Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Forum di discussione Quellidellelica > Da Walwal

Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 11-10-2018, 16:48   #751
me'ndo
Mukkista
 
Registrato dal: 01 Feb 2018
ubicazione: Amena località della media Val Seriana
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da GSCONROTELLE Visualizza il messaggio
... In 40 anni di motorini/moto/auto e qualche camion, incidenti zero, dove zero non puo' essere solo fortuna.
...
mi permetto di risponderti: ma anche no. Sono rimasto coinvolto in N incidentini nel corso degli ormai 49 anni che uso mezzi a motore (per almeno 25 anni con medie di 70/80K km-anno) un paio di volte ho avuto torto, un paio volte in concorso ma nei tre frontali (in moto) ho sempre avuto ragione, non riportando peraltro danni fisici permanenti.
Ciò precisato non sono un criminale sulla strada, in moto è sempre stata presente mia moglie, nei primi due morosa, e mi sforzo di essere un buon guidatore. Non sono un gomito a terra eppure capita un' autovelox, ma anche due, l'attimo di distrazione etc, diciamo che appoggio i piedi per terra come tutti credo. Pertanto mi sento di ripeterti che hai avuto fortuna, le tue attenzioni ti hanno salvato da situazioni difficili, ma se non hai incontrato tizio contromano o quello che esce dal parcheggio senza guardare è solo fortuna.
La mia attenzione non è inferiore alla tua, a te è andata bene, all'automobilista del fattaccio no. Mi rincresce ovviamente Niky ma altrettanto mi rammarico per lo sfortunato guidatore che si è trovato nel posto sbagliato nel momento sbagliato, e spero che questo non gli rovini la vita, perché il ciclista sul cofano se l'è trovato lui e quell'immagine non credo lo rallegri.

Pubblicità


Ultima modifica di me'ndo; 11-10-2018 a 16:50
me'ndo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-10-2018, 17:08   #752
rasù
Kappista doc
 
L'avatar di rasù
 
Registrato dal: 06 Aug 2003
ubicazione: Serenissima Repubblica di Genova
predefinito

Quote:
Se l'automobilista avesse rispettato il limite di velocità, il transito a quell'incrocio sarebbe avvenuto dopo il transito del ciclista e il sinistro non si sarebbe verificato.
questa mi pare una sciocchezza... puoi trovarti in un dato punto ad una data ora con qualsiasi velocità, basta dare il punto e l'orario di partenza giusti, oltretutto è un ragionamento che avrebbe premiato una velocità ancora superiore. La eccessiva velocità la metterei in gioco per l'energia di impatto e la distanza di arresto... l'incrocio di traiettorie dipende dal fato...
__________________
K100RS16V 1992, K1 1991, ̶X̶̶̶L̶̶̶6̶̶̶0̶̶̶0̶̶̶L̶̶̶M̶̶̶ ̶1̶9̶8̶7̶.
MP pieni.... mandate email!
rasù non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-10-2018, 17:37   #753
GSCONROTELLE
Mukkista doc
 
L'avatar di GSCONROTELLE
 
Registrato dal: 13 Oct 2006
ubicazione: IN UN BEL POSTO...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da me'ndo Visualizza il messaggio
mi permetto di risponderti:
Fai bene a permetterti, i forum servirebbero a questo, confrontarsi e magari scoprire sfumature mai analizzate.
__________________
R1200GS 06-R1200GSADV 10-R1200GSADVTB 17
GSCONROTELLE non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-10-2018, 17:49   #754
GTO
Mukkista doc
 
Registrato dal: 11 Mar 2010
ubicazione: Grottammare
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Paolo Grandi Visualizza il messaggio
Se andava a 50 con l'auto più vicina all'incrocio l'impatto sarebbe stato ugualmente devastante.
Sempre che quanto periziato sia corretto.

Poi avrebbero detto che comunque la velocità non era adeguata alle condizioni di visibilità. E l'avrebbero inc. lo stesso.
Infatti
Il montante di un auto a 30 orari sulla mia testa vi farebbe apprezzare le membrane craniche e poco altro che si distingue su un individuo che si è trovato nel posto sbagliato al momento sbagliato.
Tutto il resto è solo teoria
E non vorrei essere nemmeno al posto di chi deve giudicare un simile caso perché è necessario dare un significato, un punteggio o espressione a cose che semplicemente sono inquantificabili.

me'ndo, hai usato belle parole
__________________
Al momento....
H2 SX 2018 + k1600GT 2016
+ Ninja 400 + CBR 600 RR 2017
GTO non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-10-2018, 18:49   #755
arbè
Mukkista in erba
 
L'avatar di arbè
 
Registrato dal: 20 Sep 2013
ubicazione: Canavese, ma basso
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Paolo Grandi Visualizza il messaggio
Se andava a 50 con l'auto più vicina all'incrocio l'impatto sarebbe stato ugualmente devastante.
Sempre che quanto periziato sia corretto.

Poi avrebbero detto che comunque la velocità non era adeguata alle condizioni di visibilità. E l'avrebbero inc. lo stesso.
Chiedo scusa per il quote integrale, ma, sono totalmente d' accordo su tutti e tre i punti: stiamo considerando la perizia come verità assoluta, ma ho la sensazione che ci siano degli assunti che potrebbero essere messi in discussione, ma, a parte questo, mi sembra un po' "vago" dire che se investo un ciclista a 50 all' ora non lo uccido.
In tutti i discorsi fatti i "se" si sprecano; potrei pure dire che l' incidente sarebbe mortale anche a 30 all' ora e qui verrebbe fuori la velocità comunque non adeguata
__________________
Ciao e buona strada, Alberto.

Pikes Peak V4S
ex-KTM 1290 GT
arbè non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-10-2018, 18:57   #756
Specialr
Mukkista doc
 
L'avatar di Specialr
 
Registrato dal: 13 Feb 2006
ubicazione: Pavia
predefinito

Non importa nulla. È inequivocabile che i 70kmh abbiano concorso in una certa misura alla morte di Hayden: vuoi perché non ha fatto in tempo a frenare, vuoi per la forza dell’impatto, vuoi perché non aveva tempo di vedere. Ergo c’è un concorso.
Il punto è che se avesse rispettato i limiti avrebbe dato più possibilità di sopravvivere all’investito.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
__________________
Mi no digo niente ma nianca no taso
Specialr non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-10-2018, 19:06   #757
Ste02
Il Fauno sullo SCOOTER
 
L'avatar di Ste02
 
Registrato dal: 02 Feb 2006
ubicazione: Punxsutawney
predefinito

provate solo a ragionare se un giudice, in una questione così delicata, possa aver statuito e soprattutto MOTIVATO a cazzo di cane o tralasciando osservazioni che da qui sembrano banali e macroscopiche.
__________________
E' il viaggiatore solitario quello che va più lontano
Ste02 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-10-2018, 19:19   #758
GSCONROTELLE
Mukkista doc
 
L'avatar di GSCONROTELLE
 
Registrato dal: 13 Oct 2006
ubicazione: IN UN BEL POSTO...
predefinito

@STE

Infatti il mio ragionamento si basa su una vena polemica; è ovvio che periti/giudici estc applichino le norme per come sono scritte;

il mio punto di vista, in una chiacchierata al bar, è che tra due infrazioni, una è piu' grave e determinante dell'altra.

Proviamo a fare un paragone:
incidente frontale tra due auto a causa dell'invasione di corsia da parte di una delle due, superando la doppia continua.... Applichiamo il concorso di colpa all'investito che andava a 20/h oltre al limite?

Mi sembra evidente che, se il primo fosse stato nella sua corsia, la velocita' dell'altro non avrebbe generato nulla se non una infrazione.
__________________
R1200GS 06-R1200GSADV 10-R1200GSADVTB 17
GSCONROTELLE non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-10-2018, 19:25   #759
Specialr
Mukkista doc
 
L'avatar di Specialr
 
Registrato dal: 13 Feb 2006
ubicazione: Pavia
predefinito

E magari se il secondo non fosse andato oltre i limiti sarebbe riuscito a evitarlo. Oppure invece che fare 50kmh contro 50kmh sarebbe stato 50-70. Che POTREBBE essere la differenza tra sopravvivere oppure no


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
__________________
Mi no digo niente ma nianca no taso
Specialr non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-10-2018, 19:31   #760
GSCONROTELLE
Mukkista doc
 
L'avatar di GSCONROTELLE
 
Registrato dal: 13 Oct 2006
ubicazione: IN UN BEL POSTO...
predefinito

Oh, beh..
se il secondo non fosse neanche uscito di casa...
__________________
R1200GS 06-R1200GSADV 10-R1200GSADVTB 17
GSCONROTELLE non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-10-2018, 20:03   #761
rasù
Kappista doc
 
L'avatar di rasù
 
Registrato dal: 06 Aug 2003
ubicazione: Serenissima Repubblica di Genova
predefinito

Quote:
possa aver statuito e soprattutto MOTIVATO a cazzo di cane
ma cerrrto che sì...
__________________
K100RS16V 1992, K1 1991, ̶X̶̶̶L̶̶̶6̶̶̶0̶̶̶0̶̶̶L̶̶̶M̶̶̶ ̶1̶9̶8̶7̶.
MP pieni.... mandate email!
rasù non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-10-2018, 20:20   #762
bigzana
Utente BANNATO dal forum
 
Registrato dal: 20 May 2009
ubicazione: bologna, sponda Virtus.
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Specialr Visualizza il messaggio
Il punto è che se avesse rispettato i limiti avrebbe dato più possibilità di sopravvivere all’investito.

eri andato bene fino a questa frase, poi è venuto fuori il ciclista che è in te.

Perché il motociclista, automobilista, camionista che sono in me ti risponderebbero che se Hayden avesse rispettato lo stop si sarebbe SICURAMENTE salvato.
Tant'è che la percentuale di colpa nell'incidente è ovviamente maggiore.

Alle volte, anche solo per un fatto di salvaguardia personale, credo che bisognerebbe valutare meglio le conseguenze di un ipotetico incidente rispetto al mezzo che si guida, e stare moooooolto più attenti a quello che si fa.


bigzana non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-10-2018, 20:26   #763
bigzana
Utente BANNATO dal forum
 
Registrato dal: 20 May 2009
ubicazione: bologna, sponda Virtus.
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Specialr Visualizza il messaggio
E magari se il secondo non fosse andato oltre i limiti sarebbe riuscito a evitarlo.
ma infatti.
Uno invade la corsia opposta perché chatta con il cell ed investe un ciclista che viene in senso contrario, ma a centro corsia, ed il pirla è il secondo perché non stava sul margine destro della carreggiata.

Molto bene.
bigzana non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-10-2018, 20:33   #764
GSCONROTELLE
Mukkista doc
 
L'avatar di GSCONROTELLE
 
Registrato dal: 13 Oct 2006
ubicazione: IN UN BEL POSTO...
predefinito

Come non quotare Big...
__________________
R1200GS 06-R1200GSADV 10-R1200GSADVTB 17
GSCONROTELLE non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-10-2018, 20:50   #765
Specialr
Mukkista doc
 
L'avatar di Specialr
 
Registrato dal: 13 Feb 2006
ubicazione: Pavia
predefinito

Big a parte il fatto che non sta a te valutare fino a che punto sono andato bene

È esattamente quello che ho detto, ma non te ne sei accorto a quanto pare.

Ma poi di cosa si discute qui..siamo alla follia se non si capisce neanche più un concorso di colpa.



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
__________________
Mi no digo niente ma nianca no taso
Specialr non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-10-2018, 21:11   #766
bigzana
Utente BANNATO dal forum
 
Registrato dal: 20 May 2009
ubicazione: bologna, sponda Virtus.
predefinito

No no, io lo capisco e lo ritengo giusto.
Poi magari ritengo un pelo eccessiva la pena rispetto ad un 30% di colpa, ma non conoscendo bene il codice penale forse ci sta tutta.

Però tu specialr, mi sembri insistere molto sulla colpa, e sulla troppa velocità, dell'altro quando invece è evidente che la maggior colpevolezza sia del povero Hayden.

O no?
bigzana non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-10-2018, 21:14   #767
Specialr
Mukkista doc
 
L'avatar di Specialr
 
Registrato dal: 13 Feb 2006
ubicazione: Pavia
predefinito

Assolutamente no.
Anzi DA IGNORANTE anche io mi aspettavo un 20-80, ma non so se faccia grande differenza. E avrei detto ogni singola parola qui riportata anche a parti invertite (auto salta lo stop, bici oltre i 50 (vedi discesa o altro).


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
__________________
Mi no digo niente ma nianca no taso
Specialr non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-10-2018, 21:36   #768
comp61
Mukkista doc
 
L'avatar di comp61
 
Registrato dal: 08 Dec 2008
ubicazione: lugano
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da bigzana Visualizza il messaggio
Alle volte, anche solo per un fatto di salvaguardia personale, credo che bisognerebbe valutare meglio le conseguenze di un ipotetico incidente rispetto al mezzo che si guida, e stare moooooolto più attenti a quello che si fa.
questa riassume tutto
__________________
1200
comp61 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-10-2018, 22:23   #769
Ivoc
Mukkista doc
 
L'avatar di Ivoc
 
Registrato dal: 24 Jun 2015
ubicazione: Carpi (MO)
predefinito

In una discussione è uscito fuori che in caso di incidente su una strada a senso unico in cui un mezzo esce da una precedenza e l'altra arriva da direzione contraria al senso unico (cioè viene nel senso sbagliato), la colpa ricade in buona parte a chi non ha dato la precedenza.

Se qualcosa è cambiato accetto aggiornamenti.
__________________
Un pirla® che sogna un futuro come StarTreck
Honda Crosstourer DCT
Ivoc non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-10-2018, 22:39   #770
luigiface
Mukkista
 
L'avatar di luigiface
 
Registrato dal: 16 Jan 2008
ubicazione: Catania
predefinito

Sempre scritto in precedenza o evidenziato in qualche articolo, la morte è stata causata dall'impatto con l'asfalto che è stato grave per l'altezza raggiunta dal ciclista a causa dell'impatto. È qui che entra in gioco l'energia cinetica che è stata doppia di quella a 50km/h.

Ma qui è più facile scrivere... che leggere, figuriamoci ragionare.

Anticipo un'altra osservazione : se fosse caduto nel verso giusto forse...

Inviato dal mio FIG-LX1 utilizzando Tapatalk
luigiface non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-10-2018, 23:43   #771
paolo b
Bi-Kappista Doc & Tom Ponzi
 
L'avatar di paolo b
 
Registrato dal: 15 Jul 2002
ubicazione: Treviso
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da GSCONROTELLE Visualizza il messaggio
(..)ti invito ad andare su maps e cercare il punto d'impatto. Il limite dei 50, in quel posto, è un atto dovuto in quanto la legge prevede tale restrizione a partire da un certo numero di abitazioni (..), ma confondere il centro di una citta' con l'incrocio in questione è in qualche modo una forzatura (..)
..e niente, è passato un anno ma gli specchi son sempre quelli..
Quote:
Originariamente inviata da GSCONROTELLE Visualizza il messaggio
Il limite dei 50 fuori dal centro città, esattamente come nel caso in questione,non viene rispettato da nessuno perché avrebbe poco senso farlo, (ovviamente si intende entro i 70/h in strade secondarie con 1 casa ogni 500 mt di campagna(..)
..perchè il posto è sempre questo,
https://www.google.it/maps/@43.95762...7i13312!8i6656
difficilmente scambiabile con una strada secondaria con una casa ogni 500 metri di campagna, a mio avviso. Quindi trovo singolare continuare ad insistere che lì i 50 "sono una forzatura" (a meno di 90 metri dall'incrocio dell'incidente c'è un attraversamento pedonale, per dire.. senza parlare dell'art. 145 CDS, che si apre il baratro)

La forzatura è stata l'aver consentito di costruire ai lati di una strada come quella (già scritto pure questo), casomai.


Quanto al sapere quanti percorrerebbero a 50 la strada in questione, sono proprio le strade come quella dove ho imparato/sono arrivato alla conclusione che è meglio andare piano, in primis per me stesso. Perchè se al posto dell'automobilista ci fossi stato io in moto ed il povero (e principale colpevole dell'incidente, chiaro) Hayden invece che in bici fosse stato in auto.. continuo?
__________________
K100RS 16v IIIa bianco pirla 678 ABS
K1200RS Yellow-Gray chequered flag

Ultima modifica di paolo b; 11-10-2018 a 23:53
paolo b non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-10-2018, 08:53   #772
feromone
Cubista doc
 
L'avatar di feromone
 
Registrato dal: 05 May 2009
ubicazione: cervia (stato libero di Romagna)
predefinito

Non voglio intervenire nella discussione e sono sinceramente dispiaciuto per le due persone coinvolte nell'incidente però c'è un po di differenza fra i 50 di questa strada
https://www.google.it/maps/@44.40273...7i13312!8i6656
e i 50 di quella sopra!
Il primo è assurdo (se volete divertirvi percorretela tutta klikkando e klikkando), il secondo corretto!
Per la prima darei ragione a GSconrotelle, per la seconda ha completamente torto!

1100 GS forever

Ultima modifica di feromone; 12-10-2018 a 08:55
feromone non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-10-2018, 09:55   #773
Ste02
Il Fauno sullo SCOOTER
 
L'avatar di Ste02
 
Registrato dal: 02 Feb 2006
ubicazione: Punxsutawney
predefinito

Il tema è generale
Perché esistono le norme?
Quale bene tutelano?
Correlazione tra norma e responsabilità personale.

Il fatto che esista una discussione come questa in corso comprova quel voce dicono i giuristi più raffinati, ovvero che la gente non rispetta le norme perché non capisce il motivo per cui esistono .
Mancanza della scuola.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
__________________
E' il viaggiatore solitario quello che va più lontano
Ste02 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-10-2018, 10:20   #774
Bistex
Mukkista doc
 
L'avatar di Bistex
 
Registrato dal: 05 Apr 2012
ubicazione: Padova
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Ste02 Visualizza il messaggio
....vero che la gente non rispetta le norme perché non capisce il motivo per cui esistono ....
Secondo me in qualche caso qualcuno scrive le norme senza sapere perché le ha scritte....
__________________
Bmw 1200 GS-Ducati MTS V4S
Nel dubbio tieni aperto...
Bistex non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-10-2018, 10:24   #775
Ste02
Il Fauno sullo SCOOTER
 
L'avatar di Ste02
 
Registrato dal: 02 Feb 2006
ubicazione: Punxsutawney
predefinito

Come volevasi dimostrare


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
__________________
E' il viaggiatore solitario quello che va più lontano
Ste02 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 21:00.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati