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Vecchio 18-01-2019, 19:37   #1
managdalum
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Vecchio 19-01-2019, 17:02   #2
gt56
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tutto sommato l'impianto non dovrebbe essere complicato, io trovo difficile trovare lo spinotto del navigatore dove attaccare il relè,ho seguito il filo ma...
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Vecchio 19-01-2019, 17:11   #3
marcomaga
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@gt56
Stesso mio dubbio e difficoltà....
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Vecchio 19-01-2019, 18:18   #4
petrel
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Seduto sulla moto a dx . Se guardi la freccia all’interno della struttura in metallo. E’ fissato con una fascetta e ha il tappo ovale.

Come la barzelletta del cesso e della carta igenica....
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Vecchio 20-01-2019, 13:12   #5
gt56
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Ok Petrel, ho seguito il filo che parte dal portanavigatore l'ho tirato fuori e ad un certo punto si sdoppia, cioè diventano due cavetti, in uno è collegato a uno spinotto nero e l'altro finisce con uno spinotto bianco e nero libero, dove si vede che si può attaccare uno spinotto ma non c'è nessun tappo.
Domanda: quale è lo spinotto da utilizzare? quello libero o quello attaccato?
Scusate ma non sono pratico di queste cose
Esiste un tutorial video?
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Vecchio 20-01-2019, 14:06   #6
gt56
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Ma lo spinotto da comprare in BMW è per caso uno spinotto bianco con tre fili gialli ,con il codice 83300413585
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Vecchio 21-01-2019, 13:49   #7
gt56
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Per montare i faretti e quindi far passare i fili dell'impianto bisogna smontare tutta la parte dx della carena compreso il becco?
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Vecchio 21-01-2019, 16:30   #8
marcomaga
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Sembrerebbe di si....
Forse non il becco.
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Vecchio 21-01-2019, 18:05   #9
petrel
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Ma lo spinotto da comprare in BMW è per caso uno spinotto bianco con tre fili gialli ,con il codice 83300413585
Lo spinotto e' quello. Il codice non lo ricordo, ma dovrebbe essere quello..

dei due spinotti non saprei aiutarti. io ne ho uno solo e quello piu vicino e' il sensore dell'aria che e' tappato con uno strano tappo a punto.
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Ultima modifica di petrel; 21-01-2019 a 18:12
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Vecchio 21-01-2019, 18:07   #10
petrel
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Per montare i faretti e quindi far passare i fili dell'impianto bisogna smontare tutta la parte dx della carena compreso il becco?
Io ho dovuto smontare la copertura serbatoio (ADV) per far passare il cavo alimentazione fino alla batteria.
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Vecchio 22-01-2019, 16:10   #11
gt56
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Bene, ho preso lo spinotto originale BMW. Adesso vediamo se ho ben capito quello che devo fare:
1 collego il positivo (+) della batteria al 30 del relè interponendo un fusibile da10/15 A
2 collego il positivo preso dal connettore del navigatore sotto chiave al 86 del Relè
3 collego i positivi dei faretti al 87 del Relè
4 collego il positivo dell'interruttore ON/OF al 85 del Relè
ora mi rimangono i 2 negativi dei faretti e il negativo dell'interruttore, che se non sbaglio posso collegarli, o sul telaio della moto o li collego al polo negativo (-) della batteria.
Chiedo a coloro che sono più esperti o chiunque abbia già montato i faretti copia BMW se quello che ho scritto è giusto, altrimenti correggetemi.
Grazie
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Vecchio 23-01-2019, 00:00   #12
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Nessuno che mi dice se è giusto o sbagliato
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Vecchio 23-01-2019, 11:56   #13
Kunken
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Nella mia Std avevo montato i faretto Wunderlich, quelli tondi, posizionati sotto al becco che esteticamente sono molto belli e a differenza degli originali li puoi accendere indipendentemente dalla luce diurna o meno. Peccato che di luce non ne fanno molta, come del resto gli originali, e quindi avrei intenzione di montarne altri 2 sul paramotore. Avrei individuato questi https://it.aliexpress.com/item/-/32947450505.html
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Vecchio 23-01-2019, 11:58   #14
petrel
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A me e' arrivato tutto gia' cablato con la guaina protettiva sopra.
Non l'ho "aperto" perche' non mi serviva.

Questo e' lo schema tipo per l'istallazione.

https://ibb.co/jfWnJZh
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Vecchio 24-01-2019, 00:45   #15
gt56
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ma se l'interruttore ha anche il led per vedere quando i faretti sono accesi come va collegato?
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Vecchio 24-01-2019, 10:30   #16
marcomaga
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Tutto ti sarà più chiaro quando arriverranno i faretti!!!
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Vecchio 25-01-2019, 10:43   #17
Fulvio3548
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personalmente ho modificato il circuito di accensione eliminando l'interruttore e montando al suo posto un pulsante associato ad un circuito bistabile in modo tale da avere il pulsante tipo originale.
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Vecchio 25-01-2019, 11:47   #18
gt56
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Fulvio, puoi spiegare cortesemente in che consiste un pulsante in un circuito bistabile... magari uno shema
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Vecchio 25-01-2019, 12:20   #19
Fulvio3548
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i faretti venduti su aliexpress sono corredati del classico interruttore per accenderli e spegnerli, questo significa che devi spostare il cursore prima in ON e poi in OFF ( tipo interruttore luce delle camere di casa). Il predetto sistema non mi è mai piaciuto perchè preferisco il pulsante ( tipo accensione 4 frecce ). Ovviamente il pulsante non può eccitare un relay poichè appena lo lasci il relay tornerebbe in condizioni di riposo, per far si che il relay rimanga eccitato quando pigi il pulsante e si disecciti quando ripigi il pulsante, bisogna associargli un circuito elettronico che prende il nome di bistabile.

Ultima modifica di Fulvio3548; 25-01-2019 a 12:24
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Vecchio 25-01-2019, 13:38   #20
marcomaga
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Azzz...complimenti!!
Pensavo fosse una supercazzola
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Vecchio 25-01-2019, 14:02   #21
Fulvio3548
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se qualcuno volesse lo schema, non ho nessunissima difficoltà a fornirlo. Purtroppo non ho ancora capito come postare le immagini.
Fulvio3548 non è in linea  
Vecchio 25-01-2019, 17:52   #22
Fridurih
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tutto qui

http://www.quellidellelica.com/vbfor...d.php?t=481358
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Vecchio 28-01-2019, 11:03   #23
Fulvio3548
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https://ibb.co/27RdK2H spero sia giusto
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Vecchio 29-01-2019, 16:41   #24
gt56
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Mi sono arrivati i faretti... ora iniziano i problemi dove avete fissato il relè?
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Vecchio 29-01-2019, 17:21   #25
petrel
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a sx (dietro la freccia) c'e' un foro libero per una vite con dado sul quale ho fissato la testa del rele.
Poi 3 fascette sul telaio della moto.
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