Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Forum Motociclistici > Abbigliamento Caschi e Accessori per il Motociclista

Abbigliamento Caschi e Accessori per il Motociclista In questo forum discussioni sull'abbigliamento tecnico / caschi / interfoni etc. , tutto quello che serve al motociclista per viaggiare comodo e sicuro.


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 20-01-2021, 23:01   #226
fastfreddy
Mukkista doc
 
Registrato dal: 06 Mar 2010
ubicazione: Bergamo
predefinito

In ogni caso questo gilet Dainese ha un grande pregio (tra gli altri), ovvero quello di riuscire a convincere molti a indossare l'airbag ... L'avevo visto all'ultima Eicma: prodotto molto ben congegnato che merita l'interesse che sta sollevando ... È forse il primo prodotto di questo tipo che non mette in soggezione perché ha un ottimo fitting ed è semplice da utilizzare

Inviato dal mio ONEPLUS A6013 utilizzando Tapatalk

Pubblicità

__________________
Kawasaki Z1000SX + Ducati Monster S2R + VFR 800
> 58

Ultima modifica di fastfreddy; 20-01-2021 a 23:06
fastfreddy non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-01-2021, 07:23   #227
Zio Marko
Mukkista doc
 
L'avatar di Zio Marko
 
Registrato dal: 15 Sep 2009
ubicazione: Verona
predefinito

Concordo, e da medico mi fa piacere vederne sempre di più per strada.
Provai ad indossarlo all'ultimo Eicma, ho avuto l'impressione di sentire bene la presenza delle due bombolette laterali, che al momento mi hanno dato un po'fastidio, ma appena ci si potrà muovere rifaccio un giro dallo Store di Dainese a Milano. Sapete chi a Milano vende il motoairbag? Così provo entrambi

Notavo inoltre che nel libretto di istruzioni del Dainese è specificato che va utilizzato con i protettori rigidi:
"Il D-AIR STREET SMART JKT non fornisce alcuna
protezione nella zona coperta dal sacco air-bag al verificarsi
di eventi che non ne prevedano l’attivazione e quindi il
gonfiaggio del sacco air-bag. Per assicurare una limitata protezione del torace e della schiena al verificarsi di tali eventi, si raccomanda di utilizzare il D-AIR STREET SMART JKT sempre in abbinamento a protettori del torace e della schiena compositi."

Non riesco a trovare on line il libretto di istruzioni del motoairbag v3, qualcuno può postare un link?

Inviato dal mio SM-T865 utilizzando Tapatalk
__________________
S1000R
ex R1200R, Husqvarna Nuda 900, K1200R, R1200S, R1150Rockster, RSV e jappo
Zio Marko non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-01-2021, 12:43   #228
Fulton Spulvrazòun
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 20 Jun 2013
ubicazione: Carpi
predefinito

Sulla pagina principale motoairbag.com devi andare fino in fondo: l'ultima riga ha il pulsante 'download'.
Da lì si pare una pagina per ottenere il libretto.
__________________
La saggezza viene con l'età; talvolta l'età viene da sola.
BMW R1250 GS HP
Fulton Spulvrazòun non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-01-2021, 12:47   #229
Acdc80
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 27 Mar 2019
ubicazione: Vicenza
predefinito

A milano lo trovi da garage27

Inviato dal mio SM-A307FN utilizzando Tapatalk
Acdc80 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-01-2021, 13:56   #230
thepella
Pivello Mukkista
 
L'avatar di thepella
 
Registrato dal: 17 Jul 2003
ubicazione: Correggio
predefinito

Aggiungo un po' di indecisione agli indecisi: avete visto quello Helite che dovrebbe uscire a breve?
https://www.youtube.com/watch?v=96yKq6g8MMc
Avrebbe il vantaggio della praticità/aerazione e protezione dorsale integrata, per contro il loro algoritmo non penso possa raggiungere la sofisticazione di Dainese/Alpinestars...
__________________
ex R1150 GS 2000
thepella non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-01-2021, 22:47   #231
yesmon
Mukkista in erba
 
L'avatar di yesmon
 
Registrato dal: 12 Oct 2008
ubicazione: treviso
predefinito

@zio marco, le bombolette laterali su dainese in effeti recano fastidio ed è per questo motivo che lo indosso sopra la giacca dove in questa configurazione non si sentono.
riguardo i protettori, le giacche che ho, sia spidi che dainese ho sempre avuto protettori al torace e alla schiena ma sinceramente con l'airbag non le porto più perchè mi sento impacciato con tutta quella roba addosso, a parte forse le protezioni Armor che sono leggere ed elastiche. per me l'unica cosa che non capisco è come mai Dainese non abbia fatto il gilet anche in versione giallo fluò alta visibilità
__________________
hornet 01, cbr s600 02, cbr954rr 04, cbr1000rr 07, GS ADV1200,
KTM ADV990R 12, GS ADV 1200 90th 14
yesmon non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-01-2021, 22:50   #232
yesmon
Mukkista in erba
 
L'avatar di yesmon
 
Registrato dal: 12 Oct 2008
ubicazione: treviso
predefinito

@fastfreddy condivido pienamente, l'airbag che sia dainese motoairbag o altro, l'importante è averlo, il costo è pari a uno shoei e cosata la metà di un akrapovic che questo la vita non salva. io personalmente ho sempre investito molto sulla sicurezza anche se purtroppo il destino batte tutto.
__________________
hornet 01, cbr s600 02, cbr954rr 04, cbr1000rr 07, GS ADV1200,
KTM ADV990R 12, GS ADV 1200 90th 14
yesmon non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-02-2021, 22:23   #233
ireland
Mukkista doc
 
L'avatar di ireland
 
Registrato dal: 01 Apr 2009
ubicazione: Terni
predefinito

Mi sono informato molto prima di prendere un airbag.
Però dopo averci studiato tanto sopra ho optato per il MAB V3
Una cosa importa su tutte i motoairbag sono omologati, se mai dovessero diventare obbligatori almeno già sto apposto
Dainese e Alpinestar mi piacevano molto, per essere sincero di più il secondo! Hanno una tecnologia perfetta una elettronica magnifica ma proprio per questo, leggendo l’omologazione....
ireland non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-02-2021, 22:24   #234
ireland
Mukkista doc
 
L'avatar di ireland
 
Registrato dal: 01 Apr 2009
ubicazione: Terni
predefinito

C’è da dire anche che, pur non essendo omologati come airbag da moto (la normativa dice che i sistemi ad attivazione elettronica non sono omologabili come tali), rispettano la stragrande maggioranza dei test previsti. Significa che, anche se per la normativa non possono essere definiti come “airbag da moto”, offrono comunque un altissimo livello protettivo, paragonabile a quella di un sistema meccanico omologato.
ireland non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-02-2021, 22:26   #235
ireland
Mukkista doc
 
L'avatar di ireland
 
Registrato dal: 01 Apr 2009
ubicazione: Terni
predefinito

Tratto da questo interessante articolo

https://www.google.it/amp/s/red-live...ag-moto/%3famp

Voi cosa ne pensate?!?
Io ho ragionato che a tutt’oggi le cinture di sicurezza delle auto hanno un sistema meccanico...e funziona
ireland non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-02-2021, 19:43   #236
alligator
Mukkista
 
Registrato dal: 06 Aug 2012
ubicazione: Roma
predefinito

L'articolo è di due anni fa. Gli Airbag di ultima generazione Alpinestars e Dainese sono uscito dopo. Le cinture moderne hanno i pretensionatori che credo funzionino con un accelerometro che fa esplodere una minicarica. Roba elettronica in ausilio a quella meccanica.
Capisco i dubbi, io ho scelto Alpinestars, che oltretutto integra il paraschiena, quindi un po' di protezione fisica.
__________________
-- R 1200 NineT Urban GS
alligator non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-02-2021, 20:07   #237
steppenwolf
Mukkista doc
 
L'avatar di steppenwolf
 
Registrato dal: 03 Mar 2010
ubicazione: Val Seriana
predefinito

Ad oggi comunque gli a.b. di Alpinestars e Dainese non sono omologati x uso motociclistico.
Non mi stupirei se, a seguito di infortunio da incidente, l'assicurazione, attaccandosi a tutto pur di pagare il meno possibile, menasse il torrone per il risarcimento.

Inviato dal mio SM-A315G utilizzando Tapatalk
__________________
Neanderthal della Val Seriana
steppenwolf non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-02-2021, 21:13   #238
managdalum
Il cortese di notte
 
L'avatar di managdalum
 
Registrato dal: 31 Aug 2004
ubicazione: Piacenza, in Bottega
predefinito

Non credo, visto che l’uso di airbag omologati non è obbligatorio.
__________________
V4 S - sex machine
"Manag è ... la fotocopia sputata di quel demente nel suo avatar" (cit. Boscaiola)
managdalum non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-02-2021, 21:57   #239
yesmon
Mukkista in erba
 
L'avatar di yesmon
 
Registrato dal: 12 Oct 2008
ubicazione: treviso
predefinito

steppenwolf, quindi se sono con i jeans, cado mi rompo una gamba l'assicurazione fa storie perchè non erano omologati? non capisco questo impuntarsi, basta non comprarlo. per come la vedo, hanno studiato e sperimentato per molti anni, penso che proprio stupidi non siano quelli di dainese o alpinestar
__________________
hornet 01, cbr s600 02, cbr954rr 04, cbr1000rr 07, GS ADV1200,
KTM ADV990R 12, GS ADV 1200 90th 14
yesmon non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-02-2021, 22:02   #240
Zio Marko
Mukkista doc
 
L'avatar di Zio Marko
 
Registrato dal: 15 Sep 2009
ubicazione: Verona
predefinito

Credo che alpinestars, dainese e motoairbag siano tutti validi, al di la del meccanismo di azionamento.
La differenza sta nel resto, ognuno si caratterizza per alcune peculiarità, l'alpinestars solo sottogiacca e a mezze maniche. Dainese più versatile. Motoairbag solo sopragiacca e scelta sulla sicurezza a tutto campo (è l'unico che arriva dietro il casco), e più economico nella gestione.
Ecco, ognuno ha dei limiti e dei pregi, ma che siano tutti validi è fuori discussione, stiamo parlando di aziende che hanno speso fior di quattrini per lo sviluppo e avrebbero un danno reputazionale troppo grande se il sistema proposto non fosse valido

Inviato dal mio SM-G973F utilizzando Tapatalk
__________________
S1000R
ex R1200R, Husqvarna Nuda 900, K1200R, R1200S, R1150Rockster, RSV e jappo
Zio Marko non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-02-2021, 22:05   #241
yesmon
Mukkista in erba
 
L'avatar di yesmon
 
Registrato dal: 12 Oct 2008
ubicazione: treviso
predefinito

quoto Zio Marko
__________________
hornet 01, cbr s600 02, cbr954rr 04, cbr1000rr 07, GS ADV1200,
KTM ADV990R 12, GS ADV 1200 90th 14
yesmon non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-02-2021, 22:42   #242
steppenwolf
Mukkista doc
 
L'avatar di steppenwolf
 
Registrato dal: 03 Mar 2010
ubicazione: Val Seriana
predefinito

Non è questione di impuntarsi.
Concordo anch'io con Zio Marko che siano prodotti validi a prescindere dall'omologazione o meno. I brands sono una garanzia.
E condivido l'osservazione di manag sul fatto che non essendo obbligatori non possano prestarsi a contestazioni di sorta.
__________________
Neanderthal della Val Seriana
steppenwolf non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-02-2021, 22:53   #243
fastfreddy
Mukkista doc
 
Registrato dal: 06 Mar 2010
ubicazione: Bergamo
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da ireland Visualizza il messaggio
Voi cosa ne pensate?!?
Ero convinto della bontà del Motoairbag quando lo comprai anni fa e mi sono ancor più convinto quando i tecnici mi hanno spiegato che il sistema si basa su meccanica di tipo balistico

Detto questo credo che l'esperienza maturata da Dainese con il suo sistema sia quasi altrettanto rassicurante anche se continuo a preferire i sistemi meccanici

Bisogna anche ricordarsi di farli controllare questi airbag ...io l'ho già fatto una prima volta (costo 60 euro mi sembra) e forse il prossimo anno trasformo il mio vecchio V1 in V3
__________________
Kawasaki Z1000SX + Ducati Monster S2R + VFR 800
> 58
fastfreddy non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-02-2021, 23:20   #244
ireland
Mukkista doc
 
L'avatar di ireland
 
Registrato dal: 01 Apr 2009
ubicazione: Terni
predefinito

Io ho scelto motoairbag
Preferisco quest’ultimo sistema
ireland non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-02-2021, 06:15   #245
Tello73
Pivello Mukkista
 
L'avatar di Tello73
 
Registrato dal: 18 Aug 2017
ubicazione: casa mia
predefinito

Anch'io,arriva oggi. Ho scelto MAB V3,sistema meccanico,non ho da caricare la batteria o altro. Se capita un'apertura accidentale,o x una piccola scivolata,con 50€ lo riarmo personalmente.

Inviato dal mio Redmi Note 8T utilizzando Tapatalk
Tello73 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-02-2021, 08:41   #246
ireland
Mukkista doc
 
L'avatar di ireland
 
Registrato dal: 01 Apr 2009
ubicazione: Terni
predefinito

Esatto stessa cosa identica io!
...e funziona sempre!
Si riarma subito con due bombolette (50 euro)
Cosa più importante revisione (con sostituzione completa sacche) ogni 4 anni!
Dopo essermi informato BENE su alpinestar e dainese ho optato per MAB v3
ireland non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-02-2021, 08:43   #247
ireland
Mukkista doc
 
L'avatar di ireland
 
Registrato dal: 01 Apr 2009
ubicazione: Terni
predefinito

Per il discorso assicurativo, come dice il mega super nostro signore delle chat ... non c’entra nulla, almeno per ora!
Poi anche se dovessero passare obbligatori, stando alla normativa europea in vigore ad oggi per l’omologazione, io sto bene così!
ireland non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-02-2021, 11:13   #248
Damon_Baird
infante Mukkista
 
Registrato dal: 17 Jun 2016
ubicazione: Frascati
predefinito

Appena visto un bel video comparativo, moto completo, ve lo consiglio.

https://youtube.com/watch?v=SW-Rh9f_3Gs&feature=share
Damon_Baird non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-02-2021, 13:14   #249
alligator
Mukkista
 
Registrato dal: 06 Aug 2012
ubicazione: Roma
predefinito

Video comparativo fatto con la prima versione dell Airtech, che funzionava solo con giacche predisposte Alpinestars. L'ho segnalato all'autore, le informazioni che ha sull'Alpinestars sono vecchie e non applicabili all'attuale gilet...
__________________
-- R 1200 NineT Urban GS
alligator non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-02-2021, 15:47   #250
NoMoHo
Pivello Mukkista
 
L'avatar di NoMoHo
 
Registrato dal: 20 Apr 2019
ubicazione: Milano
predefinito

Nel video c'è la "storia" di dover indossare comunque il paraschiena con il Dainese che è infondata. In Dainese mi hanno esplicitamente detto che sconsigliano di indossare i paraschiena inseriti nella giacca stessa perchè andrebbe a creare una resistenza all'espansione dell'airbag e comunque non ce ne sarebbe bisogno.

Questa mattina dopo mille riflessioni e dopo una seconda prova con le mie giacche ho preso il Dainese. Indossato sotto avevo gioco con tre ( due e mezzo diciamo perchè con una siamo a filo) delle quattro giacche provate mentre con il tech-air 5 ( provato qualche settimana fa) nessuna sarebbe stata adatta. Dainese Indossato all'esterno calza perfettamente. Il velcro di regolazione in effetti permette questa differente vestibilità.

Il MAB l'ho avuto in passato. A parte la pesantezza, il vero problema per me è che una volta su due dimenticavo di agganciarlo, per cui i sistemi meccanici sono stati scartati a prescindere.

Se ci fosse stata una vestibilità differente avrei preso Alpinestar che dal mio punto di vista protegge meglio ( perchè copre meglio costole laterali e spalle) ma ha per contro il fatto che avrei dovuto prendere una giacca apposta, pensionando di fatto tutte le altre.
Alpinestar è' a mio parere più pesante ed ingombrante. Il paraschiena incorporato con centraline annesse aumenta di peso ed ingombro. Ho letto del fastidio delle bombole per il dainese.
Non ho avuto questa percezione. Si sentono molto quando tocchi il capo appeso, ma una volta indossato è veramente comodo e nonn hai percezione di ingombri. Non mi faccio illusioni sul caldo. Davanti in effetti sembra parecchio traspirante ( si vede attraverso il tessuto) dietro è bello spesso per cui si suderà.
Una volta piegato ha misure 44X37 (mi sono portato dietro il metro) il che permette di riporlo anche in bauletto minimo come il mio, ed il fatto di potersene liberare in fase di sosta è oggettivamente un plus non secondario. Non è stata la scelta che copre ogni aspettativa, ma oggettivamente tra le soluzioni che ci sono in giro è quello che aveva più pro che contro.

Ultima modifica di NoMoHo; 06-02-2021 a 15:50
NoMoHo non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 05:31.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati