abiti protettivi, si tratta di giacche, pantaloni, tute intere o in due pezzi, stivali e guanti dichiarati protettivi dal fabbricante. Essi devono riportare la marcatura Ce ed essere chiaramente dotati degli adeguati protettori definiti nelle specifiche norme.

É compito del fabbricante indicare il gruppo di appartenenza, tra quelli sopra descritti, in ottemperanza alla seguente indicazione stabilita dalla Commissione Europea: <Se un fabbricante dichiara esplicitamente o nella documentazione fornita con il prodotto in vendita o nella pubblicità che un capo offre protezione a seguito di specifiche caratteristiche appositamente aggiunte, queste specifiche caratteristiche devono essere definite Dpi. Di conseguenza devono rispettare i requisiti essenziali dati nella direttiva Dpi>.

Queste specifiche caratteristiche possono materializzarsi, ad esempio, in protettori contro l'impatto per gambe, schiena, gomiti e/o protezioni contro i tagli e le abrasioni.

Le norme tecniche europee servono per fornire al produttore un modo per dimostrare che il suo indumento è rispondente ai requisiti essenziali della direttiva.

Entrando nello specifico le UNI EN 1621-1 e UNI EN 1621-2 stabiliscono le caratteristiche in termini di innocuità dei materiali, dimensioni minime della zona protetta, requisiti ergonomici e minime protezione all'impatto; individuano le modalità con cui devono essere verificate le caratteristiche e stabilisce le informazioni minime che devono essere fornite all'utilizzatore attraverso l'etichetta sul prodotto e il manuale d'uso.

Le quattro parti della UNI EN 13595 invece si occupano di indumenti utilizzati da motociclisti professionali (definiti come <persone che forniscono dietro compenso contrattuale, i servizi che richiedono la guida di una motocicletta>, ad esempio pony express, trattamento medico di emergenza, supporto per il guasto di veicoli) e definiscono - nelle varie parti - i requisiti tecnici generali per i materiali, le prestazioni e i vari metodi di prova. In estrema sintesi, ad esempio, esse individuano i requisiti tecnici e le prestazioni per i materiali e gli insiemi, la divisione in zone dell'indumento sulla base della diversa protezione prevista, sono inoltre previste una prova di abrasione (da effettuarsi su una apposita macchina ad una velocità di 28,8 km/h), una e una di resistenza al taglio conseguente ad impatto.

Per i guanti sono previste prove specifiche nella norma UNI EN 13594 si verifica la resistenza all'abrasione, alla penetrazione della protezione metallica al suo interno, lo sfilamento accidentale, la protezione dell'articolazione del polso. Per le calzature la norma UNI EN 13634 definisce la rigidità della suola, la resistenza all'abrasione, la capacità di assorbire l'energia d'urto e il livello di protezione della caviglia e della gamba. Ovviamente sia per i guanti che per gli stivali è richiesto di valutare l'innocuità dei materiali con cui sono costruiti.

É importante infine evidenziare che nelle norme, al fine di permettere all'acquirente finale di riconoscere i capi che soddisfano i requisiti in esse indicati, è prevista la marcatura con un pittogramma. "

__________________
Si vive una volta sola. Ma se lo fai bene, una volta è abbastanza...
Pier_il_polso non è in linea  
Vecchio 11-01-2006, 17:47   #243
guidopiano
Il coraggio di ....
 
L'avatar di guidopiano
 
Registrato dal: 15 Apr 2004
ubicazione: Basso Monferrato Casalese
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Pier_il_polso
Ecco alcuni esempi di giacche tecniche:

[IMG]

Ora non so più come spiegarlo....
alleluia !!!

questa è la mia ERGO 05.........spettacolare !!!!!!

anche se l'ho pagata quasi due volte.......perchè anche se è tecnica quando gratta sull'asfalto di sbriciola ben bene.....

cosa diversa la tuta in pelle...già grattata pure quella ...ma nulla !!!!
guidopiano non è in linea  
Vecchio 11-01-2006, 17:55   #244
Pier_il_polso
Mukkista doc
 
L'avatar di Pier_il_polso
 
Registrato dal: 16 Jun 2004
ubicazione: Lecce
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da guidopiano
alleluia !!!

questa è la mia ERGO 05.........spettacolare !!!!!!

anche se l'ho pagata quasi due volte.......perchè anche se è tecnica quando gratta sull'asfalto di sbriciola ben bene.....

cosa diversa la tuta in pelle...già grattata pure quella ...ma nulla !!!!
Io ho la Ergo 365, spettacolare anche quella
__________________
Si vive una volta sola. Ma se lo fai bene, una volta è abbastanza...
Pier_il_polso non è in linea  
Vecchio 11-01-2006, 17:55   #245
KappaElleTi
Presidente del FIAT DUNA fun club
 
L'avatar di KappaElleTi
 
Registrato dal: 04 Mar 2003
ubicazione: Genova
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Pier_il_polso

Le quattro parti della UNI EN 13595 invece si occupano di indumenti utilizzati da motociclisti professionali (definiti come <persone che forniscono dietro compenso contrattuale, i servizi che richiedono la guida di una motocicletta>, ad esempio pony express, trattamento medico di emergenza, supporto per il guasto di veicoli) e definiscono - nelle varie parti - i requisiti tecnici generali per i materiali, le prestazioni e i vari metodi di prova. In estrema sintesi, ad esempio, esse individuano i requisiti tecnici e le prestazioni per i materiali e gli insiemi, la divisione in zone dell'indumento sulla base della diversa protezione prevista, sono inoltre previste una prova di abrasione (da effettuarsi su una apposita macchina ad una velocità di 28,8 km/h), una e una di resistenza al taglio conseguente ad impatto.

Per i guanti sono previste prove specifiche nella norma UNI EN 13594 si verifica la resistenza all'abrasione, alla penetrazione della protezione metallica al suo interno, lo sfilamento accidentale, la protezione dell'articolazione del polso. Per le calzature la norma UNI EN 13634 definisce la rigidità della suola, la resistenza all'abrasione, la capacità di assorbire l'energia d'urto e il livello di protezione della caviglia e della gamba. Ovviamente sia per i guanti che per gli stivali è richiesto di valutare l'innocuità dei materiali con cui sono costruiti.

É importante infine evidenziare che nelle norme, al fine di permettere all'acquirente finale di riconoscere i capi che soddisfano i requisiti in esse indicati, è prevista la marcatura con un pittogramma. "

stupendo

quindi i capi e le protezioni marchiate ce che non rispondono alle norme UNI sopra riportate e che sono comunque marchiati CE) rispondono a requisiti NON specifici, tipo che il capo ha l'etichetta per il lavaggio in lavatrice o che la protezione non si deforma a meno che non la mettiate nel forno a microonde o in lavastoviglie


mentre i capi marchiati ce secondo le norme UNI
13594
13595
13634
rispondono a criteri di sicurezza specifici


giusto?

grazie
__________________
che emerita stronzata !!!
KappaElleTi non è in linea  
Vecchio 11-01-2006, 18:04   #246
Pier_il_polso
Mukkista doc
 
L'avatar di Pier_il_polso
 
Registrato dal: 16 Jun 2004
ubicazione: Lecce
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da KappaElleTi
........
Ehm, a scanso di equivoci, quello che ti ho riportato sopra non l' ho scritto di mio pugno, ma ho fatto un copia/incolla da quello che ho trovato in rete
__________________
Si vive una volta sola. Ma se lo fai bene, una volta è abbastanza...
Pier_il_polso non è in linea  
Vecchio 11-01-2006, 18:09   #247
condor
Kappista doc
 
L'avatar di condor
 
Registrato dal: 24 Dec 2002
ubicazione: Palermo
predefinito

la streetguard è, secondo me, una giacca tecnica tanto quanto la spidi o la dainese, con la sola differenza che non ha fronzoli ed è low profile. la streetguard II a me non convince e l'ho già detto.
Io mi infilo la strettguard e ho le protezioni al loro posto, mi metto il paraschiena intero, posso aprire e chiudere le zip anche con i guanti, se sono appoggiato al manubrio non mi fa la gobba sulla pancia.
Il materiale è solido, rigido, secondo me ottimo. Non è una giacca da città.
E' una giacca da Turismo. Colbacchio che è una giacca da città.
La spidi ergo 365 o la granturismo sono invece, secondo me le giacche di McGiver, con tutte le cinghiette del caso che stringono sulle pieghe, e di solito perché così recuperi il vuoto dell'imbottitura che togli.
O no?
Si si, serve a fare in modo che la cordura non svolazzi al vento... Bradipone è perennemente stringato, ma solo nell'abbigliamento e mai nella conversazione, perchè è smilzo e con tutte le imbottiture, svolazza tutto lo stesso.

La tuta di pelle, su misura è una garanzia. Il resto sono chiacchiere.
Se poi la discriminante tra una giacca tecnica e una no sono 75 optional di tasche anelli ganci e tiranti, la giacca tecnica non fa per me.

La belstaff non è mai stata una giacca con protezioni nemmeno 30 anni fa. Ma andavano in moto lo stesso...
Meglio le protezioni e la tecnologia, ma la moda del patchwork colorato e dei tiranti per la cojonella di noi pippeiri io non la compro.
Non c'è alcun bisogno di fare le cose come le stanno facendo, come quando facevo cross io i KTM RV non avevano i convogliatori d'aria, le Aprilia col motore Hiro non sembravano venute dallo spazio, Le SWM le Maico e le Bultaco assomigliavano a qualcosa di cavalcabile e non facevano cagare. Io sarò anche obsoleto nella testa, ma less is more e non sento caxxi.

Ma come si fa a bersi tutte le minchiate che ci propinano..,
la ultima giacca dainese, quella coi lacci sul bicipite... io l'ho provata, ma per carità. E ovvio che devono attaccarci tutta quella ***** sopra, fanno i modelli col cartone e poi te la stringi addosso e ci hanno convinto che questa è tecnologia? NO è manifattura grossolana con soluzione fai da te.
La pettorina è l'unica cosa che funziona davvero. Il resto è cojonella, perché tanto poi non ti stringi come una mortadella e quindi è peggio.

Spiegatemi che soluzione tecnica è il pantalone dello snowboardista, per favore. Col cavallo all'altezza della rotula... serve forse che i cojoni facciano da giroscopio stabilizzatrore?
ma che due palle...

Mi piacerebbe provare lo snowboard, entri in un negozio e chiedi e la signorina di turno ti propina un paio di pantaloni alla Chaplin, perché sono assolutamente necessari per la riuscita del trick, e l'andatura ciondolante derivata dai ragazzi di Harlem?
Il bello è che poi uno si adegua e si compra ste minchiate...

Io scio con la Streetguard, il paraschiena , la balaclava e i DalBello da gara pagati 29€, e ora che ce li ho, con gli Odessa.

PPPPRRRRRRRRRRRRRR!
__________________
K1100RS '97 369.890 km
condor non è in linea  
Vecchio 11-01-2006, 18:50   #248
tonigno
Mukkista doc
 
L'avatar di tonigno
 
Registrato dal: 24 May 2005
ubicazione: Napoli
Thumbs up Per Pier...

Ho riletto con fatica ... (immagino a scriverlo .... ) tutto il 3ad ed in particolare i tuoi interventi, e mi voglio complimetare con te per la precisione e l'attenzione nelle argomentazioni su cui concordo in pieno!!

.... A proposito.... complimenti anche alle tue dita per la tenuta!!!
__________________
SUZUKI V Strom 650 ..... KALIMERA la pulcina Grigio/Nera
tonigno non è in linea  
Vecchio 11-01-2006, 18:51   #249
calimero
Mukkista doc
 
L'avatar di calimero
 
Registrato dal: 18 Jul 2002
ubicazione: LVGA (Legio Va Gallia Alpina)
predefinito

smettiamola di sparare c@zzate, chi si compra vestiario BMW lo fa esclusivamente perchè fa "figo", sul mercato si trovano tantissime marche, da hein-gericke a dainese, a spidi, altrettanto valide.

...e non venitemi a parlare del marchio CE perchè al recente salone del ciclo di milano ho visto moltissimi capi di vestiario prodotti in estremo oriente e marchiati appunto "CE":

CE=China Export, pirloni.

__________________
http://www.cuorenero.org
calimero non è in linea  
Vecchio 11-01-2006, 19:01   #250
barbasma
Capricorno fomentatore talebano antiBMW Dop
 
L'avatar di barbasma
 
Registrato dal: 11 Jul 2002
ubicazione: Passo dello Stelvio
predefinito

x condor

la tua disamina sui pantaloni LOOSEFIT mi attrae e mi conturba...

per altro stasera mi sono comprato due paia di jeans CARHARTT (marca da lavoro americana robustissima) in saldo al 50% per un totale di 90 euro dove appunto l'etichetta avvisa... WEAR'EM LOW!!!

comunque i pantaloni da snowboard sono col cavallo basso e larghi perchè devono permettere il massimo del muovimento e torsione di busto e gambe...

se poi sottozero per la città girano idioti con i pantaloni dove la cintura è sotto le chiappe... beh mica è colpa mia... gli verranno delle belle artriti lombari...

d'altronde all'epoca dei paninari la gente girava con le timberland invernali senza calze e il gilet di piumino moncler con 35°...
__________________
"Beeing dead it's like beeing stupid, it's only painful for the others" Ricky Gervais
barbasma non è in linea  
Chiudi la discussione


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 18:01.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati